Unità Didattica 3 Fare il libro: dalla progettazione alla ... · • In allegato 2 sono forniti i...

21
Percorso 4 La casa editrice La fabbrica del libro Unità Didattica 3 Fare il libro: dalla progettazione alla produzione

Transcript of Unità Didattica 3 Fare il libro: dalla progettazione alla ... · • In allegato 2 sono forniti i...

Percorso 4

La casa editriceLa fabbrica del libro

Unità Didattica 3

Fare il libro: dalla progettazione alla produzione

Risultato formativo atteso

Nei primi tre Percorsi abbiamo osservato insieme le caratteristiche del mondo del libro e il ruolo dell’editore, svolgendo alcune attività pratiche per acquisire i fondamentali elementi di formazione e orientamento.Con questo Percorso entriamo concretamente nella “fabbrica del libro”.Il risultato sarà quello di realizzare un prodotto editoriale con l’obiettivo di presentare la propria esperienza in sede di Esame di Stato.Le unità didattiche di questo Modulo vanno intese come un unico percorso progressivo che consente di conoscere a fondo la casa editrice per giungere alla realizzazione del “proprio libro”.Ogni unità didattica prevede la creazione di una slide che andrà a comporre la presentazione finale da illustrare in sede di esame.

Percorso 4

LA CASA EDITRICE. LA FABBRICA DEL LIBRO

4 / 25

PERC

ORSO

4 -

LA

CASA

EDI

TRIC

E. L

A FA

BBRI

CA D

EL L

IBRO

U

NIT

À DI

DATT

ICA

3 -

FARE

IL L

IBRO

: DAL

LA P

ROGE

TTAZ

ION

E AL

LA P

RODU

ZION

E

25

Competenze

• Comunicazione nella madrelingua• Comunicazione nelle lingue straniere• Competenza matematica e competenze di base

in scienza e tecnologia• Consapevolezza ed espressione culturale• Competenze digitali• Imparare ad imparare• Spirito di iniziativa e imprenditorialità• Competenze sociali e civiche

Metodologia didattica

• Cooperative learning• Learning by doing• Outdoor training• Problem solving• Project Work

Tempo

16 ore

Luogo

• In casa editrice

Unità Didattica 3

FARE IL LIBRO:DALLA PROGETTAZIONE ALLA PRODUZIONE

4 / 26

PERC

ORSO

4 -

LA

CASA

EDI

TRIC

E. L

A FA

BBRI

CA D

EL L

IBRO

U

NIT

À DI

DATT

ICA

3 -

FARE

IL L

IBRO

: DAL

LA P

ROGE

TTAZ

ION

E AL

LA P

RODU

ZION

E PROGETTAZIONE EDITORIALE E REDAZIONE

Suggerimenti operativi

Attività propedeuticaPresentazione dell’area editoriale: all’interno della casa editrice una per-sona dell’editoriale sviluppa una attività di informazione, richiamando quanto detto nell’UD1, a proposito di quest’area, soffermandosi sui se-guenti aspetti.

• Definizione delle varie figure che operano nell’area e spiegazione del ruolo di ciascuno e dei principali compiti (più o meno numerose in rela-zione alle dimensioni e caratteristiche della casa editrice): direttore editoriale, responsabile di progettazione, progettista, redattore, corret-tore di bozze, redattore multimediale; può essere un’unica persona a spiegare i vari ruoli o le diverse figure ad essere coinvolte in prima per-sona. Per ciascuna figura professionale si fornisce anche un’indicazione circa il percorso scolastico e di formazione seguito.

• Spiegazione delle fasi che caratterizzano il processo editoriale (dal primo incontro con l’autore alla produzione dell’originale fino all’ulti-mo giro di bozze), accompagnando la spiegazione mostrando dei semi-lavorati corrispondenti alle varie fasi di lavoro.

Prima fase di realizzazione del prodottoA questo punto si prende in considerazione l’argomento scelto dalla clas-se per il lavoro conclusivo e il tutor aziendale suggerisce ai ragazzi delle indicazioni per reperire le informazioni per redigere il testo, realizzando insieme un indice. Il tutor aziendale deve dare chiarimenti anche sulla normativa legale per il reperimento dei materiali e sul metodo da segui-re, tenendo sempre traccia delle fonti utilizzate. I materiali devono es-sere organizzati in cartelle.

