CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN CHIMICA E...

7
Pag. 1 di 7 CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Seduta del 23 ottobre 2009 L'anno duemilanove, addì 23 ottobre, alle ore 11:00, nell'aula E della Facoltà di Farmacia in Viale G.P Usberti 27/A, si è riunito il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche per discutere il seguente ordine del giorno: 1) Approvazione del verbale della seduta precedente. 2) Comunicazioni. 3) Approvazione del Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche – adeguamento ai sensi del D.M. 270/04. 4) Domande studenti. 5) Varie ed eventuali. Sono presenti i seguenti membri: Elisabetta Barocelli, Franco Bernini, Alberto Bianchi, Gabriele Costantino, Marco Mor, Pier Giorgio Petronini, Patrizia Santi, Maria Luisa Arcari, Vigilio Ballabeni, Rita Campanini, Valter Magliani, Giovanni Morini, Francesco Nonnis Marzano, Silvia Rivara, Franca Zanardi, Alessio Lodola, Barbara Campanini, Alberto Mazzini, Massimiliano Tognolini, Maria Alessandra Umiltà, Gerardo Palla, Giovanni Raho. Sono assenti i seguenti membri: assenti giustificati: Paolo Colombo, Andrea Mozzarella, Giancarlo Pelizzi, Marilena Musci, Stefano Bruno, Federica Vacondio, Carlotta Figliola. altri assenti: Giovanni Casiraghi, Antonio Caretta, Emilia Fisicaro, Fabio Sonico, Clarisse Irasabwa. 1) Approvazione del verbale della seduta precedente. Il verbale della seduta del 17 luglio 2009, inviato per posta elettronica ai membri del Consiglio, è approvato. 2) Comunicazioni. Il Presidente comunica che in data 14/10/2009 si è svolto il test di verifica della adeguatezza della preparazione degli studenti immatricolati, su argomenti di Matematica e di Chimica. Il Presidente comunica di aver ricevuto la relazione sull’attività di tutorato relativa ai corsi di “Metodi Fisici in Chimica Organica” e “Chimica Organica II” (Prof. G. Casiraghi), svolta nell’anno accademico 2008-2009. Il Presidente porta all’attenzione del Consiglio la richiesta della studentessa Chiara Pelloja, iscritta nell’a.a. 2008/2009 al 2° anno del CLS in Farmacia e cha ha presentato domanda di passaggio nell’a.a. 2009/2010 al 2° anno del CLS in CTF, di poter sostenere esami nelle sessioni riservate agli stendenti ripetenti e fuori corso. Dopo ampia discussione il Consiglio delibera di non concedere questa possibilità. Al contrario, gli studenti iscritti nell’a.a. 2008/2009 al CdLS in CTF che

Transcript of CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN CHIMICA E...

Pag. 1 di 7

CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE

Seduta del 23 ottobre 2009

L'anno duemilanove, addì 23 ottobre, alle ore 11:00, nell'aula E della Facoltà di Farmacia in Viale G.P Usberti 27/A, si è riunito il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche per discutere il seguente ordine del giorno: 1) Approvazione del verbale della seduta precedente. 2) Comunicazioni. 3) Approvazione del Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche – adeguamento ai sensi del D.M. 270/04. 4) Domande studenti. 5) Varie ed eventuali. Sono presenti i seguenti membri: Elisabetta Barocelli, Franco Bernini, Alberto Bianchi, Gabriele Costantino, Marco Mor, Pier Giorgio Petronini, Patrizia Santi, Maria Luisa Arcari, Vigilio Ballabeni, Rita Campanini, Valter Magliani, Giovanni Morini, Francesco Nonnis Marzano, Silvia Rivara, Franca Zanardi, Alessio Lodola, Barbara Campanini, Alberto Mazzini, Massimiliano Tognolini, Maria Alessandra Umiltà, Gerardo Palla, Giovanni Raho. Sono assenti i seguenti membri: assenti giustificati: Paolo Colombo, Andrea Mozzarella, Giancarlo Pelizzi, Marilena Musci, Stefano Bruno, Federica Vacondio, Carlotta Figliola. altri assenti: Giovanni Casiraghi, Antonio Caretta, Emilia Fisicaro, Fabio Sonico, Clarisse Irasabwa. 1) Approvazione del verbale della seduta precedente. Il verbale della seduta del 17 luglio 2009, inviato per posta elettronica ai membri del Consiglio, è approvato. 2) Comunicazioni. Il Presidente comunica che in data 14/10/2009 si è svolto il test di verifica della adeguatezza della preparazione degli studenti immatricolati, su argomenti di Matematica e di Chimica. Il Presidente comunica di aver ricevuto la relazione sull’attività di tutorato relativa ai corsi di “Metodi Fisici in Chimica Organica” e “Chimica Organica II” (Prof. G. Casiraghi), svolta nell’anno accademico 2008-2009. Il Presidente porta all’attenzione del Consiglio la richiesta della studentessa Chiara Pelloja, iscritta nell’a.a. 2008/2009 al 2° anno del CLS in Farmacia e cha ha presentato domanda di passaggio nell’a.a. 2009/2010 al 2° anno del CLS in CTF, di poter sostenere esami nelle sessioni riservate agli stendenti ripetenti e fuori corso. Dopo ampia discussione il Consiglio delibera di non concedere questa possibilità. Al contrario, gli studenti iscritti nell’a.a. 2008/2009 al CdLS in CTF che

