Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da...

66
Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test della macchina dei sismi. “Un fulmine cadde nove volte e risuonò per sette “ Un modello interamente in acciaio. Ricoperto intorno con una sottilissima striscia di legno dello spessore di massimo un centimetro. Piano terra e primo piano. Il modello rappresenta un appartamento di 70 metri e un altro sopra della stessa dimensione. Solo modello. Proviamo a ricostruire il modello come fosse ad altezza reale. Sotto terra si porrà verso il basso un rettangolo in cemento armato largo il doppio almeno rispetto al modello. Sopra uno strato ad assorbimento di energia che tiene insieme il sopra con il sotto.Sopra ancora un altro strato ad assorbimento di energia. Molto resistente, simile a cemento armato. Sopra si porranno degli enormi piedistalli in acciaio (con forma simile a fisarmoniche ) che resisteranno facilmente alle scosse sussultorie. Ma se non resistendo a quelle oscillatorie andranno in pezzi. Quindi dovranno essere adottate misure di ingegneria apposite:per il costruttore. Al di sopra i dissipatori un intero pavimento in acciaio( tutto ricoperto in legno), collegato ai dissipatori. Sopra si porranno colonne con la base a sfera,che ruotano in una mezza sfera.Sopra le colonne vi è il primo piano. I mobili saranno di altezza non superiore a due metri.

Transcript of Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da...

Page 1: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test della macchina dei sismi.

“Un fulmine cadde nove volte e risuonò per sette “

Un modello interamente in acciaio. Ricoperto intorno con una sottilissima striscia di legno dello spessore di massimo un centimetro. Piano terra e primo piano. Il modello rappresenta un appartamento di 70 metri e un altro sopra della stessa dimensione. Solo modello.

Proviamo a ricostruire il modello come fosse ad altezza reale. Sotto terra si porrà verso il basso un rettangolo in cemento armato largo il doppio almeno rispetto al modello. Sopra uno strato ad assorbimento di energia che tiene insieme il sopra con il sotto.Sopra ancora un altro strato ad assorbimento di energia. Molto resistente, simile a cemento armato.Sopra si porranno degli enormi piedistalli in acciaio (con forma simile a fisarmoniche ) che resisteranno facilmente alle scosse sussultorie. Ma se non resistendo a quelle oscillatorie andranno in pezzi. Quindi dovranno essere adottate misure di ingegneria apposite:per il costruttore.

Al di sopra i dissipatori un intero pavimento in acciaio( tutto ricoperto in legno), collegato ai dissipatori. Sopra si porranno colonne con la base a sfera,che ruotano in una mezza sfera.Sopra le colonne vi è il primo piano.

I mobili saranno di altezza non superiore a due metri.

Page 2: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

Tutto ciò che è all' interno è ancorato. Intorno alle fondamenta vi sono reti in metallo.

Per prima cosa si deve domandare il parere del costruttore riguardo la durata dell' acciaio o altri metalli di resistenza simile non usati come cavi ma in forma diversa. Cioè si tratta di resistenza prolungata in base al tempo , durata dell' abitazione, usura del metallo sottoposto al peso.

Il modello in questione è semplicissimo e essenziale, con costi di costruzione da considerare.

E' solo un esempio di limite massimo di un modello, che potrebbe avere alcuni aspetti che possono essere riprodotti.

Vediamo l' immagine

Page 3: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da
Page 4: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

Vediamo ora un modello di una casa in legno. Il primo modello, è una casa in legno solo ad un piano, con pali di legno posti tutto intorno alla casa. Alla base sono inseriti nel suolo in un bulbo di cemento o altro. Il tetto sarà sottilissimo.Pareti interne divisorie di legno sottilissimo. Mobili alti non più di due metri.Il palo all ' esterno sarà agganciato ad una serie di pali in acciaio, circondati anch' essi da legno, che sono poi ancorati al terreno e sono trasversali. ( Se la cosa è tecnicamente possibile, con un misuratore della scala dei sismi meccanico e altri di riserva, se il livello del sisma è tale da far crollare i pali, andrebbe attivato un meccanismo che tira ogni palo indietro usando i sostegni. Il problema principale è che i cedimenti avvengono a caso e talvolta non avvengono anche a livelli alti di scossa.).(Processori rilevano caduta pali.)Il rischio più grosso è la caduta dei pali in legno che sostengono il tetto, più sottile possibile.

Per quanto riguarda le misure interne a questo punto resta solo il blocco della caduta di travi e tetto.Palloni gonfiabili in gomma spessa, che si attivano con la scossa sismica, alti fino al soffitto sono ottimi ( resta sempre il problema precedente e cioè intervenire elettronicamente quando il sisma causa un danno concreto per non attivare meccanismi di emergenza che sono definitivi o quasi, a vuoto).

Se è possibile fare l' anima interna del palo in metallo resistente e flessibile,ciò è da valutare.

Se l' abitazione è molto grande e a forma di ovale, con metratura di almeno 150, 200 metri, è in teoria possibile disporre tutto intorno al perimetro palloni gonfiabili verso l' esterno ma anche qui è difficile stabilire quando devono azionarsi.

Page 5: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

La soluzione definitiva sarebbe una misura di protezione interna che si attiva senza danneggiare l' abitazione perchè i palloni hanno un ' azione che deve essere veloce per essere efficace.Risolto questo problema la casa è affidabile e a basso costo. Riguardo all' estetica è paragonabile a case in mattoni. Riguardo alle pareti interne possono essere fatte in doppia parete di legno sottile con all' interno materiale per le onde sonore.

Per la sicurezza basta aggiungere in alto un impianto antincendio con spruzzatore a rilevatore di fumo.

Per la sicurezza sismica di livello alto il piano terra in legno è consigliato, secondo queste modalità. Si tratta di modelli che prendono in considerazione il limite massimo.

Per ciò che riguarda la notte delle semplici sbarre in acciaio rivestite di legno, sopra il letto in cui si dorme dovrebbero offrire un livello di sicurezza molto elevato anche per la caduta dei travi, se sono ben disposte. Un generatore di gasolio ausiliario posto fuori dell' abitazione, serve al funzionamento dell' impianto di spegnimento incendi anche nel caso di blocco prolungato dell' elettricità.

( Un sensore posto sui pali , che rappresentano il pericolo maggiore), potrebbe rilevare la loro caduta verso il basso.

Se la casa è abbastanza grande, poiché si tratta di un' abitazione ad un solo piano, si può aggiungere un' altra porta di uscita che dovrebbe comunque essere facilmente raggiungibile.

Page 6: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

(I palloni si potrebbero aprire direttamente sui pali, se essi cadono: da valutare).

