UN MESE DI BORSA -...

40
MIFID II e PRIIPS sono le grandi novità regolamentari di quest’anno NUOVE REGOLE, TRA SFIDE E OPPORTUNITÁ UN MESE DI BORSA investimenti.bnpparibas.it 115 APRILE ‘18 INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB

Transcript of UN MESE DI BORSA -...

Page 1: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

MIFID II e PRIIPS sono le grandi novità regolamentari di quest’anno

NUOVE REGOLE, TRA SFIDE E OPPORTUNITÁ

UN MESE DI BORSAinvestimenti.bnpparibas.it

115APRILE ‘18

INTERVISTA A MARCO VALENTINO,

Global Markets Structuring di BNPP CIB

Page 2: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

investimenti.bnpparibas.it

Quotazioni in tempo realeRiviste e newsletter online

Tutti i Certi�cate BNL

i n v e s t i m e n t i . b n p p a r i b a s . i t

Borse

1086

Investimenti

L'inflazione torna a bussare, ma la Fed aspetta a travestirsi da falco

Storie tech: Apple e Asml sui massimi in Borsa

Fino al 19% in quattro anni con Air Liquide e Merck KGAA

Nuove regole: sfide e opportunità

Premio anche con ribassi fino al livello Barriera

14 BNPP ATHENA DOUBLE CHANCE QUANTO SU MUNICH RE E PRUDENTIAL PLC 16 BNPP ATHENA DOUBLE

RELAX SU AIR LIQUIDE E MERCK KGAA

Relax doppio con capitale protetto per cali fino al 40%

12 BNPP ATHENA DOUBLE RELAX CHANGE SU ENGIE E VEOLIA ENVIRONNEMENT

Tutto il fascino hi-tech con premio certo del 4%

18 BNPP ATHENA DOUBLE RELAX BELL QUANTO SU APPLE INC E ASML HOLDING NV

Speciale

Page 3: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

Alcuni articoli di questa rivista riguardano Certificates e potrebbero essere intesi come messaggi pubblicitari con finalità promozionali in relazione a Certificates; pertanto, si sugge-risce all’investitore, prima dell’adesione, di leggere attentamente il Prospetto, la relativa Nota di Sintesi e le Condizioni Definitive (Final Terms) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale. L’investimento nei Certificates può comportare il rischio di perdita totale o parziale del capitale inizial-mente investito. Ove i Certificates vengano negoziati prima della scadenza l’investitore può incorrere anche in perdite in conto capitale. Ove i Certificates vengano negoziati prima della scadenza, il rendimento potrà essere diverso da quello sopra descritto. Questo documento e le informazioni in esso contenute non costituiscono una consulenza, né un’offerta al pubblico di Certificates. Gli importi e scenari riportati sono meramente indicativi ed a scopo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo. Il Prospetto, la Nota di Sintesi e le Condizioni Definitive (Final Terms) sono disponibili sul sito investimenti.bnpparibas.it.

AVVERTENZEIl presente documento è stato preparato da Brown Editore S.r.l. (l’editore), Sede Legale Viale Sarca 336 (edificio sedici), 20126 - Milano, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da BNP Paribas che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Il presente documento è destinato al pubblico indistinto e non può essere riprodotto o pubblicato, nemmeno in una sua parte, senza la preventiva autorizzazione scritta dell’editore. Qualsiasi informazione, opinione, valutazione e previsione contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute da fonti che l’editore ritiene attendibili; né l’editore né tantomeno BNP Paribas, sponsor del presente documento, assumono responsabilità sulla accuratezza e precisione delle suddette fonti e informazioni né sulle conseguenze finanziarie, fiscali o di altra natura che potrebbero derivare dall’utilizzazione delle informazioni stesse. Nulla di quanto contenuto in questa pubblicazione deve intendersi come offerta al pubblico o consulenza legale, fiscale o di altra natura o raccomandazione ad intraprendere qualsiasi investimento. Prima di effettuare un qualsiasi investimento negli strumenti finanziari illustrati nel presente documento è necessario leggere attentamente il Prospetto, la relativa Nota di Sintesi e le Condizioni Definitive (Final Terms) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale. Il Prospetto, le Condizioni Definitive (Final Terms) sono disponibili presso le Filiali BNL e sul sito investimenti.bnpparibas.it.

Creazione e produzione:Brown Editore S.r.l.

Hanno collaborato:Titta FerraroValeria PanigadaDaniela La Cava

Grafica:Greta BighiElisabetta Musci

Art Director:Domenico Romanelli

CopyrightTutto il materiale pubblicatoè protetto da copyright.

La riproduzione e la distribuzionenon autorizzate sonoespressamente vietate.

Per le immagini e le illustrazioni:© SHUTTERSTOCK IMAGES LLC© LAPRESSE

Numero chiuso in redazione il 26/03/2018

E oltre 22

CATALOGOPRODOTTIAPRILE 2018

MIFID II e PRIIPS sono le grandi

novità regolamentari di quest’anno

NUOVE REGOLE, TRA

SFIDE E OPPORTUNITÁ

UN MESE DI BORSAinvestimenti.bnpparibas.it 115

APRILE ‘18

INTERVISTA A

MARCO VALENTINO,

Global Markets Structuring

di BNPP CIB

Fondi Theam pag. 25

Investment Certif icate pag. 27E-CerTiFicate 27Obbligazioni Gran Riserva 27Obbligazioni Banca Mondiale 27Athena 28Benchmark 28Bonus Cap 29Top Bonus 29Cash Collect Mensili 29Cash Collect Semestrali 29Fixed Cash Collect Trimestrali 30Double Cash Collect 30Cash Collect Doppia Barriera 31Bonus Protection 31Equity Protection con Cap 31Altri Certificate 31Top Bonus Su Basket Azionario 31

Leverage Certif icate pag. 32Leva Fissa Long & Short 32Turbo Long 32Turbo Short 33Mini Future Long 34Mini Future Short 37Covered Warrant 39

Il design si mette in mostra al Salone del Mobile 2018

Tutto il fascino hi-tech con premio certo del 4%

Premio crescente stando in scia a FCA

20 BNPP ATHENA EXPRESS PLUS SU FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES

Page 4: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

4

Principali datimacroeconomici

2 Aprile USA ISM manifatturiero3 AprileUE PMI manifatturiero UE Disoccupazione UE Indice prezzi al consumo ITA Immatricolazioni 4 AprileITA Disoccupazione

5 AprileUE Vendite al dettaglio USA Bilancia commerciale 6 AprileITA Rapporto Istat su congiuntura USA Variazione occupati USA Disoccupazione10 AprileITA Produzione industriale 11 AprileITA Vendite al dettaglio USA Indice prezzi al consumo USA Verbali FED 12 AprileUE Produzione industriale 16 AprileUSA Vendite al dettaglio 17 AprileCINA PIL I trimestre

ITA Indice prezzi al consumo

UE Indice Zew

18 Aprile

UE Immatricolazioni

UE Indice prezzi al consumo

USA Beige Book

23 Aprile

UE PMI manifatturiero

26 Aprile

UE BCE annuncio tassi

27 Aprile

GIA BOJ annuncio tassi

UE Indicatori di fiducia

UK Pil I trimestre

USA PIL annualizzato I trimestre

USA Fiducia univ.Michigan

30 Aprile

USA Reddito e spesa personali

Federal Reserve (FED)Banca Centrale Europea (BCE)Bank of Japan (BOJ)

Institute of Supply Management (ISM)

Indice Zew: viene reso noto mensilmente dal Zentrum fur Europaische Wirtschaftsforschung. È un sondaggio che misura il sentiment degli investitori istituzionali tedeschi.Purchasing Manager Index (Pmi): è un indice che studia il settore manifatturiero in Europa tramite l’elaborazione delle risposte a questionari inviati ai responsabili degli acquisti di molte aziende. Beige Book: è una pubblicazione periodica della Fed che riassume lo stato dell'economia USA. È una delle principali fonti informative dei membri del Comitato di politica monetaria.

APRILE 2018

LEGENDA

● ●

● ●

POCO IMPORTANTEIMPORTANTEMOLTO IMPORTANTE

Page 5: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

5

investimenti.bnpparibas.it

SCOPRI I PIÙ IMPORTANTI AVVENIMENTI ECONOMICO-FINANZIARI AGGIORNATI IN REALTIME SU investimenti.bnpparibas.it (investimenti.bnpparibas.it /Quotazioni/Notizie)

Il Mercatoin cifreA marzo ha prevalso la volatilità sui mercati finanziari, con gli operatori che hanno passato al setaccio numerosi temi. Lato banche centrali, in azione la Fed con il primo rialzo dei tassi dell'era Powell. L'istituto centrale Usa ha lasciato intendere che nel 2018 sono previste altre due strette monetarie. Sui mercati hanno poi dominato le notizie sulla nuova politica commerciale di Donald Trump. Sul finire del mese, a mettere sotto pressione i listini sono stati soprattutto i timori di una guerra commerciale globale, dopo l'imposizione di dazi su acciaio e alluminio, oltre che tariffe doganali contro la Cina. Una situazione ridimensionata dopo la notizia di negoziati tra Pechino e Washington. E' scoppiato poi il caso Facebook, con il titolo che è crollato in Borsa dopo lo scandalo relativo all'uso di dati di oltre 50 milioni di utenti da parte di Cambridge Analytica. A Piazza Affari, la storia del mese è stata quella di Telecom Italia, con l'ingresso nel capitale della società del fondo attivista Elliott.

3 mld euroLeonardo si è rafforzata sul mercato elicotteristico, aggiudicandosi

un contratto da oltre 3 miliardi di euro in Qatar

5,74%Il fondo Elliott ha comunicato alla Consob di detenere il 5,74%

del capitale di Telecom Italia

117,5 puntiLa fiducia dei consumatori italiani è salita a marzo a 117,5 punti dai precedenti 115,7. Lo rivela l'Istat

Mercato italiano

Materie Prime e Valute

70 $ barile Il petrolio Brent di Londra è tornato a varcare la soglia

di 70 dollari al barile nella seduta del 26 marzo

1,25$ Nell'ultima settimana di marzo il cambio euro/dollaro si è portato

nuovamente a ridosso di tale livello

Mercati esteri

1,5-1,75%La Fed ha alzato i tassi di interesse di 25 punti base, portandoli

nel range compreso tra l'1,5% e l'1,75%

+331milaLe nuove buste paga Usa create nei settori non agricoli a febbraio. Il dato

si è attestato a +313mila unità rispetto a +239mila unità di gennaio

768 mld$Amazon è la seconda società quotata in Borsa che vale di più al mondo

alle spalle di Apple. Il big guidato da Jeff Bezos ha un valore di $768 miliardi

Page 6: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

SPECIALE

6

Nuove regole: sfide e opportunitáMiFID II e PRIIPs sono le grandi novità regolamentari di quest’anno. Ne abbiamo parlato con Marco Valentino, Global Markets Structuring di BNP Paribas CIB

Dott. Valentino, lei segue per BNPP GM le novità regolamentari a livello europeo: cos’è accaduto

quest’anno?Il 2018 si è aperto con molte no-vità regolamentari, tra le qua-li le più importanti per l’industria del risparmio sono indubbia-mente MiFID 2 e PRIIPs, con la Benchmark Regulation in secon-do piano. Il denominatore comu-ne è il rafforzamento dei presidi di protezione a favore dei rispar-miatori, e sono la risposta nor-mativa ad alcuni dei malfun-zionamenti osservati a partire dalla grande crisi di un decen-nio fa. Abbiamo accolto queste novità positivamente e ritenia-mo che contribuiscano significa-tivamente ad aumentare la fidu-cia di tutti gli attori coinvolti nel buon funzionamento dei mercati finanziari.La Direttiva MiFID 2 ha appor-tato, tra molti altri aspetti im-portanti, profonde modifiche al processo di costruzione e distri-buzione dei prodotti finanziari. Il ruolo del produttore è stato com-pletamente rivisto: da semplice fornitore di prodotti, al produt-tore viene ora richiesto di defini-re in maniera granulare la platea

italiano è per certi versi stato precursore di alcune delle misu-re introdotte. È ancora presto per conclusioni definitive, dopo un trimestre di operatività menzio-nerei i seguenti aspetti:• Riduzione della liquidità degli strumenti quotati sul mercato: la preparazione e l’aggiornamen-to di un KID per i prodotti resi di-sponibili all’acquisto da parte de-gli investitori retail sul mercato non sono un’impresa semplice. L’industria deve ancora conver-gere su alcuni temi fondamentali, e molti produttori hanno deciso di non offrire centinaia di prodot-ti proprio al mercato proprio per le difficoltà pratiche nel redigere un KID. Questo effetto collaterale non era certamente nelle inten-zioni delle autorità.• Ruolo centrale della consulen-za nell’offerta di prodotti: a causa dei cambiamenti regolamentari è indubbio che la pura innovazione

Marco Valentino, Global Markets Structuring di BNP Paribas CIB

di investitori per i quali un deter-minato prodotto viene ideato. Ciò significa un incremento di presi-di interni e una maggiore integra-zione nei processi del distributo-re, con scambio di informazioni e revisione periodica del mercato di riferimento (c.d. target market). La Regolamentazione PRIIPs si materializza nella redazione del KID - Key Information Document (Documento Contenente le Informazioni Chiave) che descri-ve in maniera sintetica le carat-teristiche, rischi, costi e scenari di performance di ogni prodotto. L’obiettivo è maggiore trasparen-za e comparabilità tra prodotti diversi, siano essi polizze assicu-rative, derivati cartolarizzati, tito-li strutturati. Per i fondi comuni di investimento bisognerà attende-re il 2021.La Benchmark Regulation, infi-ne, impone nuovi presidi di con-trollo nell’utilizzo, contribuzione e amministrazione dei c.d. ben-chmark, cioè valori di riferimento ad esempio utilizzati come sotto-stanti in strumenti finanziari.

Ci può dare un focus sul merca-to italiano?Grazie agli interventi di Consob negli scorsi anni, il mercato

Page 7: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

7

investimenti.bnpparibas.it

finanziaria sia sempre più diffici-le e onerosa, con un’accelerazio-ne della transizione da una logi-ca di prodotto a una di servizio. Gli intermediari stanno rapida-mente rafforzando i presidi di consulenza, oggi sempre più evo-luta e personalizzata. Le tecnolo-gie disponibili sicuramente aiuta-no gli intermediari a migliorare la qualità dei servizi offerti. Questo trend è uno dei principali succes-si dell’azione normativa.Sono convinto che il Gruppo, so-prattutto in Italia, abbia ben col-to queste opportunità e sia sta-to e sarà precursore di questa transizione.

Ci sono diversi “contenitori” che offrono soluzioni d’investimen-to comparabili. Chi è il vincito-re delle novità regolamentari del 2018?Le nuove regole impattano tut-ta l’industria poiché le autori-tà hanno giustamente minimiz-zato gli arbitraggi normativi.

Sicuramente i produttori bancari di strumenti finanziari sono sta-ti soggetti a una molteplicità di cambiamenti tutti in contempo-ranea e la fase di adattamento non è ancora del tutto terminata. Per l’industria del risparmio ge-stito la possibilità di predisporre i KIID (come previsto dalla norma-tiva UCITS IV) per ancora due anni di attesa prima della fornitura dei KID (secondo la regolamentazio-ne PRIIPs) è un sollievo, anche se in molti casi i nuovi vincoli re-golamentari imposti sugli inter-mediari collocatori hanno avuto impatti indiretti non trascurabi-li. Per l’industria del risparmio vita, invece, il rinvio al 1° ottobre 2018 della Insurance Distribution Directive lascia qualche mese di respiro rispetto all’implementa-zione di PRIIPs. Nel medio perio-do ci aspettiamo un livello di gio-co sostanzialmente armonizzato, dove il valore del servizio propo-sto farà la differenza rispetto al contenitore utilizzato.

Ha citato la consulenza come tema caldo per molti interme-diari. Quali gli sviluppi che ci possiamo attendere?Siamo convinti che la persona-lizzazione dei servizi d’investi-mento, soprattutto con l’adozio-ne di tecniche di protezione visti i mercati ancora vicini ai massimi, sia il cavallo vincente per mol-ti intermediari. Da anni abbiamo deciso di investire in tecnologie che ci aiutano in tal senso, ab-bassando sensibilmente l’inve-stimento minimo necessario per avere una soluzione “su misura” su tutta la gamma della nostra offerta. E per noi questo signifi-ca anche accompagnare l’inter-mediario dalla fase di costruzio-ne del prodotto al monitoraggio del post vendita, e non solamen-te per le fasce alte della cliente-la. E' finita l’era del prodotto ven-duto e del cliente abbandonato a se stesso, ce lo chiedono non so-lamente gli investitori ma anche le autorità.

Page 8: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

BORSE

8

L’inflazione torna a bussare, ma la Fed aspetta a travestirsi da falco

Il cambio di guardia alla gui-da della Federal Reserve, con Jerome Powell da febbraio al timone della banca centrale

più potente al mondo, è arrivato in coincidenza con l’emergere di concrete preoccupazioni legate a un potenziale surriscaldamento dell’inflazione. Il balzo dei sala-

ri orari (+2,9% annuo a gennaio, sui massimi dal 2009) è stata la scintilla che ha fatto scatta l’alert inflazione sui mercati a febbraio, giustificato anche dal fatto che la riforma fiscale forte-mente voluta da Donald Trump andrà a sua volta ad alimentare la salita dei prezzi. L’accelera-

Negli Stati Uniti le pressioni inflattive sono in aumento e la riforma fiscale potrebbe alimentarle ulteriormente. Jerome Powell valuta una politica monetaria più aggressiva

+2,2%Il ritmo di crescita dell’inflazione Usa nel mese di febbraio, in accelerazione dal 2,1% del primo mese dell’anno

Page 9: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

investimenti.bnpparibas.it

9

Bce attendista: per fine QE serve inflazione più forte In Europa la dinamica dei prezzi è decisamente più blanda rispetto a quella oltreoceano e la Bce non intende al momento cambiare spartito sul fronte politica monetaria. Il presidente Mario Draghi nei suoi ultimi interventi ha riaffermato la fiducia sul fatto che le dinamiche inflazionistiche si stiano muovendo nella giusta direzione, ma c’è ancora bisogno di ulteriori prove del fatto che il percorso sia quello giusto. A febbraio l’inflazione si mostra ancora timida, con un +1,1% annuo che è ben lontano dal target del 2% a cui ambisce l’Eurotower. Un aggiustamento sostenibile dell’inflazione verso il target è la condizione affinché gli acquisti di asset (bond sovrani e corporate bond) possano concludersi e quindi risultano elevate le possibilità che il piano vada oltre l’attuale termine di settembre 2018. Peter Praet, responsabile economista della Bce, ha aggiunto un altro elemento che sta agendo da freno ai prezzi: la banca centrale è sorpresa da quante siano le persone che stanno cercando lavoro “e tale circostanza potrebbe impedire ai salari di puntare verso l’alto, condizionando negativamente le spinte inflattive”.

zione salariale, rientrata in parte a febbraio, è monitorata molto attentamente dalla Federal Re-serve poichè solitamente tali indicazioni sono anticipatrici di un’inflazione più sostenuta nei mesi successivi. La speculazione sta quindi valutando se la banca centrale statunitense possa es-sere più aggressiva nei rialzi dei tassi rispetto ai tre indicati at-tualmente; nel meeting di marzo

c’è stata una prima piccola svol-ta “da falco” con la modifica al “dot plot”, che indica il percorso futuro appropriato per i tassi di interesse come osservato dai singoli membri del FOMC; nel 2019 ora sono previste tre stret-te monetarie rispetto alle due in-dicate tre mesi prima. Il braccio operativo della Federal Reser-ve si riunisce sette volte l’anno (quattro delle quali diffondendo le nuove stime economiche e ac-compagnando la decisione con la conferenza stampa del presi-dente). Serviranno altre confer-me prima di parlare di avvio di un trend duraturo di inflazione elevata e i dati di febbraio han-

no fatto rientrare in parte tali preoccupazioni. Jerome Powell nei suoi primi interventi da pre-sidente della Fed ha usato toni concilianti rimarcando come al momento non ci siano prove che l’economia si stia surriscaldan-do ed enfatizzando la necessità di procedere a rialzi dei tassi in modo “graduale”. Si può quin-di pensare che la Fed, anche in caso di inflazione ben oltre il

target del 2%, decida di tollerare questo rialzo dei prezzi per evi-tare di soffocare troppo l’econo-mia con una politica monetaria eccessivamente restrittiva. In tal senso alcuni componenti del board hanno avanzato l’ipote-si dell’adozione di un target di inflazione più ampio, che vada dall’1,5 al 3 per cento, rispet-to al 2% attuale. In generale, la congiuntura statunitense mostra ineluttabili segnali di ottima sa-lute e con più di 550.000 nuovi posti di lavoro creati durante i primi due mesi del 2018 potreb-be ritenersi più che giustificata una posizione più aggressiva da parte della Fed.

