Uboldo Civica maggio 2012

4
1 UNALTRA POLITICA L'Italia sta attraversando un periodo difficile ed oggi la sfiducia verso la politica ha raggiunto il punto più alto, come tutti i sondaggi e le recenti elezioni confermano. È il momento di riorganizzare e rivalutare il ruolo della politica, riducendo la distanza coi cittadini, anche attraverso nuove forme di democrazia partecipata. Per farlo è necessario ripartire dalla politica locale e UBOLDO CIVICA lo ha capito da tempo. Nell'ottobre del 2011, cambiando la denominazione e il simbolo della nostra lista abbiamo coraggiosamente lanciato un ulteriore segnale inequivocabile. Abbiamo voluto affermare che a Uboldo è necessario agire con modalità chiare, in completa autonomia e concentrando l’azione sul paese. Crediamo di aver compiuto una scelta lungimirante, come i fatti recenti e le elezioni amministrative suggeriscono. Cambiare nome e simbolo è stato solo un passo, ma è necessario continuare a costruire quotidianamente il percorso del cambiamento. UBOLDO CIVICA, oggi come allora, ha le idee chiare; alcune nuove da discutere e da sviluppare. Perché tutto si concretizzi abbiamo bisogno di un elemento essenziale per qualsiasi forma di cambiamento: LA PARTECIPAZIONE. Pertanto chiediamo a chiunque si riconosca nei nostri valori di fondo (Carta dei Valori) e voglia collaborare di non esitare a contattarci e unirsi al gruppo. INSIEME POSSIAMO COSTRUIRE MEGLIO! Uboldo Civica [email protected] ALLA PROVA DELLA CRISI Fatti e proposte per Uboldo Durante questi tre anni di crisi economica l'amministrazione Guzzetti di “Uboldo al Centro”si è distinta soprattutto per l'aumento delle tasse, incurante delle proposte di buon senso. E per il 2012 sono pronte altre novità. (Continua a pagina 2) ULTIMORA IN ASSENZA DEL PERIODICO COMUNALE, UBOLDO CIVICA INFORMA LA CITTADINANZA. L’AMMINISTRAZIONE GUZZETTI HA DETERMINATO LE ALIQUOTE IMU: PRIMA CASA 0,4% (INVECE DEL MINIMO APPLICABILE 0,2% ) ALTRI FABBRICATI 0,76% (INVECE DEL MINIMO APPLICABILE 0,46% )

description

Uboldo Civica - Cittadini a Uboldo maggio 2012. Periodico di informazione particolarmente rivolto ai cittadini uboldesi.

Transcript of Uboldo Civica maggio 2012

Page 1: Uboldo Civica maggio 2012

1

UN’ALTRA POLITICA

L'Italia sta attraversando un periodo difficile ed oggi la sfiducia verso la politica ha raggiunto il punto più alto, come tutti i sondaggi e le recenti elezioni confermano. È il momento di riorganizzare e rivalutare il ruolo della politica, riducendo la distanza coi cittadini, anche attraverso nuove forme di democrazia partecipata.

Per farlo è necessario ripartire dalla politica locale e UBOLDO CIVICA lo ha capito da tempo. Nell'ottobre del 2011, cambiando la denominazione e il simbolo d e l l a n o s t r a l i s t a a b b i a m o coraggiosamente lanciato un ulteriore segnale inequivocabile. Abbiamo voluto affermare che a Uboldo è necessario agire con modalità chiare, in completa autonomia e concentrando l’azione sul paese. Crediamo di aver compiuto una scelta lungimirante, come i fatti recenti e le elezioni amministrative suggeriscono.

Cambiare nome e simbolo è stato solo un passo, ma è necessario continuare a costruire quotidianamente il percorso del cambiamento. UBOLDO CIVICA, oggi come allora, ha le idee chiare; alcune nuove da discutere e da sviluppare. Perché tutto si concretizzi abbiamo bisogno di un elemento essenziale per qualsiasi forma di cambiamento: LA PARTECIPAZIONE.

Pertanto chiediamo a chiunque si riconosca nei nostri valori di fondo (Carta dei Valori) e voglia collaborare di non esitare a contattarci e unirsi al gruppo.

INSIEME POSSIAMO COSTRUIRE MEGLIO!

Uboldo Civica

[email protected]

ALLA PROVA DELLA CRISI Fatti e proposte per Uboldo

Durante questi tre anni di crisi economica l'amministrazione Guzzetti di “Uboldo al Centro”si è distinta soprattutto per l'aumento delle tasse, incurante delle proposte di buon senso. E per il 2012 sono pronte altre novità. (Continua a pagina 2)

ULTIM’ORA IN ASSENZA DEL PERIODICO COMUNALE, UBOLDO CIVICA INFORMA LA CITTADINANZA. L’AMMINISTRAZIONE GUZZETTI HA DETERMINATO LE ALIQUOTE IMU: PRIMA CASA 0,4% (INVECE DEL MINIMO APPLICABILE 0,2%)

ALTRI FABBRICATI 0,76% (INVECE DEL MINIMO APPLICABILE 0,46%)

Page 2: Uboldo Civica maggio 2012

2

(Segue da pagina 1)

Avete detto che da quando si è insediata nel 2009, l'attuale amministrazione ha aumentato le tasse agli uboldesi. Quali? Bilancio 2010: aumento secco e indiscriminato del 15% della TARSU, la tassa rifiuti solidi urbani (per giustificare l’aumento, tra le spese era stata inserita, illegittimamente, la rimozione della neve). Bilancio 2011: istituzione ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF (aliquota unica dello 0,2%). Bilancio 2012: raddoppio ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF (aliquota unica dello 0,4% ).

