Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

43
I GRANDI TREK MILANO MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO 2/2012 I TREK DEL WEEKEND 25

description

Il catalogo dei trek del weekend della sede di Milano di Trekking Italia, 2° quadrimestre 2012

Transcript of Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

Page 1: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

I GRANDI TREK

MILANO MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO2/2012 I TREK DEL WEEKEND

25

Page 2: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

3 trekkingitalia.org

ASSOCIATI

riceverai i programmi quadrimestrali ed annuali, avrai l’assicurazione verso terzi ed infortuni durante la partecipazione ai trek, utilizzerai le nostre attrez-zature, durante le escursioni invernali, ghette, bastoni telescopici e racchet-te da neve e, nei trek con bivacco, tende e camping gas. Per iscriverti in-via la quota associativa tramite il CCP n. 31777204 intestato a Trekking Italia oppure presso la BANCA PROSSIMA per le Imprese Sociali e le Comunità, IBAN IT76B0335901600100000011868, sempre intestato a Trekking Italia(ti puoi associare anche al primo trek a cui partecipi,con la tessera puoi iscri-verti a tutti i trek delle sedi di Trekking Italia).Contribuisci alla vita dell’Associazione, la quota ordinaria 2012 è di ! 20.

ATTENZIONE, per i soci over 75!prima di iscriversi ad un trek contattate le sedi per aspetti assicurativi.

5 x MILLE

Dona il tuo 5x1000 a Trekking Italia, trasforma la tua dichiarazione dei redditi in un’azione a favore di un mondo che cammina!

ECCO COME FARE: per devolvere il 5 per mille a Trekking Italia1_ firma la dichiarazione dei redditi (CUD, 730 e modello unico) nell’apposito spazio (“Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE, delle associazioni e fonda-zioni”)2_ indica nella riga sottostante la partita IVA 09434450152

SOSTIENICI

20122 MILANO VIA SANTA CROCE 2TEL 02 8372838 – 8375825 FAX 02 [email protected] WWW.TREKKINGITALIA.ORG

Vienici a trovare su: gplus.to/trekitami

dal 1985

!""#$%&'%#()*!+%$%*,)-*./)00%(1*)*,)--&*2&34/&

25

Page 3: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

Il nuovo catalogo 2012 di Trekking Italia Non mi faccio sentire per così tanto e poi intaso la posta con le mie e-mail, per questo mi scuso... ma questa cosa che sto pensando ora voglio proprio scri-verla: ho ricevuto e letto il catalogo 2012 dei grandi trek ed è davvero bello! Belli i testi, belle le testimonianze, belli i trek proposti. Mi è venuta una voglia pazza di mollare il mio lavoro così fondamentalmente privo di valori profondi e met-termi in cammino fino a che non mi stanco, e so che non potrebbe mai succedere.Ho questa sensazione, che nel nuovo catalogo ci sia una scintilla di novità molto forte. Mi piace com’è diviso in tematiche ed intercalato da riflessioni su queste ultime. Riflessioni a tratti molto profonde e che fanno riflettere. Mi metto nei panni di un nuovo socio e sento l’energia e la voglia di viaggia-re che mi prende e mi invoglia a partecipare. Di solito il catalogo era poco più di un mero elenco, quest’anno invece si sente con molta più forza il senso profondo del cammino che Trekking Italia vuole diffondere, è bellissimo! Complimenti a tutti quelli che si sono im-pegnati nella sua realizzazione! E’ un 2012 promettente! Buon weekend a tutti! Io ho... le gambette che scalpitano per il troppo cam-mino arretrato...Cristina Baratto (socia accompagnatrice)

10 righe... sulle mie esperienze di camminate con Trekking ItaliaHo conosciuto Trekking Italia parecchi anni fa e ho ini-ziato a camminare privilegiando sempre facili ciaspo-late e trek giornalieri. Ciò che mi ha lasciato stupita e attratta, fin dai primi trek con l’Associazione, è l’aver incontrato e respirato l’accoglienza e il calore da parte degli accompagnato-ri e delle persone che partecipano.Camminando nella natura il ritmo cambia, si adegua alla calma del paesaggio, ad ogni passo le fatiche si alleggeriscono e ci si sente sempre più in sintonia con una parte dimenticata di sè stessi e della vita intorno a noi. La bellezza della natura, nella diversità dei suoi paesaggi, dei suoi colori, dei suoi profumi arricchisce chiunque la attraversi camminando. Talvolta mi capita di sentirmi sradicata, alla ricerca di un contesto di appartenenza, allora ancor di più cerco conforto nel-la natura e nella presenza di un gruppo che rispet-tosamente non invade i miei silenzi ma mi cammina vicino senza abbandonarmi. Per re-imparare, passo dopo passo, che è sempre possibile un nuovo modo di stare nel mondo. Trovo che Trekking Italia, con le sue molteplici e diversificate proposte, sia realmente a misura d’uomo perché si avvicina ai più autentici bisogni umani. Dunque grazie a tutti coloro che hanno avuto e hanno parte attiva in questa Associazione.Pierluisa Fossati (Lissone /MB)

trekkingitalia.org 3

LETTERE

Festa di Trekking Italia all’Isola del Giglio (foto di Greta)

Page 4: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

4 trekkingitalia.org

Puglia, Cammino di San Michele Pensieri e riflessioni sull’esperienza sul Cammino di S. Michele come socio accompagnatore e soprattutto come camminatore. Il gruppo si incontra alla stazione di Bologna nella sala d’attesa dove l’ambiente sce-nografico è apocalittico decadente dove viaggiatori si mescolano con la fauna locale che trova riparo alla rigidità dell’inverno. Si prende postazione nelle como-de cuccette e il tempo di rilassarsi un po’ e già siamo arrivati. Dopo poco siamo al mare in una meravigliosa alba che colora d’oro il mondo. Il gruppo composto da 15 pellegrini si ritrova a iner-picarsi su antichi sentieri percorsi da monaci ed ere-miti che trovavano rifugio nelle grotte naturali che diventavano chiese rupestri. Lentamente si sale, ci avviciniamo all’abbazia benedettina di S.Maria di Pul-sano, il mare si allontana come un miraggio, siamo in cammino…..in punta di piedi ci ritroviamo in una realtà straordinaria, dove meraviglia e mistero ci accompa-gneranno per tutto il viaggio.Siamo partiti dove i colori invernali e uggiosi del nord influenzavano il nostro umore e ci troviamo immersi nella luminosità mediterranea. Le luci e le ombre den-tro di noi si alternano con la luminosità del paesaggio marino e l’oscurità delle foreste.Festeggiamo la fine del vecchio e l’inizio del nuovo anno in un luogo misterioso circondato dai boschi dell’altopiano garganico nei pressi delle rovine mae-stose dell’antica abbazia del Monte Sacro riflettendo sulla bellezza del sacro e del profano.Ringrazio i miei compagni di viaggio per lo scambio di conoscenza, simpatia, cordialità.Ringrazio Trekking Italia per le grandi opportunità che mi dà. Ringrazio la vita per essere in cammino.Felice Sarcinelli (s.a.)

Piemonte, Val Bognanco Si arriva al rifugio il Dosso m 1.754, sistemazione in camerone per 15 persone. Lo spirito dei partecipanti è stato subito di adattamento. Partiamo per la prima escursione al Lago Paione in ambiente isolato con magnifici larici, il lago completamente gelato e molto suggestivo per la severità del posto. La cena al rifugio

Francia, Isole di Hyeres Un trek con una ventina di partecipanti provenienti da Lazio, Piemonte e Lombardia, età piuttosto eteroge-nea: dai nemmeno trentenni ai poco meno che set-tantenni. Inconvenienti: due persone, a turno, sono restate a letto causa influenza ma niente di trascendentale e al ritorno tutti le hanno coccolate. Clima generale: decisamente buono, alla fine in pa-recchi casi si sono allacciate quelle che paiono solide amicizie anche fra persone che abitano distanti fra loro - alla sera a cena veri e propri happening! Erava-mo il clou del locale. Clima atmosferico: ottimo/tutte giornate da sogno - splendido mistral che ha scompi-gliato a tutti i capelli (e non solo, non a caso i francesi dicono dei provenzali che sono tutti pazzi a causa del mistral!).Percorsi portati a termine da parte di tutti con sod-disfazione generale e commenti d’ammirazione per certi scorci. Logistica squisita l’ospitalità dell’Hotel du Parc. Parecchi soci hanno scoperto per la prima volta queste zone della Provence ed ho provveduto a fornirli di consigli su luoghi da visitare per eventuali futuri ritorni.Come sempre prima di ogni giornata di escursione, ma anche durante l’escursione stessa, si fornisce noti-zie prima di tutto sulla macro e micro realtà in cui ci troviamo (aspetti socio culturali/storici/naturalistici/linguistici, la langue d’oc o d’oeil che spiega il perchè del linguaggio provenzale, ma anche semplici curio-sità etnografiche) che, devo dire, sempre incontrano l’apprezzamento dei partecipanti se non disgiunte da un sano tocco di autoironia e leggerezza che devono far entrare le persone per diversi giorni in un mondo a parte che ti lasci qualcosa dentro anche nei giorni successivi quando torni alla routine. In definitiva un gran bel clima sotto tutti gli aspetti.Pietro Gruppi (s.a.)

LETTEREè ottima e tipica.Secondo giorno escursione al passo Monscera, il forte vento e la neve ci dirottano al rifugio Gattoscosa per un tè e torta. Rientrando il vento ci mette nuovamente alla prova sfidandoci ma il gruppo è temerario. Cenone di Capodanno gustoso e compagnia perfetta.Capodanno: escursione al lago Agro, come segnavia seguiamo ometti in pietra, sopra il lago vista con ca-mosci, rientriamo facendo un giro ad anello. Per alcuni era la prima volta che mettevano le ciaspole e sono rimasti soddisfatti e contenti.Luigi Sironi (s.a.)

Cammino di S. Michele (foto di Felice)

Page 5: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

trekkingitalia.org 5

Marocco “La Carovana del Deserto” Di questo trek ricorderò:- le verdi pianure che digradano ad occidente in dire-zione dell’oceano;- un treno carico di umanità diretto a Marrakech, la ”caotica”;- un pulmino che s’inerpica per tornanti fino a sfiorare le nevi dell’Alto Atlante;- valli sinuose e profonde aperte verso oriente;- misere, essenziali capanne dai tetti di argilla abbar-bicate alle pendici di nudi monti;- immensi fiumi fossili testimoni di passate abbon-danze che si perdono nel deserto;- orizzonti con profili a denti di sega;- il Sahara, immensa scatola di sabbia e silenzio;- rocce blu cobalto che custodiscono bianche belem-niti, testimoni antichi del mistero della vita;- Ibraim, Amid, pastori berberi di un novello, colorato gregge;- i dromedari, mangiatori di spine, di notte indiscreti ruminanti, di giorno vascelli della sabbia inseguiti da simbionti custodi;- un pozzo tra le palme e la gioia di lavarsi finalmente dividendo in tanti una bustina di shampoo;- una stuoia sulla sabbia che ci accoglie con vivande gustose e un po’ misteriose;- una tenda, rifugio della notte, da montare ogni sera e smontare all’alba in un paesaggio sempre diverso;- gli occhi di bimbi a piedi nudi che ci seguono, a volte inseguono, implorando un bon bon;- la carcassa rinsecchita di un animale ai bordi di una pista sassosa;- villaggi polverosi e orti tra le palme, abbandonati da chi li ha costruiti, fuggiti in Europa in cerca di un futuro meno avaro;- il ritorno a Marrakech in un arcobaleno di colori, all’imbrunire quando il cuore della città ricomincia a pulsare tumultuoso mettendo in vendita splendori e misera umanità fino a placarsi alle luci dell’alba.Ecco cosa porterò con me dal Marocco: una splendi-da, emozionante, umana avventura connuovi amici di Trekking Italia!!!Nicola Lauria (Torino)

Un bel ricordo di un trek nel deserto Caro Sergio, ci ha commosso leggere le tue parole. Sei veramente una forza della natura! Siamo stati con te nel primo giro che hai fatto tra le dune dell’Erg Chega-ga nell’ottobre 2005. Che fatica! Per me soprattutto, ma il ricordo di quei giorni è vivissimo e siamo fieri e felici di esserci stati. Ricordiamo la tua grande uma-nità e la naturalezza con cui ti rivolgevi alla gente del posto. Non so se il cammelliere che incontrerai sarà lo stesso che ci accompagnò quella volta: se sì abbrac-cialo per noi: gli indimenticabili ricordi di quel trek sono indissolubili dalla sua bella figura vestita di turchese, dal suo parlare gentile e dai racconti che ci faceva la sera, al fresco, sotto le stelle. Grazie … e fortunato tu che hai il coraggio di ripetere l’esperienza.Un forte abbraccio e buona fortuna.Alice e Gianluigi Pedroni (Milano)

LETTERE

Dal Marocco (foto di Fiorenzo)

Carovana del deserto (foto di Ugo)

Page 6: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

6 trekkingitalia.org

LETTERE

Spagna: Isola di MinorcaEssere qui, fra la macchia mediterranea e l’azzurro turchino del mare, con persone socievoli, mi fa sentire felice di esistere. Scoprire Cala Rafalet e vedere il tra-monto a Binibeca, immaginando il paesino di un tempo coi pescatori indaffarati è uno spettacolo... Non me lo dimenticherò mai.Siamo proprio un bel gruppo; grande merito va a Ma-ria, la nostra accompagnatrice, molto preparata e con energia da vendere, sono molto contenta di averla co-nosciuta. Consiglio a tutti questo trek.Attilia Della Vedova (Milano)

Valutazione di una socia sul trek di Hyeres Il giudizio sul viaggio è nel complesso positivo. Gli itinerari che sono stati scelti erano bellissimi e alla portata di tutti: dai più giovani ai meno giovani (in gran forma!). Durante le passeggiate abbiamo sempre se-guito i percorsi segnati nella cartina. La sistemazione in albergo era ottima ed era nel centro della città che offriva agli ospiti tutto quello di cui avevano bisogno, senza inutili lussi. La colazione del mattino era abbon-dante e gustosa. I gestori dell’albergo sempre gentili e disponibili.L’accompagnatore del gruppo era affidabile ed esperto degli itinerari. E’ riuscito a creare un’atmosfera allegra ed accogliente per tutti i partecipanti che provenivano da diverse città e sedi dell’associazione. Il gruppo era omogeneo e sono riuscita ad integrarmi facilmente. Angela Micci (Roma)

brevi messaggi daiSentieri di Amalfi e Capri“La vista di un tramonto, la pioggia di Capri, i sapori del Sud, i panorami incantevoli, giorni sereni e spen-sierati, in cammino con compagni occasionali, che possono essere veri amici di avventura!!!” Nella

“Ciao a tutti! Sono tornata a Parigi sabato… Pure cosi, dirò: c’était merveilleux de commencer et de finir l’an-née, entre le bleu de la mer et le bleu du ciel, dans la chaleureuse ambiance de votre compagnie.” Yvonne

“Grazie a tutti voi per la compagnia che, insieme ai panorami stupendi, ha reso straordinaria questa va-canza” Santo

“Un trek indimenticabile..., per i posti meravigliosi, ma soprattutto per le belle persone che ho incontra-to...Lucia ... anch’io invoco ancora le sfogliatelle!!! Silvia

“Se chiudo gli occhi sento ancora il calore del sole sulla pelle, il benessere del camminare in mezzo ai fiori e agli odori della macchia mediterranea, che mi portano a sensazioni provate, nel tempo che fu, nella mia Sardegna!”Silvana

“Paesaggi, scorci, mare, gradini e compagnia, mi han-no dato modo di ricaricare le batterie, ossigenarmi, in-somma sono quasi pronta per riprendere il lavoro.”Monica

“Non so voi, ma io questa sera mi sono pappato 2 babà al limoncello e 1 bicchierino sempre di limoncello di Agerola, ed erano proprio proprio buoni, a ricordo della bella compagnia”Celestino

“Io invece mi faccio durare i confetti al limoncello di Sorrento…dunque eccovi la prima fetta di salutoni al profumo di limoncello e.... è stato davvero bello cam-minare con voi.“Lori

“Sarà stata la compagnia simpatica ed accogliente, il blu del mare, la guida, LE SCALE... quel che so é che il mio primo trek é stato una splendida sorpresa.” Franca

“Riguardando le foto sembra di essere ancora in va-canza... E’ stato davvero bello condividere con voi questa esperienza.”Daniela

“Questo è il mio terzo trek e devo dire che tor-no sempre carica di emozioni. Conoscere e con-dividere esperienze con persone nuove è un modo per crescere ed imparare a vivere la vita; io credo che ci si deve sempre mettere in gioco.” Francesca

Isola di Minorca(foto di Maria)

Page 7: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

trekkingitalia.org 7

Trek e Poesia al ParcoMarmitte dei GigantiCiao amici di Trekking Italia.La passeggiata con poesie. Ottima scelta di poesie, affini agli spazi dove le abbiamo lette.“Le pietre” di Transtroemer ci ha rivelato lo spazio, tra le cime dei monti e i boschi, l’aria attraversata dalle immagini ha preso tre dimensioni. Le poesie hanno guadagnato dal contatto con la natu-ra, che, mentre si cammina, tocca sempre in noi un tasto di sincerità. La passeggiata ha guadagnato profondità e raccogli-mento. Un caro saluto a tutti!Sara Trovato (Monza)

Grazie a tutti per la giornata di trekking alle Marmitte dei Giganti. Ci siamo divertiti e abbiamo apprezzato lo spirito dell’iniziativa. Stiamo già vedendo per qualche ulterio-re uscita con Trekking Italia. Ci è piaciuto molto il per-corso scelto, l’idea di intercalare con letture e poesie. Ci dispiace di esserci persi le poesie sotto la cascata ma siamo molto soddisfatti del pranzo al Crotto. Un piccolo appunto: quando abbiamo deciso di mangiare piuttosto che andare subito alla cascata non ci era-no chiare le due alternative. Forse sarebbe stato più semplice da gestire, visto anche il grande numero di persone, prevedere per tutti pranzo al sacco. Alla fine siamo però molto soddisfatti della scelta fatta visto che poi abbiamo anche guadato il fiume!Adesso ci piacerebbe provare qualcosa di un po’ più impegnativo e quindi ci rivedremo prossimamente. A presto!Rosi Paterno (Milano) e Roberto Napoli (Rovereto)

Divertirsi in sicurezzaUn corso per i soci accompagnatori di Trekking Italia Dal 9 all’11 marzo, un nutrito gruppo di soci accompa-gnatori di Trekking Italia ha partecipato al corso “Nivo-logia e autosoccorso in valanga” tenuto da Aineva (As-sociazione Interregionale Neve e Valanghe) presso la caserma di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, a Passo Rolle. Obiettivo del corso, fornire le conoscenze di base sulla nivologia, meteorologia di montagna e procedure di autosoccorso, attraverso lezioni in aula ed uscite didattiche sul territorio. Particolarmente significativo l’utilizzo del materiale di autosoccorso (ARTVA, Pala, Sonda) in una simulazione di valanga ap-prontata dal personale della Guardia di Finanza.ConsiderazioniOgni incidente in valanga è quasi sempre la conse-guenza di un errore di valutazione o di errato com-portamento umano. L’operazione di soccorso deve essere immediata e coordinata; tutte le persone di-sponibili, sul luogo dell’evento, sono indispensabili per prestare soccorso, soltanto i compagni superstiti possono salvare la vita del travolto, in considerazione del tempo minimo entro cui è possibile.RiflessioniE’ auspicabile che chi frequenta la montagna in perio-do invernale abbia le informazioni minime necessarie per prevenire incidenti da valanga e le conoscenze di base per poter svolgere compiti di autosoccorso in caso di incidente. Tutto questo per permettere il mas-simo divertimento con il minor rischio possibile, nel rispetto dell’ambiente montano.Eugenio Battistini (s.a.)

