UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI DIETETICA E ...1).pdf2 ÉQUIPE DELL’UOC-DNC Direttore Medico: Prof....

16
UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI DIETETICA E NUTRIZIONE CLINICA “Chi non presta attenzione ai problemi della dieta, o prestandovi attenzione non li comprende, come può capire la malattia che colpisce l’uomo?” IPPOCRATE “Il principio è la cosa più importante dell’opera” PLATONE

Transcript of UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI DIETETICA E ...1).pdf2 ÉQUIPE DELL’UOC-DNC Direttore Medico: Prof....

Page 1: UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI DIETETICA E ...1).pdf2 ÉQUIPE DELL’UOC-DNC Direttore Medico: Prof. ac. Dr. Lucio LUCCHIN • 4 medici Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (dietologi)

UNITÀ OPERATIVA COMPLESSADI DIETETICA E NUTRIZIONE CLINICA

“Chi non presta attenzione ai problemi della dieta, o prestandovi attenzione non li comprende, come può capire la malattia che colpisce l’uomo?”

IPPOCRATE

“Il principio è la cosa più importante dell’opera”PLATONE

Page 2: UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI DIETETICA E ...1).pdf2 ÉQUIPE DELL’UOC-DNC Direttore Medico: Prof. ac. Dr. Lucio LUCCHIN • 4 medici Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (dietologi)

TESTI Équipe dell’UOC di Dietetica e Nutrizione Clinica.COPYRIGHT Nessuna parte può essere riprodotta senza l’autorizzazione del Comprensorio Sanitario di Bolzano.VERSIONE VIII novembre 2019 Mod. 03.024.008 - 11/2019 - C.S./pc/r - cod. 3001758

Page 3: UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI DIETETICA E ...1).pdf2 ÉQUIPE DELL’UOC-DNC Direttore Medico: Prof. ac. Dr. Lucio LUCCHIN • 4 medici Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (dietologi)

Gentile Signora,Egregio Signore

BENVENUTA/O

presso l’Unità Operativa Complessa di Dietetica e Nu-trizione Clinica del Compren-sorio Sanitario di Bolzano (UOC-DNC).

Con questo opuscolo vogliamo fornirLe in via preliminare tutte le informazioni necessarie per capire CHI SIAMO e COME OPERIAMO, nell’ottica di migliorare i nostri obiettivi di qualità e trasparenza, evitando reciproche delusioni.

La lettura dell’opuscolo le risulterà necessaria per:

1. facilitarLe l’iter di prenotazione;

2. verificare le sue aspettative circa il programma terapeutico proposto che, qualora condiviso, di fatto sanciscono il CONTRATTO TERAPEUTICO con l’equipe dell’UOC-DNC. Il successo terapeutico è fortemente condizio-nato dal RAPPORTO DI FIDUCIA che riesce ad instaurare con gli opera-tori;

3. comprendere come vengono stabilite le priorità di prenotazione, che privilegiano coloro con maggiore complessità clinica. CI SCUSIAMO FIN D’ORA PER L’EVENTUALE ATTESA, di cui le daremo tempestiva comunicazione.

Ogni CONTRIBUTO o SUGGERIMENTO per il miglioramento dell’opuscolo sarà per noi prezioso e attentamente valutato. Può contattare la sede dell’UOC-DNC con le modalità di cui a pag. 5.

È possibile che durante il trattamento o a distanza di tempo, venga contatta-ta/o telefonicamente o tramite l’invio di un questionario, per VERIFICARE IL MANTENIMENTO DEI RISULTATI CLINICI E/O IL GRADIMENTO DEL SERVIZIO. Le saremo grati se vorrà aiutarci a migliorare.

Page 4: UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI DIETETICA E ...1).pdf2 ÉQUIPE DELL’UOC-DNC Direttore Medico: Prof. ac. Dr. Lucio LUCCHIN • 4 medici Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (dietologi)

2

ÉQUIPE DELL’UOC-DNCDirettore Medico: Prof. ac. Dr. Lucio LUCCHIN

• 4 medici Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (dietologi) incluso il Direttore (primario);

• 22 laureati in dietistica (dietisti); di cui 1 coordinatore, 10 ospedalieri e 11 distrettuali;

• 1 consulente medico psichiatra e 3 consulenti psicologi;• 2 laureati in scienze infermieristiche e 2 amministrativi.