Una piccola stanza di sicurezza di 1 metro per 1 con sbarre in acciaio servirebbe solo durante il giorno quando è preferibile uscire.Può essere utile solo in palazzi ad almeno due piani se la scossa è talmente forte che non permette di scendere le scale ma ciò è da valutare.

Riguardo ai pali in legno delle case, la soluzione dei sostegni metallici rivestii di legno, agganciati dall' esterno, dovrebbe pemettere la loro tenuta per il tempo necessario a lasciare la casa. Poichè i pali saranno verticali, i sostegni, da dietro, li potranno agganciare fino alla loro parte superiore.

Vediamo questo modello nell' immagine 1. Con un tetto sottilissimo.Nell' immagine 2 la casa è più alta, vi è una rete di acciaio flessibile che si trova in un doppio tetto di legno, senza che la rete sia agganciata ai pali. Quando il tetto crolla, crollatutto insieme tenuto unito dalla rete.I palloni si aprono a partire dal tetto,mentre cade.Oppure si aprono da colonnine in legno poste ogni 5 metri, piuttosto alte.

Page 7: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da
Page 8: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da
Page 9: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

OSSERVAZIONE: riguardo i palazzi in cemento armato, sono costruiti già secondo le regole di massima resistenza e flessibilità quando la costruzione avviene in modo corretto.Una stanza più piccola rinforzata o segnalare la zona dell' appartamento dove vi è meno rischio di cedimento del soffitto è l' unica cosa che si può fare , tenendo presente il rischio di falsa sicurezza. La cosa migliore se possibile è uscire subito.

Reti in acciaio o altri sistemi aggiuntivi non sono praticabili eccetto i sistemi di uscita di emergenza e quelli già previsti dal costruttore.

Vediamo la struttura di riparo di un letto nella casa in legno della seconda immagine. Purchè il tetto della casa della prima immagine sia davvero sottilissimo allora in questo caso non c'è struttura di riparo.

Page 10: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da
Page 11: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

OSSERVAZIONE: Calcolando l' effetto dell' aria e i giochi delle forze i velivoli alianti a motore possono essere costruiti in tutti i modi e le forme possibili con ali rigide, semirigide e di tela. Anche quelli con elica.

Un modello di volatile con grandi ali del tipo di quello preistorico potrebbe essere costruito con materiale sintetico forato, simile a penne. Con la densità della plastica ma più morbido. Le ali potrebbero allargarsi e chiudersi a seconda della velocità del volo. Il battito delle ali vero e proprio non è possibile perchè il cibo in proporzione alla grandezza del volatile permette una maggiore carica di energia utilizzabile.

E' per questo che la natura si è evoluta nel corso di moltissimo tempo mettendo a punto con l' evoluzione naturale una serie di meccanismi che permettono di utilizzare l' energia disponibile.

Invece è per questo che l' energia artificiale che genera movimento o elettricità è così difficile da produrre poiché è generata dall' uomo e non è parte dell' evoluzione naturale.

Sempre per questo motivo se l' uomo riuscisse a simulare il ciclo naturale producendo un carburante molecolare esso sarebbe potente e forse prodotto in grandi quantità.Ciò dipende da quanto la legge naturale è stata imitata o migliorata.

Vediamo l' immagine del drone, con larghezza alare di tre metri, lunghezza 5.

Page 12: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da
Page 13: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

OSSERVAZIONE: Il trasporto attraverso l' oceano potrebbe avvenire tranquillamente con enormi velieri di trecento metri / cinquecento metri e molti alberi, costruiti in materiale sintetico leggerissimo. Inoltre si potrebbero aggiungere enormi tele a forma di ala, molto grandi da lanciare di fronte alla nave quando il vento proviene da dietro per ridurre i tempi. Migliaia di velieri potrebbero essere usati per il trasporto a zero spese di materiale non deperibile. Con i sistemi di automazione di apertura delle vele si potrebbe guidare una nave di tali dimensioni con 3, 5 persone

OSSERVAZIONE: Una base abitata in orbita del tutto autonoma rappresenterebbe un “sistema “ abitato autonomo, se essa lo è. E quindi un enorme passo avanti nella tecnica poiché permetterebbe di riprodurre l' ecosistema naturale, compresa la produzione del cibo che in effetti è piuttosto difficile.Il cosmo rappresenta un argomento sensibile in quanto al di sotto del cosmo vi sono le possibili rotte sotto – orbitali del futuro da adibire a velivoli militari. Quindi la segretezza su tale argomento è massima. Inoltre il cosmo, come la luna e il movimento della lava al centro della terra potrebbero rappresentare argomenti sensibili dal punto di vista religioso, con divieti riguardo alla divulgazione di tali argomenti e riguardo al loro vero apprendimento, diffuso. Ciò è da tenere presente.

Page 14: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

OSSERVAZIONE: è anche da tenere presente che l' era dei calcolatori, dove vi è stato un passaggio epocale e non regolamentato da un tipo di informazione ad un' altra, potrebbe essere da molti associata all' avvento di epoche oscure o all' avvento di rappresentati religiosi che rappresentano tali epoche oscure.

Ciò può essere semplicemente fatto conoscere come avvenimento secondario.La ragione è la volontà di condurre la popolazione verso una scelta guidata o un' altra.

La presunta esplorazione del cosmo, intorno alla terra, comunque difficilissima per le ragioni indicate, non è sbagliata se condotta de personale militare senza che in questo caso la popolazione sia informata per non creare false aspettative e un immaginario collettivo della realtà diversa da ciò che essa è. Il rischio di caduta di parti assemblate a terra è pari a zero, poiché come esse vi sono state condotte possono anche essere allontanate dall' orbita con microcariche.

Riguardo al nucleare la produzione di energia con pochissimo carburante sarebbe un sistema di produzione energetico eccellente, purchè sia vero, purchè non sia un modo per imporre la chiusura della libera informazione spostandola da supporti affidabili a supporti non affidabili, purchè le prime centrali di produzione energetica di prova, siano poste ad alcune centinaia di chilometri dai centri abitati(300- 400 kilometri), magari in distretti industriali, anche per offrire alla popolazione la possibilità di verificare.In parallelo il miglioramento della possibilità di trasferire energia con cavi elettrici su distanze medie o medio grandi permette la possibilità di scegliere anche altre possibili sedi per l' energia nucleare.Il fattore politico non si può escludere dal dibattito considerando che l' italia è considerata all' estero un paese debole, non governato, di fatto una provincia straniera.Il fattore storico, se il corso degli eventi è correttamente riportato non si può anch' esso escludere poiché l' italia sarebbe stata tra le nazioni che hanno creato uno stato di agitazione

Page 15: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

globale.

