Tutorial coltelli zwilling - GagliardiShopgagliardishop.com/pdf/COLTELLI_zwilling.pdf · 2014. 6....

15
1 I Coltelli pag. 1 Le parti di un coltello pag. 2 1 La produzione pag. 3 2 La materia prima pag. 4 3 La qualità pag. 5 4 Le innovazioni pag. 6 5 La manutenzione pag. 7 - Twinsharp select pag. 11 6 I diversi tipi di coltelli pag. 13 I Coltelli Che cosa occorre sapere di un coltello ZWILLING J.A. HENCKELS è una delle maggiori aziende al mondo per la produzione di coltelli di alta qualità. La conoscenza e l´esperienza di molte generazioni, l´impegno di menti creative, la perizia tecnologica ed il lavoro coordinato di numerosissimi operatori, costituiscono la forza trainante che sta alla base di tale condizione. Molti sono gli elementi che fanno la differenza nella qualità dei coltelli, a cominciare dal tipo di acciaio. Il metodo di lavorazione della materia prima è molto importante, in quanto determina le caratteristiche finali di un coltello. La possibilità di offrire per ogni esigenza il coltello più appropriato ed efficiente rappresenta una sfida per ZWILLING J. A. HENCKELS, la cui esperienza e competenza nella fabbricazione di coltelli di qualità superiore dura da oltre 270 anni. Nelle pagine che seguono è riassunto tutto ciò che è necessario sapere sui coltelli: il perchè della qualità superiore dei coltelli ZWILLING J. A. HENCKELS, da cosa derivano le differenze nella qualità e quali conseguenze comportano. PDF created with pdfFactory trial version www.pdffactory.com

Transcript of Tutorial coltelli zwilling - GagliardiShopgagliardishop.com/pdf/COLTELLI_zwilling.pdf · 2014. 6....

Page 1: Tutorial coltelli zwilling - GagliardiShopgagliardishop.com/pdf/COLTELLI_zwilling.pdf · 2014. 6. 20. · I coltelli per la cucina asiatica sono sottoposti ad una lapidatura speciale.

1

I Coltelli pag. 1 Le parti di un coltello pag. 2 1 La produzione pag. 3 2 La materia prima pag. 4 3 La qualità pag. 5 4 Le innovazioni pag. 6 5 La manutenzione pag. 7

- Twinsharp select pag. 11 6 I diversi tipi di coltelli pag. 13

I Coltelli Che cosa occorre sapere di un coltello ZWILLING J.A. HENCKELS è una delle maggiori aziende al mondo per la produzione di coltelli di alta qualità. La conoscenza e l´esperienza di molte generazioni, l impegno di menti creative, la perizia tecnologica ed il lavoro coordinato di numerosissimi operatori, costituiscono la forza trainante che sta alla base di tale condizione. Molti sono gli elementi che fanno la differenza nella qualità dei coltelli, a cominciare dal tipo di acciaio. Il metodo di lavorazione della materia prima è molto importante, in quanto determina le caratteristiche finali di un coltello. La possibilità di offrire per ogni esigenza il coltello più appropriato ed efficiente rappresenta una sfida per ZWILLING J. A. HENCKELS, la cui esperienza e competenza nella fabbricazione di coltelli di qualità superiore dura da oltre 270 anni. Nelle pagine che seguono è riassunto tutto ciò che è necessario sapere sui coltelli: il perchè della qualità superiore dei coltelli ZWILLING J. A. HENCKELS, da cosa derivano le differenze nella qualità e quali conseguenze comportano.

PDF created with pdfFactory trial version www.pdffactory.com

Page 2: Tutorial coltelli zwilling - GagliardiShopgagliardishop.com/pdf/COLTELLI_zwilling.pdf · 2014. 6. 20. · I coltelli per la cucina asiatica sono sottoposti ad una lapidatura speciale.

2

Le parti di un coltello Ogni parte di un coltello ha un nome specifico che è necessario conoscere, allo scopo di capire le informazioni che seguono.

