un posto nel mondo 2010

4
dal 21 ottobre al 3 dicembre 2010 Varese | Saronno | Laveno | Carnago | Azzate

description

 

Transcript of un posto nel mondo 2010

Page 1: un posto nel mondo 2010

dal 21 ottobre al 3 dicembre 2010Varese | Saronno | Laveno | Carnago | Azzate

Page 2: un posto nel mondo 2010

P R O G R A M

LE SEZIONI IL RACCONTODELLA REALTÀ

VIAGGIONEL CIBO

SGUARDI SUL LAVORO

COSÌ LONTANOCOSÌ VICINO

2

Venerdì 29 ottobre - ore 18,30Varese - Sala Filmstudio 90

14 KILÓMETROSdi G. Olivares, Spagna 2007,95', con M. Alzouma, A. Kanta

Violeta, una ragazza che vive in unvillaggio del Mali, scappa da casa perevitare il matrimonio combinato. In-tanto nel vicino Niger, Buba trascor-re le giornate tra la passione per ilcalcio e il lavoro. Decide insieme alfratello di tentare una sorte migliorein Europa. Violeta e i due ragazzi siincontrano e puntano allo Stretto diGibilterra, quei 14 chilometri che se-parano l'Africa dall'Europa, ma sba-gliano direzione e si ritrovano nel mi-cidiale deserto del Ténéré... Presen-tazione a cura del CTP EDA.

Venerdì 29 ottobre - ore 20 e 22Varese - Sala Filmstudio 90

PIETRO(replica)

Venerdì 29 ottobre - ore 21Varese - Ex Cinema Rivoli Ingr. gratuito

È STATO MORTOUN RAGAZZO di Filippo VendemmiatiItalia 2010, 60'

Attraverso testimonianze e docu-menti, il film, applaudito all’ultimaMostra di Venezia, ripercorre le vi-cende umane e giudiziarie legate allamorte del giovane Federico Aldro-vandi, ucciso da quattro poliziotti nel2005. Un film alla ricerca della verità,per far conoscere una vicenda che,assieme ai casi Cucchi, Sandri e Uva,una legge bavaglio insabbierebbe.

Venerdì 29 ottobre - ore 21Saronno - Salone ACLI Ingr. gratuito

THE PRICE OF SUGARIL PREZZO DELLO ZUCCHEROdi Bill Haney, USA 2007, 90'

Nella Repubblica Domenicana i turi-sti si accalcano sulle spiagge spessosenza sapere che, poco distante, mi-gliaia di haitiani, scortati da guardiearmate, stanno raccogliendo la can-na da zucchero. Qual è il costo uma-no dietro ai prodotti che consumia-mo? Versione originale inglese consottotitoli italiani. Seguirà dibattitocurato da un docente dell'UNI3.

Sabato 30 ottobre - ore 20 e 22Domenica 31 ottobre - ore 19 e 21Lunedì 1 novembre - ore 19 e 21Varese - Sala Filmstudio 90

14 KILÓMETROS (replica)Presenta il Coord. Migranti

Martedì 2 novembre - ore 21Varese - Sala Filmstudio 90 Ingr. gratuito

BLACK GOLD ORO NERO di Nick e Mark Francis, G.B. 78'

Applaudito in numerosi festival, ilfilm denuncia la drammatica situa-zione dei coltivatori di caffé in Etio-pia, pagati sempre meno, mentre lemultinazionali aumentano i loro pro-fitti... V. o. inglese con sott. italiani.Degustazione caffè a cura di L'ago-dellabilancia e Altro Spazio.

Mercoledì 3 novembre - ore 21Varese - Ex Cinema Rivoli Ingr. gratuito

WELCOMEdi P. Lioret, Francia 2009, 100'con V. Lindon, F. Ayverdi

Il giovane iracheno Bilal ha attraver-sato l'Europa da clandestino nellasperanza di raggiungere la sua ragaz-za, emigrata in Gran Bretagna. Arri-vato nel nord della Francia, diventaamico di Simon, un istruttore di nuo-to con cui inizia ad allenarsi per unobiettivo irrealizzabile: attraversare laManica a nuoto e ritrovare il proprioamore. Presentazione a cura di An-gelo Croci.