Pag. 2 di 7

chiedono il passaggio al 1 anno del CdLM in CTF hanno la possibilità, per l’a.a. 2009/2010, di sostenere esami nelle sessioni riservate agli stendenti ripetenti e fuori corso. 3) Approvazione regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche – adeguamento ai sensi del D.M. 270/04. Il Presidente illustra la bozza di regolamento didattico del corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, adeguato ai sensi del D.M. 270/04. Dopo ampia discussione il regolamento viene approvato all’unanimità. 4) Domande studenti. Il Presidente presenta le seguenti domande degli studenti relative a passaggi, trasferimenti e riconoscimenti di carriere pregresse: Di Lizia Alice: iscritta, nell'A.A. 2008/09, al 1° anno del CdLS in C.T.F. dell’Università degli Studi di Bari è ammessa al 2° anno del CdLS in CTF per l’A.A. 2009/10, con l'obbligo di uniformarsi allo Statuto ed ai Regolamenti dell'Università degli Studi di Parma e con la convalida dei seguenti esami:

• Chimica generale ed inorganica per Chimica generale ed inorganica e per Stechiometria; • Biologia animale e Microbiologia per i moduli di Biologia animale (C.I. di Biologia

animale/Biologia vegetale) e di Microbiologia (C.I. di Microbiologia/Patologia generale); • Anatomia umana, Patologia generale e Terminologia medica per i moduli di Anatomia

umana (C.I. di Anatomia umana/Farmacognosia) e di Patologia generale (C.I. di Microbiologia/Patologia generale);

Per i seguenti corsi vengono attribuiti i CFU indicati in parentesi, con l'obbligo di integrare i CFU mancanti:

• Matematica per Matematica (7 CFU). Si convalidano le frequenze di Fisica e Chimica Analitica/Chimica analitica strumentale. Marchesani Francesco: iscritto, nell'A.A. 2008/09, al 1° anno del CdLS in Tecniche del controllo ambientale e protezione civile dell’Università Politecnico delle Marche è ammesso al 1° anno del CdLM in CTF per l’A.A. 2009/10, con l'obbligo di uniformarsi allo Statuto ed ai Regolamenti dell'Università degli Studi di Parma e con la convalida dei seguenti esami o verifiche:

• Inglese per Inglese (corso base); • Residuo crediti per ulteriori conoscenze linguistiche per Inglese (corso avanzato); • Fisica per Fisica; • Metodi matematici e statistici per Matematica.

Per i seguenti corsi vengono attribuiti i CFU indicati in parentesi, con l'obbligo di integrare i CFU mancanti:

• Chimica generale per Chimica generale ed inorganica (2 CFU). Hamzai Frederik: iscritto, nell'A.A. 2008/09, al 5° anno del CdLS in C.T.F. dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” è ammesso al 5° anno ripetente del CdLS in CTF per l’A.A. 2009/10, con l'obbligo di uniformarsi allo Statuto ed ai Regolamenti dell'Università degli Studi di Parma e con la convalida dei seguenti esami:

• Fisica per Fisica;

Pag. 3 di 7

• Matematica per Matematica; • Anatomia umana per il modulo di Anatomia umana (C.I. di Anatomia

umana/Farmacognosia); • Biologia vegetale e animale per il C.I. di Biologia animale/Biologia vegetale; • Fisiologia generale per Fisiologia generale; • Microbiologia per il modulo di Microbiologia (C.I. di Microbiologia/Patologia generale); • Prevenzione e sicurezza in laboratorio come corso a scelta (3 CFU).