I ragazzi ricercano e organizzano i materiali in cartelle, in modo struttu-rato. Dopodichè allestiscono il testo originale in un file unico, in word, correggendolo e redazionandolo. Devono inoltre corredare il testo di in-dicazioni ed esigenze orientative per la realizzazione del progetto grafi-co e della copertina e scegliere un titolo.

Restituzione finale

Al termine di questa UD i gruppi dovranno essere in grado di preparare un originale completo, redazionato e pronto per le fasi successive.

4 / 27

PERC

ORSO

4 -

LA

CASA

EDI

TRIC

E. L

A FA

BBRI

CA D

EL L

IBRO

U

NIT

À DI

DATT

ICA

3 -

FARE

IL L

IBRO

: DAL

LA P

ROGE

TTAZ

ION

E AL

LA P

RODU

ZION

E

LA GRAFICA E L’IMPAGINAZIONE

Suggerimenti operativi

Attività propedeutichePresentazione dell’area editoriale: all’interno della casa editrice una per-sona dell’editoriale sviluppa una attività di informazione, richiamando quanto detto nell’UD1, a proposito di quest’area, soffermandosi sui se-guenti aspetti.

• Definizione delle varie figure che operano nell’area e spiegazione del ruolo di ciascuno e dei principali compiti (più o meno numerose in relazione alle dimensioni e caratteristiche della casa editrice): art di-rector, progettista grafico, ricercatore iconografico; può essere un’uni-ca persona a spiegare i vari ruoli o le diverse figure essere coinvolte in prima persona. Per ciascuna figura professionale si fornisce anche un’i-dea del percorso scolastico e di formazione seguito.

• Spiegazione delle fasi che caratterizzano il processo grafico (dalla re-alizzazione del progetto grafico alle varie fasi di impaginazione e ri-cerca iconografica), accompagnando la spiegazione mostrando dei se-milavorati corrispondenti alle varie fasi di lavoro.

• Viene consegnata ai gruppi la Scheda 3 con i realtivi allegati in modo che possano svolgere le UD propedeutiche proposte.

Seconda fase di realizzazione del prodottoViene ripreso l’originale in word realizzato dal gruppo nelle UD preceden-ti e gli studenti, con l’assistenza del tutor grafico, devono provare a dargli una veste grafica che tenga conto di alcune esigenze comunicative prescritte; sulla base sempre del testo i ragazzi fanno anche una ricerca iconografica e realizzano la copertina.

Infine, sulla base del progetto grafico ideato, i gruppi, assistiti dal tutor, provano ad impaginare il testo. È bene che questo elaborato sia ulterior-mente riletto con l'aiuto delle figure editoriali. Inizialmente il tutor li aiuterà nella realizzazione di un menabò cartaceo.

Restituzione finale

Al termine di questa UD i gruppi dovranno essere in grado di giungere a una bozza di testo impaginato, illustrato e corretto.

4 / 28

PERC

ORSO

4 -

LA

CASA

EDI

TRIC

E. L

A FA

BBRI

CA D

EL L

IBRO

U

NIT

À DI

DATT

ICA

3 -

FARE

IL L

IBRO

: DAL

LA P

ROGE

TTAZ

ION

E AL

LA P

RODU

ZION

E

LA CARTA, LA STAMPA E LA CONFEZIONE DEL PRODOTTO

Suggerimenti operativi

Carta Il tutor aziendale illustra brevemente i vari tipi di carta (pati-nata opaca, patinata lucida, riciclata, “usomano“) aiutandosi, se possi-bile, con campionari di carta o con libri significativi.Può essere opportuno sottolineare come la fabbricazione della carta possa essere più o meno impattante sull’ambiente. Si suggerisce di ap-profondire personalmente o a gruppo l’argomento ad esempio analizzan-do le caratteristiche delle carte ecologiche, bianche, riciclate, ecc.Un cenno andrà fatto su spessore e grammatura della carta, dando indi-cazione circa l’ordine di grandezza dello spessore di un foglio e del peso in kg. Infine può essere utile indicare le differenze tra carta, cartoncino e cartone specificandone il loro uso a seconda del prodotto che vorremo realizzare. Si possono fare cenni, circa le copertine, sulla possibilità di avere delle verniciature lucide oppure opache.