L’aggiornamento scientifico dello staff viene garantito dal programma annuale obbligatorio predisposto dalla Direzione e dal Coordinatore dell’UOC-DNC.

L’ÉQUIPE opera:• a livello ospedaliero: su problematiche clinico-nutrizionali complesse in

regime di ricovero, di Day Hospital, Day Service e ambulatoriale (ambulatori di II livello);

• a livello territoriale: su problematiche clinico-nutrizionali meno complesse (ambulatori di I livello), presso strutture (case riposo, centri lungodegenza laboratori protetti, ecc.), nella ristorazione collettiva e nella prevenzione.

STRUTTURAZIONE OSPEDALIERA

2 locali segreteria (1 per accettazione); 1 sala attesa (ubicata c/o il giardino d’inverno al piano superiore rispetto alla segreteria); 5 studi-ambulatorio; 4 locali per consulenza dietistica; 1 laboratorio strumentale; 1 biblioteca; 1 stanza gruppi; 1archivio; 1 sala riunioni-conferenze; 1 magazzino; 4 studi per operatori dietisti; 2 stanze di Day-Hospital con servizi; 1 infermeria; 1 locale pasto per pazienti in Day Hospital; 1 spazio per attività motoria pazienti in Day Hospital.

Page 5: UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI DIETETICA E ...1).pdf2 ÉQUIPE DELL’UOC-DNC Direttore Medico: Prof. ac. Dr. Lucio LUCCHIN • 4 medici Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (dietologi)

3

MODALITÀ PER CONTATTARE L’UOC-DNC

1. accedere alla Segreteria, ubicata presso l’Area Ospedaliera in via Böhler 5, 39100 Bolzano. Dall’ingresso principale seguire l’indicazione ascensore azzurro ed i cartelli segnaletici.

ORARIO DI APERTURA:lunedì - giovedì: 8.30 - 12.30 e 14.00 - 16.00;

venerdì: 8.30 - 12.30

2. telefonare al n° 0471 908545

per informazioni e comunicazioni: lunedì - venerdì 9.00 - 12.15; per prenotazioni: giovedì - venerdì 9.00 - 12.15;

per ASSOLUTA urgenza (le chiamate quotidiane sono in eccesso rispetto a coloro che possono rispondere. La linea sarà spesso occupata e bisognerà pazientare. Vi preghiamo di non utilizzare questo numero in sostituzione dell’altro solo perché la linea è occupata: orario apertura segreteria tel.0471 907305, NON VERRÀ RACCOLTA LA VS RICHIESTA SE NON REALMENTE URGENTE. Grazie).

Se è la PRIMA VOLTA che vi rivolgete all’UOC-DNC, o sono passati più di 6 mesi dalla volta precedente, e si desidera PRENOTARE UNA VISITA DIETOLOGICA O UNA VALUTAZIONE DIETETICA (erogata dal solo dietista), dovete essere preventivamente in possesso dell’ IMPEGNATIVA DEL MEDICO CURANTE CON RELATIVO QUESITO DIAGNOSTICO.

3. inviare una e-mail: [email protected]

Ci scusiamo nel non potere offrire una disponibilità più ampia e v’invitiamo a rispettare tali orari.