Si convalidano le frequenze di Chimica Organica I, Chimica generale ed inorganica, Chimica analitica, Analisi dei medicinali. Soler Munoz Alejandra: iscritta, nell'a.a. 2008/09, al 1° anno del CdLS in Farmacia dell’Università degli Studi di Parma è ammessa al 2° anno del CdLS in CTF per l’a.a. 2009/10, con la convalida dei seguenti esami:

• Fisica per Fisica; • Inglese (corso base) per Inglese (corso base); • Stechiometria per Stechiometria.

Si convalidano le frequenze di Anatomia Umana, Matematica, Biologia animale/Biologia vegetale, Chimica generale ed inorganica. Pelloja Chiara: iscritta, nell'a.a. 2008/09, al 2° anno del CdLS in Farmacia dell’Università degli Studi di Parma è ammessa al 2° anno del CdLS in CTF per l’a.a. 2009/10, con la convalida dei seguenti esami:

• Fisica per Fisica; • Istituzione di matematiche per Matematica; • Stechiometria per Stechiometria; • Biologia animale/Biologia vegetale per il C.I. di Biologia animale/Biologia vegetale; • Chimica generale ed inorganica per Chimica generale ed inorganica; • Anatomia umana per il modulo di Anatomia umana (C.I. di Anatomia

umana/Farmacognosia); • Inglese (corso base) per Inglese (corso base); • Chimica organica propedeutica e Chimica organica per Chimica organica I; • Fisiologia generale per Fisiologia generale.

Si convalidano le frequenze di Analisi dei medicinali I, Chimica analitica, Biochimica, Biochimica applicata, Farmacognosia. Buzzi Valentina: iscritta, nell'a.a. 2008/09, al 1° anno del CdL in ISF dell’Università degli Studi di Parma è ammesso al 1° anno del CdLM in CTF per l’a.a. 2008/09, con la convalida dei seguenti esami o verifiche:

• Inglese per Inglese (corso base); • Microbiologia del C.I. di Microbiologia/Biologia molecolare per Microbiologia (C.I. di

Microbiologia/Patologia generale); • Biologia molecolare C.I. di Microbiologia/Biologia molecolare come corso a scelta (4 CFU) • Elementi di biometria come corso a scelta (3 CFU); • Laboratorio di informatica I come corso a scelta.

Pag. 4 di 7

Per i seguenti corsi vengono attribuiti i CFU indicati in parentesi, con l'obbligo di integrare i CFU mancanti:

• Chimica generale ed inorganica per Chimica generale ed inorganica (4CFU); • Fondamenti di matematica/Fisica per Matematica (4 CFU) e Fisica (4 CFU).

Si convalidano le frequenze di Chimica organica e Anatomia umana. Tanzi Silvia: iscritta, nell'a.a. 2008/09, al 1° anno del CdLS in Farmacia dell’Università degli Studi di Parma è ammessa al 2° anno del CdLS in CTF per l’a.a. 2009/10, con la convalida dei seguenti esami:

• Fisica per Fisica; • Stechiometria per Stechiometria; • Biologia animale/Biologia vegetale per il C.I. di Biologia animale/Biologia vegetale; • Chimica generale ed inorganica per Chimica generale ed inorganica;

Si convalidano le frequenze di Anatomia umana, Matematica, Inglese (corso base). Campanini Chris: iscritto, nell'a.a. 2008/09, al 1° anno del CdLS in CTF dell’Università degli Studi di Parma è ammesso al 1° anno del CdLM in CTF per l’a.a. 2009/10, con la convalida dei seguenti esami:

• Inglese (corso base) per Inglese (corso base). Si convalidano le frequenze di Chimica organica I, Fisica, Biologia animale/biologia vegetale, Matematica, Anatomia umana, Farmacognosia, Stechiometria, Chimica generale ed inorganica. Per l’a.a. 2009/2010 lo studente ha la possibilità di usufruire degli appelli riservati agli studenti ripetenti e fuori corso. Papagna Cristiana: iscritta, nell'a.a. 2008/09, al 1° anno del CdLS in Farmacia dell’Università degli Studi di Parma è ammessa al 2° anno del CdLS in CTF per l’a.a. 2009/10, con la convalida dei seguenti esami:

• Fisica per Fisica; • Istituzione di matematiche per Matematica; • Stechiometria per Stechiometria; • Biologia animale/Biologia vegetale per il C.I. di Biologia animale/Biologia vegetale; • Chimica generale ed inorganica per Chimica generale ed inorganica; • Inglese (corso base) per Inglese (corso base);

Per i seguenti corsi vengono attribuiti i CFU indicati in parentesi, con l'obbligo di integrare i CFU mancanti:

• Chimica organica propedeutica per Chimica Organica I (2 CFU). Si convalida la frequenza di Anatomia umana. Lina Patrick: laureato in Tecniche Erboristiche presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Parma nel 2007, chiede il riconoscimento della carriera scolastica pregressa. Lo studente è ammesso al 3° anno del CdLS in C.T.F. per l’A.A. 2009/10 con la convalida dei seguenti esami:

• C.I. di Biologia animale/Biologia vegetale per C.I. di Biologia animale/Biologia vegetale; • Inglese per Inglese (corso base); • Microbiologia del C.I. di Microbiologia/Biologia molecolare per Microbiologia (C.I. di

Microbiologia/Patologia generale);

Pag. 5 di 7

• Esercitazioni di informatica per Laboratorio di informatica; • Biochimica per Biochimica; • Farmacognosia per Farmacognosia (C.I. di Anatomia umana/Farmacognosia); • Anatomia umana per Anatomia umana (C.I. di Anatomia umana/Farmacognosia); • Inglese (corso avanzato);

Per i seguenti corsi vengono attribuiti i CFU indicati in parentesi, con l'obbligo di integrare i CFU mancanti:

• Analisi dei medicinali per analisi dei medicinali (4 CFU);Chimica generale ed inorganica per Chimica generale ed inorganica (4 CFU);

• Chimica organica per Chimica organica I (5 CFU); • Fondamenti di matematica e di informatica per Matematica (4 CFU); • Farmacologia per Farmacologia e farmacoterapia (4 CFU); • Tossicologia per Tossicologia (4 CFU); • Chimica dei medicinali per Chimica farmaceutica I (4 CFU); • Fisiologia generale (3 CFU); • Laboratorio di preparazione estrattiva per Laboratorio di progettazione e sintesi dei farmaci

(4 CFU). Vengono inoltre attribuiti 15 CFU come Attività a scelta, considerando i corsi o i moduli di: Botanica farmaceutica (3 CFU), Chimica delle sostanze organiche naturali (4 CFU), Fitochimica (4 CFU), Preparazioni fitofarmaceutiche (4 CFU). Ferrara Maria: iscritta, nell'a.a. 2008/09, al 1° anno del CdL in Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma, avendo presentato istanza di rinuncia agli studi, è immatricolata al 1° anno del CdLM in CTF per l’a.a. 2009/10, con il riconoscimento del corso di Lingua inglese per Inglese (corso base). Porcari Davide: iscritto, nell'a.a. 2008/09, al 1° anno del CdLS in Farmacia dell’Università degli Studi di Parma, avendo presentato istanza di rinuncia agli studi, è immatricolato al 1° anno del CdLM in CTF per l’a.a. 2009/10, con il riconoscimento dei seguenti esami:

• Anatomia umana per Anatomia umana; • Fisica per Fisica; • Stechiometria e Chimica generale ed inorganica per Chimica generale ed inorganica;

Il Presidente presenta le seguenti domande degli studenti relative a richieste di autorizzazioni: Lo studente Dell’Amico Luca, iscritto al 5° anno, chiede di poter frequentare i seguenti corsi:

• “Chimica metallorganica” tenuto dal Prof. P. Pelagatti presso il Dipartimento di Chimica, e che superamento delle relative verifiche di profitto eseguite dai docenti, gli vengano attribuiti 4 CFU come attività a scelta.

• “Laboratorio di chimica metallorganica” tenuto dal Prof. P. Pelagatti presso il Dipartimento di Chimica, e che superamento delle relative verifiche di profitto eseguite dai docenti, gli vengano attribuiti 3 CFU come attività a scelta.

Il Consiglio unanime approva.