Riguardo le considerazioni che si possono fare su di un percorso storico non correttamente narrato è la disponibilità della popolazione locale, che proviene da un ambiente in gran parte turistico, sia estivo che invernale, molte città d' arte, ambientazioni paesaggistiche e naturali davvero belle.

Anche l' evidenza che la popolazione locale è poco incline alla lotta e molto disponibile all' aiuto reciproco.

Tutto ciò deve essere considerato, indagando, come già specificato, per prima cosa, la veridicità del processo.

Page 16: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

Vediamo un drone giocattolo guidabile. Monoruota con stabilizzatori laterali.

Page 17: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

“ Il cielo si oscurò, le alghe proliferano nei mari e non vi furono altre ere “.

Ora vediamo un esperimento per il tentativo di produrre energia dalla forza di gravità. Possibilità di ricavo energetico: di fatto nessuno.Dei grandi pali a forma di T , con alle estremità una serie di bracci mobili, ai quali sono attaccati a ciascuno ruote girevoli che permettono il ribaltamento della parte interna. All' interno c'è un peso che scende su una molla.

Quando la corsa del peso è quasi alla fine, con l' energia residua, il giroscopio ribalta il cilindro contenente il peso.

Se anche l' energia ricavata fosse pochissima i giroscopi sarebbero centinaia.I giroscopi sono sospesi nel nulla ad un traliccio alto 100 metri in cemento e ferro.Vediamo ora l' immagine

Page 18: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da
Page 19: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

Un altro dispositivo per musei, con ricavo elettrico quasi inesistente di energia dalla gravità, è un meccanismo posto in alto. Da esso cade una sfera di metallo pesante verso il basso in un cilindro ( valutare l' aggiunta nel cilindro di gas diverso da quello atmosferico e diversamente comprimibile). In fondo al cilindro c ' è un molla tarata per il peso della sfera stessa. Quando la sfera più grande ha compresso quasi completamente la molla, dalla sfera ne esce un altra, sempre pesante, che compone gran parte della sfera più grande e cadendo finisce su un altra molla che la rimbalza verso l' alto, con aiuto all' estensione della molla di un investimento di energia.

Per comprendere la forza di gravità. Il problema del ricavo energetico da gravità è che qualunque meccanismo che ricava energia da essa funziona una sola volta, dopo deve essere ricondotto in posizione di origine e ciò comporta il dispendio della stessa energia che esso ha generato se non il venti per cento in più.

Vediamo l' immagine sotto.

Page 20: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da
Page 21: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

Vediamo ancora un' immagine dell' abitazione antisismica vista prima con l' aggiunta intorno ad essa di pali d' acciaio con cavi che sostengono le reti. (Soluzione estetica ? )

Page 22: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

Ora vediamo un palo flessibile in metallo o legno. In alto è contenuta una palla di rete con piombi da lanciare raggiunta la massima rotazione del palo. Si deve aprire sopra al pesce. Adatto in luoghi dove c'è molto pesce a riva e acqua cristallina.

Page 23: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

Osservazione: ricordiamo fino a quali altitudini si può volare per non dimenticare la struttura dell' atmosfera.– Fino a 12 chilometri volo con velivoli di linea e militari comuni– Da 12 a 15 / 17 chilometri volo con velivoli militari sperimentali– Da 17 a 30 chilometri tentativo di volo con nuovi tipi di dirigibili con motori alimentati a

luce solare o nuove tecnologie che non vi sono ancora.– Oltre trenta chilometri di altezza volo di fatto impossibile. Forse palloni con la forma di

una grande ala possono condurre persone al di sopra di tale quota.– Droni in volo permanente che sono di fatto i satelliti: fascia di volo tra 17 e 22 chilometri.

Si può definire volo sub orbitale quello che è compreso nella fascia tra 50 e 150 chilometriSi può definire volo sotto – orbitale quelle compreso nella fascia tra 150 e 350 chilometri.

Si può definire volo sotto orbitale in totale assenza di molecole atmosferiche quello tra 400 e 500 chilometri.

Si può definire fascia compresa tra volo sotto orbitale e volo orbitale quella tra 500 e 2000 chilometri. FASCIA DEL NULLA. Filtro dei raggi solari tra molecole libere.Si può definire volo orbitale molto basso quello tra 2.000 e 4.000 chilometriSi può definire volo orbitale basso quello tra 4.000 e 7.000chilometriVolo orbitale intermedio quello tra 7.000 e 12.000 chilometriVolo orbitale alto quello tra 12.000 e 16.000 chilometriVolo orbitale: oltre 16.000 chilometri.Punto di equilibrio di forze e quindi mancanza di gravità o gravità ridotta tra terra e luna: indefinito ( milioni di chilometri)

Page 24: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

Volo cosmico: richiesta propulsione e energia costante.

Quote raggiungibili sotto al mare e oceano.Persone in immersione libera con bombola o tubo di ossigeno attaccato a piombi, bombole lungo il percorso ec.. ( Attenzione: indicazione solo teorica. Non eseguire se prima non si ha abilitazione e consulenza medica dettagliata. Grave rischio per la vita).

– -100 metri– - 200 metri ( forse)

Persone in immersione con tuta in acciaio pressurizzata all' interno e agganciata a tubo: forse 250 metri. Lo stesso con piattaforma.

Battelli sottomarini:– - Fino a 50 metri a energia ridotta– Da 50 a 250 metri con assetto per immersione– Da 250 a 450 metri : immersione senza guasti alla propulsione o mantenendo

funzionante almeno il motore ausiliari0– Da 450 a 650 metri quota massima non mantenibile per lunghi periodi

Sottomarini rinforzati più piccoli: forse 750 metri

Batiscafi.– 700 metri quota di navigazione e permanenza– da 700 metri a 1 chilometro e 400 metri quota che impegna lo scafo– Da un chilometro e mezzo a 2 chilometri quota di pressione dello scafo– Quota massima 3 chilometri

Page 25: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

– Batiscafo rinforzato, con doppio scafo e archi: ?

STRATEGIA BELLICA:

La strategia bellica dipende dal luogo in cui avviene la guerra ed esso prevale sempre nella scelta dei mezzi. La guerra dipende anche dall' esistenza o meno di missili a lungo raggio ( carburante molecolare) che funzionano a funzionamento diverso da quello della “canna di fucile”.Dipende anche dall' esistenza o meno della fissione bellica che modifica l' equilibrio tra le nazioni e armi simili.