PIL 2,30% 2,80% 2,40%Inflazione 2,10% 2,40% 2,20%Disoccupazione 4,40% 3,90% 3,70%Tassi di interesse 1,50% 2,35% 2,95%euro/dollaro 1,20 1,27 1,30

2017 2018* 2019*

L’economia USA in cifre

*Stime consensus Bloomberg

Il mercato si interroga sul numero di rialzi dei tassi di interesse che la Fed apporterà

Page 10: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

BORSE

10

Storie tech: Apple e Asml sui massimi in BorsaIl big di Cupertino corre verso la soglia storica di 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato

È uno dei titoli che figu-ra tra nella lista dei “15 cavalli vincenti” su cui punta Warren Buffett,

l’oracolo di Omaha. Si tratta di Apple, la prima società al mon-do per capitalizzazione di Borsa, che si muove a grandi passi ver-so lo storico traguardo di 1.000 miliardi di dollari. Un risultato alla portata dell’azienda cali-forniana fondata da Steve Jobs che a metà marzo ha raggiunto a Wall Street il massimo storico a 181,72 dollari. Tra gli appuntamenti di Apple dei prossimi mesi, c’è la “Worldwide Developers Conference” che come ogni anno a giugno chia-ma a raccolta la comunità di sviluppatori. Un evento che da qualche non è più solo “fre-quentato” dagli addetti ai lavo-ri, ma anche dagli appassionati tech (magari a caccia di qual-che novità da parte della Mela Morsica). L’evento clou, quello in cui vengono presentati soli-tamente i nuovi smartphone di

2018 dovrebbe chiudersi con ri-cavi superiori a 61 miliardi e uti-le per azione rettificato di 2,68 dollari. Nell’ultimo trimestre, quello chiuso a fine dicembre, Apple ha proseguito la sua cre-scita pubblicando i migliori ri-sultati trimestrali della sua sto-ria. Tuttavia iniziano a rallentare le vendite di iPhone, prodotto di punta del gigante Usa. Intanto Apple si è già mossa post riforma fiscale di Trump. Da Cupertino hanno fatto sape-re che nei prossimi cinque anni intendono creare 20.000 nuovi posti di lavoro, realizzare un

350mldIl contributo complessivo che Apple intende destinare all’economia statunitense nei prossimi 5 anni

Apple, resta quello di settembre. Un fronte che è già caldo: se-condo le più recenti indiscrezio-ni, Apple potrebbe lanciare tre nuovi smartphone entro la fine dell’anno, incluso l’iPhone più grande di sempre. Prima però Apple affronta a maggio la pro-va dei conti. Secondo gli anali-sti interpellati da Bloomberg, il secondo trimestre dell’esercizio

Page 11: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

11

investimenti.bnpparibas.it

nuovo campus e investire 30 mi-liardi di dollari negli States. Con un contributo complessivo all’e-conomia a stelle e strisce pari a ben 350 miliardi di dollari. Per il mondo dei semicondut-tori sotto la lente l’olandese Asml che ha annunciato conti trimestrali migliori delle attese. L’ultimo scorcio del 2017 è sta-to archiviato con un utile netto di 644 milioni di euro, in rialzo rispetto ai 524 milioni del cor-rispondente periodo del 2016, oltre le stime pari a 454 milioni. Il fatturato è salito a 2,56 mi-liardi grazie a un aumento degli

ordini che si sono attestati a fine dicembre a 6,69 miliardi dai 3,96 miliardi dell’anno prima. In Borsa, il titolo del gruppo di Veldhoven viaggia sui massimi

storici (oltre quota 174 euro) e tra gli analisti prevalgono i con-sigli di acquisto (oltre 57% con giudizi “buy”) e un target price medio a 168 euro.

0

100

120

140

160

180

Mar ‘15 Set ‘15 Mar ‘16 Set ‘16 Mar ‘17 Set ‘16 Mar ‘18Fonte: Bloomberg

APPLE E ASML IN BORSA

0

100

120

140

160

180

Mar ‘15 Set ‘15 Mar ‘16 Set ‘16 Mar ‘17 Set ‘16 Mar ‘18Fonte: Bloomberg

ASML(dati espressi in €)

APPLE(dati espressi in $)

Page 12: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

12

INVESTIMENTI BNPP ATHENA DOUBLE RELAX CHANGE SU ENGIE E VEOLIA ENVIRONNEMENT

Relax doppio con capitale protetto per cali fino al 40%Premio certo del 4% alla fine dei primi due anni

CARTA D’IDENTITÀCARATTERISTICHE DEL CERTIFICATEALLA FINE DEL 1° E DEL 2° ANNO, IL PRODOTTO PAGA UN PREMIO CERTO DEL 4% ANCHE IN CASO DI RIBASSI DELLE AZIONI ENGIE E VEOLIA ENVIRONNEMENT.

ALLA FINE DI CIASCUN ANNO, QUALORA LA QUOTAZIONE DI ENTRAMBE LE AZIONI ENGIE E VEOLIA ENVIRONNEMENT SIA SUPERIORE O PARI AL VALORE INIZIALE, IL PRODOTTO PUÒ SCADERE ANTICIPATAMENTE PAGANDO UN PREMIO DEL 4% ALLA FINE DEL 1° E DEL 2° ANNO, O DEL 8% ALLA FINE DEL 3° ANNO, OLTRE A RIMBORSARE IL CAPITALE INVESTITO.

A SCADENZA, QUALORA LA QUOTAZIONE DI ENTRAMBE LE AZIONI ENGIE E VEOLIA ENVIRONNEMENT SIA SUPERIORE O PARI AL VALORE INIZIALE, IL PRODOTTO PAGA UN PREMIO DEL 12%, OLTRE A RIMBORSARE IL CAPITALE INVESTITO. IL PRODOTTO RESTITUISCE COMUNQUE IL CAPITALE INVESTITO SE LA QUOTAZIONE DI ENTRAMBE LE AZIONI SOTTOSTANTI NON È INFERIORE AL LIVELLO BARRIERA.

A SCADENZA, QUALORA LA QUOTAZIONE DI UNA DELLE AZIONI ENGIE O VEOLIA ENVIRONNEMENT SIA INFERIORE AL LIVELLO BARRIERA, IL PRODOTTO RESTITUISCE COMUNQUE IL CAPITALE INVESTITO PURCHÉ LA QUOTAZIONE DELL’AZIONE CHE HA REGISTRATO LA PERFORMANCE MIGLIORE SIA SUPERIORE O UGUALE ALL’80% DEL VALORE INIZIALE; ALTRIMENTI, L’INVESTITORE RICEVE UN IMPORTO COMMISURATO ALLA PERFORMANCE DELL’AZIONE CHE HA REGISTRATO LA PERFORMANCE PEGGIORE TRA ENGIE E VEOLIA ENVIRONNEMENT, CON CONSEGUENTE PERDITA, TOTALE O PARZIALE, DEL CAPITALE INVESTITO.

CHE COSA È UN BNPP ATHENA DOUBLE RELAX CHANGE?Con il Certificate BNPP Athena Double Relax Change l’in-vestitore ha la possibilità di ricevere, oltre al rimborso del capitale investito, un premio collegato all’andamento del-le azioni Engie e Veolia Environnement alla fine del 1º, 2º e 3º anno. È previsto un premio certo alla fine del 1° e 2° anno anche in caso di ribassi di entrambe le azioni sotto-stanti. Se arriva a scadenza, il Certificate rimborsa il capi-tale investito anche in caso di ribassi di entrambe le azioni sottostanti fino al livello Barriera. Il Certificate rimborsa il capitale investito anche in caso di ribassi di una delle azioni sottostanti oltre il livello Barriera a condizione che l’altra azione sottostante sia superiore o uguale all’80% del valore iniziale altrimenti l’investitore incorre in una perdi-ta, parziale o totale, del capitale investito.

CODICE ISIN XS1732567521

CODICE BNL 2005463

DATA DI VALUTAZIONE INIZIALE 26/04/2018

DATA DI VALUTAZIONE FINALE 22/04/2022

EMITTENTE BNP Paribas Issuance B.V.

GARANTE BNP Paribas

CAPITALE MINIMO INVESTITO 100 EURO (VALORE NOMINALE)

BARRIERA (A SCADENZA) 60% del valore iniziale delle azioni Engie e Veolia Env.

SOTTOSCRIZIONE

Fino al 26/04/2018 presso le filiali BNL e per l’offerta fuori sede fino al 19/04/2018, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero)

SEDE DI NEGOZIAZIONE Il Certificate è ammesso a negoziazione su EuroTLX

Il Certificate è uno strumento finanziario a elevata complessità e a capitale condizionatamente protetto, ma non garantito. Inoltre, nel caso di vendita del Certificate prima della scadenza, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello inizialmente investito.

Page 13: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

13

investimenti.bnpparibas.it

22/04/2022

Engie e Veolia Environnement ≥ valore iniziale Il Certificate paga 112,50 €

29/04/2022

Engie e/o Veolia Environnement < valore iniziale ma Engie e Veolia Environnement ≥ Barriera

Engie o Veolia Environnement < Barriera ma Engie o Veolia Environnement ≥ 80% valore iniziale

Il Certificate paga 100 €

Il Certificate paga 100 €

Engie e/o Veolia Environnement < Barriera e Engie e Veolia Environnement < 80% del valore iniziale

Il Certificate paga un importo commisurato alla performance del peggiore tra Engie e Veolia Environnement con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito (<60€)

23/04/2019Engie e Veolia Environnement ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 104 €

30/04/2019Engie e/o Veolia Environnement < valore iniziale Il Certificate paga un premio di 4 €

23/04/2020Engie e Veolia Environnement ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 104 €

30/04/2020Engie e/o Veolia Environnement < valore iniziale Il Certificate paga un premio di 4 €

23/04/2021Engie e Veolia Environnement ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 108 €

30/04/2021Engie e/o Veolia Environnement < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia al 22/03/2022

QUANTO RICEVE L’INVESTITORE A FRONTE DI 100 EURO BNPP ATHENA DOUBLE RELAX CHANGE SU ENGIE E VEOLIA ENVIRONNEMENT:

DATA DI CONDIZIONE € DATA DI VALUTAZIONE PAGAMENTO

LA SOTTOSCRIZIONE È APERTA, FINO A ESAURIMENTO PLAFOND, PRESSO LE FILIALI BNL FINO AL 26/04/2018 E PER L’OFFERTA FUORI SEDE

FINO AL 19/04/2018. PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMA IL NUMERO (+39) 060 060 (DA FISSO, CELLULARE O DALL’ESTERO).

COME POSSO SOTTOSCRIVERE IL CERTIFICATE?

DATI RILEVATI AL: 15/03/2018 FONTE: BLOOMBERG

BORSA DI QUOTAZIONEISINCAPITALIZZAZIONE DI MERCATORAPPORTO PREZZO/UTILIPERFORMANCE DA INIZIO 2018MASSIMI A 52 SETTIMANEMINIMI A 52 SETTIMANE

L’AZIONE ENGIE

8

10

12

14

16

18

20

22

mar-15 lug-15 nov-15 mar-16 lug-16 nov-16 mar-17 lug-17 nov-17 mar-18

ANDAMENTO ENGIE ULTIMI 3 ANNIEN ParisFR001020848832.767 milioni di euro26,70-6,14%15,16 euro12,17 euro

BORSA DI QUOTAZIONEISINCAPITALIZZAZIONE DI MERCATORAPPORTO PREZZO/UTILIPERFORMANCE DA INIZIO 2018MASSIMI A 52 SETTIMANEMINIMI A 52 SETTIMANE

L’AZIONE VEOLIA

12

14

16

18

20

22

24

mar-15 lug-15 nov-15 mar-16 lug-16 nov-16 mar-17 lug-17 nov-17 mar-18

ANDAMENTO VEOLIA ULTIMI 3 ANNIEN ParisFR000012414110.924 milioni di euro33,38-8,86%22,29 euro15,91 euro

1 Gli importi espressi in percentuale (esempio 4%) ovvero espressi in euro (esempio 4€) devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.

FOCUS SOTTOSTANTE

Page 14: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

14

INVESTIMENTI BNPP ATHENA DOUBLE CHANCE QUANTO SU MUNICH RE E PRUDENTIAL PLC

Premio anche con ribassi fino al livello Barriera Possibile scadenza anticipata alla fine del 1° e del 2° anno

CARTA D’IDENTITÀCARATTERISTICHE DEL CERTIFICATEALLA FINE DEL 1°, DEL 2° E DEL 3° ANNO, IL PRODOTTO PAGA UN PREMIO DEL 1,75% DEL CAPITALE INVESTITO SE LA QUOTAZIONE DI ENTRAMBE LE AZIONI MUNICH RE E PRUDENTIAL PLC È SUPERIORE AL 60% DEL VALORE INIZIALE.

ALLA FINE DI CIASCUN ANNO, QUALORA LA QUOTAZIONE DI ENTRAMBE LE AZIONI MUNICH RE E PRUDENTIAL PLC SIA SUPERIORE AL VALORE INIZIALE, IL PRODOTTO SCADE ANTICIPATAMENTE E PAGA UN PREMIO DEL 4,75%, OLTRE A RIMBORSARE IL CAPITALE INVESTITO.

SE ARRIVA SCADENZA, QUALORA LA QUOTAZIONE DI ENTRAMBE LE AZIONI MUNICH RE E PRUDENTIAL PLC SIA SUPERIORE AL VALORE INIZIALE, IL PRODOTTO PAGA UN PREMIO DEL 4,75%, OLTRE A RIMBORSARE IL CAPITALE INVESTITO. IL PRODOTTO RESTITUISCE COMUNQUE IL CAPITALE INVESTITO E PAGA UN PREMIO DEL 1,75% SE LA QUOTAZIONE DI ENTRAMBE LE AZIONI SOTTOSTANTI NON È INFERIORE AL LIVELLO BARRIERA. NEL CASO DI ANDAMENTO NEGATIVO DI ALMENO UNA DELLE AZIONI SOTTOSTANTI OLTRE IL LIVELLO BARRIERA, L’INVESTITORE RICEVE UN IMPORTO COMMISURATO ALLA PERFORMANCE DEL PEGGIORE TRA MUNICH RE E PRUDENTIAL PLC, CON CONSEGUENTE PERDITA TOTALE O PARZIALE DEL CAPITALE INVESTITO.

CHE COSA È UN BNPP ATHENA DOUBLE CHANCE QUANTO?Con il Certificate BNPP Athena Double Chance, l’investitore ha la possibilità di ricevere, oltre al rimborso del capitale investito, un premio col-legato all’andamento delle azioni Munich RE e Prudential PLC alla fine del 1º, 2º e 3° anno. Se arriva a scadenza, il Certificate rimborsa il capi-tale investito e paga un premio anche in caso di ribassi di entrambe le azioni sottostanti fino al livello Barriera; altrimenti l’investitore incorre in una perdita, parziale o totale, del capitale inve-stito. Il Certificate è dotato di opzione Quanto che lo rende immune dall’oscillazione del cambio tra euro e sterlina britannica.

CODICE ISIN XS1732568255

CODICE BNL 2005464

DATA DI VALUTAZIONE INIZIALE 26/04/2018

DATA DI VALUTAZIONE FINALE 22/04/2022

EMITTENTE BNP Paribas Issuance B.V.

GARANTE BNP Paribas

CAPITALE MINIMO INVESTITO 100 EURO (VALORE NOMINALE)

BARRIERA (A SCADENZA)60% del valore iniziale dell’azione Munich REe Prudential PLC

SOTTOSCRIZIONE

Fino al 26/04/2018 presso le filiali BNL e per l’offerta fuori sede fino al 19/04/2018, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero)

SEDE DI NEGOZIAZIONE Il Certificate è ammesso a negoziazione su EuroTLX

Il Certificate è uno strumento finanziario a elevata complessità e a capitale condizionatamente protetto, ma non garantito. Inoltre, nel caso di vendita del Certificate prima della scadenza, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello inizialmente investito.

Page 15: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

15

investimenti.bnpparibas.it

23/04/2021

Munich RE e Prudential PLC ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 104,75 €

30/04/2021

Munich RE e/o Prudential PLC < val. Iniz. ma Munich RE e Prudential PLC ≥ 60% val. iniz. Il Certificate paga un premio di 1,75 € e si rinvia al 23/04/2022

Munich RE e/o Prudential PLC < 60% val. iniz. Il Certificate non paga premio e si rinvia al 22/04/2022

23/04/2019

Munich RE e Prudential PLC ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 104,75 €

30/04/2019Munich RE e/o Prudential PLC < val. Iniz. ma Munich RE e Prudential PLC ≥ 60% val. iniz. Il Certificate paga un premio di 1,75 € e si rinvia al 23/04/2020

Munich RE e/o Prudential PLC < 60% val. iniz. Il Certificate non paga premio e si rinvia al 23/04/2020

23/04/2020

Munich RE e Prudential PLC ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 104,75 €

30/04/2020Munich RE e/o Prudential PLC < val. Iniz. ma Munich RE e Prudential PLC ≥ 60% val. iniz. Il Certificate paga un premio di 1,75 € e si rinvia al 23/04/2021

Munich RE e Prudential PLC ≥ 60% val. iniz. Il Certificate non paga premio e si rinvia al 23/04/2021

QUANTO RICEVE L’INVESTITORE A FRONTE DI 100 EURO BNPP ATHENA DOUBLE CHANCE MUNICH RE E PRUDENTIAL PLC: DATA DI CONDIZIONE € DATA DI VALUTAZIONE PAGAMENTO

LA SOTTOSCRIZIONE È APERTA, FINO A ESAURIMENTO PLAFOND, PRESSO LE FILIALI BNL FINO AL 26/04/2018 E PER L’OFFERTA FUORI SEDE

FINO AL 19/04/2018. PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMA IL NUMERO (+39) 060 060 (DA FISSO, CELLULARE O DALL’ESTERO).

COME POSSO SOTTOSCRIVERE IL CERTIFICATE?

DATI RILEVATI AL: 19/03/2018 FONTE: BLOOMBERG

BORSA DI QUOTAZIONEISINCAPITALIZZAZIONE DI MERCATORAPPORTO PREZZO/UTILIPERFORMANCE DA INIZIO 2018MASSIMI A 52 SETTIMANEMINIMI A 52 SETTIMANE

L’AZIONE MUNICH RE

130

140

150

160

170

180

190

200

210

mar-15 lug-15 nov-15 mar-16 lug-16 nov-16 mar-17 lug-17 nov-17 mar-18

ANDAMENTO MUNICH RE ULTIMI 3 ANNIXetraDE000843002629.432 milioni di euro79,855,03%199,00 euro166,60 euro

BORSA DI QUOTAZIONEISINCAPITALIZZAZIONE DI MERCATORAPPORTO PREZZO/UTILIPERFORMANCE DA INIZIO 2018MASSIMI A 52 SETTIMANEMINIMI A 52 SETTIMANE

L’AZIONE PRUDENTIAL PLC

1000

1200

1400

1600

1800

2000

2200

mar-15 lug-15 nov-15 mar-16 lug-16 nov-16 mar-17 lug-17 nov-17 mar-18

ANDAMENTO PRUDENTIAL PLC ULTIMI 3 ANNILondonGB000709954149.443 milioni di euro20,520,29%1992,50 euro1612,50 euro

22/04/2022

Munich RE e Prudential PLC ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 104,75 €

29/04/2022

Munich RE e/o Prudential PLC < val. Iniz. ma Muni-ch RE e Prudential PLC ≥ Barriera Il Certificate paga un premio di 1,75 € e si rinvia al 23/04/2022

Munich RE e/o Prudential PLC < BarrieraIl Certificate paga un Importo commisurato alla performance del peggiore tra Munich RE e Prudential PLC con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito (<60 €)

1 Gli importi espressi in percentuale (esempio 1,75%) ovvero espressi in euro (esempio 1,75 €) devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.