Valutazione di Fabiola, lettrice di poesie Erano una cinquantina! Non so come ho fatto ma sono riuscita ad essere una imperfetta veicolatrice delle meravigliose parole dei poeti che avevo scelto di leg-gere. E’ stata una esperienza umanamente meravi-gliosa, commovente l’attenzione e la partecipazione dei miei compagni/e di escursione.Fabiola Macori (Monza) di “Scaffalecapovolto”

LETTERE

Trek & Poesia (foto di Sergio)

Gli accompagnatori a Passo Rolle (foto di Eugenio)

Page 8: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

8 trekkingitalia.org

PROGETTO TREK & FOTOCORSO DI FOTOGRAFIA DI BASE PER SOCI IN CACCIA DI SCATTICorso di base per trekker aspiranti fotografi, in tre appuntamenti:- full-immersion sulla fotografia: tempi e diaframmi, obiettivi, macchine fotografiche, profondi- tà di campo, composizione dell’immagine, luce - facile e suggestivo phototrek: “imparare facendo”, capire come realizzare buone fotografie- incontro conclusivo per analizzare e criticare le immagini realizzate.Programma• lezione frontale presso la sede di Trekking Italia, via Santa Croce 2, Milano.• lezione sul campo con il trek al Parco di Montevecchia e Valle del Curone. • lezione di analisi delle immagini realizzate, postproduzione e fotoritocco digitale.Le date verranno comunicate appena possibile tramite sito e newsletter.Gli incontri si terranno presso la sala della sede di Milano e i partecipanti devono essere dotati di propria attrezzatura. Quota di partecipazione al corso ! 98. La quota è inclusiva dei costi di viaggio A/R, assicurazione associativa, tutor del corso. Partecipanti: minimo 6, massimo 15 persone.Tutor del corso: Massimiliano Franceschini, fotografo e documentarista. Informazioni: [email protected]

PROGETTO SENTIERI_METROPOLITANITANGENZIALI: VIANDANTI AI BORDI DELLA CITTÀSarà come camminare su un filo. Tangenziali, un limite rumoroso e oscuro: una scoperta.Il nostro intento è quello di seguirlo perdendosi nei meandri di entità che si incrociano in cam-biamenti repentini: città e campagna. Una lotta che si protrae dalla fondazione di Milano e che ha definito un fuori e un dentro, gli spazi e le rispettive funzioni. È un limite fuggevole che non conosciamo nella sua essenza: per noi è un susseguirsi di righe intermittenti o continue che sfrecciano ad una velocità di 90 Km/h ma lo spazio, quello che lo contorna, non viene registrato o viene accantonato in quanto anonimo. In parallelo a Raggi Verdi, Trekking Italia propone nuovi sentieri_metropolitani alla scoperta del territorio milanese, seguendone i contorni della città che si è sedimentata e che si espande. Sarà un sentiero con un libro in tasca: “Tangenziali”, di Gianni Biondillo e Michele Moninamercoledì 23 maggio: TANGENZIALI_7: Cusano Milanino_San Maurizio al Lambro Informazioni: [email protected]

PRIMO CORSO DI DEGUSTAZIONE SUI: VINI “NATURALI”, “BIO”, “BIODINAMICI”IL PIACERE DI BERE BENE, CONSAPEVOLMENTEUn vino dovrebbe essere genuino per natura, e invece...Cosa sono i VINI NATURALI? e i VINI prodotti da AGRICOLTURA BIOLOGICA e BIODINAMICA?E soprattutto: perchè si differenziano dagli altri?Risponderemo a queste e ad altre interessanti domande illustrando e assaggiando questi vini unici.3 lezioni/degustazioni di approfondimento.Lezione 1: INTRODUZIONE- tecniche di degustazione di un vino: analisi visiva, olfattiva e gustativa - cosa sono i vini NATURALI?- degustazione guidata di 4 viniLezione 2: ENTRIAMO NEL MERITO....- l’agricoltura Tradizionale e l’agricoltura Biologica e Biodinamica - un passaggio fondamentale: la vinificazione Tradizionale e quella Naturale- degustazione guidata di 4 viniLezione 3: APPROFONDIAMO....- Qualità e Autenticità di un Vino: il Terroir - Solfiti e salubrità del Vino- Degustazione guidata di 4 viniQuota di partecipazione: Euro 90, minimo 13 partecipanti. La quota comprende:- 3 lezioni con il Sommelier (2 ore cadauna) - 12 vini Naturali in degustazione - 3 tovagliette personalizzate cadauno - 1 dispensa di approfondimento sul tema - le 12 schede dei vini in de-gustazione - 1 attestato di partecipazione - è escluso il KIT del SOMMELIERProgramma: Mercoledì 23 e 30 maggio, mercoledì 6 giugno dalle ore 21 alle 23.Gli incontri si terranno presso la saletta della sede Trekking Italia di Milano, via Santa Croce 2. Tutor del corso: Maurizio Pandolfi, enologo. Informazioni: [email protected]

CORSO E TREK A TEMA

Page 9: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

trekkingitalia.org 9

MERCOLEDÌ: IL TREK DELLE PENNE BIANCHEQuelli che…vogliono camminare ma non troppo… Quelli che…pensano di non farcela…Quelli che…vogliono conoscere e stare insieme ad altri… Quelli che…desiderano attraversare luoghi e territori nuovi… Ecco è a questi che è indirizzato il programma delle camminate ‘Penne Bianche’… penne che possono essere anche brune, rosse o bionde, basta che abbiano vo-glia di camminare con noi.

TREK E ERBETrek di osservazione e conoscenza delle piante che incontreremo lungo i sentieri e il loro utilizzo nell’alimentazione, nella medicina, nella cosmesi vegetale.Tutor dell’esperienza: Felice Sarcinelli, erborista, titolare di un laboratorio erboristico artigia-nale dal 1986. Si occupa, oltre alla raccolta e trasformazione delle piante officinali, di corsi di erboristeria tradizionale, fitoalimurgia e riconoscimento delle erbe spontanee.Informazioni: [email protected]

TREK E TAI CHIIl Tai Chi è l’arte marziale cinese, caratterizzata da movimenti morbidi e armoniosi. Praticandola si impara a far partire la forza dalla morbidezza e dal rilassamento per divenire “radicati come una montagna, fluidi come l’acqua”.Eugenio Tufino pratica il Taijquan dello stile Chen dal 1995, discepolo del Maestro Chen Bing, ha perfezionato la sua pratica andando più volte in Cina. Conduce corsi e seminari di Taijquan rivolti a adulti e ragazzi principalmente a Milano. Informazioni: [email protected]

TREK CON PULLMAN PRIVATO Viaggio con pullman privato con ritrovo in piazza Freud (ingresso Stazione Porta Garibaldi).Prenotazione obbligatoria.

TREK CON RACCHETTE DA NEVE Semplici strumenti per camminare agevolmente sulle mulattiere innevate. L’Associazione forni-sce racchette, ghette e bastoni telescopici.

SENTIERI METROPOLITANI: A MILANO TUTTI A PIEDI!Questo simbolo raccoglie i progetti che nascono dall’idea di rivalutazione degli spazi aperti me-tropolitani, di una loro visione innovativa, di movimento di pensiero per un loro futuro accresci-mento. Sono sentieri_metropolitani che intendono occupare mentalmente e collegare gli spazi che non hanno ancora raggiunto una percezione codificata nell’immaginario cittadino.

TRACCE SONORE, NATURA & MUSICA E RAGGI VERDI... IN ASCOLTO Camminare in ascolto e verso la musica è la proposta di Tracce Sonore, un progetto di Trekking Italia realizzato in collaborazione con l’Associazione Musica Aperta di Milano. Trek e musica, un’occasione per approfondire insolite suggestioni: l’ascolto della natura e la restituzione in musica, la relazione tra i “paesaggi sonori” e le musiche, l’approccio all’ascolto musicale e all’ecologia sonora.

TREK “TEATRO IN NATURA” Percorso esperienziale di laboratorio in natura a cura del prof. Massimiliano Megale. Il teatro da anni è riconosciuto come strumento e dimensione potente per sviluppare le capacità relaziona-li, espressive, comunicative del nostro essere. “METTERSI IN GIOCO”, teatroterapia in natura, è aperto a tutti, non è necessaria quindi alcuna esperienza precedente.

“MUOVI LE IDEE-TREK GIOVANI”Chi sono i giovani soci di Trekking Italia? Sono il futuro dell’Associazione. Vogliamo conoscerci, vogliamo riunirci, vogliamo darci nuovi spazi di espressione, di condivi-sione e nuove opportunità di vivere insieme il trekking.gplus.to/muovileidee - [email protected]

LE ICONE DEL TREK

Page 10: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

10 trekkingitalia.org

Mercoledì 9 maggio

TREK TRA ARTE, MUSICA E TERAPIAOre 21, presso la saletta di via Santa Croce 2. La dottoressa Emanuela Galbiati, arte-terapeuta, narra le testimonianze di un metodo di intervento che cura la persona con l’aiuto del linguaggio artistico. Pietro Ubaldi, attore professionista e socio di Trekking Italia, presenterà alcune tra le più famose musiche da film che per la loro bellezza rientrano tra i “Classici del Cinema”, arrangiate dal dottor Livio Bressan per Alois & James Sextet (flauto, flauto in sol, violino, tromba, trombone e chitarra). Seguirà un piccolo rinfresco.

Martedì 15 maggio PROGETTO TREK & ERBE: GERMOGLI, PROPRIETA’ NUTRITIVE, IMPIEGO PRATICO E RICETTE DI LUNGA VITAOre 20,30, presso la saletta di via Santa Croce 2, con FELICE SARCINELLI. “Qualunque cosa la gente mangi per vivere, qualunque cosa la gente creda di dover mangiare per vivere, è solo una cosa pensata. Invece se si lasciasse guidare dalla natura non ci sarebbe nessuna ragione per aver paura di morire di fame” (Masanobu Fukuoka, “La rivoluzione del filo di paglia”).

Martedì 22 maggio e martedì 12 giugno, dalle ore 19 alle 21, presso la saletta di via Santa Croce 2. “HAPPY HOUR” CON PRESENTAZIONE DEI GRANDI TREK DELL’ESTATE

Martedì 5 giugno PROGETTO TREK & ERBE: ECOSOFIA E ECOTERAPIA, TROVARE IL BENESSERE NELLA NATURAOre 20,30, presso la saletta di via Santa Croce 2, con FELICE SARCINELLI. Temi della serata: introduzione al concetto di guarigione attraverso le forze benefiche della natura primordiale. Durante la serata sarà presentato il programma del trek “Marit-time: le Montagne Sacre dell’alta Provenza”.

LE SERATE DI TREKKING ITALIA

“MUOVI LE IDEE - TREK GIOVANI” Chi sono i giovani soci di Trekking Italia? Sono il futuro dell’Associazione. Vogliamo conoscerci, vogliamo riunirci, vogliamo darci nuovi spazi di espressione, di condivisione e nuove opportunità di vivere insieme il trekking. Per questo è nato il progetto “Muovi le Idee - Trek Giovani”.Attraverso la pagina gplus.to/muovileidee puoi ricevere e fare proposte di trek, eventi ed iniziative, condividere foto e racconti.All’indirizzo [email protected] puoi chiedere di ricevere la newsletter dedicata ed iscri-verti ai trek.Le caratteristiche di questi nuovi viaggi di espressione e socializzazione in cammino sono la com-partecipazione, la scoperta, l’avventura, la sostenibilità.Tieniti aggiornato sul web, le iniziative sono in divenire!

“Muovi le Idee” al Rif. Bonatti (foto di Maria)

Page 11: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

trekkingitalia.org 11 ttttrrtrtrrrrrttrrt eekekekkkkekekekekekekekeekekkkkkkkikik ngnggngngngngggggggggggggggitititititittittttttttitttiitttttalalaaalalaaaaa iaiiaiaaa.o.o.o.o.oooooorgrgrgrrgrgrgrgrgrrrgrgrgggg 1111111111111111111111111111111111111111111111111111111

TRACCE SONORE, NATURA E MUSICACamminare in ascolto e verso la musica E’ la proposta di Tracce Sonore, un progetto di Trekking Italia realizzato in collaborazione con l’Associazio-ne Musica Aperta di Milano. Trek e musica, un’occasione per approfondire insolite suggestioni: l’ascolto della natura e la restituzione in musica, la relazione tra i “paesaggi sonori” e le musiche, l’approccio all’ascolto musicale e all’ecologia sonora (Info dettagliate sui concerti: www.musicaperta.it).Le tracce sonore si seguono lungo 6 diversi percorsi: 3 in ambiente naturalistico e 3 in ambiente urbano.Prima giornata - 6 maggio: NATURA E MUSICA “dall’imitazione all’evocazione” CORNELLO DEI TASSO1° momento musicale Chiesa di Cornello. Concerto di madrigali, musiche di J. des Prez; G.P. Da Palestrina; L. Marenzio; C. de Sermisy; J. Vasquez; O. Vecchi. Gruppo “perAspera”2° momento musicale Oneta. Musiche: balli tradizionali. Gruppo di fisarmoniche di Musica Aperta.3° momento musicale San Pellegrino, Palazzo del Casinò. Concerto con musiche di J. des Prez; Jachet di Mantova; Henry VIII; T. Arbeau; T. Tallis; J. Arcadelt; trad. sudafricani; J. Cage; F. Schubert; Coro di Musica Aperta diretto da Elena Casella.Seconda giornata - 27 maggio: NATURA E MUSICA “dall’ispirazione alla trascrizione”ABBADIA LARIANA1° momento musicale tra gli ulivi del Parco Guzzi. Musiche di C. Debussy.2° momento musicale Sala Consiliare di Abbadia Lariana. Concerto con musiche di: C. Debussy; O. Mes-siaen; D. Shostakovich. R. Giuliani (flauto), R. Fois (clarinetto), C. Gevi (pianoforte) 3° momento musicale Parco del Lungolago. Musiche: canzoni sulla natura e dintorni; laboratorio jazz di Musica Aperta condotto da Maurizio Signorino.Terza giornata - 24 giugno: NATURA E MUSICA “risonanze altrove: da John Cage alla Musica indiana”IL PAESE DEI MEZERAT1° momento musicale nel bosco. Musiche del bosco e dei partecipanti. Laboratorio sull’ascolto ed improv-visazione tra natura e artificio, condotto da Mario Garuti.2° momento musicale S. Antonio piazzale della Chiesa. Musiche di John Cage. Giuliano Mattioli (arpa) 3° momento musicale Chiesa di San Michele. Concerto con Musica Classica Indiana. O. Vincenti (flauto bansuri); F. Sanesi (tabla); Ashanka Sen (sitar)

TRACCE SONORE, RAGGI VERDI...IN ASCOLTOPer camminare in ascolto della città attenti alle tracce sonore che ci raccontano della storia e della contemporaneitàI “Raggi Verdi” sono sentieri metropolitani che da anni Trekking Italia propone per la scoperta di una Milano più rilassata e meno frenetica. Con “Musica Aperta” vengono ora ripercorsi in ascolto, prestando atten-zione anche al problema dell’ecologia sonora.Prima giornata - 19 maggio: “la città e le culture” MILANO: DUOMO - LAMBRATE1° momento musicale Museo dei Cappuccini, Via Kramer 5. Musiche di: J. S. Bach; O. Vecchi; G. Mainerio; A. Holborne; J. Schultz; Laboratorio di musica antica di Musica Aperta condotto da Diego Fridman.2° momento musicale P.zza Guardi. Musica Rom. Mihai Sever (fisarmonica); Iancu Persic (chitarra).3° momento musicale Spazio Micamoca, Via G. Ventura 5. Musiche di D. Reinhardt. Gruppo Train de Vie.Seconda giornata - 9 giugno: “la città e le tracce sonore”MILANO: DUOMO - AFFORI - Saoundwalk a cura di Davide Tidoni1° momento musicale Spazio O’, Via Pastrengo 12. Musiche di J. Cage, attività performativa dei partecipanti.2° momento musicale Viale Jenner incrocio Via Livigno. Musiche di G. Ligeti, la città, i partecipanti. 3° momento musicale Biblioteca Villa Litta, Viale Affori 21. Concerto con musiche improvvisate da Antonio Zambrini su filmati e immagini di Milano.Terza giornata - 15 settembre: “la città e le culture”MILANO: DUOMO - CHIESA ROSSA1° momento musicale Vicolo dei Lavandai. Musiche: balli tradizionali francesi con gruppo di organetti di Musica Aperta condotto da Vincenzo Caglioti2° momento musicale Parco Leoni, Via Spadolini incrocio Via Bazzi. Musiche popolari argentine. Gruppo Alois & James. 3° momento musicale Biblioteca Chiesa Rossa, Via San Domenico Savio 3. Lezione - Concerto con musi-che brasiliane. Francesca Ajmar (voce); Michele Franzini (piano); Tito Mangialajo (basso).

