Vademecum per la presentazione di interventi edilizi di carattere … · 2020. 10. 16. · 2.1 La...

11
1 Opere pubbliche nel sistema CalabriaSUE Vademecum per la presentazione di interventi edilizi di carattere pubblico Data: 14/10/2020 File: SUE – Vademecum_OOPP.docx

Transcript of Vademecum per la presentazione di interventi edilizi di carattere … · 2020. 10. 16. · 2.1 La...

  • 1

    Opere pubbliche nel sistema CalabriaSUE

    Vademecum per la presentazione di interventi edilizi di carattere pubblico

    Data: 14/10/2020 File: SUE – Vademecum_OOPP.docx

  • 2

    Sommario

    1. PREMESSA ......................................................................................................................................... 3

    2. LE MODALITÀ DI COMPILAZIONE DELLA PRATICA .............................................................................. 3

    2.1 LA PROCURA ............................................................................................................................................... 3 2.2 I DATI GENERALI .......................................................................................................................................... 6 2.3 UBICAZIONE ................................................................................................................................................ 7 2.4 DICHIARAZIONI ............................................................................................................................................ 8 2.5 MODULISTICA ............................................................................................................................................. 9 2.6 DOCUMENTI ALLEGATI ................................................................................................................................ 10 2.7 ISTANZA SISMICA ....................................................................................................................................... 11 2.8 VERIFICA ED INVIO ..................................................................................................................................... 11

  • 3

    1. Premessa Di seguito viene descritta la procedura necessaria per la trasmissione di una pratica SUE e l’acquisizione di pareri/autorizzazioni/nulla osta per la realizzazione di interventi edilizi di carattere pubblico, soggetti al regime previsto dall’articolo 7 del DPR 380/2001. Per gli interventi previsti dalla disposizione normativa sopra indicata, che debbano realizzarsi su un'ubicazione puntualmente definita all'interno del territorio di un unico Comune, è stato predisposto un iter procedurale specifico, che consente l'acquisizione di tutti eventuali pareri necessari per la realizzazione dell'intervento, comprese le autorizzazioni legate alla normativa sismica, richieste ai sensi dell'articolo 17 della legge 64/74. Per la compilazione della sezione titoli abilitativi, possono essere inseriti in tutti i campi obbligatori gli estremi dell'atto di approvazione dell'intervento di carattere pubblico. L’iter amministrativo potrà anche prevedere l’utilizzo dello strumento della conferenza di servizi per l’acquisizione dei pareri/autorizzazioni/nulla osta necessari e potrà concludersi con le delibere degli Enti procedenti, con allegati i nulla osta degli eventuali Enti terzi che hanno espresso parere.

    2. Le modalità di compilazione della pratica

    2.1 La procura Per la modalità di presentazione della pratica è necessario scegliere l’opzione di presentazione diretta da parte del richiedente, nel caso in cui la pratica venga presentata direttamente dal legale rappresentante pro-tempore dell’Ente pubblico o dal RUP (nel caso in cui non venga allegata la determina di nomina come RUP come procura). Se la pratica viene presentata dal progettista, su incarico del RUP dell’Ente pubblico, è necessario scegliere l’opzione di presentazione da parte dell’incaricato fornito di procura speciale.

  • 4

    Nel caso in cui venga scelta questa seconda opzione è necessario inserire il documento, firmato digitalmente, di incarico al progettista da parte dell’Ente pubblico o del RUP. Nel caso sia lo stesso RUP a caricare la pratica, può essere inserita l’atto, firmato digitalmente, di individuazione come RUP. In questo ultimo caso, in alternativa, la pratica potrebbe essere compilata senza procura, come indicato precedentemente.

  • 5

    I campi relativi al nominativo del richiedente/rappresentato possono essere compilati con i dati del rappresentante legale pro-tempore dell’Ente. In alternativa, si possono inserire i dati del RUP. La pratica sarà intestata a nome della persona inserita in questa sezione.

  • 6

    2.2 I Dati generali Per la compilazione della sezione dati generali va selezionato lo Sportello SUE sul cui territorio comunale ricade l’intervento da realizzare, specificando, nel campo “oggetto”, che si sta presentando un intervento edilizio di tipo pubblico ed inserendo, eventualmente gli estremi di identificazione ed approvazione dello stesso intervento. Nel campo “marca da bollo” – se questa non è dovuta - si può inserire che la stessa non è necessaria. Nel campo “Tipologia di attività edilizia” può essere selezionato “Altro”, nella tipologia di iter amministrativo si può selezione “Procedimento Ordinario (non SCIA-Autorizzatorio)” o

  • 7

    “Procedimento ordinario in conferenza di servizi” in base alla necessità o meno di indire una conferenza di servizi per acquisire i pareri, autorizzazioni e nulla osta relativi all’intervento. Nella sezione titolo abilitativo edilizio si potrà selezionare la nuova opzione presente “Opere pubbliche”.

    2.3 Ubicazione La sezione Ubicazione viene compilata come per un normale intervento edilizio. Nel caso di interventi su fabbricati, se assente il titolo abilitativo edilizio, è possibile inserire gli estremi della delibera di approvazione dell’intervento edilizio di carattere pubblico. Nel campo "Numero certificato/attestazione/segnalazione di agibilità", laddove non sia possibile avere il dato o lo stesso non sia richiesto, si può inserire il testo esplicativo "non presente" o "non necessario", mentre nel campo "data" si può inserire la data di presentazione della pratica.

  • 8

    2.4 Dichiarazioni Nella sezione Dichiarazioni vanno selezionati gli eventuali i pareri/Autorizzazioni/nulla osta da acquisire, compresi quelli relativi alla normativa sismica (Autorizzazione sismica, Proposta di rettifica, Variante in corso d’opera). Nel caso in cui vengano scelti Proposta di rettifica o Variante in corso d’opera il sistema proporrà un menù a discesa da cui sarà possibile selezionare i fascicoli – già collegati al progettista/utente che sta compilando la pratica – che sono nello stato idoneo per consentire la presentazione rispettivamente di Rettifica o Variante (secondo le usali condizioni già previste da SISMI.CA).

  • 9

    2.5 Modulistica Nella sezione Modulistica andranno caricati i moduli relativi agli eventuali pareri/autorizzazioni da acquisire, se presenti. Altrimenti si procede senza caricare nulla.

  • 10

    2.6 Documenti allegati Anche nella sezione documenti vanno caricati i documenti relativi agli eventuali pareri/autorizzazioni da acquisire, se presenti, o i documenti di utilità generale che si ritiene di dover allegare alla pratica ai fini dell’istruttoria della stessa. Si può procedere anche senza allegare nulla.

  • 11

    2.7 Istanza sismica Se per l’intervento è necessario compilare la sezione relativa all’Istanza sismica, si procede alla compilazione della stessa con le informazioni e le modalità già utilizzate in SISMI.CA, inserendo le informazioni e la documentazione necessaria. Per le istruzioni dettagliate sulla compilazione della sezione, si rimanda al Manuale Cittadino pubblicato sul portale CalabriaSUE nella pagina Modulistica.

    2.8 Verifica ed invio Una volta compilata e validata l’istanza di sismica, si deve procedere alla generazione del modello di riepilogo ed all’invio al SUE di competenza, come indicato nel Manuale generale del Cittadino.