GTC - Mazzo macina in draft, vediamo le carte da usare

4
GTC - Mazzo macina in draft, vediamo le carte da usare Articolo di Diablo Buon giorno a tutti, questo articolo si pone l'obbiettivo di indirizzare il vostro draft di Gatecrash il più performante possibile grazie alla strategia di macina del grimorio avversario. Premessa : scrivo l'articolo prima di aver effettivamente provato se questa malsana idea possa avere qualche realistica possibilità di vincere qualche partita. L'espansione offre bombe/macina, ma sono rare e noi non le prenderemo in considerazione in quanto la possibilità di averle in un draft è molto remota (se le avete sbustate il deck non potrà far altro che migliorare)... quindi passerò ad analizzare le migliori common e uncommon che possono anche passare inosservate al tavolo del draft, ma che nel nostro deck avranno una sinergia letale per l'avversario. Iniziamo con i nostri first pick, cioè quelle carte che possono risultare un pò attraenti anche in altri archetipi, ma che per noi sono basilari: Rimozione instant utile anche in altri archetipi, assolutamente da avere come prima scelta. Nel nostro ca 1 / 4

Transcript of GTC - Mazzo macina in draft, vediamo le carte da usare

Page 1: GTC - Mazzo macina in draft, vediamo le carte da usare

GTC - Mazzo macina in draft, vediamo le carte da usare

Articolo di Diablo Buon giorno a tutti,questo articolo si pone l'obbiettivo di indirizzare il vostro draft di Gatecrash il più performantepossibile grazie alla strategia di macina del grimorio avversario. Premessa: scrivo l'articoloprima di aver effettivamente provato se questa malsana idea possa avere qualche realisticapossibilità di vincere qualche partita. L'espansione offre bombe/macina, ma sono rare e noi nonle prenderemo in considerazione in quanto la possibilità di averle in un draft è molto remota (sele avete sbustate il deck non potrà far altro che migliorare)... quindi passerò ad analizzare lemigliori common e uncommon che possono anche passare inosservate al tavolo del draft, mache nel nostro deck avranno una sinergia letale per l'avversario.

Iniziamo con i nostri first pick, cioè quelle carte che possono risultare un pò attraenti anche inaltri archetipi, ma che per noi sono basilari:

Rimozione instant utile anche in altri archetipi, assolutamente da avere come prima scelta. Nel nostro caso si tratta di un beneficio di cui non possiamo fare a meno. Ci aiuta a sopravvivere e in più macina.

1 / 4

Page 2: GTC - Mazzo macina in draft, vediamo le carte da usare

GTC - Mazzo macina in draft, vediamo le carte da usare

Un ottimo parante per le creature evasive avversarie e se muore ci aiuta nel nostro scopo. In fase di chiusura lo sacrificheremo noi con la uncommon successiva (speriamo!). La nostra chiusura. Sacrifichiamo ogni creatura in nostro possesso e speriamo di aver fatto i conti giusti.

Di queste tre carte abbiamo una bassa probabilità di vederne più di 1 o 2 copie... quindi meglioprenderle ad inizio draft perchè probabilmente si possono inserire anche in altri archetipi comefiller, nel caso non si sia riusciti a pickare carte di un maggiore powerlevel.

Questa comune sarà sicuramente snobbata dagli altri in quanto l'abilità per attivarsi richiede un build con molte creature blu (agli occhi degli altri)... ma a noi sarà sufficiente che essa macini 4-6 carte.Sicuramente vi arriverà tra gli ultimi pick, quindi in mancanza delle uncommon segnalate prima e delle comuni che verranno, potrete pickare questa e qualche altra carta blu che vi permetta di resistere alle creature avversarie con un duplice scopo. La comune che ci offre una migliore protezione inrapporto forza/costituzione con il costo di mana. Secondo la mia idea averne 2-3 è il numero ideale.

La comune bomba del nostro deck, più ne abbiamo, più siamo contenti... Cifrarla non è il nostro obbiettivo, ma solo una gradevole aggiunta non fondamentale. Bene, ora che abbiamo le carte base, passiamo ad indicare (non nel dettaglio, per quello ci saràl'analisi del set che metagame.it offre ad ogni espansione) altri possibili inserimenti in grado diaiutarci nell'attuare la nostra strategia: Un buon muro che ci permette di sacrificare la nostra uncommon in mancanza dell'Informatore della Città Sepolta .

Ottima rimozione e sinergica con il nostro deck. Altra rimozione, dove il suo malus non influisce minimamente sulla nostra strategia.

2 / 4

Page 3: GTC - Mazzo macina in draft, vediamo le carte da usare

GTC - Mazzo macina in draft, vediamo le carte da usare

Ottima finisher alternativa, se e quando ne avremo bisogno potrebbe essere un bel ciccione.

 

Purtroppo sono uncommon e senz'altro dei pick altissimi anche per gli altri... in mancanza delle nostre basi si deve virare su queste carte tempo. Più che utile a noi, dobbiamo avere la certezza che nessuno c'è la giochi contro.

Mettiamo in cima e poi maciniamo.Utile per eliminare quei permanenti a cui non possiamo trovare una risposta con i nostri colori. Brutto da dire... ma la terza scelta del talismano macina due carte.

3 / 4

Page 4: GTC - Mazzo macina in draft, vediamo le carte da usare

GTC - Mazzo macina in draft, vediamo le carte da usare

Spero veramente di non dover tappare così tanto mana per far finire il grimorio avversario, ma in mancanza di altro potrebbe fornirci un aiuto. Bello e sinergico... ma meglio non averne troppi nel deck: in draft non si può neutralizzare tutto.

Uncommon, ma troppo costosa. 1x se proprio volete, nella speranza di rinfoltire la nostra mano con carte migliori. L'unica creatura che mi sento di consigliarvi per cifrare qualcosa. Nella peggiore delle ipotesi vi regala un mana in più per le costose spell macina del set.

Un fixer lo metterei, si cicla, ma potrebbe aiutarci a limitare la sfortuna. Ora vi ho fornito la mia idea su quali carte usare per un deck macina in Gatecrash, ma non consolo quelle!!! Ricordatevi che se sbustate una rara/mitica sinergica, essa è il primo pick: dirare/mitiche si vince, con le uncommon e common c'è la si gioca. (cit.) :) Le carte che vi dicono di macinare fino a che non trovate una carta terra sono da dosare eusare nel momento in cui percepite che l'opponent ne ha pescata una, la probabilità dimacinarne almeno 2 aumenterà. Ricordate che in limited solitamente si giocano 17-18 terre, quindi contate sempre quelle ingioco e regolatevi di conseguenza. Infine vorrei ricordarvi che nel formato limited, la chiusura dimacina è estremamente più semplice, poichè si hanno poco più di 24-25 carte da riuscire amacinare fino all'ottavo turno (pescata iniziale + carte pescate) che di solito è la durata minimadi un game. Personalmente, suddividerei le 40 carte nel seguente modo: - 17-18 terre; - 9-10 creature; - 10-11 magie di cui almeno 3-4 che macinano e il resto solo carte tempo/rimozioni che cipermettono di restare vivi; - 2-3 peschini/cicli. In consclusione spero di avervi fornito un elenco di suggerimenti e spunti non ovvi, ma utili.Sono stato volutamente sintetico per non effettuare un doppione con le analisi di metagame.it eperchè questo "articolo" non si pone l'obbiettivo di insegnarvi a costruire un deck in limited, masolo di suggerirvi le carte mill del set con la mia personale preferenza. :) Bene! Così mi sono giocato la componente sorpresa al release del mio negozio di fiducia.Vostro, Diablo.

4 / 4