UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ...

37
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione Il giorno 16 marzo 2016 alle ore 9.30 ha inizio, presso la sala Multimediale del Rettorato, in via Verdi 8 a Torino, la riunione del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Torino. Sono presenti il prof. Andrea Schubert – Presidente, l’ing. Paola Carlucci, il prof. Raffaele Caterina, il prof. Marco Li Calzi, la dott. Paola Galimberti, il prof. Matteo Turri – Vice Presidente e il sig. Federico Morena, rappresentante degli studenti. Sono altresì presenti il Direttore della Direzione Programmazione, Qualità e Valutazione, Maria Schiavone, il responsabile della Sezione Programmazione, Accreditamento, Qualità e Valutazione, dott. Paolo Tessitore, e la dott. Elena Forti dell’Ufficio Programmazione e controllo, Sistemi direzionali e Valutazione, con funzioni di supporto alla verbalizzazione. *** Ordine del giorno 1) Comunicazioni 2) Approvazione verbali 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione Ricerca e Relazioni Internazionali 4) Audizioni dei corsi di studio: organizzazione 5) Raccordo Nucleo-Presidio su attività di monitoraggio e valutazione del sistema di AQ 6) Corsi ad accesso locale programmato per l'a.a. 2016/17 7) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione Didattica e Studenti 7bis) Progetti Programmazione Triennale - risultati 2015 8) Varie ed eventuali *** 1) Comunicazioni a) Il Presidente invita a prendere visione dei resoconti delle ultime sedute degli Organi di Governo (Senato del 8/03 e CdA del 23/02) soffermandosi sui punti di seguito descritti. La Direttrice Schiavone riferisce circa la deliberazione del Senato Accademico sul Piano Straordinario 2016 per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato che prevede 33 posti su risorse stanziate dalla legge di stabilità 2016. La modalità individuata di distribuzione delle posizioni ai dipartimenti adotta i criteri di premialità già utilizzati per la programmazione 2015. b) Audizione del Presidente del Nucleo nel Senato Accademico dell'8 marzo 2016. Il Presidente ha relazionato sul lavoro passato e futuro del Nucleo, sottolineando la pianificazione dei lavori AVA 2016 (e nello specifico le audizioni dei corsi di studio e per la prima volta dei dipartimenti) e le linee guida per valutare le nuove istituzioni di corso di studio. Il Presidente ritiene utile proporre un’audizione anche in Consiglio di Amministrazione per gli aspetti di valutazione della Performance di Ateneo e per i temi di assegnazione delle risorse. c) Linee guida di ateneo per l’istituzione di nuovi corsi di studio. Il Senato nella seduta dell'8 marzo ha approvato il documento allegato (All. punto 1 c). Direzione Programmazione, Qualità, Valutazione 1

Transcript of UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ...

Page 1: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione

Il giorno 16 marzo 2016 alle ore 9.30 ha inizio, presso la sala Multimediale del Rettorato, in via Verdi 8 a Torino, la riunione del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Torino.

Sono presenti il prof. Andrea Schubert – Presidente, l’ing. Paola Carlucci, il prof. Raffaele Caterina, il prof. Marco Li Calzi, la dott. Paola Galimberti, il prof. Matteo Turri – Vice Presidente e il sig. Federico Morena, rappresentante degli studenti. Sono altresì presenti il Direttore della Direzione Programmazione, Qualità e Valutazione, Maria Schiavone, il responsabile della Sezione Programmazione, Accreditamento, Qualità e Valutazione, dott. Paolo Tessitore, e la dott. Elena Forti dell’Ufficio Programmazione e controllo, Sistemi direzionali e Valutazione, con funzioni di supporto alla verbalizzazione.

***

Ordine del giorno

1) Comunicazioni 2) Approvazione verbali 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione Ricerca e Relazioni Internazionali 4) Audizioni dei corsi di studio: organizzazione 5) Raccordo Nucleo-Presidio su attività di monitoraggio e valutazione del sistema di AQ 6) Corsi ad accesso locale programmato per l'a.a. 2016/17 7) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione Didattica e Studenti 7bis) Progetti Programmazione Triennale - risultati 2015 8) Varie ed eventuali

***

1) Comunicazioni

a) Il Presidente invita a prendere visione dei resoconti delle ultime sedute degli Organi di Governo (Senato del 8/03 e CdA del 23/02) soffermandosi sui punti di seguito descritti. La Direttrice Schiavone riferisce circa la deliberazione del Senato Accademico sul Piano Straordinario 2016 per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato che prevede 33 posti su risorse stanziate dalla legge di stabilità 2016. La modalità individuata di distribuzione delle posizioni ai dipartimenti adotta i criteri di premialità già utilizzati per la programmazione 2015.

b) Audizione del Presidente del Nucleo nel Senato Accademico dell'8 marzo 2016. Il Presidente ha relazionato sul lavoro passato e futuro del Nucleo, sottolineando la pianificazione dei lavori AVA 2016 (e nello specifico le audizioni dei corsi di studio e per la prima volta dei dipartimenti) e le linee guida per valutare le nuove istituzioni di corso di studio.

Il Presidente ritiene utile proporre un’audizione anche in Consiglio di Amministrazione per gli aspetti di valutazione della Performance di Ateneo e per i temi di assegnazione delle risorse.

c) Linee guida di ateneo per l’istituzione di nuovi corsi di studio. Il Senato nella seduta dell'8 marzo ha approvato il documento allegato (All. punto 1 c).

Direzione Programmazione, Qualità, Valutazione

1

Page 2: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione

Il Presidente sottolinea come l’iter individuato dal Nucleo di Valutazione nella seduta di febbraio sia stato raccolto positivamente e rappresenti un’interazione fruttuosa con gli organi di governo.

d) Il giorno 14 marzo 2016 si è chiusa la procedura di conferimento dei prodotti di ricerca per l’esercizio di valutazione VQR 2011-2014. I prodotti selezionati dall’Ateneo sono stati 3.564 rispetto ai 3.674 richiesti, con un tasso di conferimento pari al 97,0%. Il risultato finale è migliore sia di quello nazionale, pari al 92,0%, sia di quello relativo allo scorso esercizio VQR 2004-2010 (95,5%). I tassi di conferimento degli altri grandi atenei italiani sono risultati pari a: Roma La Sapienza (86,4%), Bologna (97,0%), Napoli Federico II (93,9%), Padova (96,1%), Milano Statale (95,4%), Firenze (97,2%), Palermo (96,3%), Bari (93,3%), Pisa (77,1%) e Torino Politecnico (98,0%). Le statistiche di dettaglio sono disponibili sul sito dell’ANVUR, che si è posta l'obiettivo di pubblicare i risultati della valutazione entro la fine del mese di ottobre 2016. I docenti UniTO che non hanno aderito al processo di valutazione sono stati 14, pari allo 0,7% degli accreditati totali.

Il Nucleo prende atto delle comunicazioni fornite. 2) Approvazione verbali Il verbale n. 3 della riunione del 23 febbraio 2016, previa integrazione del punto 4, è approvato all’unanimità e sarà pubblicato sull’apposita pagina del portale Unito.it (link).

L’ing. Carlucci chiede che, in aggiunta al verbale della riunione, sia tenuta traccia delle osservazioni presentate dal Nucleo durante l’incontro con la DG e che si è concordato l’amministrazione affronterà nel prossimo futuro. Il Presidente invita l’ufficio a preparare tale documento, da condividere con la Direzione Generale.