PDF created with pdfFactory trial version www.pdffactory.com

Page 3: Tutorial coltelli zwilling - GagliardiShopgagliardishop.com/pdf/COLTELLI_zwilling.pdf · 2014. 6. 20. · I coltelli per la cucina asiatica sono sottoposti ad una lapidatura speciale.

3

1 - La Produzione Dalla materia prima al prodotto finito Per ottenere un coltello ZWILLING J.A. HENCKELS occorrono oggi fino a 40 fasi di lavorazione. Si parte dalla materia prima, un acciaio formulato apposta per i prodotti ZWILLING J.A. HENCKELS, la cosiddetta colata speciale. La tecnica della forgiatura a ricalcatura, impiegata da ZWILLING J.A. HENCKELS, prevede la tranciatura di una striscia d´acciaio. Viene scaldata solo quella parte della striscia d´acciaio che andrà a formare il nodo. Le altre parti, in particolar modo la lama, non vengono scaldate, mantenendo così inalterate le caratteristiche qualitative della materia prima fornita dall´acciaieria. Questa pratica garantisce da un lato la massima precisione e riproducibilità nella produzione e dall´altro il mantenimento delle caratteristiche ottimali del materiale: ciò si traduce in qualità costante per il cliente. Fino a questa fase l´acciaio è ancora morbido e modellabile. Solo con un particolare trattamento termico l´acciaio acquista le caratteristiche definitive per l´uso. A questo scopo, prima lo si tempra in forno ad una temperatura superiore a 1.000 °C, poi lo si raffredda a -70 °C. L´acciaio acquista la sua affinazione definitiva con il successivo riscaldamento ad oltre 250 °C nel forno di rinvenimento. I prodotti fabbricati con questo procedimento portano il marchio FRIODUR. Al termine del procedimento criostatico si ha un acciaio che soddisfa le massime esigenze richieste ad un coltello: elevato filo iniziale, elevata resistenza al taglio, ma anche flessibilità e alta resistenza alla corrosione. Segue poi una serie di lavorazioni che conferiscono al coltello la sua struttura definitiva. Il nodo, per esempio, viene lavorato in una cabina di lavorazione automatizzata. Prima dell´ulteriore lavorazione il coltello viene pulito a fondo. Poi, con un trattamento con acido, si incide il nome del prodotto. E naturalmente si possono realizzare anche incisioni particolari su richiesta dei clienti. A questo punto il coltello è ancora senza manico. Nel caso di coltelli con manico a perno, i semigusci che costituiscono il manico vengono posizionati e poi chiodati meccanicamente, in modo da formare un saldo legame tra i semigusci e il codolo. Nel caso dei coltelli interamente in metallo, il manico viene riempito con un cemento speciale in cui viene poi inserito il codolo. I manici interamente in materia plastica vengono riempiti di resina. Poi si introduce nel manico il codolo riscaldato da una bobina. In questo modo la parte interna del manico in materiale plastico si fonde con il codolo creando un legame inseparabile. Nel successivo trattamento, il manico e il nodo vengono allineati. La totale assenza di bava garantisce il massimo comfort d´uso.

PDF created with pdfFactory trial version www.pdffactory.com

Page 4: Tutorial coltelli zwilling - GagliardiShopgagliardishop.com/pdf/COLTELLI_zwilling.pdf · 2014. 6. 20. · I coltelli per la cucina asiatica sono sottoposti ad una lapidatura speciale.

4

Anche i coltelli interamente in metallo sono lavorati in questo modo e infine vengono lucidati e satinati. Solo ora il coltello viene affilato. Gli specialisti chiamano questa operazione “lapidatura”. Con la lapidatura, prima grossolana e poi fine, il coltello acquista il filo. I coltelli per la cucina asiatica sono sottoposti ad una lapidatura speciale. Rispetto ai coltelli normali, uno dei due angoli è più acuto dell´altro, e in più viene lucidato. In questo modo viene migliorata la capacità di penetrazione del coltello nel prodotto da tagliare. La qualità dei prodotti ZWILLING J.A. HENCKELS è monitorata costantemente. Uno strumento di misura al laser rivela anche le imperfezioni più impercettibili. Dopo un processo di pulitura finale, il coltello riceve l‘etichetta con il logo rosso dei gemelli, quasi come un sigillo di qualità. Gli addetti alla qualità controllano con occhi critici e mani esperte la conformità del prodotto agli elevati standard qualitativi fissati da ZWILLING J.A. HENCKELS. Nel centro logistico, infine, il prodotto viene confezionato ed è pronto per la spedizione in tutto il mondo.

