UTÀ’ DI APPRENDIMENTO CLASSI PRIME SCUOLA Web viewRiflettere sulla lingua e sulla sua...

10
Istituto Comprensivo” Manzoni-Augruso”- Lamezia Terme- A.S.2016/2017 UNITÀ’ DI APPRENDIMENTO CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO Denominazione Il viaggio: alla scoperta di sé e dell’altro Compito- prodotto Si approfondirà il significato concreto e simbolico del tema viaggio e si produrranno una serie di giochi didattici da tavolo sul tema in oggetto prendendo a riferimento il Viaggio di Ulisse. Competenze chiave e specifiche Competenze sociali e civiche. Favorire atteggiamenti tesi alla partecipazione attiva, allo spirito di gruppo e alla risoluzione comunitaria di problemi, in tema con l’argomento scelto per promuovere la formazione di comportamenti etici e responsabili all’interno di una comunità sociale, come la classe e il mondo esterno . Comunicazione nella madre lingua Leggere, comprendere testi scritti inerenti la tematica scelta e non solo. Produrre testi in relazione ai diversi scopi comunicativi. Riflettere sulla lingua e sulla sua funzione ed anche sulle regole che la caratterizzano. Comunicazione nelle lingue straniere Conoscere il lessico relativo alla tematica scelta nelle lingue studiate a scuola (inglese e francese) Operare raffronti sui diversi usi e costumi tra i paesi che si affacciano sul Mediterraneo e quelli del Nord Europa partendo da competenze linguistiche spendibili nella realtà della classe e nella vita . Spirito di iniziativa e imprenditorialità Risolvere problemi lungo il percorso didattico- formativo. Cercare soluzioni in collaborazione con gli altri. Prendere decisioni, organizzare il lavoro seguendo un iter programmato . Adottare strategie idonee al fine di arrivare alla realizzazione del prodotto finale che dovrà essere semplice ,ma efficace e riassuntivo di tutto 1

Transcript of UTÀ’ DI APPRENDIMENTO CLASSI PRIME SCUOLA Web viewRiflettere sulla lingua e sulla sua...

Page 1: UTÀ’ DI APPRENDIMENTO CLASSI PRIME SCUOLA   Web viewRiflettere sulla lingua e sulla sua funzione ed anche sulle regole che la caratterizzano

Istituto Comprensivo” Manzoni-Augruso”- Lamezia Terme- A.S.2016/2017

UNITÀ’ DI APPRENDIMENTOCLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

Denominazione Il viaggio: alla scoperta di sé e dell’altroCompito-prodotto Si approfondirà il significato concreto e simbolico del tema viaggio e si

produrranno una serie di giochi didattici da tavolo sul tema in oggetto prendendo a riferimento il Viaggio di Ulisse.

Competenze chiave e specifiche

Competenze sociali e civiche.Favorire atteggiamenti tesi alla partecipazione attiva, allo spirito di gruppo e alla risoluzione comunitaria di problemi, in tema con l’argomento scelto per promuovere la formazione di comportamenti etici e responsabili all’interno di una comunità sociale, come la classe e il mondo esterno .

Comunicazione nella madre linguaLeggere, comprendere testi scritti inerenti la tematica scelta e non solo.Produrre testi in relazione ai diversi scopi comunicativi.Riflettere sulla lingua e sulla sua funzione ed anche sulle regole che la caratterizzano.

Comunicazione nelle lingue straniereConoscere il lessico relativo alla tematica scelta nelle lingue studiate a scuola (inglese e francese)Operare raffronti sui diversi usi e costumi tra i paesi che si affacciano sul Mediterraneo e quelli del Nord Europa partendo da competenze linguistiche spendibili nella realtà della classe e nella vita .

Spirito di iniziativa e imprenditorialitàRisolvere problemi lungo il percorso didattico-formativo.Cercare soluzioni in collaborazione con gli altri. Prendere decisioni, organizzare il lavoro seguendo un iter programmato .Adottare strategie idonee al fine di arrivare alla realizzazione del prodotto finale che dovrà essere semplice ,ma efficace e riassuntivo di tuttoIl percorso d’apprendimento seguito.

Imparare ad imparareDiventare consapevole delle proprie capacità organizzative.Assumere atteggiamenti autonomi e finalizzati a responsabilizzarsi.Imparare a muoversi tra le discipline con fluidità nell’ottica di un lavoro interdisciplinare che renda il sapere unitario.

Competenze digitali e tecnologicheUsare gli strumenti informatici consapevolmente per costruire il lavoro da portare a termine.Acquisire competenze informatiche e rafforzare quelle già possedute dagli alunni con scopi educativi e formativi.

Competenze matematicheUsare il linguaggi della matematica per interpretare dati e leggere la realtà.Applicare la matematica come conoscenza trasversale e non propriamente alprodotto finale da portare a termine.

