Verbale comitato.partecipazione del 25/2/2016

3
COMITATO DI PARTECIPAZIONE A.V. 3 – SEDUTA DEL 25/02/2016 Il giorno 25/02/2016, alle ore 15, previa convocazione del Presidente prot. 17860 del 17/02/2016, si è riunito il Comitato di Partecipazione dell’Area Vasta 3, istituito con Determina del Direttore nr. 18/AV3 del 13/01/2016, con il seguente o.d.g.: 1) Emergenza/Urgenza; 2) Ospedali di Comunità, di Rete e Unico provinciale; 3) Ambulatori; 4) Punti nascita; 5) varie ed eventuali. Sono presenti i Componenti del Comitato di cui all’allegato elenco. Il Presidente nel riscontrare la maggioranza dei componenti il Comitato dichiara aperta la seduta. Prende la parola il Direttore URP, Dott. Trobbiani per presentare le scuse del Direttore riguardo la sua assenza, determinata da impegni sopraggiunti e non rinviabili, e per riferire dell’incontro avuto con il responsabile del CSV – sede di Macerata, Sig. Antonozzi. E’ stata data la disponibilità, da parte dell’AV3, per l’attività di formazione a favore delle Associazioni, come anche la disponibilità per un supporto alle Associazioni, mentre per la partecipazione del CSV alle sedute del Comitato, non essendo previsto dal Regolamento regionale di funzionamento del Comitato, la decisione è in capo all’ASUR. E, a tale riguardo, è stato già chiesto all’ASUR di pronunciarsi in merito. Il Presidente propone di passare alla discussione degli argomenti all’odg chiedendo ai presenti di discutere l’approvazione del Regolamento di Funzionamento del Comitato, posto tra le varie ed eventuali. Il Comitato approva e si passa alla lettura dei singoli articoli del Regolamento, in particolare sugli artt. 3 e 9 che prevedono la partecipazione di soggetti terzi ai lavori del Comitato e il sostegno del CSV, si apre un’approfondito confronto fra le varie componenti che decidono, all’unanimità, di rimandare la loro approvazione alla comunicazione dell’ASUR di approvazione del Regolamento per il Comitato aziendale. Il Comitato approva. Il Presidente illustra i punti da 1 a 4 dell’odg per i quali era stata trasmessa ai singoli componenti,unitamente alla lettera di convocazione della riunione, una bozza che doveva costituire base di partenza per gli approfondimenti successivi. Azienda Sanitaria Unica Regionale Sede legale: Via Caduti del lavoro, 40 – 60131 Ancona C.F. e P.IVA 02175860424 sito internet: www.asur.marche.it – PEC: [email protected] Area Vasta n.3 Sede Amministrativa: Belvedere Raffaello Sanzio, 1 – 62100 Macerata – Tel. 0733/25721 – Fax 0733/2572710 – PEC: [email protected]

Transcript of Verbale comitato.partecipazione del 25/2/2016

COMITATO DI PARTECIPAZIONE A.V. 3 – SEDUTA DEL 25/02/2016

Il giorno 25/02/2016, alle ore 15, previa convocazione del Presidente prot. 17860 del 17/02/2016, si è riunito il Comitato di Partecipazione dell’Area Vasta 3, istituito con Determina del Direttore nr. 18/AV3 del 13/01/2016, con il seguente o.d.g.:

1) Emergenza/Urgenza;2) Ospedali di Comunità, di Rete e Unico provinciale;3) Ambulatori; 4) Punti nascita;5) varie ed eventuali.

Sono presenti i Componenti del Comitato di cui all’allegato elenco.

Il Presidente nel riscontrare la maggioranza dei componenti il Comitato dichiara aperta la seduta.Prende la parola il Direttore URP, Dott. Trobbiani per presentare le scuse del Direttore riguardo la sua assenza, determinata da impegni sopraggiunti e non rinviabili, e per riferire dell’incontro avuto con il responsabile del CSV – sede di Macerata, Sig. Antonozzi. E’ stata data la disponibilità, da parte dell’AV3, per l’attività di formazione a favore delle Associazioni, come anche la disponibilità per un supporto alle Associazioni, mentre per la partecipazione del CSV alle sedute del Comitato, non essendo previsto dal Regolamento regionale di funzionamento del Comitato, la decisione è in capo all’ASUR. E, a tale riguardo, è stato già chiesto all’ASUR di pronunciarsi in merito.