3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione Ricerca e Relazioni Internazionali

Alle ore 10.10 entrano il dott. Marco Degani, dirigente della Direzione RRI e la sua collaboratrice dott. Silvia Forno, responsabile della Sezione Rapporti con le Imprese e Fondi Strutturali. Il Nucleo al fine di assumere elementi utili alla valutazione del sistema di AQ per la ricerca e la terza missione, che riporterà nella Relazione 2016 di cui si attendono le Linee Guida ANVUR, audisce il responsabile delle attività amministrative a supporto della ricerca. Degani informa sui principali servizi e processi gestiti dalla struttura da lui guidata, che rientrano nell’ambito della ricerca, delle relazioni internazionali (insieme alla Direzione Didattica), del trasferimento tecnologico e della terza missione. Riguardo alle attività di supporto alla ricerca, la Direzione presidia i finanziamenti dei progetti di ricerca europei (Horizon 2020, ecc.), nazionali (PRIN e altri progetti ministeriali), regionali e finanziati da Fondazioni private (Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, ecc.); i Dottorati; gli Assegni di Ricerca in tutti gli aspetti amministrativi (inclusi quelli contrattuali, che – a differenza di quanto avviene in altri atenei - non fanno riferimento alla Direzione del personale), e l’informatizzazione dei processi di ricerca mirante ad un sistema integrato unico di ateneo. A tale fine, vengono citati alcuni applicativi che rappresenteranno i componenti del futuro Sistema informativo integrato. Tale Sistema informativo sarà costituito da un applicativo implementato da Cineca (IRIS), che comprende dati sui progetti, accordi, contratti in conto terzi, dall'applicativo sulla gestione delle procedure di reclutamento degli assegni di ricerca e, in futuro, da un analogo sistema per i dottorati (per l'anno 2016 è previsto uno studio di fattibilità). E' inoltre in fase di formalizzazione l’acquisto di SCI.VAL, prodotto dalla Elsevier, per un triennio su finanziamento della CSP. Questo strumento consente di evidenziare le eccellenze, fare benchmarking con le università italiane e straniere, e scouting di ricercatori. La policy di utilizzo di Scival sarà decisa dall’ateneo dopo l’acquisto, inizierà come uso centralizzato per la necessaria formazione iniziale ma l’apertura ai Dipartimenti è auspicabile per sfruttare al meglio tutte le potenzialità dello strumento, utile anche per il matching con le imprese.

Direzione Programmazione, Qualità, Valutazione

2

Page 3: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione

Il Nucleo raccomanda di prevedere sin dall’inizio una risorsa di personale dedicata all’utilizzo sistematico di SCIVAL. Riguardo alla terza missione intesa come comunicazione, disseminazione e collaborazione, Degani informa che il portale web di AGORA’ sta per andare online: è uno strumento di apertura e di visibilità verso l’esterno adatto al profilo multidisciplinare dell’Ateneo. Il Centro interateneo Agorà Scienza ha un presidente, un responsabile che fa capo alla Direzione RRI e un borsista di supporto e si occupa di tutte le attività di public engagement. Nasce da un accordo tra le quattro università del Piemonte, di prossima scadenza, che si pensa di modificare secondo alcune ipotesi ora allo studio (ad es. allargare il network ad altri atenei interessati). Il Nucleo esprime preoccupazione per la presenza del portale Agorà a fianco del portale UNITO e sul fatto che Agorà svolga una funzione di scouting, trattandosi di un centro interuniversitario che rappresenta non solo l’ateneo. Le attività di terza missione intese come trasferimento tecnologico (brevettazione, spin-off, rapporti con l’incubatore di imprese) sono presidiate da un numero esiguo di persone. Nell’anno corrente è stato necessario un grande impegno per l’attuazione di una recente delibera del CdA che prevede un periodo di incubazione massimo di 5 anni per gli spin-off universitari, oltre il quale le aziende costituite non sono più sottoposte al regime agevolato degli spin-off. Per gli spin-off è stato inoltre creato un hub, che si aggiunge alle diverse iniziative di advocacy per aumentare la brevettualità da tempo sviluppate. Il portafoglio brevetti dell’Ateneo è messo in evidenza nello sportello UNI-Impresa creato di recente. Degani fa presente che il numero di brevetti, relativamente basso, sconta due problemi: da un lato il titolare è il singolo ricercatore/trice e non l’ateneo, dall’altro le imprese finanziatrici vogliono risultare titolari dei brevetti. Dato questo contesto, il numero effettivo di brevetti e altri prodotti d’innovazione dell’ateneo è circa il triplo di quello registrato, e dovrebbe emergere nei dati raccolti tramite le schede SUA-RD. Degani illustra infine il funzionamento e le possibili azioni di sviluppo per l’Incubatore di imprese dell’ateneo. La struttura CSTF (Common Strategic Task Force), finanziata inizialmente da CSP e ora per 2/3 dall’ateneo, si è sviluppata e conta adesso 12 persone, ripartite sui temi del programma Horizon2020. Si è mantenuto il modello iniziale per hub e spoke, con supporto fornito sui due ambiti di progettazione e di rendicontazione. La collaborazione si è tuttavia dimostrata più complessa per i progetti di H2020, che si adattano meglio all’innovazione tecnologica dei politecnici. Attualmente i ricercatori di Unito partecipano a 35 progetti finanziati, contro i 66 di Bologna e i 77 del Politecnico.

Il Presidente ringrazia per l’esaustiva presentazione che ha consentito di approfondire il funzionamento delle attività di supporto alla ricerca e le recenti azioni intraprese dall’ateneo in questo ambito e alle ore 11.20 escono Degani e Forno. Entra la prof. Lorenza Operti, Vicerettrice per la Didattica e Presidente del Presidio Qualità, presente in relazione ai punti 4, 5 e 6 all'ordine del giorno.

4) Audizioni dei corsi di studio: organizzazione

L’individuazione dei corsi di studio (CdS) da audire nel 2016 e i criteri di scelta sono stati definiti nella riunione del Nucleo del 23 febbraio 2016. I criteri per la composizione dei gruppi di auditori e auditi e le modalità di audizione sono definite nelle Linee Guida condivise con il Presidio della Qualità che si sottopongono all'approvazione del Nucleo.

Il Nucleo approva le linee guida per le audizioni riportate in allegato (All. punto 4).

Nella riunione odierna il Nucleo di Valutazione, alla presenza della Presidente del Presidio Qualità,

Direzione Programmazione, Qualità, Valutazione

3

Page 4: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione

definisce gli elementi di dettaglio: l’audizione è prevista per la giornata del 19 aprile 2016 a partire dalle ore 9.30. Sarà effettuata da due differenti gruppi con sessioni di 1h30 per ciascun CdS. Si approva la proposta riportata in allegato (All. punto 4, audizioni del 19/04/2016) relativa alla composizione dei due Gruppi di audizione, coordinati da Schubert e Turri in qualità di Presidente e Vicepresidente del Nucleo, ai Relatori per il Nucleo e per il Presidio per ciascun corso audito e allo svolgimento delle audizioni. Alle ore 12.00 entra il Rettore per presentare sinteticamente la riorganizzazione delle strutture amministrative per Poli. In aggiunta a quanto riferito dalla DG nella seduta del 23 febbraio, il Rettore spiega che lo schema di riorganizzazione delle Direzioni che sarà portata all’approvazione del CdA prevede quattro Direzioni di livello dirigenziale su ambiti principali corrispondenti ai servizi tecnici e amministrativi funzionali ai Dipartimenti: attività istituzionali (didattica e ricerca), risorse (finanziarie e di personale), servizi logistici e tecnici (edilizia), servizi informatici. I servizi dei Dipartimenti, articolati in unità di “Polo” si collegheranno ai servizi centrali superando la classica dicotomia centro-periferia. Il nuovo disegno organizzativo, attuativo della legge n.240/2010, può consentire un migliore collegamento con le politiche ministeriali di assegnazione dei fondi e una più equilibrata distribuzione delle risorse umane in un ateneo grande e complesso come UniTo. Il Rettore reputa opportuno un passaggio informativo in Senato Accademico in aggiunta agli incontri di presentazione già rivolti ai dipartimenti, e chiede al Presidente del Nucleo di partecipare alla seduta di Senato del 12 aprile 2016. Il Nucleo sottolinea l’elemento di attenzione relativo alla presenza di strumenti che assicurino il recepimento della soddisfazione dei Direttori di Dipartimento sulla gestione svolta dai servizi amministrativi e tecnici (centrali o periferici), strumenti da considerare nella revisione del Sistema di valutazione del personale e della performance organizzativa. Il Rettore esce alle ore 12.20. Segue una discussione nel Nucleo circa l’opportunità della partecipazione del Presidente di un organo indipendente alla presentazione in un organo politico delle linee generali del processo di riorganizzazione dell’ateneo. Considerato il ruolo di accompagnamento attivo da sempre seguito dal Nucleo di valutazione di Torino, che ha fornito stimoli al miglioramento dell’ateneo senza limitarsi ad una valutazione esterna a posteriori, il Nucleo concorda sulla partecipazione del Presidente alla seduta del senato del 12/04/2016. Entra il dott. Massimo Bruno, dirigente della Direzione Didattica e Studenti, in relazione al punto 7. 5) Raccordo Nucleo-Presidio su attività di monitoraggio e valutazione del sistema di AQ Successivamente alla riunione del 23 febbraio, i referenti del Nucleo per la relazione sull'opinione studenti hanno definito la tipologia dei dati Edumeter riferiti ai risultati della rilevazione nell'a.a. 2014/15 da acquisire al fine della redazione della relazione che ai sensi della legge 370/99 va trasmessa ad ANVUR entro il 30 aprile 2016. I dati richiesti alla Direzione Sistemi Informativi, e pervenuti l'11 marzo, sono stati concordati con gli uffici di supporto al Nucleo e al Presidio e tenuto conto delle indicazioni date dal referente tecnico. Li Calzi e Morena illustrano gli indicatori di soddisfazione degli studenti sulla didattica che hanno studiato per la valutazione dei risultati dell’indagine a livello aggregato di corso di studio e di dipartimento, che tengono conto del contesto, del comportamento e della percezione, in aggiunta alla soddisfazione complessiva esaminata nella relazione dello scorso anno.