2 - La materia prima La qualità incomincia dalla materia prima

La qualità di un coltello è influenzata in modo decisivo dal tipo di acciaio usato. Le principali caratteristiche dell´acciaio destinato alla fabbricazione dei coltelli sono la resistenza alla corrosione e la durezza. Qualità che si ottengono attraverso una particolare composizione chimica ed un apprpriato trattamento termico. L´abilità del produttore è dimostrata dalla capacità di scegliere il giusto tipo di acciaio per il giusto scopo. ZWILLING J.A. HENCKELS possiede queste capacità grazie alla lunga tradizione nella fabbricazione dei coltelli e, nel passato, anche nella produzione dell´acciaio. Nell industria della coltelleria vengono impiegati diversi tipi di acciaio. Negli ultimi decenni l´acciaio inossidabile è diventato il tipo di acciaio più usato. Acciaio al carbonio (acciaio normale) L´acciaio al carbonio è il tipo di acciaio più antico. Ha lo svantaggio di essere altamente sensibile alla corrosione Acciaio inossidabile La parola inossidabile può essere riferita a qualsiasi coltello di acciaio inossidabile (ad esempio di acciaio al cromo). Inossidabile significa che il coltello non si arrugginisce se esposto in ambiente umido e che resiste ai comuni acidi di uso quotidiano.

PDF created with pdfFactory trial version www.pdffactory.com

Page 5: Tutorial coltelli zwilling - GagliardiShopgagliardishop.com/pdf/COLTELLI_zwilling.pdf · 2014. 6. 20. · I coltelli per la cucina asiatica sono sottoposti ad una lapidatura speciale.

5

Meno è fine la lucidatura della superficie, maggiore è la facilità alla corrosione. In altre parole, più è lucidata la superficie della lama, maggiore è la sua resistenza alla corrosione. Acciaio inossodabile - formula speciale Fino dal 1965 ZWILLING J.A. HENCKELS ha prodotto il proprio acciaio. La Società ha condotto delle ricerche intensive allo scopo di ottimizzare le diverse qualità di acciaio per incontrare le richieste specifiche dell´industria delle coltellerie. In seguito alle scoperte e ai risultati delle ricerche, ZWILLING J.A. HENCKELS ha sviluppato una speciale formula con un rapporto ottimale tra il carbonio, il cromo e gli altri componenti. 3 - La qualità Come si riconosce un buon coltello? Con una semplice occhiata è difficile distinguere un coltello di qualità superiore da uno di basso livello. La qualità può essere apprezzata solo con l´uso regolare. Tuttavia una cosa è certa: ZWILLING J.A. HENCKELS si adopera sempre per raggiungere la massima qualità possibile. Questi sono gli aspetti che caratterizzano la qualità nel campo dei coltelli: 1. Precisione nella lavorazione manuale Le parti di un coltello vengono assemblate indissolubilmente. Non c´è alcuna soluzione di continuità tra il nodo e l´impugnatura. Questo ha una importanza particolare per motivi igienici. Né la lama né il manico presentano irregolarità o anfratti in cui potrebbero annidarsi i batteri. 2. Finitura della superficie The blade has a finely ground surface that has first been ground and then refined to get its compressed surface. This is a sign of top quality surface finish. La lama ha una superficie finemente lucidata che viene prima levigata e poi rifinita fino a raggiungere un aspetto perfettamente uniforme. Questo è un elemento per riconoscere una superficie di qualità superiore. 3. Sicurezza L´impugnatura e il nodo sono stati studiati in modo da garantire una presa sicura dalla quale la mano non può scivolare. L´impugnatura dal design ergonomico il bilanciamento ottimale del peso permettono l´uso sicuro e senza fatica. 4. Durata dell´affilatezza La durata dell´affilatezza è la lunghezza del periodo d´uso in cui la lama mantiene la sua capacità di taglio. Un buon coltello mantiene a lungo l´affilatezza. 5. Resistenza alla corrosione Quanto più fine è la levigatura o la lucidatura della lama, tanto maggiore sarà la sua resistenza alla ruggine.

