VANTAGGI E SVANTAGGI

12
TUNNEL FERROVIARIO VALCHIAVENNA-bassa-MESOLCINA con raccordo TILO o tipo-Vereina, a Castione-Bellinzona-FFS ---------------------------------------- VANTAGGI E SVANTAGGI NOTE INTRODUTTIVE La spett. IREALP- Spa, il 31.2.2010, allestiva per conto della Regione Lombardìa e Provincia di Sondrio, lo Studio di Fattibilità del Tunnel Val- chiavenna-Mesolcina; tema definito dal on. Cons. d. Stato Christian Rathgeb, nel discorso di apertura del Granconsiglio , un`opera di pubblico interesse , per Mobilità ed Economia Cantonali.“ Il 16.2.2009, l`Uff. Cantonale dei Trasporti, Coira ne rapportava citiamo : la: “ wirtschaftliche Notwendigkeit” , accompagnata da un progetto intitolato : Tunnel Piodella-Cama-Gordona-It. , v. annesso, NR. 6. L`On.Cons. di Stato Mario Cavigelli, Capo-Dipart. Trasporti, il 19.1.2011 , con lettera (annesso NR. 8 ), informava il Gruppo pro -Tunnel-Valchia- venna- Mesolcina (= TVM ), di dare incarico per un analogo Studio di Fattibilità-opportunità, svizzero. Già nel 2003,l`on. M. Borradori, Capo-Dipart. Cant. del Territorio e MOBILITÀ, ci scriveva (lettera in ns possesso), di stanziare fr.10000.- , per chi avesse portato avanti il Tema, che interessa anche il Ticino . La Regione-Mesolcina, causa divergenti opinioni, non è stata in grado di intravvedere la prioritària importanza per lo sviluppo Regionale, della cit. Tematica, votata dalla LORO ASSEMBLEA DELEGATI all`unanimità. (proposta arch. F. Chiaverio e Pres. Giulio Belletti.) Lo conferma l `an- nesso doc. NR 5. , datato 5.6.-2001. Nel dicembre 2010, il Granconsigliere on. Martino Righetti , inoltrava al Governo-GR un INCARICO firmato da 28 Deputati (di diversi partiti !) invitandolo ad agire. ( v. annesso NR. 7). cont.pag.-2-

Transcript of VANTAGGI E SVANTAGGI

Page 1: VANTAGGI E SVANTAGGI

TUNNEL FERROVIARIO VALCHIAVENNA-bassa-MESOLCINA con raccordo TILO o tipo-Vereina, a Castione-Bellinzona-FFS

----------------------------------------

VANTAGGI E SVANTAGGI

NOTE INTRODUTTIVE La spett. IREALP- Spa, il 31.2.2010, allestiva per conto della Regione Lombardìa e Provincia di Sondrio, lo Studio di Fattibilità del Tunnel Val-chiavenna-Mesolcina; tema definito dal on. Cons. d. Stato Christian Rathgeb, nel discorso di apertura del Granconsiglio , “ un`opera di pubblico interesse , per Mobilità ed Economia Cantonali.“ Il 16.2.2009, l`Uff. Cantonale dei Trasporti, Coira ne rapportava citiamo : la: “ wirtschaftliche Notwendigkeit” , accompagnata da un progetto intitolato : Tunnel Piodella-Cama-Gordona-It. , v. annesso, NR. 6. L`On.Cons. di Stato Mario Cavigelli, Capo-Dipart. Trasporti, il 19.1.2011 , con lettera (annesso NR. 8 ), informava il Gruppo pro -Tunnel-Valchia- venna- Mesolcina (= TVM ), di dare incarico per un analogo Studio di Fattibilità-opportunità, svizzero. Già nel 2003,l`on. M. Borradori, Capo-Dipart. Cant. del Territorio e MOBILITÀ, ci scriveva (lettera in ns possesso), di stanziare fr.10000.- , per chi avesse portato avanti il Tema, che interessa anche il Ticino . La Regione-Mesolcina, causa divergenti opinioni, non è stata in grado di intravvedere la prioritària importanza per lo sviluppo Regionale, della cit. Tematica, votata dalla LORO ASSEMBLEA DELEGATI all`unanimità. (proposta arch. F. Chiaverio e Pres. Giulio Belletti.) Lo conferma l `an- nesso doc. NR 5. , datato 5.6.-2001. Nel dicembre 2010, il Granconsigliere on. Martino Righetti , inoltrava al Governo-GR un INCARICO firmato da 28 Deputati (di diversi partiti !) invitandolo ad agire. ( v. annesso NR. 7).