Le SEDI DI DISTRETTO sono contattabili ai seguenti recapiti telefonici:

DISTRETTO SEDE TELEFONO INDIRIZZO

Val Gardena Ortisei 0471 797785 Via Purger, 14

Val d’Ega / Sciliar Cardano 0471 435906 Via Collepietra, 3

Salto / Sarentino /Renon Sarentino 0471 624612 Via Postwiese, 1

Oltradige Appiano 0471 670807 Via J. G. Platzer, 29

Laives / Bronzolo / Vadena Laives 0471 595429 P.zza Falcone Borsellino

Bassa Atesina Egna 0471 829239 Piazza Bonatti, 1

Bolzano S. Quirino - Gries 0471 909136 Piazza L. Cadonna, 12

Don Bosco 0471 541019 Piazza Don Bosco, 20

Centro Piani Rencio 0471 319515 Via Renon, 37

Europa - Novacella 0471 541132 Via Palermo, 54

Oltrisarco 0471 409271 Via Claudia Augusta, 99

Page 6: UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI DIETETICA E ...1).pdf2 ÉQUIPE DELL’UOC-DNC Direttore Medico: Prof. ac. Dr. Lucio LUCCHIN • 4 medici Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (dietologi)

4

MODALITÀ D’EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI

Per potere dare risposta alla domanda crescente, tutte le richieste di visita die-tologica o di valutazione dietistica afferiscono alla Segreteria Centrale dell’UOC-DNC presso la sede ospedaliera.

Le problematiche cliniche che traggono maggior vantaggio dall’interven-to nutrizionale, sia a livello preventivo che terapeutico, sono le condi-zioni croniche, come il sovrappeso più o meno complicato, il sottopeso (mal-nutrizione specie nei pazienti oncologici, con malattie infiammatorie croniche intestinali, con disturbi del comportamento alimentare ecc.), le patologie disme-taboliche (s. metabolica, diabete, gotta, dislipidemia), le intolleranze e allergie alimentari, alcune patologie d’organo (renali, cardiache, pneumologiche, neuro-logiche, dermatologiche, ecc).

È POLITICA DELL’UOC-DNC IL CERCARE DI AGEVOLARE LE RICHIESTE CHE APPAIONO DI MAGGIORE COMPLESSITÀ CLINICA, basandosi sui dati che emergono dal questionario che trovate alla fine di questo opuscolo e dalla documentazione eventualmente allegata.

La invitiamo pertanto a non essere frettolosa/o nella compilazione spe-cie riguardo alle PATOLOGIE SOFFERTE e, soprattutto, alla TERAPIA SEGUI-TA. Qualora i dati risultassero incompleti o ponessero dubbi, verrà contattata/o telefonicamente da un nostro operatore.

LE PRESTAZIONI VENGONO EROGATE:• presso i reparti ospedalieri e strutture clinicizzate;• presso gli ambulatori di I° livello (distretti) e II°livello(ospedale).

In queste locations afferiscono pazienti:

I. con IMPEGNATIVA VISITA DIETOLOGICA codice 89.7 del medico di medicina generale-MMG (completa di diagnosi). Il medico specialista dell’UOC-DNC, visionato quanto riportato nel questionario e la documentazio-ne clinica eventualmente allegata, decide tra una PRESA IN CARICO PRES-SO L’OSPEDALE (casi più complessi),o una PRESA IN CARICO PRESSO LA SEDE DI DISTRETTO PIÙ VICINA AL VOSTRO DOMICILIO (casi meno complicati). Prima dell’invio al dietista di distretto verrà comunque effettuata una visita medica d’inquadramento;

II. con IMPEGNATIVA VALUTAZIONE DIETETICA E TERAPIA DIETETICA PER SEDUTA (codice 93.01.5), del medico di medicina generale (com-pleta di diagnosi) o pediatra di libera scelta (PLS) o erogata dal dietista. In questa circostanza la PRESA IN CARICO è LIMITATA AL MASSIMO A 3-4 INCONTRI. Con questa impegnativa è possibile erogare prestazioni per: intolleranti e allergici alimentari (lattosio, fruttosio, glutine, proteine del latte, nichel, ecc), diabetici in trattamento presso il Centro di Diabeto-logia ed Endocrinologia (DMI-II-gestazionale), pediatrici (escluso i bambini obesi che seguono altro iter), pazienti ileostomizzati, con incontinenza fecale, stipsi e gastroresezioni (se in presenza di specifico percorso

Page 7: UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI DIETETICA E ...1).pdf2 ÉQUIPE DELL’UOC-DNC Direttore Medico: Prof. ac. Dr. Lucio LUCCHIN • 4 medici Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (dietologi)

5

dell’Azienda Sanitaria), stati fisiologici (consigli nutrizionali per l’anziano, gravidanza, sport, ecc.). Qualora nel corso dell’incontro si riscontrasse-ro altre condizioni cliniche che consigliano strategie nutrizionali pro-lungate, il dietista proporrà al paziente di effettuare una visita dieto-logica, il che richiederà l’emissione di una ulteriore impegnativa.