FOCUS SOTTOSTANTE

Page 16: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

16

INVESTIMENTI BNPP ATHENA DOUBLE RELAX SU AIR LIQUIDE E MERCK KGAA

Fino al 19% in quattro anni con Air Liquide e Merck KGAAPremio certo del 3,50% alla fine del 1° e del 2° anno

CARTA D’IDENTITÀCARATTERISTICHE DEL CERTIFICATE

ALLA FINE DEL 1° E DEL 2° ANNO, IL PRODOTTO PAGA UN PREMIO CERTO DEL 3,5% ANCHE IN CASO DI RIBASSI DELLE AZIONI AIR LIQUIDE E/O MERCK KGAA.

ALLA FINE DI CIASCUN ANNO, QUALORA LA QUOTAZIONE DI ENTRAMBE LE AZIONI AIR LIQUIDE E MERCK SIA SUPERIORE O PARI AL VALORE INIZIALE, IL PRODOTTO PUÒ SCADERE ANTICIPATAMENTE PAGANDO UN PREMIO DEL 3,5% ALLA FINE DEL 1° E DEL 2° ANNO, O DEL 8% ALLA FINE DEL 3° ANNO, OLTRE A RIMBORSARE IL CAPITALE INVESTITO.

A SCADENZA, QUALORA LA QUOTAZIONE DI ENTRAMBE LE AZIONI AIR LIQUIDE E MERCK KGAA SIA SUPERIORE O PARI AL VALORE INIZIALE, IL PRODOTTO PAGA UN PREMIO DEL 12%, OLTRE A RIMBORSARE IL CAPITALE INVESTITO. IL PRODOTTO RESTITUISCE COMUNQUE IL CAPITALE INVESTITO SE LA QUOTAZIONE DI ENTRAMBE LE AZIONI SOTTOSTANTI NON È INFERIORE AL LIVELLO BARRIERA. NEL CASO DI ANDAMENTO NEGATIVO DI ALMENO UNA DELLE AZIONI SOTTOSTANTI OLTRE IL LIVELLO BARRIERA, L’INVESTITORE RICEVE UN IMPORTO COMMISURATO ALLA PERFORMANCE DEL PEGGIORE TRA AIR LIQUIDE E MERCK KGAA, CON CONSEGUENTE PERDITA, TOTALE O PARZIALE, DEL CAPITALE INVESTITO.

CHE COSA È UN BNPP ATHENA DOUBLE RELAX?Con il Certificate BNPP Athena Double Relax l’in-vestitore ha la possibilità di ricevere, oltre al rim-borso del capitale investito, un premio collegato all’andamento delle azioni Air Liquide e Merck KGaA alla fine del 1º, 2º e 3º anno. E’ previsto un premio certo alla fine del 1° e 2° anno anche in caso di ribassi di entrambe le azioni sottostan-ti. Se arriva a scadenza, il Certificate rimborsa il capitale investito anche in caso di ribassi di en-trambe le azioni sottostanti fino al livello Barrie-ra; altrimenti l’investitore incorre in una perdita, parziale o totale, del capitale investito.

CODICE ISIN XS1732568925

CODICE BNL 2005465

DATA DI VALUTAZIONE INIZIALE 26/04/2018

DATA DI VALUTAZIONE FINALE 22/04/2022

EMITTENTE BNP Paribas Issuance B.V.

GARANTE BNP Paribas

CAPITALE MINIMO INVESTITO 100 EURO (VALORE NOMINALE)

BARRIERA (A SCADENZA) 60% del valore iniziale delle azioni Air Liquide e Merck

SOTTOSCRIZIONE

Fino al 26/04/2018 presso le filiali BNL e per l’offerta fuori sede fino al 19/04/2018, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero)

SEDE DI NEGOZIAZIONE Il Certificate è ammesso a negoziazione su EuroTLX

Il Certificate è uno strumento finanziario a elevata complessità e a capitale condizionatamente protetto, ma non garantito. Inoltre, nel caso di vendita del Certificate prima della scadenza, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello inizialmente investito.

Page 17: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

17

investimenti.bnpparibas.it

22/04/2022

Air Liquide e Merck KGaA ≥ valore iniziale Il Certificate paga 112 €

29/04/2022

Air Liquide e/o Merck KGaA < valore iniziale ma Air Liquide e Merck KGaA ≥ Barriera Il Certificate paga 100 €

Air Liquide e/o Merck < BarrieraIl Certificate paga un importo commisurato alla performance del peggiore tra Air Liquide e Merck con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito (<60€)

23/04/2019Air Liquide e Merck KGaA ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 103,5 €

30/04/2019Air Liquide e/o Merck KGaA < valore iniziale Il Certificate paga un premio di 3,5 €

23/04/2020Air Liquide e Merck KGaA ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 103,5 €

30/04/2020Air Liquide e/o Merck KGaA < valore iniziale Il Certificate paga un premio di 3,5 €

23/04/2021Air Liquide e Merck KGaA ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 108 €

30/04/2021Air Liquide e/o Merck KGaA < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia al 22/04/2022

QUANTO RICEVE L’INVESTITORE A FRONTE DI 100 EURO BNPP ATHENA DOUBLE RELAX SU AIR LIQUIDE SA E MERCK KGAA:

DATA DI CONDIZIONE € DATA DI VALUTAZIONE PAGAMENTO

LA SOTTOSCRIZIONE È APERTA, FINO A ESAURIMENTO PLAFOND, PRESSO LE FILIALI BNL FINO AL 26/04/2018 E PER L’OFFERTA FUORI SEDE

FINO AL 19/04/2018. PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMA IL NUMERO (+39) 060 060 (DA FISSO, CELLULARE O DALL’ESTERO).

COME POSSO SOTTOSCRIVERE IL CERTIFICATE?

DATI RILEVATI AL: 15/03/2018 FONTE: BLOOMBERG

BORSA DI QUOTAZIONE

ISIN

CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO

RAPPORTO PREZZO/UTILI

PERFORMANCE DA INIZIO 2018

MASSIMI A 52 SETTIMANE

MINIMI A 52 SETTIMANE

L’AZIONE AIR LIQUIDE

75

80

85

90

95

100

105

110

115

mar-15 lug-15 nov-15 mar-16 lug-16 nov-16 mar-17 lug-17 nov-17 mar-18

ANDAMENTO AIR LIQUIDE ULTIMI 3 ANNIEN Paris

FR0000120073

43.536 milioni di euro

20,33

-3,28%

111,60 euro

91,64 euro

BORSA DI QUOTAZIONE

ISIN

CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO

RAPPORTO PREZZO/UTILI

PERFORMANCE DA INIZIO 2018

MASSIMI A 52 SETTIMANE

MINIMI A 52 SETTIMANE

L’AZIONE MERCK

65

75

85

95

105

115

125

mar-15 lug-15 nov-15 mar-16 lug-16 nov-16 mar-17 lug-17 nov-17 mar-18

ANDAMENTO MERCK ULTIMI 3 ANNIXetra

DE0006599905

34.113 milioni di euro

13,11

-12,58%

115,20 euro

76,44 euro

1 Gli importi espressi in percentuale (esempio 3,5%) ovvero espressi in euro (esempio 3,5 €) devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.

FOCUS SOTTOSTANTE

Page 18: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

18

INVESTIMENTI BNPP ATHENA DOUBLE RELAX BELL QUANTO SU APPLE INC E ASML HOLDING NV

Tutto il fascino hi-tech con premio certo del 4% A scadenza capitale protetto anche con ribassi fino al 40% di Apple e/o Asml

CARTA D’IDENTITÀCARATTERISTICHE DEL CERTIFICATEALLA FINE DEL 1° E DEL 2° ANNO, IL PRODOTTO PAGA UN PREMIO CERTO DEL 4% ANCHE IN CASO DI RIBASSI DELLE AZIONI APPLE INC E ASML HOLDING NV.

INOLTRE, IL CERTIFICATE SCADE ANTICIPATAMENTE E PAGA UN PREMIO ALLA RISPETTIVA DATA DI PAGAMENTO ANNUALE, OLTRE A RIMBORSARE IL CAPITALE INVESTITO, SE ALLE DATE DI VALUTAZIONE GIORNALIERE, LA QUOTAZIONE DI ENTRAMBE LE AZIONI APPLE INC E ASML HOLDING NV È SUPERIORE O PARI AL 110% DEL VALORE INIZIALE.

SE ARRIVA A SCADENZA, OVE LA QUOTAZIONE DI ENTRAMBE LE AZIONI APPLE INC E ASML HOLDING NV SIA SUPERIORE O PARI AL VALORE INIZIALE, IL CERTIFICATE PAGA UN PREMIO DEL 12%, OLTRE A RIMBORSARE IL CAPITALE INVESTITO.

SE ARRIVA A SCADENZA, OVE LA QUOTAZIONE DI ALMENO UNA DELLE AZIONI, APPLE INC E ASML HOLDING NV, SIA INFERIORE AL VALORE INIZIALE, IL CERTIFICATE RESTITUISCE COMUNQUE IL CAPITALE INVESTITO, PURCHÉ LA QUOTAZIONE DI ENTRAMBE LE AZIONI SOTTOSTANTI SIA SUPERIORE O PARI AL LIVELLO BARRIERA. NEL CASO DI ANDAMENTO NEGATIVO DI ALMENO UNA DELLE AZIONI SOTTOSTANTI OLTRE IL LIVELLO BARRIERA, L’INVESTITORE RICEVE UN IMPORTO COMMISURATO ALLA PERFORMANCE DEL PEGGIORE TRA APPLE INC E ASML HOLDING NV, CON CONSEGUENTE PERDITA, TOTALE O PARZIALE, DEL CAPITALE INVESTITO.

CHE COSA È UN BNPP ATHENA DOUBLE RELAX BELL QUANTO?Con il Certificate BNPP Athena Double Relax Bell Quanto l’investitore ha la possibilità di ricevere, oltre al rimborso del capitale investito, un premio collegato all’andamento delle azioni Apple Inc e ASML Holding NV alla fine del 1º, 2º e 3º anno. È previsto un premio certo alla fine del 1° e 2° anno anche in caso di ribassi di entrambe le azio-ni sottostanti. Inoltre, se alle date di valutazione giornaliere*, la quo-tazione di entrambe le azioni sottostanti è superiore o pari al 110% del rispettivo valore iniziale, Il Certificate e paga un premio oltre a rimborsare il capitale investito alla rispettiva data di pagamento an-nuale. Se arriva a scadenza, il Certificate rimborsa il capitale investito anche in caso di ribassi delle azioni sottostanti fino al livello barriera; altrimenti l’investitore incorre in una perdita, parziale o totale, del capitale investito. Il Certificate è dotato di opzione Quanto che lo ren-de immune all’oscillazione del cambio tra euro e dollaro Usa.

CODICE ISIN XS1732569147

CODICE BNL 2005466

DATA DI VALUTAZIONE INIZIALE 26/04/2018

DATA DI VALUTAZIONE FINALE 22/04/2022

EMITTENTE BNP Paribas Issuance B.V.

GARANTE BNP Paribas

CAPITALE MINIMO INVESTITO 100 EURO (VALORE NOMINALE)

BARRIERA (A SCADENZA) 60% del valore iniziale dell’azione Apple Inc e ASML Holding NV

SOTTOSCRIZIONE

Fino al 26/04/2018 presso le filiali BNL e per l’offerta fuori sede fino al 19/04/2018, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero)

SEDE DI NEGOZIAZIONE Il Certificate è ammesso a negoziazione su EuroTLX

Il Certificate è uno strumento finanziario a elevata complessità e a capitale condizionatamente protetto, ma non garantito. Inoltre, nel caso di vendita del Certificate prima della scadenza, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello inizialmente investito.

Page 19: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

19

investimenti.bnpparibas.it

22/04/2022

Apple Inc e/o ASML Holding NV ≥ 110% del valore iniziale Il Certificate paga 112€

29/04/2022

Apple Inc e/o ASML Holding NV ≥ valore iniziale Il Certificate paga 112 €

Apple Inc e/o ASML Holding NV < valore iniziale Apple Inc e/o ASML Holding NV ≥ Barriera Il Certificate paga 100 €

Apple Inc e/o ASML Holding NV < BarrieraIl Certificate paga un importo commisurato alla performance del peggiore Apple Inc e/o ASML Holding NV con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito (<60 €)

23/04/2019

Apple Inc e ASML Holding NV ≥ 110% del valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 104 €

30/04/2019Apple Inc e ASML Holding NV ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 104 €

Apple Inc e/o ASML Holding NV < valore iniziale Il Certificate paga un premio di 4 €

23/04/2020

Apple Inc e/o ASML Holding NV ≥ 110% del valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 104 €

30/04/2020Apple Inc e/o ASML Holding NV ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 104€

Apple Inc e/o ASML Holding NV < valore iniziale Il Certificate paga un premio di 4 €

23/04/2021

Apple Inc e/o ASML Holding NV ≥ 110% del valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 108 €

30/04/2021Apple Inc e/o ASML Holding NV ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 108€

Apple Inc e/o ASML Holding NV < valore iniziale Il Certificate non paga premio e si rinvia al 22/04/2022

QUANTO RICEVE L’INVESTITORE A FRONTE DI 100 EURO BNPP ATHENA DOUBLE RELAX BELL QUANTO SU APPLE INC E ASML HOLDING NV: DATA DI CONDIZIONE € DATA DI VALUTAZIONE PAGAMENTO

LA SOTTOSCRIZIONE È APERTA, FINO A ESAURIMENTO PLAFOND, PRESSO LE FILIALI BNL FINO AL 26/04/2018 E PER L’OFFERTA FUORI SEDE

FINO AL 19/04/2018. PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMA IL NUMERO (+39) 060 060 (DA FISSO, CELLULARE O DALL’ESTERO).

COME POSSO SOTTOSCRIVERE IL CERTIFICATE?

DATI RILEVATI AL: 19/03/2018 FONTE: BLOOMBERG

BORSA DI QUOTAZIONEISINCAPITALIZZAZIONE DI MERCATORAPPORTO PREZZO/UTILIPERFORMANCE DA INIZIO 2018MASSIMI A 52 SETTIMANEMINIMI A 52 SETTIMANE

L’AZIONE APPLE INC

80

100

120

140

160

180

200

mar-15 lug-15 nov-15 mar-16 lug-16 nov-16 mar-17 lug-17 nov-17 mar-18

ANDAMENTO APPLE INC ULTIMI 3 ANNI

NASDAQ GSUS037833100590.3276 mil. di dollari Usa18,515,19%183,49 euro138,62 euro

BORSA DI QUOTAZIONEISINCAPITALIZZAZIONE DI MERCATORAPPORTO PREZZO/UTILIPERFORMANCE DA INIZIO 2018MASSIMI A 52 SETTIMANEMINIMI A 52 SETTIMANE

L’AZIONE ASML HOLDING NV

65

85

105

125

145

165

185

mar-15 lug-15 nov-15 mar-16 lug-16 nov-16 mar-17 lug-17 nov-17 mar-18

ANDAMENTO ASML HOLDING NV ULTIMI 3 ANNIEN AmsterdamNL001027321574.449 mil. di dollari Usa35,0018,88%174,85 euro112,60 euro

* Date di valutazione giornaliere: A partire dalla data di valutazione iniziale, 26/04/2018 (esclusa) fino alla data di valutazione finale 22/04/2022 (inclusa)

1 Gli importi espressi in percentuale (esempio 4%) ovvero espressi in euro (esempio 4€) devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.

Date di valutazione giornaliere*

Date di valutazione giornaliere*

Date di valutazione giornaliere*

Date di valutazione giornaliere*

FOCUS SOTTOSTANTE

Page 20: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

20

INVESTIMENTI

Premio crescente stando in scia a FCAA scadenza premio del 15% se il titolo sottostante sarà sopra al livello Barriera

CARTA D’IDENTITÀCARATTERISTICHE DEL CERTIFICATE

ALLA FINE DEL 1°, DEL 2° E DEL 3° ANNO, QUALORA LA QUOTAZIONE DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES, SIA SUPERIORE O PARI AL VALORE INIZIALE, IL PRODOTTO PUÒ SCADERE ANTICIPATAMENTE PAGANDO UN PREMIO DEL 6% (1° ANNO), DEL 9% (2° ANNO), O DEL 12% (3° ANNO), OLTRE A RIMBORSARE IL CAPITALE INVESTITO.

DURANTE IL PERIODO DI OSSERVAZIONE GIORNALIERA*, QUALORA LA QUOTAZIONE DELL’ AZIONE FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES SIA SEMPRE STATA SUPERIORE O PARIALL’80% DEL VALORE INIZIALE, IL PRODOTTO PUÒ SCADERE ANTICIPATAMENTE PAGANDO UN PREMIO DEL 6% ALLA FINE DEL 1° ANNO, OLTRE A RIMBORSARE IL CAPITALE INVESTITO.

A SCADENZA, QUALORA LA QUOTAZIONE DELL’AZIONE FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES SIA SUPERIORE O PARI AL LIVELLO BARRIERA, IL PRODOTTO PAGA UN PREMIO DEL 15% OLTRE A RIMBORSARE IL CAPITALE INVESTITO. NEL CASO DI ANDAMENTO NEGATIVO DELL’AZIONE SOTTOSTANTE OLTRE IL LIVELLO BARRIERA, L’INVESTITORE RICEVE UN IMPORTO COMMISURATO ALLA PERFORMANCE DELL’AZIONE FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES, CON CONSEGUENTE PERDITA, TOTALE O PARZIALE, DEL CAPITALE INVESTITO.

CHE COSA È UN BNPP ATHENA EXPRESS PLUS?Con il Certificate BNPP Athena Express Plus l’investitore ha la possibilità, alle date di valutazione intermedie annuali di ricevere un premio crescente oltre al rimborso del capitale investito, se la quotazione di FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES è superiore o pari al valore iniziale. Il Certificate scade anticipatamente e paga un premio alla fine del primo anno. Se arriva a scadenza, il Certificate rimborsa il capitale investito anche in caso di ribassi dell’azione sottostante fino al livello Barriera; altrimenti l’investitore incorre in una perdita, parziale o totale, del capitale investito.

CODICE ISIN XS1732569220

CODICE BNL 2005467

DATA DI VALUTAZIONE INIZIALE 26/04/2018

DATA DI VALUTAZIONE FINALE 22/04/2022

EMITTENTE BNP Paribas Issuance B.V.

GARANTE BNP Paribas

CAPITALE MINIMO INVESTITO 100 EURO (VALORE NOMINALE)

BARRIERA (A SCADENZA) 60% del valore iniziale dell’azione FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES

SOTTOSCRIZIONE

Fino al 26/04/2018 presso le filiali BNL e per l’offerta fuori sede fino al 19/04/2018, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero)

SEDE DI NEGOZIAZIONE Il Certificate è ammesso a negoziazione su EuroTLX

Il Certificate è uno strumento finanziario a elevata complessità e a capitale condizionatamente protetto, ma non garantito. Inoltre, nel caso di vendita del Certificate prima della scadenza, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello inizialmente investito.

BNPP ATHENA EXPRESS PLUS SU FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES

Page 21: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

21

investimenti.bnpparibas.it

QUANTO RICEVE L’INVESTITORE A FRONTE DI 100 EURO BNPP ATHENA EXPRESS PLUS SU FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES:

DATA DI CONDIZIONE € DATA DI VALUTAZIONE PAGAMENTO

LA SOTTOSCRIZIONE È APERTA, FINO A ESAURIMENTO PLAFOND, PRESSO LE FILIALI BNL FINO AL 26/04/2018 E PER L’OFFERTA FUORI SEDE

FINO AL 19/04/2018. PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMA IL NUMERO (+39) 060 060 (DA FISSO, CELLULARE O DALL’ESTERO).

COME POSSO SOTTOSCRIVERE IL CERTIFICATE?

DATI RILEVATI AL: 19/03/2018 FONTE: BLOOMBERG

BORSA DI QUOTAZIONE

ISIN

CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO

RAPPORTO PREZZO/UTILI

PERFORMANCE DA INIZIO 2018

MASSIMI A 52 SETTIMANE

MINIMI A 52 SETTIMANE

L’AZIONE FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES

3

5

7

9

11

13

15

17

19

21

mar-15 lug-15 nov-15 mar-16 lug-16 nov-16 mar-17 lug-17 nov-17 mar-18

ANDAMENTO FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES ULTIMI 3 ANNI

Borsa Italiana

NL0010877643

25.960 milioni di euro

7,52

15,37%

20,20 euro

8,88 euro

FOCUS SOTTOSTANTE

L’AZIONE

Fiat Chrysler Automobiles N.V. è una società fondata a Torino nel 1899. Insieme alle sue sussidiarie progetta, sviluppa, costruisce, e vende automobili e veicoli commerciali. La Società opera in sei macro regioni coprendo I maggiori mercati globali, produce inoltre sistemi di produzione per l’industria automobilistica e possiede anche società editoriali ed assicurative.

