TVM termoventilmec 2012-newsletter-16-riduzione costi e manutenzioni

2
16 TVM newsletter Luglio 2012 1/2 TECNOLOGIE E SOLUZIONI PER L’AMBIENTE A CURA DELL’UFFICIO MARKETING TVM Periodico di informazione tecnica sullo stato dell’arte nell’ambito della sicurezza e sullo sviluppo dei prodotti TVM termoventilmec srl Come ridurre i costi di esercizio per essere più competitivi L’efficienza energetica dei propri impianti rappresenta oggi un investimento necessario per tre fattori. Dapprima per ottemperare all’evoluzione della normativa che regola tali argomenti (vedi direttiva ErP 2009/125/CE e regolamenti attuativi circa l’introduzione dei motori in classe di efficienza IE2 dal mese di luglio 2011), poi per ridurre il conto energetico e quindi la sua quota sul costo finale dei prodotti che permette di essere più competitivi sul mercato, ed infine per policy aziendali di etica legate a temi ambientali e sociali. La TVM, da sempre impegnata in tali contesti, è ormai da tempo attiva sviluppando impianti di aspirazione dotati di soluzioni innovative legate al risparmio energetico. Una nuova serie di aspiratori “SPG” con motori ad alta efficienza energetica accoppiati direttamente in asse con la girante, eliminando la trasmissione a cinghia e aumentando l’efficienza complessiva fino al 15%. Il variatore di frequenza (inverter), gestisce il motore elettrico e acconsente ad un assorbimento di potenza calibrato istantaneamente sulle reali esigenze di aspirazione dell’impianto, senza impegnare un solo kW di potenza più dello stretto necessario. serie di aspiratori “SPG” direttamente accoppiati Una serie di filtri a maniche “PTA” e “DTA” a basso consumo energetico. Il sistema mobile “RAM” di pulizia automatica delle maniche filtranti per mezzo di impulsi di aria compressa, brevettato da TVM, consente di abbattere del 70% i tempi di fermo impianto per la sostituzione delle maniche o per manutenzioni, migliorando l’intera efficienza dell’impianto stesso e di ridurre al minimo la spesa energetica a valori di 0,24÷0,6kW/100mq di superficie filtrante come documentato da tests effettuati nei laboratori TVM. batteria di filtri a maniche “PTA” diagramma dei consumi dei filtri Un grosso contributo alla riduzione dei costi di esercizio inoltre è dato dall’esecuzione programmata e sistematica delle manutenzioni ordinarie suggerite dal costruttore nei manuali di uso e manutenzione. The manufacturer reserves the right to amend or update the technical details and the design in the interest of technical progress. sch-newsletter -rev1 Emesso da: DC www.tvm-termoventilmec.com All rights on this catalogue rest at any time with our firm. Without our written consen t, no pages may be copied or reproduced, neither may it be communicated or rendered accesible to third parties.

Transcript of TVM termoventilmec 2012-newsletter-16-riduzione costi e manutenzioni

Page 1: TVM termoventilmec 2012-newsletter-16-riduzione costi e manutenzioni

16 TVM newsletter Luglio 2012 1/2

TECNOLOGIE E SOLUZIONI PER L’AMBIENTE A CURA DELL’UFFICIO MARKETING TVM Periodico di informazione tecnica sullo stato dell’arte nell’ambito della sicurezza e sullo sviluppo dei prodotti TVM termoventilmec srl

Come ridurre i costi di esercizio per essere più competitivi

L’efficienza energetica dei propri impianti rappresenta oggi un investimento necessario per tre fattori. Dapprima per ottemperare all’evoluzione della normativa che regola tali argomenti (vedi direttiva ErP 2009/125/CE e regolamenti attuativi circa l’introduzione dei motori in classe di efficienza IE2 dal mese di luglio 2011), poi per ridurre il conto energetico e quindi la sua quota sul costo finale dei prodotti che permette di essere più competitivi sul mercato, ed infine per policy aziendali di etica legate a temi ambientali e sociali. La TVM, da sempre impegnata in tali contesti, è ormai da tempo attiva sviluppando impianti di aspirazione dotati di soluzioni innovative legate al risparmio energetico.

