Valorizzare La Formazione Con L’E Learning

5
Valorizzare la formazione con l’e-learning Esigenze formative emergenti Prevalentemente apprendimento continuo o permanente , di utenti con una buona familiarità d’uso con il computer ed Internet. Soluzioni integrate alle attività formative per sviluppare una efficace ed efficiente gestione delle comunità di apprendimento affiancando componenti consulenziali alle tradizionali esperienze formative utente/docente. Caratteristiche dell’utenza Da piccoli gruppi di utenti con un numero ristretto di partecipanti attentamente selezionati, a popolazioni sempre più ampie appartenenti a tutti i livelli aziendali e home. Metodologia Autoapprendimento+FAD valorizzate in un contesto di e- learning da percorsi individualizzati e personalizzati che dovrebbero porre l’utente al centro dell’attività formativa. Riscoperta della dimensione sociale dell’apprendimento grazie alla disponibilità di ambienti cooperativi/collaborativi permessi dall e reti. Materiali (Contenuto & Supporto) Materiale interattivo (WBT), interoperabile (learning object) facilmente aggiornabile, duraturo e gestito da una piattaforma LMS/LCMS

description

Alcune note su come valorizzare la formazione con l'e-learning

Transcript of Valorizzare La Formazione Con L’E Learning

Page 1: Valorizzare La Formazione Con L’E Learning

Valorizzare la formazione con l’e-learning

Esigenze formativeemergenti

Prevalentemente apprendimento continuo o permanente, di utenti con una buona familiarità d’uso con il computer ed Internet.Soluzioni integrate alle attività formative per sviluppare una efficace ed efficiente gestione delle comunità di apprendimento affiancando componenti consulenziali alle tradizionali esperienze formative utente/docente.

Caratteristiche dell’utenza

Da piccoli gruppi di utenti con un numero ristretto di partecipanti attentamente selezionati, a popolazioni sempre più ampie appartenenti a tutti i livelli aziendali e home.

Metodologia Autoapprendimento+FAD valorizzate in un contesto di e-learning da percorsi individualizzati e personalizzati che dovrebbero porre l’utente al centro dell’attività formativa.  Riscoperta della dimensione sociale dell’apprendimento grazie alla disponibilità di ambienti cooperativi/collaborativi permessi dall e reti.

Materiali(Contenuto & Supporto)

Materiale interattivo (WBT), interoperabile (learning object) facilmente aggiornabile, duraturo e gestito da una piattaforma LMS/LCMS

Page 2: Valorizzare La Formazione Con L’E Learning

Valorizzare la formazione con l’e-learning

Assistenza/servizi Forme d’assistenza (metodologica e contenutistica), risorse formative/informative (documenti, bibliografie di riferimento, glossari ed accessi a banche dati) in modalità online/offline, sia sincrone sia asincrone.

Sistemi e tipologia di Comunicazione

Risorse comunicative ( chat, forum, videoconferenza, liste di discussione, aule virtuali) che facilitano le interazioni:-uno a molti-uno a uno-molti a molti

Costi Accanto ad una logica di economia di scala, propria delle generazioni precedenti, che contraddistingue i sistemi centrati solo sul delivery dei contenuti, con l’attivazione della componente servizi il costo della formazione cresce con l’aumento del numero degli utenti. Per questa ragione mai come nella formazione in rete è opportuno scandagliare tutte le possibili variabili in campo in rapporto agli obiettivi prefissati.

Nei sistemi di e-learning più sviluppati è possibile rilevare, accanto ai materiali più adeguati per lo stile di apprendimento di ogni utente, la presenza di una componente “servizi” valorizzata da una strategia didattica efficace ed efficiente.

Page 3: Valorizzare La Formazione Con L’E Learning

Blended learning

I Benefici di una adeguata personalizzazione di un modello “Blended Learning” rispetto alla tradizionale formazione d’aula, secondo le più recenti indagini di mercato, evidenziano performance migliori in tutti e tre i segmenti di:•          Allineamento delle competenze in entrata;•          Erogazione dei contenuti e delle attività caratteristiche dei percorsi formativi disciplinari;•          Svolgimento del lavoro, garantendo un supporto c ostante grazie al reperimento dei contenuti/materiali fruibili on-line ed agli strumenti di comunicazione web-based predisposti.

Page 4: Valorizzare La Formazione Con L’E Learning

Blended learning

Formazione d’aula

ModelloBlended

Learning Time

Performance

AllineamentoCompetenze

Studente 1Studente 2Studente 3Studente 4

Livello atteso di Performance

Learning On the job

Performance del modello “blended

learning” in relazione alla formazione

d’aula (fonte ODP)

Page 5: Valorizzare La Formazione Con L’E Learning

Credits

Andrea Reggiani – Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna

Progetto Equal Sky

[email protected]

http://www.scform.unibo.it

www.equalsky.it