cont.pag.-2-

Page 2: VANTAGGI E SVANTAGGI

pag.-2- Negli anni -70 il Cons. Comunale Clemens a Marca-40 , con gli on. Fer-nando Furger , Luigi Passardi, e il cittadino Felice Parolini, proposero di incaricare il Municipio-MESOCCO, di seguire la tematica ,intravve-dendovi interessi turistici e la pubblica utilità , di un traforo stradale verso la Valchiavenna, tra Pian San Giacomo- ISOLA-Madesimo, di km 6 ,la tratta più corta, nella stessa catena alpina, dove la roccia di gneiss -paragneiss, non presenta particolari problemi geologici. La mozione fu votata e verbalizzata dal segretario Paolo Ritz-a-Porta, ma il Municipio non diede seguito al incarico. Nel 1989 lo Studio ing. Edi Toscano, Mesocco-Coira e la Elektrowatt AG, progettarono un tunnel Lostallo-Gordona, presentato a Poschiavo il 13.5.1991. Visto come rafforzamento delle relazioni tra le Valli-italo-fone, ebbe l`appoggio della Pro-Grigio-ni-Italiano. Dagli ANNESSI NR. 3+4 si constata, che l` avv. Cons. Nazionale, on. Luregn Cavelty, Coira , intervenne a Berna nel merito il 7.5.-91. E che Il Deputato ( poi Senatore) Bossi Umberto, Varese, inoltrò l `11.2.-98, alla Camera di Roma, un`iniziativa sul TVM firmata da 84 Deputati. Anche i Cons. di Stato on. Claudio Lardi , Stefan Engler, Coira , ne rico-nobbero l` importanza cantonale, regionale, transnazionale. CONDIZIONI, TENDENZE, VALUTAZIONI Premesse :

A ) - le presenti considerazioni costruttive-collaborative , provengo-no dal Gruppo TVM , apartitico e NO-PROFIT.

B ) - La validità dello studio di Fattibilità, della - Research Institute for Ecology and Economy applied to Alpine Areas / IREALP, viene qui riconosciuta . Ma essendo la Mesolcina parte della posta-in-gioco, è lecito chiedere :

per quale motivo, con le altre tratte esaminate, come la nr. 1A da Gordona-Lostallo , non è stata valutata una Variante, che inizi il Traforo in bassa Mesolcina, in zona tra Lumino-s. Vittore ?

cont.pag.-3-

Page 3: VANTAGGI E SVANTAGGI

pag. -3- La variante richiesta dal Gruppo-TVM , alleggerisce nonsolo in Mesol- cina il traffico stradale pesante ed è finanziariamente ed ecologica-mente sostenibile. I gradi di polluzione risultanti dalle misurazioni di azoto + polverini fini superano sovente i limiti consentiti, quasi dappertutto ( fonte: mi-surazioni Cantonali ). L` ENORME VANTAGGIO della Variante richiesta, è di evitare a una parte del traffico-gommato, di intasare la N-13 Bellinzona-Coira. Sul l`arco di decenni, significano mi-lioni di veicoli in transito, cioè tonnellate di polveri fini, che respiriamo e respireranno le prossime generazioni. DA NOTARE : - dal Tunnel S.Bernardino passano ogni anno 2,5 mio di veicoli ! ( = fonte on. B. Gadient , -Voce-delle Valli- del -11.3.11 ). MOTIVI DI APPROFONDIMENTO :

1.) Per alleggerire il traffico FFS-Bellinzona, si stanno investendo nella Stazione di Castione-TI, lavori di trasformazione del ( piani-ficato) modulo internodale-TILO, per un valore di oltre 34 mio di franchi-CH. UN INVESTIMENTO GENERAZIONALE, assolutamente da menzio-nare nella perizia IREALP. Il concetto TILO (Ticino-Lombardìa), essendo parte essenziale del attuale/futuro assetto Ferroviario al Sud-delle-Alpi e Lombardia !