Direzione Programmazione, Qualità, Valutazione

4

Page 5: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione

I dati relativi alla copertura e ai risultati dell'opinione docenti saranno analizzati a livello aggregato di Dipartimento. Il Nucleo concorda sull’uso degli indici proposti, che aggregano le risposte alle domande del questionario studenti.

Gli indicatori ANVUR dei corsi di studio, che offrono un benchmark di confronto nazionale, sono correntemente in fase di revisione, allo studio di un gruppo di lavoro CRUI cui partecipa la prof. Operti, con l'obiettivo di aumentarne l'affidabilità necessaria per poterli utilizzare e con riguardo inoltre alla collaborazione con i cruscotti locali di dati (Cineca partecipa al gruppo di lavoro). Gli indicatori ANVUR sono infatti aggiornati solo annualmente mentre gli atenei hanno esigenze interne di monitoraggio più frequente. Operti fa presente che le proposte di modifica e miglioramento delle metriche di calcolo degli indicatori discusse nel gruppo di lavoro potrebbero non essere recepite in tempo per la pubblicazione degli indicatori 2016 (su dati estratti a fine 2015), ma serviranno per la messa a sistema dell’uso degli indicatori ANVUR nel processo AVA.

Il Nucleo prende atto con vivo interesse. La valutazione 2016 del funzionamento del sistema di AQ per quanto concerne la didattica, oltre che tramite le audizioni in cui si esamineranno in maniera approfondita otto corsi di studio, avverrà tramite l'analisi dei sei indicatori sentinella per tutti i corsi offerti nell’a.a. 2015/16 e tramite l'analisi a campione delle relazioni 2016 delle commissioni didattiche paritetiche docenti-studenti.

Il Nucleo definisce il seguente criterio per il campione da esaminare: selezionerà almeno una relazione di CDP per ciascun Dipartimento, fino ad un quinto dei corsi offerti (circa 30 su 150). Il Presidente riferisce che gli esperti della CEV durante la visita in loco hanno suggerito di formalizzare il raccordo tra Nucleo e Presidio per le attività di monitoraggio e valutazione del sistema AQ dell'Ateneo, che nell’università di Torino è parso particolarmente efficace ed efficiente. A tal fine, di concerto con la Presidente del Presidio, sta predisponendo delle Linee guida di interazione tra i due organi. Illustra l’impostazione data al documento in corso di stesura e invita a trasmettere a entrambi i Presidenti osservazioni e arricchimenti rispetto alla prima bozza. 6) Corsi ad accesso locale programmato per l'a.a. 2016/17 E' pervenuta la nota dalla Direzione Didattica con le richieste dei Dipartimenti di programmare l'accesso a 18 corsi di studio per il prossimo anno accademico: rispetto allo scorso anno la Scuola di Economia non ha chiesto restrizioni al numero di immatricolati per i due corsi precedentemente programmati, mentre il Dipartimento di Scienze Agrarie chiede di programmare l'accesso ad un corso aggiuntivo. Il numero di posti proposto per i corsi di cui si conferma la programmazione degli accessi è generalmente uguale all’anno scorso, salvo pochi casi. Il Presidente lascia la parola alla Vicerettrice che descrive la strategia dell'ateneo per l’anno corrente. Operti spiega che la politica di apertura sui numeri programmati ha richiamato l’attenzione della CEV che durante la visita in loco ha espresso alcune preoccupazioni. Tale politica avviata lo scorso anno prosegue, affiancata ad altre azioni quali l’anticipazione dei tempi di chiusura delle iscrizioni ai corsi ad accesso libero (una proposta di deliberazione al riguardo sarà sottoposta agli organi di governo prossimamente). Un’altra azione concerne i tempi per i test TARM: il primo sarà chiesto insieme alla pre-iscrizione, mentre gli eventuali TARM successivi saranno riservati agli iscritti.

Il Nucleo ringrazia la Vicerettrice per le informazioni che ha fornito e rinvia l’espressione del parere sulle richieste di programmazione locale degli accessi ai corsi di studio offerti nell’a.a.2016/17 alla prossima seduta.

Direzione Programmazione, Qualità, Valutazione

5

Page 6: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione

7) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione Didattica e Studenti

Al fine di assumere elementi utili alla valutazione del sistema di AQ per la didattica e i servizi agli studenti, che riporterà nella Relazione 2016 di cui si attendono le Linee Guida ANVUR, il Nucleo audisce il dirigente della Direzione DDS. Bruno espone dettagliatamente la presentazione allegata (All. punto 7) per informare sull’andamento dei dati relativi alla didattica e sulle azioni avviate per raggiungere gli obiettivi fissati nel Piano Integrato. Si sofferma sulla riorganizzazione delle politiche nella Didattica, come ad esempio le linee guida sulle nuove istituzioni di corsi, il riordino delle Scuole di Specialità mediche e non mediche, il registro delle lezioni elettronico, evidenziando i problemi rimasti aperti e i miglioramenti riscontrati. Alle ore 13.20 esce la prof. Operti.

Riferisce dati aggiornati sull’internazionalizzazione della didattica, sottolineando i punti deboli quali i servizi di accoglienza degli stranieri e riportando le soluzioni allo studio. Descrive inoltre le iniziative in tema di orientamento, di tutorato e di placement. Riguardo alle segreterie studenti, spiega che di recente è stato dematerializzato il processo di immatricolazione, sottoposto ad indagine di customer satisfaction (di cui lascia a disposizione dell’ufficio alcune presentazioni) da cui sono emerse come criticità l’upload e la comunicazione poco chiara. Sono inoltre stati sperimentati interventi di micro-riorganizzazione, ad esempio presso la SUISM si sono unificati i servizi delle segreterie amministrativa e didattica.

Morena chiede quale coordinamento è svolto sulle azioni di tutorato dell’ateneo, e Bruno risponde che siccome il coordinamento è realizzato dai dipartimenti o in alcuni casi dalle scuole, le situazioni sono molto eterogenee.

