Unità1 Lereligionidell’uomoantico 8 Lereligioni dei“barbari”...celti germani 3000 a.C. 2000...

4
Le religioni dei “barbari” L’IMPERO ROMANO A CONTATTO CON ALTRI CULTI L’espansione di Roma, fin dall’epoca repubblicana, la portò a contatto con altre religioni: quelle dei popoli che venivano man mano conquistati, ciascuno con credenze e culti pro- pri. Poiché i Romani non capivano la lingua dei popoli conquistati e orecchiavano un in- comprensibile “bar bar”, questi popoli vennero detti “barbari”. Tra questi i più importanti furono i Celti e i Germani. 8 popoli mesopotamici egizi neolitico greci romani celti germani 3000 a.C. 2000 1000 500 0 476 d.C. LINEA DEL TEMPO civiltà del paleolitico 1,5 milioni di anni fa 10 000 9 Statuette votive I Celti ne fabbricavano in bronzo o in legno come quelle qui rappresentate risalenti al I secolo d.C. (Digione, Musée Archéologique). e I popoli barbari nell’Impero romano Unità 1 Le religioni dell’uomo antico on line p. 48, vol. 1 E. STROPPIANA, M. FOSSATI, Luce del mondo © SEI 2011

Transcript of Unità1 Lereligionidell’uomoantico 8 Lereligioni dei“barbari”...celti germani 3000 a.C. 2000...

Page 1: Unità1 Lereligionidell’uomoantico 8 Lereligioni dei“barbari”...celti germani 3000 a.C. 2000 1000 500 0 476 d.C. LINEADELTEMPO civiltà del paleolitico 1,5 milioni di anni fa

Unità 1 Le religioni dell’uomo antico

Le religionidei “barbari”L’IMPERO ROMANO A CONTATTOCON ALTRI CULTIL’espansione di Roma, fin dall’epoca repubblicana, la portò a contatto con altre religioni:quelle dei popoli che venivano man mano conquistati, ciascuno con credenze e culti pro-pri. Poiché i Romani non capivano la lingua dei popoli conquistati e orecchiavano un in-comprensibile “bar bar”, questi popoli vennero detti “barbari”. Tra questi i più importantifurono i Celti e i Germani.

8

popoli mesopotamiciegizi

neolitico

greciromanicelti

germani

3000 a.C. 2000 1000 500 0 476 d.C.

LINEA DEL TEMPO

civiltà del paleolitico

1,5 milioni di anni fa 10 000

9Statuette votiveI Celti ne fabbricavano inbronzo o in legno come quellequi rappresentate risalential I secolo d.C. (Digione,Musée Archéologique).

e I popolibarbari

nell’Imperoromano

Unità 1 Le religioni dell’uomo antico

on linep. 48, vol. 1

E. STROPPIANA, M. FOSSATI, Luce del mondo © SEI 2011

Page 2: Unità1 Lereligionidell’uomoantico 8 Lereligioni dei“barbari”...celti germani 3000 a.C. 2000 1000 500 0 476 d.C. LINEADELTEMPO civiltà del paleolitico 1,5 milioni di anni fa

Unità 1 Le religioni dell’uomo antico

LA RELIGIONE DEI CELTII Celti erano una popolazione indoeuropea che nelIV-III secolo a.C. occupava l’ampia zona che andavadalle isole britanniche fino al bacino del Danubio. IRomani cominciarono a pressarli politicamente apartire dal II secolo a.C. Tra essi, particolarmentenoti sono i Galli e i Britanni contro cui combattèGiulio Cesare nel I secolo a.C.

• Al pantheon celtico appartenevano più di quat-trocento divinità. Occorre tuttavia considerareche inmolti casi si tratta della stessa divinità a cui,a seconda della zona e del gruppo, veniva attribuito un nome diverso. Comune a tutti i gruppiera il rispetto per la natura come madre sacra di tutti i viventi.

• Era nei boschi e nelle radure che venivano celebrati i riti sacrificali, consistenti general-mente in sacrifici di animali o in offerte di oro o argento o in qualche caso di vite umane.

• I sacerdoti dei Celti erano i druidi; essi avevano il compito di celebrare il culto, offrire isacrifici, giudicare, assegnare premi e punizioni e istruire i giovani.

• I Celti credevano in una vita oltre la morte fisica e ritenevano che il defunto conser-vasse memoria del suo passato; ricchi corredi sono presenti nelle camere funerarie delletombe ritrovate.

LA RELIGIONE DEI GERMANIDa sud i Celti erano pressati dai Germani, altro popolo contro cui i Romani combatteronoa lungo, specialmente a partire dal I secolo a.C. in poi. Le prime notizie su questi popoli civengono dallo storico Tacito (vedi a p. 147 del vol. 1).

• Il pantheon germanico era diviso in due gruppi di divinità: da un lato gli Asi, gli dèi guer-rieri e dall’altro i Vani, divinità pacifiche, protettrici della fecondità. Secondo la mitolo-gia germanica, i due gruppi si scontrarono in una lotta feroce, alla fine della quale gli dèisi riconciliarono.

• Accanto alle numerose divinità vi erano anche schiere di spiriti, di giganti dei monti edei boschi, di gnomi, nani ed elfi, di streghe.

• Luoghi di culto erano boschetti sacri e paludi.• I momenti di culto erano pubblici e privati,ma presso i popoli germanici non esistevanocaste sacerdotali: i guerrieri più valorosi, il restesso o i funzionari da lui nominati, cele-bravano le funzioni religiose più importanti.Poiché era frequente il ricorso agli oracoli eall’astrologia, vi erano sacerdotesse e veg-genti.