2.) a san Vittore, l` ex-campo di aviazione del Dipart. Federale Militare

(gestita da Armasuisse SA), è da sempre, zona di mobilità !

3.) i terreni citati, usufruiscono della concessione Federale monobi- nario, (s.e.o. - se non sciolta recentemente )

cont.pag.-4-

Page 4: VANTAGGI E SVANTAGGI

pag-4-

VANTAGGI E SVANTAGGI ( prima e dopo-tunnel ) Dalle esperienze Vereina-RhB, chi profetizzava fallimenti, viene smentito dai fatti - il tunnel-Vereina-RhB, si rivela una spinta positiva per l`economi regionale, ma nonsolo. Le paventate disfatte tipo : invasione di prodotti esteri a basso-prezzo, o eccedenze di frontalieri , sono rimaste cabale. Per l` economia del Cantone il Tunnel-Vereina-Rhb, è oggi insostituibile.

TVM = UN`OPPORTUNITÂ, oltre l`INIZIATIVA d. ALPI. Il tunnel Ferroviario TVM, rappresenta un UNICUM , per togliere dalla strada milioni di vetture e camion , in effetti : un`applicazione pratica del concetto di sviluppo-sostenibile, meglio di qualsiasi altra alternativa per scorporare il traffico venente da Alptransit. Dove esistono equilibri ecologici incontaminati, questi vanno protetti e migliorati, collaborando con le Autorità Competenti. Pro-Natura, si è detta pronta al colloquio.

Al concetto ALPTRANSIT NECESSITANO 2 SCORPORI - il primo verso EST = Val-Chiavenna -Lecco- Bergamo-Brescia - oltre il previsto a OVEST= Gambarogno- Centro-Hupac-Gallarate. L` obiettivo Alptransit , è trasferire il traffico merci e passeggeri dalla strada alla Ferrovia. Il Consiglio Federale ha fissato un massimo dei veicoli transitabili dalle alpi in 650 000 unità-anno (=11 mio di t/ anno). Il 4.3.-11 , il prof. R.Ratti, alla RSTI, confermava, che oggi sono 1 milione i veicoli , che attraversano le Alpi! Un -FLOP- degli obiettivi federali, malgrado la Confederazione paghi ogni anno, 300 mio di fr. , per trasferire il traffico dalla gomma alla ferrovia. (fonte-Bahn-Plan 2050- Mange). cont-pag.-5-

Page 5: VANTAGGI E SVANTAGGI

pag. -5- E`ormai noto, che l` asse Nord-Sud, Como-Chiasso, è saturo. Per ammorbidire il collasso: a Seregno-Italia, si è messo in cantiere uno scorporo di allegge-rimento, che sposti le merci in transito verso MILANO- EST- Bergamo, Brescia. Da noi si temporeggia, con misure tipo : - 80 km-ora, tra Chiasso- Mendrisio-Lugano, razionalizzazione dei posteggi. Misure valide, ma limitate. La soluzione: - il traffico va SCORPORATO prima che si accumuli davanti al COL-LO DI BOTTIGLIA, vedi Mendrisiotto. Se passerâ in votazione il secondo “ tubo al Gottardo” ,si sposterà l`attuale -buchon- da Ambri-Airolo al Mendrisiotto. Spostando i problemi dal sopra al sotto-Ceneri la situazione attuale e futura migliora, anzi ! Un silenzio , che costa milioni: sull` opzione Valchiavenna, Berna tace , l` Ufficio federale della SBB-Neztentwickung, non parla, nessun “addetto ai lavori” osa informare la pubblica OPINIONE, che esistono alternative valide - vedi TVM.