I PAZIENTI CON OBESITÀ, a prescindere dal grado di complessità clinica, sono invitati ad un INCONTRO PRELIMINARE (che ha luogo tutti i mesi dalle 16.30 alle 18.00), con il fine di conoscere preliminarmente all’inizio del trattamento strategie, tempi e modalità d’intervento.

Se desidera essere seguita/o da un operatore specifico, lo segnali sul que-stionario di fine opuscolo. Nei limiti del possibile si cercherà di accontentarla/o, ma i tempi d’attesa s’ allungheranno.

Gli obiettivi clinici da perseguire e la strategia terapeutica non vengono IMPOSTI, ma CONCORDATI.

Circa una settimana prima dell’appuntamento, verrà avvisato tramite sms te-lefonico o, in caso d’indisponibilità per questa modalità, con comunicazione scritta all’indirizzo segnalato. In questa evenienza non si risponde per eventuali disguidi postali. La non presentazione all’appuntamento compor-terà comunque l’addebito della prestazione con penale.

Ogni 3-6 mesi di trattamento l’equipe dell’UOC-DNC valuterà i risultati raggiunti e proporrà le modalità di prosecuzione o cessazione.

Non necessariamente riceverà un piano nutrizionale personalizzato, potrebbero essere sufficienti consigli o ritenuto più vantaggioso insegnarle ad effettuare un automonitoraggio (DIARIO ALIMENTARE) per prendere meglio coscienza dei propri comportamenti e pensieri sul cibo.

Page 8: UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI DIETETICA E ...1).pdf2 ÉQUIPE DELL’UOC-DNC Direttore Medico: Prof. ac. Dr. Lucio LUCCHIN • 4 medici Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (dietologi)

6

PRESTAZIONI OFFERTE

I. visita medica specialistica (cod. 89.07) e consulenza specialistica c/o reparti ospedalieri;

II. calorimetria indiretta a riposo e sotto sforzo, per la determinazione del consumo calorico;

III. bioimpedenziometria, per la determinazione dei distretti idrici e della composizione del corpo;

IV. DEXA (con sotware total body), presso la medicina nucleare, per la determinazione della composizione corporea;

V. rilevazione con multisensore dell’attività fisica e tipologia del sonno;

VI. antropometria, plicometria;VII. dinamometria per la valutazione della funzionalità muscolare;

VIII. determinazione delle proteine glicate per valutare il livello di stress ossidativo dell’organismo;

IX. valutazione dietetica (cod.93.01.5) e monitorizzazione nutrizionale (anamnesi alimentare, rilevamento attività fisica e del comportamento alimentare);

X. intervento cognitivo-educazionale individuale e/o di gruppo;XI. programmi nutrizionali per atleti (per professionisti, in ospedale);

XII. consulenza nutrizionali per stili alimentari particolari;XIII. impostazioni di nutrizione artificiale (enterale e parenterale);XIV. predisposizione di piani nutrizionali personalizzati;XV. definizione, supervisione e controllo degli standard nutrizionali

per la ristorazione collettiva (ospedaliera, scolastica, aziendale, ecc.);XVI. ricerca nutrizionale clinica ed epidemiologica;

XVII. attività di Day Hospital (ricovero durante il giorno) e di Day Service (pacchetti di prestazioni con pagamento di un ticket unico);

XVIII. consulenza c/o istituzioni, aziende, associazioni pubbliche e private: per gli aspetti nutrizionali dei capitolati d’appalto; stesura piani alimentari; supervisione e monitorizzazione ciclo alimentare; formazione del personale in ambito nutrizionale, incontri informativi su tematiche nutrizionali;rilevamento dei bisogni nutrizionali della collettività; predisposizione di piani di prevenzione.