Page 12: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

12 trekkingitalia.org

A OGNUNO IL SUO TREK

FACILE FACILEMEDIO MEDIO MEDIOIMPEGNATIVO IMPEGNATIVO IMPEGNATIVO+

distanza percorsa < 10 km 10/15 km 15/20 km > 20 km > 25 km

ore di cammino < 4 ore < 5 ore 4/6 ore 5/7 ore ! 7 ore

dislivello in salita < 300 m 300/600 m 600/900 m 900/1200 m ! 1200 m

dislivello in discesa < 500 m 500/800 m 800/1000 m 1000/1500 m > 1500 m

caratteristicheterreno

pianeggiantenon sconnesso

(es.strade bianche)

pianeggiante/sconnesso

(es.mulattiere, sentieri ben

battuti)

sconnesso(es. sentieri tracciati, con

gradoni e breccia libera)

diversi tipi di fondo: da sconnesso, sdrucciolevole,

fangoso, con neve

sdrucciolevole, scivoloso, roccette, neve

possibilità di:catene,corde, cengie, scale,

passaggi su roccia

zaino e logistica buona salute zaino in giornata

zaino da 2/3 gga stella

zaino grandeitinerante

Itinerante con zaino in spalla; pernottamento in

tenda o bivacco

allenamento necessarioautovalutazione

per iniziare,buona salute

minimo,buona salute

“cammino regolarmente ho effettuato del

dislivello”

“sono allenato e posso percorrere trek di più

giorni/dislivello”

“ho un buon allenamento, ho l’attrezzatura necessaria

e sono predisposto a condizioni impegnative”

“non soffro di vertigini o ho

timore di passaggi più complicati”

SCHEDA DI VALUTAZIONE DEI TREK

L’Associazione ha elaborato una nuova Scheda di Valutazione che può aiutare i soci a meglio compren-dere l’itinerario e a valutare la propria preparazione fisica per affrontare il trek.

EQUIPAGGIAMENTO: è importante camminare con un equipaggiamento adeguato per non compromet-tere la propria sicurezza. Attenersi alle indicazioni suggerite contribuisce al felice esito dell’escursione.lo zaino (25 - 35 litri per un giorno e 45 - 55 litri per i trek itineranti) va preparato con cura separando in sacchetti di plastica gli indumenti, il cibo, gli oggetti... ma limitandosi all’essenziale (le cose strettamente utili al trekking!). Lo zaino deve essere indossato bene sulle spalle e aderire correttamente alla schiena (uno zaino pesante o penzolante su spalle e fondo schiena è spesso motivo di affaticamento e sofferenza durante l’escursione);scarponi e calze da trekking sono spesso snobbati, eppure è la calzatura più affidabile per camminare, la sola che garantisca maggior sicurezza sui sentieri, minor affaticamento al cammino e cura ai nostri piedi. Particolare importante è allacciare le stringhe adeguatamente in modo che piede-scarpa siano corpo unico (l’inosservanza è spesso causa di slogature, lussazioni, cadute);l’abbigliamento corretto è a strati per assecondare le variazioni di temperatura, sia esterna che corporea. Conviene disporre di magliette tecniche traspiranti e camicia in cotone, pile, pantaloni comodi, giacca a vento traspirante, mantellina impermeabile, pantavento, borraccia, guanti, tuta da ginnastica, berretto, coltello milleusi, occhiali da sole e fischietto.Una buona “educazione al cammino” prevede camminare in gruppo seguendo il passo e le indicazioni del socio accompagnatore che avrà premura di adottare un passo di gruppo capace di dare continuità e re-spiro al cammino. Fermarsi inutilmente, abbandonare i sentieri, tapparsi le orecchie con auricolari d’ogni genere, utilizzare il cellulare, oltre che segno d’estraneità al gruppo, possono pregiudicare il buon esito dell’escursione.

PRO MEMORIA PER I SOCI: gli orari dei treni, pullman o autostradali saranno riportati nei rispettivi programmi-trek e consultabili sul sito una settimana prima della partenza oppure, richiesti in sede al momento dell’iscrizione. Prenotarsi entro il giovedì tramite e-mail (milano@trekkingitalia. org) oppure entro le ore 12 del venerdì, telefonando a: 028372838.

ATTENZIONE: in caso di non partecipazione al trek, verranno addebitate al socio iscritto le spese di viaggio e, se previsto, le spese del pernottamento.

Page 13: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

trekkingitalia.org 13

ne con la Svizzera. Il nostro trek parte da Trontano alla scoperta di piccoli tesori della civiltà conta-dina per poi scendere lungo la vecchia mulattie-ra percorsa dai vigezzini per recarsi al mercato di Domodossola.Itinerario: Trontano, Marone, Sentiero dei Restelli-ni, Sasseglio, Druogno, Camedo, Borgnone, Lion-za, Verdasio, Caleno, Intragna - media tappe ore 5 - dislivello 550 m - mezza pensione in albergo. Viaggio: treno per Domodossola e trenino per Tron-tano. Valutazione: medio.S.A. Enrico ([email protected])

MAGGIO

martedì 1PANORAMI E SENTIERI DEL MONTE BOLETTONElombardia

Tra il lago di Como e quello di Lecco, si protende il Triangolo Lariano, caratterizzato da montagne arro-tondate e con dolci pendii. Itinerario: Brunate, Rif. Cao, Baita Carla, Baita Bon-della, Baita Boletto, Pizzo Tre Termini, Brunate - media tappa ore 5 - dislivello 400 m.Viaggio: treno per Como e funivia per Brunate. Valutazione: medio. S.A. Giuseppe ([email protected])

sabato 5 CASCATE DI CITTIGLIOlombardia

Una mulattiera che sale dal lago, sul versante del Sasso del Ferro sino a Casere, una valle nascosta circondata da boschi e cime e le cosiddette “Tre Cascate” comprese tra i 324 e i 474 metri d’altez-za, curioso fenomeno naturale originato dalle ac-que del torrente San Giulio. Questi gli aspetti pae-saggistici di questo bel trek nel Varesotto. Itinerario: Laveno, Frazione Casere, Vararo, Casca-te di Cittiglio, Cittiglio - media tappa ore 4 - disli-vello 250 m.Viaggio: treno per Laveno. Valutazione: facile. S.A. Tonino sabato 5 - domenica 6VIA ALTA DELLE 5 TERREliguria

Uno dei tratti di costa più belli e celebrati d’Ita-lia. Un trek che, tra la profumata vegetazione della macchia mediterranea e i caratteristici terrazza-menti, attraverso sentieri famosi e conosciuti in tutto il mondo, raggiunge suggestivi conventi e antichi borghi marinari: 18 chilometri di costa roc-ciosa ricca di baie e spiagge.Itinerario: Levanto, Punta Mesco, Eremo di S. Anto-nio, M.te Vè, Colla di Gritta, Madonna di Soviore, Ma-donna di Reggio, Vernazza, Corniglia, Porciano, Vo-lastra, Manarola - media tappe ore 6 - dislivello 500 m - mezza pensione in foresteria del Monastero. Viaggio: treno per Sestri Levante. Valutazione: medio.S.A. Claudio ([email protected])

sabato 5 - domenica 6VAL VIGEZZO, LA VIA DEL MERCATO DOMODOSSOLA-LOCARNOpiemonte

Siamo nelle Alpi Lepontine, nell’estremo lembo orientale del Piemonte a pochi chilometri dal confi-

Page 14: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

14 trekkingitalia.org

domenica 6 CORNELLO DEI TASSO TRACCE SONORE, NATURA & MUSICA lombardia

Tracce Sonore-Natura e Musica: un progetto in col-laborazione con l’Associazione Musica Aperta di Mi-lano. Giornate in ambiente naturalistico e in luoghi di interesse storico, alla scoperta del rapporto tra natura e musica.Itinerario: S. Giovanni Bianco, pista ciclabile per Cornello del Tasso, visita alla chiesa, 1° momento musicale (concerto di madrigali); pranzo facoltati-vo all’Ostello dei Tasso. Oneta, Casa di Arlecchino, 2° momento musicale (gruppo di fisarmoniche). S. Pellegrino Terme, 3° momento musicale presso il Casinò (concerto corale) - media tappa ore 4 - di-slivello 150 m.Viaggio: treno per Bergamo e bus per S. Giovanni Bianco. Valutazione: facile. S.A. Giacomo ([email protected])S.A. Laura ([email protected])

domenica 6 SENTIERO VALTELLINA E RISERVA NATURALE DEL BOSCO DEI BORDIGHI lombardia

Ultimo “residuo” di bosco ripariale mantenutosi pres-sochè intatto, lungo il corso dell’Adda superiore.Itinerario: Sondrio, Sentiero Valtellina, Porto, Fraz. Moia, Fraz. Bordighi, Ris. Naturale dell’Adda, Case di Agneda (possibile degustazione prodotti locali), Sondrio - media tappa ore 4.Viaggio: pullman per Sondrio. Valutazione: facile. S.A. Alfredo ([email protected])S.A. Eugenio ([email protected])

domenica 6VILLE DI CORBETTAlombardia

Curioso e rilassante trek cittadino, nel consueto ap-puntamento annuale delle “Ville aperte”. Uno scri-gno di storia, arte e cultura per gli appassionati, che avranno l’assistenza di provetti ciceroni, alla scoperta del patrimonio di giardini e ville di Corbet-ta, antiche dimore delle nobili famiglie milanesi.Itinerario: Stazione di Corbetta, visita della Città con visita guidata alle Ville del Centro Storico, pos-sibilità di pranzo in trattoria - media tappa ore 5.Viaggio: treno per Corbetta. Valutazione: facile. S.A. Antonio ([email protected])

mercoledì 9 MONTI DEL VERGANTE piemonte

Il territorio è collinoso, tra il Lago Maggiore, Il Mot-tarone e il Lago d’Orta, il percorso si snoda at-traverso castagneti, su sentieri che collegavano i

!!!!!

Cornello dei Tasso (foto di Giacomo)

Genova, omaggio a De Andrè (foto di Giorgio)

Ville di Corbetta (foto di Davide)

Sentiero Manzoniano

Page 15: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

trekkingitalia.org 15

boschi ed i borghi rurali del basso Vergante, nome che deriva da un’antica famiglia locale che domi-nava nella zona.Itinerario: Belgirate, Baita del Russo, Calogna, M.te della Croce, Coppelle Preistoriche, M.te Motta Rossa, Magognino, Stresa - media tappa ore 5 - dislivello 400 m.Viaggio: treno per Belgirate. Valutazione: facile. S.A. Raffaello ([email protected])

mercoledì 9 maggioore 21 via Santa Croce 2SERATA TRA ARTE, MUSICA E TERAPIAA cura di Livio Bressan.

sabato 12CREUZE DI GENOVA, ANGELI E FORTEZZEliguria

Lungo le mura e i forti che racchiudono la Genova del Seicento e che punteggiano l’anfiteatro colli-nare macchiato dalla vegetazione mediterranea. Il sentiero risale la valle per dominare dall’alto la Città della Lanterna. Scesi in città, attraverso i car-rugi, entreremo nel Porto Antico per ammirare dal mare “la Superba”.Itinerario: Di Negro, Salita Angeli, Porta degli Ange-li, Campi, Forte Crocetta, Forte Tenaglia, Porta di Granarolo, S. Maria di Granarolo, Di Negro - media tappa ore 4 - dislivello 300 m.Viaggio: treno per Genova e MM per Di Negro. Valutazione: facile.S.A. Eugenio ([email protected])

sabato 12SENTIERO MANZONIANO CON POLENTATA lombardia

Un comodo itinerario nello scenario dei ’’Promes-si Sposi’’, tra vecchi borghi affacciati sul Lago di Como e i monti del Lecchese, seguendo i sentieri dei ’’bravi’’ dalla casa di Lucia fino ad arrivare alla chiesetta di Fra Cristoforo a Pescarenico. Itinerario: Lecco, Olate (Casa di Lucia), Bonacina, Campo dei Boi, Ponte della Tenaglia, Fontanino del Marietta, Lago di Neguccio, Cave di Calcare, Piaz-zo, Somasca, Vercurago - me dia tappa ore 5,30 - dislivello 400 m.Viaggio: treno per Lecco. Valutazione: facile/medio.S.A. Laura ([email protected])

sabato 12 - domenica 13 SENTIERO TERRE ALTE MONTE CARMO TREK & ERBE liguria

Dalle faggete alla macchia mediterranea: fitto in-treccio di lentischi, mirti, cisti, ginepri, eriche, cor-

bezzoli e ginestre, nelle garighe con tutte le piante essenziere, attraversando lecceti ombrosi. Ricono-sceremo e raccoglieremo camminando erbe offici-nali ad uso medicinale, alimentare e cosmetico.Itinerario: Colle del Melogno, Alta Via Ligure, M.te Car-mo, Rif. Pian delle Bosse, Sentiero delle Terre Alte, Monastero S. Pietrino, Grotte di Toirano, Loano - media tappe ore 6,30 - dislivello max in salita 700 m - disli-vello in discesa 1.000 m - mezza pensione in rifugio.Viaggio: treno per Loano e bus per Colle Melogno. Valutazione: medio/impegnativo.S.A. Felice ([email protected])

domenica 13 SULLE ORME DI GARIBALDI lombardia

Sulle orme di Garibaldi che, nell’ambito delle azioni della terza guerra di indipendenza, risalì le valli del Chioese e di Ledro per liberare Trento, sconfiggen-do gli austriaci nella battaglia di Bezzecca.Itinerario: Anfo e la sua Rocca, Lago d’Idro, Bezzec-ca (visita della città ed il suo museo garibaldino), Lago di Ledro - media tappa ore 4 - dislivello 200 m.Viaggio: pullman per Anfo. Valutazione: facile. S.A. Giancarlo ([email protected])

domenica 13 maggio “MUOVI LE IDEE - TREK GIOVANI”Per info e programmi: gplus.to/muovileideePer iscrizioni: [email protected]

domenica 13ABBAZIA DI SANT’ALBERTO DA BUTRIOTREK & POESIAlombardia

Un trek storico naturalistico nella fascia collinare dell’Oltrepò Pavese: tra i boschi che ammantano la valle del Begna sino all’antico monastero che si erge solitario su uno sperone calcareo.Itinerario: Spizzirò, Vignola, Pizzocorno, Abbazia di S. Alberto da Butrio (visita), Case Nobile, Costa della Mula, Spizzirò - me dia tappa ore 5 - dislivello 500 m.Viaggio: treno per Voghera e bus per Varzi/Spizzi-rò. Valutazione: facile/medio. S.A. Virginio ([email protected])

domenica 13MONTE DI FAELLO, DAL LAGO ALL’ALPElombardia

Grande traversata delle faggete che dalle sponde del lago di Como portano a Nesso. Giungeremo poi a Palanzo, dove potremo visitare un vecchio tor-chio di legno che una volta all’anno viene rimesso in funzione. Dall’Alpe del Faello potremo godere di una bellissima vista sul Lago di Como.Itinerario: Faggeto, Palanzo, Riva, M.te di Faello, Tre-

Page 16: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

16 trekkingitalia.org

sc, Nesso - media tappa ore 6 - dislivello 1.000 m. Viaggio: treno per Como S. Giovanni e bus per Faggeto Lario. Valutazione: medio/impegnativo. S.A. Natalia ([email protected])

martedì 15 maggioore 20,30, via Santa Croce 2SERATA PROGETTO TREK & ERBEincontro con Felice Sarcinelli

mercoledì 16 PARCO NATURALE DEL TICINO LA FAGIANA lombardia

Esteso sulla regione Lombardia, ha una superficie di 91.410 ettari, con il 70% destinato a Parco Re-gionale. Comprende 47 Comuni lombardi collocati lungo il tratto del fiume omonimo. Il Parco è un cuore silvestre che si incunea nel tessuto più ur-banizzato dell’alta pianura lombarda. Itinerario: Cuggiono, Castelletto di Cuggiono, Rive del Ticino, Bosco delle Faggiole, Turbigo - media tappa ore 4.Viaggio: bus per Cuggiono. Valutazione: facile.S.A. Antonio ([email protected])

sabato 19 SENTIERI_METROPOLITANI PROGETTO TRACCE SONORE RAGGI VERDI...IN ASCOLTO lombardiaI “Raggi Verdi” sono sentieri metropolitani che Trek-king Italia propone per la scoperta di una Milano più rilassata e meno frenetica. Con “Musica Aperta” vengono ora ripercorsi in ascolto, prestando atten-zione anche al problema dell’ecologia sonora. Itinerario: Duomo, Lambrate. 1° momento musicale (musica antica); Museo dei Cappuccini, Via Kramer 5. Pranzo facoltativo. 2° momento musicale (musi-ca Rom); P.zza Guardi. 3° momento musicale (mu-sica jazz); Spazio Micamoca, Via G. Ventura 5.S.A. Gianluca ([email protected])

sabato 19 - domenica 20MONTE PADRIO, OSSERVATORIO ECO-FAUNISTICOlombardia

Emerge dalla lunga cresta che da Trivigno sale fino al Passo Mortirolo e, dalla sua vetta, si gode un panorama ineguagliabile. L’itinerario si sviluppa attraverso vari habitat naturali, come le torbiere.