Convogliando un SOLO SCORPORO sul Gambarogno, questa zona turistica verrà attraversata, ogni giorno ca 100 treni ad alta velocità, con convogli di ca 90 vagoni o oltre, ognuno. Berna propone di attraver- sare questa perla turistica a cielo aperto. L`alternativa ? - Forare con ca. 50-60 km di Tunnel, la tratta Cadenazzo -Laveno, con costi e maggiori difficoltà geologiche. ***) Un esempio: - geologicamente, per la Gordona-Lostallo, la scala Beniawsky da i seg. gradi , Classe 2 = 40 % ( = difficolta medio-bassa ) Classe 3 = 45 % Classe 4-5 = 15 % difficoltà minime/normali

***) Per paragonare i costi dello scorporo Gambarogno-Gallarate, con quelli

dello Scorporo-EST = Valchiavenna, è in sospeso una ns richiesta di cifre al competente ufficio, lavoro che doveva essere fatto dalle perizie !

cont.pag.-6-

Page 6: VANTAGGI E SVANTAGGI

pag. - 6-

VALUTAZIONE d. attuali Infrastrutture sui lati Italiano e CH

La Perizia indica come svantaggi : - La linea FS Colico-Chiavenna di 26 km, messa in funzione nel l885-86 Ma va OSSERVATO: - questa tratta obsoleta, deve comunque essere rifatta. ( Lo svantaggio si risolve in un vantaggio ?) Da parte Svizzera, citano la linea ex RHB, B`zona-Mesocco,in disuso, ecc. Si sa, che il tunnel ferroviario del Lötschberg, in funzione da pochi anni, oggi riesce a malapena a smaltire il traffico previsto. Per ALPTRANSIT vale la stessa considerazione, confermataci dai Loro addetti ai lavori. Quando andrà in funzione ( 2017), sarà gia satura. Se ne deduce: l` importanza di prioritare due scorpori, Est+Ovest, con il TVM = verso la Valchiavenna.

Trasbordo-navetta (tipo Vereina) o Tunnel ferrov. TILO ? Quando il progetto-Vereina era in fase preparatoria, i “contrari” parlavano di fallimento programmato. Oggi, il Tunnel-Vereina è ecologicamente ed economicamente, sociologicamente valido e irrinunciabile. Anche il Tunnel Ferrov. Valchiavenna-Castione-Bellinzona, non sfugge alle medesime critiche. In realtà, oggi ci si sposta rapidamente. Sia i Produttori, come i prodotti. ( time is money ). E` quindi urgente chiedere di completare lo Studio di Fattibilità , con una variante , che situi l`imbocco-Tunnel, non piu a Lostallo, ma nella bassa-Mesolcina, con:

aa) sistema trasbordo a navetta, bb) con variante tunnel , per traffico Tilo.

Tempi realizzazione , secondo la perizia - IREALP 4 anni per Gordona,-Lostallo, 6 anni per la variante 1-C partendo da Pian di Spagna- Valchiavenna. cont.pag.-7-

Page 7: VANTAGGI E SVANTAGGI

pag. -7- Costi stimati 31.3.10 = ca. 320 mio di Eu, per il TRAFORO Lostallo-Gordona.

Costi di Gestione, vi si legge : “- autoarticolati, autosnodati sono ammessi solo in casi eccezionali “. Tutti gli altri veicoli possono transitare, IL CUI NETTOERLOES ANNUO (fonte: VEREINA-RhB) , è di : fr. 13.300.000.- = media ANNUA. Nella Variante Lostallo –Gordona –nr. 1A , il totale-ipotetico-peritato, dei veicoli-anno trasportati è di 600`000 Unità, con un personale necessario di 23 persone. Costi di gestione, (stessa variante) = Eu 2`000 000 = Fr.2`200 000.- R i c a v i medi sec. Irealp : = Eu 2.427.259.- ( al cambio 1.10 ) , Totale ricavo lordo in fr. = 2.669.700.- SALDO-ATTIVO, = Fr. 469`700.— Secondo gli investitori privati, questo margine di guadagno è insuffi-ciente. Ma (ricordatevi !) l`hanno calcolato con un grado occupazionale astratto - teorico del 20%, cioè : 1 vagone carico e 4 vuoti su 5 ! Una pratica i n a p p l i c a b i l e, smentita da Vereina-Selfranga RhB. IL RISPARMIO CHILOMETRICO per passeggeri e merci, ammonta : km 119 risparmiati in futuro sulla tratta Gordona-B`zona, p.es. km 161 Gordona-Monaco-Baviera,idem km 124 Gordona- Zurigo, idem SVILUPPO GLOCALE. Si legge: “Il minor traffico stradale che ne deriva, va in direzione delle misure votate dal Popolo Svizzero ” cont. pag.- 8-