23/04/2019

FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES ≥ valore iniziale o FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES durante il periodo di osservazione giornaliera ≥ 80% valore iniziale

Il Certificate scade anticipatamente e paga 106 €30/04/2019

FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia alla data di valutazione successiva

23/04/2020FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 109€

30/04/2020FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia alla data di valutazione

successiva

23/04/2021FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 112 €

30/04/2021FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia alla data di valutazione

successiva

FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES ≥ Barriera Il Certificate paga 115 €

22/04/2022 FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES < BarrieraIl Certificate paga un importo commisurato alla performance di FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES, con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito (<60 €)

29/04/2022

* Periodo di osservazione giornaliera: A partire dalla data di valutazione iniziale, 26/04/2018 (esclusa) fino al 24/09/2018 (inclusa) e dal 23/04/2019 (esclusa) fino al 22/03/2019 (inclusa).

1 Gli importi espressi in percentuale (esempio 6%) ovvero espressi in euro (esempio 6€) devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.

Page 22: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

22

...E OLTRE

Il design si mette in mostra al Salone del Mobile 2018

Per una settimana Milano diventa capitale mon-diale del design. Dal 17 al 22 aprile è in pro-

gramma il doppio appuntamen-to con il Salone del Mobile e il Fuorisalone, che insieme defi-niscono la Milano Design Week, l’appuntamento più importante al mondo per design addicted, ma non solo. L’evento raccoglie ogni anno più di 300mila per-sone provenienti da più di 165

230milaL’indotto in euro della design Week

2milaIl numero degli espositori presenti al Salone del Mobile

soluzioni per un abitare contem-poraneo nelle diverse tipologie di stile (classico, design e lusso). Oltre a questi anche 650 desi-gner del Salone Satellite, la più grande fucina di giovani talenti che danno sfogo alla più sfrenata creatività. Ma non solo. Accanto al Salone internazionale del Mobile e del Complemento d’Ar-redo anche altre manifestazioni: vanno infatti in scena, sempre all’interno del polo espositivo, anche EuroCucina e il Salone del Bagno con le prossime tenden-ze della cucina del domani e le ultime proposte per l’ambiente dedicato al relax, offrendo così ai visitatori un panorama a 360 gra-di sul mondo del sistema casa. E per le strade della città... La mostra esce dai padiglioni di Rho Fiera e invade le strade e i quartie-ri di Milano con il Fuorisalone, un

Paesi, attirando operatori del settore, oltre che un esercito di creativi e di curiosi per scoprire tutte le ultime novità dell’arredo. Il mobile va in fiera… Il polo di Rho Fiera diventa vetrina d’ecce-zione del design con il Salone del Mobile, arrivato alla sua 57esi-ma edizione. Sui 205mila metri quadri di superficie espositiva si susseguono più di 2mila espo-sitori che presentano progetti e

Doppio appuntamento con arredamento e creatività dal 17 al 22 aprile a Milano con Salone del Mobile e Fuorisalone

Page 23: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

23

investimenti.bnpparibas.it

Il design si mette in mostra al Salone del Mobile 2018

insieme di eventi che ridisegnano la geografia della città, portando aree normalmente dismesse o poco frequentate a essere vetrina e laboratorio di sperimentazione e di creatività. Una delle destinazioni chiave e più visitate del Fuorisalone è certamente Brera, un intreccio di vie che ospita già numerosi showroom dell’arredo e tante galle-rie. Qui, si può godere del Brera Gourmet Aperitif, un luogo tranquillo da visitare e da gustare con un’esperienza gastrono-mica creata dai bartisti del Bistrot Giovanni Cova & C. e dal team dello chef Giuseppe Greco. Per poi perder-si tra le vie di questo quartiere e scoprire il Giardino Nascosto e il progetto urbano Mi-Orto di Eataly. Un ricco programma di

MILANO CAPITALE DEL DESIGN SALONE E FUORI SALONE ZONA PER ZONA

350milaI visitatori attesi in città

Salone del Mobile

Tortona Design Week

Brera Design Disrict

VenturaLambrate

TRIENNALE DI MILANO

5 VIE ART+DESIGN

SANT’AMBROGIO

PORTA VENEZIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

SAN BABILA

SUPERSTUDIO

DESIGN CENTEREX ANSALDO

Dove Salone del Mobile nei padiglioni di Rho FieraFuorisalone in vari luoghi della città di Milano

Quando dal 17 al 22 aprile

Ingresso fiera Apertura al pubblico unicamente sabato 21 e domenica 22 aprile. L’ingresso è a pagamento (35 euro)

eventi anima anche il distretto di Tortona, diventato famoso per i suoi spazi industriali. L’Opificio 31 ospita diverse aree tematiche per mostrare il meglio del design, tra Europa e Asia, con diverse pre-senze internazionali. E parlando

di nuovi quartieri, non si può non citare Isola, quartiere che con piazza Gae Aulenti si è aperto alla città e che propone, all’om-bra del grattacielo verticale, un calendario di appuntamenti inte-ressanti. Ma la grande novità del Fuorisalone di quest’anno arriva, secondo gli addetti ai lavori, da Lambrate. Qui, infatti, prende vita il Design District 2018 con molti eventi esclusivi.

Page 24: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

24

PER

ULT

ERIO

RI D

ETTA

GLI

CH

IAM

A IL

NU

MER

O VE

RDE

800.

92.4

0.43

OPP

URE

CON

SULT

A IL

SIT

O IN

VEST

IMEN

TI.B

NPP

ARIB

AS.IT

CATALOGO PRODOTTI

‘18

Per informazionisulla sottoscrizione

e la negoziazione

chiamare il numero verde

oppure consultare il sito

800.924043investimenti.bnpparibas.it

ATHENA DOUBLE RELAX BELL QUANTO SU APPLE INC E ASML HOLDING NV

SOTTOSTANTE ISIN COD. BNL SCADENZA SOTTOSCRIZIONEVALUTAZIONE

INIZIALE BARRIERA PREMI ANNUI

APRILE 2018

ATHENA DOUBLE RELAX CHANGE SU ENGIE SA E VEOLIA ENVIRONNEMENT

SOTTOSTANTE ISIN COD. BNL SCADENZA SOTTOSCRIZIONEVALUTAZIONE

INIZIALE BARRIERA PREMI ANNUIENGIE SA E VEOLIA ENV. XS1732567521 2005463 22/04/2024 FINO AL 26/04/2018 26/04/2018 60% A SCADENZA 4%

ATHENA DOUBLE CHANCE QUANTO SU MUNICH RE E PRUDENTIAL

SOTTOSTANTE ISIN COD. BNL SCADENZA SOTTOSCRIZIONEVALUTAZIONE

INIZIALE BARRIERA PREMI ANNUIMUNICH RE E PRUDENTIAL XS1732568255 2005464 22/04/2022 FINO AL 26/04/2018 26/04/2018 60% A SCADENZA POTENZIALE 1,75%

APPLE E ASML HOLDING XS1732569147 2005466 22/04/2022 FINO AL 26/04/2018 26/04/2018 60% A SCADENZA 4%

ATHENA EXPRESS PLUS SU FCA NV

SOTTOSTANTE ISIN COD. BNL SCADENZA SOTTOSCRIZIONEVALUTAZIONE

INIZIALE BARRIERA PREMI ANNUIFCA XS1732569220 2005377 22/04/2022 FINO AL 26/04/2018 26/04/2018 60% A SCADENZA A PARTIRE DAL 6%

ATHENA DOUBLE RELAX SU AIR LIQUIDE SA E MERCK KGAASOTTOSTANTE ISIN COD. BNL SCADENZA SOTTOSCRIZIONE

VALUTAZIONE INIZIALE BARRIERA PREMI ANNUI

AIR LIQUIDE SA E MERCK KGAA XS1732568925 2005465 22/04/2022 FINO AL 26/04/2018 26/04/2018 60% A SCADENZA POTENZIALE 3,5%

Page 25: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

25

FONDI THEAM

CHI È THEAMTHEAM, nata nel 2011 dall’unione delle expertise di BNP Paribas CIB e BNP Paribas Investment Partners, è una società specializzata in soluzioni di investimento basate su strategie sistematiche, protette e indicizzate. Con più di 38 miliardi di euro di masse gestite, THEAM è il partner ideale per la gestione di portafogli azionari, obbligazionari e multi-asset grazie a un servizio innovativo e trasparente.

Il fondo THEAM Quant – Multi Asset Diversified utilizza una strategia quantitativa che offre un’esposizione sintetica assumendo posizioni lunghe1 e corte2 su diverse asset class (azioni, obbligazioni e materie prime). La strategia assume solo posizioni lunghe per l’asset class immobiliare. La strategia del Fondo mira a generare una performance assoluta non correlata con le asset class tradizionali. L’allocazione all’interno della strategia è determinata utilizzando un modello quantitativo ottimizzato che mira a massimizzare il rendimento atteso del portafoglio, entro un limite di volatilità fissato al 10%. La ripartizione quantitativa ottimizzata tra gli investimenti è ottenuta tramite un modello il cui obiettivo è quello di determinare su base giornaliera una buona ponderazione dei diversi sottostanti per massimizzare il rendimento atteso per unità di rischio e allo stesso tempo rimanere entro il determinato livello limite di volatilità di lungo periodo3.

STRATEGIACARTA D’IDENTITÀFONDO THEAM QUANT - MULTI ASSETDIVERSIFIEDData di lancio 16/06/2016

Codice ISIN Classe C DistribuzioneLU1353183616

Società di gestione THEAM

Forma giuridica SICAV di diritto Lussemburghese

Orizzonte temporaleminimo consigliato 3 anni

Tipologia Multi Asset Flessibile

Livello di rischio 4

Valuta EUR

Commissioni massime di sottoscrizione 3,00%

Spese correnti 1,75%

THEAM QUANTMULTI ASSET DIVERSIFIED FUND

Il fondo THEAM Quant – Multi Asset Diversified Defensive utilizza una strategia quantitativa che offre un’esposizione sintetica assumendo posizioni lunghe1 per tutte le asset class (azioni, obbligazioni e materie prime), abbinata alla possibilita di assumere posizioni corte2 sulle singole componenti. La strategia del Fondo mira a generare una performance e rendimenti non correlati con le asset class tradizionali. L’allocazione all’interno della strategia è determinata utilizzando un modello quantitativo ottimizzato che mira a massimizzare il rendimento atteso del portafoglio, entro un limite di volatilità fissato al 5%. La ripartizione quantitativa ottimizzata tra gli investimenti è ottenuta tramite un modello il cui obiettivo è quello di determinare su base giornaliera una buona ponderazione dei diversi sottostanti per massimizzare il rendimento atteso per unità di rischio e allo stesso tempo rimanere entro il determinato livello limite di volatilità di lungo periodo3.

STRATEGIA CARTA D’IDENTITÀFONDO THEAM QUANT - MULTI ASSET DIVERSIFIED DEFENSIVEData di lancio 09/12/2016

Codice ISIN Classe C CapitalizzazioneLU1353186122

Società di gestione THEAM

Forma giuridica SICAV di diritto Lussemburghese

Orizzonte temporaleminimo consigliato 3 anni

Tipologia Multi Asset Flessibile

Livello di rischio 3

Valuta EUR

Commissioni massime di sottoscrizione 3,00%

Spese correnti 1,55%

THEAM QUANTMULTI ASSET DIVERSIFIED DEFENSIVE

Page 26: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

26

FONDI THEAM

La strategia dei fondi “Guru” è basata su una filosofia d’investimento collaudata da quasi un secolo e applicata dai grandi Guru della finanza, come Benjamin Graham, Warren Buffet e Peter Lynch. Tale strategia d’investimento seleziona le società Europee e Statunitensi in modo sistematico sulla base dei seguenti fondamentali societari: redditività, prospettive di crescita e valutazione. Una volta classificate le società, la strategia si esporrà con una posizione Long sulle migliori società e al contrario prenderà una posizione Short nei confronti delle società con fondamentali carenti. In tal modo, la strategia permette al cliente finale di beneficiare di una performance assoluta in diverse fasi dell’andamento del mercato, sia nelle fasi rialziste, che ribassiste.

STRATEGIA

CARTA D’IDENTITÀFONDO THEAM QUANT EQUITYGURU LONG SHORTData di lancio 29/12/2010

Codice ISIN Classe C capitalizzazioneLU1049891010

Società di gestione THEAM

Forma giuridica SICAV di diritto Lussemburghese

Orizzonte temporaleminimo consigliato 5 anni

Tipologia Azionario

Livello di rischio 4

Valuta EUR

Commissioni massime di sottoscrizione 3,00%

Spese correnti 1,55%

THEAM QUANTEQUITY GURU LONG SHORT FUND

Per una lista completa dei fattori di rischio, si prega di consultare l’ultimo prospetto disponibile e il KIID (Key Investor Information Document) del Fondo. Prima dell’investimento nel Fondo leggere attentamente il prospetto più recente e il KIID, che possono essere scaricati gratuitamente al seguente sito: www.bnpparibas-ip.com1 L’acquisto di uno strumento finanziario determina l’apertura di una posizione lunga (o Long position) che investe sui rialzi del mercato. 2 La vendita di uno strumento finanziario determina l’apertura di una posizione corta (o Short position) che investe sui ribassi del mercato. La strategia non assume posizioni corte su materie prime e titoli di credito.3 Non c’è garanzia che gli obiettivi del Fondo siano raggiunti

Il fondo THEAM - Quant Equity Europe Climate Care Protection 90% utilizza una strategia quantitativa e investe su titoli azionari di aziende europee con standard ambientali, sociali e di governance elevati, selezionati sulla base del livello delle emissioni di carbonio e sull’affidabilità della loro strategia di transizione energetica, ossia della strategia di sostenibilità ambientale che permette il passaggio dall’utilizzo di fonti energetiche non rinnovabili a fonti rinnovabili. BNP Paribas SA, attraverso un meccanismo di protezione, garantisce formalmente all’investitore che il valore del Fondo non scenda mai sotto il 90% del massimo valore registrato (il NAV Massimo) dallo stesso nell’arco di ogni anno. È previsto lo stacco di una cedola lorda annuale dell’1%.

STRATEGIA

CARTA D’IDENTITÀFONDO THEAM - QUANT EQUITY EUROPE CLIMATE CARE PROTECTION 90%Data di lancio 31/03/2017

Codice ISIN Classe C capitalizzazioneLU1540720718

Società di gestione THEAM

Forma giuridica SICAV di diritto Lussemburghese

Orizzonte temporaleminimo consigliato 5 anni

Tipologia Azionario

Livello di rischio 4

Valuta EUR

Commissioni massime di sottoscrizione 3,00%

Spese correnti 1,70%

THEAM - QUANT EQUITY EUROPE CLIMATE CARE PROTECTION 90%

Page 27: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

27

E-cerTiFicate rappresenta una nuova generazione di Certificate, innovativi che si evolvono utilizzando le caratteristiche degli ETF iShares. Attraverso un singolo prodotto gli investitori accedono a un portafoglio dinamico di Exchange Traded Fund con una protezione minima del capitale investito e crescente in caso di performance positive del basket dinamico.

Le obbligazioni “Gran Riserva” consentono di investire nella valuta sottostante. Dopo il periodo di sottoscrizione, possono essere scambiate sul mercato MOT di Borsa Italiana. Oltre alle cedole (a tasso fisso o misto) a scadenza rimborsano il valore nominale del bond: il capitale investito in fase di sottoscrizione, espresso in valuta, è pertanto protetto. Il controvalore in euro delle cedole e del capitale possono variare in maniera favorevole o sfavorevole al sottoscrittore a causa della variazione del rapporto di cambio tra l’euro e la valuta sottostante durante la vita dell’obbligazione.

Le Obbligazioni emesse dalla Banca Mondiale rappresentano un investimento socialmente responsabile, finalizzato alla riduzione della povertà e della disuguaglianza su scala mondiale. L’acquisto, il pagamento delle cedole e il rimborso del capitale a scadenza sono regolati nella valuta di denominazione delle singole obbligazioni.

E-CERTIFICATE

OBBLIGAZIONI GRAN RISERVA

OBBLIGAZIONI BANCA MONDIALE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

SOTTOSTANTE ISIN CODICE BNL SCADENZA VALUTAZIONEINIZIALE

PROTEZIONEMINIMA

20ETF ISHARES ED EONIA XS1083642543 2001996 06/12/2019 20/11/2014 80%BNP PARIBAS CLASSIC ALLOCATION XS1167522124 2002210 05/06/2020 29/05/2015 80%BNP PARIBAS DYNAMIC XS1113847468 2002104 27/02/2020 27/02/2015 80%BNP PARIBAS DYNAMIC XS1167522710 2002211 05/06/2020 29/05/2015 75%E-CERTIFICATE 3.0 XS1251223530 2002541 30/11/2020 30/11/2015 80%EFS AURORA XS1292874382 2002657 26/03/2021 29/02/2016 80%

SOTTOSTANTE ISIN CODICE NEG. DURATA SCADENZA TASSO ANNUO LORDOTASSO FISSO RUPIA INDIANA XS1442212145 P12145 5 ANNI 22/07/2021 FISSO 5,80%TASSO FISSO REMINBI CINESE XS1442211923 P11923 5 ANNI 22/07/2021 FISSO 2,50%TASSO FISSO REAL BRASILIANO XS1488416329 P16329 3 ANNI 26/09/2019 FISSO 7,60%TASSO FISSO RAND SUDAFRICANO XS1488416592 P16592 3 ANNI 26/09/2019 FISSO 6,60%TASSO FISSO LIRA TURCA XS1508503809 P03809 3 ANNI 16/11/2019 FISSO 6,80%TASSO FISSO PESO MESSICANO XS1508504526 P04526 3 ANNI 16/11/2019 FISSO 4,10%TASSO FISSO DOLLARO AUSTRALIANO XS1550144668 P44668 10 ANNI 06/02/2027 FISSO 3,00%TASSO FISSO DOLLARO NEOZELANDESE XS1550135088 P35088 10 ANNI 06/02/2027 FISSO 3,60%TASSO FISSO CALLABLE DOLLARO STATUNITENSE XS1609294308 P94308 10 ANNI 22/05/2027 FISSO 2,25%TASSO FISSO 10Y PLN XS1639838694 P38694 10 ANNI 25/05/2026 FISSO 2,25%TASSO FISSO 10Y CAD XS1639852505 P52505 10 ANNI 25/05/2026 FISSO 1,50%

TASSO MISTO 10Y USD XS1673620875 P20875 10 ANNI 21/09/2027 MISTO: FISSO 3,00% (PRIMO ANNO) + VARIABILE USD LIBOR 3M (DAL 2° A 10° ANNO)

TASSO FISSO PESO FILIPPINO XS1767083360 P83360 5 ANNI 26/02/2023 FISSO 3%TASSO FISSO LEI RUMENO XS1767082800 P82800 5 ANNI 26/02/2023 FISSO 3%

SOTTOSTANTE ISIN CODICE NEGOZIAZIONE

DURATA SCADENZA TASSO ANNUO LORDO

TASSO MISTO INVERSE FLOATER DOLLARO USA XS1319787153 P87153 8 ANNI 25/11/2023 MISTO: FISSO 5,5% (PRIMO ANNO) + 5,5% MENO USD LIBOR 6 MESI (DAL 2° AL 8° ANNO)

TASSO MISTO DOLLARO USA XS1289967298 P67298 10 ANNI 22/09/2025 MISTO: FISSO 5% (PRIMI 2 ANNI) + VARIABILE EURIBOR 3M + 0.8% (DAL 3° A 10° ANNO)

TASSO MISTO DOLLARO AUSTRALIANO XS1235187306 P87306 8 ANNI 03/06/2023 MISTO: FISSO 6% (PRIMI 2 ANNI) + VARIABILE EURIBOR 3M + 2% (DAL 3° A 8° ANNO)

TASSO MISTO DOLLARO NEOZELANDESE XS1235201735 P01735 8 ANNI 03/06/2023 MISTO: FISSO 6% (PRIMI 2 ANNI) + VARIABILE EURIBOR 3M + 3% (DAL 3° A 8° ANNO)

TASSO MISTO STERLINA INGLESE XS1257901600 P01600 8 ANNI 22/07/2023 MISTO: FISSO 4% (PRIMI 2 ANNI) + VARIABILE EURIBOR 3M + 0,75% (DAL 3° A 8° ANNO)

TASSO FISSO PESO MESSICANO IT0006731605 P31605 5 ANNI 02/02/2020 FISSO 4,5%

TASSO FISSO LIRA TURCA IT0006731613 P31613 5 ANNI 02/02/2020 FISSO 8%

TASSO MISTO DOLLARO USA XS1218967377 P67377 8 ANNI 27/04/2023 MISTO: FISSO 4% (PRIMI 2 ANNI) + VARIABILE EURIBOR 3M + 1,5% (DAL 3° A 8° ANNO)

TASSO FISSO DOLLARO USA (TURBO LONGABLE) XS1365096087 P96087 10 ANNI 02/03/2026 FISSO 2,70%

TASSO FISSO DOLLARO AUSTRALIANO XS1365095865 P95865 10 ANNI 02/03/2026 FISSO 3,75%

TASSO MISTO STERLINA INGLESE XS1385360505 P60505 10 ANNI 12/04/2026 MISTO: FISSO 5% (PRIMO ANNO) + VARIABILE GBP LIBOR 3M + 0,80% (DAL 2° A 10° ANNO)

TASSO FISSO REAL BRASILIANO IT0006734344 P34344 3 ANNI 12/04/2019 FISSO 11%

TASSO MISTO DOLLARO USA XS1408405725 P05725 10 ANNI 25/05/2026 MISTO: FISSO 5,5% (PRIMI 2 ANNI) + VARIABILE EURIBOR 3M + 0.25% (DAL 3° A 10° ANNO)

TASSO MISTO DOLLARO NEOZELANDESE XS1408406020 P06020 10 ANNI 25/05/2026 MISTO: FISSO 6,5% (PRIMI 2 ANNI) + VARIABILE DI RIFERIMENTO NZD 3M + 0,25% (DAL 3° A 10° ANNO)

TASSO FISSO STEP-UP CALLABLE DOLLARO USA XS1515372271 P72271 10 ANNI 23/11/2026 TASSO FISSO CRESCENTE: A PARTIRE DAL 2,05% PER I PRIMI DUE ANNI E FINO AL 2,85% AL 9°-10° ANNO

TASSO MISTO DOLLARO USA XS1696593380 P93380 10 ANNI 06/10/2027 MISTO: FISSO 6% (PRIMO ANNO) + VARIABILE LIBOR 3M (DAL 2° A 10° ANNO)

Page 28: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

28

INVESTMENT CERTIFICATEPE

R U

LTER

IORI

DET

TAG

LI C

HIA

MA

IL N

UM

ERO

VERD

E 80

0.92

.40.