Itinerario: Aprica, Torbiere di Pian Gembro, Trivigno, M.te Padrio, Cascina Biancotti, Osservatorio Ecofau-nistico, Lago Palabione, Aprica - media tappe ore 6 - dislivello 900 m - mezza pensione in agriturismo. Viaggio: treno per Sondrio e bus per Aprica. Valutazione: medio/impegnativo.S.A. Pietro ([email protected])

domenica 20 SENTIERONE DELLA VAL VERZASCA TREK & TAI CHI svizzera

Facile escursione in Canton Ticino, lungo una sug-gestiva vallata disseminata di splendidi e caratte-ristici paesi, con due dominanti naturalistiche: il bosco ed il torrente, elementi di suggestiva bellez-za che si integrano e si sovrappongono.Itinerario: Sonogno, Cortascio, Gerra Verzasca, Brione, Lavertezzo - media tappa ore 5 - dislivello 350 m in discesa.Viaggio: pullman per Sonogno. Valutazione: facile.S.A. Walter ([email protected])S.A. Claudio ([email protected])

domenica 20SPIRITO DEL BOSCO E LO SPACCASASSITREK DEDICATO ALL’ASCOLTO DEGLI ALBERIlombardia

Un’escursione particolare...”cammina con passo leg-gero lungo il sentiero nel bosco ed il respiro degli alberi sarà tuo” (MG). Cammineremo nei boschi al cospetto dei Corni di Canzo. Uno scultore con le sue opere in le-gno ci apre al mondo magico della foresta... gli Spiriti del Bosco ci osservano e ci guidano...Itinerario: Canzo, Repossino, Prim’Alpe, Sentie-ro Spirito del Bosco, Rif. Terz’Alpe, Second’Alpe, Sentiero Spaccasassi, Fonte Gajum, Canzo - media tappa ore 4 - dislivello 400 m.Viaggio: treno per Canzo. Valutazione: facile/medio. S.A. Giuly ([email protected])S.A. Anna ([email protected]) domenica 20SELVAGGIA VAL MERIAlombardia

Affascinante itinerario che dalla quiete lacustre di Olcio risale l’impervia incisione valliva scavata dal torrente Meria, chiusa dalle spettacolari quinte rocciose delle Grigne. Un trek tra i contesi confini del ducato di Milano e della repubblica di Venezia, che percorre le emozionanti mulattiere che colle-gavano la Riviera lariana con la Valsassina. Lungo il cammino, accanto alla locale attività rurale, le secolari testimonianze del passaggio di pellegrini, eserciti, mercanti e contrabbandieri.Itinerario: Olcio, Sonvico, S. Maria, Alpe Era, La Gardata, Grotta Ferrera, Ponte di Ferro, Rongio,

Page 17: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

trekkingitalia.org 17

Mandello - me dia tappa ore 6 - dislivello 900 m.Viaggio: treno per Olcio. Valutazione: medio/impegnativo.

martedì 22 maggiodalle ore 19 alle 21, via Santa Croce 2HAPPY HOUR con presentazione Grandi Trek

mercoledì 23 SENTIERI_METROPOLITANI TANGENZIALI_7 CUSANO MILANINO_ SAN MAURIZIO AL LAMBRO lombardia

...Poi vedo una freccia e leggo: ”Centro commerciale Vulcano”, proprio come all’inizio del nostro viaggio. Saliamo sul cavalcavia della ferrovia. Da qui getto lo sguardo fin oltre il Vulcano, cerco con gli occhi San Maurizio al Lambro. Non voglio ammetterlo ma abbiamo finito. E’ finita. Abbiamo fatto il giro delle tangenziali di Milano. Ce lo diciamo andando verso la fermata della metropolitana. E’ finita. Tangenziali, Biondillo e MoninaItinerario: Cusano Milanino, Parco Nord, Sesto S. Giovanni Municipio, Stabilimento Campari, Caval-cavia Buonarroti, centro commerciale Vulcano, S. Maurizio al Lambro - media tappa ore 4. S.A. Gianluca ([email protected])

giovedì 24TREK E CANOA AL PARCO AZZURROlombardia L’Idroscalo di Milano è uno scalo per idrovolanti re-alizzato alla fine degli anni venti, nelle vicinanze di Linate. Oggi è un bellissimo bosco di conifere e latifoglie e, con il declino dell’idrovolante come mezzo di trasporto, l’ampio bacino acquatico è un polo di attività ricreative e sportive.Itinerario: percorso all’interno del Parco Forlanini, ingresso Tribune Idroscalo, Sede Idroscalo Club, corso teorico e pratico sull’uso della canoa, breve escursione in canoa nel bacino dell’Idroscalo, giro ad anello del Parco - media tappa ore 5.Viaggio: ore 9 P.zza S. Babila fermata bus 73. Quota 16 !. compresi ingresso, attrezzatura e minicorso, escluso il bus. Valutazione: facile. S.A. Claudio ([email protected])

sabato 26VIE D’ACQUA: GESSATE-PORTO D’ADDAlombardia Il Naviglio della Martesana ebbe questo nome, per il contado che avrebbe attraversato, da Francesco Sforza nel 1457. Situato a sud del Canale Villoresi, è navigabile, largo dai 9 ai 18 metri e lungo 38 chilome-tri. E’ di collegamento tra Milano ed il fiume Adda.Itinerario: Gessate, Inzago, Vaprio d’Adda, Trezzo,

Val Verzasca (foto di Walter)

Sentieri Metropolitani_Tangenziali

Corni di Canzo (foto di Massimo)

Page 18: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

18 trekkingitalia.org

!!!!

Cornate, Porto d’Adda - media tappa ore 5,30.Viaggio: MM2 fermata Centrale per Gessate. Valuta-zione: facile. S.A. Loredana ([email protected])

sabato 26 - domenica 27PARCO DEI CENTO LAGHIemilia

Territorio omogeneo caratterizzato dalla presenza di numerosi laghi che, con diverse torbiere, sono gli inconfondibili segni dell’impronta lasciata in questa vallata dagli antichi ghiacciai. L’ambiente naturale è formato da castagneti, boschi di quer-cia e faggio e da brughiere e praterie d’alta quota e ospita il lupo e l’aquila reale.Itinerario: Lagoni, M.te Marmagna, Lago Santo, Sentiero Panoramico, Rif. Lagdei, Lago Scuro, M.te Paitino, M.te Sillaba, Rocca Pumaciolo, Rif. Lagdei, - media tappe ore 6 - dislivello 800 m - mezza pen-sione in rifugio. Viaggio: ritrovo a Milano MM2 Lampugnano e parten-za con mezzi propri per Lagoni. Valutazione: medio.S.A. Enrico ([email protected])

domenica 27 maggio “MUOVI LE IDEE - TREK GIOVANI”Per info e programmi: gplus.to/muovileideePer iscrizioni: [email protected]

domenica 27 LEVANTO E LA “MANGIALONGA” liguria

Sedicesima edizione della “Mangialonga”: circa 10 chilometri di percorso enogastronomico attraverso alcuni dei luoghi più belli e interessanti dell’en-troterra levantese. In tutti i borghi degustazioni di specialità liguri, musica leggera, jazz e pianobar.Itinerario: Levanto (P.zza Cavour), Fossato, Lizza,

Lavaggiorosso, Groppo, Dosso, Casella, Montale, Le Ghiaie, Gottardo, Giardini Pubblici di Levanto - media tappa ore 5 - dislivello 200 m. Prenotarsi entro il 6 maggio, con pagamento anti-cipato. Per informazioni consultare il sito.Viaggio: pullman per Levanto. Valutazione: facile/medio. S.A. Walter ([email protected])

domenica 27 ABBADIA LARIANA TRACCE SONORE, NATURA & MUSICA lombardia

Tracce Sonore-Natura e Musica: un progetto in col-laborazione con l’Associazione Musica Aperta di Mi-lano. Giornate in ambiente naturalistico e in luoghi di interesse storico, alla scoperta del rapporto tra natura e musica.Itinerario: Abbadia Lariana, Lungolago, Parco Guzzi, 1° momento musicale (Debussy). Parco Chiesa Rotta, Sala Consiliare, 2° momento musicale (Debussy, Mes-siaen, Shostakovich). Pranzo al sacco. Valle del Mo-nastero, Cascata dello Zerbo, Caleggio, Crebbio, Chie-sa S. Giorgio, Lido di Abbadia, 3° momento musicale (pop jazz). - media tappa ore 3 - dislivello 400 m.Viaggio: treno per Lecco/Abbadia Lariana. Valutazione: facile.

domenica 27LIMONE SUL GARDA, CIMA MUGHERAlombardia

Panoramica cima a picco sul lago di Garda, in una zona dalle spiccate caratteristiche dolomitiche. Itinerario: Limone, Val Singol, Cima Mughera, Limo-ne - media tappa ore 6 - dislivello 1.080 m. Viaggio: treno per Brescia e bus per Limone sul Garda. Valutazione: impegnativo. S.A. Virginio ([email protected])

mercoledì 30 MONTE SAN GIORGIO PATRIMONIO MONDIALE UNESCO svizzera Questa zona è interessante dal punto di vista ge-ologico e paleontologico e nota per i resti fossili di rettili e pesci del Triassico, le sue “pagine di roccia” testimoniano una storia geologica di quasi 300 milioni di anni. Ma questa camminata offre an-che notevoli spunti panoramici e paesaggistici sul Ceresio ed i monti contornanti.Itinerario: Porto Ceresio, Cà del Monte, Osteria Al-pina, Tre Fontane, Sentiero Naturalistico, M.te S. Giorgio, Alpe di Brusino, Porto Ceresio - media tap-pa ore 6 - dislivello 800 m.Viaggio: treno per Porto Ceresio. Valutazione: medio.S.A. Claudio ([email protected])

Page 19: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

GIUGNOsabato 2PARCO NATURALE MONTE DI PORTOFINOCAMOGLI-SAN FRUTTUOSOliguria

Si percorrono antiche strade di pietra, un tuffo nel passato per ritrovare il piacere di camminare nella natura. Sul promontorio di Portofino, una mulattiera tra pini e lecci con belle viste sul mare, nell’ area protetta più a nord del Mediterraneo occidentale.Itinerario: Camogli, S. Rocco, Pietre Strette, S. Fruttuoso (bagno) - media tappa ore 2,30 - disli-vello 300 m. Viaggio: treno per Camogli. Valutazione: medio. S.A. Pietro ([email protected])

sabato 2LAGHI PESCHIERA NEL PIAN DI SPAGNACON BIRDWATCHINGlombardia Un itinerario di sicuro interesse paesaggistico e naturalistico nella Riserva Naturale Pian di Spa-gna, in alto Lago di Como, alla confluenza della Val Chiavenna con la Valtellina, una vasta piana contesa tra terra ed acqua: una delle quattro zone umide superstiti a sud delle Alpi e uno dei siti più importanti in Italia ed Europa per l’avifauna stan-ziale e migratrice. Percorso panoramico su antiche mulattiere e sosta pomeridiana per fare insieme un po’ di birdwatching e riconoscere le principali specie in riva al fiume Mera.Itinerario: Sorico, Ponte del Passo, Albonico, Laghi Peschiera, Dascio (birdwatching), Sorico - media tappa ore 4,30 - dislivello 400 m.Viaggio: treno per Colico e bus per Sorico. Valutazione: facile. S.A. Giuly ([email protected])

sabato 2 - domenica 3VALLE CODERA: LA VALLE SENZA STRADElombardia Salire antichi scalini scavati dall’uomo nel grani-to lasciandosi alle spalle i rumori della città per raggiungere Codera, silenzioso borgo nella valle omonima, dove si vive come nel passato. Una val-le senza strade che le moderne esigenze stanno mettendo a rischio. Un itinerario suggestivo capa-ce di bellezze che i più ancora ignorano. Itinerario: Novate Mezzola, Avedee, Codera, Rif. Risorgimento, Sentiero del Trecciolino, S. Giorgio, Novate Mezzola - media tappe ore 4 - dislivello 850 m - mezza pensione in rifugio.Viaggio: treno per Novate Mezzola. Valutazione: medio. S.A. Valentino ([email protected])

Abbazia di San Fruttuoso

Sentiero del Tracciolino

sabato 26 - domenica 27VAL DI CAMPOsvizzera

Siamo nella Val Poschiavo. Lungo il Sentiero Storico che portava da Tirano al Passo Bernina, si raggiunge la Val di Campo e, per una soleggiata e panoramica strada sterrata, si arriva al Rifugio Saoseo. Potremo ammirare lungo il percorso le Corna di Campo, le cime del gruppo del Bernina, la Reit e la Val Viola Bormina.Itinerario: Poschiavo, Sfazù, Rif. Saoseo, Lag du Mu-rasciola, Mandra de Salina, Poschiavo - media tappe ore 5 - dislivello 800 m - mezza pensione in rifugio.

trekkingitalia.org 19

Page 20: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

Viaggio: treno per Tirano e Trenino Rosso per Po-schiavo. Valutazione: medio.S.A. Pietro ([email protected])

domenica 3 ISOLA PALMARIA E CRINALE DI TRAMONTI 1 VIAGGIO 2 TREK liguria

Un sentiero tra i più spettacolari della Riviera di Levante e nell’isola più grande della Liguria in com-pagnia dei profumi intensi della macchia mediter-ranea e l’incontro con i gabbiani. 1° Itinerario: Portovenere, battello per Palmaria, Molo del Terrizzo, Cala del Pozzale, Forte Cavour, Molo del Terrizzo, Portovenere - media tappa ore 3,30 - dislivello 300 m. Valutazione: facile.2° Itinerario: Portovenere, Campiglia, Santuario Madonna di Montenero, Riomaggiore - media tappa ore 5 - dislivello 550 m. Valutazione: medio.Viaggio: pullman per Portovenere. S.A. Walter ([email protected])S.A. Antonio ([email protected])

domenica 3TRAVERSATA DEL CANTO ALTOlombardia

Panoramica traversata del punto più elevato del Parco dei Colli di Bergamo, a cavallo tra le valli Brembana e Seriana, con sfondo della “Città Alta”. Nelle giornate limpide, da qui è possibile spaziare con la vista a 360°: a sud si ammira Bergamo e la pianura fino al profilo lontano degli Appennini. Itinerario: Quartiere Monterosso, La Maresana, Cà del Latte, Forcella del sorriso, Canto Alto, Agritu-rismo Prati Parini, Sedrina - media tappa ore 6 - dislivello 900 m.Viaggio: treno per Bergamo e bus per Quartiere Monterosso. Valutazione: medio/impegnativo. S.A. Giacomo ([email protected])

domenica 3 ALPE DELEGUACCIOlombardia

Escursione di grande interesse panoramico e natu-ralistico tra il Monte Legnone ed il Pizzo dei Tre Signori, tra laghetti ed alpeggi d’alta quota.Itinerario: Premana, Baitel di Taie, Alpe Deleguac-cio, Alpe Piancalada, Descul, Premana - media tap-pa ore 5,30 - dislivello 750 m.Viaggio: treno per Bellano e bus per Premana. Valu-tazione: medio. S.A. Claudio ([email protected])

!!!!

martedì 5 giugnoore 20,30, via Santa Croce 2SERATA PROGETTO TREK & ERBE incontro con Felice Sarcinelli

mercoledì 6 MONTE MINISFREDDO UN BALCONE SUL LAGO DI LUGANO lombardia Nelle prealpi varesine, il Minisfreddo è un balcone sul Lago di Lugano. Il trek si snoda nei boschi di confine da dove parte la Linea Cadorna, baluardo difensivo di gallerie, trincee, forti che segnavano tutto il confine con la Svizzera. Itinerario: Arcisate, P.sso del Vescovo, M.te Rho, M.te Minisfreddo, Arcisate - media tappa ore 5,30 - dislivello 650 m.Viaggio: treno per Varese e bus per Arcisate. Valutazione: medio.S.A. Natalia ([email protected])

da venerdì 8 a domenica 10VAL GRANDE DA VEZZA D’OGLIOlombardia Siamo dalla parte camuna nel Parco Nazionale dello Stelvio, in una zona selvaggia e poco cono-sciuta, infatti la presenza umana è sempre stata limitata esclusivamente all’alpeggio. Il paesaggio è costituito da foreste di larici, laghetti e torbiere, la fauna è protetta, frequente la presenza di cervi, specialmente nella stagione degli amori.Itinerario: Vezza d’Oglio, Bivacco Occhi, Corno dei Becchi, P.sso Dombastone, Fraz. Tù di Vezza, Vez-za d’Oglio - media tappe ore 6 - dislivello 850 m - mezza pensione in rifugio. Viaggio: treno per Edolo e bus per Vezza d’Oglio. Valutazione: medio/impegnativo.S.A. Pietro ([email protected])

sabato 9 SENTIERI_METROPOLITANI PROGETTO TRACCE SONORE RAGGI VERDI... IN ASCOLTO lombardiaI “Raggi Verdi” sono sentieri metropolitani che Trek-king Italia propone per la scoperta di una Milano più rilassata e meno frenetica. Con “Musica Aperta” vengono ora ripercorsi in ascolto, prestando atten-zione anche al problema dell’ecologia sonora. Itinerario: Duomo, Affori. Soundwalk a cura di Da-vide Tidoni. 1° momento musicale (J. Cage); Spazio O’, Via Pastrengo 12. Pranzo facoltativo. 2° mo-mento musicale (G. Ligeti, la città); V.le Jenner in-crocio Via Livigno. 3° momento musicale (A. Zam-brini); Biblioteca Villa Litta, V.le Affori 21.S.A. Gianluca ([email protected])

20 trekkingitalia.org

Page 21: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

trekkingitalia.org 19

Trekking

Alpinismo

tutto per l’Avventura

Via Torino, 51 - tel. 02 [email protected]

sconto ai soci di Trekking Italia

la bottega storica di articoli sportivinuovi materiali, qualità e competenza

Page 22: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

MAG

GIO

- GI

UGNO

- L

UGLI

O -

AGOS

TO

ma 1 Lombardia / PANORAMI E SENTIERI DEL MONTE BOLETTONE sa 5 Lombardia / CASCATE DI CITTIGLIO sa 5 . do 6 Liguria / VIA ALTA DELLE 5 TERREsa 5 . do 6 Piemonte / VAL VIGEZZO, DOMODOSSOLA-LOCARNO do 6 Lombardia / CORNELLO DEI TASSO, NATURA & MUSICAdo 6 Lombardia / SENTIERO VALTELLINA E BOSCO DEI BORDIGHIdo 6 Lombardia / VILLE DI CORBETTAme 9 Piemonte / MONTI DEL VERGANTE me 9 SERATA DI MUSICOTERAPIA, ore 21 via Santa Croce 2 sa 12 Liguria / CREUZE DI GENOVA, ANGELI E FORTEZZEsa 12 Lombardia / SENTIERO MANZONIANO, CON POLENTATA sa 12 . do 13 Liguria / MONTE CARMO, TREK & ERBE do 13 Lombardia / SULLE ORME DI GARIBALDIdo 13 Lombardia / ABBAZIA S. ALBERTO DA BUTRIO, TREK & POESIA do 13 Lombardia / MONTE DI FAELLO, DAL LAGO ALL’ALPEdo 13 “MUOVI LE IDEE” - TREK GIOVANI ma 15 SERATA TREK & ERBE, I GERMOGLI ore 20,30 via Santa Croce 2me 16 Lombardia / PARCO NATURALE DEL TICINO sa 19 Lombardia / SENTIERI_METROPOLITANI, TRACCE SONOREsa 19 . do 20 Lombardia / MONTE PADRIOdo 20 Svizzera / SENTIERONE DELLA VAL VERZASCA, TAI CHI do 20 Lombardia / SPIRITO DEL BOSCO, ASCOLTO DEGLI ALBERIdo 20 Lombardia / SELVAGGIA VAL MERIAma 22 HAPPY HOUR & GRANDI TREK ore 19 via Santa Croce 2me 23 Lombardia / TANGENZIALI_7: CUSANO_S. MAURIZIO AL LAMBRO gi 24 Lombardia / TREK E CANOA AL PARCO AZZURROsa 26 Lombardia / VIE D’ACQUA, GESSATE-PORTO D’ADDAsa 26 . do 27 Svizzera / VAL DI CAMPOsa 26 . do 27 Lombardia / PARCO DEI CENTO LAGHIdo 27 Liguria / LEVANTO: “MANGIALONGA” do 27 Lombardia / ABBADIA LARIANA, NATURA & MUSICA do 27 Lombardia / LIMONE SUL GARDA, CIMA MUGHERAdo 27 “MUOVI LE IDEE” - TREK GIOVANIme 30 Svizzera / MONTE SAN GIORGIO