Giovedì 4 novembre - ore 20,30Varese - Spazio ScopriCOOPIngresso gratuito

SOVRANITÀ ALIMENTARE E AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI FORUM

Saranno presenti Vittorio Rinaldi (an-tropologo), Mechor Lima (PresidenteCCP) e Daniela Faiferri (COOP).Saranno proiettati i corti: Asämara,Paropata - terra di patate e Sudan,il seme della pace.

Giovedì 4 novembre - ore 21Azzate - Cinema Castellani

DONNE SENZA UOMINI di Shirin Neshat, Ger. 2009, 90' con N. Akhavan, P. Ferydoni

Iran 1953. Il primo ministro elettodal popolo viene rimosso in un col-po di stato sostenuto da inglesi eamericani, per far tornare gli Scià edevitare la nazionalizzazione delle ri-sorse petrolifere. Quattro donne siritrovano insieme sullo sfondo deitumulti sociali. Leone d’argento perla Migior Regia a Venezia 2009.Presenta il film Alessandro Leone.

Venerdì 5 novembre - ore 21Laveno - Sala Consigliare Ingr. gratuito

PAROPATA, TERRA DI PATATEdi A.Cordoba, Perù 2009, 10'

Un documentario poetico, tenerocon messaggio speciale sull'uomo eil rapporto con l'ambiente. Ci fa ri-flettere sull'attenzione da avere neiconfronti della natura, della sua di-versità ed equilibrio. V. o. spagnolo con sott. in Italiano.

TAMBOGRANDEdi E. Cabellos e S. Boyd, Perù2007, 82'

Manhattan Minerals, un'impresa ca-nadese associata con lo Stato peru-viano, vuole trasferire parte dellapopolazione e sfruttare il giacimentod'oro di ingente valore. Il film seguela formazione e lo sviluppo del mo-vimento pacifico di massa delle co-munità contadine. L'agricoltura hamolto più valore dell'oro. A seguireincontro con Melchor Lima, presi-dente della Federazione dei Contadi-ni del Perù e “Dagli Appennini alleAnde”, rinfresco offerto dal Comu-ne di Laveno Mombello.V. o. spagnolo con sott. in Italiano.

Giovedì 21 ottobre - ore 21Varese - Cinema Nuovo

SCONTRO DI CIVILTÀPER UN ASCENSOREA PIAZZA VITTORIOdi Isotta Toso, Italia 2010, 96'con K. Smutniak, S. Ylmaz

Roma, in un vecchio palazzo umber-tino si snodano le vicende di un ete-rogeneo gruppo di inquilini, una pic-cola 'folla multietnica' segnata daforti differenze culturali, di provenien-za, di religione, di modi di intendere lavita... Presenta a cura della UISP.A seguire, rinfresco con prodottibiologici offerto da Copac.

Venerdì 22 ottobre - ore 21Laveno - Sala Consigliare Ingr. gratuito

SCONTRO DI CIVILTÀPER UN ASCENSOREA PIAZZA VITTORIO(replica)

A seguire “Il giro del mondo in 80giorni”, rinfresco offerto dal Comu-ne di Laveno Mombello.Nell'atrio della biblioteca, fino al 30ottobre, mostra di tavole originalidella collana bilingue “Storie Sconfi-nate” ediz. Carthusia.

Martedì 26 ottobre - ore 21Varese - Sala Filmstudio 90 Ingr. gratuito

CRISALIDI di F. Tinelli, Italia 2010, 30'

Milano. Cinque persone, cinquetrans, raccontano la propria espe-rienza di vita, da un punto di vistainconsueto. La telecamera, mai fis-sa, dipinge i ritratti dando libero sfo-go alle emozioni, alle paure, alla rab-bia, ai sogni. Interverranno LuisaTroncia, Paolo Bozzato e Paolo Cas-sani, rappresentante del Colce.

Mercoledì 27 ottobre - ore 16 e 21Varese - Sala Filmstudio 90

IL SILENZIO PRIMADELLA MUSICAdi E.D. Metzgar, USA 2009, 79'.

Nell’agosto 2004, Jason Crigler, fa-moso chitarrista di New York, haun’emorragia cerebrale durante unconcerto. In ospedale i dottori sonolapidari: “Se supera la notte non re-sterà molto di lui”. La moglie, incin-ta, resta di ghiaccio. Ma a dispetto diuna disperazione senza uscita, i Cri-gler prendono una decisione: Jasonguarirà completamente. Questa è lastoria della sua rinascita. Uno deidocufilm più coinvolgenti dell'anno.V. o. inglese con sott. in italiano.

