Trent'anni di Banca IFIS

23
Trent’anni di Banca IFIS

description

Banca IFIS racconta i suoi 30 anni di storia attraverso un Ebook per ripercorrere le tappe storiche dell'istituto e raccontare le iniziative dedicate. L’Ebook “Trent’anni di Banca IFIS” è il frutto di una ricostruzione di foto, documenti e contenuti che raccontano la crescita della IFIS da società di finanziamento fino alla Banca che viviamo oggi. All'interno anche il racconto del #30IFIStour, il blog tour organizzato da Banca IFIS a Roma con 10 blogger del digitale in occasione del trentennale.

Transcript of Trent'anni di Banca IFIS

Page 1: Trent'anni di Banca IFIS

Trent’annidi Banca IFIS

Page 2: Trent'anni di Banca IFIS
Page 3: Trent'anni di Banca IFIS

I diciotto anni non si scordano mai, ma Banca IFIS certamente non scorderà i suoi primi trent’anni. Dal 1983 al 2013 l’istituto bancario - nato inizialmente a Genova con denominazione I.Fi.S. (Istituto di Finanziamento e Sconto S.p.A) e oggi unico gruppo bancario indipendente in Italia specializzato nella filiera del credito commerciale, del credito finanziario di difficile esigibilità e del credito fiscale - è notevolmente cresciuto, ha subìto trasformazioni importanti, è entrato a far parte di Borsa Italiana e si è evoluto offrendo alla clientela sempre nuovi prodotti e servizi, all’insegna della trasparenza e di un rapporto sempre più diretto con clienti e interlocutori.

In particolare, negli ultimi anni, la comunicazione della banca si è spostata anche sui social network, incrementando il dialogo non solo con i clienti ma con tutto il popolo della rete. Un metodo che per Banca IFIS ha avviato una modalità innovativa di ascolto della clientela, e un modo più libero di espressione da parte di tutti gli attori coinvolti: non solo clienti ma anche stakeholder, investitori e organi istituzionali, aziende pubbliche e private, Piccole e Medie Imprese, enti e organizzazioni.

TRENT’ANNIDI BANCA IFIS

Consapevole del cammino intrapreso e della lunga strada che ha di fronte, Banca IFIS ha deciso di ripercorrere alcuni momenti importanti della sua storia, festeggiando i suoi trent’anni di vita con alcune iniziative.

◊ 30BancaIFIS: le tappe più importanti della storia di Banca IFIS raccontate attraverso una campagna sui social network, lanciando immagini e storie sociali vicine alla vita delle persone.

◊ 30IFIStour: un viaggio e due giorni ricchi di confronto e dialogo assieme ad alcuni blogger protagonisti del panorama digitale italiano.

Le iniziative per il trentennale verranno raccontate in questo spazio, una piccola pubblicazione per comprendere il percorso e l’evoluzione della Banca, per scoprire storie e persone che ogni giorno condividono e rendono vivo il progetto Banca IFIS, lavorando con passione.

Page 4: Trent'anni di Banca IFIS

Il 5 agosto 1983 a Genova nasce “I.F.I.S. - Istituto di Finanziamento e Sconto S.p.A.”, società costituita da Sebastien Egon Fürstenberg, attuale presidente e azionista di riferimento. La società, inizialmente nata come factor di riferimento di un gruppo industriale è successivamente diventata operatore specializzato per le Piccole Medie Imprese.

Direzione Generale Banca IFIS Venezia - Mestre

E.T. non vince il premio Oscar come miglior film. Ma diven-ta un successo al botteghino, sorpassando all’epoca Guerre stellari come incassi nella storia del cinema.

Carl Lewis, il figlio del vento, vince le sue prime medaglie d’oro. In quattro partecipazioni ai Giochi conquisterà 10 ori e 1 argento.

Viene presentata la mitica FIAT UNO. Doveva nascere sot-to il marchio Lancia, come erede dell’Autobianchi 112. Fu prodotta dalla Fiat in Italia fino al 1995.

Motorola lancia il primo te-lefono cellulare, il DynaTAC 8000x. In Italia arrivano intor-no alla prima metà degli anni novanta, nel 1993 con il model-lo 8800x.

Nel mondo

Nasce IFIS, operatorededicato alle PMI.