PDF created with pdfFactory trial version www.pdffactory.com

Page 6: Tutorial coltelli zwilling - GagliardiShopgagliardishop.com/pdf/COLTELLI_zwilling.pdf · 2014. 6. 20. · I coltelli per la cucina asiatica sono sottoposti ad una lapidatura speciale.

6

6. Possibilità di lavare in lavastoviglie In genere i coltelli di qualità con manici in plastica o in acciaio inossidabile possono essere lavati in lavastoviglie (scegliendo preferibilmente un ciclo economico alla temperatura massima di 55ºC). Tuttavia il lavaggio a mano è più delicato e perciò più indicato per i coltelli. I coltelli con il manico di legno vengono danneggiati dalla lavastoviglie perché il legno assorbe acqua, perciò possono essere lavati solo sotto acqua corrente. 4 - Le innovazioni 1. Lama di rasoio Dopo ricerche approfondite ZWILLING J.A. HENCKELS ha messo a punto una tecnica innovativa di affilatura che garantisce una capacità di taglio iniziale estremamente elevata. Tale tecnica è usata principalmente per i coltelli di tipo asiatico ( es. coltello Santoku). Dopo la molatura, la lama subisce un trattamento di lucidatura fine per eliminare anche le più piccole irregolarità.

2. Nuovo tipo di lama dentellata ZWILLING J. A. HENCKELS ha migliorato ulteriormente la capacità di taglio dei coltelli da pane e multiuso. L’impiego di una nuova tecnologia, associato ad una più aggressiva dentellatura della lama, ha permesso di ottenere performance di taglio decisamente maggiori. Grazie alla pulitura elettrolitica, la forza necessaria per tagliare si riduce considerevolmente.

3. Lama curva per il coltello da cuoco Con l’introduzione di una maggiore curvatura del filo della lama dei coltelli da cuoco (fino a 230mm/9 di lunghezza della lama) ZWILLING J.A. HENCKELS ha potuto rendere ancora più vantaggioso l’uso di questa categoria di prodotti .

PDF created with pdfFactory trial version www.pdffactory.com

Page 7: Tutorial coltelli zwilling - GagliardiShopgagliardishop.com/pdf/COLTELLI_zwilling.pdf · 2014. 6. 20. · I coltelli per la cucina asiatica sono sottoposti ad una lapidatura speciale.

7

4. TWINSHARP® Select Si tratta di un affilacoltelli innovativo dotato di due moduli di affilatura separati, che consentono di affilare i coltelli in modo semplice, sicuro ed efficace. La facilità è data dal fatto che l’angolo di affilatura è pre-determinato, al contrario di quanto avviene nell’uso dell’acciaino. In questo modo è praticamente impossibile usare l’affilacoltelli in modo sbagliato. Con i dischi di acciaio del modulo 1 è possibile eliminare delicatamente le piccole lesioni presenti sul filo della lama. Il modulo 2 permette di levigare il filo, restituendo al coltello la sua affilatura originale. Un altro vantaggio è la possibilità di utilizzo di TWINSHARP Select sia da parte dei destrimani che dei mancini. 5 - La manutenzione Manutenzione… Quando i coltelli sono di buona qualità sono un investimento. Se trattati con cura, i vostri coltelli di alta qualità ZWILLING J.A.HENCKELS vi accontenteranno per molti anni. Tuttavia ricordate sempre che nessun coltello di acciaio inossidabile può essere resistente alla ruggine al 100%. E´ importante perciò che le sostanze acide (come succhi di frutti o di verdure, senape, ketchup) vengano sciacquate dalla lama immediatamente dopo l´uso. Se dovessero apparire delle macchie, è comunque possibile rimuoverle con un normale detergente per metalli. Ecco alcune indicazioni su come trattare i vostri coltelli. 1. Lavaggio in lavastoviglie I coltelli con manici in materiale sintetico possono essere messi in lavastoviglie senza problemi. Bisogna però tenere presente che le lame di alta qualità potrebbero essere danneggiate in caso di urti contro altre posate, vasellame o pentole. Nel caricare la lavastoviglie, assicuratevi che le lame non tocchino altri oggetti. 2. Lavaggio a mano Per un trattamento più delicato, il lavaggio à mano è sempre consigliabile. Dopo l´uso basterà sciacquare il coltello sotto acqua corrente calda ed asciugarlo con un panno morbido. Se necessario, si può aggiungere un po´ di detersivo liquido, quindi sciacquare ed asciugare subito, dal dorso verso il filo della lama.