MAGGIO

ve 3 . do 5 Piemonte / ALPI LEPONTINEsa 4 Lombardia / ALPEGGI ATTORNO A PRIMOLOsa 4 . do 5 Lombardia / SAVOGNO E DASILE

AGOSTO

LUGLIO do 1 Svizzera / SENTIERO PANORAMA IN VAL BREGAGLIA do 1 Lombardia / MONTE SORNADELLOdo 1 Lombardia / VARENNA-DERVIO, TAI CHI me 4 Lombardia / SENTIERO REGINA, ARGEGNO-OSSUCCIOsa 7 Lombardia /ZUCCO DI SILEGGIO sa 7 . do 8 Lombardia / LAGHI GLACIALI DELLA VAL MALGAdo 8 Lombardia / VAL DI MELLO, 1 VIAGGIO-2 TREK do 8 Valle d’Aosta / LAGO GABIET E SENTIERI WALSERdo 8 Lombardia / SELVAGGIA VAL VERDEdo 8 “MUOVI LE IDEE” - TREK GIOVANI me 11 Lombardia / TRAVERSATA PIANI D’ERNA, RIF. MONZESIve 13 . do 15 Piemonte / MONTE THABOR, VALLE STRETTA sa 14 Valle d’Aosta / AI PIEDI DEL TANTANE’ sa 14 . do 15 Valle d’Aosta / P.N.G.P. RIFUGIO SELLA do 15 Lombardia / MANTOVA, L’ISOLA DEI FIOR DI LOTOdo 15 Lombardia / STRADA REGIA, POGNANA LARIO-NESSOdo 15 Lombardia / SENTIERO DEL FIUMEdo 15 “MUOVI LE IDEE” - TREK GIOVANIme 18 Valle d’Aosta / VAL D’AYAS E LAGO BLU sa 21 Lombardia / SENTIERO DEGLI STRADINI, BARZIO-MOGGIO sa 21 . do 22 Lombardia / VALLI D’ARIGNA E VAL AMBRIAdo 22 Valle d’Aosta / P.N.G.P. LAGO DI LOYE 1 VIAGGIO 2 TREK do 22 Lombardia / SENTIERO FIORITO DELLA VALMALENCO me 25 Lombardia / TRAVERSATA PIANI DEI RESINELLIsa 28 Valle d’Aosta / LAGO DI CIGNANAsa 28 . do 29 Valle d’Aosta / AI PIEDI DEL RUTORdo 29 Piemonte / ATMOSFERE WALSER IN VALLE D’OTROdo 29 Lombardia / VAL GEROLAdo 29 Lombardia / TRAVERSATA BOBBIO-ARTAVAGGIO

PLAN

NING

02/

2012

GIUGNOsa 2 Liguria / MONTE DI PORTOFINO, CAMOGLI S. FRUTTUOSOsa 2 Lombardia /LAGHI PESCHIERA NEL PIAN DI SPAGNAsa 2 . do 3 Lombardia / VAL CODERA, LA VALLE SENZA STRADEdo 3 Liguria / ISOLA PALMARIA E TRAMONTI, 1 VIAGGIO 2 TREKdo 3 Lombardia / TRAVERSATA DEL CANTO ALTO do 3 Lombardia / ALPE DELEGUACCIOma 5 SERATA TREK & ERBE, ECOTERAPIA ore 20,30 via Santa Croce 2 me 6 Lombardia / MONTE MINISFREDDOve 8 . do 10 Lombardia / VAL GRANDE VEZZA D’OGLIO sa 9 Lombardia / SENTIERI_METROPOLITANI, TRACCE SONOREsa 9 Lombardia / TRAVERSATA ESINO, ORTANELLA, LIERNAsa 9 . do 10 Svizzera / VIA STOCKALPER, GONDO-BRIGA do 10 Svizzera / ALPEGGI DEL SOLEdo 10 Lombardia / MONTE PENICE do 10 Lombardia / “5 TERRE VALTELLINESI” ma 12 HAPPY HOUR & GRANDI TREK, ore 19 via Santa Croce 2 me 13 Lombardia / PERLE DI S. PELLEGRINO sa 16 Liguria / BAIA DEI SARACENI sa 16 . do 17 Lombardia / CRINALE DEL TRIANGOLO LARIANOsa 16 . do 17 / “MUOVI LE IDEE” - TREK GIOVANI do 17 Lombardia / PASSO TARTANO E LAGHI DEL PORCILEdo 17 Liguria / SENTIERO VERDEAZZURRO, UN TUFFO A FRAMURA do 17 Lombardia / CORNO BIRONE me 20 Lombardia / RONCO DELLE MONACHEsa 23 Svizzera / SAN ROMERIO COL TRENINO ROSSOsa 23 . do 24 Piemonte / ALPE DEVERO, TREK E ERBE sa 23 - do 24 Lombardia / ALTISSIMA, PURISSIMA...VAL VIOLA do 24 Lombardia / IL PAESE DEI MEZERAT, TREK & MUSICA do 24 Liguria / PUNTA MANARA, BAIA DELLE FATE do 24 Lombardia / GRIGNA MERIDIONALE me 27 Piemonte / VAL BOGNANCOve 29 . do 1 luglio Svizzera / TRENINO ROSSO DEL BERNINAve 29 . do 1 luglio Valle d’Aosta / BALCONATA DEL BIANCO sa 30 - do 1 luglio Piemonte / WILDERNESS VAL GRANDE

do 5 Lombardia / S. PRIMO VETTAdo 5 Lombardia / TRAVERSATA DEL CORNO MEDALEve 10 . do 12 Veneto / PANORAMI DEL MONTE BALDO sa 11 Lombardia / VETTA DEL RESEGONE sa 11 . do 12 Lombardia / RIF. CURO’, CONCA DEL BARBELLINOdo 12 Lombardia / VECCHIE MALGHE IN VAL DI TOGNOdo 12 Lombardia / NASCOSTA VALLE DEI RATTIme 15 Lombardia / SENTIERO RUSCA IN BASSA VALMALENCOve 17 . do 19 Piemonte / ALPE VEGLIA, VAL FORMAZZAve 17 . do 19 Trentino / GRUPPO DOLOMITI DEL BRENTAsa 18 Lombardia / VAL LESINA sa 18 . do 19 Valle d’Aosta / CHAMOIS-CHENEIL do 19 Lombardia / NEL CUORE DELLE GRIGNE, RIF. ROSALBAsa 25 Piemonte / I MONTI DI TRONTANOsa 25 . do 26 Piemonte / GRANDE PARETE EST DEL ROSAdo 26 Liguria / VARAZZE, MADONNA DELLA GUARDIA do 26 Lombardia / SUI PIANONI DEL FORMICO

20122 MILANO VIA SANTA CROCE 2TEL 02 8372838 – 02 8375825 FAX 02 [email protected] - WWW.TREKKINGITALIA.ORG

I TREK DEL MERCOLEDI’ - “MUOVI LE IDEE” TREK GIOVANI - TREK & MUSICA - TREK CON PULLMAN - PROGETTO RAGGI VERDI

TREK&TAICHI - TREK&ERBE - LE SERATE DI TREKKING ITALIA

Lago di Loye (foto di Sergio)

Page 23: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

24 trekkingitalia.org

Page 24: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

trekkingitalia.org 25

!!!!

domenica 10MONTE PENICElombardia

Interessante escursione alla cima del Monte Pe-nice e attraverso la riserva del Monte Alpe dove si trovano molti animali selvatici e boschi di conifere. Gita a cavallo tra la Val Tidone e la Val Staffora.Itinerario: Massinigo, P.sso di Scaparina, M.te Pe-nice, Oratorio dell’Ospedaletto, M.te Alpe, Costiera dell’Alpe, P.sso di Pietragavina - media tappa ore 6 - dislivello 950 m.Viaggio: treno per Voghera e bus per Varzi/Massini-go. Valutazione: medio/impegnativo. S.A. Virginio ([email protected])

domenica 10“CINQUE TERRE” VALTELLINESIlombardia

Caratteristica terra, con una particolare conforma-zione del territorio, formata da due versanti diffe-renti tra loro per geologia, flora, fauna e per tipo-logia, numero e dimensioni di insediamenti umani. Qui è molto coltivata la vite, in particolare il Neb-biolo, sui caratteristici terrazzamenti. Itinerario: Sondrio, Sassella, Vigneti del Grumello, Poggi, Ponte, Sondrio con degustazione di famosi vini valtellinesi all’antica Cantina Arpepe, osservere-mo alcune fasi della vendemmia per la produzione dello Sforzato - media tappa ore 5 - dislivello 500 m.Viaggio: treno per Sondrio. Valutazione: medio/fa-cile. S.A. Pietro ([email protected])

martedì 12 giugnodalle ore 19 alle 21, via Santa Croce 2HAPPY HOUR con presentazione Grandi Trek

mercoledì 13 PERLE DI SAN PELLEGRINO SENTIERO GEOLOGICO lombardia

Attorno al torrente Borlezza tra alpeggi e massi er-ratici, fedeli testimoni di un tempo passato, si per-corrono i sentieri che, tra freschi boschi, salgono dalla Val Brembana alla Val d’Imagna. Itinerario: S. Pellegrino, Sussia, Cà Boffelli, Alino, S. Pellegrino - media tappa ore 6 - dislivello 600 m.Viaggio: treno per Bergamo e bus per S. Pellegrino. Valutazione: facile/medio. S.A. Raffaello ([email protected])

sabato 16BAIA DEI SARACENIliguria

Un territorio di confine tra popoli liguri, che conser-va numerose memorie antropiche e strutture mu-rali arcaiche in un ambiente insolito e misterioso.

sabato 9TRAVERSATA ESINO, ORTANELLA, LIERNAlombardia

Interessante itinerario paesistico nel Parco Regio-nale della Grigna Settentrionale. Da Esino, ai piedi dei Pizzi di Parlasco, il cammino raggiunge il nu-cleo di Ortanella e la sommità del Monte Fopp con splendide vedute sul centro lago e sui monti cir-costanti. Avvincente discesa che si mantiene pa-noramica sul versante lacustre per approdare alla suggestiva spiaggia della Riva Bianca a Lierna.Itinerario: Esino, Ortanella, M.te Fopp, Coria, Ca-scina Neri, Lierna - media tappa ore 5,30 - dislivel-lo 300 m in salita, 900 m in discesa.Viaggio: treno per Varenna e bus per Esino. Valutazione: medio.

sabato 9 - domenica 10 VIA STOCKALPER, DA GONDO A BRIGAATTRAVERSO IL PASSO DEL SEMPIONEsvizzera Il nome del sentiero deriva da Gaspar Jodok Stockalper, nato nel 1609, uno dei più importanti commercianti d’Europa: parlava cinque lingue ed era proprietario di pascoli, alpeggi e miniere. Dal suo palazzo-castello di Briga controllava i com-merci con Anversa, Parigi ed i porti della Manica a nord e Milano a sud. Fu lui a sistemare il sentiero, ad attrezzarlo con ponti e rifugi, permettendo così alle carovane il passaggio anche d’inverno.Itinerario: Gondo, Gabi, Simplon Dorf, Egga, P.sso del Sempione, Ospizio Napoleonico, Taferna, Grund, Alpe Rosswald, Gola della Saltina, Briga (visita facoltativa alla città e al Castello Stockalper) - media tappe ore 5,30 - dislivello 1.300 m - mezza pensione in ospizio.Viaggio: treno per Domodossola e pulmino per Gon-do. Valutazione: medio/impegnativo. S.A. Enrico ([email protected])

domenica 10 ALPEGGI DEL SOLE svizzera

Dal Lago Vogorno nella stretta e profonda Valle Ver-zasca, saliremo agli alpeggi di Cardada, panorami-co balcone sul Lago Maggiore e la foce del Ticino. Itinerario: Lago di Vogorno, M.ti di Lago, Alpe di Car-dada, Cardada, Locarno-Orselina - media tappa ore 6,30 - dislivello 950 m.Viaggio: pulmino per Locarno-Diga di Vogorno (min. 24 pax). Valutazione: medio/impegnativo. S.A. Giorgio ([email protected])S.A. Claudio ([email protected])

Page 25: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

26 trekkingitalia.org

Itinerario: Foppolo, P.sso Porcile, Laghi Porcile, P.sso di Tartano, Alpe Baita Nuova, Foppolo - media tappa ore 6 - dislivello 800 m.Viaggio: pullman per Foppolo. Valutazione: medio.S.A. Giacomo ([email protected])S.A. Ivan ([email protected])

domenica 17SENTIERO VERDEAZZURROUN TUFFO NEL MARE DI FRAMURAliguria

Fantastico trek attraverso luoghi deserti, uniti dagli scenari azzurri del mare e del verde della macchia mediterranea, per giungere alla splendida spiaggia di Framura. Itinerario: Bonassola, Salto della Lepre, Montaret-to, Salice, sosta e bagno nella spiaggetta di Fra-mura - media tappa ore 3 - dislivello 300 m.Viaggio: treno per Bonassola. Valutazione: facile. S.A. Todi ([email protected])

domenica 17CORNO BIRONElombardia

Cima poco nota ma dalla grande panoramicità che spazia dalla Brianza costellata di laghetti fino alle vicine Prealpi.Itinerario: Civate, Sass Negher, Ceppo di Forcola, Corno Birone, M.te Rai, Val Molinata, S. Tomaso, Val-madrera - media tappa ore 6 - dislivello 1.000 m.Viaggio: treno per Civate. !. Valutazione: medio/impegnativo. S.A. Andrea ([email protected])

mercoledì 20 RONCO DELLE MONACHE lombardia

Attraverso boscosi sentieri e panoramiche vedu-te sul Lago Maggiore, raggiungeremo Maccagno e scenderemo alla spiaggia per un rinfrescante bagno circondati dai monti che si specchiano nel lago.Itinerario: Luino, Bonga, Colmegna, La Torretta, Collinetta Motti di Ronchetti, Maccagno (bagno) - media tappa ore 3 - dislivello 300 m.Viaggio: treno per Varese e bus per Luino. Valutazione: facile. S.A. Tonino

sabato 23SAN ROMERIO, LA VIA DEI PELLEGRINICON IL TRENINO ROSSOsvizzera

Su un verde gradino che aggetta direttamente sul lago di Poschiavo, sorge lo xenodochio di San Romerio: fa-ceva parte di un sistema di ospizi e luoghi di culto con annesso ricovero per i viandanti che, nel Medioevo, erano disseminati lungo tutto l’arco alpino, in corri-spondenza delle principali vie di comunicazione.

Itinerario: Spotorno, Noli, Semaforo di Capo Noli, Punta Crena, Varigotti (bagno) - me dia tappa ore 4 - dislivello 300 m.Viaggio: treno per Spotorno. Valutazione: facile. S.A. Pietro ([email protected])

sabato 16 - domenica 17CRINALE DEL TRIANGOLO LARIANOlombardia

L’itinerario percorre i saliscendi del crinale fino a Bellagio offrendo eccezionali vedute sul Lago di Como, sulle Grigne e sulla Brianza: un’area costel-lata di laghetti e dolci colline.Itinerario: Brunate, Capanna Fabrizio, M.te Boletto, Bocchetta di Molina, Capanna CAO, M.te Bolettone, Capanna Mara, M.te Palanzone, Pian del Tivano, Bocchetta di Terra Biotta, M.te S. Primo, Rif. Marti-na, Guggiate, Bellagio - media tappe ore 6,30 - di-slivello 1.100 m - mezza pensione in albergo.Viaggio: treno per Como e funivia per Brunate. Valutazione: impegnativo.S.A. Virginio ([email protected])

sabato 16 - domenica 17 giugno “MUOVI LE IDEE - TREK GIOVANI”Per info e programmi: gplus.to/muovileideePer iscrizioni: [email protected]

domenica 17 PASSO TARTANO E LAGHI DEL PORCILE lombardia

Questa valle è posta al confine tra la bassa e la media Valtellina. Il nostro itinerario parte dal ver-sante orobico di Foppolo e percorre un sentiero che tocca in alto i laghi di Porcile. Molte le attrattive paesaggistiche, con boschi e dolci prati in antitesi con l’asprezza delle dirimpettaie Alpi Retiche.