Alle ore 13.45 escono Carlucci, Galimberti, Li Calzi e Turri. Il Presidente ringrazia per l’esaustiva presentazione sulla gestione delle attività di supporto alla didattica e agli studenti e sulle recenti azioni intraprese dall’ateneo in questo ambito istituzionale e alle ore 14.00 esce Bruno. Il Presidente, pur riscontrando la mancanza del numero legale, chiede ai componenti ancora presenti uno scambio di riflessioni da proporre agli altri componenti per via telematica. 7bis) Progetti Programmazione Triennale - Risultati 2015

Con nota del 10 marzo 2016 il MIUR ha avviato il monitoraggio dei risultati per il 2015 della programmazione triennale 2013-15 e la fase di valutazione finale che comporta il consolidamento o recupero delle somme assegnate per il triennio. Come lo scorso anno, il Nucleo è chiamato a validare, entro il 12 maggio p.v., i dati 2015 per gli indicatori non contenuti su banche dati ministeriali. A tal fine nel 2015 il Nucleo aveva deciso le seguenti modalità per l'attestazione, di cui si chiede una conferma o modifica onde informare i dirigenti interessati e consentire la certificazione nella prossima seduta. "Al fine di validare il raggiungimento del target annuale 2014 dei progetti della Programmazione Triennale 2013-2015, il Nucleo chiede ai responsabili presenti di disporre della seguente documentazione in tempo utile per la prossima riunione: 1. PROGETTO DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI AMM.VI PER I SERVIZI AGLI STUDENTI Verbali di collaudo dai quali si evinca la dematerializzazione avvenuta nel 2014 degli 11 processi (Domanda di passaggio di CdS online, Domanda per borse di collaborazione studentesca online, Mobilità studenti (In/Out),

Direzione Programmazione, Qualità, Valutazione

6

Page 7: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione

Sistema di help-desk per segreteria studenti, App per mobile). Consentire allo studente di testare tali applicativi on-line. 2. PROGETTO VISITING PROFESSOR Report contenente le seguenti informazioni: Cognome e Nome del docente, Università di Provenienza, Nome corso ufficiale, Periodo del contratto; per ogni docente dovrà essere inoltre fornito il Curriculum Vitae. 3. PROGETTO CONCORSI Regolamento per la disciplina delle chiamate di Professori di I e II fascia e di Ricercatori a TD ai sensi della L. 240/2010 emanato con D.R. 1458 del 26/03/2014 (Art. 6 c. 1). Il regolamento, e le s.m.i., è accessibile sul portale di ateneo nelle sezioni: Ateneo - Statuto e Regolamenti - Regolamenti di organizzazione – Organizzazione Personale e viene reso disponibile già in seduta." Si segnala che, in aggiunta ai progetti sopra riportati per i quali il MIUR chiede obbligatoriamente la validazione dei dati da parte del Nucleo, considerato che per i corsi in teledidattica di tipo blended (ovvero con almeno la metà degli insegnamenti online) la banca dati ministeriale SUA-CDS non traccia adeguatamente l'informazione, si chiede al Nucleo di attestare anche tale indicatore, con riferimento al numero di corsi blended che l'ateneo ha attivato nel 2015.

Il Presidente, concordi Caterina e Morena, ritiene adeguate le modalità adottate lo scorso anno, con gli opportuni adeguamenti in base all’evoluzione dei progetti. Riguardo ai corsi blended, Morena è disponibile a verificarne a campione il funzionamento.

8) Varie ed eventuali

a) Accreditamento dei Dottorati di ricerca L'ANVUR il 10 Marzo 2016 ha pubblicato il nuovo documento sull’accreditamento dei Corsi di Dottorato. Le innovazioni introdotte nei criteri e indicatori rispetto alla precedente procedura di accreditamento andranno in vigore a partire dalle procedure relative al XXXIII ciclo (a.a. 2017-18). Tessitore informa che la procedura di istituzione del XXXII ciclo di Dottorati, con scadenza ANVUR al 15 aprile p.v., potrebbe richiedere un coinvolgimento del Nucleo analogo a quello dello scorso anno. Il Presidente informerà tutti i componenti del Nucleo sulla eventuale esigenza di una riunione telematica di approvazione per il giorno 14 aprile 2016. b) Prossime riunioni Nella prossima riunione del 20 aprile 2016 ore 9.30 dovranno essere assunte delibere in merito alla relazione sull'opinione degli studenti, alla programmazione degli accessi ai corsi di studio e alla certificazione dei risultati 2015 nei progetti della programmazione triennale MIUR. Inoltre, considerato che per tale data dovrebbero essere note le nuove linee guida ANVUR per la redazione della Relazione annuale e relativi allegati, un punto all’odg sarà dedicato alla programmazione dei lavori per la Relazione (sezioni AVA e Performance). Le audizioni dei dirigenti programmate a gennaio sono pertanto sospese e saranno eventualmente sostituite da incontri con i referenti del Nucleo per approfondimenti sui servizi logistici e bibliotecari, qualora necessari.

La riunione successiva è stata fissata per il 17 maggio alle 9.30.

Per definire la data della riunione di giugno il Presidente invita l’ufficio a raccogliere le disponibilità dei componenti tramite Doodle.

La riunione termina alle ore 14.20

Il Presidente del Nucleo di Valutazione F.to Prof. Andrea Schubert

Direzione Programmazione, Qualità, Valutazione

7

Page 8: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione

Allegato punto 1 c

LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE DI CORSI DI STUDIO DI NUOVA ISTITUZIONE A.A. 2017-2018.

7/2016/VI/1 - Linee guida per la valutazione delle proposte di corsi di studio di nuova istituzione a.a. 2017-2018. (Relazione predisposta dalla Direzione Didattica e Servizi agli Studenti – Direttore Dott. Massimo Bruno)

Il Senato Accademico,

Vista la Legge 9 maggio 1989, n. 168 – “Istituzione del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica”;

Vista la Legge 19 novembre 1990, n. 341 – “Riforma degli ordinamenti didattici universitari”; Visto il Decreto Ministeriale del 22 ottobre 2004, n. 270 - “Modifiche del regolamento recante

norme concernenti l’autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509”;

Visti i Decreti Ministeriali del 16 marzo 2007 concernenti la determinazione delle classi di laurea

e delle classi di laurea magistrale; Vista la legge 30 dicembre 2010, n. 240 – “Norme in materia di organizzazione delle università,

di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario”;

Visto il Decreto Legislativo 27 gennaio 2012, n. 19 – “Valorizzazione dell'efficienza delle

università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle università e la valorizzazione della figura dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati al primo anno di attività, a norma dell'articolo 5, comma 1, lettera a), della legge 30 dicembre 2010, n. 240. (12G0035);

Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Torino, emanato con Decreto Rettorale n. 1730 del

15 marzo 2012, pubblicato sulla G.U. n. 87 del 13 aprile 2012 ed entrato in vigore il 14 aprile 2012; Visto il Decreto Rettorale n. 2804 del 14 maggio 2012, relativo all’istituzione dei Dipartimenti; Visto il Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell’Anvur il 9 gennaio 2013 avente per

oggetto “Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento del sistema universitario italiano”; Visto il Decreto Ministeriale del 30 gennaio 2013 n. 47 avente per oggetto “Decreto

autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica”;

Visto il Documento pubblicato dal Consiglio Direttivo dell'Anvur il 16 dicembre 2013 avente per oggetto “Linee guida per le valutazioni pre-attivazione dei Corsi di Studio erogati in modalità

Direzione Programmazione, Qualità, Valutazione

8

Page 9: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione

tradizionale da parte delle Commissioni di Esperti della valutazione ai sensi dell’Art. 4, comma 4 del Decreto Ministeriale 30 gennaio 2013 n. 47” e s.m.i.;

Visto il Decreto Ministeriale del 23 dicembre 2013 n. 1059 avente per oggetto “Autovalutazione,

accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica adeguamenti e integrazioni al dm 30 gennaio 2013, n. 47”;

Visto il Decreto Ministeriale n. 194 del 27 marzo 2015, avente per oggetto “Requisiti

accreditamento corsi di studio”; Visto il Decreto Rettorale n. 4576 del 22 dicembre 2015 avente per oggetto “Regolamento

Didattico di Ateneo – Modifica della Parte I – Norme Comuni”; Considerato quanto indicato dal Nucleo di Valutazione nella seduta del 18 gennaio 2016 sulle

linee guida per la valutazione delle nuove proposte; Vista la relazione predisposta dalla Direzione Didattica e Servizi agli Studenti – Staff

Ordinamenti Offerta e Programmazione Didattica, agli atti della Direzione Programmazione, Qualità e Valutazione;