1

Page 2: UTÀ’ DI APPRENDIMENTO CLASSI PRIME SCUOLA   Web viewRiflettere sulla lingua e sulla sua funzione ed anche sulle regole che la caratterizzano

Istituto Comprensivo” Manzoni-Augruso”- Lamezia Terme- A.S.2016/2017

Abilità ConoscenzeCompetenze sociali e civiche

Realizzare giochi didattici da tavolo sulla tematica del viaggio: gioco dell’oca, cruciverba, autodefiniti, puzzle, bingo, con lo scopo di comprendere che un viaggio non è soltanto un percorso fisico ma anche un percorso di conoscenza del sé attraverso l’altro.Gli alunni diverranno consapevoli dell’importanza dell’attività ludica in quanto, come in un viaggio, anche in un percorso di gioco è previsto il rispetto di tappe e di regole condivise che aiutano a diventare cittadini maturi e responsabili.

Italiano: Il viaggio di UlisseStoria: Il viaggio nel Medio Evo (Le Crociate, i pellegrinaggi, il viaggio diMarco Polo)Geografia: Scoprire la Calabria (la terra dei Feaci)Religione: Il viaggio di AbramoInglese/Francese: tanti modi di viaggiare( i mezzi di trasporto)

Abilità ConoscenzeComunicazione nella madrelingua

Utilizzare testi di vario tipo funzionali allo scopo e al lavoro da realizzare.Gli alunni dovranno comprendere e interpretare il significato testuale per contestualizzarlo e poter praticamente operare .Confrontare testi di vario tipo legati a realtà sociali e linguistiche diverse.I ragazzi rapportandosi con i testi conosceranno e confronteranno dati e argomenti.Ciò li aiuterà a selezionare le informazioni necessarie in un testo e a riformulare a loro volta testi su argomenti specifici.Bisognerà stimolare negli alunni l’uso di termini specifici e di un linguaggio adatto agli argomenti trattati.

Comunicazione nelle lingue straniereUtilizzare le conoscenze acquisite nelle lingue straniere per leggere testi e comprenderne il significato, per operare confronti linguistici opportuni e trovare gli elementi chiave per leggere la realtà interdisciplinare. Reperire nei testi in lingue gli elementi e le informazioni necessarie, scrivere sintesi e selezionare i punti salienti e significativi.

Italiano: Lavoro su testi di vario tipo ,uso di un lessico appropriato e specifico da contestualizzare in situazione. Rielaborazione dei contenuti con apporti di riflessioni personaliStoria/Geografia: Progettazione di testi più o meno complessi, sintesi di quanto letto e studiato.Educazione musicale: Ascolto di brani sul tema del viaggio.

Lingue straniere: Lavoro su testi di vario genere e tipo e confronto tra testi di italiano con quelli in lingue straniere (inglese e francese).Conoscenza del lessico, usi e tradizioni dei paesi europei in riferimento a: viaggi e sistemi di trasporto.

Spirito di iniziativa e imprenditorialitàAssumere atteggiamenti critici e risolutivi verso situazioni d’apprendimento che si

Arte: Le principali tecniche di disegno artisticoMatematica: Le principali figure geometricheTecnologia: Elementi di disegno tecnico

2

Page 3: UTÀ’ DI APPRENDIMENTO CLASSI PRIME SCUOLA   Web viewRiflettere sulla lingua e sulla sua funzione ed anche sulle regole che la caratterizzano

Istituto Comprensivo” Manzoni-Augruso”- Lamezia Terme- A.S.2016/2017

presenteranno durante l’elaborazione e la realizzazione dell’unità di apprendimento. Essere capaci di mettersi in discussione e di confrontarsi con gli altri trovando soluzioni a problemi e ricorrendo a strategie di mediazione se necessario. Saper descrivere le fasi della progettazione e della realizzazione del prodotto finale, dimostrando di essere consapevoli del proprio operato e di come si è giunti a quel risultato. Discutere e argomentare in gruppo su come procedere scegliendo i criteri e fornendo le motivazioni delle proprie scelte operative. Pianificare il lavoro secondo delle fasi di attuazioni progressive e scandite nel tempo che portino alla produttività fattiva e alla conclusione del prodotto.

Fasi del problem solving:Attuare una procedura di lavoro adatta a pianificare e realizzare il prodotto.Strumenti di progettazione:supporti digitali da utilizzare per raccogliere materiale, creare cartelle di file, scegliere immagini e procedere con la progettazione e realizzazione dei giochi.