MONTAGNE:

La migliore strategia bellica è costituita da gruppi di 5 – 10 soldati, equipaggiati con zaino e strumenti di sopravvivenza ( tenda gonfiabile apribile, coperta termica sottile, cibo calorico, caffeina, eccitanti simili al caffe' in pasticche, giubbetto più leggero, mitra, fucile di precisione in 2 esemplari per ogni gruppo, silenziato)Lancia razzi a “canna di fucile” o carburante molecolare.Conoscenza sul modo in cui trovare l' acqua potabile.Cibo reperibile nell' ambiente: difficilissimo.Conoscenza di montagne in paesi stranieri: difficile orientamento possibile : solo stelle o soleOrientamento con strumenti: facile ma si viene rintracciati dal nemicoAccensione di un fuoco per la cottura di cibo: forse non visibile ma lo sparo segnala la

Page 26: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

presenza al nemico.Occhiali di visione notturna e riconoscimento calore dei corpi: possibiliBasati sul principio della movimentazione delle molecole atmosferiche scaldate da un corpo umano.Utilità: alta.Velivoli: inutiliElicotteri: quasi inutiliStrumenti elettronici, orologi comuni, codici a barre: sconsigliatiMicroprocessori: individuazione immediata.Conoscenza di frutti del bosco, funghi e bacche: abbastanza utile. L' unica possibileAltre armi di tipo bellico individuale da lancio: molto utili.Coltello: uno ogni 5 persone.pistola: poco utile . Se rientra nell' attrezzatura.Droni: inutili. Utile drone ragno, da assalto, solo se disponibile carburante con durata illimitata.

COSTE:La migliore strategia bellica, se disponibili, attacco con navi porta velivoli e corazzate con cannone e lanciamissili.Sottomarini utili di appoggio alle navi ma anche come piattaforme di lancio con batterie in mare se sono sottomarini non convenzionali.Attacco con velivoli anticipa le navi e poi insieme alle navi.Utili i caccia. Uso degli elicotteri inutile.Contraerea: Possibile.Missili, se vi sono con carburante molecolare rendono la costa invulnerabile, dipende solo dal numero.

Page 27: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

Missili con partenza a canna di fucile possono forse colpire una nave.Non velivoli.Cannoni rotanti con canne che girano insieme al cannone sono molto utili come contraerea per la costa, con proiettili idonei a lancio in verticale. Utili a difesa delle città.Utile collegamento dei cannoni a processore singolo schermato, collegato al cannone stesso.Inquadratore di movimentazione atmosferica utile alla precisione.Cannoni costieri, per le navi, colpiscono a distanze enormi. Possono ruotare su dischi in acciaio. Colpo attutito da rinculo su rotaie o meglio dalla canna stessa.Utili ma possono essere colpiti dall' alto e dalla costa.Droni sottomarini e flotte di droni sottomarini e siluri con partenza da costa molto utili.Flotte di caccia droni utili per le navi.Sbarco: dipende dalle difese.Di solito molto difficile

Cannoni sottomarini: inutili. Solo per la difesa delle navi.

Page 28: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

ALTE MONTAGNE E VALICHI MONTANI: Solo gruppi di 5 – 7 soldati, con attrezzatura idonea, mitra , fucile di precisione, armi da lancio.Cannoni: non trasportabilielicotteri: quota massima 4 chilometri. Cinque chilometri con turbina

DESERTO: Sbarco di carri armati e elicotteri e flotte di droni elicottero possibile.Discesa da grandi velivoli per trasporto truppe con copertura caccia insieme a veicoli cisterna di carburante.Discesa di carri con paracadute solo piccoli con carrozzeria alleggerita, agganciati a più paracadute (palloni apribili ?) Caccia utili come coperturaUtili per l' attacco gli elicotteri.Caccia droni molto utili in avanzata insieme ai carri armati.Truppe da assalto solo in carri blindati dietro i carri veri.Gruppi di carri per l' assalto 5 – 9 ciascuno è la disposizione migliore.Caccia con grandi ali per bombardamento molto utili in zona. Volo in alta quota.Veicoli simili a macchine rinforzate molto utili in zone dove non si non i carri.Copertura con elicotteri.Overcraft di terra possibili solo per trasporto truppe dopo avanzata.Piccoli gruppi di soldati: inutili:

Gruppi di almeno 20 – 30 per volta, da suddividere nella zona o a seconda dei casi.Attrezzatura di difesa personale possibile completa.Avanzamento dei carri: prima carri leggeri lanciamissili con copertura elicotteri o piccoli overcraft lanciamissili.Dopo avanzata carri pesanti.

Page 29: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

MARE E OCEANOMare e oceano: attacco a navi possibile solo con sommergibili. Flotte di droni sottomarini, anche. Possibile guerra tra sommergibili.Utilità di bombe di profondità per sommergibili:utili. Velocità delle navi molto superiore.Manovre diversive: nessuna.Manovre diversive anticipate: spegnimento motori in profondità, scafo stealth o rivestito di plastica spessa e morbida.Utili grandi navi sottomarine che contengono all' interno flotte di droni sottomarini, da lanciare in caso di individuazione e attacco con bombe di profondità.Droni sottomarini lanciano siluri contro bombe se sono lanciate in grande numero.Possibile esplosione del drone stesso.Altrimenti con poche bombe possibili manovre diversive.Cannoncino di bordo può lanciare microsiluri che poi attivano elica.Possibili rifugi scavati in montagne sottomarine dentro la roccia. Difficoltà degli scavi molto alta. Richiesta scavatrice automatica di forma simile a quella di gallerie comuni ma sottomarina, con carburante potenziato e ricariche lanciate dall' alto.Danno alle caverne da bombe di profondità: dipende dalla posizione delle stesse.Flotte di droni sottomarini a guardia delle caverne possibili ma facilitano individuazione delle stesse.Attacco in mare con overcraft inutile.Attacco con caccia molto utile e anche con velivoli sub orbitali.Difesa da portaerei che lanciano cacciaMissili se disponibile carburanteElicotteri del tutto inutili.Incrociatori corazzati leggeri molto utili per attacco.Navi sottomarine con caccia all' interno molto utili con mare calmo

Page 30: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

PIANURE E COLLINEPossibile l' uso di carri pesanti per chi difende la pianura.Attacco possibile con elicotteri e con carri leggeri lanciati dall' alto.Utili nuovi tipi di carri, in grado di superare i fossi, stessa cosa per carri più leggeri e veloci.Utili l' attacco con caccia da guerra e velivoli con grandi ali.Utili cannoni mobili.Utili postazioni di missili diffuse con partenza a “canna di fucile”, utili razzi alati.Utili gruppi di fanteria in 20 / 30 unità ciascuna.Utili elicotteri dopo l' uso dei caccia o insieme.

Tenere conto di possibili racconti storici distorti riguardo la storia e la strategia bellica del passato, comprese immagini e fatti raccontati.Tenere conto di possibile datazione incerta e “falsa epoca” attuale. Ciò è utile anche in relazione alle armi usate in passato per non rendere note al pubblico quelle attuali.