19831983

4Guarda le immagini su Facebook: http://bit.ly/30BancaIFIS1983

Page 5: Trent'anni di Banca IFIS

Le azioni privilegiate della Società I.F.I.S. vengono ammesse alle negoziazioni nel Mercato Ristretto di Genova e nel 1990 anche nel Mercato Ristretto di Milano. Il Mercato ristretto è nato nel 1977 per la quotazione di piccole e medie imprese, l’accesso a questo mercato è sottoposto a vincoli minori rispetto alla quotazione in Borsa.

Sebastien Egon Fürstenberg durante la quotazione in Borsa

Giovanni Paolo II riceve in Vaticano Michail Gorbaciov. Al centro dell’incontro, i temi della libertà di culto in Russia e la situazione internazionale.

Finalmente possiamo conosce-re il papà di Indiana Jones. La scelta di Sean Connery non fu casuale: Spielberg e Lucas volle-ro omaggiare il “vero” padre di Indiana Jones, James Bond.

Cade il muro di Berlino, ultimo simbolo della guerra fredda. Evento festeggiato il 21 luglio 1990 con il concerto di Roger Waters (ex Pink Floyd) con l’ese-cuzione di The Wall dal vivo.

Nascono i Simpsons! D’OH! Nel 1998 la rivista TIME ha proclamato Bart la quaranta-seiesima persona più influente del XX secolo.

Nel mondo

Ammissione delle azionial Mercato Ristretto.

19891989

5Guarda le immagini su Facebook: http://bit.ly/30BancaIFIS1989

Page 6: Trent'anni di Banca IFIS

La società I.F.I.S. S.p.A., operatore per le Piccole e Medie Imprese, viene iscritta nell’elenco speciale degli intermediari finanziari, ex. art. 107 del Testo Unico Bancario.

Nel 1993 IFIS festeggia i suoi primi 10 anni

19971997

Oltre due miliardi di persone assistono al funerale di Lady Diana. È stata un’importante presenza sulla scena mondiale, riconosciuta in tutto il mondo per stile e carisma.

Marco Pantani, il Pirata, vola sull’Alpe d’Huez. Pur non vin-cendo il Tour de France, Percor-re la salita dell’Alpe d’Huez nel tempo record di 37 minuti e 35 secondi.

Nasce Google, in pochi anni diventerà il sito più visitato al mondo. Larry Page e Sergey Brin approfondirono la teoria delle reti all’interno dei loro studi, ponendo le basi per il motore di ricerca.

Gli azzurri del rugby battono la Francia ed entrano nella storia.L’Italia supera l’Irlanda e la Fran-cia nella finale della Coppa FIRA e presenta domanda di ammis-sione nell’allora Torneo delle Cinque Nazioni.

Nel mondo

Iscrizioni all’elenco specialedegli intermediari finanziari.

6Guarda le immagini su Facebook: http://bit.ly/30BancaIFIS1997

Page 7: Trent'anni di Banca IFIS

Dal 1° gennaio dell’anno Banca IFIS è autorizzata all’esercizio dell’attività bancaria e cambia il suo nome da “I.F.I.S. - Istituto di Finanziamento e Sconto S.p.A.” a “Banca IFIS S.p.A.”. Nell’agosto dello stesso anno Banca IFIS aderisce a “Factor Chain International” associazione che riunisce le più importanti società di factoring del mondo.

Foto di gruppo Banca IFIS

Byron Moreno è l’uomo più odiato dagli italiani. Nono-stante le accuse della delega-zione italiana, un’indagine FIFA non rilevò alcun tentativo di il-lecito sportivo.

Shrek vince l’Oscar e rovescia i canoni Disney. Il New York Times ha inserito il cartone ani-mato nella sua lista dei 1.000 migliori film di sempre.

Schumacher conquista il quin-to titolo ed eguaglia Fangio. Il tedesco vinse il suo quinto titolo mondiale con 144 punti, comple-tando ogni gara sul podio e vin-cendone 11.

Dopo 140 anni la nostra Lira va in pensione. È stata la valu-ta italiana dal conseguimento dell’unità nazionale nel 1861 fino all’introduzione dell’euro il 1º gennaio 2002.

Nel mondo

Inizio esercizio attività bancaria.

20022002

7Guarda le immagini su Facebook: http://bit.ly/30BancaIFIS2002

Page 8: Trent'anni di Banca IFIS

Nel 2003 Banca IFIS è ammessa al Mercato Telematico Azionario di Borsa italiana. L’MTA è dedicato alle imprese di media e grande capitalizzazione e allineato ai migliori standard internazionali per permettere la raccolta di capitali provenienti da investitori istituzionali, professionali e privati.