43 O

PPU

RE C

ONSU

LTA

IL S

ITO

INVE

STIM

ENTI

.BN

PPAR

IBAS

.IT

Questa tipologia di Certificate permette, a prestabilite date di scadenza e al verificarsi di determinate condizioni di mercato, una scadenza anticipata con il pagamento del valore nominale oltre ad un premio che cresce proporzionalmente con il passare del tempo. La struttura dello strumento rende possibile la scadenza anticipata anche nel caso di performance negative del sottostante. Gli Athena Sicurezza prevedono la restituzione del capitale nominale a scadenza e, in alcuni casi un rendimento minimo FISSO.

ATHENA

SOTTOSTANTE ISIN CODICE NEGOZIAZIONE SCADENZA VALORE INIZIALE BARRIERA PREMIO

ADIDAS NL0011953864 P53864 28/12/2018 147,2500 88,3500 6,00%ALLIANZ NL0011953872 P53872 28/12/2018 156,4000 93,8400 7,00%ASSICURAZIONI GENERALI NL0012317226 P17226 14/07/2020 15,3900 9,2340 5,00%ASSICURAZIONI GENERALI NL0011511969 P11969 01/08/2019 15,8600 11,1020 6,50%ASSICURAZIONI GENERALI NL0012324354 P24354 28/02/2020 15,4400 10,808 5,60%ATLANTIA NL0011953856 P53856 28/12/2018 22,3300 15,6310 7,00%BANCO BPM NL0011512108 P12108 01/07/2020 5,1982 3,6387 12,00%BANCO BPM NL0012317184 P17184 14/07/2020 3,1400 1,8840 6,50%BANCO BPM NL0011511951 P11951 01/08/2019 5,1982 3,6387 8,00%BANCO BPM NL0012324305 P24305 28/02/2020 3,1070 2,1749 7,00%CAC40 NL0011953906 P53906 28/12/2018 4.848,0100 3.393,6070 6,50%DAX NL0011953880 P53880 28/12/2018 11.474,9900 8.032,4930 3,50%ENEL NL0011953765 P53765 28/12/2018 4,1360 2,4816 8,00%ENEL NL0012324313 P24313 28/02/2020 4,7790 3,3453 6,00%ENI NL0011953773 P53773 28/12/2018 15,3100 9,1860 10,00%ENI NL0012324321 P24321 28/02/2020 13,7140 9,5998 5,00%EURO STOXX 50 NL0011953898 P53898 28/12/2018 3.278,7200 2.295,1040 7,00%EURO STOXX 50 NL0011007562 P07562 19/03/2019 3.672,1600 2.570,5120 7,00%FCA NL0011953815 P53815 28/12/2018 8,6888 5,2133 12,00%FCA NL0012324263 P24263 28/02/2020 17,5720 12,3004 7,55%FTSE MIB NL0011007687 P07687 19/03/2019 22.723,0600 15.906,1420 7,00%FTSE MIB NL0011512165 P12165 01/07/2020 19.869,4900 13.908,6430 7,50%FTSE MIB NL0011953799 P53799 28/12/2018 19.239,3900 11.543,6340 6,50%GENERALI NL0011953849 P53849 28/12/2018 14,1900 8,5140 13,50%INTESA SANPAOLO NL0011512033 P12033 01/07/2020 2,8980 2,0286 16,00%INTESA SANPAOLO NL0011953740 P53740 28/12/2018 2,4320 1,4592 19,00%INTESA SANPAOLO NL0011511894 P11894 01/08/2019 2,8980 2,0286 9,00%INTESA SANPAOLO NL0012324289 P24289 28/02/2020 3,0960 2,1672 8,10%LEONARDO NL0011953831 P53831 28/12/2018 13,4200 8,0520 7,00%LVMH NL0011953930 P53930 28/12/2018 180,8500 108,5100 6,50%MEDIASET NL0012317259 P17259 14/07/2020 3,3440 2,0064 4,50%MEDIASET NL0012324347 P24347 28/02/2020 3,2160 2,2512 6,40%MEDIOBANCA NL0011512090 P12090 01/07/2020 8,0050 5,6035 7,00%MEDIOBANCA NL0011953807 P53807 28/12/2018 7,8300 4,6980 12,50%NOKIA NL0011512082 P12082 01/07/2020 6,7800 4,7460 16,00%NOKIA NL0011953823 P53823 28/12/2018 4,6240 2,7744 17,50%NOKIA NL0011511944 P11944 01/08/2019 6,7800 4,7460 9,00%ORANGE NL0011511977 P11977 01/08/2019 15,3000 10,7100 8,50%S&P 500 NL0011953948 P53948 28/12/2018 2.249,9200 1.574,9440 2,50%STMICROELECTRONICS NL0012324271 P24271 28/02/2020 17,5720 13,1775 7,50%TELECOM ITALIA NL0011512074 P12074 01/07/2020 1,0770 0,7539 15,00%TELECOM ITALIA NL0011953781 P53781 28/12/2018 0,8425 0,5055 10,00%TELECOM ITALIA NL0011511936 P11936 01/08/2019 1,0770 0,7539 9,00%TOTAL NL0011953922 P53922 28/12/2018 48,7200 29,2320 8,50%TWITTER NL0011511993 P11993 01/08/2019 19,9800 13,9860 13,00%UNICREDIT NL0011512041 P12041 01/07/2020 23,4226 16,3958 13,00%UNICREDIT NL0011953757 P53757 28/12/2018 13,9714 8,3828 21,00%UNICREDIT NL0011511902 P11902 01/08/2019 23,4226 16,3958 8,00%UNICREDIT NL0012324297 P24297 28/02/2020 17,4460 12,2122 6,75%UBI NL0012324339 P24339 28/02/2020 3,9690 2,7783 6,15%VOLKSWAGEN NL0011953914 P53914 28/12/2018 136,6000 81,9600 8,00%

SOTTOSTANTE ISIN CODICE NEG. SCADENZA

ALUMINIUM NL0009480342 N80342 09/06/2020

COPPER LND NL0009480359 N80359 09/06/2020

CRUDE OIL NL0009481878 N81878 10/06/2020

GOLD NL0009480664 N80664 09/06/2020

LEAD NL0009480326 N80326 09/06/2020

NATURAL GAS NL0009481886 N81886 10/06/2020

BENCHMARK

I Benchmark Certificate tendono a replicare tramite un’esposizione lineare l’andamento di una determinata asset class altrimenti difficilmente raggiungibile per l’investitore privato. I prodotti qui sotto sono emessi da RBS. Dal 14 giugno 2014 BNP Paribas ne ha assunto le responsabilità di market making, supporto ed informazione.

NICKEL NL0009480649 N80649 09/06/2020

PALLADIUM NL0009480698 N80698 09/06/2020

PLATIN NL0009480680 N80680 09/06/2020

SILVER NL0009480672 N80672 09/06/2020

ZINK NL0009480334 N80334 09/06/2020

SOTTOSTANTE ISIN CODICE NEG. SCADENZA

Page 29: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

29

INVESTMENT CERTIFICATE

PER

ULT

ERIO

RI D

ETTA

GLI

CH

IAM

A IL

NU

MER

O VE

RDE

800.

92.4

0.43

OPP

URE

CON

SULT

A IL

SIT

O IN

VEST

IMEN

TI.B

NPP

ARIB

AS.IT

Analogo al Bonus Certificate tradizionale, consente di partecipare a scadenza al rialzo del sottostante fino a un determinato valore, il Cap, che viene determinato come percentuale rispetto al prezzo di emissione. Rimane intatta l’opportunità di ottenere un premio minimo, definito Bonus, se nell’arco di durata del Certificate il sottostante non è mai sceso a toccare la Barriera.

BONUS CAP

SOTTOSTANTE ISIN CODICENEGOZIAZIONE

SCADENZA VALOREINIZIALE

BARRIERA BONUS CAP

ASSICURAZIONI GENERALI NL0011836739 P36739 15/06/2018 13,1112 6,0700 108,00% 108,00%EURO STOXX 50 NL0011836861 P36861 13/06/2018 2.932,9300 2.053,0510 113,00% 113,00%EURO STOXX 50 NL0012161673 P61673 19/12/2018 3.559,5900 2.847,6720 112,00% 112,00%EURO STOXX 50 NL0011680228 P80228 19/12/2018 2.841,3200 1.704,7920 119,00% 119,00%EURO STOXX 50 NL0011680236 P80236 19/12/2018 2.841,3200 1.988,9240 127,00% 127,00%EURO STOXX 50 NL0011680244 P80244 19/12/2018 2.841,3200 2.273,0560 140,00% 140,00%FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES NL0011836606 P36606 15/06/2018 6,0050 3,0025 114,00% 114,00%FTSE MIB NL0011836838 P36838 15/06/2018 17.325,0800 10.395,0480 111,00% 111,00%FTSE MIB NL0011836846 P36846 15/06/2018 17.325,0800 12.127,5560 117,00% 117,00%INTESA SANPAOLO NL0011836549 P36549 15/06/2018 2,6064 1,0860 120,00% 120,00%UNICREDIT NL0011836473 P36473 15/06/2018 14,6028 7,3014 128,00% 128,00%

I Cash Collect consentono di ottenere premi nelle date di valutazione mensili anche nel caso in cui l’azione sottostante abbia perso terreno, ma la sua quotazione sia superiore o pari al livello barriera. In più, dopo il 6° mese di vita l’investitore riceverà il capitale investito qualora il sottostante quoti a un valore superiore o pari al valore iniziale.

CASH COLLECT MENSILI

SOTTOSTANTE ISIN CODICENEGOZIAZIONE

SCADENZA VALORE INIZIALE BARRIERA PREMIO MENSILE

DEUTSCHE BANK NL0012164974 P64974 27/05/2019 16,4900 13,1920 0,75% (9,00% P.A.)

DEUTSCHE BANK NL0011956065 P56065 04/02/2019 16,2258 11,3581 0,90% (10,80% P.A.)

LEONARDO NL0012165047 P65047 27/05/2019 15,5200 12,4160 0,70% (8,40% P.A.)

MEDIASET NL0012165054 P65054 27/05/2019 3,7500 3,0000 0,85% (10,20% P.A.)

NOKIA OYJ NL0012165070 P65070 27/05/2019 5,7350 4,5880 0,75% (9,00% P.A.)

SOCIETE GENERALE NL0012165112 P65112 27/05/2019 49,3450 39,4760 0,95% (11,40% P.A.)

TELECOM ITALIA NL0012165138 P65138 27/05/2019 0,8595 0,6876 0,60% (7,20% P.A.)

SOTTOSTANTE ISIN CODICENEGOZIAZIONE

SCADENZA VALORE INIZIALE BARRIERA PREMIO MENSILE

ASSICURAZIONI GENERALI NL0012320998 P20998 02/11/2020 15,9100 11,1370 3,15%

BANCO BPM NL0012320964 P20964 02/11/2020 3,0020 2,1010 4,55%

BPER BANCA NL0012321020 P21020 02/11/2020 4,1720 2,9200 5,20%

DEUTSCHE BANK NL0012161590 P61590 03/04/2019 15,7000 10,9900 5,00%

ENEL NL0012320915 P20915 02/11/2020 5,3850 3,7700 3,00%

ENI NL0012320907 P20907 02/11/2020 14,2200 9,9540 2,60%

ENI NL0012161475 P61475 03/04/2019 15,1200 10,5840 3,50%

FCA NL0012320931 P20931 02/11/2020 15,1500 10,6050 5,00%

INTESA SANPAOLO NL0012320972 P20972 02/11/2020 2,8780 2,0150 4,10%

MEDIASET NL0012161566 P61566 03/04/2019 3,8400 2,6880 5,00%

MEDIASET NL0011758693 P58693 03/05/2018 3,8100 2,6670 4,00%

MEDIASET NL0012321038 P21038 02/11/2020 3,1400 2,1980 3,85%

RENAULT NL0012320949 P20949 02/11/2020 86,6000 60,6200 3,65%

SAIPEM NL0012320923 P20923 02/11/2020 3,7980 2,6590 3,25%

STMICROELECTRONICS NL0012321004 P21004 02/11/2020 20,6000 14,4200 4,30%

TELECOM ITALIA NL0012161525 P61525 03/04/2019 0,8300 0,5810 3,00%

TELECOM ITALIA NL0012320980 P20980 02/11/2020 0,7515 0,5260 2,80%

TELECOM ITALIA NL0011758594 P58594 03/05/2018 0,8365 0,5856 6,00%

UBI NL0012321012 P21012 02/11/2020 4,0740 2,8520 4,20%

UNICREDIT NL0012320956 P20956 02/11/2020 16,4600 11,5220 4,50%

FTSE MIB NL0012324198 P24198 27/01/2020 23.856,9900 19.085,5920 1,70%

I Cash Collect consentono di ottenere premi nelle date di valutazione intermedie anche nel caso in cui il sottostante abbia perso terreno, ma la sua quotazione sia superiore o pari al livello barriera. In più, l’investitore riceverà il capitale investito qualora il sottostante quoti a un valore superiore o pari al valore iniziale.

CASH COLLECT SEMESTRALI

Page 30: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

30

INVESTMENT CERTIFICATEPE

R U

LTER

IORI

DET

TAG

LI C

HIA

MA

IL N

UM

ERO

VERD

E 80

0.92

.40.

43 O

PPU

RE C

ONSU

LTA

IL S

ITO

INVE

STIM

ENTI

.BN

PPAR

IBAS

.IT

SOTTOSTANTE ISIN CODICENEGOZIAZIONE

SCADENZA VALOREINIZIALE

BARRIERA BONUS

BPER BANCA NL0012164776 P64776 11/05/2020 5,0500 3,5350 4,00%DEUTSCHE BANK NL0012164784 P64784 11/05/2020 17,3400 12,1380 3,10%ENI NL0012164800 P64800 11/05/2020 14,7400 10,3180 2,50%LEONARDO NL0012164842 P64842 11/05/2020 15,4200 10,7940 2,50%NOKIA NL0012164859 P64859 11/05/2020 5,6800 3,9760 3,50%BANCO BPM NL0012324040 P24040 26/01/2021 3,1000 2,1700 3,10%BPER BANCA NL0012324057 P24057 26/01/2021 4,8100 3,3670 4,00%ENEL NL0012324065 P24065 26/01/2021 5,1800 3,6260 2,00%ENI NL0012324073 P24073 26/01/2021 14,9500 10,4650 2,30%ENI NL0012324081 P24081 26/01/2021 14,9500 11,9600 3,30%FCA NL0012324099 P24099 26/01/2021 19,8000 13,8600 4,10%GENERALI NL0012324107 P24107 26/01/2021 16,2200 11,3540 2,30%INTESA SANPAOLO NL0012324115 P24115 26/01/2021 3,1600 2,2120 3,30%INTESA SANPAOLO NL0012324123 P24123 26/01/2021 3,1600 2,5280 4,50%STMICROELECTRONICS NL0012324131 P24131 26/01/2021 19,0700 13,3490 3,70%UBI BANCA NL0012324149 P24149 26/01/2021 4,2900 3,0030 2,75%UNICREDIT NL0012324156 P24156 26/01/2021 17,9500 12,5650 2,90%UNICREDIT NL0012324164 P24164 26/01/2021 17,9500 14,3600 3,70%AZIMUT NL0012324172 P24172 26/01/2021 18,7600 13,1320 4,20%MEDIASET NL0012324180 P24180 26/01/2021 3,2760 2,2932 2,70%FTSE MIB NL0012324198 P24198 27/01/2020 23.856,9900 19.085,5920 1,70%EURO STOXX 50 NL0012324206 P24206 27/01/2020 3.647,4100 2.917,9280 1,40%EURO STOXX BANKS NL0012324214 P24214 27/01/2020 143,0400 114,4320 2,80%FTSE MIB NL0012324222 P24222 26/01/2021 23.856,9900 16.699,8900 1,40%EURO STOXX 50 NL0012324230 P24230 26/01/2021 3.647,4100 2.553,1900 1,10%EURO STOXX BANKS NL0012324248 P24248 26/01/2021 143,0400 100,1280 2,30%

I Double Cash Collect Certificate consentono di ottenere premi nelle date di valutazione semestrali anche nel caso in cui l’azione sottostante abbia perso terreno, ma la sua quotazione sia superiore o pari al livello barriera. Inoltre, l’investitore avrà l’opportunità di ricevere il valore nominale più il premio raddoppiato qualora il sottostante quoti a un valore superiore o pari al valore iniziale.

DOUBLE CASH COLLECT

SOTTOSTANTE ISIN CODICENEGOZIAZIONE

SCADENZA VALOREINIZIALE

BARRIERA BONUS

BPER BANCA NL0012319826 P19826 14/10/2019 4,492 3,5936 2%

BANCO BPM NL0012319818 P19818 14/10/2019 3,076 2,4608 170,00%

ENEL NL0012319834 P19834 14/10/2019 5,1650 4,132 140,00%

ENI NL0012319842 P19842 14/10/2019 13,8600 11,0880 130,00%

FCA NL0012319859 P19859 14/10/2019 14,8700 11,9700 200,00%

GENERALI NL0012319800 P19800 14/10/2019 15,5600 12,4480 140,00%

INTESA SANPAOLO NL0012319867 P19867 14/10/2019 2,8580 2,2864 180,00%

MEDIASET NL0012319875 P19875 14/10/2019 3,1280 2,5024 160,00%

SAIPEM NL0012319883 P19883 14/10/2019 3,4920 2,7936 140,00%

STMICROELECTRONICS NL0012319891 P19891 14/10/2019 16,8750 13,5000 180,00%

TELECOM ITALIA NL0012319909 P19909 14/10/2019 0,7590 0,6068 140,00%

UBI BANCA NL0012319925 P19925 14/10/2019 4,1180 3,2944 170,00%

UNICREDIT NL0012319917 P19917 14/10/2019 17,0700 13,6560 190,00%

I Fixed Cash Collect Certificate consentono di ottenere premi nelle date di valutazione trimestrali indipendentemente dall’andamento dell’azione sottostante scelta. Inoltre, dal 6° mese di vita l’investitore riceverà il capitale investito qualora nelle date di valutazione mensili intermedie il sottostante quoti a un valore superiore o pari al valore iniziale.