OSSERVAZIONE: L' atmosfera è molto densa. Il calore dell' aria, deriva dal continuo “scontro” tra molecole lanciate dal sole contro l' atmosfera del pianeta. Le molecole scontrandosi si surriscaldano. Ciò è molto simile alle scintille causate da due pietre che colpite una contro l' altra possono accendere il fuoco.

OSSERVAZIONE: E' necessario trovare un sistema di datazione degli oggetti che sia accessibile e praticabile da qualunque persona senza che abbia alcuna nozione di scienza.I sistemi attualmente basati su datazioni atomiche rimandano all' uso della chimica.

Page 31: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

STRATEGIA MILITARE: Quasi inutile con le armi moderne e caccia, anche comuni. Supremazia di fatto schiacciante ottenuta con caccia militari in grande numero. Strategia bellica è di fatto una copertura per trasferimento dei mezzi di informazione su supporti del tutto controllati dallo stato e meno affidabili della carta che non è manipolabile.

Possibile non sussistenza di condizioni tecnologiche nella materia atomica per la creazione di centrali a fissione per uso civile. Che sarebbero funzionanti con carburante molecolare ad alta temperatura (entro contenitori sferici con conservazione del calore per lunghi periodi).Rischio che tale tecnologia si trasformi in una forma di controllo della popolazione è possibile o potrebbe essere desiderato in parallelo con la diffusione di automi domestici o per uso di città, con sembianze umane, con arti in grado di impugnare oggetti e con possibilità del loro controllo in remoto.

La natura del controllo esterno sulla popolazione dipende in gran parte dal corso storico e dalla natura dei popoli. Scoprire l' esatto svolgimento del percorso storico è utile per capire il presente.

Possibilità di rendere gli automi con autonomia di 3- 5 ore consecutive più ritorno in luogo di ricarica o loro recupero su navi drone: molto alta.

OSSERVAZIONE:Si deve ricordare che la fascia di “atmosfera del nulla” si estende per almeno 2.000 chilometri.

Page 32: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

OSSERVAZIONE: un incidente simulato può avvenire sempre senza alcuna polemica internazionale anche se si tratta di eventi a fissione gravi. Un evento a fissione di tipo bellico e volontario , anche se le schermature non sono possibili, è comunque usato come ultima istanza ed è di solito visibile all ' estero. L' assenza di polemiche o pretesti riguardo ad alcuni argomenti sensibili, già indicati in precedenza, rende più difficile tale evento.Da valutare la condizione di eccesso di popolazione che potrebbe causare eccessiva richiesta di risorse o degrado climatico. Se esso non vi è e le risorse vi sono tale evento è molto difficile / difficile .

MAPPA DEI SISMI: DIFFICILE.L' unica indicazione utile è dove tendono a ripetersi con frequenza, nel corso di periodi non troppo distanti nel tempo e con intensità medio forte / molto forte.Non vi sono altre indicazioni, a parte l' attività vulcanica che non è presente quasi in nessun luogo.Se vi sono mappe di sismi di epoca moderna, redatte con altri parametri, sono utili.

OSSERVAZIONE: riguardo la speculazione edilizia, quando il prezzo degli alloggi tende a salire, in base alla loro tipologia, si deve moltiplicare subito la costruzione e creare nuovi alloggi, finchè il prezzo non sarà di poco superiore a quello di un veicolo.Se un area rientra negli interessi di gruppi locali, privati , edili o di altro tipo e il prezzo del terreno sale troppo, la costruzione in aree della stesa tipologia o in aree limitrofe a quella, di un numero di alloggi di molto superiore a quello preventivato, riporta subito il prezzo del terreno circostante a terreno agricolo o quasi.

Page 33: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

Ora vediamo un macchinario che genera energia dal vento con diametro di 50 / 70 metri, e altezza di 150, 250 metri.Sarà costituito da un unico palo centrale in cemento armato, a forma di cilindro, e intorno ad esso saranno posti una serie di dischi in metallo leggero e flessibile o in materiali compositi , da stabilire. A ciascun disco saranno attaccate delle vele di tela sintetica. Vi sarà un rilevatore elettronico di vento che stabilisce quando esso è abbastanza per creare energia. A quel punto dai dischi usciranno le vele, in modo automatico.

Vediamo l' immagine del macchinario

Page 34: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da
Page 35: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

In pieno deserto è possibile costruire enormi torri abitate alte fino a quattro chilometri, larghe 500 metri. Si potrà usare il palazzo anche come esperimento di architettura, in modo tale da sperimentare nuovi materiali da porre sulla facciata che servano sia per isolare il palazzo termicamente, sia per utilizzare la luce del sole convertendola in energia. Al di sopra del materiale schermante si potrebbe mettere un normalissimo vetro per ragioni estetiche.Sono possibili anche palazzi con un' unica colonna centrale, e una serie di sfere in vetro poste una sopra l' altra per sperimentare la possibilità di coltivazioni nel vetro , all' interno di un palazzo, in vista di veri e propri palazzi – città, che potrebbero rappresentare un sistema quasi autonomo.

Intere città nel deserto, fino a 50.000 abitanti sono possibili, comprese coltivazioni sia nei palazzi sia all' esterno, lavorando la sabbia con l' aggiunta di vitamine e una serie di lavori per dissodare il terreno e porvi al di sotto dei raccoglitori di plastica rigida. L' acqua che vi finisce sarà recuperata da un altro tubo di plastica che vi passa sotto. L' acqua potrebbe essere presa direttamente dal mare con procedure di dissalazione che purtroppo sono molto onerose. Il trasporto potrebbe avvenire con un acquedotto rialzato se la zona desertica è nelle vicinanze del mare, fino a 10 , 20 chilometri.

Vediamo l' esempio di una torre nel deserto.

Page 36: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da
Page 37: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

Una piccola città nel deserto potrebbe essere formata da palazzi alti mediamente 500 metri – 1 kilometro ed in mezzo ad essi coltivazioni di ortaggi, campi e tutto ciò che permette l' acqua disponibile. Si possono fare palazzi di struttura rettangolare, verso l' alto, o semplicemente palazzi cilindrici. Il modello delle sfere di vetro può sempre essere aggiunto per creare anche coltivazioni sospese.

Page 38: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

OPINIONI ZERO: Opinioni zero significa silenzio assoluto e silenzio assoluto significa che un disegnatore di fumetti, che raffigura una grande torre nel deserto o sotto il mare, se essa è disegnata troppo accuratamente, rischia la propria incolumità. E così chiunque disegna una città nel deserto, un macchinario, o ogni altro brevetto, per quanto minimo esso sia. Come si può pensare che in questo modo coloro che fanno parte della società civile possano frequentare liberamente studi di alto livello apprendendo tecniche di ingegneria o di chimica che sono di frontiera ? Ciò sarebbe un grave rischio anche dal punto di vistadell' impiego del tempo personale. L' unica alternativa è una società trasparente.