Sentito il parere favorevole espresso dalla Commissione Didattica del Senato Accademico nella

seduta del 29 febbraio 2016; all’unanimità, delibera di approvare le linee guida sull’iter da seguire per l’istituzione di nuovi

corsi di studio a decorrere dall’a.a. 2017-2018, di seguito riportate: Entro la fine del mese di luglio i dipartimenti proponenti devono inviare agli uffici della

Direzione Didattica un primo documento di progettazione che dovrà contenere: 1) Una prima bozza del documento di progettazione redatto sulla base delle linee guida

ANVUR aggiornate nel mese di dicembre 2015 (Prima consultazione delle organizzazioni rappresentative. Motivazioni per la progettazione/attivazione del CdS, analisi della domanda di formazione, analisi dei profili di competenza e dei risultati di apprendimento attesi, l’esperienza dello studente, risorse previste in termini di docenti di riferimento e strutture disponibili, assicurazione della qualità, indagine a livello locale e internazionale sull’esistente, impatto sul costo standard di ateneo). Una relazione che evidenzi quale sia la valenza del corso di nuova istituzione rispetto alle linee strategiche di ateneo 2016-2020 e alla programmazione triennale;

2) Una analisi dell’impatto del nuovo corso, non solo sui corsi già attivati in ateneo nella stessa classe, ma anche su corsi potenzialmente affini per obbiettivi e sbocchi occupazionali;

3) Un’analisi sul grado di copertura a livello di ateneo dei SSD che saranno presenti nell’ordinamento didattico, evidenziando i SSD che saranno effettivamente attivati nell’offerta reale in modo da comprendere fin da subito se il corso di laurea sarà in grado di erogare didattica con le sole forze dell’ateneo o se sarà necessario stipulare contratti;

4) Un’analisi sui docenti di riferimento che tenga conto dell’esistente e dei pensionamenti previsti.

La documentazione presentata verrà inviata al Rettore o al suo delegato che valuteranno le ragioni della proposta. Se la proposta sarà ritenuta adeguata alle linee strategiche e sostenibile da

Direzione Programmazione, Qualità, Valutazione

9

Page 10: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione

parte dell’Ateneo, anche in termini di sostenibilità economica, verrà trasmessa per conoscenza al Nucleo di Valutazione insieme alla documentazione presentata al Dipartimento accompagnata da una relazione del Rettore stesso.

Se la valutazione del Rettore e la pre-valutazione del Nucleo saranno positive entro la fine del

mese di settembre il Dipartimento dovrà inviare agli uffici della Direzione Didattica la delibera del/dei consiglio/i di dipartimento coinvolti contenente:

1) Ordinamento didattico come da formato inserito nella banca dati SUA-CdS; 2) Documento di progettazione redatto sulla base delle linee guida ANVUR aggiornate nel

mese di dicembre 2015; 3) Verbale completo della consultazione con le organizzazioni rappresentative; 4) Bozza del piano di studi.

Gli uffici istruiranno la pratica per il Nucleo di Valutazione per le sedute di ottobre/novembre in modo da procedere con la proposta del Senato Accademico e la delibera del Consiglio di Amministrazione nei mesi di novembre/dicembre.

E’ necessario tener presente che il parere definitivo del Nucleo deve essere antecedente alla

delibera finale del Consiglio di Amministrazione. Infine la documentazione verrà presentata al CoReCo. E’ opportuno che al CoReCo giunga

una proposta approvata da tutti gli organi coinvolti.

Direzione Programmazione, Qualità, Valutazione

10

Page 11: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione

Allegato punto 4

LINEE GUIDA AUDIZIONI CDS 2016 L’ANVUR, con le Linee Guida 2015 per la Relazione Annuale dei Nuclei di Valutazione, ha stabilito che i Nuclei di valutazione, in collaborazione con il Presidio della Qualità, debbano organizzare un piano di audizione dei Corsi di Studio al fine di migliorare gradualmente i processi di AQ in tutti i CdS e in tutti i Dipartimenti. Il presente documento intende riportare sintetiche linee guida per lo svolgimento di tale attività. Il Nucleo di Valutazione, anche sulla base di proposte del Presidio della Qualità, identifica i criteri di scelta e il campione dei corsi da sottoporre ogni anno ad audizione. Successivamente il Presidente del Nucleo di Valutazione e il Presidente del Presidio della Qualità definiscono congiuntamente il programma dettagliato delle audizioni, la composizione delle Commissioni, e gli altri elementi di dettaglio che si rendano necessari. GRUPPO DI AUDIZIONE Ciascuna audizione viene effettuata da un gruppo misto composto da componenti del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualità, con attenzione al bilanciamento sia a livello di organo che di area di competenza ed evitando che i docenti interni all’ateneo nel gruppo che effettua l’audizione siano del Dipartimento del CdS audito. Il gruppo di audizione è supportato a livello di organizzazione dell’incontro dal personale degli uffici di supporto dei due organi, che partecipa all’audizione con compiti di verbalizzazione. L’audizione è preparata e condotta sotto la supervisione di un Coordinatore appartenente al Nucleo di Valutazione, che è l’organo istituzionalmente incaricato di effettuare le audizioni. Gli studenti hanno un ruolo trasversale di indagine su tutti i CdS con particolare riguardo al tema dell’opinione degli studenti, all’adeguatezza delle schede di insegnamento e al ruolo stesso degli studenti nel CdS. L’audizione viene condotta, informando preventivamente i CdS in audizione degli elementi su cui essa verterà, facendo riferimento ai requisiti di AQ5 definiti dall’ANVUR e basandosi sui seguenti documenti:

• Report indicatori sentinella • Riesame Annuale • Riesame ciclico (se disponibile) • Relazione CDP • Verbale di consultazione delle parti sociali • Report opinione Studenti • Scheda SUA-CdS • Report indicatori ANVUR • Schede di insegnamento

Direzione Programmazione, Qualità, Valutazione

11

Page 12: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione

Il Coordinatore (Nucleo) ha i seguenti compiti: Con anticipo rispetto alle audizioni:

• in accordo con il Presidio, identifica un Relatore del Nucleo e un Relatore del Presidio per ciascun CdS;

• condivide lo schema di punti ricevuto dai due Relatori da approfondire in audizione per ciascun CdS.

Durante le audizioni: • apre ciascuna audizione CdS introducendone lo scopo e le modalità; • guida l’audizione curando anche il rispetto dei tempi; • chiude ciascuna audizione CdS riassumendo i punti emersi dalla discussione.

Per ciascuna audizione il Relatore (Nucleo) e il Relatore (Presidio) hanno i seguenti compiti: Con anticipo rispetto alle audizioni:

• definiscono in maniera coordinata uno schema dei punti da approfondire in audizione per ciascun CdS e lo condividono con il Coordinatore.

Durante l’audizione: • Effettuano le domande al CdS.

GRUPPO CDS IN AUDIZIONE Il gruppo di rappresentanti del CdS in audizione dovrà avere una composizione minima definita come segue:

• Presidente del CdS (o suo delegato) • Un componente del Gruppo di Riesame (diverso dal Presidente di CdS) • Un componente della Commissione Paritetica • Rappresentante degli studenti (possibilmente che abbia partecipato al Riesame o alla

Commissione Paritetica) • Responsabile del Dipartimento (Direttore o suo delegato)

DOCUMENTI CONCLUSIVI DELL’AUDIZIONE Dopo il termine dell’audizione viene stilato un sintetico verbale che riporta gli elementi essenziali della discussione e le valutazioni effettuate. Il verbale viene inviato al Presidente del CdS audito per eventuali controdeduzioni. Successivamente viene stilato il verbale definitivo che, previa approvazione del Nucleo, diviene parte integrante della relazione AVA.