Sebastien Egon Fürstenberg, Presidente Banca IFIS

20032003

Finale di Champions: il Diavolo beffa la Vecchia Signora. Nella prima finale di Coppa dei Cam-pioni tra club italiani, il Milan ebbe la meglio per 3-2 dopo i calci di rigore.

Dopo 558 minuti il Signore degli Anelli arriva ai titoli di coda. Film tratto dal celebre ro-manzo di Tolkien, resta una del-le più popolari opere letterarie del XX secolo.

In tutto il mondo sventola la bandiera della Pace. L’arco-baleno, simbolo di pace presso molte civiltà antiche, è stato spesso utilizzato da intellettuali e pacifisti in varie manifestazio-ni contro la guerra.

Entra in vigore la patente a punti. Meccanismo introdotto in Italia a partire da martedì 1º luglio 2003, lo ricordiamo con un’immagine tratta dal celebre film Il Sorpasso di Dino Risi.

Nel mondo

Ammissione MTA.

8Guarda le immagini su Facebook: http://bit.ly/30BancaIFIS2003

Page 9: Trent'anni di Banca IFIS

Dal 2004 Banca IFIS fa parte del segmento STAR del mercato MTA di Borsa Italiana. Il segmento STAR nasce nel 2001 per valorizzare le eccellenze di media capitalizzazione, è dedicato alle medie imprese che si impegnano a rispettare requisiti di eccellenza in termini di trasparenza e comunicazione, liquidità e corporate governance.

Alberto Staccione, Direttore Generale

Facebook rivoluziona i social network. Il sito, fondato a Har-vard da Mark Zuckerberg e dai suoi compagni, era stato origina-riamente progettato solo per gli studenti dell’Università.

In Italia viene abolita la leva obbligatoria. La legge Martino (legge 23 agosto 2004 n. 226) “termina” l’obbligo al servizio militare di leva in Italia. Ricordia-mo l’evento con il celebre film Full Metal Jacket di S. Kubrick.

Dopo 108 anni le Olimpiadi tor-nano ad Atene. L’Italia ai Giochi olimpici di Atene, disputatisi dal 13 al 29 agosto 2004, conquista 32 medaglie, di cui 10 ori, chiu-dendo ottava nel medagliere.

Negli States va in onda la pri-ma puntata di Lost. La serie di J.J. Abrams diventa parte della cultura popolare americana con all’interno diversi riferimenti alla storia, ad opere letterarie e cine-matografiche e a brani musicali.

Nel mondo

Ammissione Segmento Star.

20042004

9Guarda le immagini su Facebook: http://bit.ly/30BancaIFIS2004

Page 10: Trent'anni di Banca IFIS

Un anno importante per la crescita di Banca IFIS, che registra l’aumento di capitale che porta l’equity a 100 milioni di euro.

Giovanni Bossi, Amministratore Delegato

20052005

In Italia va in onda l’ultima puntata di Friends. Ambien-tato a New York nel quartiere Greenwich Village, la sitcom è in realtà stata girata a Burbank, Los Angeles, nello studio 24 della Warner Bros.

Valentino Rossi vince il se-condo titolo con la Yamaha. Rossi vince la competizione con 367 punti, divenendo campione del mondo con quattro gare di anticipo.

Nasce Youtube, la tv del terzo millennio. Dal 14 maggio 2007 il sito è disponibile non solo in inglese ma anche in altre lingue, tra cui l’italiano.

Benedetto XVI è il nuovo Papa. L’11 febbraio 2013 annuncia la sua rinuncia «al ministero di vescovo di Roma, successore di San Pietro». Diventa successiva-mente Papa Emerito.

Nel mondo

Aumento di capitale,patrimonio 100 mln euro.

10Guarda le immagini su Facebook: http://bit.ly/30BancaIFIS2005

Page 11: Trent'anni di Banca IFIS

Banca IFIS avvia la propria offerta retail attraverso il lancio di rendimax, il conto deposito online rivolto a privati, aziende e procedure concorsuali. A disposizione dei clienti un call center dedicato.

La home page del sito di rendimax

Yes, We Can. Obama è il nuovo Presidente USA. Dopo un duro testa a testa con l’ex first lady e senatrice Hillary Clinton diventa il primo afroamericano a ricopri-re la carica.

Batman contro Joker nel Ca-valiere Oscuro di Christopher Nolan. Il film ottiene due Oscar, a Richard King per il miglior mon-taggio sonoro e a Heath Ledger come miglior attore non prota-gonista (postumo).