Una nuova serie di aspiratori “SPG” con motori ad alta efficienza energetica accoppiati direttamente in asse con la girante, eliminando la trasmissione a cinghia e aumentando l’efficienza complessiva fino al 15%. Il variatore di frequenza (inverter), gestisce il motore elettrico e acconsente ad un assorbimento di potenza calibrato istantaneamente sulle reali esigenze di aspirazione dell’impianto, senza impegnare un solo kW di potenza più dello stretto necessario.

serie di aspiratori “SPG” direttamente accoppiati

Una serie di filtri a maniche “PTA” e “DTA” a basso consumo energetico. Il sistema mobile “RAM” di pulizia automatica delle maniche filtranti per mezzo di impulsi

di aria compressa, brevettato da TVM, consente di abbattere del 70% i tempi di fermo impianto per la sostituzione delle maniche o per manutenzioni, migliorando l’intera efficienza dell’impianto stesso e di ridurre al minimo la spesa energetica a valori di 0,24÷0,6kW/100mq di superficie filtrante come documentato da tests effettuati nei laboratori TVM.

batteria di filtri a maniche “PTA”

diagramma dei consumi dei filtri

Un grosso contributo alla riduzione dei costi di esercizio inoltre è dato dall’esecuzione programmata e sistematica delle manutenzioni ordinarie suggerite dal costruttore nei manuali di uso e manutenzione.

T

he

ma

nu

fac

ture

r re

se

rve

s t

he

rig

ht

to a

me

nd

or

up

da

te t

he

te

ch

nic

al

de

tail

s a

nd

th

e d

es

ign

in

th

e i

nte

res

t o

f te

ch

nic

al

pro

gre

ss

.

sch-newsletter-rev1 Emesso da: DC www.tvm-termoventilmec.com

A

ll r

igh

ts o

n t

his

ca

talo

gu

e r

est

at

an

y ti

me

wit

h o

ur

firm

. W

ith

ou

t o

ur

wri

tte

n c

on

sen

t, n

o p

ag

es

ma

y b

e c

op

ied

or

rep

rod

uce

d,

ne

ith

er

ma

y it

be

co

mm

un

ica

ted

or

ren

de

red

acc

esi

ble

to

th

ird

pa

rtie

s.

Page 2: TVM termoventilmec 2012-newsletter-16-riduzione costi e manutenzioni

16 TVM newsletter Luglio 2012 2/2

Importanza delle manutenzioni degli impianti

Ci rivolgiamo in particolare ai RSPP delle aziende sottolineando l’importanza di effettuare le manutenzioni ordinarie di tutte le macchine e gli impianti come diventato obbligatorio tramite D.Lgs. 81/2008 art. 15 punto 1(z) e art. 71 punto 4a. Inoltre, una corretta manutenzione degli impianti realizzata seguendo un programma di prevenzione, aiuta a mantenere le macchine, e di conseguenza gli impianti, in uno stato ottimale di funzionamento, garantisce un alto livello di efficienza e ne allunga significativamente la vita utile di esercizio; questo si traduce nel tempo in una riduzione dei costi legati alle minori interruzioni di produzione. La TVM mette a disposizione del Cliente il proprio service formato da tecnici specializzati e formati internamente che possono garantire interventi di manutenzione veloci e mirati alla risoluzione tempestiva del problema. La TVM emette, per tutte le manutenzioni effettuate, un report dettagliato che va conservato nel registro di controllo (art. 71 punto 4b D.Lgs. 81/2008).

scheda di manutenzione programmata

L’impegno costante di TVM è di offrire ai propri clienti:

PRODOTTI E IMPIANTI SICURI Ogni prodotto e impianto TVM è il risultato di un accurato lavoro di ricerca e sviluppo dei nostri tecnici in ottemperanza alle vigenti normative CE, aumentandone l’affidabilità, la durata, la sicurezza e riducendo i costi di manutenzione e di esercizio. GARANZIA DI QUALITA’ TOTALE Tutti i prodotti sono realizzati e collaudati presso il nostro stabilimento di Spresiano (Treviso), in conformità alle normative Italiane ed Europee per mantenere elevati gli standard qualitativi. RISPETTO PER L’AMBIENTE L’attenzione per l’ambiente è evidente anche nella precisa scelta di garantire valori di emissioni sonore e di inquinamento da particolato molto inferiori ai limiti di legge; per questo possono essere certificati ISO 14000. ASSISTENZA TECNICA Rispondiamo tempestivamente con personale competente alle eventuali problematiche che potessero insorgere nel corso della vita dell’impianto; offriamo assistenza programmata e personalizzata per ogni cliente. RICERCA CONTINUA Il nostro ufficio tecnico è costantemente impegnato nel miglioramento continuo dei prodotti e dei processi di produzione con particolare attenzione al risparmio energetico, nella progettazione di macchine con rendimenti sempre più elevati e quindi con consumi minori.

Avviso ai lettori: coloro desiderassero maggiori e sempre aggiornate informazioni sulla nostra società sono invitati a visitare il nostro sito web: http://www.tvm-termoventilmec.com dove potranno ricavare notizie sui prodotti, sugli impianti e sui settori merceologici interessati. Utilizzando la KEY: newair0237 sarà possibile entrare nell’area riservata per trovare le referenze aziendali, le recensioni e soprattutto un’area dedicata alla sicurezza dove potranno essere scaricate utili informazioni. Attraverso la pagina “contatti” sarà possibile inviarci messaggi e-mails che saranno oggetto della massima considerazione. Emissioni newsletters TVM precedenti: 01 - mar 2009, impianti di aspirazione 02 - apr 2009, ventilatori centrifughi 03 - mag 2009, valvole rotative stellari 04 - giu 2009, silos deposito e sistemi estrazione 05 - lug 2009, sistemi di trasporto pneumatico 06 - set 2009, cicloni filtro autopulenti 07 - ott 2009, stato dell’arte impianti aspirazione settore legno (Baco srl) 08 - nov 2009, stato dell’arte impianti aspirazione settore marmo/graniti (Breton spa) 09 - feb 2010, stato dell’arte impianti aspirazione settore acciaio inox (Thyssenkrupp spa) 10 -mag 2010, risparmio energetico negli impianti di aspirazione (Conceria Montebello spa) 11 - set 2010, pellets di legno: un concentrato di energia pulita 12 - ott 2010, ventilatori centrifughi uso industriale modello “SPG” 13 - gen 2011, stato dell’arte impianti aspirazione settore finitura metalli 14 - ago 2011, canali aspiranti con ogive scorrevoli per grandi centri di lavoro 15 - nov 2011, filtri per emissioni gassose

T

he

ma

nu

fac

ture

r re

se

rve

s t

he

rig

ht

to a

me

nd

or

up

da

te t

he

te

ch

nic

al

de

tail

s a

nd

th

e d

es

ign

in

th

e i

nte

res

t o

f te

ch

nic

al

pro

gre

ss

.

sch-newsletter-rev1 Emesso da: DC www.tvm-termoventilmec.com

A

ll r

igh

ts o

n t

his

ca

talo

gu

e r

est

at

an

y ti

me

wit

h o

ur

firm

. W

ith

ou

t o

ur

wri

tte

n c

on

sen

t, n

o p

ag

es

ma

y b

e c

op

ied

or

rep

rod

uce

d,

ne

ith

er

ma

y it

be

co

mm

un

ica

ted

or

ren

de

red

acc

esi

ble

to

th

ird

pa

rtie

s.