Dovrebbero essere varate apposite leggi sulla libertà di opinione che riguardano ciò che si può scrivere e ciò che non si può scrivere in base alla tecnica. Ma se poi la punizione viene assegnata comunque da società o gruppi privati stranieri ? Allora è preferibile lasciare su internet una zona di libera opinione, per i cittadini e aggiungere a tale spazio i classici giornali cartacei che garantiscono lo stato democratico. Per fare questo sono necessarie zone del territorio , anche a carattere comunale o provinciale libere da contenuti tecnologici. Altre zone ad alto contenuto tecnologico.

OSSERVAZIONE: come si costruisce una città sottomarina ?Per prima cosa si deve stabilire la profondità che non dovrebbe essere superiore a trecento metri. Dopo si costruiranno una serie di sfere, in acciaio e metallo più resistente perchè questa è l' unica forma che può resistere a quelle profondità.Il vetro non è in grado di resistere neppure sui fianchi.A questo punto c'è il problema della luce interna.Una serie di piccoli vetri rinforzati sono gli unici che possono resistere.Piuttosto è preferibile costruire all' esterno delle sfere grandi fari che illuminano l' acqua del

Page 39: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

mare. Poi su ciascuna sfera, in più punti, all' esterno di essa, si porranno parabole o lenti di ingrandimento sovrapposte che trasmetteranno la visione esterna all' interno attraverso tubi di metallo e all' interno vi saranno specchi e parabole in grado di riflettere l' immagine. La cosa è preferibile perchè il diametro della sfera dovrebbe essere molto grande. Diciamo che si potrebbe arrivare ad un diametro di 100 metri, forse addirittura di più, per fare in modo che la città sottomarina sia veramente un piccolo nucleo abitato.Se è posta in zone che non sono particolarmente profonde si potrebbe raggiungere un diametro delle sfere di 200 metri, con materiali su misura.

Un numero di 5 / 7 sfere permetterebbe certamente un primo agglomerato.

Una base in cemento armato sarebbe posta al di sotto della sabbia. Al di sotto cisterne per la raccolta dei rifiuti e grandi sottomarini che hanno la funzione di eseguire il trasporto.

Certamente serve per fare pratica con le nuove tecnologie e l' ambiente interno è accettabile.

Vediamo l' immagine

Page 40: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da
Page 41: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

Che forma dovrebbe avere una nave per il recupero di navi affondate o di relitti ? L' operazione non ha particolare senso a parte il caso di cisterne rimaste su fondali di media altezza che non sono accartocciate a causa della pressione. Immagine di una nave da recupero ovale.

Page 42: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

OSSERVAZIONE:Le nazioni più grandi hanno la responsabilità sul controllo dei cittadini di tutto il mondo quindi i mezzi di monitoraggio della vita e opinioni dei cittadini vanno verso un' automazione sempre maggiore. Ciò è giusto perchè la tecnica non deve fermarsi, ma allo stesso tempo è necessario stabilire regole e leggi che permettano regole precise riguardo la tecnica.

Com' erano i cannoni del passato ? I cannoni del passato erano tutti in acciaio, pesantissimi, alcuni erano posti su ruote girevoli, in metallo, con forma a disco e rotaie per ridurre l' effetto del rinculo.

I cannoni potevano giungere ad una distanza di 5 , 6 chilometri, ma dovevano essere molto grandi. I piccoli cannoni da fronte dovevano raggiungere una distanza più breve, tra 500 metri e 2 chilometri.

Lunghezza : 30 metriLarghezza: 20 metri

Vediamo nell' immagine la figura di un cannone, che può essere posto sulla costa. Lo stesso cannone potrebbe essere posto su una nave ma sarebbe troppo pesante.

Page 43: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da
Page 44: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

OSSERVAZIONE: come funziona una corazzata lanciamissili ? Dipende tutto dal tipo di missili. Ciò è importante da comprendere perchè vi è una connessione diretta con la messa in orbita di satelliti. Se i missili militari hanno una portata superiore a 20 chilometri significa che esiste un carburante sconosciuto che è costituito da carburante molecolare ( creato assemblando una molecola dopo l' altra o più probabilmente è costituito dall' unione di carburante comune con carburante ad antimateria, ricavato con macchinari di tipo approssimativamente simile ad acceleratori di particelle.). In questo caso esistono i razzi vettori che permettono di condurre un satellite in orbita eseguendo un volo in linea direttamente verticale sopra la base di partenza.Anche combinando turbine, ali laterali, forma allungata posteriormente e effetto consecutivo di più esplosioni è difficile superare i 20 , 50 chilometri. Poco di più.

Se i missili non superano queste distanze ciò significa che la messa in orbita dei satelliti è impossibile perchè dopo la prima salita in verticale, di 10, 20 chilometri il carburante finisce perchè la gravità è troppo forte per essere superata in questo modo: senza sostegno atmosferico e senza “appoggiarsi” con le ali sull' atmosfera, utilizzando i movimenti delle pressioni dell' aria durante il volo e l' aumento di densità dell' atmosfera sotto le ali.L' unica possibilità teorica per salire di quota in questo caso, è un missile alato che decolla da terra, ma dovrebbe essere di potenza enorme e alta ingegneria.

OSSERVAZIONE:La forma “a cilindro” del missile stesso non permette di fare leva sull' atmosfera poiché esso di fatto ha la stessa forma di una vettura moderna. E' una forma cilindrica e stondata che esegue direttamente un “foro” nell' atmosfera, come se creasse una galleria circolare procedendo in avanti. In aggiunta a questo il missile è più pesante, molto più lungo e ancora più cilindrico “forma a sigaro”. Senza un carburante molecolare, la possibilità di superare i 12 chilometri di quota è nulla.

Page 45: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

Vediamo ora un modello di patino di salvataggio diverso da quelli utilizzati di solito.E' formato da due scafi laterali sempre in legno o in apposita lega. Al centro del patino vi è un vano dove potersi distendere, con la testa in avanti. Con le mani ci si sostiene a maniglie e con le gambe si muove con forza un carrello su una rotaia. Il carrello è collegato ai remi con ingranaggi. Di fronte alla testa vi è un vetro rinforzato.L' idea è quella di costruire un patino rinforzato per mare agitato ma non è detto che questo modello superi quelli già esistenti perchè si devono tenere presenti le onde laterali che dopo poco rovesciano il mezzo.