Stampa Il tutor illustra brevemente le principali tecniche di stampa.I sistemi di stampa sono molti, ma non tutti sono adatti alla produzione industriale. Si spiega quali sono le differenze tra una realizzazione in solo nero, a due colori e a quattro colori, facendo riferimento all’Allegato 1.Saranno a disposizione brevi filmati, da commentare a cura del tutor, realizzati presso uno stampatore.

Confezione Sarà opportuno spiegare il concetto di segnatura, di lega-tura, di come i fogli una volta piegati siano uniti tra loro, di come venga applicata una copertina.Sarà interessante proporre alla classe un lavoro di predisposizione della segnatura sulla base di quanto visto.Saranno a disposizione brevi filmati, da commentare a cura del tutor, realizzati presso un legatore.

Terza fase di realizzazione del prodottoI gruppi ipotizzano le caratteristiche tecniche legate alle tipologie di carta, alla stampa e alla confezione (in concreto il prodotto sarà stam-pato secondo le specifiche dell'editore).

Restituzione finale

Al termine di questa fase si ottiene il prodotto finito.

4 / 29

PERC

ORSO

4 -

LA

CASA

EDI

TRIC

E. L

A FA

BBRI

CA D

EL L

IBRO

U

NIT

À DI

DATT

ICA

3 -

FARE

IL L

IBRO

: DAL

LA P

ROGE

TTAZ

ION

E AL

LA P

RODU

ZION

E

UD3 Progettazione editoriale e redazione

• Componenti del gruppo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

• Data . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Scheda n. 2

Osservazioni finali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

• In allegato 1 è fornito un testo predisposto per un lavoro di editing. Com-pito del gruppo sarà individuare e riscrivere parti poco chiare o sintatti-camente scorrette, proporre iconogra� a e suggerire ampliamenti.

• In allegato 2 sono forniti i segni gra� ci standard per la correzione delle bozze e la preparazione dell’originale. Inoltre è fornito un originale su cui i gruppi potranno effettuare attività di correzione bozze e di revisione dell’originale.

4 / 30

PERC

ORSO

4 -

LA

CASA

EDI

TRIC

E. L

A FA

BBRI

CA D

EL L

IBRO

U

NIT

À DI

DATT

ICA

3 -

FARE

IL L

IBRO

: DAL

LA P

ROGE

TTAZ

ION

E AL

LA P

RODU

ZION

E

Allegato 1 Testo per attività di editing

4 / 31

PERC

ORSO

4 -

LA

CASA

EDI

TRIC

E. L

A FA

BBRI

CA D

EL L

IBRO

U

NIT

À DI

DATT

ICA

3 -

FARE

IL L

IBRO

: DAL

LA P

ROGE

TTAZ

ION

E AL

LA P

RODU

ZION

E

Correzione Indicazione

a margine nel testo

Allegato 2 Segni grafici per la correzione

4 / 32

PERC

ORSO

4 -

LA

CASA

EDI

TRIC

E. L

A FA

BBRI

CA D

EL L

IBRO

U

NIT

À DI

DATT

ICA

3 -

FARE

IL L

IBRO

: DAL

LA P

ROGE

TTAZ

ION

E AL

LA P

RODU

ZION

E

Allegato 2

Correzione Indicazione

a margine nel testo

Segni grafici per la correzione

4 / 33

PERC

ORSO

4 -

LA

CASA

EDI

TRIC

E. L

A FA

BBRI

CA D

EL L

IBRO

U

NIT

À DI

DATT

ICA

3 -

FARE

IL L

IBRO

: DAL

LA P

ROGE

TTAZ

ION

E AL

LA P

RODU

ZION

E

Correzione Indicazione

a margine nel testo

Allegato 2 Segni grafici per la correzione

da R. Lesina, Il manuale di stile, Zanichelli, Bologna.

4 / 34

PERC

ORSO

4 -

LA

CASA

EDI

TRIC

E. L

A FA

BBRI

CA D

EL L

IBRO

U

NIT

À DI

DATT

ICA

3 -

FARE

IL L

IBRO

: DAL

LA P

ROGE

TTAZ

ION

E AL

LA P

RODU

ZION

E

UD3 La grafica e l'impaginazione• Componenti del gruppo

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

• Data . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Scheda n. 3

Osservazioni finali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

• Sulla base di alcuni modelli (libro di narrativa, testo scolastico, manuale di cucina) si individuano alcune speci� cità.