Bolt è l’uomo più veloce del mondo. Il 16 agosto, nella finale dei 100 metri piani, stabilisce il provvisorio primato mon-diale con un riscontro crono-metrico di 9”69.

Rafael Nadal batte Roger Fe-derer a Wimbledon. Nadal si aggiudica la storica partita dopo 4 ore e 48 minuti di gioco e tre match point annullati.

Nel mondo

Nasce rendimax, il conto deposito online.

20082008

11Guarda le immagini su Facebook: http://bit.ly/30BancaIFIS2008

Page 12: Trent'anni di Banca IFIS

Banca IFIS taglia un traguardo importante, superando le 3.000 imprese clienti in tutta Italia. La Banca conclude l’aumento di capitale per 50 milioni di euro.

Alessandro Csillaghy, Vicepresidente Banca IFIS

20102010

Steve Jobs presenta il tablet della Apple, l’iPad. Durante l’evento viene introdotto anche l’iBookstore per gestire e legge-re libri e contenuti digitali.

Avatar è il film che ha incassato di più nella storia del cinema.Il regista James Cameron ha di-chiarato di voler creare una tri-logia e di essere al lavoro su due sequel per il film di fantascienza.

HighlightNel mondo

Oltre 3.000 imprese clientiin Italia.

Carta di pagamento rendimax.

Nel 2010 nasce l’innovativa Carta di pagamento rendimax riservata a tutti i clienti (privati) del conto deposito di Banca IFIS. È rilasciata gratuitamente e non è previsto alcun canone.

12Guarda le immagini su Facebook: http://bit.ly/30BancaIFIS2010

Page 13: Trent'anni di Banca IFIS

Banca IFIS conclude l’acquisizione del Gruppo Toscana Finanza e la fusione di Toscana Finanza S.p.A. in Banca IFIS S.p.A. La società diventerà successivamente Area NPL di Banca IFIS.

La sede dell’Area NPL di Banca IFIS durante alcune riprese

20112011

Ricorre il 150º anniversario dall’Unità d’Italia. Il 17 marzo 2011, sono stati celebrati in tut-ta Italia i festeggiamenti ed è stata proclamata la festa nazio-nale con scuole, uffici e attività lavorative sospese.

Nozze da favola per William e Kate. Il Principe William in-contra Catherine Middleton per la prima volta nel 2001, mentre entrambi frequentavano l’Uni-versità di St. Andrews in Scozia.

HighlightNel mondo

Esito positivo OPAsu Toscana Finanza.

Nasce rendimax Like: la nuova soluzionedi deposito libero di Banca IFIS.

Il 1° dicembre 2011 nasce rendimax Like, la prima soluzione di deposito che risponde alle esigenze dei risparmiatori raccol-te grazie a una serie di sondaggi lanciati da rendimax sul sito, la Fan Page di Facebook e il forum di Finanza On Line. Per la prima volta una Banca ha utilizzato la conversazione attivata sui Social Network per costruire una proposta innovativa che coniuga un nuovo concetto di libertà al massimo rendimento.

13Guarda le immagini su Facebook: http://bit.ly/30BancaIFIS2011

Page 14: Trent'anni di Banca IFIS

Un anno importante per il Gruppo, ricco di eventi e fatti importanti, che ha visto nascere e crescere la presenza integrata sui social network. Banca IFIS conclude inoltre il progetto di fusione per incorporazione di Fast Finance S.p.A.

I social network di Banca IFIS sul Bilancio 2012 del Gruppo

20122012

Baumgartner si lancia da 39.068 metri superando la velocità del suono. La missione conclusa consuccesso e senza danni, ha sta-bilito il record di velocità mas-sima raggiunta da un uomo in caduta libera.

La sonda Curiosity registra il primo check-in Foursquare su Marte. Il rover è lungo 3 metri e pesa circa 900 kg, di cui 80 kg in strumenti scientifici. Si muove con una velocità massima di 90 metri all’ora.

HighlightNel mondo

Presenza integrata sui socialdel Gruppo Banca IFIS.

Nasce la web TV di Banca IFIS.

Banca IFIS lancia un nuovo strumento per permettere a tutti gli utenti della Rete di rimanere aggiornati sulle attività delle varie divisioni del Gruppo: nasce tvchannel.bancaifis.it (http://tvchannel.bancaifis.it/), la webTV di Banca IFIS. All’interno della piattaforma verranno raccolte tutte le produzioni realizzate in occasione delle presentazioni di dati finanziari, degli eventi ai quali il Gruppo sarà coinvolto e della promozione di nuovi prodotti legati alla banca. Inoltre, diverrà nel tempo Academy interna al Gruppo, con contenuti in costante aggiornamento.