Giovedì 28 ottobre - ore 21Varese - Sala Filmstudio 90

PIETRO di D. Gaglianone, Ita. 2010,80', con Pietro Casella.

Pietro vive in un'anonima periferia.Guadagna pochi soldi in nero distri-buendo volantini. La sua casa è ilvecchio appartamento lasciato daigenitori, ormai fatiscente dove abitacon il fratello Francesco, tossicodi-pendente… Un film di lucida denun-cia sociale, in concorso a Locarno.Sarà presente l’attore protagonista.

Page 3: un posto nel mondo 2010

M A 2 0 1 0

STORIEDI INTEGRAZIONE

Segreteria organizzativa: Filmstudio 90Via De Cristoforis 5, Varese - Tel. 0332.830053

TERRE SOLIDALIE MUTUO AIUTO

3EVENTISPECIALI

Sabato 6 novembre - ore 18Varese - Sala Filmstudio 90 Ingr. gratuitoIncontro con Alberto Valtellina e proiezione del film

EL BOSQUE TERCIARIOdi Alberto Valtellina e SergioVisinoni, Italia 2010, 52'

In Equador la Fundación Chankuap’svolge un’importante intermediazio-ne fra le ONG e le comunità indige-ne delle foreste. Non tutti interpreta-no “sviluppo” allo stesso modo…

Martedì 9 novembre - ore 21Varese - Sala Filmstudio 90 Ingr. gratuito

SIA FATTA LA MIA VOLONTÀdi Ottavia Leoni, It. 2010, 80'

Il primo documentario in Italia sui fu-nerali laici ed il testamento biologi-co. Con la partecipazione di AscanioCelestini, Ignazio Marino, Alessan-dro Bergonzoni, Iacopo Fo, MicheleSerra. Un viaggio ironico nell'italiaattuale per sperare in quella del fu-turo... Sarà presente Mina Welby.

Mercoledì 10 novembre - ore 21Varese - Ex Cinema Rivoli Ingr. gratuito

NON È ANCORA DOMANI (LA PIVELLINA)di Tizza Covi e Rainer Frimmel,Italia 2009, 80'

Roma, un quartiere popolare. Unafamiglia di giostrai e circensi vive inuno spiazzo abbandonato nella lororoulotte. A cambiare la vita di tutti igiorni arriva Asia, una bimba di 2 an-ni lasciata sull'altalena di un parcogiochi con un biglietto e una fotodella mamma in tasca... Un film cheracconta una storia, fatta di perso-naggi giusti e interessanti, giratocon pochissimi soldi e molte idee,ironico e mai volgare, lontano daglistereotipi di tanto cinema. Presenta-zione a cura di Angelo Croci.

Giovedì 11 novembre - ore 21Varese - Ex Cinema Rivoli Ingr. gratuito

STANDING ARMY di Thomas Fazi e Enrico Pa-renti, Italia 2010, 75'

L'elezione di Obama è stata accoltain tutto il mondo come l'inizio di unastagione politica radicalmente diver-sa da quella di Bush. Una stagioneorientata alla pace e al dialogo. Maperché il numero delle basi continuaa crescere? E chi tira veramente i fi-li della politica estera Usa? Sarà pre-sente Mario Agostinelli.

Giovedì 11 novembre - ore 21Azzate - Cinema Castellani

I GATTI PERSIANI di Bahman Ghobadi, Iran2009, 101', con N. Shaghaghi,A. Koohzad

Teheran, due giovani tentano di co-stituire un gruppo musicale. Co-scienti che in patria non riuscirannomai ad esprimersi come vorrebbero,i due cercano di convincere i com-pagni a lasciare l’Iran. Presenta il film Alessandro Leone.

Venerdì 12 novembre - ore 21Saronno - Museo Gianetti Ingr. gratuito

LE SEIGNEUR DEDARJEELING di Javier de Lauzanne, India2007, 52'

Ai confini di India e Nepal, Rajah Ba-nerjee, proprietario di una piantagio-ne di tè a conduzione familiare e tra-dizionale, è stato il primo a sceglierel'agricoltura biodinamica e il com-mercio equo e solidale per produrreuno dei tè più popolari del mondo.Grand Prix al Festival AgriCinema2007. V. o. francese con sott. italiani.Incontro con Sara Russo che ci par-lerà del rituale del tè.