SPECIFICITÀ TIPO DI LIBRO

Gabbia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Font . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Corpi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Interlinea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Giustezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Gerarchie gra� che . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Formato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

• Preparare su un foglio A3 una gabbia nel formato del libro scelto dal gruppo, indicando all'interno i principali elementi caratterizzanti del te-sto. L'elaborato iniziale può essere eseguito manualmente e in un se-condo tempo trasferito in versione digitale con l'aiuto della struttura pro-fessionale dell’azienda ospitante.

4 / 35

PERC

ORSO

4 -

LA

CASA

EDI

TRIC

E. L

A FA

BBRI

CA D

EL L

IBRO

U

NIT

À DI

DATT

ICA

3 -

FARE

IL L

IBRO

: DAL

LA P

ROGE

TTAZ

ION

E AL

LA P

RODU

ZION

E

UD3 La carta, la stampa, la confezione del libro

• Componenti del gruppo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

• Data . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Scheda n. 4

• Procuratevi alcuni testi molto diversi fra loro: un volume di narrativa car-tonato, un volume di narrativa in brossura, un volume di fotogra� e pae-saggistiche, un volume d’arte, un volume di editoria scolastica.

Quali impressioni ricavate da una prima osservazione della carta utilizza-ta nei diversi prodotti?

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

• Delle tipologie dei volumi fornite una breve descrizione circa la carta utilizzata.

TIPOLOGIA DESCRIZIONE

Libro di narrativa cartonato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Libro di narrativa in brossura. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Libro di fotogra� e paesaggistiche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Libro d’arte. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Libro scolastico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

4 / 36

PERC

ORSO

4 -

LA

CASA

EDI

TRIC

E. L

A FA

BBRI

CA D

EL L

IBRO

U

NIT

À DI

DATT

ICA

3 -

FARE

IL L

IBRO

: DAL

LA P

ROGE

TTAZ

ION

E AL

LA P

RODU

ZION

E

• Per ciascun volume riportate il numero delle pagine e misurate, con la migliore precisione, lo spessore della sola parte di fogli (esclusa la co-pertina) in mm. Ricavate con il calcolo lo spessore di ogni pagina.

Che cosa potete osservare dal confronto dei valori ottenuti?

TIPOLOGIAn°

PAGINESPESSORE LIBRO (mm)

SPESSORE FOGLIO (mm)

Libro di narrativa cartonato

Libro di narrativa in brossura

Libro di fotogra� e paesaggistiche

Libro d’arte

Libro scolastico

Scheda n. 4

Osservazioni finali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

4 / 37

PERC

ORSO

4 -

LA

CASA

EDI

TRIC

E. L

A FA

BBRI

CA D

EL L

IBRO

U

NIT

À DI

DATT

ICA

3 -

FARE

IL L

IBRO

: DAL

LA P

ROGE

TTAZ

ION

E AL

LA P

RODU

ZION

E

UD3 La carta, la stampa, e la confezione del libro

• Componenti del gruppo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

• Data . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Scheda n. 5

• La classe, divisa in gruppi, approfondirà alcune tematiche fra loro com-plementari: – storia delle tecniche di stampa;– storia sociale della stampa e del libro;– libri che hanno segnato la storia.

Successivamente, attraverso una realizzazione in pwp, riferirà quanto appreso dal lavoro di ricerca.

• Osservate attentamente l’Allegato 1.

Quali sono i colori primari?

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Se non si stampasse il quarto colore (nero) che cosa si veri� cherebbe? Aiutatevi osservano l’esempio riportato nell’Allegato 1.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Dalla sovrapposizione dei quattro colori è possibile ottenere un numero in� nito di colori diversi. Vero o falso?

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Osservazioni finali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

4 / 38

PERC

ORSO

4 -

LA

CASA

EDI

TRIC

E. L

A FA

BBRI

CA D

EL L

IBRO

U

NIT

À DI

DATT

ICA

3 -

FARE

IL L

IBRO

: DAL

LA P

ROGE

TTAZ

ION

E AL

LA P

RODU

ZION

E

Allegato 1

CIA

NO

MA

GE

NTA

GIA

LLO

NE

RO

+=

+=

+=

La stampa in quadricromia (a 4 colori)

4 / 39

PERC

ORSO

4 -

LA

CASA

EDI

TRIC

E. L

A FA

BBRI

CA D

EL L

IBRO

U

NIT

À DI

DATT

ICA

3 -

FARE

IL L

IBRO

: DAL

LA P

ROGE

TTAZ

ION

E AL

LA P

RODU

ZION

E

UD3 La carta, la stampa, e la confezione del libro

• Componenti del gruppo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

• Data . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Scheda n. 6

Osservazioni finali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

• Osservate attentamente l’Allegato 2. È lo schema di una segnatura com-posta da 16 pagine.

