Venerdì 20 febbraio 2015. Intorno al I e II secolo d.C. la Svezia era abitata dai goti e dai...

15
LA SVEZIA Veronica Cimatti & Matteo Giordani enerdì 20 febbraio 2015

Transcript of Venerdì 20 febbraio 2015. Intorno al I e II secolo d.C. la Svezia era abitata dai goti e dai...

Page 1: Venerdì 20 febbraio 2015. Intorno al I e II secolo d.C. la Svezia era abitata dai goti e dai vichinghi sviari dai quali deriva il nome Svezia. Durante.

LA SVEZIA

Veronica Cimatti &

Matteo Giordani

Venerdì 20 febbraio 2015

Page 2: Venerdì 20 febbraio 2015. Intorno al I e II secolo d.C. la Svezia era abitata dai goti e dai vichinghi sviari dai quali deriva il nome Svezia. Durante.

La storia Intorno al I e II secolo d.C. la Svezia era abitata dai goti e dai vichinghi sviari dai quali deriva il nome Svezia.Durante il Medioevo i vari regni indipendenti si unirono nel grande regno di Uppsala e nel 1252 Stoccolma ne divenne la capitale.Nel 1397 le tre nazioni di Norvegia, Danimarca e Svezia furono unite sotto un unico monarca costituendo l'Unione di Kalmar. Gustavo Vasa nel 1523 liberò la nazione dalla Danimarca e ne divenne re.Nel 1809 fu emanata la prima costituzione della Svezia moderna.

Page 3: Venerdì 20 febbraio 2015. Intorno al I e II secolo d.C. la Svezia era abitata dai goti e dai vichinghi sviari dai quali deriva il nome Svezia. Durante.

Nel 1814 la Svezia si unì alla Norvegia per poi distaccarsi pacificamente nel 1905. Mantenne durante i due conflitti mondiali, una politica neutrale e rifiutò in seguito di aderire alla NATO. Essa fa parte dell’Unione Europea dal 1° gennaio 1995 e non ha adottato come moneta l’Euro, tenendo la corona svedese . Oggi, la Svezia è una monarchia costituzionale nella quale il potere legislativo è affidato a un parlamento unicamerale ( cioè formato da una sola camera), il Riksdag.

Storia contemporanea

Page 4: Venerdì 20 febbraio 2015. Intorno al I e II secolo d.C. la Svezia era abitata dai goti e dai vichinghi sviari dai quali deriva il nome Svezia. Durante.

Il territorio

La Svezia è uno degli stati più estesi dell’Europa e si suddivide in tre regioni fisiche : Norrland (terra del nord), Svealand (terra degli svedesi) e Gotaland (terra dei goti). Ad essa appartengono numerosi arcipelaghi nel Mar Baltico e confina a nord e a ovest con la Norvegia e a sud-est con la Finlandia. E’ bagnata dal Mar Baltico e si affaccia sul Golfo di Botnia. Le coste sono basse e frastagliate nella zona meridionale.

Page 5: Venerdì 20 febbraio 2015. Intorno al I e II secolo d.C. la Svezia era abitata dai goti e dai vichinghi sviari dai quali deriva il nome Svezia. Durante.

Il territorio

I rilievi più elevati sono situati nel Norrland e i principali son le Alpi Scandinave nelle quali la cima principale è il Kebnekaise. Le pianure non sono molto estese ma le principali si trovano nello Svealand e nel Gotaland . Vi sono vari fiumi fra i quali il più importante è il Torne che sfocia nel Golfo di Botnia e segna per un tratto il confine con la Finlandia . Nello Svealand vi sono vari laghi come il Vanern, terzo in Europa per ampiezza. Il clima è temperato-freddo anche se a nord diviene molto rigido.

Page 6: Venerdì 20 febbraio 2015. Intorno al I e II secolo d.C. la Svezia era abitata dai goti e dai vichinghi sviari dai quali deriva il nome Svezia. Durante.

Svezia fisica Legname

Svezia politica

Produzione agricola

Page 7: Venerdì 20 febbraio 2015. Intorno al I e II secolo d.C. la Svezia era abitata dai goti e dai vichinghi sviari dai quali deriva il nome Svezia. Durante.

In Svezia vi sono quasi nove milioni di abitanti tra i quali l’88% è indigeno a cui si aggiungono delle minoranze della Lapponia e della Finlandia ( chiamati Finni ). La maggior parte di essi vive nello Svealand e nel Gotaland. La densità della popolazione è inferiore alla media europea e molto bassa nella zona settentrionale.Lo svedese è la lingua ufficiale e la religione più professata è quella protestante con minoranze cattoliche, ortodosse e musulmane.