La forza della remata potrebbe essere inferiore, dipende molto dalla qualità degli ingranaggi e dalla forza con la quale si sposta il carrello.Una leva potrebbe azionare la discesa di due derive laterali raggiunta una certa distanza dalla costa ma le derive non potranno essere alte più di mezzo metro e riducono molto la velocità. Si può aggiungere un generatore di bordo a benzina con elica posta dalla parte posteriore del patino ma c' è da tenere presente che il motore è pesante e anche il carburante. Eventualmente in aggiunta ai remi e con derive.

Vediamo l' immagine sotto.

Page 46: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da
Page 47: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da
Page 48: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

Ora vediamo un sistema sottomarino, sempre con partenza dalla spiaggia per recupero. E' necessario materiale composito e bombole. Dovrà viaggiare almeno due metri sotto l' acqua , la potenza del motore dovrà essere molto alta, il peso minimo, carburante potenziato per almeno 20, 30 minuti di viaggio, e abbastanza ossigeno per almeno due persone. Il risultato è incerto.Per mare molto mosso.Potrebbe essere agganciato ad un cavo in acciaio arrotolato su ingranaggi a riva se lo srotolamento del cavo è di fatto velocissimo e automatico, ma per ora sembra impossibile.

Vediamo l' immagine sotto.Visione con telecamera e tubo metallico che esce dall' acqua trasmettendo immagine a schermo interno o su visore.

Lunghezza 3 , 5 metriLarghezza 2, 3, 4 metriNei moduli laterali le persone recuperate.Al centro la guida.

Page 49: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da
Page 50: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

Un altro modello per il salvataggio è il lancio in mare da un elicottero di una rete, appiccicosa, che si apre intorno alla persona che si trova in mare altissimo. Servono movimenti rapidi dell' elicottero per adagiare direttamente la rete in mare.La difficoltà è richiudere la rete sotto l' acqua. Forse con piombi laterali. Adatto solo per volo basso e lento verso riva con rischio di apertura della rete.

Page 51: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

“Durante la lunga notte, ombre e demoni aleggiavano sulla terra e sulle acque. I demoni, alati , in piccoli gruppi. Le ombre a migliaia correvano, unite , nelle città.Quando per poche ore giungeva la luce del tramonto, rossa, sul lontano orizzonte, molti uomini con torce rosse, infuocate, in piccoli gruppi colpivano le ombre. Altri con arco e frecce infuocate colpivano i demoni. Essi li colpivano a loro volta.Adesso l' oscurità si è dissolta . E' tornato il giorno.Siamo rimasti soli ? Dove sono le ombre oscure e le torce rosse ?Con la luce sono svaniti i demoni e sono divenute inutili le torce ? “

OSSERVAZIONE: E' possibile alimentarsi in un bosco ? Le foreste e gli animali che li popolano cambiano con il cambiare della latitudine , quindi in foreste in paesi diversi ci possiamo aspettare gli stessi animali cacciabili e frutti selvatici.Il modo più immediato per la vita nel bosco è imparare a conoscere funghi, bacche, castagne, e altri frutti naturali. L' acqua si trova nei ruscelli che di solito sono bevibili.Per la residenza in quei luoghi a lungo termine è necessario saper almeno coltivare e allevare il bestiame e saperlo trattare. Le nozioni, volendo, sono molto semplici e accessibili a chiunque.Per il riscaldamento basta la sola legna del bosco.La fabbricazione di un alloggio rudimentale può essere fatta con la sola legna purchè la casa sia posta vicina ad un ruscello per avere anche acqua per lavarsi.

Volendo si potrebbe fare 3 , 4 dispense su questo argomento e con esse si potrebbe costruire da soli una casa in un bosco compreso l' allevamento del bestiame e le coltivazioni. Per appassionati.

Page 52: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

E' possibile creare una città al di sotto del suolo ?Si, ciò è possibile. Volendo con l' energia geotermica si potrebbero ricavare facilmente piscine termali con acqua molto calda.Si potrebbe giungere ad una profondità variabile tra 10 metri e 150 metri al di sotto del suolo. La grandezza delle cupole sotterranee è limitata anche se si potrebbe raggiungere un diametro di 200 metri. Il tutto dovrebbe essere fatto con scavatori automatici, lunghi 300 metri, che cementificano mentre scavano. Le cupole sarebbero poi ricoperte internamente di legno. Vi sarebbero volendo anche grandi cilindri , alti fino a 100 metri, tra una cupola e l' altra.Costruire una città al di sopra di tali manufatti sotterranei è improbabile.

Vediamo l' immagine

Page 53: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da
Page 54: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

OSSERVAZIONE: quali sono i mezzi volanti più grandi che è possibile costruire ? I più grandi sono i dirigibili e subito dopo navi atmosferiche.I grandi velivoli possono raggiungere i 700 metri di lunghezza ma il carburante impiegato è moltissimo per permettere il volo.

OSSERVAZIONE: com'è la corrente d' aria intorno alle montagne più alte ? L' aria più in alto, vicino alla vetta delle montagne e ad altezza medio alta tende a scendere trasversalmente accanto al fianco della montagna.

L' aria più calda che si trova in basso tende a risalire verso l' alto sostituendo l' aria fredda.

Vediamo l' immagine, di una mappa dell' aria creata vicino alle montagne e redatta da un NON esperto.

Le correnti d' aria in ogni caso sussistono e quindi è in teoria possibile sfruttarle per il volo libero dopo approfonditi studi.

Immagine

Page 55: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da
Page 56: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

OSSERVAZIONE: Come sono i rapporti tra le nazioni ? I rapporti tra le nazioni sono difficilissimi. Quindi le guerre tra paesi organizzati sono una catastrofe non solo momentanea e periodica ma anche duratura nel tempo poiché i rapporti tra le nazioni si deteriorano ancora di più. A ciò vanno aggiunti gruppi combattenti, che sono favorevoli ad una nazione o all' altra e che permangono per sempre dopo che i conflitti sono finiti.Il rischio che organizzazioni criminali assumano un colore politico è elevato.Le ritorsioni economiche, di commerciale e di capitale che si possono protrarre dopo un conflitto sono un dato acquisito.Leggi non desiderate dai cittadini e varate contro il consenso collettivo, seguendo ordinamenti giudiziari stranieri non in linea con la cultura locale, sono un dato acquisito.Il rafforzamento dell' ordine e della sicurezza interna e la costituzione di una democrazia e di uno stato di diritto con uguali diritti per tutti i cittadini sono un risultato straordinario. Ciò dovrebbe essere l' obiettivo comune.Gli apparati che fanno capo al governo (servizi segreti), dovrebbero essere vietati con varo di specifiche leggi in quanto non identificabili.Nel caso estremo che il servizio segreto nazionale fosse necessario esso dovrebbe essere a tutti gli effetti nominato dal governo e rispondere solo alla persona del presidente del consiglio, al ministro degli interni e della giustizia, ad un comitato permanente in carica per cinque anni consecutivi, nominato dal ministro.In questo caso il personale del servizio segreto sarà professionista e di ruolo effettivo e con provenienza dalle forze armate o da altri apparati di sicurezza.Il personale non potrà esercitare la doppia professione come libero professionista. Ad esempio medico con ruolo nel servizio segreto effettivo o esterno. Ingegnere con libera professione effettivo o esterno.