Che cosa notate immediatamente?

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

• Prendete un foglio A4.

– Fate in modo che il lato lungo sia rivolto verso di voi. – Piegatelo a metà da sinistra verso destra; ruotatelo in senso orario e

piegatelo nuovamente a metà da sinistra verso destra; ripetete anco-ra una volta questa operazione.

– A questo punto numerate le pagine in basso a sinistra; dalla pagina 9 in poi dovrete rompere di poco il foglio per poter scrivere.

– Aprite completamente il foglio e dovreste ottenere lo schema riporta-to in allegato 2.

• Prendete il vostro prototipo di segnatura.

Se voleste sfogliare le pagine, che operazione dovreste compiere?

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

4 / 40

PERC

ORSO

4 -

LA

CASA

EDI

TRIC

E. L

A FA

BBRI

CA D

EL L

IBRO

U

NIT

À DI

DATT

ICA

3 -

FARE

IL L

IBRO

: DAL

LA P

ROGE

TTAZ

ION

E AL

LA P

RODU

ZION

E

Allegato 1 Impostazione di una segnatura

1 13

5 9

16 4

128

TESTO TESTO TESTO TESTO

TESTOTESTOTESTOTESTO

4 / 41

PERC

ORSO

4 -

LA

CASA

EDI

TRIC

E. L

A FA

BBRI

CA D

EL L

IBRO

U

NIT

À DI

DATT

ICA

3 -

FARE

IL L

IBRO

: DAL

LA P

ROGE

TTAZ

ION

E AL

LA P

RODU

ZION

E

3 15

7 11

14 2

106

TESTO TESTO TESTO TESTO

TESTOTESTOTESTOTESTO

4 / 42

PERC

ORSO

4 -

LA

CASA

EDI

TRIC

E. L

A FA

BBRI

CA D

EL L

IBRO

U

NIT

À DI

DATT

ICA

3 -

FARE

IL L

IBRO

: DAL

LA P

ROGE

TTAZ

ION

E AL

LA P

RODU

ZION

E

Iniziale Base Intermedio Avanzato

Area della comunicazione• Comunicazione nella madrelingua• Comunicazione in lingue straniere• Consapevolezza ed espressione culturale• Imparare ad imparare

– È in grado di relazionarsi con altre � gure utilizzando, sia in forma scritta sia in forma orale, registri adeguati

– Utilizza la terminologia speci� ca

– Si pone in atteggiamento aperto e proattivo nei confronti degli interlocutori

– Redige e registra semplice documentazione in modo adeguato

– È in grado di comprendere semplici conversazioni e di scrivere semplici documenti in lingua straniera

Area della collaborazione• Imparare a imparare• Competenze sociali e civiche• Spirito d’iniziativa e imprenditorialità

– È disponibile a collaborare con gli altri al � ne di raggiungere l’obiettivo

– Ascolta e rispetta le opinioni degli altri

– Sollecita lo scambio di opinioni all’interno del gruppo e favorisce la partecipazione degli altri componenti

Area digitale• Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia• Competenza digitale

– Utilizza correttamente un software di videoscrittura per la predisposizione di documenti

– È in grado di compilare e utilizzare un foglio di calcolo

– Realizza video e/o presentazioni in modo ef� cace

Area delle competenze aziendali/professionali• Competenze sociali e civiche• Spirito d’iniziativa e imprenditorialità

– Svolge le mansioni assegnate con responsabilità e atteggiamento propositivo

– Rispetta orari e tempi di svolgimento dei compiti assegnati e opera seguendo le regole date

– È in grado di acquisire dati e informazioni utili al compito da svolgere

– Motiva le sue scelte e le sue valutazioni sulla base di dati e considerazioni oggettive

– Coglie l’importanza dell’organizzazione e riconosce il suo ruolo all’interno di essa

Proposta di tabella di valutazione delle competenze trasversali