Trek & Erbe al Devero (foto di Ignazio)

Page 26: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

trekkingitalia.org 27

Itinerario: Miralago, Alpeggio di Spùligab, S. Rome-rio, Calderin, Tiglien, Canton, Le Prese - media tap-pa ore 6 - dislivello 830 m.Viaggio: treno per Tirano e Trenino Rosso per Mirala-go. Valutazione: medio.S.A. Eugenio ([email protected])

sabato 23 - domenica 24 ERBE OFFICINALI DEL PARCO NATURALE ALPE DEVERO TREK & ERBE piemonte

Larici, abeti, torrenti, laghetti, rocce e cielo con i loro colori e profumi, saranno la nostra cornice. A farci compagnia saranno marmotte, camosci, aqui-le e, se saremo fortunati, anche il rarissimo gipeto. Come antichi druidi riconosceremo, raccoglieremo e prepareremo pozioni magiche e salutari. Itinerario: Devero, Crampiolo, Codelago, Lago delle Streghe, Alpe Sangiatto, Bocchetta Scarpia, Corte Corbernas, Devero - media tappe ore 5,30 - disli-vello 600 m - mezza pensione in agriturismo.Viaggio: treno per Domodossola e pulmino per Deve-ro. Valutazione: medio. S.A. Felice ([email protected])

sabato 23 - domenica 24ALTISSIMA, PURISSIMA... VAL VIOLACIMA PIAZZIlombardia

Nota per i suoi passati mediatici, la Val Viola è uno dei siti a maggiore naturalità della provincia di Son-drio. I molteplici habitat naturali presenti e l’eleva-ta qualità delle risorse idriche hanno reso questa valle Sito di Interesse Comunitario sin dal 2003. Alla bellezza dei paesaggi si aggiunge la presenza di dinamiche aziende agricole, una delle quali ver-rà visitata nel corso dell’escursione.Itinerario: S. Carlo, Arnoga, Val di Dosdè, Lago di Selva, P.sso Corno delle Pecore, Alpe Buròn, Iso-laccia - media tappe ore 6 - dislivello 950 m - mez-za pensione in rifugio. Viaggio: treno per Tirano e bus per Bormio/S. Carlo. Valutazione: medio/impegnativo.S.A. Pietro ([email protected])

domenica 24 IL PAESE DEI MEZERAT TRACCE SONORE, NATURA & MUSICA lombardia

Tracce Sonore-Natura e Musica: un progetto in col-laborazione con l’Associazione Musica Aperta di Mi-lano. Giornate in ambiente naturalistico e in luoghi di interesse storico, alla scoperta del rapporto tra natura e musica.Itinerario: Caldè, S. Antonio, 1° momento musicale (il Bosco). S. Michele, 2° momento musicale (J. Cage).

Pranzo al sacco. Ligurno, Domo, Porto Valtravaglia, 3° momento musicale (musica classica indiana). - media tappa ore 3,30 - dislivello 550 m.Viaggio: treno per Gallarate/Caldè. Valutazione: fa-cile/medio.S.A. Enrico ([email protected]) S.A. Laura ([email protected])

domenica 24PUNTA MANARA, BAIA DELLE FATE liguria

Romantico golfo appartato tra le rocce del promon-torio. Si chiama “l’Isola” perchè tale fu in passa-to, fino al secolo undicesimo. Il trek si svolge sui sentieri di mare immersi nella macchia mediterra-nea, boschi di corbezzolo e di mirto, pini marittimi e alberi di sughero.Itinerario: Sestri Levante, Case Ginestra, M.te Ca-stello, Punta Manara, Baia delle Fate (possibilità di bagno), Sestri Levante - media tappa ore 3,30 - dislivello 250 m.Viaggio: treno per Sestri Levante. Valutazione: facile. S.A. Elena ([email protected])

domenica 24GRIGNA MERIDIONALE lombardia

Salita classica alla più famosa montagna lom-barda, tra ardite guglie e creste e caratteristiche strutture calcaree. La Grignetta è la palestra di ar-rampicata più famosa della Lombardia ed è cono-sciuta in tutto il mondo.Itinerario: Piani dei Resinelli, Sentiero della diret-tissima, Grigna Meridionale, Piani dei Resinelli - media tappa ore 5 - dislivello 900 m.Viaggio: treno per Lecco e bus per Laorca/Piani dei Resinelli. Valutazione: medio/impegnativo. S.A. Virginio ([email protected])

A spasso per le Grigne (foto di Davide)

Page 27: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

28 trekkingitalia.org

mercoledì 27 VAL BOGNANCO piemonte

Siamo sul tratto italiano del Sentiero Stockalper, che ricalca l’itinerario compiuto per secoli da sol-dati, contrabbandieri e mercanti che si recavano nel Vallese per i loro affari. Percorso d’eccezionale interesse storico in un contesto ambientale ancora perfettamente preservato.Itinerario: Domodossola, Cisore, M.te Ossolano,

Oratorio Dagliano, Bognanco Terme - media tappa ore 5 - dislivello 600 m.Viaggio: treno per Domodossola. Valutazione: medio. S.A. Francesco ([email protected])

da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio TRENINO ROSSO DEL BERNINA (ostello a St. Moritz)svizzera

Nel 2008 l’Unesco ha conferito l’ambito ricono-scimento alla centenaria linea retica. Da Tirano il Bernina Express entra in Svizzera e si “arrampica” all’Ospizio Bernina. Superato il valico, dove l’oc-chio spazia su ghiacciai e cime, si scende all’abi-tato di Saint Moritz. Scenografiche escursioni fra valli, ghiacciai, monti e laghi che caratterizzano l’affascinante paesaggio dell’Engadina.Itinerario: Morterasch, Vedretta del Ghiacciaio, Pon-tresina, St. Moritz, Lago Suvretta, Lago di Chods, Surlej, Lej di Silvaplana, Sils Maria - media tappe ore 4/6 - dislivello 800 m - mezza pensione in ostello. Viaggio: treno per Tirano e Trenino Rosso per Morte-rasch. Valutazione: medio.

da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglioGRANDE BALCONATA DEL MONTE BIANCOvalle d’aosta

Una camminata durante il plenilunio per i sentieri del Mont de la Saxe, spettacolare escursione bal-cone sulle cime e ghiacciai del Monte Bianco e del-le immense pareti delle Grandes Jorasses. Itinerario: Plampincieux, Lavachey, Rif. Bonatti, Alpe de Secheron, Col Sapin, Testa Bernarda, Cri-nale Mont de la Saxe, Rif. Bertone, Leuchè, Plam-pincieux - media tappe ore 4 - dislivello 900 m - mezza pensione in rifugio. Viaggio: bus per Courmayeur/ Plampincieux. Valutazione: medio/impegnativo. S.A. Eugenio ([email protected])

sabato 30 - domenica 1 luglioWILDERNESS DELLA VAL GRANDESUI SENTIERI DEL BAZALESCpiemonte

Tra boschi di castagni e faggi il panorama è di prim’ordine: verso nord avremo le visioni del Pe-dum e di tutta la catena alpina ossolana dominata dal Monte Rosa. Un trek con bivacco notturno nel bosco, un fuoco, vino, allegria e tanta avventura.Itinerario: Val Loana, Alpe Scaredi, La Piana, Alpe Serena, Colloro, Premosello - media tappe ore 7 - dislivello 800 m in salita, 1.500 in discesa - pernot-tamento in bivacco e cena con viveri propri. Viaggio: treno EC per Domodossola, trenino delle Cento Valli per Malesco e bus per Val Loana. Valutazione: impegnativo. S.A. Enrico ([email protected]) Trenino Rosso del Bernina (foto di Ignazio)

Balconata del Bianco (foto di Davide)

Monte Sordanello (foto di Giacomo)

Page 28: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

trekkingitalia.org 29

domenica 1 SENTIERO PANORAMA IN VAL BREGAGLIA svizzera

Il cammino attraverso la “Panoramica” offre spet-tacolari vedute sulle Alpi Retiche dove svettano i celebri pizzi Badile e Cengalo.Itinerario: Villa di Castasegna, Dascina, Soglio, Par-longh, Durbegna, Vicosoprano - media tappa ore 5,30 - dislivello 800 m in salita, 500 in discesa.Viaggio: pullman per Villa di Chiavenna. Valutazione: medio.S.A. Andrea ([email protected])S.A. Barbara ([email protected])

domenica 1 MONTE SORNADELLOlombardia Il sentiero, con qualche tratto ripido, si snoda sulla dorsale nord-ovest che delimita la conca di San Pel-legrino ed offre belle fioriture estive. Dopo aver at-traversato boschi e faggete la vista si apre con uno splendido panorama sul Resegone, le Grigne, la Val Taleggio e le Orobie Occidentali. Incantevoli le baite lungo il percorso e mozzafiato la vista sul fondovalle.Itinerario: Catremerio, Pizzo Cerro, Casera Foldo-ne, Sornadello, Pizzo Grande, S. Pellegrino Terme - media tappa ore 5 - dislivello 600 m in salita, 1.230 in discesa.Viaggio: treno per Bergamo e bus per Zogno/Catre-merio. Valutazione: medio/impegnativo.S.A. Giacomo ([email protected])

domenica 1 SENTIERO DEL VIANDANTE VARENNA-DERVIO TREK & TAI CHI lombardia Antico percorso di mezzacosta che dai borghi di Abbadia, Maggiana, Rongio, transitava dai fortilizi di Vezio, Dervio, Corenno Plinio, Fuentes per diri-gersi verso i vicini valichi alpini. In questo tratto si segnalano: l’Orrido di Bellano, il Santuario di Lez-zeno e l’antica chiesetta di San Domenico.Itinerario: Varenna, Vezio, Regoledo, Bellano (eventuale visita dell’Orrido), Pendaglio, Dervio - media tappa ore 4,30 - dislivello 450 m.Viaggio: treno per Varenna. Valutazione: facile/medio.S.A. Walter ([email protected])

mercoledì 4 SENTIERO REGINA, ARGEGNO-OSSUCCIO lombardia

Per sentieri e vecchie mulattiere con stupende ve-dute sul centro lago: seguiremo l’antico tracciato

LUGLIOdella Strada Regina, antico percorso storico che ri-sale alla Regina Teodolinda, direttrice commerciale di grande significato con l’Oltralpe.Itinerario: Argegno, Muronico, Pigra, Lomia, Cor-niga, Colonno, Sala Comacina, Ossuccio - media tappa ore 4,30 - dislivello 600 m. Viaggio: treno per Como Lago e bus per Argegno. Valutazione: facile/medio.S.A. Raffaello ([email protected])

sabato 7ZUCCO DI SILEGGIOlombardia

Avvincente itinerario che, risalendo il versante la-custre del Sileggio, giunge all’eccezionale punto panoramico dello Zucco: l’occhio spazia sulle Gri-gne, sul Lario e sui monti circostanti.Itinerario: Olcio, Sonvico, Zucco Sileggio, Bocchet-ta Verdascia, Prà Vescovin, Mandello - media tappa ore 6 - dislivello 1.150 m. Viaggio: treno per Olcio. Valutazione: impegnativo.

sabato 7 - domenica 8 LAGHI GLACIALI DELLA VAL MALGAPARCO REGIONALE DELL’ADAMELLOlombardia

Escursione di grande interesse geomorfologico e naturalistico. Oltre ai numerosi laghi glaciali si po-tranno osservare molte specie botaniche lacustri e d’alta quota. Possibilità di osservare gli animali del Parco.Itinerario: Ponte del Guat, Rif. Gnutti al Lago Miller, Rif. Baitone al Lago Baitone, Rif. Tonolini al Lago Ro-tondo, Lago Lungo, Laghi Gelati, Lago Bianco, Lago Premassone, Ponte del Guat - media tappe ore 5 - dislivello 750 m - mezza pensione in rifugio. Viaggio: treno per Bergamo, bus per Malonno e pul-mino per Ponte del Guat. Valutazione: medio.S.A. Andrea ([email protected])S.A. Felice ([email protected])

domenica 8 VAL DI MELLO 1 VIAGGIO 2 TREK lombardia

Itinerario all’interno di una tra le più belle valli della Lombardia. Un’antica mulattiera ci condur-rà attraverso pascoli e maggenghi, fino ai famosi ’’sassi’’ della valle: un Paradiso da conoscere e conservare. 1° itinerario: S. Martino, Rasica, Casera Pioda, S. Martino - media tappa ore 5 - dislivello 630 m.Valutazione: medio.2° itinerario: S. Martino, Val Qualido, Panscer, S. Martino - media tappa ore 6,30 - dislivello 1.100 m.

!!!!

Page 29: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

30 trekkingitalia.org

finato ammantate di ghiacciai.Itinerario: Melezet, Valle Stretta, Rif. Re Magi, Gran-ge, Ponte Pianche, Col de Meandes, M.te Thabor, verso Colle di Thures, Melezet - media tappe ore 6 - dislivello 1.400 m - mezza pensione in rifugio. Viaggio: treno per Bardonecchia e bus per Melezet. Valutazione: medio/impegnativo.S.A. Enrico ([email protected])

sabato 14AI PIEDI DEL TANTANE’valle d’aosta

A oltre 1.800 metri di altezza, camminando tra pi-nete e piccoli laghi fino a raggiungere gli alpeggi alla base del Tantanè e il lago di Lod in un ambiente di suggestiva bellezza, al cospetto del Cervino.Itinerario: Chamois, Lago di Charey, Alpe e Laghi Champlong, Alpe Corts, Lago di Lod, Rif. Hermitage, Chamois - media tappa ore 5,30 - dislivello 600 m.Viaggio: bus per Chatillon/Buisson e funivia per Chamois. Valutazione: facile.S.A. Virginio ([email protected])

sabato 14 - domenica 15 PARCO NAZIONALE GRAN PARADISORIFUGIO SELLAvalle d’aosta

Un trek spettacolare al cospetto delle vette più alte del Gruppo del Gran Paradiso, in un ambiente grandioso popolato da branchi di camosci e stam-becchi. Itinerario: Cogne, Valnontey, Rif. Sella, Laghetti di Lau-son, Casolari dell’Herbetet, Cogne - me dia tappe ore 5/6 - dislivello 1.000 m. - mezza pensione in rifugio. Viaggio: bus per Cogne. Valutazione: impegnativo. S.A. Ivan ([email protected])S.A. Claudio ([email protected])

domenica 15 MANTOVA L’ISOLA GALLEGGIANTE DI FIOR DI LOTO lombardia

Città d’arte lombarda, conserva l’eredità lasciata dai Gonzaga che ne hanno fatto uno dei principa-li centri del Rinascimento italiano ed europeo. E’ stata accolta per questo tra i patrimoni dell’uma-nità dell’UNESCO. Alcuni la definiscono la città più romantica del mondo: i canneti lungo il Mincio, i fiori di loto, la surreale patina del tempo che av-volge ogni strada e piazza... Itinerario: Basilica di S. Andrea, Rotonda di S. Lo-renzo, Palazzo del Podestà, Palazzo Ducale, Le Pe-scherie, Lago Inferiore, Castello di S. Giorgio, Lago di Mezzo, Lago Superiore - media tappa ore 3. Viaggio: pullman per Mantova. Valutazione: facile. S.A. Laura ([email protected])S.A. Elena ([email protected])

!!!!

Valutazione: impegnativo.Viaggio: pullman per S. Martino. S.A. Elena ([email protected])S.A. Augusto ([email protected])

domenica 8LAGO GABIET E SENTIERI WALSERvalle d’aosta

Una valle dai pittoreschi villaggi, dove la gente parla ancora il “patois” e conserva costumi e con-suetudini antiche.Itinerario: Stafal, Alpe Mos, Rif. del Gabiet, Lago Gabiet, Punta Jolanda, Gressoney La Trinitè - media tappa ore 5,30 - dislivello 700 m.Viaggio: bus per Pont S. Martin/Gressoney Stafal. Valutazione: medio. S.A. Virginio ([email protected])

domenica 8 luglio “MUOVI LE IDEE - TREK GIOVANI”Per info e programmi: gplus.to/muovileideePer iscrizioni: [email protected]

domenica 8SELVAGGIA VAL VERDElombardia

Sul versante occidentale del Monte Coltignone si stende una valle selvaggia e solitaria, giusto a due passi da Lecco ma lontanissima dalla folla dei vi-cini Piani dei Resinelli, per chi ama la tranquillità e la contemplazione.Itinerario: Rancio, Rif. Piazza, Val Verde, Piani dei Re-sinelli, Laorca - media tappa ore 7 - dislivello 900 m.Viaggio: treno per Lecco e bus per Rancio. Valutazione: impegnativo.S.A. Riccardo ([email protected])

mercoledì 11 TRAVERSATA PIANI D’ERNA RIFUGIO MONZESI lombardia

Attraverso faggete e pascoli, un panoramico sen-tiero permette di raggiungere il Rifugio Monzesi, sulle pendici meridionali del Monte Resegone.Itinerario: Piani d’Erna, Piani del Fieno, P.sso del Fo, Rif. Monzesi, Capanna Stoppani, P.zza della Fu-nivia - media tappa ore 5 - dislivello 650 m. Viaggio: treno per Lecco e bus per Piazz.le Funivia e funivia per Piani d’Erna. Valutazione: medio. S.A. Walter ([email protected])

da venerdì 13 a domenica 15MONTE THABOR, VALLE STRETTApiemonte

Splendida escursione in una vallata circondata da montagne calcaree al confine con le cime del Del-

Page 30: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

trekkingitalia.org 31

domenica 15 STRADA REGIA, POGNANA LARIO-NESSOlombardia

Sentiero a mezzacosta, lungo le sponde del Lario da Como a Bellagio, percorso dai viandanti alla fine del XVII secolo, tra boschi e luoghi incontaminati.Itinerario: Pognana Lario, Careno, M.ti di Careno, Faù, Castello, Nesso, Vico (visita alla chiesa S. Ma-ria) - media tappa ore 5 - dislivello 450 m. Viaggio: treno per Como Lago e bus per Pognana Lario. Valutazione: facile.S.A. Raffaello ([email protected])

domenica 15SENTIERO DEL FIUMElombardia

Si risale il letto del torrente Meria in un ambiente suggestivo e selvaggio. Al ritorno, potremo godere dei magnifici panorami verso le Grigne e le verticali pareti del Sasso Cavallo e del Sasso dei Carbonari. Itinerario: Mandello, Somana, Sentiero del Fiume, Alpe d’Era, Alpe Calivazzo, Mandello - media tappa ore 5 - dislivello 800 m. Viaggio: treno per Lecco/Mandello del Lario. Valutazione: impegnativo.S.A. Luca ([email protected])

domenica 15 luglio “MUOVI LE IDEE - TREK GIOVANI”Per info e programmi: gplus.to/muovileideePer iscrizioni: [email protected]

mercoledì 18 VAL D’AYAS E LAGO BLU valle d’aosta

In un ambiente naturale, tra boschi di larici e al-peggi isolati, alla ricerca della leggendaria “valle perduta” che doveva esistere al di là del Monte Rosa, ricca di estesi pascoli e fitte foreste. Itinerario: St. Jacques, Alpe Pian di Verra, Lago Blu, Rif. Ferraro, St. Jacques - media tappa ore 5 - di-slivello 600 m.Viaggio: bus per Verres/St. Jacques. Valutazione: facile. S.A. Enrico ([email protected])

sabato 21SENTIERO DEGLI STRADINI, BARZIO-MOGGIOlombardia

Itinerario su sentieri e mulattiere tra boschi e pasco-li, con aspetti panoramici, geologici ed etnografici. Itinerario: Barzio, Rif. Lecco, Rif. Cazzaniga, Mog-gio - media tappa ore 6,30 - dislivello 1.100 m. Viaggio: treno per Lecco e bus per Barzio. Valutazione: impegnativo.S.A. Virginio ([email protected]) Selvaggia Val Verde (foto di Sergio)