14Guarda le immagini su Facebook: http://bit.ly/30BancaIFIS2012

Page 15: Trent'anni di Banca IFIS

Un anno ricco di eventi e soddisfazioni che ha segnato la nascita di contomax, il conto corrente online di Banca IFIS nato grazie alla collaborazione con gli utenti della rete, a cui si aggiungono Credi Impresa Futuro e CrediFamiglia. Si consolida l’Area NPL di Banca IFIS (ex Toscana Finanza).

La creazione grafica del conto corrente contomax

20132013

Viene eletto Papa Francesco, primo pontefice dal continente americano. Di nazionalità argen-tina ma di origine italiana, è il pri-mo pontefice dell’ordine religioso gesuita.

La Croazia entra a far parte dell’Unione Europea. Il primo paese dei Balcani occidentali a far parte dell’UE e, dopo la Slo-venia, il secondo paese dell’ex Jugoslavia.

HighlightNel mondo

Nasce contomax il conto corrente online di Banca IFIS.

L’impresa nell’era digitale.

Banca IFIS, in collaborazione con Digital Accademia, presenta il ciclo di incontri dal titolo “L’impresa nell’era digitale”. Un percorso destinato ad Imprenditori, CEO, Direttori Generali, CFO e Marketing Manager di imprese del Nordest, articolato su sei appuntamenti e workshop conclusivo, in cui vengono approfondite le modalità in cui l’impresa può migliorare il proprio business attraverso la Rete.

15Guarda le immagini su Facebook: http://bit.ly/30BancaIFIS2013

Page 16: Trent'anni di Banca IFIS

Banca IFIS ha deciso di celebrare i suoi 30 anni di storia con una festa particolare: un viaggio in treno, da Venezia a Roma, che toccasse alcuni dei luoghi simbolo dell’istituto. Venezia, perché a Mestre ha sede la direzione generale del Gruppo; Bologna, sede della divisione Fast Finance dedicata ai crediti fiscali; Firenze, casa dell’Area Non Performing Loans; e infine Roma, destinazione del blogtour e una delle 29 sedi di Credi Impresa Futuro, marchio commerciale rivolto alle imprese.

Blog Tour #30IFIStour.

Page 17: Trent'anni di Banca IFIS

Invitati speciali, dieci blogger protagonisti della rete chiamati a condividere con alcune persone della banca due giornate di racconto e condivisione, focalizzate sull’uso dei social network e degli strumenti digitali per “fare banca”.

Durante il primo giorno i partecipanti hanno viaggiato assieme in treno ascoltando la storia dei 30 anni di Banca IFIS con le testimonianze di Giovanni Bossi, Amministratore Delegato, e del Direttore Generale Alberto Staccione, trascorrendo il resto della giornata tra il centro di Roma ed il Museo di Arte Contemporanea MACRO.

Page 18: Trent'anni di Banca IFIS

Nella seconda giornata, la tavola rotonda sui temi del digitale ha stimolato il confronto aperto tra banca e blogger. Cosa significa co-creare un prodotto? Qual è il successivo tasso di adozione del prodotto co-creato? Quale strategia di divisione dei brand e delle aree di business è stata intrapresa? Il caso Banca IFIS ha stimolato una riflessione su strategia di comunicazione ed obiettivi di business, toccando lo scenario dell’economia digitale e del social banking.

Page 19: Trent'anni di Banca IFIS

Numerose le domande e le interazioni sui social network fatte dai protagonisti, che hanno fatto balzare l’hashtag #30IFIStour al quinto posto delle tendenze Twitter in Italia, posizione mantenuta per tre ore.Nelle due giornate sono emersi molti spunti interessanti, la volontà di affrontare assieme temi complessi e lo spirito di comunanza creatosi hanno generato un’esperienza di condivisione reciproca. Una discussione tra banca e blogger che ha aperto scenari e acceso qualche lampadina per possibili progetti futuri.

Lo Storify dell’evento:http://storify.com/Bancaifis/30ifistour

Page 20: Trent'anni di Banca IFIS

Blog Tour #30IFIStour.

Testimonianze.

