TUTTI INSIEME NEL NOSTRO ORTO SINERGICOorto... · TUTTI INSIEME NEL NOSTRO ORTO SINERGICO Noi...

5
TUTTI INSIEME NEL NOSTRO ORTO SINERGICO Noi alunni, delle attuali classi seconda e quinta della Scuola Elementare “Giacomo Grattarola” di Sciarborasca (I.C. Cogoleto), abbiamo iniziato nel mese di aprile dell'anno scorso a lavorare il nostro orto. Questa bellissima avventura è nata dopo aver conosciuto Giorgia, che fa parte dell'importante associazione Terra! Onlus Genova, che ha l'obiettivo di ricreare un nuovo attivismo ambientale, aperto e partecipato. Con Giorgia, in classe, abbiamo preparato le piantine da seminare dentro ai tubi della carta igienica. Dopo alcuni giorni sono venuti i genitori e i nonni a preparare la terra e hanno fatto una forma di grande S, come la lettera iniziale delle parole SCUOLA e SCIARBORASCA. Successivamente abbiamo potuto mettere nella terra le piantine nate nei rotolini ed anche altre piante come la calendula (che è un “difensore” contro i parassiti), le piante aromatiche, i girasoli, i pomodori e le bietole e altri fiori. Alla fine abbiamo ricoperto di paglia le piantine, perché non dovevano sentire freddo e neanche bruciare sotto il sole, seguendo il metodo dell'agricoltura sinergica che vede il suolo e le piante come un unico organismo e mira a ristabilirne l'equilibrio senza aratura, senza compressione ed uso di fertilizzanti chimici o naturali. Durante le nostre attività abbiamo capito quanto sia importante questo tipo di educazione ambientale e l'orto è diventato per noi un appassionante, divertente, grande puzzle. Non è soltanto una fabbrica di verdure all’aperto, ma un posto dove poter giocare con la terra, con i semi e con le pianticelle. Prendersi cura del nostro orto è un modo per imparare ad avere pazienza, perché ci vuole tempo prima che i semi crescano, così come ci vuole tempo prima che un fiore si trasformi in un frutto. Abbiamo trasmesso il nostro entusiasmo anche ai compagni delle altre classi e nell'attuale anno scolastico... partecipiamo tutti insieme!! Ogni classe ha scelto una diversa attività: ancora il nostro orto a forma di S (come Seme, Solidarietà, Stagione, Silenzio), la coltivazione delle fave, del farro, delle patate quarantine (coltivate con un metodo speciale) e la spirale delle piante aromatiche. Per tutte le nostre coltivazioni usiamo il compost ottenuto mettendo i rifiuti della cucina della mensa (grazie alla collaborazione e al sostegno del Comune) e dell'orto dentro alla nostra grande compostiera. Grazie all'associazione Terra! Onlus il nostro orto è diventato un posto dove far entrare un po' tutti i campi della conoscenza ed è occasione per creare momenti di apprendimento affettivo, che poi restano nel cuore. Gli alunni della Scuola Elementare “Giacomo Grattarola” di Sciarborasca.

Transcript of TUTTI INSIEME NEL NOSTRO ORTO SINERGICOorto... · TUTTI INSIEME NEL NOSTRO ORTO SINERGICO Noi...

Page 1: TUTTI INSIEME NEL NOSTRO ORTO SINERGICOorto... · TUTTI INSIEME NEL NOSTRO ORTO SINERGICO Noi alunni, delle attuali classi seconda e quinta della Scuola Elementare “Giacomo Grattarola”

TUTTI INSIEME NEL NOSTRO ORTO

SINERGICO Noi alunni, delle attuali classi seconda e quinta della Scuola Elementare “Giacomo Grattarola” di Sciarborasca (I.C. Cogoleto), abbiamo iniziato nel mese di aprile dell'anno scorso a lavorare il nostro orto. Questa bellissima avventura è nata dopo aver conosciuto Giorgia, che fa parte dell'importante associazione Terra! Onlus Genova, che ha l'obiettivo di ricreare un nuovo attivismo ambientale, aperto e partecipato. Con Giorgia, in classe, abbiamo preparato le piantine da seminare dentro ai tubi della carta igienica. Dopo alcuni giorni sono venuti i genitori e i nonni a preparare la terra e hanno fatto una forma di grande S, come la lettera iniziale delle parole SCUOLA e SCIARBORASCA. Successivamente abbiamo potuto mettere nella terra le piantine nate nei rotolini ed anche altre piante come la calendula (che è un “difensore” contro i parassiti), le piante aromatiche, i girasoli, i pomodori e le bietole e altri fiori.

Alla fine abbiamo ricoperto di paglia le piantine, perché non dovevano sentire freddo e neanche bruciare sotto il sole, seguendo il metodo dell'agricoltura sinergica che vede il suolo e le piante come un unico organismo e mira a ristabilirne l'equilibrio senza aratura, senza compressione ed uso di fertilizzanti chimici o naturali.

Durante le nostre attività abbiamo capito quanto sia importante questo tipo di educazione ambientale e l'orto è diventato per noi un appassionante, divertente, grande puzzle. Non è soltanto una fabbrica di verdure all’aperto, ma un posto dove poter giocare con la terra, con i semi e con le pianticelle.

Prendersi cura del nostro orto è un modo per imparare ad avere pazienza, perché ci vuole tempo prima che i semi crescano, così come ci vuole tempo prima che un fiore si trasformi in un frutto.

Abbiamo trasmesso il nostro entusiasmo anche ai compagni delle altre classi e nell'attuale anno scolastico... partecipiamo tutti insieme!! Ogni classe ha scelto una diversa attività: ancora il nostro orto a forma di S (come Seme, Solidarietà, Stagione, Silenzio), la coltivazione delle fave, del farro, delle patate quarantine (coltivate con un metodo speciale) e la spirale delle piante aromatiche. Per tutte le nostre coltivazioni usiamo il compost ottenuto mettendo i rifiuti della cucina della mensa (grazie alla collaborazione e al sostegno del Comune) e dell'orto dentro alla nostra grande compostiera.

Grazie all'associazione Terra! Onlus il nostro orto è diventato un posto dove far entrare un po' tutti i campi della conoscenza ed è occasione per creare momenti di apprendimento affettivo, che poi restano nel cuore.

Gli alunni della Scuola Elementare “Giacomo Grattarola” di

Sciarborasca.

Page 2: TUTTI INSIEME NEL NOSTRO ORTO SINERGICOorto... · TUTTI INSIEME NEL NOSTRO ORTO SINERGICO Noi alunni, delle attuali classi seconda e quinta della Scuola Elementare “Giacomo Grattarola”
Page 3: TUTTI INSIEME NEL NOSTRO ORTO SINERGICOorto... · TUTTI INSIEME NEL NOSTRO ORTO SINERGICO Noi alunni, delle attuali classi seconda e quinta della Scuola Elementare “Giacomo Grattarola”
Page 4: TUTTI INSIEME NEL NOSTRO ORTO SINERGICOorto... · TUTTI INSIEME NEL NOSTRO ORTO SINERGICO Noi alunni, delle attuali classi seconda e quinta della Scuola Elementare “Giacomo Grattarola”
Page 5: TUTTI INSIEME NEL NOSTRO ORTO SINERGICOorto... · TUTTI INSIEME NEL NOSTRO ORTO SINERGICO Noi alunni, delle attuali classi seconda e quinta della Scuola Elementare “Giacomo Grattarola”