Il TARIFFARIO DELLE PRESTAZIONI (TICKET) è visionabile presso la Sede dell’UOC-DNC e le sedi di distretto e disponibile su richiesta.

PER PRESTAZIONI CON ENTI, ISTITUZIONI, AZIENDE, ASSOCIAZIO-NI, È PREVISTA LA STIPULA DI SPECIFICHE CONVENZIONI CON IL COMPRENSORIO SANITARIO.

I medici dell’UOC-DNC sono autorizzati al rilascio delle esenzioni ticket:005 (anoressia e bulimia nervosa);025 (dislipidemia).

Page 9: UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI DIETETICA E ...1).pdf2 ÉQUIPE DELL’UOC-DNC Direttore Medico: Prof. ac. Dr. Lucio LUCCHIN • 4 medici Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (dietologi)

7

TUTELA DEI DATI PERSONALI

L’UOC-DNC garantisce la regolare segretezza cui sono sottoposti i destinatari delle prestazioni in ottemperanza al DL 101 del 10 agosto 2018.

CERTIFICATO DI CONSULENZA

Viene rilasciato su richiesta dell’interessato, considerata la lunghezza media del trattamento nutrizionale e la frequenza dei controlli.

La GIUSTIFICAZIONE PER ASSENZA DAL LAVORO può essere richiesta alla Segreteria.

SISTEMA DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÁ

L’UOC-DNC è certificata ISO 9001:2015 (prima assegnazione nel 1998.

L’investimento in qualità permette:

I. standard più omogenei d’intervento (tutti gli operatori adottano le stesse modalità);

II. una monitorizzazione costante delle prestazioni erogate, anche attraverso il rilevamento del gradimento dell’utenza;

III. il miglioramento continuo dell’appropriatezza ed efficacia delle prestazioni.

È possibile visionare gli standard di qualità dell’UOC-DNC, previa richiesta alla Direzione della struttura.

Per mantenere attiva la tensione verso il miglioramento continuo e il soddisfacimento delle aspettative degli utenti, possono essere promossi RILEVAMENTI ANONIMI. I questionari potranno essere consegnati nella sala d’attesa o verbalmente enunciati via telefono. La preghiamo gentilmente di collaborare. GRAZIE

RECLAMI

Segnalare disguidi o manchevolezze è importante per migliorare la qualità. La invitiamo pertanto a farlo, anche verbalmente, a qualsiasi operatore dell’UOC-DNC, o come RECLAMO c/o l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel.0471 909823). Tutto sarà analizzato dalla Direzione.

Page 10: UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI DIETETICA E ...1).pdf2 ÉQUIPE DELL’UOC-DNC Direttore Medico: Prof. ac. Dr. Lucio LUCCHIN • 4 medici Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (dietologi)

8

“Sapere non è abbastanza, dobbiamo applicare le nostre conoscenze.La volontà non è sufficiente, dobbiamo fare”.

J.W.Von Goethe

SPUNTI DI RIFLESSIONE

Avendo richiesto una prestazione in ambito nutrizionale LA INVITIAMO A RIFLETTERE su alcuni aspetti:

• se si escludono problematiche clinicamente acute, in tutte le altre circostanze (presenza di fattori di rischio, patologie croniche o a lungo decorso) è fondamentale ESSERE CONSAPEVOLI CHE IL TEMPO NECESSARIO SARÀ LUNGO PER CAMBIARE DEFINITIVAMENTE ALCUNE PROPRIE ABITUDINI DI VITA;

• c’è bisogno di TEMPO DA DEDICARE A SÉ STESSI, sia per il trattamento, sia perché il comportamento alimentare è condizionato da gusti personali, necessità di gratificazione (per situazioni emotive negative come ansia, stress, delusioni, rabbia, ecc. ma anche positive, come successi personali), messaggi pubblicitari, eventi sociali (inviti a cena, feste, ferie, ecc.);