Page 8: VANTAGGI E SVANTAGGI

pag. -8- RISPARMI di percorrenza ( variante 1-A ) : - Gordona - Bellinzona - risparmio : 1 ora e 25 min. - Gordona- Monaco “ 1 ora e 45 min. - Gordona- Zurigo “ 1 ora e 15 min Quanto qui dimostrato, è l`applicazione pratica del cosiddetto sviluppo g l o c a l e, (= sviluppo locale inserito nella adiacente globalità ),cioè: maggiori sinergie con l` INSUBRIA , Sondrio-Lecco-MILANO, Ticino -turismo, le FS, TILO-FFS, e con Alptransit . UN VANTAGGIO ENORME: considerata la domanda-offerta economica della Lombardîa, un mercato ca. 6 VOLTE SUPERIORE a quello Svizzero. La perizia continua : Un Progetto è considerato economicamente fattibile quando il SIRE = Saggio Interno di Rendimento Economico, rimane entro una soglia ragionata, cioè: - il valore massimo del tasso-di-interesse sui capitali investiti, NON supera un limite, oltre il quale il progetto non è finan-ziariamente conveniente. Questo parametro vale per ogni investimento speculativo-privato, ma MA ATTENZIONE ! - se fosse finanziato solo con capitale privato, diventa primario il fattore rendita. Assolutamente non è il caso del TVM, riconosciuto di pubblica utilità , ergo, verrebbe finanziato prevalentemente con mezzi pubblici.

C o n s i d e r a z i o n i f i n a l i. Per quanto riguarda le 2 Varianti da loro calcolate 1-A Lostallo-Gordona e la 1-C bassa ValChiavenna-Grono, il risultato economico annuo di gestione è positivo, a conferma della sostenibilità per la Collettività del esercizio con sistema a navetta:

fonte Studio-F- irealp, vedi a pagina 169 !

cont. pag.-9-

Page 9: VANTAGGI E SVANTAGGI

pag. -9- Dall` ipotesi 1-A dello . Studio-F. riaffiora, la non-sostenibilità economica della gestione di detto Traforo, perché, citiamo : - SIRE e VANE sono negativi ( VANE = Valore Attuale Netto Economico). E prassi , che In tali calcoli teorici, viene tenuto basso il tasso di occupazione (v. loro 20%), n.b. inesistente nella pratica giornaliera. E scrivono: “per un investimento interessante, il traffico dovrebbe raggiungere 9 volte quello ipoteticamente calcolato “ ….e inoltre: “ ….per essere redditizio, necessitano lunghi tempi di ammortamento”.

Risposte : sul periodo di ammortamento entremo in sede separata. Sugli aumenti di 9 x volte d. traffico-teorico , OSSERVIAMO :

- Questi dati sono stati dappertutto polverizzati , vedi statistiche del traffico attraverso il tunnel S.Bernardino. A farle esplodere subentra la costante , che ad ogni i n c i d e n t e sulla Bellinzona- Goeschenen, il traffico viene deviato sulla N-13, Mesolcina-Coira. (v. : rapporti Pol.-Cantonale ).

LA REALIZZAZIONE del Tunnel ferroviario TVM, con inbocco nella bassa-Valle Mesolcina dè diventata una improrogabile questione di tempo, per i m o t i v i: AA ) motivi di sicurezza BB ) come SCORPORO, in previsione dell`evoluzione-logistica Alptransit- CC ) crea oltre 23 POSTI DI LAVORO sul posto ed è un potenziale occupazionale per le Officine-FFS-Bellinzona, allora salvate - a condizione che la situazione occupazio- nale e logistica, vengano garantite nel tempo! DD ) ECONOMICI - valutati realisticamente : SALDO attivo Irealp , Fr. 469.700.-(col fattore 20%) Saldo attivo calc.con occupaz.- realistica, ca. 50% + apporti di traffico del Frontalierato, ca. 10% Totale coeficiente, =60% Saldo attivo ricalcolato = Fr. 1`309`100 .-x ANNO cont. pag.-10-