Le indennità di carica di Sindaco e Assessori sono al massimo consentito dalla legge. Potete spiegarvi meglio? Certo. Appena insediati, una delle prime decisioni della giunta Guzzetti è stata quella di porre i loro compensi pari all'importo massimo consentito dalla legge. Nella tabella in questa pagina si possono vedere gli importi lordi mensili delle indennità, confrontati con quelle degli amministratori del Centrosinistra (ora “Uboldo Civica”).

Voi di “Uboldo Civica” cosa proponete?

I nostri consiglieri comunali hanno avanzato,tra le altre, due proposte ispirate ai principi di equità e sobrietà: la creazione di aliquote differenziate dell'Addizionale Comunale IRPEF, così da sgravare da questa imposta la maggior parte di cittadini e la diminuzione delle indennità di carica di Sindaco e Assessori di una percentuale decisa da

loro stessi. Entrambe le proposte sono state bocciate dalla maggioranza.

Cosa ne pensate del raddoppio dell’ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF? Innanzi tutto è doveroso ricordare che questa imposta non era presente durante l’amministrazione 2002/2007 del Centrosinistra (ora “Uboldo Civica”). Coerentemente con quanto

sostenuto in questi anni, riteniamo che l’introduzione di nuove tasse e l'aumento delle esistenti sia accettabile solo se prima si riducono i costi della politica e si eliminano gli sprechi attraverso un'analisi capitolo per capitolo del bilancio comunale. Non si può chiedere sacrifici ai cittadini se i politici continuano a mantenere al massimo i loro compensi e a sprecare soldi in feste, rinfreschi, consulenze, albi d'onore, addetti stampa, ecc... (l'elenco potrebbe essere molto lungo) come ha fatto l'amministrazione Guzzetti fino ad oggi.

SUL CIMITERO NON SI DICANO BUGIE: FINANZA DI PROGETTO = PRIVATIZZARE LA GESTIONE

LA MANCANZA DI POSTI AL CIMITERO NOI L'AVEVAMO EVIDENZIATA FIN DALL'OTTOBRE 2010 (19 MESI FA!)

DA SUBITO ABBIAMO ESPRESSO TOTALE CONTRARIETÀ ALLA PRIVATIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO CIMITERIALE (FINANZA DI PROGETTO)

LE CONCESSIONI CIMITERIALI PERPETUE NON POSSONO ESSERE REVOCATE (COME PERALTRO SENTENZIATO DAL CONSIGLIO DI STATO) E TRASFORMATE IN CONCESSIONI A TEMPO DETERMINATO, CON UN’ULTERIORE SPESA DI MIGLIAIA DI EURO

CIMITERO

Page 3: Uboldo Civica maggio 2012

3

...E SCARSEGGIANO I DOCUMENTI

L’amministrazione dovrebbe consegnare la documentazione, a TUTTI i Consiglieri Comunali che ne fanno richiesta, entro 5 giorni. Fino ad un mese non ci siamo mai lamentati.

ORA PERO’ DI GIORNI NE SONO PASSATI PIU’ DI 500!

27 ottobre 2010: i nostri Consiglieri richiedono la documentazione sull’appalto della palestra di via Ceriani (Qualcuno era presente all’apertura delle buste per la scelta del costruttore? Quali sono le 5 società che sono state invitate? Perché si è ottenuto un ribasso del costo solo dell’1%?).

Maggio 2012: è passato 1 anno e 7 mesi, ma nessuna risposta è arrivata… Che paura hanno a rispondere visto che i documenti li dovrebbero avere già in mano?

TELECAMERE OVUNQUE, MA NON IN CONSIGLIO...

Le videoriprese dei Consigli Comunali da parte dei cittadini sono uno strumento sempre più in uso, favoriscono la partecipazione e garantiscono maggior trasparenza. L’Amministrazione ha bocciato la nostra richiesta, perché?...Guzzetti e i suoi di cosa hanno paura?

IN CONSIGLIO COMUNALE

...DOVE INVECE ABBONDA LA MALEDUCAZIONE

24/9/2009 nostra proposta: collocazione distributore automatico di acqua. Assessore Galli rivolto al consigliere Pirotta: “Dove c***o vuole andare!?!”

05/5/2011 argomento: Piano Integrato Intervento area ex Barzago. Assessore Leva rivolto al consigliere Tavecchia: “Studi prima di parlare, poi accenda il cervello e poi parli!”

21/7/2011 discussione: Regolamento Polizia Mortuaria. Sindaco Guzzetti rivolto al consigliere Tavecchia: “Non capisce un c***o!”

29/11/2011 argomento: Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile. Assessore Galli rivolto ai consiglieri Tavecchia e Pirotta: “Pagliacci!”

09/02/2012 nostra proposta: riduzione indennità. Consigliere Renoldi rivolto al consigliere Pirotta: “Avete fatto un sacco di c***ate. Va a vend i patati. Ma vai a fare in c**o!” Dettaglio de "L'urlo" di Edvard Munch

Page 4: Uboldo Civica maggio 2012

4

CON NOI QUESTA COLATA DI CEMENTO

NON CI SAREBBE STATA!

IN BACHECA

Contattaci scrivendo a: [email protected] Continua a seguirci su www.uboldocivica.it Oppure sulla pagina Facebook di Uboldo Civica

Sta

mp

ato

e r

eali

zza

to i

n p

ro

prio