• per funzionare bene il nostro organismo necessita del rispetto di specifici equilibri tra principi nutritivi (zuccheri, grassi, proteine, minerali, vitamine, biomolecole, acqua, ecc.), che variano in funzione dell’età, degli stati fisiologici (es.gravidanza, sport) e del tipo di patologia eventualmente presente. Pertanto, non esiste un alimento che faccia solo bene o solo male;

• non vivere la “DIETA” come costrizione e rinuncia perché, se formulata da professionisti, non stravolgerà le vostre abitudini di vita;

• acquisire la giusta nutrizione per le vostre condizioni cliniche è il migliore investimento in termini di prevenzione e terapia; anche il cibo CURA, evitando l’utilizzo di farmaci, o riducendo o evitando l’aumento di posologia. Considerato che nella maggior parte dei casi le terapie sono croniche, cioè a vita, i vantaggi appaiono evidenti;

• non scoraggiarsi in caso di qualche ricaduta, purchè non ci si faccia troppo male. Chi non sbaglia non impara e chi non impara dai propri errori…. è destinato a ripeterli. Non dimenticare che una crisi, da momento di debolezza, può trasformarsi in momento di forza. L’importanza di affidarsi ad un terapeuta di cui si ha piena fiducia è di limitare i danni in modo da potere proseguire il cammino. Ma non si deleghi al terapeuta la risoluzione dei vari problemi, lui accompagna e consiglia;

• non esiste una strategia terapeutico-nutrizionale uguale per tutti; per personalizzare il trattamento bisogna a volte applicare più tecniche e coinvolgere più specialisti;

• facciamoci aiutare dal terapeuta a definire degli OBIETTIVI RAGIONEVOLI e, quindi, fattibili per un cambiamento duraturo;

• anche se può apparire impossibile, l’invio da parte di un medico o la presenza di patologie, di dolore e disfunzionalità, di esami sballati, d’insoddisfazione per il proprio corpo, ecc. non sono sufficienti per avere una MOTIVAZIONE

Page 11: UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI DIETETICA E ...1).pdf2 ÉQUIPE DELL’UOC-DNC Direttore Medico: Prof. ac. Dr. Lucio LUCCHIN • 4 medici Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (dietologi)

9

ADEGUATA PER IL CAMBIAMENTO. Capire se questo è il momento giusto per iniziare un percorso nutrizionale è fondamentale per non complicarsi la vita. In molte circostanze è meglio non fare nulla piuttosto che seguire per un po’ e poi abbandonare. Provi a rispondere alle seguenti domande:

DOMANDA VERO/SI FALSO/NOProva un certo fastidio nel dover legge-re e compilare questo opuscolo?Non avrebbe molta voglia di cambiare, ma lo deve fareSi trova in dubbio se iniziare o meno il trattamentoÈ molto preoccupato di non farcelaNon è sufficientemente costante per cure lunghe

TOTALE

Se ha risposto ad almeno 3 VERO/SI è il caso di ATTENDERE, riflettere e approfondire con un professionista. La fretta è una cattiva consigliera;

• rammenti come la META FINALE DEL TRATTAMENTO sia la stabilizzazione di nuovi comportamenti alimentari. Questo traguardo è raggiungibile solo scegliendo una GUIDA ESPERTA (provi a pensare a come sceglierla) in cui riporre massima fiducia. È bene che nella vostra testa la GUIDA sia identificata con un’unica persona, quella che vi dovrà consigliare tra i pareri di operatori professionali differenti. Qualora nei primi 4 incontri con operatori della struttura non s’instauri il giusto clima empatico, può richiedere, senza alcun timore e senza doversi giustificare, di essere spostato ad altro terapeuta;

• è sempre possibile trovare soluzioni o compromessi accettabili;

• non crede che, se esistesse un rimedio “miracoloso”, saremmo i primi a somministrarglielo?

