Un aiuto per la procedura di riversamento e rimborso dei tributi locali sul portale del Federalismo...

2

Click here to load reader

Transcript of Un aiuto per la procedura di riversamento e rimborso dei tributi locali sul portale del Federalismo...

Page 1: Un aiuto per la procedura di riversamento e rimborso dei tributi locali sul portale del Federalismo Fiscale

Pervengono all’Associazione diverse segnalazioni da parte di Comuni che hanno avuto problemi di creazione e caricamento dei file in formato PDF/A, per la procedura di riversamento e rimborso dei tributi locali sul portale del Federalismo Fiscale.

Al fine di venire in contro agli Enti in difficoltà, riportiamo la procedura da seguire per la creazione dei suddetti file.

Il problema è nel formato del file pdf. Infatti i software di firma digitale, come gli applicativi utilizzati dai vari portali di caricamento dati firmati digitalmente, richiedono un formato diverso dal classico PDF, ovvero il formato richiesto è PDF/A (Conservazione a lungo termine); per cui prima di applicare la firma digitale il file andrebbe trasformato nel formato richiesto.

Per operare tale trasformazione sono disponibili in rete diversi software gratuiti. Per il nostro esempio andremo ad utlizzare il software PDFCreator, sempre gratuito e scaricabile dal link seguente: http://www.pdfforge.org/pdfcreator/download

Una volta scaricato e installato, fra le stampanti di sistema comparirà anche PDFCreator.

Per utilizzare il software sarà sufficiente apire il file da elaborare e andare nella voce “Stampa”; qui scegliere come stampante PDFCreator (vedi figura sotto riportata):

 

Ä

UN AIUTO PER LA PROCEDURADI RIVERSAMENTO E RIMBORSODEI TRIBUTI LOCALI SUL PORTALEDEL FEDERALISMO FISCALE

SEDE NAZIONALEVia Comunale della Marina, 1 - 88060 MONTEPAONE (CZ)Tel. 0967.486494 - Fax. 0967.486143E-mail: [email protected]

COMUNICATO STAMPAN. 3 - 23 gennaio 2017

Page 2: Un aiuto per la procedura di riversamento e rimborso dei tributi locali sul portale del Federalismo Fiscale

...non ti lascia mai solo

Nella schermata di PDFCreator inserire il Titolo (nome del file), nel menù Profilo scegliere PDF/A (conservazione a lungo termine) e cliccare su Salva (vedi figura sotto riportata):

 

A questo punto il file generato sarà nel formato PDF/A, pronto per essere firmato digitalmente e successivamente caricato nell’APPLICATIVO PER RIMBORSI.