Venerdì 12 novembre - ore 21Carnago - Sala San RoccoIngresso gratuito

FOCACCIA BLUES di Nico Cirasola, Ita. 2009, 80'.

Il film, girato in Puglia e in America,racconta la vera storia di una picco-la focacceria altamurana riuscita asconfiggere un grande fast food. Ilfilm descrive la vittoria del mondopiccolo e “glocale” che si oppone al-la diffusione della globalizzazione in-tesa come massificazione dei gusti,grazie all’utilizzo di poche armi: qua-lità, genuinità e simpatia. Degusta-zione di prodotti a cura del DES.

Domenica 14 novembre - ore 21Varese - Cinema Teatro Nuovo

GAIA CUATRO& PAOLO FRESUIN CONCERTO

Un evento speciale ai confini dellamusica, tra world music e jazz, dal-l’oriente al Sudamerica, con il tra-scinante quartetto e, special gue-st, il grande trombettista italiano.

Lunedì 15 novembre - ore 21Varese - Sala Filmstudio 90

IL TEMPO CHE CI RIMANE di E. Suleiman, Francia 2009,85', con E. Suleiman, S. Bakri.

Il film, semi autobiografico, omaggiodel regista alla sua famiglia e al suoPaese, si compone di 4 episodi tragi-co-comici sulla storia degli arabi pa-lestinesi in un arco di tempo che vadalla proclamazione dello Stato diIsraele del 1948, fino ai nostri giorni.Un po' Buster Keaton, un po' Jac-ques Tati, lo sguardo attonito e fissodel regista buca lo schermo.Introduce un esponente del Comita-to Palestina.

Martedì 16 novembre - ore 21Varese - Sala Filmstudio 90 Ingresso gratuito

THE COVE di L. Psihoyos USA 2009, 92'

Dedicato a Richard O'Barry che ne-gli anni '60 divenne la maggiore au-torità mondiale in fatto di delfini, la-vorando come trainer sul set dellapopolare serie tv Flipper. Il film, Pre-mio Oscar, è stato bandito in Giap-pone, dove il governo ha vietato ladistribuzione di questo documenta-rio ecologista dedicato alla salva-guardia dei delfini. Sarà presente unrappresentante della LAV.Prima del film, presentazione del libroIl cinema disperso, a cura di Hideout,edito da Falsopiano.

Mercoledì 17 novembre - ore 21Varese - sala CESVOVIngresso gratuito

Serata di formazione diLa Casa davanti al sole:IL MUTUO AIUTO

All’interno della serata, proiezionedel film Il pranzo di ferragosto, diG. Di Gregorio, Italia 2008, 72’.Gianni, un uomo di mezza età, vivecon la madre in una vecchia casanel centro di Roma. L’amministrato-re del condominio gli propone di te-nere in casa la propria mamma perdue giorni a ferragosto e in cambiogli scalerà i debiti accumulati in annidi spese condominiali. Gianni è co-stretto ad accettare…

Giovedì 18 novembre - ore 21Varese - Ex Cinema Rivoli Ingr. gratuito

LA CASA GIALLA di Christian Elia e Nicola Ses-sa, Italia 2010, 50'

Una storia senza finale è come il se-gno che lascia un bicchiere su unpiano di vetro. Ombra. Prima, du-rante e dopo la guerra in Kosovo –nel 1999 – sono scomparse 1800persone, quando era facile morire osvanire nel nulla. Il dolore, invece,non scompare mai. Una casa nel-l'Albania settentrionale, dove se-condo la Procura di Belgrado moltepersone sono state portate e allequali sono stati espiantati gli organi– che venivano poi rivenduti sul mer-cato internazionale – è ancora là. Saranno presenti gli autori, espo-nenti di Peace Reporter, e rappre-sentanti di Emergency.

Venerdì 19 novembre - ore 18 e 19Varese - ISIS I. NEWTON Ingr. gratuito

TV SLUM di Angelo Loy, Italia/Kenia2003, 60'

Un documento sulle avventure, i so-gni, le speranze, le miserie, i giochidella vita di strada, raccolto e rac-contato da chi sulla strada e nelle di-scariche è costretto a vivere. Il film èinteramente girato da otto ragazzi,divisi in quattro mini troupe da duepersone, che hanno intervistato e ri-preso vari contesti all'interno deisobborghi di Nairobi. Presentazionea cura del CTP EDA.