• tra i parametri clinici più importanti per monitorare lo stato di salute, c’è il peso corporeo. Deve essere tenuto sotto controllo sia l’eccesso (sovrappeso, obesità), che il difetto (sottopeso);

Page 12: UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI DIETETICA E ...1).pdf2 ÉQUIPE DELL’UOC-DNC Direttore Medico: Prof. ac. Dr. Lucio LUCCHIN • 4 medici Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (dietologi)

10

• un parametro che però ha un migliore significato in termini di prevenzione e necessità di cura, è la quantità di grasso che si trova tra e dentro i visceri (GRASSO ADDOMINALE o VISCERALE). Lo si sospetta osservando se abbiamo la “pancetta” e misurando con un metro da sarta la circonferenza a livello delle ossa del bacino (CIRCONFERENZA ADDOMINALE - cresta iliaca). Se si superano i 94 cm per l’uomo e gli 80 cm per la donna, è probabile si debba correre ai ripari. Il responso della bilancia, che pesa tutto ciò che è contenuto nel corpo (muscoli e visceri=circa 18% del peso, acqua=circa 60%, scheletro=circa 6%, grasso=circa 16%), non è pertanto sufficiente per capire il rischio di malattia;

• attenzione a fare oscillare molte volte il peso per più di 5 kg, perché si rischia di diventare sempre più obesi (che è una malattia e non una colpa) e di peggiorare le patologie di cui si soffre (aumento del grasso addominale);

• ricordare di non fidarsi troppo della propria vista nel valutare le quantità degli alimenti, specie in caso di patologie che richiedono accorgimenti nutrizionali specifici. Le strategie proposte soddisfano le principali linee guida nazionali e internazionali, sia a livello scientifico, che gestionale.

Page 13: UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI DIETETICA E ...1).pdf2 ÉQUIPE DELL’UOC-DNC Direttore Medico: Prof. ac. Dr. Lucio LUCCHIN • 4 medici Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (dietologi)

11

PERCHÉ SI LAVORA IN EQUIPE?

Perché il comportamento alimentare, essendo condizionato da aspetti biologici, psicologici e sociali (modello bio-psico-sociale) tra loro strettamente collegati, richiede conoscenze e professonalità differenti. L’Équipe terapeutica della struttura (vedi pag. 4), in molte circostanze analizza collegialmente le problematiche emergenti in incontri strutturati.

PERCHÉ LAVORARE IN GRUPPO

Le occasioni d’incontro collettivo tra persone con problematiche similari, rappresentano un efficace contributo aggiuntivo al programma terapeutico, specie per chi ha problemi di peso in eccesso o in difetto. L’istintiva avversione per la partecipazione in gruppo è comprensibile, ma il clima solidale che generalmente viene a crearsi, la farà ricredere. Il gruppo favorisce e potenzia le capacità imitative, l’assunzione di modelli positivi, il reciproco aiuto e sostegno, l’acquisizione di maggiore consapevolezza.

Page 14: UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI DIETETICA E ...1).pdf2 ÉQUIPE DELL’UOC-DNC Direttore Medico: Prof. ac. Dr. Lucio LUCCHIN • 4 medici Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (dietologi)

12

QUESTIONARIO DA CONSEGNARE ALLA SEGRETERIA DELL’UOC-DNC

Gentile Signora, Egregio Signore,

La invitiamo a dedicare qualche minuto alla compilazione del questionario, che è possibile inviare anche via posta, via e-mail, o consegnare presso le sedi di distretto (vedi pag.5). Conservi l’opuscolo per qualche ulteriore riflessione.

Grazie per la fiducia e collaborazione

COGNOME e NOME ........................................................................................................

Data e luogo di nascita .................................................................................................

Sesso: M F Nazionalità ..................................................................................

Professione ........................................................ Tel. ....................................................

Indirizzo ..........................................................................................................................

Città ............................... CAP .............................. Provincia .......................................

In quale fascia oraria desidera essere contattata/o? ..............................................

È in possesso dei seguenti esami del sangue con data non superiore ai 4 mesi (emocromo, colesterolo totale, colesterolo HDL, colesterolo LDL, trigli-ceridi, ac.urico, glicemia, azotemia, creatinina, ALT, AST, GGT, TSH, insulina)?

SI Faccia fare una fotocopia presso la segreteria e la alleghi al questionario.