Imparare a imparareRicavare da fonti diverse informazioni utili al lavoro da svolgere in maniera autonoma e consapevole.L’insegnate avrà la funzione di guida, ma gli alunni saranno protagonisti delle fasi di attuazione e reperimento dei materiali.Imparare ad imparare vuol dire saper agire nel concreto, organizzare gli apprendimenti, renderli operativi e capaci di dare dei frutti.Confrontare il proprio lavoro con quello dei compagni in maniera costruttiva e creativa, sapendo collegare le informazioni raccolte e contestualizzarle nel reale.Significa anche imparare a lavorare in autonomia utilizzando al meglio le capacità possedute per acquisire sicurezza e maggiore stima in se stessi e per muoversi agevolmente nei vari campi disciplinari considerandoli parti di un tutto.

Competenze digitali e tecnologicheRicavare informazioni tramite l’utilizzo degli strumenti digitali e informatici per attualizzare le conoscenze e renderle vicine alla realtà vissuta dagli alunni. Usare tali strumenti per scopi conoscitivi e formativi cogliendone il valore e il supporto che possono dare alla conoscenza.

Competenze matematicheConoscere l’importanza della matematica come

Metodologie e strumenti di ricerca dell’informazione , ricerche personali ed approfondimenti da condividere con il gruppo, uso degli strumenti digitali, di materiali cartacei per reperire autonomamente quanto serve al lavoro da attuare.

Navigazione su siti didattici http://www.didadada.it/http://www.atuttascuola.it/http://lnx.didattikamente.net/secondario/ e ricerche svolte tramite internet sulla progettazione e costruzione di giochi da tavolo tematici.

3

Page 4: UTÀ’ DI APPRENDIMENTO CLASSI PRIME SCUOLA   Web viewRiflettere sulla lingua e sulla sua funzione ed anche sulle regole che la caratterizzano

Istituto Comprensivo” Manzoni-Augruso”- Lamezia Terme- A.S.2016/2017

linguaggio per aggiungere ai contenuti dati certi e inconfutabili. Comprendere che la matematica può apportare alle altre discipline un ausilio importante per rendere il sapere univoco e unitario, nell’ottica interdisciplinare e ampiamente formativa.

Studio delle misure e delle forme geometriche per imparare a realizzare caselle di gioco di varie dimensioni e forme.

Utenti destinatari Alunni della classe 1°A, 1°B, 1° C, 1°D e I° E della scuola secondaria di primo grado

Prerequisiti Conoscere e saper utilizzare i giochi da tavola più diffusi , comprendere le regole ed i tempi di un gioco per progettare e realizzare giochi didattici originali sulla tematica proposta.

▼Fase di applicazione La durata dell’UDA sarà annuale e si suddividerà in due quadrimestri e precisamente: novembre, dicembre, gennaio, febbraio per la prima fase dell’anno. La seconda e ultima fase di realizzazione riguarderà i seguenti mesi: marzo, aprile ,maggio.

Tempi 16 ore di lingua italiana8 ore di storia ed educazione alla cittadinanza6 ore di inglese6 ore di francese6 ore di matematica6 ore di tecnologia6 ore di arte e immagine6 ore di musica 6 ore di religione

Esperienze attivate Simulazione di gioco, esercitazione nella scrittura di testi regolativi plurilingue , realizzazione di scatole da gioco accattivanti con disegni ed immagini coinvolgenti.

Metodologia BrainstormingProblem solvingDiscussione e dibattito guidatoCooperative learning

Risorse umane interne/esterne

Insegnanti della classeAlunni

Strumenti Strumenti grafici, digitali, artistici, tecnici, PC e software per la costruzione di testi, stampanti, fotocopiatore, videoproiettore, scanner, in funzione dei giochi da realizzare.

Valutazione La valutazione si baserà sull’osservazione degli alunni durante lo svolgimento del lavoro. Verrà altresì valutato il prodotto finale che dovrà possedere le seguenti caratteristiche: accuratezza, precisione, efficacia comunicativa e dovrà rispondere graficamente e con i contenuti agli obiettivi posti in fase di progettazione. Attraverso una relazione scritta e orale ci sarà una fase di

4

Page 5: UTÀ’ DI APPRENDIMENTO CLASSI PRIME SCUOLA   Web viewRiflettere sulla lingua e sulla sua funzione ed anche sulle regole che la caratterizzano

Istituto Comprensivo” Manzoni-Augruso”- Lamezia Terme- A.S.2016/2017

ricostruzione e riflessione su: procedura attuata e scelte operate.Infine si passerà alla fase dell’autovalutazione.Il processo, il prodotto e la relazione verranno valutati di docenti coinvolti nell’UDA sulla base della tabella di monitoraggio delle competenze di cittadinanza predisposta dai docenti dell’Istituto ed allegata a questa UDA.