Per la realizzazione

del progetto è stato richiesto

un contributo

alla Regione Lombardia

ai sensi della L.R. 30 luglio

2008, n. 21 - anno 2010

Page 4: un posto nel mondo 2010

Sabato 27 novembre - ore 15Varese - Sala Filmstudio 90

DOCUMENTARE LA REALTÀ WORKSHOP

con Gianfranco Pannone, apertoa tutti (filmmaker, operatori socia-li, studenti, insegnanti)

Sabato 27 novembre - ore 20Domenica 28 novembre - ore 18,30Varese - Sala Filmstudio 90

MA CHE STORIA... (replica)

Martedì 30 novembre - ore 20,30Varese - Spazio ScopriCOOPIngr. gratuito

IMMAGINI E PAROLE SUACQUA BENE COMUNE

Una serata dedicata all’acqua, con fil-mati sulle lotte in italia, perché l”oroblu” sia pubblico, controllato, pulito,non sprecato. Interverranno LucaMartinelli, autore della Piccola Guidaal consumo critico dell’acqua, e Lo-renzo Baio, Legambiente lombardia.Coop Lombardia presenterà la pro-pria campagna sull’acqua.

Giovedì 2 dicembre - ore 21Varese - Sala Filmstudio 90 Ingresso gratuito

GIALLO A MILANOdi Sergio Basso, Italia 2009,80'.

Il film ha vinto come Miglior «Film decommande» al 34° Festival di An-necy ed è candidato come «Migliordocumentario» ai Globi d’Oro 2010.Il documentario racconta volti e sto-rie della comunità cinese della me-tropoli lombarda, prendendo spuntodalla rivolta dell'aprile 2007 in viaPaolo Sarpi. Sarà presente il regista,presenta il Coordinamento Migranti.

Venerdì 3 dicembre - ore 21Laveno - Sala Consigliare Ingr. gratuito

TV SLUMdi Angelo Loy, Italia/Kenia2003, 60' (replica)

A seguire “La mia Africa”, rinfrescoofferto dal Comune di Laveno Mom-bello. Tutte le serate di Laveno sirealizzano con il contributo di Fon-dazione Cariplo nell'ambito del pro-getto “Non importa da dove vieni,vieni in biblioteca!”.

Desig

n:

Stu

dio

Benzoni

NotizieFilmstudio ‘90 Spedizione in abbonamento postale D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1, comma 2, DCB (Varese) Anno X - n°

5 Varese, 5 ottobre 2010. Direzione e amministrazione: via De Cristoforis, 5 Varese - tel/fax 0332.830053 - Direttore responsabile:Giulio Rossini. Autorizzazione Tribunale di Varese n° 807 del 6.2.2001 - Stampa: Essezeta, viale Aguggiari 178, Varese.

P R O G R A M M A 2 0 1 0

Varese: Cinema Teatro Nuovo - Viale dei Mille, 39 • Sala Filmstudio ’90 - Via De Cristoforis, 5 • Sala Ex-Rivoli - Largo BersaglieriSpazio ScopriCOOP - Via Daverio Azzate: Cinema Castellani - Via Acquadro Laveno: Sala Consigliare e Biblioteca - Via Roma 16ACarnago: Sala San Rocco - Via Italia • Scuola Media di Solbiate Arno Saronno: Museo Gianetti - Via Cantore 9 • Sala Acli - Vicolo S. Marta

Ingresso gratuito alle proiezionicome specificato nel programma.

Ingressi film: Cinema Teatro Nuovo€ 5,50 / rid. € 4,00 • Sala Filmstudio ’90

(con tessera delle associazioni promotrici) feriali € 5,00 / sabato e festivi € 6,00

Cinema Castellani € 4,50

Workshop: € 8,00

Segreteria organizzativa: Filmstudio 90,Via De Cristoforis 5, Varese

Tel. 0332.830053 - www.filmstudio90.it

4

Sarà disponibile un catalogo gratuito della rassegna.

Su richiesta, repliche dei film in orario scolastico.