Direzione Programmazione, Qualità, Valutazione

12

Page 13: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione

AUDIZIONI DEL 19/04/2016

Corsi in audizione

L/SNT3 Tecniche di neurofisiopatologia (Dip. Neuroscienze) L-14 Scienze del diritto italiano ed europeo (Dip. Giurisprudenza) L-15 Lingue e culture per il turismo (Dip. Lingue e letterature straniere e culture moderne) L-30 Ottica e optometria (Dip. Fisica) LM-41 Medicina e chirurgia ORBASSANO (Dip. Scienze cliniche e biologiche) LM-60 Scienze e gestione sostenibile dei sistemi naturali (Dip. Scienze della vita e biologia dei sistemi) LM-80 Geografia e scienze territoriali (Dip. Interateneo Scienze, Progetto e Politiche del territorio) LM-82 Scienze statistiche, economiche e manageriali (Dip. Economia Cognetti de Martiis)

Gruppi di audizione

Il PRIMO GRUPPO è formato dai seguenti componenti del Nucleo e del Presidio (Sala Multimediale del Rettorato, 3° piano ammezzato):

Schubert (C), Galimberti, Li Calzi, Morena (S), Cassoni, Civera, Schiavone (verbalizzante Forti)

ore 9.30 LM41 MEDICINA E CHIRURGIA ORBASSANO (Dip. Sc. Cliniche) Relatore Nucleo: Schubert Relatore Presidio: Civera ore 11.15 L30 OTTICA E OPTOMETRIA (Dip. Fisica) Relatore Nucleo: Galimberti Relatore Presidio: Cassoni ore 14.00 LM82 SCIENZE STATISTICHE ECONOMICHE MANAGERIALI (Dip. Economia) Relatore Nucleo: Li Calzi Relatore Presidio: Schiavone ore 15.45 L14 SCIENZE DEL DIRITTO ITALIANO ED EUROPEO (Dip. Giurisprudenza) Relatore Nucleo: Schubert Relatore Presidio: Civera

Il SECONDO GRUPPO è formato dai seguenti componenti del Nucleo e del Presidio (Sala Organi Collegiali del Rettorato, 3° piano):

Turri (C), Carlucci, Caterina, Crivello, Operti, Rivalta (S) (verbalizzante Accornero) ore 9.30 L-SNT3 TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA (Dip. Neuroscienze) Relatore Nucleo: Turri Relatore Presidio: Cassoni ore 11.15 LM60 SISTEMI NATURALI (Dip. Sc. Vita Biologia) Relatore Nucleo: Carlucci Relatore Presidio: Operti ore 14.00 L15 LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Dip. Lingue) Relatore Nucleo: Turri Relatore Presidio: Crivello ore 15.45 LM80 GEOGRAFIA E SCIENZE TERRITORIALI (Dip. Interateneo Territorio) Relatore Nucleo: Caterina Relatore Presidio: Operti

Direzione Programmazione, Qualità, Valutazione

13

Page 14: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione

Svolgimento audizione

L’audizione seguirà uno schema di punti, predisposto qualche giorno prima dell’audizione a cura dei relatori individuati per ciascun CdS e condiviso, per il tramite del Coordinatore, con tutto il gruppo di auditori, basato sull’analisi dei documenti disponibili (indicatori sentinella, riesame annuale e riesame ciclico, opinione studenti, Relazione CDP, consultazione parti sociali, etc.) avendo a riferimento i requisiti delle AQ5, e costituirà la traccia da approfondire durante il colloquio con il CdS al fine di raccogliere tutti gli elementi necessari per la valutazione del corso e del suo sistema di AQ.

Direzione Programmazione, Qualità, Valutazione 14

Page 15: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

AudizioneNucleo di Valutazione

16 marzo 2016

16 marzo 2016

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016 1

Allegato punto 7

Page 16: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Studenti (Iscritti I e II livello per Dipartimento)

2

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Dipartimento

2012/2013 2013/2014 2014/2015 2015/2016

Immat. generici Iscritti

Immat. generici Iscritti

Immat. generici Iscritti

Immat.generici Iscritti

BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI E SCIENZE PER LA SALUTE 165 401 158 379 161 371 188 415 CHIMICA 394 1.296 431 1.292 302 1.165 544 1.334 CULTURE, POLITICA E SOCIETA' 1.319 5.343 1.363 5.125 1.674 5.223 1.603 5.270 ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS" 111 349 339 561 401 794 304 881 FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 1.721 6.308 1.210 5.907 1.372 5.852 1.311 5.836 FISICA 282 885 302 887 292 926 332 970 GIURISPRUDENZA 1.669 8.329 1.515 8.126 1.391 7.789 1.221 7.366 INFORMATICA 341 1.208 443 1.375 573 1.606 580 1.793 INTERATENEO DI SCIENZE, PROGETTO E POLIT. DEL TERRITORIO - 10 3 8 7 13 21 31

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE E CULTURE MODERNE 1.428 4.515 1.421 4.851 1.549 5.105 1.464 5.212 MANAGEMENT 2.358 8.294 2.363 8.051 2.413 7.897 2.465 8.019 MATEMATICA "GIUSEPPE PEANO" 285 1.014 394 990 272 965 332 1.013 NEUROSCIENZE "RITA LEVI MONTALCINI" 7 26 8 28 8 23 9 21 ONCOLOGIA 51 118 44 158 33 149 31 119 PSICOLOGIA 1.062 3.621 1.181 3.721 1.120 3.767 1.025 3.781 SCIENZA E TECNOLOGIA DEL FARMACO 291 1.816 289 1.765 278 1.688 384 1.767 SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E ALIMENTARI 771 2.184 965 2.569 692 2.466 887 2.774 SCIENZE CHIRURGICHE 151 828 167 781 181 819 171 833 SCIENZE CLINICHE E BIOLOGICHE 361 1.864 388 1.921 363 1.932 347 1.921 SCIENZE DELLA SANITA' PUBBLICA E PEDIATRICHE 588 2.542 608 2.469 604 2.421 651 2.402 SCIENZE DELLA TERRA 118 278 68 260 71 252 72 268 SCIENZE DELLA VITA E BIOLOGIA DEI SISTEMI 801 2.989 813 2.869 887 2.806 992 3.045 SCIENZE ECONOMICO-SOCIALI E MATEMATICO-STATISTICHE 549 1.573 537 1.612 513 1.590 461 1.560 SCIENZE MEDICHE 414 3.046 510 3.210 587 3.431 469 3.531 SCIENZE VETERINARIE 307 1.312 122 1.198 181 1.196 253 1.279 STUDI STORICI 404 1.877 450 1.866 468 1.939 503 2.004 STUDI UMANISTICI 1.275 4.730 1.237 4.671 1.420 4.842 1.558 5.071

Totale 17.223 66.756 17.329 66.650 17.813 67.027 18.178 68.516

Allegato punto 7

Page 17: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Studenti (Iscritti I e II livello per tipo corso)

3

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Tipo Corso di Studi 2012/2013 2013/2014 2014/2015 2015/2016

Iscritti Iscritti Iscritti IscrittiCorso di Laurea L1 2.722 2.166 1.718 1.336Corso di Laurea (DM 270) L 32.771 35.611 37.193 39.413Corso di Laurea (DM 509) L2 8.586 5.315 3.740 2.548Corso di Laurea Magistrale LM 10.068 10.890 11.462 11.979Corso di Laurea Specialistica LS 1.377 1.009 793 603Diploma Universitario DU 0 1 1 0Laurea Ciclo Unico 5 anni LC5 979 668 442 334Laurea Ciclo Unico 6 anni LC6 1.396 1.074 665 509Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni LM5 6.730 7.192 7.571 7.747Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni LM6 2.128 2.723 3.446 3.730

Totale 66.757 66.649 67.031 68.199

Allegato punto 7

Page 18: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Studenti (Laureati per anno solare per Dipartimento)

4

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Dipartimento 2012 2013 2014 2015Laureati Laureati Laureati Laureati

BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI E SCIENZE PER LA SALUTE 88 98 86 91 CHIMICA 260 299 261 295 CULTURE, POLITICA E SOCIETA' 1.102 1.020 1.026 925 ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS" 102 100 94 109 FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 813 943 1.006 894 FISICA 188 213 192 217 GIURISPRUDENZA 830 952 921 938 INFORMATICA 109 109 110 144 INTERATENEO DI SCIENZE, PROGETTO E POLITICHE DEL TERRITORIO 5 7 1 3 LINGUE E LETTERATURE STRANIERE E CULTURE MODERNE 754 591 658 741 MANAGEMENT 1.919 2.059 1.893 1.971 MATEMATICA "GIUSEPPE PEANO" 290 318 308 333 NEUROSCIENZE "RITA LEVI MONTALCINI" 8 6 10 8 ONCOLOGIA - - 29 50 PSICOLOGIA 865 889 801 875 SCIENZA E TECNOLOGIA DEL FARMACO 233 234 238 219 SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E ALIMENTARI 269 282 382 345 SCIENZE CHIRURGICHE 222 255 185 158 SCIENZE CLINICHE E BIOLOGICHE 291 303 310 342 SCIENZE DELLA SANITA' PUBBLICA E PEDIATRICHE 598 580 580 605 SCIENZE DELLA TERRA 46 47 48 40 SCIENZE DELLA VITA E BIOLOGIA DEI SISTEMI 605 631 707 652 SCIENZE ECONOMICO-SOCIALI E MATEMATICO-STATISTICHE 296 393 334 358 SCIENZE MEDICHE 405 360 375 375 SCIENZE VETERINARIE 102 104 121 140 STUDI STORICI 259 272 212 224 STUDI UMANISTICI 716 757 646 719

Totale 11.375 11.822 11.534 11.771

Allegato punto 7

Page 19: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Studenti (Laureati per anno solare per tipo corso)

5

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Tipo Corso di Studi2012 2013 2014 2015

Laureati Laureati Laureati LaureatiCorso di Laurea L1 425 450 413 237

Corso di Laurea (DM 270) L 2319 4.027 5.076 5.955

Corso di Laurea (DM 509) L2 4093 2.818 1.455 793

Corso di Laurea Magistrale LM 2275 2.891 3.199 3.383

Corso di Laurea Specialistica LS 1253 554 319 242

Laurea Ciclo Unico 5 anni LC5 285 285 226 117

Laurea Ciclo Unico 6 anni LC6 322 293 350 190

Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni LM5 403 504 496 681

Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni LM6 0 0 0 172

Totale 11.375 11.822 11.534 11.770

Allegato punto 7

Page 20: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Studenti (Iscritti post-laurea per Dipartimento)

6

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Dipartimento 2012/2013 2013/2014 2014/2015 2015/2016Iscritti Iscritti Iscritti Iscritti

BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI E SCIENZE PER LA SALUTE 24 23 22 0CHIMICA 0 38 0 0CULTURE, POLITICA E SOCIETA' 69 151 69 72ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS" 38 25 26 46FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 80 183 202 54FISICA 15 30 11 0GIURISPRUDENZA 379 477 356 287INFORMATICA 33 45 50 29INTERATENEO DI SCIENZE, PROGETTO E POLITICHE DEL TERRITORIO 0 168 128 49LINGUE E LETTERATURE STRANIERE E CULTURE MODERNE 26 36 312 64MANAGEMENT 763 660 366 171MATEMATICA "GIUSEPPE PEANO" 31 157 114 17NEUROSCIENZE "RITA LEVI MONTALCINI" 102 152 141 33ONCOLOGIA 104 106 81 33PSICOLOGIA 134 172 111 24SCIENZA E TECNOLOGIA DEL FARMACO 97 88 57 42SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E ALIMENTARI 23 25 38 0SCIENZE CHIRURGICHE 769 843 803 221SCIENZE CLINICHE E BIOLOGICHE 162 125 143 79SCIENZE DELLA SANITA' PUBBLICA E PEDIATRICHE 319 348 269 68SCIENZE DELLA TERRA 0 0 13 0SCIENZE DELLA VITA E BIOLOGIA DEI SISTEMI 10 90 141 56SCIENZE ECONOMICO-SOCIALI E MATEMATICO-STATISTICHE 63 39 27 7SCIENZE MEDICHE 409 384 423 122SCIENZE VETERINARIE 48 0 17 31STUDI STORICI 0 35 33 0STUDI UMANISTICI 73 317 350 67

Totale 3.771 4.717 4.303 1.572

Allegato punto 7

Page 21: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Studenti (iscritti post-laurea per tipo corso)

7

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Tipo Corso di Studi 2012/2013 2013/2014 2014/2015 2015/2016

Iscritti Iscritti Iscritti IscrittiCorsi di alta formazione professionale CAFP 164 378 19 281

Corso di Perfezionamento CPA 82 30 40 10

Master di Primo Livello M1 1411 1279 1066 686

Master di Secondo Livello M2 396 534 396 299

Percorso abilitante speciale PAS 0 872 705 212

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE S1 232 211 147 68

Scuola di Specializzazione (3 anni) SP3 31 0 17 16

Scuola di Specializzazione (4 anni) SP4 49 47 178 0

Scuola di Specializzazione (5 anni) SP5 1331 1273 1123 0

Scuola di Specializzazione (6 anni) SP6 75 93 75 0

Tirocinio Formativo Attivo TFA 0 0 537 0

Totale 3.771 4.717 4.303 1.572

Allegato punto 7

Page 22: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Studenti (diplomati post-laurea per tipo corso)

8

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Tipo Corso di Studi 2012 2013 2014 2015

Lauree Lauree Lauree LaureeCorsi di alta formazione professionale CAFP 0 13 3 0

Corso di Perfezionamento CPA 19 27 0 26

Master di Primo Livello M1 898 1087 1083 758

Master di Secondo Livello M2 286 227 252 337

Percorso abilitante speciale PAS 0 0 853 671

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE S1 358 199 118 90

Scuola di Specializzazione (3 anni) SP3 0 31 0 0

Scuola di Specializzazione (4 anni) SP4 0 16 13 13

Scuola di Specializzazione (5 anni) SP5 0 18 255 254

Scuola di Specializzazione (6 anni) SP6 0 0 0 13

Tirocinio Formativo Attivo TFA 0 402 0 524

Totale 1.561 2.020 2.577 2.686

Allegato punto 7

Page 23: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Alcuni punti aperti

9

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Nuove istituzioni• Approvazione dal Senato Accademico linee guida

per la presentazione di proposte di nuova istituzione

Riordino scuole di specializzazione di area sanitaria• Problema scuole per non medici

Registri lezioni (compilazione 85%)

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Allegato punto 7

Page 24: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Didattica - internazionalizzazione

10

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Classe CorsoLM-53 Scienza dei MaterialiLM-56 ECONOMICS / ECONOMIALM-60 EVOLUZIONE DEL COMPORTAMENTO ANIMALE E DELL'UOMO

LM-83 QUANTITATIVE FINANCE AND INSURANCE - FINANZA QUANTITATIVA E ASSICURAZIONI

Corsi erogati in lingua inglese

Dipartimento n. accordi binazionali

SCIENZE AGRARIE FORESTALI E ALIMENTARI 7MANAGEMENT 5SCIENZE ECONOMICO-SOCIALI E MATEMATICO-STATISTICO 6LINGUE E LETTERATURE STRANIERE E CULTURE MODERNE 8BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI E SCIENZE PER LA SALUTE 4CHIMICA 4GIURISPRUDENZA 5CULTURA, POLITICA E SOCIETA' 8ECONOMIA E STATISTICA COGNETTI DE MARTIIS 5STUDI STORICI 1STUDI UMANISTICI 3

Totali 56

Accordi per percorsi bi-nazionali

Allegato punto 7

Page 25: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Didattica - internazionalizzazione

11

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Accordi per mobilità Erasmus 14/15

STATO

N. ACCORDI BILATERALI 2014/2015 STATO

N. ACCORDI BILATERALI 2014/2015

Spagna 205 Repubblica Ceca 10Francia 201 Austria 7Germania 102 Norvegia 7Portogallo 52 Ungheria 7Polonia 42 Danimarca 6Romania 35 Bulgaria 5Belgio 34 Croazia 5Regno Unito 33 Irlanda 5Turchia 31 Slovenia 5Svizzera 23 Lettonia 4Svezia 19 Cipro 3Finlandia 15 Estonia 3Paesi Bassi 14 Lussemburgo 1Grecia 13 Slovacchia 1Lituania 10