PDF created with pdfFactory trial version www.pdffactory.com

Page 8: Tutorial coltelli zwilling - GagliardiShopgagliardishop.com/pdf/COLTELLI_zwilling.pdf · 2014. 6. 20. · I coltelli per la cucina asiatica sono sottoposti ad una lapidatura speciale.

8

3.Come eliminare eventuali graffi dai manici di acciaio Piccoli graffi o macchie presenti sui manici di acciaio inossidabile possono essere facilmente rimossi con lo speciale panno opacizzante di ZWILLING J.A. HENCKELS (art. no. 30499-000). 4. Una raccomandazione: non usate i coltelli per scopi diversi da quelli previsti Un coltello non è nè un cacciavite nè un apriscatole ed è del tutto inadatto per tali scopi. L´uso scorretto danneggia il filo della lama. 5. Lavorare su una superficie adatta Anche I migliori coltelli, con l´uso regolare, perdono l´inziale affilatezza, ma se usati su superfici inadatte come porcellana o metallo, il filo della lama si smusserà prima del tempo. Per essere adatta, una superficie deve essere facile da pulire e sufficientemente tenera. I taglieri di legno presentano queste caratteristiche, ancor meglio di quelli di plastica. Sono anche più igienici poichè il legno contiene degli acidi naturali con proprietà autopulenti. In ogni caso, qualunque tagliere dovrà essere lavato accuratamente subito dopo l´uso. Sicurezza… Il principio fondamentale: Maneggiare sempre i coltelli con la massima attenzione! I coltelli devono essere affilati. Questo implica però il rispetto di alcune regole di sicurezza. Chi seguirà le seguenti indicazioni, eviterà di ferirsi! Affilatura.. 1. Riaffilare regolarmente i coltelli Un coltello affilato è più sicuro di uno senza filo perché durante il taglio bisogna esercitare meno pressione. Il coltello affonda meglio nel prodotto da tagliare e la mano si stanca meno. 2. Riporre i coltelli in modo ben visibile Riponete perciò un coltello in modo sempre ben visibile con il manico verso di voi e fate attenzione che sia appoggiato ben all interno sulla superficie del tavolo così che non possa cadere. Non copritelo con canovacci o altro così da non impugnarlo inavvertitamente dalla lama. Impugnate il coltello sempre dalla parte del manico. Se passate un coltello a qualcuno, porgetelo sempre dalla parte del manico. 3. Utilizzate il coltello adatto Verdure, carne, pesce, affettato, pane sono diversi per spessore e natura. Perciò esiste il coltello giusto per ogni scopo. 4. Tagliare in direzione opposta al corpo Tagliate sempre in direzione opposta al vostro corpo. In caso vi scivolasse il coltello, eviterete di ferirvi. Nota: Grazie all´SCT i coltelli da cuoco sono più leggeri all´impugantura, in questo modo la lama è come se cadesse nel prodotto. Conseguenza: lavorare con meno fatica con il taglio obliquo.

PDF created with pdfFactory trial version www.pdffactory.com

Page 9: Tutorial coltelli zwilling - GagliardiShopgagliardishop.com/pdf/COLTELLI_zwilling.pdf · 2014. 6. 20. · I coltelli per la cucina asiatica sono sottoposti ad una lapidatura speciale.