FIXED CASH COLLECT TRIMESTRALI

EURO STOXX 50 NL0012324206 P24206 27/01/2020 3.647,4100 2.917,9280 1,40%

EURO STOXX BANKS NL0012324214 P24214 27/01/2020 143,0400 114,4320 2,80%

FTSE MIB NL0012324222 P24222 26/01/2021 23.856,9900 16.699,8900 1,40%

EURO STOXX 50 NL0012324230 P24230 26/01/2021 3.647,4100 2.553,1900 1,10%

EURO STOXX BANKS NL0012324248 P24248 26/01/2021 143,0400 100,1280 2,30%

SOTTOSTANTE ISIN CODICENEGOZIAZIONE

SCADENZA VALORE INIZIALE BARRIERA PREMIO MENSILE

Page 31: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

31

INVESTMENT CERTIFICATE

PER

ULT

ERIO

RI D

ETTA

GLI

CH

IAM

A IL

NU

MER

O VE

RDE

800.

92.4

0.43

OPP

URE

CON

SULT

A IL

SIT

O IN

VEST

IMEN

TI.B

NPP

ARIB

AS.IT

SOTTOSTANTE ISIN CODICENEGOZIAZIONE

SCADENZA VALOREINIZIALE

BARRIERA BONUS

AIR FRANCE KLM NL0012317382 P17382 03/08/2020 12,1150 6,0600 5,35 EUR ARCELORMITTAL NL0012324560 P24560 16/02/2021 28,4350 22,7480 4,70 EUR BANCA EMILIA NL0012324487 P24487 16/02/2021 4,8040 3,8432 6,50 EUR BANCO BPM NL0012317317 P17317 03/08/2020 3,1840 1,5900 5,50 EUR BANCO BPM NL0012324461 P24461 16/02/2021 3,0165 2,4132 4,50 EUR DEUTSCHE BANK NL0012317341 P17341 03/08/2020 15,2800 7,6400 3,05 EUR DEUTSCHE BANK NL0012324552 P24552 26/01/2021 12,9220 10,3376 5,60 EUR E.ON NL0012324537 P24537 26/01/2021 8,1400 6,5120 4,20 EUR ENEL NL0012324479 P24479 26/01/2021 4,8600 3,8880 3,50 EUR ENI NL0012324511 P24511 26/01/2021 13,6320 10,9056 2,60 EUR FCA NL0012324453 P24453 26/01/2021 18,1560 14,5248 5,90 EUR FCA NL0012324578 P24578 26/01/2021 18,1560 12,7092 4,35 EUR GENERALI NL0012324529 P24529 26/01/2021 15,5050 12,4040 3,15 EUR INTESA SANPAOLO NL0012324495 P24495 26/01/2021 3,1375 2,5100 4,50 EUR INTESA SANPAOLO NL0012324586 P24586 26/01/2021 3,1375 2,1963 3,45 EUR SOCIETE GENERALE NL0012317358 P17358 03/08/2020 48,7250 24,3600 2,80 EUR SOCIETE GENERALE NL0012324545 P24545 16/02/2021 46,5200 37,2160 4,60 EUR UBI BANCA NL0012317333 P17333 03/08/2020 4,0920 2,0500 3,75 EUR UNICREDIT NL0012317325 P17325 03/08/2020 17,8200 8,9100 3,25 EUR UNICREDIT NL0012324503 P24503 16/02/2021 17,8180 14,2544 4,75 EUR UNICREDIT NL0012324594 P24594 16/02/2021 17,8180 12,4726 3,80 EUR

I Cash Collect consentono di ottenere premi periodici nelle date di valutazione intermedie anche nel caso in cui il sottostante abbia perso terreno, ma la sua quotazione sia superiore o pari alla Barriera. In più, l’investitore avrà la possibilità di ricevere il capitale investito qualora il sottostante quoti a un valore superiore o pari al valore iniziale.

CASH COLLECT DOPPIA BARRIERA

I Certificate Bonus Protection restituiscono alla scadenza un importo commisurato alla performance del sottostante se positiva rispetto al Valore iniziale. Se ha perso terreno e a scadenza si trova al di sotto del Valore iniziale, il Certificate protegge il Valore nominale purché la quotazione del sottostante sia superiore o pari alla Barriera. Altrimenti restituisce la performance con perdita sul capitale investito.

SOTTOSTANTE ISIN CODICENEGOZIAZIONE

SCADENZA VALOREINIZIALE

BARRIERA

FTSE MIB NL0010402293 P02293 15/06/2018 21493,87 P.TI 12896,00 P.TIEURO STOXX 50 NL0010399960 P99960 23/04/2018 3189,81 P.TI 1754,40 P.TIEURO STOXX 50 NL0010399150 P99150 05/03/2018 3053,99 P.TI 1.679,69 P.TI

BONUS PROTECTION

Questa tipologia di Certificate ha una struttura molto simile a quella degli Equity Protection tradizionali. L’unica differenza è legata alla partecipazione al rialzo del sottostante cui viene fissato un livello massimo a scadenza, il livello Cap, espresso come percentuale rispetto al prezzo di emissione o valore assoluto.

SOTTOSTANTE ISIN CODICENEGOZIAZIONE

SCADENZA VALORE INIZIALE PARTECIPAZIONE CAP PROTEZIONE

EURO STOXX 50 XS1190658283 P58283 22/05/2019 26/05/2015 100% 130% 80%

EQUITY PROTECTION CON CAP

NOME ISIN CODICENEGOZIAZIONE

SCADENZA BARRIERA BONUS PROTEZIONE BARRIERASUPERIORE

FLOORED FLOATER SU INTESA SP NL0011288121 P88121 31/07/2019 65% 1,47% + EURIBOR 3M (SE POSITIVO) - -

ALTRI CERTIFICATEQui sotto sono riportati alcuni Certificate rientranti nella categoria Investment ma che hanno una struttura differente rispetto agli altri sopra descritti. Per ulteriori informazioni sul loro funzionamento visitate il sito investimenti.bnpparibas.it

Con i Top Bonus su Basket di azioni è possibile incassare il valore nominale del Certificate e un Premio/Bonus se a scadenza nessuna delle azioni che compongono il basket di titoli azionari sottostanti quota a un valore inferiore al livello Barriera. Se anche una sola delle azioni che compongono il basket quota, a scadenza, a un valore inferiore al livello Barriera, all’investitore viene restituito un importo commisurato alla performance dell’azione che ha registrato la performance peggiore all’interno del basket, con conseguente perdita sul capitale investito.

SOTTOSTANTE ISIN CODICENEGOZIAZIONE

SCADENZA VALORE INIZIALE BARRIERA PREMIO

UNICREDITTELECOM ITALIAFCA

NL0011951090 P51090 03/12/201810,13280,71357,29

5,0664 (50%)0,357 (50%)3,645 (50%)

133%

ASSICURAZIONI GENERALIINTESA SANPAOLO NL0011951173 P51173 03/12/2018 11,92

2,0967,152 (60%)1,2576 (60%) 125%

ASSICURAZIONI GENERALI ALLIANZ NL0011951181 P51181 03/12/2018 11,92

149,88,344 (70%)104,86 (70%) 126%

ASSICURAZIONI GENERALIUNICREDIT NL0011951207 P51207 03/12/2018 11,92

10,13285,96 (50%)

5,0664 (50%) 126%

TOP BONUS SU BASKET AZIONARIO

Page 32: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

32

LEVERAGE CERTIFICATE

TURBO

I Turbo Certificate sono strumenti finanziari appartenenti alla categoria Leverage Certificate che permettono di investire a Leva su indici e azioni. A differenza dei Leva Fissa, la Leva finanziaria dei Turbo Certificate è dinamica e varia a seconda della distanza del sottostante dal Knock-out.

TURBO LONG

SOTTOSTANTE CODICE ISIN COD. NEG.

STRIKE/ KNOCK-OUT SCADENZA

ASS. GENERALI NL0012322812 P22812 11,6000 15/06/2018ASS. GENERALI NL0012322820 P22820 12,3000 15/06/2018ASS. GENERALI NL0012322838 P22838 13,0000 15/06/2018ASS. GENERALI NL0012322846 P22846 13,7000 15/06/2018ASS. GENERALI NL0012322853 P22853 14,4000 15/06/2018BANCO BPM NL0012662134 P62134 2,5500 15/06/2018BANCO BPM NL0012662142 P62142 2,7000 15/06/2018BANCO BPM NL0012323539 P23539 2,2000 15/06/2018BANCO BPM NL0012323547 P23547 2,4000 15/06/2018DAX NL0012662332 P62332 12.750,0000 13/06/2018DAX NL0012662340 P62340 13.000,0000 13/06/2018DAX NL0012321400 P21400 10.000,0000 13/06/2018DAX NL0012321418 P21418 10.500,0000 13/06/2018DAX NL0012321426 P21426 11.000,0000 13/06/2018DAX NL0012321434 P21434 11.500,0000 13/06/2018DAX NL0012321442 P21442 12.000,0000 13/06/2018DAX NL0012321459 P21459 12.500,0000 13/06/2018ENEL NL0012322366 P22366 4,0000 15/06/2018ENEL NL0012322374 P22374 4,3000 15/06/2018ENEL NL0012322382 P22382 4,6000 15/06/2018ENEL NL0012322390 P22390 4,9000 15/06/2018ENI NL0012661987 P61987 14,2000 15/06/2018ENI NL0012322515 P22515 10,7000 15/06/2018ENI NL0012322523 P22523 11,4000 15/06/2018ENI NL0012322531 P22531 12,1000 15/06/2018ENI NL0012322549 P22549 12,8000 15/06/2018ENI NL0012322556 P22556 13,5000 15/06/2018EURO STOXX 50 NL0012321566 P21566 2.800,0000 13/06/2018EURO STOXX 50 NL0012321574 P21574 3.000,0000 13/06/2018EURO STOXX 50 NL0012321582 P21582 3.200,0000 13/06/2018EURO STOXX 50 NL0012321590 P21590 3.400,0000 13/06/2018FCA NL0012661904 P61904 15,0000 15/06/2018FCA NL0012661912 P61912 16,0000 15/06/2018FCA NL0012661920 P61920 17,0000 15/06/2018FCA NL0012661938 P61938 18,0000 15/06/2018FCA NL0012322192 P22192 10,9000 15/06/2018FCA NL0012322200 P22200 11,6000 15/06/2018FCA NL0012322218 P22218 12,3000 15/06/2018FCA NL0012322226 P22226 13,0000 15/06/2018FCA NL0012322234 P22234 13,7000 15/06/2018FTMIB NL0012662183 P62183 22.000,0000 16/03/2018FTMIB NL0012662191 P62191 22.500,0000 16/03/2018FTMIB NL0012662209 P62209 23.000,0000 16/03/2018FTMIB NL0012662233 P62233 21.750,0000 15/06/2018FTMIB NL0012662241 P62241 22.000,0000 15/06/2018

SOTTOSTANTE CODICE ISIN COD. NEG.

STRIKE/ KNOCK-OUT SCADENZA

FTMIB NL0012662258 P62258 22.250,0000 15/06/2018FTMIB NL0012662266 P62266 22.500,0000 15/06/2018FTMIB NL0012662274 P62274 22.750,0000 15/06/2018FTMIB NL0012662282 P62282 23.000,0000 15/06/2018FTMIB NL0012662290 P62290 23.250,0000 15/06/2018FTSE MIB NL0012320055 P20055 18.000,0000 16/03/2018FTSE MIB NL0012320063 P20063 19.000,0000 16/03/2018FTSE MIB NL0012320071 P20071 20.000,0000 16/03/2018FTSE MIB NL0012320089 P20089 20.500,0000 16/03/2018FTSE MIB NL0012320097 P20097 21.000,0000 16/03/2018FTSE MIB NL0012320105 P20105 21.500,0000 16/03/2018FTSE MIB NL0012321061 P21061 16.000,0000 15/06/2018FTSE MIB NL0012321079 P21079 17.000,0000 15/06/2018FTSE MIB NL0012321087 P21087 18.000,0000 15/06/2018FTSE MIB NL0012321095 P21095 19.000,0000 15/06/2018FTSE MIB NL0012321103 P21103 20.000,0000 15/06/2018FTSE MIB NL0012321111 P21111 20.500,0000 15/06/2018FTSE MIB NL0012321129 P21129 21.000,0000 15/06/2018FTSE MIB NL0012321137 P21137 21.250,0000 15/06/2018FTSE MIB NL0012321145 P21145 21.500,0000 15/06/2018GENERALI NL0012662076 P62076 15,1000 15/06/2018INTESA SANPAOLO NL0012662084 P62084 2,8500 15/06/2018INTESA SANPAOLO NL0012322986 P22986 2,0000 15/06/2018INTESA SANPAOLO NL0012322994 P22994 2,2000 15/06/2018INTESA SANPAOLO NL0012323000 P23000 2,4000 15/06/2018INTESA SANPAOLO NL0012323018 P23018 2,5000 15/06/2018INTESA SANPAOLO NL0012323026 P23026 2,6000 15/06/2018INTESA SANPAOLO NL0012323034 P23034 2,7000 15/06/2018LEONARDO NL0012661995 P61995 8,6000 15/06/2018LEONARDO NL0012662001 P62001 9,2000 15/06/2018LEONARDO NL0012662019 P62019 9,8000 15/06/2018LEONARDO NL0012662027 P62027 10,4000 15/06/2018MEDIASET NL0012662100 P62100 3,1000 15/06/2018MEDIASET NL0012323166 P23166 2,2000 15/06/2018MEDIASET NL0012323174 P23174 2,5000 15/06/2018MEDIOBANCA NL0012323265 P23265 7,5000 15/06/2018MEDIOBANCA NL0012323273 P23273 8,0000 15/06/2018MEDIOBANCA NL0012323281 P23281 8,5000 15/06/2018MEDIOBANCA NL0012323299 P23299 9,0000 15/06/2018NASDAQ NL0012662415 P62415 6.250,0000 13/06/2018NASDAQ NL0012662423 P62423 6.500,0000 13/06/2018Nasdaq 100 NL0012321889 P21889 5.000,0000 13/06/2018Nasdaq 100 NL0012321897 P21897 5.250,0000 13/06/2018Nasdaq 100 NL0012321905 P21905 5.500,0000 13/06/2018Nasdaq 100 NL0012321913 P21913 5.750,0000 13/06/2018

LEVA FISSA LONG LEVA FISSA SHORT

SOTTOSTANTE LEVA COD. ISIN COD. NEG. SCADENZA

DAX® 7X+ NL0011680137 P80137 21/12/2018FTSE MIB 7X+ NL0011680145 P80145 21/12/2018EURO STOXX 50 7X+ NL0010398459 P98459 23/07/2018EURO STOXX BANKS INDEX 5X+ NL0010398533 P98533 23/07/2018DAX® 5X+ NL0010069274 P69274 22/02/2018EURO STOXX 50 5X+ NL0010069639 P9639 22/02/2018FTSE MIB 5X+ NL0010069266 P69266 22/02/2018

SOTTOSTANTE LEVA COD. ISIN COD. NEG. SCADENZA

DAX® 7X- NL0011288139 P88139 21/12/2018FTSE MIB 7X- NL0011288147 P88147 21/12/2018EURO STOXX 50 7X- NL0010398434 P98434 23/07/2018EURO STOXX BANKS INDEX 5X- NL0010398525 P98525 23/07/2018DAX® 5X- NL0010069241 P69241 22/02/2018EURO STOXX 50 5X- NL0010069647 P69647 22/02/2018FTSE MIB 5X- NL0010069233 P69233 22/02/2018

LEVA FISSA

I Leva Fissa Certificate sono Leverage Certificate che amplificano, su base giornaliera, l’andamento del sottostante per un fattore pari alla leva. Sono prodotti di investimento altamente speculativi indicati per un orizzonte temporale di brevissimo termine. La leva rimane fissa per investimenti su base giornaliera: per investimenti superiori a tale periodo i Certicate sono soggetti agli effetti del Compounding Effect.

Page 33: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

33

LEVERAGE CERTIFICATE

TURBO SHORT

SOTTOSTANTE CODICE ISIN COD. NEG.

STRIKE/ KNOCK-OUT SCADENZA

TELECOM ITALIA NL0012323406 P23406 0,5500 15/06/2018TELECOM ITALIA NL0012323414 P23414 0,6000 15/06/2018TELECOM ITALIA NL0012323422 P23422 0,6500 15/06/2018UBI NL0012662159 P62159 3,8000 15/06/2018UBI BANCA NL0012323679 P23679 3,0000 15/06/2018UBI BANCA NL0012323687 P23687 3,2000 15/06/2018UBI BANCA NL0012323695 P23695 3,4000 15/06/2018UBI BANCA NL0012323703 P23703 3,6000 15/06/2018UNICREDIT NL0012662167 P62167 16,0000 15/06/2018UNICREDIT NL0012323836 P23836 11,8000 15/06/2018UNICREDIT NL0012323844 P23844 12,5000 15/06/2018UNICREDIT NL0012323851 P23851 13,2000 15/06/2018UNICREDIT NL0012323869 P23869 13,9000 15/06/2018UNICREDIT NL0012323877 P23877 14,6000 15/06/2018UNICREDIT NL0012323885 P23885 15,3000 15/06/2018

SOTTOSTANTE CODICE ISIN COD. NEG.

STRIKE/ KNOCK-OUT SCADENZA

NASDAQ 100 NL0012321921 P21921 6.000,0000 13/06/2018NIKKEI NL0012662456 P62456 22.000,0000 13/06/2018NIKKEI NL0012662464 P62464 23.000,0000 13/06/2018NIKKEI 225 NL0012322051 P22051 19.000,0000 13/06/2018NIKKEI 225 NL0012322069 P22069 20.000,0000 13/06/2018NIKKEI 225 NL0012322077 P22077 21.000,0000 13/06/2018S&P 500 NL0012662365 P62365 2.600,0000 13/06/2018S&P 500 NL0012662373 P62373 2.700,0000 13/06/2018S&P 500 NL0012321723 P21723 2.000,0000 13/06/2018S&P 500 NL0012321731 P21731 2.200,0000 13/06/2018S&P 500 NL0012321749 P21749 2.300,0000 13/06/2018S&P 500 NL0012321756 P21756 2.400,0000 13/06/2018S&P 500 NL0012321764 P21764 2.500,0000 13/06/2018STOXX50E NL0012662357 P62357 3.500,0000 13/06/2018TELECOM ITALIA NL0012662126 P62126 0,7000 15/06/2018

SOTTOSTANTE CODICE ISIN COD. NEG.

STRIKE/ KNOCK-OUT SCADENZA

ASS. GENERALI NL0012322911 P22911 16,5000 15/06/2018

ASS. GENERALI NL0012322929 P22929 17,2000 15/06/2018

ASS. GENERALI NL0012322937 P22937 17,9000 15/06/2018

ASS. GENERALI NL0012322945 P22945 18,6000 15/06/2018

ASS. GENERALI NL0012322952 P22952 19,3000 15/06/2018

BANCO BPM NL0012323612 P23612 3,2000 15/06/2018

BANCO BPM NL0012323620 P23620 3,4000 15/06/2018

BANCO BPM NL0012323638 P23638 3,6000 15/06/2018

DAX NL0012321509 P21509 14.000,0000 13/06/2018

DAX NL0012321517 P21517 14.500,0000 13/06/2018

DAX NL0012321525 P21525 15.000,0000 13/06/2018

DAX NL0012321533 P21533 15.500,0000 13/06/2018

DAX NL0012321541 P21541 16.000,0000 13/06/2018

DAX NL0012321558 P21558 17.000,0000 13/06/2018

ENEL NL0012322457 P22457 5,8000 15/06/2018

ENEL NL0012322465 P22465 6,1000 15/06/2018

ENEL NL0012322473 P22473 6,4000 15/06/2018

ENEL NL0012322481 P22481 6,7000 15/06/2018

ENI NL0012322614 P22614 15,6000 15/06/2018

ENI NL0012322622 P22622 16,3000 15/06/2018

ENI NL0012322630 P22630 17,0000 15/06/2018

ENI NL0012322648 P22648 17,7000 15/06/2018

ENI NL0012322655 P22655 18,4000 15/06/2018

EURO STOXX 50 NL0012321657 P21657 3.700,0000 13/06/2018

EURO STOXX 50 NL0012321665 P21665 3.800,0000 13/06/2018

EURO STOXX 50 NL0012321673 P21673 3.900,0000 13/06/2018

EURO STOXX 50 NL0012321681 P21681 4.000,0000 13/06/2018

EURO STOXX 50 NL0012321699 P21699 4.200,0000 13/06/2018

EURO STOXX 50 NL0012321707 P21707 4.400,0000 13/06/2018

EURO STOXX 50 NL0012321715 P21715 4.600,0000 13/06/2018

FCA NL0012661946 P61946 21,0000 15/06/2018

FCA NL0012661953 P61953 22,0000 15/06/2018

FCA NL0012661961 P61961 23,0000 15/06/2018

FCA NL0012661979 P61979 24,0000 15/06/2018

FTMIB NL0012662217 P62217 29.000,0000 16/03/2018

FTMIB NL0012662225 P62225 30.000,0000 16/03/2018

FTMIB NL0012662308 P62308 24.250,0000 15/06/2018

FTMIB NL0012662316 P62316 24.750,0000 15/06/2018

FTMIB NL0012662324 P62324 25.500,0000 15/06/2018

FTSE MIB NL0012320188 P20188 24.500,0000 16/03/2018

FTSE MIB NL0012320196 P20196 25.000,0000 16/03/2018

SOTTOSTANTE CODICE ISIN COD. NEG.