Pag. 6 di 7

Lo studente Bartoli Ganluca, iscritto al 5° anno, chiede di poter frequentare il corso di “Sintesi e tecniche in chimica organica” tenuto dal Prof. A. Secchi presso il Dipartimento di Chimica, e che superamento delle relative verifiche di profitto eseguite dai docenti, gli vengano attribuiti 3 CFU come attività a scelta. Il Consiglio unanime approva. La studentessa Gaspari Adele, iscritta al 4° anno, chiede di poter frequentare il corso di “Acque termali e loro applicazioni”, tenuto dal Prof. Strinati per il CdL in SEPS, e che, previo superamento delle relative verifiche di profitto eseguite dai docenti, gli vengano attribuiti 3 CFU come attività a scelta. Il Consiglio unanime approva. Il Consiglio unanime approva. La studentessa Spolzino Luana, iscritta al 5° anno, chiede di poter frequentare il corso di “Oncologia molecolare”, tenuto dal Prof. Petronini/Alfieri per il CdL in Farmacia, e che, previo superamento delle relative verifiche di profitto eseguite dai docenti, gli vengano attribuiti 3 CFU come attività a scelta. Il Consiglio unanime approva. Il Consiglio unanime approva. La studentessa Notartomaso Angela, iscritta al 5° anno, chiede di poter frequentare i seguenti corsi:

• “Psicobiologia e neuroscienze cognitive” tenuto dal Prof. Sgoifo presso il Dipartimento di Biologia, e che previo superamento delle relative verifiche di profitto eseguite dai docenti, gli vengano attribuiti 3 CFU come attività a scelta.

• “Oncologia molecolare” tenuto dal Prof. Petronini per il CdL in Farmacia, e che previo superamento delle relative verifiche di profitto eseguite dai docenti, gli vengano attribuiti 3 CFU come attività a scelta.

Il Consiglio unanime approva. La studentessa Gaudio Rossella, iscritta al 5° anno, chiede di poter frequentare i seguenti corsi:

• “Psicobiologia e neuroscienze cognitive” tenuto dal Prof. Sgoifo presso il Dipartimento di Biologia, e che previo superamento delle relative verifiche di profitto eseguite dai docenti, gli vengano attribuiti 3 CFU come attività a scelta.

• “Oncologia molecolare” tenuto dal Prof. Petronini per il CdL in Farmacia, e che previo superamento delle relative verifiche di profitto eseguite dai docenti, gli vengano attribuiti 3 CFU come attività a scelta.

Il Consiglio unanime approva. La studentessa Konstantinidis Arleta, iscritta al 5° anno, chiede di poter frequentare i seguenti corsi:

• “Farmacia clinica” tenuto dal Dott. Caliumi per il CdLS in Farmacia, e che previo superamento delle relative verifiche di profitto eseguite dai docenti, gli vengano attribuiti 3 CFU come attività a scelta.

• “Terapia farmacologia nella nutrizione artificiale” tenuto dal Dott. Spaggiari per il CdLS in Farmacia, e che previo superamento delle relative verifiche di profitto eseguite dai docenti, gli vengano attribuiti 3 CFU come attività a scelta.

Pag. 7 di 7

Il Consiglio unanime approva. La studentessa Zanetti Enrica, iscritta al 5° anno, chiede di poter frequentare i seguenti corsi:

• “Farmacia clinica” tenuto dal Dott. Caliumi per il CdLS in Farmacia, e che previo superamento delle relative verifiche di profitto eseguite dai docenti, gli vengano attribuiti 3 CFU come attività a scelta.

• “Terapia farmacologia nella nutrizione artificiale” tenuto dal Dott. Spaggiari per il CdLS in Farmacia, e che previo superamento delle relative verifiche di profitto eseguite dai docenti, gli vengano attribuiti 3 CFU come attività a scelta.

Il Consiglio unanime approva. Lo studente Bernini Sergio, iscritta al 1° anno fuori corso, chiede di poter svolgere parte della tesi (Relatore Prof. E. Barocelli) presso i laboratori del Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università di Milano, sotto la tutela del Prof. A. Corsini e del Dott. N. Ferri. Il Consiglio unanime approva. 5) Varie ed eventuali. Nessuna. Esauriti gli argomenti da discutere, la seduta è tolta alle ore 12:15. Il Presidente Prof. Patrizia Santi