9

5. Non cercate mai di afferrare un coltello mentre cade! Il rischio di tagliarsi in modo grave è altissimo. 6. Lavare i coltelli affilati separatamente Anche al momento di lavarli bisogna fare molta attenzione ai coltelli affilati. Non gettate emplicemente un coltello nell´acqua. Meglio pulire il coltello subito dopo l´uso sotto l´acqua corrente e asciugarlo. Asciugate la lama andando dal dorso verso il taglio e non dalla parte tagliente dal manico alla punta. 7. Conservare i coltelli al sicuro I coltelli hanno bisogno di essere riposti in un luogo sicuro. In questo modo si evitano infortuni e si protegge la lama da danneggiamenti. Un ceppo per coltelli assolve questa doppia funzione in modo perfetto, ma anche una barra magnetica conserva in modo sicuro i coltelli pregiati e permette di prenderli facilmente. Per la barra magnetica bisogna fare attenzione che la calamita sia abbastanza forte e che i coltelli siano puliti. Un coltello unto o troppo pesante rischia di non restare appeso. 8. Tenere i coltelli lontano dai bambini I coltelli da cucina devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini. 9. Non passate mai le dita sul taglio della lama nemmeno per controllare che il coltello sia affilato! 10. Evitare la vicinanza diretta con fonti di calore Non appoggiate mai il coltello sulla piastra del fornello o in prossimità di altre fonti di calore per evitare danni o ustioni. Massima protezione e praticità… In un cucina perfettamente organizzata, dopo aver scelto i migliori coltelli, è indispensabile riporli nel modo migliore. I ceppi porta coltelli ZWILLING J.A. HENCKELS assicurano la migliore protezione e praticità. ZWILLING J.A. HENCKELS offre non solo un vasto assortimento di ceppi di varie misure e di diversi modelli, ma anche preziose custodie come valigette e borse, oltre alle bande magnetiche. Qualunque scelta voi farete, i vostri coltelli potranno trovare una perfetta e sicura sistemazione. …con ZWILLING J.A. HENCKELS non è un problema. I coltelli ZWILLING J.A. HENCKELS si mantengono affilati a lungo. Ma anche i migliori coltelli con il tempo perdono in parte l´affilatura, anche se trattati con cura. Perciò, per essere sempre soddisfatti al massimo dei vostri coltelli ZWILLING J.A. HENCKELS, dovrete di tanto in tanto affilarli. Si tratta di un´operazione semplice, più di quanto possa sembrare. Per affilare i coltelli ZWILLING J.A. HENCKELS si raccomanda di scegliere un acciaino pregiato ZWILLING J.A. HENCKELS, perché il tipo di acciaio e la sua durezza sono perfettamente calibrati con le caratteristiche delle lame dei vostri coltelli: solo così è garantito un ottimo risultato.

PDF created with pdfFactory trial version www.pdffactory.com

Page 10: Tutorial coltelli zwilling - GagliardiShopgagliardishop.com/pdf/COLTELLI_zwilling.pdf · 2014. 6. 20. · I coltelli per la cucina asiatica sono sottoposti ad una lapidatura speciale.

10

Materiali per acciaini: Per gli acciaini si utilizzano principalmente 3 diversi materiali: 1. Acciaio inox cromato Gli acciaini con lama cromata in acciaio inox scanalato garantiscono un buon risultato di riaffilatura e sono relativamente resistenti.

2. Ceramica

Gli acciaini con lama in ceramica consentono una riaffilatura delicata e leggera. La lama di ceramica è però poco resistente agli urti. Se cade può danneggiarsi. 3. Diamante Con gli acciaini con lama rivestita di diamante si ottiene un risultato di affilatura particolarmente fine. Il rivestimento di diamante però col tempo si consuma; quindi la durata media è inferiore.