Mercoledì 24 novembre - ore 20,30Varese - Spazio ScopriCOOPIngresso gratuito

SEMI DI LIBERTÀ di Diego Cutilli, Italia 2009, 30'

Presentato al Terra di Tutti Film Fe-stival, il film è un viaggio in immagi-ni che parte da chi la terra la lavoratutti i giorni e arriva alle grandi mul-tinazionali che vogliono la privatiz-zazione di sementi e risorse natura-li. I coltivatori di India e Sri Lanka,per esempio, sono i protagonisti delfilm, arricchito dalle parole e dalpensiero di Vandana Shiva. Inter-verrà Alfredo Somoza.

Mercoledì 24 novembre - ore 21Varese - sala CESVOV Ingr. gratuito

Serata di formazione diLa Casa davanti al sole:TRA SOLIDARIETÀ E RECIPRO-CITÀ: TESTIMONIANZE E PROPO-STE DI SOLIDARIETÀ POSSIBILE

Giovedì 25 novembre - ore 21Varese - Sala Filmstudio 90

SOTTO IL CELIOAZZURRO (replica)

Prima del film, proiezione del docu-mentario VIA NOVARA 523, di Gae-tano Maffia, Ezio Riboni, Stefano So-ru e Nicolò Cappuccilli, Italia 2010,20’, sul campo nomadi di Milano. Serata in collaborazione con il coor-dinamento migranti.

Venerdì 26 novembre - ore 21Varese - Sala Filmstudio 90

MA CHE STORIA... di Gianfranco Pannone, Italia2010, 78'.

Il Risorgimento in un racconto lungo150 anni: gioie e dolori di un paesegrande e complicato. Un viaggio tra-gicomico nella nostra storia attraver-so il lungo e faticoso percorso unita-rio italiano. Mazzini, Garibaldi, Ca-vour…, nomi che oggi ci arrivanolontani, ma che così lontani non so-no. Una grande rivoluzione quella delRisorgimento, salutata come vera epropria epopea nell’800, ma ridimen-sionata nel secolo successivo dal“male oscuro” italiano... Un Paeseche si potrebbe dire morto, se nonfosse che gli appartengono paginestraordinarie di storia e letteraturaoltre che una ricchezza antropologi-ca unica. Sarà presente il regista.

Venerdì 26 novembre - ore 21Saronno - Salone ACLI Ingr. gratuito

FOOD INC. di Robert Kenner, Usa 2008,94'

Il film vincitore di Slow Food Film Fe-stival 2009, che solleva il velo sull'in-dustria alimentare americana. Vers.orig. inglese con sottotitoli. Seguiràincontro con lo scrittore di "Anato-mia della fame" Vittorio Rinaldi.

Venerdì 19 novembre - ore 21Carnago - Ist. Comprensivo “Galvaligi”(la serata si svolge presso la ScuolaMedia che ha sede a Solbiate Arno)Ingresso gratuito

SOTTO IL CELIOAZZURRO di E. Winspeare, Ita. 2010, 80'

Quattro stagioni in una scuola chenon è come tutte le altre. Celio Az-zurro, piccola scuola materna nelcuore di Roma, 45 bambini di 32paesi diversi, è nell'Italia di oggi co-me un fortino assediato. Il film rac-conta la battaglia quotidiana deisuoi maestri e maestre, ma anche lastoria profonda di uomini e donne,madri e padri, che cercano dentro lapropria infanzia l'ispirazione e la ra-gione della propria missione di edu-catori. Serata organizzata dall’Asso-ciazione Infanzia Oggi, presentazio-ne a cura di Margherita Giromini.

Sabato 20 novembre - ore 15Varese - Sala Filmstudio 90

TRA DOCUMENTARIO E FICTION WORKSHOP

con Piergiorgio Gay, regista diNiente paura, aperto a tutti (film-maker, operatori sociali, studenti,insegnanti)

Sabato 20 novembre - ore 18Varese - Sala Filmstudio 90

SOTTO IL CELIOAZZURRO (replica)

Martedì 23 novembre - ore 21Varese - Sala Filmstudio 90 Ingr. gratuito

DEBITO DI OSSIGENO di Giovanni Calamari, Italia2009, 70'.

Daniele, ingegnere alla Motorola diTorino, e Sabrina hanno finalmenterealizzato il sogno della loro vita: crea-re una famiglia e comprare una bellacasa accendendo un mutuo. Fulvia èmamma di Alekos, e lavoratrice pre-caria che di certezze invece non ne hamai avute. Improvvisamente entram-be le famiglie si trovano a dover fare iconti con l’improvvisa perdita di lavo-ro... Sarà presente il regista.