Popolazione e società

Page 8: Venerdì 20 febbraio 2015. Intorno al I e II secolo d.C. la Svezia era abitata dai goti e dai vichinghi sviari dai quali deriva il nome Svezia. Durante.

Le città principali Le città più estese sono situate nello Svealand e nel Gotaland e le più rilevanti sono: Stoccolma, Goteborg, Uppsala, Lund, Malmo, Kiruna e Gallivare. Stoccolma è la capitale della Svezia, sorge su 14 piccole isole. Oggi è un’ importante centro politico e sociale che si è sviluppato in maniera razionale inglobando dopo la periferia anche le città satelliti. La città è dotata di vari parchi e aree attrezzate per lo sport ed anche che per questo è classificata alla vetta delle migliori città europee. Goteborg è il principale porto fluviale del paese, Malmo è collegata con un ponte a Copenaghen, Uppsala è sede di importanti università e Lund è ricca di tradizioni culturali. Infine Kiruna è la città più importante del nord del paese e condivide con Gallivare degli importanti giacimenti di ferro.

Page 9: Venerdì 20 febbraio 2015. Intorno al I e II secolo d.C. la Svezia era abitata dai goti e dai vichinghi sviari dai quali deriva il nome Svezia. Durante.

KirunaLund

Goeteborg Malmoe

Page 10: Venerdì 20 febbraio 2015. Intorno al I e II secolo d.C. la Svezia era abitata dai goti e dai vichinghi sviari dai quali deriva il nome Svezia. Durante.

L’economia svedese, una delle più avanzate d’Europa, si sviluppò durante la rivoluzione industriale grazie alla grande quantità di risorse minerarie e alla politica neutrale che caratterizzò suddetta nazione durante le guerre mondiali. L’agricoltura, anche se praticata da una piccola parte della popolazione, è abbastanza redditizia e i prodotti più rilevanti sono: i cereali,le patate e le indispensabili barbabietole da zucchero. Di grande importanza è il legname, derivante dai boschi, insieme all’ allevamento specialmente di suini, bovini e animali da cortile. Diffusa è la cura di animali da pelliccia e delle renne. Infine la pesca d’acqua dolce e salata sta divenendo sempre più praticata.

L’economia

Page 11: Venerdì 20 febbraio 2015. Intorno al I e II secolo d.C. la Svezia era abitata dai goti e dai vichinghi sviari dai quali deriva il nome Svezia. Durante.

L’utilizzo del sottosuolo

Il suolo svedese è ricco di sali minerali, tra i quali: ferro, uranio, rame, piombo, zinco, oro e argento. Ultimamente, nonostante vi sia una scarsa quantità di combustibili, le industrie si stanno affermando e le più importanti sono quelle meccaniche, aereonautiche, elettroniche, chimiche, conserviere e alimentari. Siccome vi è un’abbondanza di legno le industrie che lo lavorano sono molto diffuse, come quelle metallurgiche e siderurgiche. Le raffinerie sono tenute in grande considerazione insieme alle recenti fabbriche che producono telefoni cellulari. Nel settore terziario le attività principali sono il commercio, il turismo e la finanza. La rete di comunicazione è molto importante nel Gotaland, in cui vi sono anche vari porti fluviali e marittimi e per tal motivo la navigazione interna è molto avanzata.

Page 12: Venerdì 20 febbraio 2015. Intorno al I e II secolo d.C. la Svezia era abitata dai goti e dai vichinghi sviari dai quali deriva il nome Svezia. Durante.

VISITARE STOCCOLMA …

Page 13: Venerdì 20 febbraio 2015. Intorno al I e II secolo d.C. la Svezia era abitata dai goti e dai vichinghi sviari dai quali deriva il nome Svezia. Durante.

VIS

ITAR

E S

TO

CC

OLM

A STOCCOLMA E’ FAMOSA IN TUTTO IL MONDO PER I VARI MONUMENTI E PALAZZI CHE POSSIEDE , OLTRE CHE PER LA CORDIALITA’ DEI SUOI ABITANTI. ESSA VENNE FONDATA NEL TREDICESIMO SECOLO DA BIRGER JARL.

Page 14: Venerdì 20 febbraio 2015. Intorno al I e II secolo d.C. la Svezia era abitata dai goti e dai vichinghi sviari dai quali deriva il nome Svezia. Durante.

VIS

ITAR

E S

TO

CC

OLM

A

In questa città tra i vari monumenti caratteristici si possono riconoscere i famosissimi: Museo del premio Nobel, il grande Museo Vasa e la città vecchia detta, in svedese, Gamla Stan

Page 15: Venerdì 20 febbraio 2015. Intorno al I e II secolo d.C. la Svezia era abitata dai goti e dai vichinghi sviari dai quali deriva il nome Svezia. Durante.

VERONICA CIMATTI &

MATTEO GIORDANI

II C