• Accanto alla credenza che il defunto potesseinterferire con la vita dei vivi, vi era l’idea diun regno sotterraneo dei morti, in cuigiungevano tutti gli uomini non caduti in bat-taglia. Diverso era invece il destino paradi-siaco di coloro che erano caduti in battaglia,che ricevevano il dono dell’immortalità.

Le religioni orientalinel paganesimo romanoA partire dal II secolo d.C. Roma e le sue province furonoinvase dalle religioni provenienti dagli Imperi orientali,egizi, persiano e babilonese, che finirono per soppiantarel’antico pantheon romano. I riti di iniziazione che vi eranopraticati erano molto popolari tra i soldati e nei ceti po-polari, e venivano svolti in cerimonie segrete. Si svilup-parono culti alla dea egizia Iside, al dio persiano Mitra ealla dea-madre Cibele, originaria dell’Asia Minore.

La tua esperienza

• Lo sapevi che Halloween è unafesta di origine celtica?

• Che cosa si celebra con questafesta?

• Ti è mai capitatodi partecipare auna festa di Hal-loween.

PER SAPERNE DI PIÙ

eMitraII secolo, Roma,Museo delle Terme.

E. STROPPIANA, M. FOSSATI, Luce del mondo © SEI 2011

Page 3: Unità1 Lereligionidell’uomoantico 8 Lereligioni dei“barbari”...celti germani 3000 a.C. 2000 1000 500 0 476 d.C. LINEADELTEMPO civiltà del paleolitico 1,5 milioni di anni fa

Unità 1 Le religioni dell’uomo antico

veri�chiamoso

sta

dive

rific

aLa scelta giusta1. I Celti:

non avevano alcuna divinitàadoravano alcune pietre prezioseavevano molte divinità legate al mondodella naturaerano monoteisti

2. I Celti:

non credevano nell’esistenza di un aldilàconcepivano l’aldilà solo per i più meri-tevolicredevano in un aldilà in cui permanevail ricordo dell’esperienza terrenacredevano in un aldilà senza alcun le-game con l’esperienza terrena

3. I popoli germani accanto alledivinità principali credevanonell’esistenza di:

spiriti, giganti, gnomi, elfi e streghedraghi, folletti, streghe e gnomiluoghi magici, spiriti e streghefate, gnomi, elfi, unicorni

Vero o falso?4. Indica con una crocetta le

affermazioni vere (V) e quellefalse (F).

• Gli Asi erano dei guerrieri• I druidi erano divinità pacifiche• I caduti in battaglia avevano

un destino paradisiaco• I Romani combatterono a lungo

contro i Celti• I Germani erano monoteisti• I Germani non credevano

nell’aldilà• I Romani non vennero mai

a contatto con i popoli orientali• Presso i Germani le forme

di culto erano solo private V F

V F

FV

V FV F

V F

V FFV

• La dea Cibele era un’incarnazionedella dea-madre

• I Celti credevano che i defunticonservassero memoriadel passato

• I Germani e i Celti davanogrande importanza alla naturae agli spazi aperti come luogodi culto

Documentati5. Al culto del dio Odino in

particolare, ma anche al culto dialtri dèi del mondo germanico,erano legate le rune, segnialfabetici con un valore simbolicoche interpretavano liberamentemodelli alfabetici mediterranei.Qui sotto puoi vederne unesempio.

• Cerca, con l’aiutodell’insegnante distoria, quali finiavevano le scritteincise sulle rune.

• Con la diffusionedel cristianesimol’uso delle rune,che avevano unafunzione oraco-lare, venne osta-colato. Per qualemotivo secondo te?

Caccia all’intruso6. Per errore sono stati inseriti

nell’elenco dei popoli germanici,popoli di altre parti della terra.Sottolinea in rosso gli intrusi.

Angli – Franchi – Etruschi – Normanni – Sas-soni – Egizi – Assiri – Marcomanni – Goti –Vandali – Cretesi – Longobardi – Frisi – Unni– Mongoli – Burgundi – Elvezi – Galli

FV

FV

V F1

2

3

4

Unità 1 Le religioni dell’uomo antico

E. STROPPIANA, M. FOSSATI, Luce del mondo © SEI 2011

Page 4: Unità1 Lereligionidell’uomoantico 8 Lereligioni dei“barbari”...celti germani 3000 a.C. 2000 1000 500 0 476 d.C. LINEADELTEMPO civiltà del paleolitico 1,5 milioni di anni fa

sost

adi

veri

fica

Unità 1 Le religioni dell’uomo antico

giochiamoCerca le paroleTrova i nomi delle divinità nascoste nello schema. Possono essere orizzontali, verticali, dia-gonali, scritte da destra a sinistra.

Divinità celtiche

LUGKERAUNOSTARANISBELENOSKARISWENARTIOEPONARHIANNONMORRIGANDAGDABRIGITOGMA

Divinità germaniche

NJORDFREYRTYRFREYJRAODINOWOTANTHORDONAR

1

2

Q A K I M O B U A C E W X C L U

U Y O S S E T C I D H H A I N E

W L K L U T A H B H G E R A X N

G E U J C N R I U R B A R E S I

A N B G Q U A C N B U N D N I A

I K E R A U N O S B C O G F E I

V A A T R I I E E A W P U Y Q N

E W B R T E S O N E L E B A E S

U T I G I R B V N F Z A V Q I O

P Z A T O S A M O R R I G A N N

S I D O G X W R R E N C K I U O

M A O O M B O E N Y A D D M N N

P R N I A H P Y N J T O X T C N

I Z A K T C D E I R O B T D P A

R H R G U T B K H A W R L P I I

O L N M F R E Y R C X L D O B H

N E W O P R A P H L P E S L I R

Il rebusIn che cosa credevano i Germani? Per saperlo risolvi il rebus.

E. STROPPIANA, M. FOSSATI, Luce del mondo © SEI 2011