Page 57: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

OSSERVAZIONE: Che cos'è il militarismo ? E' un tipo di società non fascista, di organizzazione completamente diversa, ma non democratica.In tale società il parlamento , il tribunale e la pubblica amministrazione non hanno alcun ruolo tranne quello di amministrare i trasporti, in parte l' edilizia e le strutture ricreative.Tale modello sociale è basato sul controllo totale di opinioni verbali e scritte e vi sono reati di opinione punibili con pene severissime.Interessi personali, diversi tratti e caratteri stravaganti della personalità tollerati in parallelo ad una buona rendita sul lavoro e alla non partecipazione attiva all' apparato militare. Il giustizialismo è conseguenza del militarismo e comporta l' applicazione del pubblico esempio dell' esecuzione della pena, spesso pubblicamente.La libertà di azione è presente solo all' interno della struttura militare.Paesi stranieri e culture locali sono spesso un motivo in più per accentuare il controllo sulle libere opinioni.Se ciò ha motivazioni fondate e se vi sono ragioni di credere che vi siano culture locali ampiamente dittatoriali, non democratiche o con governi teocratici che applicano in modo diffuso la giustizia sommaria, è un argomento che dovrebbe essere affrontato da coloro che conoscono bene le culture straniere.Poiché vi sono differenze significative tra una zona ed un altra, anche in aree limitrofe.Se ciò è reale o rappresenta un artefatto, non è argomento che si può affrontare senza conoscerlo a fondo.Riguardo a ciò che rappresenta l' ateismo per popoli , governi e religioni, tale argomento è talmente complesso che dovrebbe essere discusso da esperti.

Se alcune strutture sociali di tipo teocratico possono essere utili a potenze mondiali è difficile da stabilire. Difficilissimo.

Page 58: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

OSSERVAZIONE: Come descriverebbe la mappa delle correnti un non esperto ?Vediamo l' immagine basata sulla mappa delle correnti prendendo in considerazione solo la temperatura dell' acqua. Freccia indica aumento temperatura verso l' alto

Page 59: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

Vediamo un possibile modello di aliante che permette di restare in volo più a lungo.Immagine.

Page 60: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

E' possibile costruire un mezzo blindato che si muove sul fondale con mare molto mosso ?In teoria è possibile. Potrebbe muoversi fino a 30 metri di profondità. Andrà solo aggiunta una quantità di piombo necessaria per schiacciare completamente il veicolo sulla sabbia evitando qualunque forma di galleggiamento. La carrozzeria sarà blindata a causa dei primi 100 metri verso il largo dove si viene colpiti da onde. Dopo, movimento sottomarino. I consumi sono altissimi. Può viaggiare tranquillamente collegato a cavo elettrico dalla riva.Rulli in acciaio per il movimento.

Vediamo l' immagine.

Page 61: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

E' possibile creare un paracadute, in parte con dei fori regolabile da terra con corde durante il forte vento. Di forma circolare. Il foro, circondato da membrana elastica permetterà di regolare l' entrata dell' aria.Il paracadute si gonfierà e sgonfierà di conseguenza. E' possibile abbinare una tavola per il mare o una piccola barca, monoposto, leggerissima, da trascinare.

Page 62: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

Osservazione: è possibile costruire un sottomarino che emergendo si trasforma in una corazzata, più piccola ? Ciò è possibile. Sarà dotata di cannoni e missili, lungo 300 metri, largo 100, fondali permettendo. I cannoni usciranno da aperture nello scafo, si potrà raggiungere il numero massimo di 3.

Osservazione: e' possibile costruire una vera balena, con pelle sintetica, lunga 40 metri, larga 30, che in realtà è un sottomarino ? Ciò è possibile. Lo scafo interno sarà costituito da materiali compositi ( sul tipo del carbonio), la pelle sarà uno strato elastico e resistente, a scelta. Le uniche armi saranno siluri. In vista della fine delle balene nel mare.Da quante persone sarà composto l' equipaggio ?Massimo 3.Motore elettrico con generatore ibrido a gasolio che ricarica le batterie.Profondità massima 40 metri.Visione interna con tubo metallico con all' interno specchi che trasportano la luce esterna verso l' interno e la ricostruiscono su di uno specchio.

Vediamo l' immagine.

Page 63: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da
Page 64: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

Osservazione: La diffusione su internet di dispense di livello medio contenenti invenzioni, anche con progetto allegato se NON sono di tipo bellico, sono molto utili. In particolare se redatte da ingegneri e tecnici professionisti. In particolare se riguardano oggetti facilmente riproducibili e di uso abbastanza comune.

Le dispense per l' allevamento del bestiame e per le coltivazioni, anche in luoghi isolati, sono molto utili. Servono siti affidabili e esenti da virus per tale ragione.

OSSERVAZIONE: la casa in metallo è principalmente un test per le tecnologie antisismiche: rotazione e assorbimento di scossa. Gli altri due modelli sono riproducibili affidando l' incarico a esperti per la valutazione pratica e per stabilire ciò che è possibile da ciò che non lo è. Ad esempio: utile rivestimento in legno per pali di sostegno internamente in metallo e di che tipo.

Vediamo un modello di casa antisismica totalmente circolare con diametro da 40 a 80 metri. Mobili alti non più di due metri, pareti di legno o altro materiale sottile, in doppio strato con all' interno materiale per l' assorbimento di energia.

Cupola costruibile con materiale composito rivestita in legno sottilissimo sia all' interno sia all' esterno. Fondamenta in cemento armato. Tutta la costruzione si basa sulla scelta del materiale composito con il quale costruire la cupola. Volendo si aggiungono sostegni esterni per la cupola. Vedere gli altri due modelli.

Page 65: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da
Page 66: Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case ... · Vediamo alcuni modelli da laboratorio di strutture di case e palazzi da sottoporre ai test ... diffuso. Ciò è da

Tavola volante: Due eliche in mezzo a due piccole ali laterali. Centralmente il motore e un sellino con due maniglie per la guida. Lunghezza 3 – 5 metri. Larghezza 2 – 4. Turbine