Sentiero del Fiume (foto di Giacomo)

Sentiero Ossolano

Page 31: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

32 trekkingitalia.org

Viaggio: treno per Sondrio e pulmino per Briotti. Va-lutazione: medio/impegnativo.S.A. Pietro ([email protected])

domenica 22 PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO LAGO DI LOYE E VALNONTEY 1 VIAGGIO 2 TREK valle d’aosta

L’itinerario si snoda attraverso i percorsi di caccia del Re Vittorio Emanuele II: il cammino ci porterà nello spetta-colare ambiente della Valnontey, circondata da ghiacciai e vette che costituiscono il gruppo del Gran Paradiso, luoghi famosi per la fauna, marmotte, camosci e il si-gnore del parco: lo stambecco. 1° itinerario: Cogne, Valnontey, Casolari di Valmia-na, Cascate di Lillaz, Cogne - media tappa ore 4,30 - dislivello 350 m. Valutazione: facile. 2° itinerario: Lillaz, Alpe di Loye, Lago di Loye, Alpe di Bardoney, Cascate di Lillaz - media tappa ore 5,30 - dislivello 700 m. Valutazione: medio.Viaggio: pullman per Cogne/Lillaz. S.A. Pietro ([email protected])

domenica 22SENTIERO FIORITO DELLA VALMALENCOLE MULATTIERE DEL PASSATOlombardia

Attraverso l’idilliaca conca del lago Palù lungo il sentiero dove la flora presenta specie rare e pro-tette come la nigritella e il giglio martagone.Itinerario: Alpe Palù, Lago Palù, Bocchel del Torno, Franscia - media tappa ore 5,30 - dislivello 200 m in salita, 700 in discesa.Viaggio: treno per Sondrio, bus per Chiesa e funivia per Alpe Palù. Valutazione: facile.S.A. Alfredo ([email protected])

mercoledì 25 TRAVERSATA PIANI DEI RESINELLI lombardia

Nel parco lombardo delle Grigne, lungo il sentiero che portava, nei secoli scorsi, agli alpeggi dei Pia-ni dei Resinelli, l’unico percorso di collegamento da Lecco per la Grignetta fino all’avvento dell’at-tuale strada. La Val Calolden è ricca di fiori di ogni genere, in tutte le stagioni.Itinerario: Laorca, Piani dei Resinelli, Forcellino, Ab-badia Lariana - media tappa ore 6 - dislivello 900 m.Viaggio: treno per Lecco e bus per Laorca. Valuta-zione: medio. S.A. Claudio ([email protected])

sabato 28LAGO DI CIGNANAvalle d’aosta

Ammireremo paesaggi di grande impatto emoti-vo, non solo nella conca della rinomata Cervinia,

sabato 21 - domenica 22 VALLI D’ARIGNA E VAL AMBRIAlombardia

Sospese tra il non-più e il non-ancora, queste valli sono una realtà in transizione. Da un passato fatto di estrazione mineraria, carbone e allevamento, si sta passando ad un presente che si basa su un turismo rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni. L’itinerario si sviluppa all’ombra delle più alte vet-te orobiche con il fascino della natura selvaggia.Itinerario: Briotti, Baita di Quai, Rif Donati, Laghetto di Reguzzo, P.sso Biforco, Cascine Scais, P.sso del Forcellino, Ambria, - media tappe ore 6 - dislivello 850 m - mezza pensione in rifugio autogestito.

Page 32: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

trekkingitalia.org 33

ma anche nelle sue poco conosciute valli laterali, come quelle dove è situato il lago di Cignana. Co-steggeremo a tratti il Rio di Cignana sino all’omoni-mo lago dove sulle sponde troveremo l’accogliente rifugio Barmasse.Itinerario: Valtournanche, Lago di Cignana, Rif. Bar-masse, Finestra di Cignana, Perres, Valtournanche - media tappa ore 5 - dislivello 1.000 m.Viaggio: bus per Chatillon/Valtournanche. Valutazione: medio.S.A. Ettore ([email protected])

sabato 28 - domenica 29AI PIEDI DEL RUTOR, RIFUGIO DEFFEYESvalle d’aosta

Percorso lungo ma vario e di grande interesse: si ammirano cascate, laghetti e ghiacciai e, in lonta-nanza, la cresta del Monte Bianco.Itinerario: La Thuile, Parcet, Cascate del Rutor, Lago del Ghiacciaio, Rif. Deffeyes, Laghetti naturali del Rutor, La Joux, La Thuile - media tappe ore 5 - dislivello 1.100 m - mezza pensione in rifugio.Viaggio: bus per Prè St. Didier/La Thuile. Valutazione: impegnativo.S.A. Virginio ([email protected])

domenica 29 ATMOSFERE WALSER IN VALLE D’OTRO piemonte

Da Alagna, caratteristico paese di montagna legato alla propria origine e tradizione Walser, l’itinerario si snoda nella più pittoresca e selvaggia tra le valli minori della Valsesia; cammineremo al cospetto di uno dei massicci montuosi più grandi d’Europa: il Monte Rosa.Itinerario: Alagna, Val d’Otro, Scarpia, Pianmisura, Alagna - media tappa ore 5 - dislivello 660 m.Viaggio: bus per Alagna. Valutazione: medio. S.A. Walter ([email protected])S.A. Eugenio ([email protected])

domenica 29VAL GEROLAlombardia Giovanni Guler Von Weineck, viaggiatore che visi-tò la Valtellina agli inizi del 600, così descrive la felice situazione delle valli del Bitto, di Albaredo e Gerola: “Da Morbegno si estende, in direzione di mezzogiorno, fra alti monti, fino alle vette del confine veneto, una lunga vallata, ben disposta e popolosa, la quale dal fiume Bitto che la percorre viene denominata Valle del Bitto...”Itinerario: Gerola, Nasoncio, Pedesina, Rasura, Dosso, Sacco, Morbegno - media tappa ore 6 - di-slivello 100 m in salita, 900 m in discesa.Viaggio: treno per Morbegno e bus per Gerola Alta. Valutazione: medio.S.A. Claudio ([email protected])

domenica 29TRAVERSATA BOBBIO-ARTAVAGGIOlombardia

Bellissima vista sulla Valsassina e sulle Grigne. Zona caratterizzata da fenomeni carsici, le nume-rose doline conferiscono al paesaggio un aspetto particolare.Itinerario: Piani di Bobbio, Rif. Lecco, Forcellino, Baita La Bocca, Zuccone Campelli (salita facolta-tiva), Piani di Artavaggio - media tappa ore 6 - di-slivello 600 m.Viaggio: treno per Lecco, bus per Barzio e funivia per Piani di Bobbio. Valutazione: impegnativo. S.A. Andrea ([email protected])

Ai piedi del Rutor (foto di Gianluca)

Val Gerola (foto di Giacomo)

Traversata Bobbio Artavaggio (foto di Massimo)

Page 33: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

34 trekkingitalia.org

AGOSTOda venerdì 3 a domenica 5ALPI LEPONTINEpiemonte Le Lepontine sono situate nelle Alpi nord-occiden-tali tra Svizzera e Italia: il nostro trek ne percorre il tratto ossolano, un importante tracciato per la varietà dei suoi ambienti e per la rilevanza geologi-ca, ma anche per i tanti luoghi plasmati dal lavoro dell’uomo e le sue radici storiche.Itinerario: Antronapiana, Lago dei Cavalli, Alpe Ron-chelli, Rif. Andolla, P.sso d’Andolla, Alpe Cheller, Lago Bietti, P.sso Furggu, Gole di Gondo, Gondo - media tappe ore 5 - dislivello 1.100 m - mezza pensione in rifugio.Viaggio: treno per Domodossola e bus per Antrona-piana. Valutazione: medio/impegnativo.S.A. Andrea ([email protected])

sabato 4ALPEGGI ATTORNO A PRIMOLOlombardia

Percorrendo antichi sentieri che comunicavano con la vicina Svizzera, tra maggenghi e pinete, alla scoperta delle famose cave della pietra ollare, caratteristica della Valmalenco. Breve percorso ad anello che consente di visitare gli antichi luoghi di estrazione e di lavorazione della celebre pietra verde del Pirlo.Itinerario: Chiesa Valmalenco, Primolo, Alpe Pir-lo (possibile visita alle cave di Pietra Ollare), Alpe Lago, Chiesa - media tappa ore 5 - dislivello 650 m.Viaggio: treno per Sondrio e bus per Chiesa Valma-lenco. Valutazione: medio.

sabato 4 - domenica 5 SAVOGNO E DASILE...DOVE IL TEMPO SI E’ FERMATOlombardia

Savogno e Dasile sono posti sulla montagna che so-vrasta Borgonuovo di Piuro, sopra le celebri cascate dell’Acqua Fraggia. Attraverso le spettacolari mulat-tiere che risalgono la Valle dell’Acqua Fraggia, alla scoperta di borghi dimenticati che conservano l’archi-tettura rurale con case in pietra e loggiati in legno.Itinerario: Chiavenna, Piuro, Cascate dell’Acqua Fraggia, Savogno, Dasile, Pigione, Crana, Prosto, Chiavenna - media tappe ore 5 - dislivello 700 m - mezza pensione in rifugio. Viaggio: treno per Chiavenna. Valutazione: medio. S.A. Elena ([email protected])

domenica 5 SAN PRIMO VETTAlombardia

Dopo morbidi sentieri tra faggi, abeti, castagni e antichi alpeggi giungeremo alla vetta del Monte San Primo, la più alta del Triangolo Lariano, un im-perdibile balcone panoramico con splendida vista a 360° sul Lago di Como, Corni di Canzo, Grigne, Valle dell’Adda e laghi della Brianza. Lungo il per-corso incontreremo una stazione meteo-climatica, la sorgente del Lambro ed enormi massi erratici.Itinerario: Parco Monte San Primo di Bellagio, Alpe del Borgo, Bocchetta di Terrabiotta, Vetta M.te S. Primo, Alpe Picet, Rif. Martina, Alpe del Ville, Sor-gente del Lambro, Magreglio - me dia tappa ore 5,30 - dislivello 600 m in salita, 1.000 m in discesa.Viaggio: treno per Asso e bus per Parco San Primo. Valutazione: medio/impegnativo. S.A. Giuly ([email protected])

domenica 5TRAVERSATA DEL CORNO MEDALElombardia

Panoramico itinerario a ridosso della celebre pare-te del Corno Medale, con vista sulle più classiche vie di arrampicata, su Lecco e sul lago.Itinerario: Laorca, Rif. Corno Medale, Corno Medale, M.te S. Martino, Rif. Piazza, Rancio - media tappa ore 5 - dislivello 650 m (brevi tratti attrezzati). Viaggio: treno per Lecco e bus per Laorca. Valutazione: impegnativo.

da venerdì 10 a domenica 12PANORAMI DEL MONTE BALDOveneto Panoramico trek che associa lago e monti nelle sue espressioni naturali e valorizzate dalle speciali fioriture presenti nel “Giardino d’Italia”. L’itinerario risale il versante lacustre a raggiungere i verdi pa-scoli fioriti di Costabella, ai piedi della lunga dorsa-le montuosa che separa il solco vallivo dell’Adige dal bacino lacustre. La discesa, attraverso secola-ri mulattiere e nuclei rurali, approda sul lungolago di Torri del Benaco e al Castello Scaligero.Itinerario: Prada, Val di Sacco, Conca di Naole, Rif. Telegrafo, Val Vaccara, Rif. Fiori del Baldo, Pai, Torri del Benaco - media tappe ore 5/6 - dislivello 1.200 m - mezza pensione in albergo o rifugio.Viaggio: treno per Peschiera del Garda e transfert per Prada. Valutazione: medio.

NUOVI SENTIERI D’INCONTROCONSULTA IL SITO: WWW. TREKKINGITALIA.ORG

Page 34: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

trekkingitalia.org 35

sabato 11VETTA DEL RESEGONElombardia

Bella escursione che dai Piani d’Erna ci condurrà in vetta al Resegone. Il sentiero, lasciati i Piani d’Er-na, salirà prima nel bosco e poi, attraverso una facile cresta, al Rifugio Azzoni in vetta. Un’escur-sione con ampi panorami sul Lago e sulla Pianura Padana.Itinerario: Piani d’Erna, Rif. Azzoni, Capanna Stop-pani, Piazz.le Funivia - media tappa ore 5 - dislivel-lo 600 m in salita, 1.200 m in discesa.Viaggio: treno per Lecco e bus per P.zzale Funivia. Valutazione: medio/impegnativo.

sabato 11 - domenica 12 RIFUGIO CURO’, CONCA DEL BARBELLINOlombardia

Escursione d’alta montagna in una zona tra le più caratteristiche delle Alpi Orobie. Percorso di grande interesse naturalistico: nei dintorni si trova anche l’unico ghiacciaio del versante bergamasco. Itinerario: Valbondione, Rif. Curò, P.sso di Bon-dione, P.sso di Belviso, Rif. Tagliaferri, Ronco di Schilpario - media tappe ore 6 - dislivello 1000 m - mezza pensione in rifugio.Viaggio: treno per Bergamo e bus per Valbondione. Valutazione: medio/impegnativo. S.A. Andrea ([email protected])

domenica 12VECCHIE MALGHE IN VAL DI TOGNOlombardia

Parte laterale della Valmalenco, possiede ancora oggi quel sapore antico di natura integra: qui è possibile scoprire vecchie malghe tuttora funzio-nanti. Offre inoltre all’escursionista visioni di in-cantevoli paesaggi e panorami verso le cime delle Alpi Retiche.Itinerario: Arquino, Rif. Togno, Arquino - media tap-pa ore 5 - dislivello 870 m.Viaggio: treno per Sondrio e bus per Arquino. Valutazione: medio.

domenica 12NASCOSTA VALLE DEI RATTIlombardia

Confina a nord con la Val Codera e a sud con la bas-sa Valtellina. Ratti era il nome della famiglia proprie-taria della maggior parte degli alpeggi della zona. Lungo la mulattiera che sale attraverso i boschi in-contreremo tracce di archeologia industriale: un iti-nerario suggestivo capace di bellezze sconosciute, paesaggi nascosti e pascoli ricoperti di fiori. Itinerario: Verceia, Foppaccia, Moledana, Corveg-gia, Frasnedo, Casten, Verceia - media tappa ore 6 - dislivello 1.100 m.

In vetta al Resegone (foto di Fulvio)

Page 35: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

36 trekkingitalia.org

Viaggio: treno per Colico e bus per Verceia. Valutazione: impegnativo.

mercoledì 15 SENTIERO RUSCA NELLA BASSA VALMALENCOlombardia

Si percorrono tratti dell’antica via Cavallera dove transitavano carovane di merci dirette in Svizzera attraverso il Passo del Muretto.Itinerario: Sondrio, Spriana, Contrada Zarri, Torre S. Maria, Contrada dei Bianchi, Prato - media tappa ore 4,30 - dislivello 600 m. Viaggio: treno per Son-drio. Valutazione: facile/medio.

da venerdì 17 a domenica 19 TRAVERSATA ALPE VEGLIA, VAL FORMAZZApiemonte

Seguendo i sentieri di un tratto della traversata dell’Ossola, con il meraviglioso ambiente del Parco Veglia-Devero, l’escursionista passerà tra cime inne-vate, boschi di larici, laghetti alpini sempre accom-pagnati dal caratteristico richiamo delle marmotte.Itinerario: S. Domenico, Cappella del Groppallo, Alpe Veglia, Lago d’Avino, Lago delle Streghe, Pon-te, P.sso di Valtendra, Alpe Devero, Crampiolo, Lago Devero, Alpe Canaleggio, P.sso di Scatta Mi-noia, Lago Vannino, Rif. Margaroli, Valdo di Formaz-za - media tappe ore 7 - dislivello 900 m - mezza pensione in rifugio. Viaggio: treno per Domodossola e bus per S. Dome-nico. Valutazione: impegnativo.S.A. Andrea ([email protected])

da venerdì 17 a domenica 19 GRUPPO DOLOMITI DEL BRENTAtrentino Il Parco Naturale Adamello Brenta è la più vasta area protetta del Trentino, comprende i gruppi montuosi dell’Adamello e del Brenta, separati tra loro dalla Val Rendena.Itinerario: Molveno, Rif. Pradel, Rif. Croz Altissimo, Rif. Selvata, Rif. Pedrotti, Molveno - media tappe ore 6 - dislivello 1.000 m - mezza pensione in rifugio.Viaggio: treno per Trento/Mezzolombardo e bus per Molveno. Valutazione: impegnativo.S.A. Claudio ([email protected])

sabato 18VAL LESINA, LE MULATTIERE DEL PASSATOlombardiaLungo antiche mulattiere che dalla Valtellina salgo-no attraverso i maggenghi e gli alpeggi sul monte Legnone. Escursione nel Parco delle Orobie Valtelli-nesi tra abeti e faggi.Itinerario: Delebio, Alpe Revolido, Baita Dosso, Canar-go, Delebio - media tappa ore 6 - dislivello 850 m.Viaggio: treno per Delebio. Valutazione: medio.