Page 10: VANTAGGI E SVANTAGGI

pag. -10-

Ringraziamenti : vanno al Direttivo della Provincia di Sondrio e alla Regio-Lombardîa, per aver stanziato un consistente credito per lo Studio di Fattibilità del Tunnel TVM . E alla spett. Irealp,spa, che in collaborazione, con Class, Istat, e Altri Istituti, ha fornito un documento basilare, lungimirante. Ringraziamo pure lo Scrittore Luciano Scaramella, Gordona-IT., per la sua cortese e preziosa collaborazione, nella ricerca-dati. Un appello, al Direttivo Regionale Mesolcinese e al Governo Grigione e Ticinese, ricordando loro che, - l`ORMO con Assemblea Regionale del 5.6.2003 (proposta Chiaverio-Belletti , a verbale) , ha votato all`unanimità la vitale i m p o r t a n z a della Tematica, da noi iniziata. - Al Governo-Retico, in particolare agli on. Cavigelli e Rahtgeb, che in passato, ne hanno dichiarato e riconosciuto la pubblica utilità, come qui dimostrato. RESPONSABILEMENTE deve derivarne , un DOVERE di PUNTUALE INFORMAZIONE a : - Sindaci, Municipi e Popolazione sulla Tematica prioritaria in corso, compito fondamentale e impellente, in collaborazione col COMITATO e presidente REGIONALE, Dipartimento Trasporti e Territorio del Ct Ticino, nonché i correlativi ORGANI COMPETENTI ITALIANI, per la concretizzazione di opere generazionali. Distinti saluti.

Gruppo di Studio e informazione-T-V-M ,

Clemens a Marca, 6563 Mesocco , recapito: 091 831 17 42 Arch. Fausto Chiaverio, Mesocco, Bruno Ferrari , membro Ferrov. Turistica -SEFT, Soazza, Luciano Scaramella, Scrittore, Gordona

cont. pag.-11-

Page 11: VANTAGGI E SVANTAGGI

pag.-11-

Sommario :

1. Stemmi dei Comuni di Mesolcina. 2. 1958-60 - (foto) Primi Pionieri Svizzeri e Italiani, Traforo in Val

Traversagna 3. 7.5.1991 l`ON. Cons. agli Stati avv. Luregn Cavelty, chiede il

TUNNEL-VALCHIAVENNA alla Commissione-CH-Berna. 4. L ` 11.2.-98 l`on. U .Bossi, Varese-Roma, (primo firmatario),con 84

Deputati alla Camera Italiana firmano la necessità del Traforo Valchiavenna-Mesolcina.

5. 5 GIUGNO-2001, ASSEMBLEA ORMO : VOTO UNANIME DI ENTRATA IN MATERIA, MOTIVO: la PUBBLICA UTILITÀ TVM 6. 16. Febbraio 2009 - PIANO DEL PIODELLA-TUNNEL, allestito dal

UFFICIO CANTONALE DEL PROMUOVIMENTO ECONOMICO per la VALLE MESOLCINA. (piano e descriz.)

7. Dicembre 2010 – l`On. Martino Righetti, Granconsigliere, chiede

al Governo-GR con 28 firme di Deputati (non tutti dello stesso partito!) uno Studio di Fattibilità da parte Svizzera.

8. 31. Marzo 2010 lo Studio-ing. IREALP spa, per incarico della prov.

Di Sondrio e Regio-Lombardìa , allestisce uno Studio di Fattibilità da parte Italiana.

9. Gennaio 2011- lettera del on. Cons. di Stato M. Cavigelli, conferma al Gruppo T-V-M, che lo Studio Svizzero di Fattibilità, viene fatto. (data di aggiornamento - il 3.3.15)

P.S. Gli annessi citati sono ottenibili nella documentazione completa TVM

(costo fr. 25.-) c/o a Marca Clemens, 6563 Mesocco,-GR [email protected]

--- F i n e ---

Page 12: VANTAGGI E SVANTAGGI