Totale complessivo 898

N. ACCORDI BILATERALI 2014/2015

Spagna Francia Germania

Portogallo Polonia Romania

Belgio Regno Unito Turchia

Svizzera Svezia Finlandia

Paesi Bassi Grecia Lituania

Repubblica Ceca Austria Norvegia

Ungheria Danimarca Bulgaria

Allegato punto 7

Page 26: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Didattica - internazionalizzazione

12

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Studenti in mobilità Erasmus per statoSTATO STUDENTI OUTGOING (IN USCITA) STUDENTI INCOMING (IN ENTRATA)

2013/2014 2014/2015 2013/2014 2014/2015Austria 7 7 5 4Belgio 30 31 12 11Bulgaria 1 0 3 3Cipro 2 3 0 3Croazia 1 3 1 1Danimarca 11 5 1 2Estonia 2 0 0 0Finlandia 27 20 6 9Francia 171 202 67 43Germania 104 121 46 36Grecia 5 3 7 9Irlanda 4 6 2 3Islanda 1 0 0 0Lettonia 1 3 5 5Lituania 8 9 5 8Lussemburgo 2 0 0 0Norvegia 12 9 1 3Paesi Bassi 11 16 6 6Polonia 20 26 30 26Portogallo 69 71 24 46Regno Unito 55 39 29 20Repubblica Ceca 3 5 6 10Romania 8 12 13 23Slovacchia 2 2 4 1Slovenia 6 6 1 0Spagna 260 257 168 185Svezia 35 28 4 3Svizzera 9 4 1 4Turchia 11 18 15 17Ungheria 1 3 1 1Totale complessivo 879 909 463 482

Allegato punto 7

Page 27: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Didattica - internazionalizzazione

13

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Studenti in mobilità Erasmus per Dipartimento

DIPARTIMENTOSTUDENTI OUTGOING (IN USCITA) STUDENTI INCOMING (IN ENTRATA)

2013/2014 2014/2015 2013/2014 2014/2015Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute 3 3 0 0Chimica 6 8 1 8Culture, Politica e Societa 74 79 38 30Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" 5 18 5 10Filosofia e Scienze dell'educazione 47 42 21 26Fisica 17 15 8 3Giurisprudenza 84 58 31 31Informatica 10 8 4 4Lingue e Letterature straniere e Culture moderne 144 142 72 56Management 99 123 71 47Matematica "Giuseppe Peano" 12 13 2 1Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" 0 0 0 0Psicologia 68 98 29 49Scienza e Tecnologia del Farmaco 28 39 16 17Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari 31 24 9 17Scienze Chirurgiche 3 4 3 3Scienze Cliniche e Biologiche 24 29 14 13Scienze della Sanita Pubblica e Pediatriche 59 51 22 22Scienze della Terra 5 4 6 13Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi 14 10 2 2Scienze economico-sociali e matematico-statistiche 69 43 38 38Scienze Veterinarie 5 11 14 19Studi Storici 12 17 7 19Studi Umanistici 60 70 47 50Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio 0 0 3 4

Totale complessivo 879 909 463 482

Allegato punto 7

Page 28: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Didattica - internazionalizzazione

14

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Traineeship Erasmus per statoSTATO TOTALE

Austria 3Belgio 11Cipro 1Croazia 1Danimarca 3Finlandia 3Francia 30Germania 30Grecia 2Irlanda 2Lettonia 2Lituania 1Malta 2Norvegia 2Paesi Bassi 5Polonia 3Portogallo 10Regno Unito 25Slovacchia 2Spagna 30Svezia 5Turchia 2Ungheria 1

Totale complessivo 176

Allegato punto 7

Page 29: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Altri punti sull’internazionalizzazione

15

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Integrazione ESSE3• Dettagli mobilità nel diploma supplement

Progetti Programmazione triennale Mobilità• Verifica livello linguistico studenti outgoing (inglese, francese, tedesco, spagnolo,

verificati 480 studenti) • Bando per borse bi-nazionali 15/16 (26 borse per paesi UE e 4 extra-UE)• Bando per borse extra-UE 15/16 (30 borse x 6 mesi)

Progetti Programmazione triennale Attrattività• Bando per borse stranieri a.a. 14/15 (8 borse annuali)• Bando per borse stranieri a.a. 15/16 (12 borse annuali)

Bando Erasmus• Modificati i criteri per l’attribuzione di borse (€600/mese sino a €20.000 ISEE)• Apertura a paesi extra-UE (su base progettuale da parte degli Atenei)

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Allegato punto 7

Page 30: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Orientamento (iniziative e progetti)

16

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Progetto Orient@mente• Piattaforma online di orientamento ai corsi scientifici

Giornate di orientamento (22-26 febbraio)

• Organizzate giornate di orientamento • Visitato da 10.800 persone • Video per studenti con disabilità• Task force per saloni di orientamento esterni

Oriento#UniTo• App con informazioni sull’orientamento

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Allegato punto 7

Page 31: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Tutorato (iniziative e progetti)

17

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Progetto Tutorato Palazzo Nuovo• Avviato sperimentalmente per a.a. 15/16• Tutorato attivo sulle matricole• Attivati contratti per 48 tutor

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Allegato punto 7

Page 32: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Placement (alcuni numeri 1/2)

18

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Anno N. aziende/enti accreditati2015 21262014 26922013 404

Totale 5.222

Aziende accreditate

N. CONVENZIONI ATTIVATE 2013 2014 2015n. convenzioni attivate con aziende non accreditate 758 84% 243 11% 63 3%

n. convenzioni attivate con aziende accreditate 146 16% 1997 89% 2062 97%

Totale convenzioni attivate 904 100% 2.240 100% 2.125 100%

Allegato punto 7

Page 33: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Placement (alcuni numeri 2/2)

19

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Offerte pubblicate2013 2014 2015

offerte di lavoro 144 26% 194 28% 301 34%offerte di tirocinio extracurriculare 419 74% 502 72% 581 66%

Totale 563 100% 696 100% 882 100%

Tirocini extracurriculari attivati 2013 2014 2015Maschi 431 33% 250 31% 205 31%Femmine 875 67% 555 69% 467 69%

Totale 1.306 100% 805 100% 672 100%

Allegato punto 7

Page 34: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Placement (progetti e iniziative)

20

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Progetto CRT • formazione operatori• Job Day• monitoraggio servizi

Progetto FIxO YEI (Italia Lavoro)• assistenza tecnica per la costruzione e messa a regime di Servizi rivolti a target• promozione dell'apprendistato di alta formazione e ricerca• analisi della domanda di lavoro e servizi alle imprese

Progetto Eportfolio «Unito@portfolio (Uni@p)»• Progetto a cura Dipartimento Psicologia per la realizzazione di uno spazio virtuale per la

realizzazione del proprio Eportfolio

Progetto orientamento al lavoro• Progetto a cura Dipartimento Psicologia per la realizzazione video sui processi di

reclutamento

Bando sostegno tirocini curriculari (MIUR)• Co-finanziamento periodi di tirocini curriculari

Accreditamento aziende al portale• Servizi per le aziende di pubblicazione offerte e consultazione CV studenti, richiesta di

convenzioni

Passaggio a ESSE3Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Allegato punto 7

Page 35: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Segreterie Studenti

21

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Immatricolazioni on-line• Dematerializzione del “centro immatricolazioni”• Customer sulle matricole

Interventi di micro organizzazione • SUISM (unificazione segreteria didattica e studenti)• Gestore della coda• Vademecum studente• Casella vocale e numero unico 9900• Help-desk• Orario di sportello

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Allegato punto 7

Page 36: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Tasse e modello ISEE

22

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

Riduzione contribuzione studenti• Introduzione nuovo modello di calcolo (2015)• ISEE per stranieri (ISEE parificato)• Integrazione con banca dati INPS• Interventi per le studentesse in gravidanza

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Allegato punto 7

Page 37: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione · 3) Valutazione del sistema di AQ nell'a.a. 2015/16: audizione del Direttore della Direzione ... il numero effettivo di brevetti

Altro

23

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINODirezione Didattica e Servizi agli Studenti

• Esami di Stato (integrazione in ESSE3)• TARM• RECS• ESSE3-PA• PAGO-PA

Audizione Nucleo di Valutazione – 16 marzo 2016

Allegato punto 7