“Discutere assieme a persone competenti e con una conoscenza digitale così profonda ci ha messo davanti alla nostra esperienza: ci siamo guardati allo specchio dopo esserci guardati alle spalle, alla nostra storia, e possiamo dire di aver intrapreso la direzione giusta. Certo, il lavoro che ci aspetta è tanto e non privo di ostacoli. Ma abbiamo volontà e visione.”

Giovanni Bossi, Amministratore Delegato Banca IFIS

“Questo compleanno condiviso con chi la rete la vive tutti i giorni aggiunge valore e utilità a ciò che facciamo all’interno dell’azienda. Ho visto la nascita di questa banca e la sua evoluzione, e celebrare un trentennio con un occhio al futuro è il giusto modo di percorrere la nostra storia.”

Alberto Staccione, Direttore Generale di Banca IFIS

“Le persone che fanno parte del gruppo Banca IFIS, vivono l’appartenenza al team come un tutt’uno tra passione, vita personale e professionale.”

Rosa Giuffrè, Blogger Futurosemplice

“Un evento che ha saputo distinguersi da altre iniziative analoghe di blogtour, non solo per il coinvolgente racconto della banca e delle sue strategie [rinominato banktelling da un tweet di Enrico Bellinelli] che ha saputo trasmettere la carica innovativa di questa realtà, ma soprattutto per l’atmosfera di autentica condivisione che si è venuta a creare e che ha stimolato un confronto profondo e ricco di reciproco scambio intellettuale ed umano.”

Enrico Bisetto, Blogger SeStyle

20

Page 21: Trent'anni di Banca IFIS

Blog Tour #30IFIStour.

Tweet.

21

Il racconto di @AStaccione sulla nascita di @BancaIFISper #30IFIStour : sin dal 1983 supporto alle #PMI12:15 PM - 25 Oct 2013

3 retweets 2 favorites

@MondoPMI, Credi Impresa Futuro: “non basta che finanziamo le #imprese, bisogna fornire strumenti utili” #30IFIStour11:12 AM - 26 Oct 2013

5 retweets 1 favorites

#30IFIStour work in progress. Focal point: #innovazione,creazione di valore abbattendo i vecchi schemi10:52 AM - 26 Oct 2013

5 retweets 2 favorites

#Banche e #SocialNetwork: l’esperienza del #30IFIStourdimostra il carattere generativo della rete > ow.ly/qlLx4[@BancaIFIS]10:16 AM - 31 Oct 2013

5 retweets 3 favorites

Luca Schibuola@polimathia

Banca IFIS@BancaIFIS

Scila Battistella@SheilaBat

Corriere Innovazione@Corrinnovazione

Page 22: Trent'anni di Banca IFIS

Blog Tour #30IFIStour.

Tweet.

22

#Branding ripercorrere #30IFIStour con lo storify di @BancaIFIS: #innovazione è abbracciare il#cambiamento ow.ly/qhzf1 @MondoPMI3:15 PM - 29 Oct 2013

3 retweets 2 favorites

“Per noi avere #Facebook è come avere un focus group sempre aperto” (così nascono prodotti nuovi consumer oriented) #30IFIStour #socialCRM10:20 AM - 26 Oct 2013

5 retweets 2 favorites

#30IFIStour Sentire una banca che usa i social perascoltare i clienti e creare un prodotto su loro indicazionemi apre il cuore ;) 10:19 PM - 26 Oct 2013

4 retweets 2 favorites

Grazie a tutti gli amici e colleghi che hanno partecipatoa #30IFIStour. Grazie a voi idee ed entusiasmo non mancheranno mai 10:19 PM - 26 Oct 2013 Bologna, Italia

1 retweets 5 favorites

il 1997: è stato allora che ho deciso che la mia passione per Internet sarebbe diventato il mio lavoro #30IFIStour 5:55 PM - 25 Oct 2013

4 retweets 2 favorites

@FrancescoFavaro partecipa al #30IFIStour in veste di rappresentante Marketers. Si parla di #digital #banking #social 11:20 AM - 25 Oct 2013

Damiano Bordignon@damiano_sestyle

Futura Pagano@futurap

Enrico Bisetto@enrico_sestyle

Franz Russo@franzrusso

Barbara Bonaventura@Barbara_Mentis

Marketers Club@mktrsclub

Page 23: Trent'anni di Banca IFIS

Banca IFIS Spa

Sede LegaleVia Terraglio, 6330174 - Venezia MestreItaliawww.bancaifis.it

Seguici su:

loud

adv.

com