NO Richieda l’elenco degli esami da effettuare alla segreteria.

È in possesso di certificati medici, di referti di esami strumentali (come radiografie, ecc.), di lettere di dimissione di eventuali ricoveri?

SI Faccia fare una fotocopia presso la segreteria e la alleghi al questionario

ELENCHI EVENTUALI PATOLOGIE DI CUI SOFFRE: .................................................................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

Page 15: UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI DIETETICA E ...1).pdf2 ÉQUIPE DELL’UOC-DNC Direttore Medico: Prof. ac. Dr. Lucio LUCCHIN • 4 medici Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (dietologi)

13

ELENCHI CON PRECISIONE I FARMACI CHE ASSUME REGOLARMENTE E AL MOMENTO DELLA VISITA PORTI CON SÈ L’ELENCO AGGORNATO: ..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

Quanto è realmente attenta/o al Suo stato di salute?dia un voto da 1 (poco) a 10 (molto) .........................

In questo momento sta attraversando un periodo (dia un punteggio da 1 a 10) di:

• cambiamenti ......................

• stress ......................

• tensione ......................

Negli ultimi 2 anni si è sentita/o frequentementetriste o demoralizzata/o? SI NO

PESO ATTUALE in kg. .................................. ALTEZZA cm. ....................................

PESO TENUTO ABITUALMENTE ...................................................................................

Le capita di mangiare senza controllarsi? SI NO

È riuscito a leggere l’opuscolo e a riflettere su qualche aspetto?

• SI

• NO

• PARZIALMENTE

Dichiaro di accettare le regole e le modalità d’intervento del Servizio, avendo ricevuto dalla lettura dell’opuscolo risposte sufficientemente esaurienti. Mi di-chiaro inoltre disponibile per eventuali rilevamenti sui risultati ottenuti.

Data ................................. Firma .......................................................................

Page 16: UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI DIETETICA E ...1).pdf2 ÉQUIPE DELL’UOC-DNC Direttore Medico: Prof. ac. Dr. Lucio LUCCHIN • 4 medici Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (dietologi)

14

La invitiamo a compilare il diario alimentare le cui istruzioni sono riporta-te di seguito. Registrazione di tre giornate di cui una festiva.Suddividere un foglio nel seguente modo:

Data:

Alimenti (gr. a crudo o unità di misura)

Colazione

Spuntino metà mattina

Pranzo

Spuntino metà pomeriggio

Cena

Spuntino dopo cena

Per la compilazione utilizzi le seguenti unità di misura:1 tazza media (150 ml)1 tazza grande (250 ml)1 bicchiere di vino (130 ml)1 bicchiere di succo di frutta o latte (200 ml)1 cucchiaio da minestra: di olio (15 g), di nutella (15 g), di burro (20 g), di farina (10 g), di parmigiano (15 g), di riso (25 g), di semolino (25 g), di pastina (25 g).1 cucchiaino da tè: di olio (5 g), di parmigiano (5 g), di zucchero (5 g), di miele (10 g).1 cucchiaio da caffè: di sale (3 g)1 vasetto: di yogurt (125 g)1 grissino: 3-5 g1 biscotto: 5 g1 fetta di torta: 100-150 g1 fetta biscottata: 7-10 g1 pacchetto di crackers: 25 g1 rosetta: 50-60 g1 fettina di prosciutto: 10-20 g1 sottiletta di formaggio: 20 g1 frutto medio: 150-200 g1 patata medio-piccola: 100 g1 piatto fondo:

Piatto scarso(fondo del piatto coperto)

Piatto medio(sotto al 1° bordo)

Piatto abbondante(colmo al 2° bordo)

Crudo Cotto Crudo Cotto Crudo Cotto

Spaghetti 60 g 160 g 80 g 230 g 120 g 320 g

Pasta corta 60 g 140 g 80 g 190 g 120 g 280 g

Riso 60 g 200 g 80 g 260 g 120 g 400 g

Gnocchi 100 g 120 g 180 g 220 g 260 g 310 g

Tortellini 60 g 120 g 110 g 220 g 160 g 320 g