ufficio utenti nascita · sapere esperienziale nei percorsi di cura e la diffusione delle pratiche...

2
Via Sant’Erlembaldo V.le Monza GORLA Parco di Villa Finzi formazione per la SALUTE MENTALE informazione Via Sant’Erlembaldo, 4 Milano Tel. 3386198570 uffi[email protected] L’Ufficio Uten Salute Mentale si trova a due passi dalla fermata M1 Gorla, all’interno del Parco di Villa Finzi, presso la Casa Solidale. Aperto il lunedì dalle 14.30 alle 16.30 previo appuntamento. All’interno del Gruppo ProESP e durante il successivo ciclo di formazione presso l’Università di Milano Bicocca rivolto ad uten, famigliari e operatori, ha preso consistenza l’idea della co-produzione nei Servizi di Salute Mentale centra sul paradigma della recovery e sull’integrazione del sapere esperienziale e del fareassieme. La necessità di creare un Ufficio Uten, come luogo per la valorizzazione e la promozione del sapere esperienziale nei percorsi di cura e la diffusione delle prache di co-produzione ne è stata la conseguenza. ufficio utenti nascita

Transcript of ufficio utenti nascita · sapere esperienziale nei percorsi di cura e la diffusione delle pratiche...

Via Sant’Erlembaldo

V.le Monza

GORLA

Parco diVilla Finzi

formazioneper la SALUTE MENTALE

informazioneVia Sant’Erlembaldo, 4 Milano

Tel. 3386198570

[email protected]

L’Ufficio Utenti Salute Mentale si trova a due passi dalla fermata M1 Gorla, all’interno del Parco di Villa Finzi, presso la Casa Solidale.

Aperto il lunedì dalle 14.30 alle 16.30previo appuntamento.

All’interno del Gruppo ProESP e durante il successivo ciclo di formazione presso l’Università di Milano Bicocca rivolto ad utenti, famigliari e operatori, ha preso consistenza l’idea della co-produzione nei Servizi di Salute Mentale centrati sul paradigma della recovery e sull’integrazione del sapere esperienzialee del fareassieme.La necessità di creare un Ufficio Utenti, come luogo per la valorizzazione e la promozione del sapere esperienziale nei percorsi di cura e la diffusione delle pratiche di co-produzione ne è stata la conseguenza.

ufficio utentinascita

Un punto cardine è rappresentato dall’attività di formazione svolta in prima persona, anche sotto forma di eventi formativi, per soddisfare bisogni e richieste provenienti da vari Enti e soggetti: Utenti, Associazioni, Regione, Università, Enti formativi, Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze, partecipazione a Convegni ecc. Per l’attività svolta dagli ESP verrà chiesta la retribuzione delle prestazioni.

ufficio utentipromuoveESP Esperto in Supporto tra pariE’ un utente che svolge un percorso di consapevolezza che lo mette in grado di offrire il proprio «sapere esperienziale» nell’assistenza e nel contatto conaltri utenti.

RecoveryProcesso attivo, dinamico e altamente individuale attraverso cui una persona assume la responsabilità della propria vita, e sviluppa uno specifico insieme di strategie rivolte non solo al fronteggiamentodei sintomi.

EmpowermentLa conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell'ambito delle relazioni personali sia in quello della vita politicae sociale.

Co-produzioneCoinvolgimento attivo degli utenti, insieme agli opera-tori, nella progettazione, realizzazione e valutazione dei servizi di salute mentale.

Creare una mappatura delle associazioni, gruppi e servizi di salute mentale

Raccogliere e diffondere informazioni sui temi di cuisi occupa

Promuovere ed organizzare iniziative edeventi pubblici.

obiettivi formazione

Il riconoscrimento della figura dell’utente esperto in supporto tra pari, ESP

I temi della recovery, dell’empowerment

I processi di co-produzione all’interno dei servizi di salute mentale

Le attività della Rete Utenti Lombardia, RUL

Le associazioni, dei gruppi e dei movimenti di utenti e familiari

I percorsi di ricerca sul protagonismo degli utenti

I gruppi AMA di Auto Mutuo Aiuto condotti da utenti

{