STRIKE/ KNOCK-OUT SCADENZA

FTSE MIB NL0012320204 P20204 25.500,0000 16/03/2018

FTSE MIB NL0012320212 P20212 26.000,0000 16/03/2018

FTSE MIB NL0012320220 P20220 27.000,0000 16/03/2018

FTSE MIB NL0012320238 P20238 28.000,0000 16/03/2018

FTSE MIB NL0012321327 P21327 24.500,0000 15/06/2018

FTSE MIB NL0012321335 P21335 25.000,0000 15/06/2018

FTSE MIB NL0012321343 P21343 26.000,0000 15/06/2018

FTSE MIB NL0012321350 P21350 27.000,0000 15/06/2018

FTSE MIB NL0012321368 P21368 28.000,0000 15/06/2018

FTSE MIB NL0012321376 P21376 29.000,0000 15/06/2018

FTSE MIB NL0012321384 P21384 30.000,0000 15/06/2018

INTESA SANPAOLO NL0012662092 P62092 3,8000 15/06/2018

INTESA SANPAOLO NL0012323117 P23117 3,2000 15/06/2018

INTESA SANPAOLO NL0012323125 P23125 3,3000 15/06/2018

INTESA SANPAOLO NL0012323133 P23133 3,5000 15/06/2018

INTESA SANPAOLO NL0012323141 P23141 3,6000 15/06/2018

LEONARDO NL0012662035 P62035 12,2000 15/06/2018

LEONARDO NL0012662043 P62043 12,8000 15/06/2018

LEONARDO NL0012662050 P62050 13,4000 15/06/2018

LEONARDO NL0012662068 P62068 14,0000 15/06/2018

MEDIASET NL0012662118 P62118 4,0000 15/06/2018

MEDIASET NL0012323232 P23232 3,7000 15/06/2018

MEDIOBANCA NL0012323356 P23356 10,5000 15/06/2018

MEDIOBANCA NL0012323364 P23364 11,0000 15/06/2018

MEDIOBANCA NL0012323372 P23372 11,5000 15/06/2018

MEDIOBANCA NL0012323380 P23380 12,0000 15/06/2018

NASDAQ NL0012662431 P62431 7.750,0000 13/06/2018

NASDAQ NL0012662449 P62449 8.500,0000 13/06/2018

NASDAQ 100 NL0012321996 P21996 7.000,0000 13/06/2018

NASDAQ 100 NL0012322002 P22002 7.250,0000 13/06/2018

NASDAQ 100 NL0012322010 P22010 7.500,0000 13/06/2018

NASDAQ 100 NL0012322036 P22036 8.000,0000 13/06/2018

NIKKEI NL0012662472 P62472 28.000,0000 13/06/2018

NIKKEI NL0012662480 P62480 29.000,0000 13/06/2018

NIKKEI 225 NL0012322143 P22143 25.000,0000 13/06/2018

Page 34: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

34

LEVERAGE CERTIFICATE

MINI FUTUREI Mini Future Certificate sono strumenti finanziari appartenenti alla categoria Leverage Certificate che permettono di investire a Leva su indici, azioni e altre tipologie di sottostanti. La Leva finanziaria dei Mini Future Certificate è dinamica e varia a seconda della distanza del sottostante dal Knock-out che, a differenza dei Turbo, è variabile come il livello di Strike.

MINI FUTURE LONG

SOTTOSTANTE CODICE ISIN CODICE NEGOZIAZIONE STRIKE* KNOCK OUT* SCADENZAATLANTIA NL0012315774 P15774 22,0922 21,0401 18/12/2020ATLANTIA NL0012159909 P59909 19,5696 18,6377 18/12/2020ATLANTIA NL0012159891 P59891 17,4031 16,5743 18/12/2020ATLANTIA NL0011947338 P47338 15,1158 14,3960 18/12/2020BANCO BPM NL0012662910 P62910 2,6554 2,5289 18/12/2020BANCO BPM NL0012315295 P15295 2,4864 2,3680 18/12/2020BANCO BPM NL0012158414 P58414 2,2362 2,1297 18/12/2020BANCO BPM NL0012158406 P58406 2,0202 1,9240 18/12/2020Banco BPM NL0011946827 P46827 1,8404 1,7527 18/12/2020Banco BPM NL0011950449 P50449 1,7814 1,6965 18/12/2020Banco BPM NL0011947619 P47619 1,6878 1,6074 18/12/2020BANCO BPM NL0011950340 P50340 1,2406 1,1815 18/12/2020BANCO BPM NL0011947593 P47593 1,1138 1,0607 18/12/2020BANCO BPM GB00B78TS816 PTS816 1,3600 1,2677 07/06/2021CAC 40 NL0012662514 P62514 4.988,8300 4.939,4300 16/12/2020CAC 40 NL0012165526 P65526 4.753,4800 4.615,0200 16/12/2020CAC 40 NL0011955968 P55968 4.391,5000 4.263,5900 16/12/2020CAC 40 NL0011949672 P49672 4.097,4800 3.978,1300 16/12/2020CAC 40 NL0011842703 P42703 3.896,2400 3.782,7500 16/12/2020CAC 40 NL0011842695 P42695 3.681,0600 3.573,8400 16/12/2020CAC 40 NL0011765102 P65102 3.550,4800 3.447,0600 16/12/2020CNH INDUSTRIAL NL0012662944 P62944 9,7403 9,2764 18/12/2020CNH INDUSTRIAL NL0012319610 P19610 8,8596 8,4377 18/12/2020CNH INDUSTRIAL NL0012159958 P59958 8,0458 7,6626 18/12/2020CNH INDUSTRIAL NL0012159941 P59941 7,5030 7,1457 18/12/2020CNH INDUSTRIAL NL0011949367 P49367 5,8599 5,5808 18/12/2020CNH INDUSTRIAL NL0011949359 P49359 5,5392 5,2754 18/12/2020DAX NL0012165310 P65310 11.589,9000 11.252,3300 16/12/2020DAX NL0011955687 P55687 11.178,0800 10.852,5000 16/12/2020DAX NL0011955679 P55679 10.648,1300 10.337,9900 16/12/2020DAX NL0011842422 P42422 10.166,7200 9.870,6000 16/12/2020DAX NL0011950779 P50779 9.567,6300 9.288,9600 16/12/2020DAX NL0011764378 P64378 8.968,9100 8.707,6700 16/12/2020DAX NL0010402442 P02442 8.629,1500 8.218,2300 21/12/2018DAX NL0011764360 P64360 7.888,5000 7.658,7300 16/12/2020DAX NL0010402426 P02426 7.550,7100 7.191,1500 21/12/2018DAX NL0011842414 P42414 6.722,9200 6.527,1000 16/12/2020DAX NL0011842406 P42406 5.539,1900 5.377,8500 16/12/2020DOW JONES IND. NL0012662845 P62845 23.288,3700 22.610,0600 16/12/2020

SOTTOSTANTE CODICE ISIN COD. NEG.

STRIKE/ KNOCK-OUT SCADENZA SOTTOSTANTE CODICE ISIN COD.

NEG.STRIKE/

KNOCK-OUT SCADENZA

NIKKEI 225 NL0012322150 P22150 26.000,0000 13/06/2018

NIKKEI 225 NL0012322168 P22168 27.000,0000 13/06/2018

S&P 500 NL0012662381 P62381 3.300,0000 13/06/2018

S&P 500 NL0012662399 P62399 3.400,0000 13/06/2018

S&P 500 NL0012662407 P62407 3.500,0000 13/06/2018

S&P 500 NL0012321830 P21830 2.900,0000 13/06/2018

S&P 500 NL0012321848 P21848 3.000,0000 13/06/2018

S&P 500 NL0012321855 P21855 3.200,0000 13/06/2018

TELECOM ITALIA NL0012323471 P23471 0,8000 15/06/2018

TELECOM ITALIA NL0012323489 P23489 0,8500 15/06/2018

TELECOM ITALIA NL0012323497 P23497 0,9000 15/06/2018

TELECOM ITALIA NL0012323505 P23505 0,9500 15/06/2018

UBI BANCA NL0012323778 P23778 4,4000 15/06/2018

UBI BANCA NL0012323786 P23786 4,6000 15/06/2018

UBI BANCA NL0012323794 P23794 4,8000 15/06/2018

UBI BANCA NL0012323802 P23802 5,0000 15/06/2018

UNICREDIT NL0012662175 P62175 21,6000 15/06/2018

UNICREDIT NL0012323950 P23950 18,1000 15/06/2018

UNICREDIT NL0012323968 P23968 18,8000 15/06/2018

UNICREDIT NL0012323976 P23976 19,5000 15/06/2018

UNICREDIT NL0012323984 P23984 20,2000 15/06/2018

UNICREDIT NL0012323992 P23992 20,9000 15/06/2018

UNICREDIT NL0012323984 P23984 20,2000 15/6/2018

UNICREDIT NL0012323992 P23992 20,9000 15/6/2018

Page 35: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

35

LEVERAGE CERTIFICATESOTTOSTANTE CODICE ISIN CODICE NEGOZIAZIONE STRIKE* KNOCK OUT* SCADENZADOW JONES IND. NL0012662837 P62837 22.175,2700 21.529,3800 16/12/2020DOW JONES IND. NL0012662829 P62829 21.116,0100 20.500,9800 16/12/2020DOW JONES IND. NL0012662811 P62811 20.106,3700 19.520,7400 16/12/2020DOW JONES IND. GB00B9D4T155 P4T155 13.798,0000 13.401,4452 03/06/2019ENEL NL0012314801 P14801 4,3457 4,1387 18/12/2020ENEL NL0012314785 P14785 3,9212 3,7344 16/12/2020ENEL NL0012157507 P57507 3,6298 3,4569 16/12/2020ENEL NL0011948609 P48609 3,2658 3,1102 16/12/2020ENEL NL0011765706 P65706 3,0310 2,8866 16/12/2020ENEL NL0011609755 P09755 2,9661 2,7720 21/12/2018ENI NL0012157531 P57531 12,8064 12,1965 16/12/2020ENI NL0011948658 P48658 11,5091 10,9610 18/12/2020ENI NL0011765821 P65821 10,8388 10,3226 18/12/2020ENI NL0011948641 P48641 10,0814 9,6013 18/12/2020ENI NL0011610266 P10266 9,1018 8,5063 21/12/2018EURO STOXX 50 NL0011955778 P55778 3.069,2900 2.979,8900 16/12/2020EURO STOXX 50 NL0011842489 P42489 2.767,0900 2.686,4900 16/12/2020EURO STOXX 50 NL0011764493 P64493 2.546,3900 2.472,2200 16/12/2020EURO STOXX 50 NL0011764485 P64485 2.221,2700 2.156,5700 16/12/2020EURO STOXX 50 NL0011842471 P42471 1.797,8600 1.745,4900 16/12/2020EURO STOXX 50 NL0011842463 P42463 1.475,3600 1.432,3800 16/12/2020EURO STOXX BANKS NL0012165476 P65476 123,5200 119,9200 16/12/2020EURO STOXX BANKS NL0012165468 P65468 113,2100 109,9100 16/12/2020EURO STOXX BANKS NL0011955885 P55885 102,7700 99,7700 16/12/2020EURO STOXX BANKS NL0011955877 P55877 91,9500 89,2700 16/12/2020EURO STOXX BANKS NL0011949649 P49649 82,2600 79,8600 16/12/2020EURO STOXX BANKS NL0011842612 P42612 71,8700 69,7700 16/12/2020FCA NL0012663074 P63074 15,2362 14,7924 16/12/2020FCA NL0012663066 P63066 14,5147 14,0919 18/12/2020FCA NL0012663058 P63058 13,8217 13,4191 18/12/2020FCA NL0012319073 P19073 12,8027 12,1930 18/12/2020FCA NL0012319065 P19065 11,7352 11,1763 18/12/2020FCA NL0012314736 P14736 9,1338 8,6988 18/12/2020FCA NL0012157416 P57416 8,6657 8,2530 18/12/2020FCA NL0012157408 P57408 8,1289 7,7418 18/12/2020FCA NL0012157390 P57390 7,5981 7,2362 18/12/22020FCA NL0012157382 P57382 7,0437 6,7082 18/12/2020FCA NL0011946256 P46256 5,4262 5,1678 18/12/2020FCA NL0011609581 P09581 4,5519 4,2541 21/12/2018FCA NL0011946223 P46223 3,5369 3,3684 18/12/2020FCA + 0.1 Ferrari NL0009872076 P72076 3,5200 3,2840 31/03/2021FCA + 0.1 Ferrari GB00B78TTD36 PTTD36 3,2400 3,0243 07/06/2021FCA + 0.1 Ferrari GB00B9D48306 P48306 4,5500 4,1299 03/06/2019FERRAGAMO NL0011949276 P49276 19,4099 18,4856 18/12/2020FERRAGAMO NL0011949268 P49268 18,3036 17,4320 18/12/2020FERRAGAMO NL0011834551 P34551 17,3519 16,5256 18/12/2020FERRARI NL0012663025 P63025 93,9368 89,4636 16/12/2020FERRARI NL0012663017 P63017 87,7875 83,6071 18/12/2020FERRARI NL0012319511 P19511 82,1048 78,1950 18/12/2020FERRARI NL0012315667 P15667 74,3529 70,8122 18/12/2020FERRARI NL0012315659 P15659 67,8887 64,6559 18/12/2020FERRARI NL0012315642 P15642 62,4995 59,5233 18/12/2020FERRARI NL0012159842 P59842 57,4361 54,7010 18/12/2020FERRARI NL0012159834 P59834 52,5555 50,0528 18/12/2020FERRARI NL0011947056 P47056 35,9015 34,1919 18/12/2020FTSE MIB GB00B9D4RY47 P4RY47 13.601,0000 13.335,4408 03/06/2019FTSE MIB NL0012662571 P62571 20.977,7900 20.770,0800 16/12/2020FTSE MIB NL0012165211 P65211 20.478,2900 19.881,8300 16/12/2020FTSE MIB NL0012165203 P65203 19.951,6900 19.370,5700 18/12/2020FTSE MIB NL0012165195 P65195 19.425,1700 18.859,3800 18/12/2020FTSE MIB NL0012165187 P65187 18.899,0200 18.348,5600 18/12/2020FTSE MIB NL0012165179 P65179 18.372,4400 17.837,3200 18/12/2020FTSE MIB NL0011955521 P55521 17.881,3200 17.360,5000 18/12/2020FTSE MIB NL0011955513 P55513 17.350,8600 16.845,4900 18/12/2020FTSE MIB NL0011955505 P55505 16.820,9700 16.331,0300 18/12/2020FTSE MIB NL0011955497 P55497 16.290,5700 15.816,0800 18/12/2020FTSE MIB NL0011955489 P55489 15.760,3600 15.301,3200 18/12/2020FTSE MIB NL0011842299 P42299 15.301,6000 14.855,9200 18/12/2020

Page 36: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

36

LEVERAGE CERTIFICATESOTTOSTANTE CODICE ISIN CODICE NEGOZIAZIONE STRIKE* KNOCK OUT* SCADENZAFTSE MIB NL0011764022 P64022 14.703,0000 14.274,7500 18/12/2020FTSE MIB NL0010398574 P98574 14.529,9200 13.838,0100 21/12/2018FTSE MIB NL0011764014 P64014 14.162,2900 13.749,7900 18/12/2020FTSE MIB NL0011842281 P42281 13.687,2200 13.288,5600 18/12/2020FTSE MIB NL0010398392 P98392 13.421,3100 12.782,2000 21/12/2018FTSE MIB NL0011842273 P42273 13.148,8200 12.765,8400 18/12/2020FTSE MIB NL0010398343 P98343 12.866,2400 12.253,5600 21/12/2018FTSE MIB NL0011842265 P42265 12.612,0500 12.244,7000 18/12/2020FTSE MIB NL0011949524 P49524 12.033,5400 11.683,0400 18/12/2020GENERALI NL0012319180 P19180 13,8699 13,2094 18/12/2020GENERALI NL0012157713 P57713 12,6980 12,0933 18/12/2020GENERALI NL0012157705 P57705 11,8218 11,2588 18/12/2020GENERALI NL0012157697 P57697 10,9514 10,4299 18/12/2020GENERALI NL0012157689 P57689 10,0929 9,6122 18/12/2020GENERALI NL0011833272 P33272 9,3354 8,8908 18/12/2020GENERALI NL0011609367 P09367 9,1863 8,5853 21/12/2018HSCEI NL0011511803 P11803 5.613,2800 5.197,4800 21/12/2018HSCEI GB00B70H0W17 PH0W17 6.788,0000 6.287,1420 07/05/2021INTESA SANPAOLO NL0012663140 P63140 2,8110 2,7291 16/12/2020INTESA SANPAOLO NL0012319222 P19222 2,6757 2,5482 18/12/2020INTESA SANPAOLO NL0012319214 P19214 2,4526 2,3358 18/12/2020INTESA SANPAOLO NL0012315030 P15030 2,2683 2,1602 18/12/2020INTESA SANPAOLO NL0012157796 P57796 1,9008 1,8102 18/12/2020INTESA SANPAOLO NL0011950498 P50498 1,7144 1,6327 18/12/2020INTESA SANPAOLO NL0011948773 P48773 1,6135 1,5366 18/12/2020INTESA SANPAOLO GB00B9D4JW64 P4JW64 0,8400 0,7576 10/06/2019LEONARDO NL0012663199 P63199 8,0038 7,6226 18/12/2020LEONARDO NL0012663181 P63181 7,4468 7,0921 18/12/2020LEONARDO NL0011609888 P09888 7,4007 6,9165 21/12/2018LEONARDO NL0012663173 P63173 6,9293 6,5993 18/12/2020LEONARDO GB00B78TSP82 PTSP82 2,0900 1,9514 07/06/2021LUXOTTICA NL0011947445 P47445 37,8435 36,0414 18/12/2020LUXOTTICA GB00B9D4JT36 P4JT36 32,2600 29,8745 10/06/2019MEDIASET NL0012319289 P19289 2,6757 2,5482 18/12/2020MEDIASET NL0011946629 P46629 2,1182 2,0173 18/12/2020MEDIOBANCA NL0012663256 P63256 9,0887 8,6559 16/12/2020MEDIOBANCA NL0012663249 P63249 8,4978 8,0931 18/12/2020MEDIOBANCA NL0012315170 P15170 7,9525 7,5738 18/12/2020MEDIOBANCA NL0012158034 P58034 6,7214 6,4013 18/12/2020MEDIOBANCA NL0012158026 P58026 6,1872 5,8925 18/12/2020MEDIOBANCA NL0012158018 P58018 5,6327 5,3644 18/12/2020MEDIOBANCA NL0011948864 P48864 4,9177 4,6835 18/12/2020NASDAQ 100 NL0012662670 P62670 6.118,7400 5.940,5200 16/12/2020NASDAQ 100 NL0012662662 P62662 5.827,0000 5.657,2800 16/12/2020NASDAQ 100 NL0012662654 P62654 5.548,7500 5.387,1300 16/12/2020NASDAQ 100 NL0012165658 P65658 5.285,0400 5.131,1000 16/12/2020NASDAQ 100 NL0012165641 P65641 4.751,1900 4.612,8000 16/12/2020NASDAQ 100 NL0012165633 P65633 4.217,4100 4.094,5700 16/12/2020NIKKEI 225 NL0012662720 P62720 20.083,1300 19.498,1800 16/12/2020NIKKEI 225 GB00B9D4TD73 P4TD73 12.319,0000 11.961,8690 03/06/2019NIKKEI 225 GB00B9D4TF97 P4TF97 11.873,0000 11.529,6296 03/06/2019NIKKEI 225 NL0012165427 P65427 18.781,0000 18.233,9800 16/12/2020NIKKEI 225 NL0011955828 P55828 17.728,5700 17.212,2000 18/12/2020NIKKEI 225 NL0011949615 P49615 16.208,4000 15.736,3100 16/12/2020NIKKEI 225 NL0011950746 P50746 15.615,3800 15.160,5600 16/12/2020NIKKEI 225 NL0011764824 P64824 14.671,5000 14.244,1700 16/12/2020NIKKEI 225 NL0011764816 P64816 12.715,7200 12.345,3500 16/12/2020NIKKEI 225 NL0011842547 P42547 10.843,2000 10.527,3700 16/12/2020NIKKEI 225 NL0011842539 P42539 9.003,8200 8.741,5700 16/12/2020NIKKEI 225 NL0009546415 P546415 7.550,0000 7.331,7024 16/12/2020NIKKEI 225 NL0011842521 P42521 7.164,3100 6.955,6400 16/12/2020POSTE ITALIANE NL0012315733 P15733 5,7715 5,4966 18/12/2020POSTE ITALIANE NL0011834353 P34353 5,2055 4,9576 18/12/2020POSTE ITALIANE NL0011947114 P47114 4,7269 4,5018 18/12/2020S&P 500 NL0012662779 P62779 2.542,4700 2.468,4100 16/12/2020S&P 500 NL0012662761 P62761 2.421,4300 2.350,9000 16/12/2020S&P 500 NL0012165583 P65583 2.306,5100 2.239,3300 18/12/2020S&P 500 NL0011956024 P56024 2.208,6200 2.144,2900 16/12/2020