CONSEGNA AGLI STUDENTITitolo UDA:

Il viaggio: alla scoperta di sé e dell’altro

Che cosa si chiede di fare:Dovrete progettare e realizzare dei giochi didattici sul tema del viaggio come: il gioco dell’Oca, il bingo, cruciverba, puzzle, memory cards o simili con annesse istruzioni plurilingue sulle regole del gioco.In che modo (singoli, gruppi ecc.)Sarete organizzati in gruppi di lavoro composti da quattro/ cinque persone. Ognuno di voi avrà un compito preciso all’interno del gruppo: il coordinatore, il verbalizzante (che scrive quanto viene deciso), il custode del tempo (che controlla che il tempo venga rispettato), l’osservatore che aiuta il coordinatore e richiama all’attenzione se si va fuori tema.Quali prodottiCodifica scritta del regolamento del gioco; materiale per pubblicizzarlo; realizzazione pratica del gioco

Che senso ha (a che cosa serve, per quali apprendimenti)

Sviluppare le abilità e le competenze richiamate nella parte introduttiva.

Tempi

Il lavoro verrà realizzato durante le ore sopra elencate inerenti le varie discipline coinvolte nell’UDA nell’arco dell’anno, come ribadito, la realizzazione dell’intera unità d’apprendimento verrà suddivisa nei due quadrimestri.Risorse (strumenti, consulenze, opportunità ecc.)Si veda quanto indicato alla voce STRUMENTI.

Criteri di valutazioneVedasi quanto indicato alla voce VALUTAZIONE

Peso della UDAIl lavoro verrà valutato da tutti i docenti coinvolti nell’UDA e avrà lo stesso peso di una verifica orale. Il Consiglio di classe inoltre, valuterà l’intero lavoro per esprimere valutazioni sull’impegno, la partecipazione, la motivazione la capacità di lavorare in gruppo, la responsabilità e la condotta.

Fase Attività Strumenti Esiti Tempi

Valutazione

5

Page 6: UTÀ’ DI APPRENDIMENTO CLASSI PRIME SCUOLA   Web viewRiflettere sulla lingua e sulla sua funzione ed anche sulle regole che la caratterizzano

Istituto Comprensivo” Manzoni-Augruso”- Lamezia Terme- A.S.2016/2017

1

Presentazione del compitoOrganizzazione dei gruppiRuoli e compitiBrain storming iniziale (italiano e storia)

Consegna agli studenti

Prime ipotesi di pianificazione

2 ore Andamento delbrain storming mediante osservazione

2

Analisi di immaginiDiscussione sui testi( italiano e storia)

Video, ricerche, approfondimenti, utilizzo della LIM

Riflessioni sull’uso delle immagini e sul lessicoRilevazione delle didascalie

2 ore Andamento delle discussioni; rilevazione dei termini

3

Esercitazioni in gruppo sull’utilizzo a scopo educativo e formativo delle immagini e del materiale cartaceo reperito ( Tecnologia, italiano, storia arte e immagine, musica, inglese e francese religione)

Lettura di testi Produzione di testi 2 ore Valutazione dei testi e dell’uso dei termini in modo pertinente ed efficace.

4

Ideazione e realizzazione del prodotto(italiano, tecnologia, matematica, arte)

PC, softwareWord, scanner

Bozze del lavoro prodotto, prototipi dei giochi

6 ore Valutazione del processo.Valutazione del prodotto

5

Confronto collettivo sul prodotto realizzato(arte e immagine, musica, religione, )

Pc, LIM Proposte correttive 3 ore Esiti della discussione

6

Messa a punto definitiva e discussione finale ( informatica, italiano, storia, inglese , francese e matematica)

Prodotto finale 2 ore Valutazione della comunicazione al pubblico

7Presentazione del prodotto finito

4 diversi giochi da tavolo

Presentazione ai docenti coinvolti

2 ore Valutazione del potere comunicativo del prodotto durante la sua presentazione

8

Relazione individuale(italiano)

2 ore Valutazione del testo, della coerenza e coesione della ricostruzione, delle motivazioni e delle scelte.

Fasi di lavoro6

Page 7: UTÀ’ DI APPRENDIMENTO CLASSI PRIME SCUOLA   Web viewRiflettere sulla lingua e sulla sua funzione ed anche sulle regole che la caratterizzano

Istituto Comprensivo” Manzoni-Augruso”- Lamezia Terme- A.S.2016/2017

Periodo

FasiDa novembre a febbraio Da marzo a

maggio1 x2 x3 x4 x5 X6 X7 X8 X

UNITA’ D’APPRENDIMENTO“Il viaggio alla scoperta di sé e dell’altro”

COORDINATORI: Prof. A.M. Palmieri, prof. A. Mancuso, prof. T. Ruberto, A. Borrello, A. Dall’Oglio

COLLABORATORI: docenti dei consigli di classe coinvolti

7