Procedete in questo modo: 1. Tenendo l´acciaino verticalmente, con la punta rivolta verso il basso, appoggiate la lama del coltello sulla parte alta dell´acciaino. L´inclinazione tra la lama e l´acciaino deve essere di ca. 20 gradi. 2. Quindi fate scivolare il coltello lungo l´acciaino e verso il basso, compiendo un leggero arco, percorrendo tutta la lunghezza della lama, fino alla punta. 3. Per affilare anche l´altro lato della lama, ripetete il movimento sul retro dell´acciaino. 4. Ripetete i passaggi 2 e 3 da cinque a dieci volte, alternando la parte anteriore e posteriore della lama. Attenzione: è importante mantenere il più possibile l´angolo di 20 gradi e guidare lungo l´acciaino l´intera lama,

PDF created with pdfFactory trial version www.pdffactory.com

Page 11: Tutorial coltelli zwilling - GagliardiShopgagliardishop.com/pdf/COLTELLI_zwilling.pdf · 2014. 6. 20. · I coltelli per la cucina asiatica sono sottoposti ad una lapidatura speciale.

11

dall´impugnatura fino alla punta del coltello, con un movimento regolare. La velocità del movimento non ha importanza. Per chi è destrimano è preferibile che l´acciaino sia impugnato con la mano sinistra ed il coltello con la destra; per i mancini vale il contrario. ZWILLING J.A. HENCKELS ha sviluppato affilatori di coltelli molto facili da maneggiare. Con gli affilatori TWINSHARP® la riaffilatura è facile e sicura. Ancora più facile e delicata lo sarà con TWINSHARP® Select. TWINSHARP® Select Grazie a questo innovativo affilatore di coltelli con i suoi due moduli separati sarà possibile riaffilare i coltelli in modo facile, sicuro ed efficace. Col modulo 1 sarà possibile eliminare in modo delicato piccoli danni al taglio utilizzando i dischi in acciaio. Il modulo 2 leviga e ridona al coltello un taglio ben affilato. Inoltre TWINSHARP® Select è uno dei pochi affilatori che può essere utilizzato sia con la mano destra che con la mano sinistra.

Manuale di istruzioni Prima di usare il tuo nuovo affilatore di coltelli, leggi attentamente questo manuale, per evitare di danneggiare coltelli e/o affilatore. Questo affilatore può essere usato solo con coltelli con lama non rivestita e dritta. L´affilatore comprende due moduli che sono:

• Modulo I con rotelle d´acciaio per una prima affilatura (sempre seguita dal modulo II) • Module II con rotelle di ceramica per un´ affilatura definitiva.

Come si usa:

1. Posizionare il tuo TWINSHARP Select su una superficie non scivolosa. Assicurati che la lama del coltello sia pulita.

2. Impugna il tuo TWINSHARP Select con la mano o destra o sinistra, pollice e indice dovrebbero toccarsi, premere leggermente sul paino d´appoggio.

PDF created with pdfFactory trial version www.pdffactory.com

Page 12: Tutorial coltelli zwilling - GagliardiShopgagliardishop.com/pdf/COLTELLI_zwilling.pdf · 2014. 6. 20. · I coltelli per la cucina asiatica sono sottoposti ad una lapidatura speciale.

12

3. Posiziona la parte finale della lama dritta (vicina all´impugnatura) con una angolatura di 90° nel modulo. Fai scivolare la lama con una piccola pressione verso di te. Mai usare troppa pressione. Ripetere il movimento a seconda della necessità di affilatura della lama.

4. Se il tuo coltello è molto poco affilato, usa prima il modulo I seguito dal modulo II. I coltelli che necessitano di una leggera affilatura vanno affilati solo nel modulo II per tornare come in origine.

5. Controlla l´affilatura del coltello con un foglio di carta. Nota importante:

Non sono necessari liquidi per affilare i coltelli con il TWINSHARP Select. Per pulire il TWINSHARP Select, capovolgerlo per espellere i residui di polvere

dell´affilatura. Usare un panno asciutto e morbido per pulire il TWINSHARP Select. Evitare di pulire con panni bagnati e lavastoviglie che possono irreparabilmente danneggiare il TWINSHARP Select.