Page 37: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

37

LEVERAGE CERTIFICATESOTTOSTANTE CODICE ISIN CODICE NEGOZIAZIONE STRIKE* KNOCK OUT* SCADENZAS&P 500 NL0011950688 P50688 2.001,8400 1.943,5300 16/12/2020S&P 500 NL0011950670 P50670 1.783,5700 1.731,6200 16/12/2020S&P 500 NL0011950662 P50662 1.565,3100 1.519,7100 16/12/2020S&P 500 NL0011608559 P08559 1.542,1200 1.468,6800 21/12/2018STMICROELECTRONICS NL0012663314 P63314 16,8655 16,0623 18/12/2020STMICROELECTRONICS NL0012663306 P63306 15,7596 15,0091 18/12/2020STMICROELECTRONICS NL0012663298 P63298 14,7294 14,0280 18/12/2020STMICROELECTRONICS NL0012319677 P19677 13,7756 13,1196 18/12/2020STMICROELECTRONICS NL0012159990 P59990 12,2316 11,6491 18/12/2020STMICROELECTRONICS NL0012159982 P59982 11,1621 10,6305 18/12/2020STMICROELECTRONICS NL0011950308 P50308 6,4188 6,1131 18/12/2020STOXX Europe 600 Banks EUR GB00B6HYJV07 PYJV07 89,0000 81,4580 31/03/2021TELECOM ITALIA NL0012663348 P63348 0,6621 0,6428 18/12/2020TELECOM ITALIA NL0011948906 P48906 0,6281 0,5981 18/12/2020TELECOM ITALIA NL0011609680 P09680 0,6042 0,5646 21/12/2018TELECOM ITALIA NL0011946777 P46777 0,5791 0,5515 18/12/2020TELECOM ITALIA NL0011946769 P46769 0,5266 0,5015 18/12/2020TENARIS NL0012663371 P63371 11,5947 11,0425 18/12/2020TENARIS NL0012319644 P19644 10,5506 10,0481 18/12/2020TENARIS NL0012319636 P19636 9,4841 9,0324 18/12/2020TENARIS NL0011947486 P47486 8,0143 7,6326 18/12/2020TERNA NL0012159826 P59826 3,8892 3,7040 18/12/2020TERNA NL0011946983 P46983 3,4964 3,3299 18/12/2020TERNA NL0011834148 P34148 2,9599 2,8189 18/12/2020TOD'S NL0011947288 P47288 41,5081 39,5315 18/12/2020UBI BANCA NL0012663389 P63389 3,5384 3,3699 16/12/2020UBI BANCA NL0012319412 P19412 3,3103 3,1526 18/12/2020UBI BANCA NL0012315378 P15378 2,8890 2,7514 18/12/2020UBI BANCA NL0012158216 P58216 2,6145 2,4900 18/12/2020UBI BANCA NL0012158208 P58208 2,3921 2,2781 18/12/2020UBI BANCA NL0011946884 P46884 1,7170 1,6352 18/12/2020UBI BANCA NL0011950597 P50597 0,9553 0,9098 18/12/2020UNICREDIT NL0012319461 P19461 15,4665 14,7300 18/12/2020UNICREDIT NL0012315493 P15493 14,5525 13,8595 18/12/2020UNICREDIT NL0012315485 P15485 13,5838 12,9369 18/12/2020UNICREDIT NL0012159743 P59743 11,6266 11,0729 18/12/2020UNICREDIT NL0012159735 P59735 10,8586 10,3415 18/12/2020UNICREDIT NL0012159727 P59727 10,1089 9,6275 18/12/2020UNICREDIT NL0011950399 P50399 9,3909 8,9437 18/12/2020UNICREDIT NL0011946942 P46942 8,3678 7,9693 18/12/2020YOOX NL0012315741 P15741 22,6406 21,5624 18/12/2020YOOX NL0011947171 P47171 19,9286 18,9796 18/12/2020YOOX NL0011947163 P47163 17,7186 16,8748 18/12/2020

MINI FUTURE SHORT

SOTTOSTANTE CODICE ISIN CODICE NEGOZIAZIONE STRIKE* KNOCK OUT* SCADENZAATLANTIA NL0012662894 P62894 28,8689 30,3884 18/12/2020ATLANTIA NL0012662902 P62902 32,0773 33,7656 18/12/2020BANCO BPM NL0012662928 P62928 3,2174 3,3868 16/12/2020BANCO BPM NL0012662936 P62936 3,4627 3,6450 18/12/2020BANCO BPM NL0012319396 P19396 3,7187 3,9145 18/12/2020BANCO BPM NL0011610019 P10019 4,8645 5,2307 21/12/2018BRENT OIL GB00B70H8M78 PH8M78 122,9600 128,0513 01/09/2021CAC 40 NL0011956008 P56008 5.715,8600 5.892,6400 16/12/2020CAC 40 NL0012165559 P65559 6.035,8500 6.222,5300 16/12/2020CAC 40 NL0012165567 P65567 6.318,4400 6.513,8600 16/12/2020CAC 40 NL0012165575 P65575 6.601,1700 6.805,3300 16/12/2020CNH INDUSTRIAL NL0012662951 P62951 13,4118 14,1177 18/12/2020CNH INDUSTRIAL NL0012662969 P62969 14,8975 15,6816 18/12/2020DAX NL0012662555 P62555 13.520,9600 13.657,5400 16/12/2020DAX NL0011955745 P55745 14.000,6500 14.433,6600 16/12/2020DAX NL0011955752 P55752 14.467,3800 14.914,8300 16/12/2020DAX NL0012165351 P65351 15.075,9800 15.542,2500 16/12/2020DAX NL0012165369 P65369 15.547,1300 16.027,9700 16/12/2020DAX NL0012165377 P65377 16.018,2900 16.513,7100 16/12/2020DOW JONES IND. NL0012662852 P62852 27.244,3700 28.086,9800 16/12/2020DOW JONES IND. NL0012662860 P62860 28.682,0600 29.569,1400 16/12/2020

Page 38: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

38

LEVERAGE CERTIFICATE

SOTTOSTANTE CODICE ISIN CODICE NEGOZIAZIONE STRIKE* KNOCK OUT* SCADENZADOW JONES IND. NL0012662878 P62878 30.195,3100 31.129,1900 16/12/2020ENEL NL0012662977 P62977 5,2955 5,4593 16/12/2020ENEL NL0012662985 P62985 5,5754 5,7479 18/12/2020ENEL NL0012319156 P19156 5,8596 6,1680 18/12/2020ENEL NL0012662993 P62993 6,1564 6,3469 18/12/2020ENI NL0011946389 P46389 15,4187 16,2303 18/12/2020ENI NL0011946397 P46397 16,7461 17,6275 18/12/2020ENI GB00B9D46S18 P46S18 16,4700 17,7052 03/06/2019ENI NL0012314868 P14868 18,0028 18,9504 18/12/2020EURO STOXX 50 NL0011955802 P55802 3.713,1900 3.828,0400 16/12/2020EURO STOXX 50 NL0011955810 P55810 3.993,1500 4.116,6500 16/12/2020EURO STOXX 50 NL0012165401 P65401 4.280,6300 4.413,0300 16/12/2020EURO STOXX 50 NL0012165419 P65419 4.469,1700 4.607,4000 16/12/2020EURO STOXX BANKS NL0011955950 P55950 143,4700 147,9100 16/12/2020EURO STOXX BANKS NL0012165492 P65492 156,0400 160,8700 16/12/2020EURO STOXX BANKS NL0012165500 P65500 165,5700 170,7000 16/12/2020FCA NL0012663108 P63108 19,8215 20,4346 18/12/2020FCA NL0012663116 P63116 20,8659 21,5113 18/12/2020FCA NL0012663124 P63124 21,9680 22,6475 18/12/2020FCA NL0012663132 P63132 23,1266 23,8419 18/12/2020FERRAGAMO NL0012319594 P19594 26,0764 27,4489 18/12/2020FERRAGAMO NL0012159933 P59933 29,6283 31,1877 18/12/2020FERRARI NL0012319545 P19545 111,7783 117,6614 18/12/2020FERRARI NL0012663033 P63033 119,4177 125,7029 18/12/2020FERRARI NL0012663041 P63041 127,4541 134,1623 18/12/2020FTSE MIB NL0012662613 P62613 23.817,3000 24.057,8800 16/12/2020FTSE MIB NL0012165260 P65260 24.409,2000 25.164,1300 16/12/2020FTSE MIB NL0012165278 P65278 24.880,3500 25.649,8500 16/12/2020FTSE MIB NL0012165286 P65286 25.351,4000 26.135,4700 18/12/2020FTSE MIB NL0012165294 P65294 25.822,5600 26.621,2000 18/12/2020FTSE MIB NL0012165302 P65302 26.293,7500 27.106,9600 18/12/2020FTSE MIB NL0012662621 P62621 26.969,1300 27.241,5500 18/12/2020FTSE MIB NL0012662639 P62639 27.640,1300 27.919,3300 18/12/2020FTSE MIB NL0012662647 P62647 28.327,9400 28.614,0900 18/12/2020GENERALI NL0011946538 P46538 12,3500 13,0001 16/12/2020GENERALI NL0012159602 P59602 16,7469 17,6284 16/12/2020GENERALI NL0012159610 P59610 17,4747 18,3945 18/12/2020GENERALI NL0012319206 P19206 18,6271 19,6075 18/12/2020GENERALI NL0012662886 P62886 19,9379 20,5546 18/12/2020GOLD CME GB00B9D45J51 P45J51 1.490,7800 1.568,3727 24/06/2019INTESA SANPAOLO NL0012315113 P15113 3,3056 3,4796 18/12/2020INTESA SANPAOLO NL0012319263 P19263 3,5302 3,7160 18/12/2020INTESA SANPAOLO NL0012663157 P63157 3,7097 3,8245 18/12/2020INTESA SANPAOLO NL0012663165 P63165 3,8935 4,0140 18/12/2020LEONARDO NL0012663207 P63207 10,3173 10,8604 18/12/2020LEONARDO NL0012663215 P63215 11,0932 11,6771 18/12/2020LEONARDO NL0012314934 P14934 16,3497 17,2103 18/12/2020LEONARDO NL0012314959 P14959 17,7308 18,6641 18/12/2020LUXOTTICA NL0011947478 P47478 54,2425 57,0974 16/12/2020MEDIASET NL0012663231 P63231 3,5857 3,7745 18/12/2020MEDIASET NL0012315154 P15154 3,8513 4,0540 18/12/2020MEDIASET NL0012157994 P57994 4,9029 5,1610 18/12/2020MEDIOBANCA NL0012315196 P15196 10,3963 10,9435 16/12/2020MEDIOBANCA NL0012663264 P63264 11,1122 11,6971 18/12/2020MEDIOBANCA NL0012663272 P63272 11,8596 12,4838 18/12/2020NASDAQ 100 NL0012662696 P62696 7.479,6400 7.710,9700 16/12/2020NASDAQ 100 NL0012662704 P62704 7.846,8300 8.089,5200 16/12/2020NASDAQ 100 NL0012662712 P62712 8.232,4000 8.487,0200 16/12/2020NIKKEI 225 NL0012662746 P62746 26.056,1400 26.862,0100 16/12/2020NIKKEI 225 NL0012662753 P62753 27.856,0200 28.717,5500 16/12/2020NIKKEI 225 NL0011764907 P64907 18.190,6400 18.753,2400 16/12/2020NIKKEI 225 NL0012165450 P65450 24.355,5300 25.108,8000 16/12/2020POSTE ITALIANE NL0012663280 P63280 7,6287 8,0303 16/12/2020S&P 500 NL0012165617 P65617 2.924,3100 3.014,7600 16/12/2020S&P 500 NL0012165625 P65625 3.019,9500 3.113,3600 16/12/2020S&P 500 NL0012662795 P62795 3.171,3600 3.269,4500 16/12/2020S&P 500 NL0012662803 P62803 3.327,2900 3.430,2000 16/12/2020

Page 39: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

39

LEVERAGE CERTIFICATE

SOTTOSTANTE CODICE ISIN CODICE NEGOZIAZIONE STRIKE* SCADENZAFTSE MIB NL0012160337 P60337 15.000,0000 15/06/2018FTSE MIB NL0012160345 P60345 16.000,0000 15/06/2018FTSE MIB NL0012160352 P60352 18.000,0000 15/06/2018FTSE MIB NL0012160394 P60394 15.000,0000 21/12/2018FTSE MIB NL0012160402 P60402 16.000,0000 21/12/2018FTSE MIB NL0012160410 P60410 18.000,0000 21/12/2018FTSE MIB NL0012318000 P18000 20.000,0000 15/06/2018FTSE MIB NL0012318018 P18018 21.000,0000 15/06/2018FTSE MIB NL0012318026 P18026 22.000,0000 15/06/2018FTSE MIB NL0012318042 P18042 20.000,0000 21/12/2018

COVERED WARRANT

Un Covered Warrant (CW) è uno strumento finanziario, quotato in Borsa, che incorpora un’opzione e da’ il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare (opzione CALL) o di vendere (opzione PUT) un determinato sottostante. L’acquirente del Covered Warrant beneficia di questo diritto mediante il pagamento di un premio, che rappresenta il valore proprio del CW.

COVERED WARRANT CALLSOTTOSTANTE CODICE ISIN CODICE NEGOZIAZIONE STRIKE* SCADENZAFTSE MIB NL0012160303 P60303 20.000,0000 15/06/2018FTSE MIB NL0012160311 P60311 22.000,0000 15/06/2018FTSE MIB NL0012160329 P60329 24.000,0000 15/06/2018FTSE MIB NL0012160360 P60360 20.000,0000 21/12/2018FTSE MIB NL0012160378 P60378 22.000,0000 21/12/2018FTSE MIB NL0012160386 P60386 24.000,0000 21/12/2018FTSE MIB NL0012317978 P17978 21.000,0000 15/06/2018FTSE MIB NL0012317986 P17986 23.000,0000 15/06/2018FTSE MIB NL0012317994 P17994 25.000,0000 15/06/2018FTSE MIB NL0012318034 P18034 25.000,0000 15/06/2018

Informativa sulla privacyLa presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del D.lg. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali. La newsletter è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, tramite i canali presenti nel sito investimenti.bnpparibas.it. Il conferimento dei dati è facoltativo. Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.Finalità del trattamento. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di inviare la newsletter e non saranno comunicati a terzi. Modalità per il trattamento dei dati. I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici e non. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il titolare del trattamento. Il titolare del trattamento dei dati raccolti è BNP Paribas Succursale Italia, con sede legale in Piazza Lina Bo Bardi 3 20124 Milano, contattabile al numero verde 800 92 40 43, fax +390272476465, email [email protected]. I trattamenti di dati connessi al servizio newsletter hanno luogo presso la predetta sede. Diritti degli interessati. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Gli Utenti registrati possono disattivare i propri account, richiederne la cancellazione oppure interrompere l’utilizzo dei Servizi in ogni momento, attraverso l’interfaccia di Investimenti BNP Paribas o contattando direttamente il Titolare al numero 800 92 40 43 oppure indirizzando una mail a [email protected] o inviando un fax al numero +390272476465. Per ulteriori approfondimenti, si rimanda alla privacy policy del sito investimenti.bnpparibas.it

*Valori aggiornati al 20/03/2018 ore 13.00

SOTTOSTANTE CODICE ISIN CODICE NEGOZIAZIONE STRIKE* KNOCK OUT* SCADENZASTMICROELECTRONICS NL0012663322 P63322 20,5694 21,6521 16/12/2020STMICROELECTRONICS NL0012663330 P63330 22,1217 23,2860 18/12/2020TELECOM ITALIA NL0011833793 P33793 0,8906 0,9375 18/12/2020TELECOM ITALIA NL0011833801 P33801 0,9571 1,0075 18/12/2020TELECOM ITALIA NL0012158190 P58190 1,0184 1,0721 18/12/2020TELECOM ITALIA NL0012315261 P15261 1,0910 1,1485 18/12/2020TENARIS NL0012315832 P15832 16,4299 17,2947 18/12/2020TERNA NL0012315626 P15626 5,3086 5,5881 18/12/2020TERNA NL0011949128 P49128 6,0599 6,3789 18/12/2020UBI BANCA NL0012663405 P63405 4,5896 4,8312 18/12/2020UBI BANCA NL0012663413 P63413 4,9306 5,1902 18/12/2020UNICREDIT NL0012315550 P15550 18,6496 19,6312 16/12/2020UNICREDIT NL0011758545 P58545 18,7985 20,2135 21/12/2018UNICREDIT NL0012315568 P15568 19,4769 20,5021 18/12/2020UNICREDIT NL0012315584 P15584 20,9482 22,0508 18/12/2020UNICREDIT NL0011758552 P58552 20,9220 22,4968 21/12/2018UNICREDIT NL0012663439 P63439 21,9971 22,6775 18/12/2020UNICREDIT NL0009060276 P60276 72,4200 76,2181 14/01/2019

Page 40: UN MESE DI BORSA - cdn-pays.bnpparibas.comcdn-pays.bnpparibas.com/wp-content/blogs.dir/67/files/2018/04/Un... · INTERVISTA A MARCO VALENTINO, Global Markets Structuring di BNPP CIB.

Informativa sulla privacyLa presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del D.lg. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali. La newsletter è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, tramite i canali presenti nel sito investimenti.bnpparibas.it. Il conferimento dei dati è facoltativo. Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.Finalità del trattamento. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di inviare la newsletter e non saranno comunicati a terzi. Modalità per il trattamento dei dati. I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici e non. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il titolare del trattamento. Il titolare del trattamento dei dati raccolti è BNP Paribas Succursale Italia, con sede legale in Piazza Lina Bo Bardi 3 20124 Milano, contattabile al numero verde 800 92 40 43, fax +390272476465, email [email protected]. I trattamenti di dati connessi al servizio newsletter hanno luogo presso la predetta sede. Diritti degli interessati. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Gli Utenti registrati possono disattivare i propri account, richiederne la cancellazione oppure interrompere l’utilizzo dei Servizi in ogni momento, attraverso l’interfaccia di Investimenti BNP Paribas o contattando direttamente il Titolare al numero 800 92 40 43 oppure indirizzando una mail a [email protected] o inviando un fax al numero +390272476465. Per ulteriori approfondimenti, si rimanda alla privacy policy del sito investimenti.bnpparibas.it

DCODM0659NAZ/424/2008