Il Presidente propone di passare alla discussione degli argomenti all’odg chiedendo ai presenti di discutere l’approvazione del Regolamento di Funzionamento del Comitato, posto tra le varie ed eventuali.

Il Comitato approva e si passa alla lettura dei singoli articoli del Regolamento, in particolare sugli artt. 3 e 9 che prevedono la partecipazione di soggetti terzi ai lavori del Comitato e il sostegno del CSV, si apre un’approfondito confronto fra le varie componenti che decidono, all’unanimità, di rimandare la loro approvazione alla comunicazione dell’ASUR di approvazione del Regolamento per il Comitato aziendale. Il Comitato approva.

Il Presidente illustra i punti da 1 a 4 dell’odg per i quali era stata trasmessa ai singoli componenti,unitamente alla lettera di convocazione della riunione, una bozza che doveva costituire base di partenza per gli approfondimenti successivi.

Prima di iniziare l’illustrazione degli argomenti alcuni rappresentati delle Associazioni fanno presente di non avere una piena conoscenza dell’organizzazione sanitaria dell’AV3, conoscenza che permetterebbe una migliore valutazione del documento e viene auspicata la necessità di una formazione. Viene precisato a tale riguardo che l’Area Formazione dell’ASUR ha chiesto la disponibilità del personale URP a svolgere tale attività alle Associazioni che lo chiederanno.

Il Presidente Reale passa quindi ad illustrare gli argomenti, indicati all’odg, soffermandosi sulle criticità rilevate su ogni singolo argomento, sulle quali viene aperta una discussione tra i vari componenti. Interviene il rappresentate dei Coordinatori d’Ambito, Dott. Valeriani, per affermare che il Comitato deve essere usato per fare proposte (come è detto nell’art. 6 del Regolamento) perché altrimenti si corre il rischio che divenga uno “sfogatolo”. I Piani adottati sino ad orar sono stati tutti caratterizzati dalla stessa filosofia: rafforzamento della rete territoriale e contestuale diminuzione dell’acuzie, siamo tutti ammalati di Ospedali perché questa è stata la risposta fornita sinora. La bozza preparata dal Presidente deve essere integrata con gli aspetti socio-sanitari, altrimenti si vanifica qualsiasi lavoro.

Anche i componenti di parte pubblica ribadiscono che il Comitato deve capire quale sia il suo compito, l’AV applica ed esegue quelle che sono le direttive poste da altri soggetti istituzionali (Direzione Generale ASUR, Regione, Ministero), non bisogna generalizzare, si possono prevedere delle

Azienda Sanitaria Unica RegionaleSede legale: Via Caduti del lavoro, 40 – 60131 Ancona C.F. e P.IVA 02175860424 sito internet: www.asur.marche.it – PEC:

[email protected] Vasta n.3

Sede Amministrativa: Belvedere Raffaello Sanzio, 1 – 62100 Macerata – Tel. 0733/25721 – Fax 0733/2572710 – PEC: [email protected]

sedute informative di conoscenza da parte della AV3 e individuare argomenti, tempi su cui incidere con l’attività del Comitato.

Esce alle ore17,15 il Dr. Valeriani.Il Presidente Reale riepiloga quanto discusso e chiede che il documento preparato venga

allegato al verbale. Ma i Dr. Palazzo e Turchetti non sono d’accordo perché, al di là della legittimità di alcuni aspetti, gli argomenti sono difettati per carenza di informazione ai cittadini.

Le Associazioni intendono proporre all’amministrazione il documento allegato per i futuri dibattiti e perché si sappia come viene percepita la Sanità dal cittadino. Il Presidente Reale annuncia che alla prossima riunione di parlerà di “trasporti” e “attività in ambito sociale”.

Alle ore17,45 non essendoci altri argomenti da discutere viene dichiarata chiusa la riunione.

Il Presidente del Comitato diPartecipazione

Dante Reale

Il verbalizzanted.ssa Annunziata Pagliariccio

Azienda Sanitaria Unica RegionaleSede legale: Via Caduti del lavoro, 40 – 60131 Ancona C.F. e P.IVA 02175860424 sito internet: www.asur.marche.it – PEC:

[email protected] Vasta n.3

Sede Amministrativa: Belvedere Raffaello Sanzio, 1 – 62100 Macerata – Tel. 0733/25721 – Fax 0733/2572710 – PEC: [email protected]