Non provare mai ad aprire il TWINSHARP Select. Evitare di far cadere TWINSHARP Select, si potrebbe danneggiare. Il tuo TWINSHARP Select non è adatto a coltelli o forbici particolari. L´angolatura delle rotelline affilanti è per i classici coltelli da cucina. Per affilare coltelli

orientali sarebbe necessaria una diversa angolatura delle rotelle affilanti.

Avvertenze: L´affilatore di coltelli è potenzialmente pericoloso. ZWILLING J.A. HENCKELS non sarà responsabile di eventuali danni. TWIN® Stone è una pietra per affilatura sviluppata apposta per le lame dei coltelli ZWILLING J.A. HENCKELS e su di esse ha ottimi risultati. Con questa pietra la riaffilatura dei vostri coltelli sarà un vero piacere. Essa è dotata di due lati ruvidi diversi: quello grossolano per una pre-affilatura (in cui vengono eliminati piccoli difetti e altri danni del taglio) e quello fine per il ritocco finale di levigatura. Questa pietra donerà ai vostri coltelli una nuova affilatura dal tocco asiatico.

PDF created with pdfFactory trial version www.pdffactory.com

Page 13: Tutorial coltelli zwilling - GagliardiShopgagliardishop.com/pdf/COLTELLI_zwilling.pdf · 2014. 6. 20. · I coltelli per la cucina asiatica sono sottoposti ad una lapidatura speciale.

13

6 - I diversi tipi di coltelli Pelapatate Per sbucciare frutta e verdura.

Coltello per verdure Per pulire e sminuzzare fruttae verdura.

Spelucchino Per lardellare carni magre eper la preparazione di verdure.

Coltello da pomodori Con lama seghettata e punta doppia per preparare facilmente frutti morbidi, come pomodori o kiwi.

Coltello multiuso Con lama ondulata per affettare salumi, formaggi, verdure, pane.

Coltello per decorare Per decorare carote, cetrioli, burro.

Coltello da bistecca Per tagliare senza fatica carni arrosto oalla griglia.

Coltello da disosso Per disossare.

Coltello per filettare Per affettare sottilmente carne e pesce.

Coltello da pane Con lama dentata, per tagliare facilmente il pane, anche con crosta dura.

Coltello da cucina Per cuochi professionisti e non, adatto per molti usi, come ad esempio pertagliare verdure di grandi dimensioni.

Coltello da prosciutto Anche per arrosti e vari tipi di carne.

Coltello Santoku Versatile, per la cucina asiatica, per la preparazione di pesce, carne e verdura.

Coltello da prosciutto, alveolato Per affettare sottilmente prosciutto e salmone e per dividere le basi delle torte.

PDF created with pdfFactory trial version www.pdffactory.com

Page 14: Tutorial coltelli zwilling - GagliardiShopgagliardishop.com/pdf/COLTELLI_zwilling.pdf · 2014. 6. 20. · I coltelli per la cucina asiatica sono sottoposti ad una lapidatura speciale.

14

Coltello da salmone e da prosciutto Con lama “flessibile plus”, per tagliare il salmone e ottenere fettine sottili e regolari.

Spatola Per voltare le frittate in padella di acciaio, per spalmare la glassa etc.

Forchettone per arrosti Per spostare l´arrosto e per tenerlo durante l'affettatura.

Mannaia Per tagliare grandi pezzi di carne e per la preparazione di costolette.

Coltello da cuoco cinese Per tagliare alla perfezione carni, pesce e verdure secondo la più pura tradizione cinese.

PDF created with pdfFactory trial version www.pdffactory.com

Page 15: Tutorial coltelli zwilling - GagliardiShopgagliardishop.com/pdf/COLTELLI_zwilling.pdf · 2014. 6. 20. · I coltelli per la cucina asiatica sono sottoposti ad una lapidatura speciale.

15

Ulteriori informazioni sul sito www.zwilling.it Info: Zwilling J. A. Henckels Italia srl Via Palermo, 12 20090 - Buccinasco - Milano Tel 02.45.70.17.07 Fax 02.45.71.31.01 [email protected]

PDF created with pdfFactory trial version www.pdffactory.com