Balconata del Cervino (foto di Davide)

Corsica Mare e Monti (foto di Aldo)

Page 36: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

trekkingitalia.org 37

Itinerario: Macugnaga, Pecetto, Rif. Zamboni, Lago delle Locce, Belvedere, Macugnaga - media tappe ore 5 - dislivello 850 m - mezza pensione in rifugio. Viaggio: treno per Domodossola e bus per Macugna-ga. Valutazione: medio.S.A. Maurizio ([email protected])

domenica 26 MADONNA DELLA GUARDIACON BAGNO A VARAZZEliguria

Panoramico giro ad anello che ci porta prima alla cap-pella del Beato Iacopo da Varagine ed alla Chiesa della Madonna della Guardia, alta e panoramica sulla costa tra Savona e Voltri, per ritornare al mare sottostante.Itinerario: Varazze, S. Giuseppe, Beato Iacopo, Madonna della Guardia, Ca Nova, Varazze - media tappa ore 4 - dislivello 420 m.Viaggio: treno per Varazze. Valutazione: facile.S.A. Maria ([email protected])

domenica 26SUI PIANONI DEL FORMICOlombardia

Una vecchia mulattiera tra boschi ed alpeggi che raggiunge la zona dei Pianoni e i suoi vasti panora-mi sulla media Valle Seriana. Itinerario: Clusone, S. Lucio, Stalla Pianone, Cluso-ne - media tappa ore 4 - dislivello 550 m.Viaggio: bus per Clusone. Valutazione: medio. S.A. Alfredo ([email protected])

sabato 18 - domenica 19 DA CHAMOIS A CHENEILLA BALCONATA DEL CERVINOvalle d’aosta

Spettacolare esperienza tra alpeggi e peccete al cospetto di una delle montagne più belle al mondo: il Cervino. Tra praterie ondulate e pendii boschivi sono adagiati gli hameaux, le caratteristiche baite della valle. Chamois è un paese particolare adagia-to su una vasta conca prativa, si raggiunge solo a piedi o in funivia.Itinerario: Chamois, Rif. l’Ermitage, Lago di Lod, Cheneil, Madonna della Saletta, Valtournanche - media tappe ore 5 - dislivello 400 m - mezza pen-sione in rifugio. Viaggio: bus per Chatillon/Buisson e funivia per Chamois. Valutazione: medio.S.A. Ivan ([email protected])

domenica 19NEL CUORE DELLE GRIGNE, RIFUGIO ROSALBAlombardia

Rifugio molto conosciuto dagli arrampicatori lom-bardi perchè base di partenza per varie ascensio-ni in parete, per noi, punto d’arrivo di una bella escursione in ambiente molto panoramico, quasi dolomitico, sovrastante il lago di Lecco.Itinerario: Piani dei Resinelli, Del Ram, Le Foppe, Rif. Rosalba, Sentiero dei Morti, Piani dei Resinelli - media tappa ore 5 - dislivello 530 m. Viaggio: treno per Lecco e bus per Piani dei Resi-nelli. Valutazione: medio.

sabato 25SENTIERO NATURA SUI MONTI DI TRONTANOpiemonte

Siamo nelle Alpi Lepontine, nell’estremo lembo orientale del Piemonte a pochi chilometri dal confi-ne con la Svizzera. Il nostro trek parte da Trontano alla scoperta di piccoli tesori della civiltà conta-dina per poi scendere lungo la vecchia mulattie-ra percorsa dai vigezzini per recarsi al mercato di Domodossola.Itinerario: Trontano, Cocco, Alpe Faievo, Alpe Gam-ba Torta, Faievo, Trontano - media tappa ore 4 - dislivello 500 m.Viaggio: treno per Domodossola e trenino delle Cento Valli per Trontano. Valutazione: facile.S.A. Andrea ([email protected])

sabato 25 - domenica 26SOTTO LA GRANDE PARETE EST DEL ROSApiemonte

Alta 2.400 metri, coperta di antichi ghiacci, visibile da tutta la pianura, la spettacolare parete est del Rosa è la più alta delle Alpi e sovrasta la conca dove transita il nostro interessante itinerario.

ANTEPRIMA DI SETTEMBREsabato 1 lombardia LAGO D’ELIOsabato 1/domenica 2 lombardia RIFUGIO PORROdomenica 2 liguria PENISOLA DEI POETI CON BAGNOdomenica 2lombardia CROCE DI PIZZALLOdomenica 2piemonte MONTORFANO E LAGO DI MERGOZZO

Page 37: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

I GRANDI TREK DELL’ESTATEGIUGNO

MAGGIOgiovedì 10 maggio, 4 gg.Grecia, LA TRAVERSATA DI ATENEtrek residenziale. Quota ! 355 no volo.S.A. Eugenio ([email protected])

sabato 12 maggio, 9 gg.Sicilia, ISOLE EOLIEtrek residenziale. Quota ! 1.030. No treno ! 702.S.A. Luigi ([email protected])

sabato 19 maggio, 8 gg.Grecia, ISOLA DI ANDROStrek residenziale. Quota ! 640 no volo.S.A. Natalia ([email protected])

giovedì 24 maggio, 4 gg.Francia, LES BALCONS DE LA COTE D’AZURtrek itinerante. Quota ! 355. No treno ! 296.S.A. Claudio ([email protected])

sabato 26 maggio, 8 gg.Grecia, GOLE E MARE DELL’ISOLA DI CRETAtrek bagaglio trasportato. Quota ! 720 no volo.S.A. Paolo ([email protected])

sabato 26 maggio, 8 gg.Emilia, IL SENTIERO LAZZARO SPALLANZANItrek bag. trasportato Quota ! 660. No treno ! 617.S.A. Maurizio ([email protected])

mercoledì 30 maggio, 5 gg.Toscana, FIORI E COLORI DELL’ISOLA DEL GIGLIO trek residenziale. Quota ! 468. No treno ! 396.S.A. Cristina ([email protected])

giovedì 31 maggio, 4 gg.Svizzera, SCHAFFHAUSEN, SENTIERI DEL RENO trek residenziale. Quota ! 505. No treno ! 370.S.A. Virginio ([email protected])

sabato 2 giugno, 7 gg.Sicilia, MARETTIMO E RISERVA DELLO ZINGAROtrek residenziale. Quota ! 665 no volo. S.A. Augusto ([email protected])

sabato 2 giugno, 9 gg.Francia, CORSICA MARE E MONTItrek bag. trasportato. Quota ! 730. No treno ! 697.S.A. Ivan ([email protected])

sabato 2 giugno, 9 gg.Grecia, ISOLE DI RODI E KARPATOStrek residenziale. S.A. Luisa ([email protected])

sabato 9 giugno, 8 gg.Spagna, LA PALMA: TRA I VULCANI DE L’ISLA BONITA trek residenziale. Quota ! 1.170 n.d.S.A. Alfredo ([email protected])

venerdì 15 giugno, 4 gg.Toscana, ISOLA DI CAPRAIAtrek residenziale. Quota ! 370. No treno ! 308.S.A. Eugenio ([email protected])

sabato 16 giugno, 8 gg.Croazia, ISOLA DI LUSSINO: COSTE E SPIAGGEtrek residenziale. Quota ! 660. No treno ! 574.S.A. Loredana ([email protected])

venerdì 22 giugno, 10 gg.Francia, BRETAGNA, LA COTE D’EMERAUDE trek bag. trasportato. Quota ! 1.030 + cuccetta.S.A. Antonio ([email protected])

sabato 23 giugno, 8 gg. Alto Adige, VAL PUSTERIA, DOLOMITI DI SESTO trek residenziale. Quota ! 715. No treno ! 645.S.A. Giacomo ([email protected])

sabato 30 giugno, 21 gg. Stati Uniti, CALIFORNIA DREAMING viaggio & trek. Quota ! 3.190 n.d. S.A. Paolo ([email protected])

ISOLA DI CRETA (foto di Daniele)ISOLA DI CRETA (foto di Daniele)

CALIFORNIA-GRAND CANYON (foto di Sergio)CALIFORNIA-GRAND CANYON (foto di Sergio)

38 trekkingitalia.org

Page 38: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

LUGLIO

domenica 1 luglio, 8 gg. Trentino-Alto Adige, VALLE DI NON trek residenziale. Quota ! 715. No treno ! 663.S.A. Maurizio ([email protected])

giovedì 5 luglio, 4 gg.Valle d’Aosta, GRANDE BALCONATA DEL CERVINO trek itinerante. Quota ! 283. No treno ! 254.S.A. Enrico ([email protected])

sabato 7 luglio, 8 gg.Alto Adige, VAL D’EGA, DAL CATINACCIO AL LATEMARtrek residenziale. Quota ! 695. No treno ! 638.S.A. Giacomo ([email protected])

sabato 7 luglio, 9 gg. Danimarca, ISOLE DI FAER OER, VERDE ATLANTICO trek residenziale. Quota ! 985. No volo.S.A. Eugenio ([email protected])

giovedì 12 luglio, 4 gg. Svizzera, L’ALTA REZIA trek itinerante. Quota ! 290. No treno ! 268. S.A. Pietro ([email protected])

sabato 14 luglio, 8 gg. Piemonte-Francia, MARITTIME: LE MONTAGNE SACRE trek itinerante. S.A. Felice ([email protected])

sabato 14 luglio, 9 gg. Gran Bretagna, CORNOVAGLIA, VERDI SCOGLIERE trek con bagaglio trasportato. Quota ! 865 no volo. S.A. Raffaello ([email protected])

sabato 14 luglio, 17 gg. Mongolia, NELLE TERRE DI GENGIS KHAN trek con bagaglio trasportato. Quota ! 2.090 no volo.S.A. Giancarlo ([email protected])

domenica 15 luglio, 7 gg. Valle d’Aosta, PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO, NEL PAESE DEGLI STAMBECCHI trek residenziale. Quota ! 580. No treno ! 551.S.A. Virginio ([email protected])

venerdì 20 luglio, 5 gg. Piemonte, DOVE... IL VENTO FA IL SUO GIRO trek residenziale. Quota ! 430. No treno ! 405.S.A. Alfredo ([email protected])

venerdì 20 luglio, 13 gg. Portogallo-Spagna, CAMMINO DI SANTIAGO POR-TOGHESE trek itinerante. Quota ! 670 no volo. S.A. Elena ([email protected])

sabato 21 luglio, 9 gg. Italia-Svizzera, ATTORNO AL MONTE ROSA trek itinerante. Quota ! 803. No treno ! 773.S.A. Luigi ([email protected])

domenica 22 luglio, 7 gg. Alto Adige, VAL SARENTINO trek residenziale. Quota ! 560. No treno ! 503.

domenica 22 luglio, 7 gg. Germania, TRAVERSATA DELLA FORESTA NERA trek bag. trasport. Quota ! 700. No treno ! 540.S.A. Walter ([email protected])

mercoledì 25 luglio, 22 gg. Perù, MACHU PICCHU E CORDILLERA BLANCA trek bagaglio trasportato. Quota ! 3.560 n.d.S.A. Enrico ([email protected])

domenica 28 luglio, 7 gg. Lombardia, VALLATE NASCOSTE DELLO STELVIO trek residenziale. Quota ! 500. No treno ! 478.S.A. Pietro ([email protected])

sabato 28 luglio, 8 gg.Alto Adige, DAI CADINI ALLE DOLOMITI DI SESTO trek itinerante. Quota ! 625. No treno ! 552.S.A. Ivan ([email protected])

sabato 28 luglio, 8 gg. Austria, SENTIERI ALPINI E TERME DELL’OTZTAL trek residenziale. Quota ! 725. No treno ! 595.S.A. Virginio ([email protected])

sabato 28 luglio, 9 gg. Francia, CORSICA MARE E MONTI trek bag. trasport. Quota ! 730. No treno ! 695.S.A. Giancarlo ([email protected])

sabato 28 luglio, 21 gg./sabato 4 agosto, 14 gg.USA-Canada, ALASKA, ULTIMA FRONTIERA! viaggio & trek. S.A. Nicola ([email protected])

lunedì 30 luglio, 8 gg.Olanda, PAESAGGI D’OLANDA IN VELIERO E BICIviaggio & trek. Quota ! 900 no viaggio. + assicurazione annullamento viaggi obbligatoria.S.A. Raffaello ([email protected])

DOVE... IL VENTO (foto di Gianluca)DOVE... IL VENTO (foto di Gianluca)

trekkingitalia.org 39

Page 39: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

40 trekkingitalia.org

I GRANDI TREK DELL’ESTATElunedì 6 agosto, 8 gg.Olanda, PAESAGGI D’OLANDA IN VELIERO E BICIviaggio & trek. Quota ! 900 no viaggio. + assicurazione annullamento viaggi obbligatoria.S.A. Raffaello ([email protected])

mercoledì 8 agosto, 12 gg.Germania, TRAVERSATA DA DRESDA A BERLINO trek bag. trasport. Quota ! 1.225. No treno ! 905.S.A. Virginio ([email protected])

giovedì 9 agosto, 11 gg.Trentino-Alto Adige, DOLOMITI: ALTA VIA N°2 trek itinerante. Quota ! 815. No treno ! 747.S.A. Cristina ([email protected])

venerdì 10 agosto, 9 gg.Francia, BRETAGNA MEDIOEVALE trek bagaglio trasportato. Quota ! 1.005 + cuccetta.S.A. Giancarlo ([email protected])

venerdì 10 agosto, 10 gg.Francia, BRETAGNA, LA COTE D’EMERAUDE trek bagaglio trasportato. Quota ! 1.065 + cuccetta.S.A. Antonio ([email protected])

venerdì 10 agosto, 10 gg.Norvegia, ISOLE SVALBARD trek residenziale. Quota ! 1.835 n.d. 10 pax, ! 1.965 n.d. 7 pax.S.A. Roberto ([email protected])

venerdì 10 agosto, 10 gg.Francia, CORSICA MARE E MONTI trek itinerante. Quota ! 780. No treno ! 742.

sabato 11 agosto, 8 gg.Bulgaria, SENTIERI DEI MONASTERI trek residenziale. Quota ! 760 no volo.S.A. Todi ([email protected])

sabato 11 agosto, 8 gg.Trentino-Alto Adige, ALPE DI SIUSItrek residenziale. Quota ! 638. No treno ! 578.S.A. Eugenio ([email protected])

sabato 11 agosto, 8 gg.Croazia, ISOLA DI LUSSINO: COSTE E SPIAGGE trek residenziale. Quota ! 760. No treno ! 674.S.A. Loredana ([email protected])

sabato 11 agosto, 8 gg.Trentino-Alto Adige, ORTISEI, VAL GARDENA trek residenziale. Quota ! 763. No treno ! 705.S.A. Maurizio ([email protected])

sabato 11 agosto, 9 gg.Emilia-Romagna, CRINALI DELLA “G.E.A.” trek itinerante. Quota ! 685. No treno ! 615.S.A. Andrea ([email protected])

AGOSTO

venerdì 3 agosto, 10 gg. Alto Adige-Veneto, DOLOMITI: ALTA VIA N° 1 trek itinerante. Quota ! 750. No treno ! 675.S.A. Augusto ([email protected])

venerdì 3 agosto, 13 gg.Francia, CORSICA, RANDONNEE EN LIBERTE trek bag. trasport. Quota ! 995. No treno ! 957.

sabato 4 agosto, 8 gg.Croazia, ISOLA DI LUSSINO: COSTE E SPIAGGE trek residenziale. Quota ! 760. No treno ! 674.S.A. Loredana ([email protected])

sabato 4 agosto, 9 gg.IT, CH, FR, LE GRAND TOUR DU MONT BLANC trek itinerante. Quota ! 715. No bus ! 685.S.A. Ivan ([email protected])

sabato 4 agosto, 15 gg.Islanda, NELLA TERRA DEGLI ELFI trek itinerante. Quota ! 1.960 n.d.S.A. Alfredo ([email protected])

sabato 4 agosto, 15 gg.Turchia, DAI MONTI TAURO ALLA CAPPADOCIA trek con bagaglio trasportato. Quota ! 1.715, 12 pax, ! 1.840, 9 pax.S.A. Laura ([email protected])

domenica 5 agosto, 7 gg.Veneto, DOLOMITI DI CORTINA trek bag. trasport. Quota ! 608. No treno ! 526.S.A. Ettore ([email protected])

domenica 5 agosto, 15 gg. Francia d’Oltremare, ILE DE LA REUNION trek itinerante. S.A. Maria ([email protected])

ILE DE LA REUNION (foto di Sergio)

Page 40: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

trekkingitalia.org 41

sabato 11 agosto, 9 gg.Marocco, LE GRAND TOUR DU TOUBKAL trek bag. trasportato. Quota ! 605 no volo.S.A. Natalia ([email protected])

sabato 11 agosto, 9 gg. Francia-Spagna, CIRQUE DE GAVARNIE E CANYON DE ORDESA trek itinerante. Quota ! 830 + cuccetta. No treno ! 540.S.A. Luigi ([email protected])

domenica 12 agosto, 4 gg. Valle d’Aosta, ALTA VIA 2 DELLA VAL D’AOSTA trek itinerante. Quota ! 298. No treno ! 270.

domenica 12 agosto, 8 gg.Friuli, ERBE E FIORI DELLE ALPI CARNICHE trek residenziale. Quota ! 540. No treno ! 446.S.A. Elena ([email protected])

lunedì 13 agosto, 8 gg.Olanda, PAESAGGI D’OLANDA IN VELIERO E BICIviaggio & trek. Quota ! 900 no viaggio + assicurazione annullamento viaggi obbligatoria.S.A. Raffaello ([email protected])

lunedì 13 agosto, 13 gg.Egitto, OASI DEL SINAI E MAR ROSSO trek bagaglio trasportato.

mercoledì 15 agosto, 5 gg.Trentino-Alto Adige, IL REGNO DI FANES trek itinerante. Quota ! 416. No treno ! 346.

venerdì 17 agosto, 10 gg.Francia, CORSICA, GR 20 NORD trek itinerante. Quota ! 690. No treno ! 652.

sabato 18 agosto, 8 gg.Croazia, ISOLA DI LUSSINO: COSTE E SPIAGGE trek residenziale. Quota ! 760. No treno ! 674.S.A. Loredana ([email protected])

sabato 18 agosto, 8 gg.Irlanda, THE WICKLOW WAY trek bagaglio trasp. S.A. Enrico ([email protected])

domenica 19 agosto, 7 gg.Germania, TRAVERSATA DELLA FORESTA NERA trek bagaglio trasp. Quota ! 700. No treno ! 540. lunedì 20 agosto, 6 gg.Trentino-Alto Adige, PARCO NATURALE ODLE-PUEZ trek residenziale.

lunedì 20 agosto, 8 gg.Olanda, PAESAGGI D’OLANDA IN VELIERO E BICIviaggio & trek. Quota ! 900 no viaggio. + assicurazione annullamento viaggi obbligatoria.S.A. Raffaello ([email protected])

ANTEPRIMA GRANDI TREK DI SETTEMBREsabato 1 settembre, 4 gg.Francia, HYERES E LE SUE ISOLE trek residenziale. sabato 1 settembre, 8 gg.Campania, MARE E MONTI DEL CILENTO trek residenziale. sabato 1 settembre, 9 gg.Marocco, LE DUNE E L’ATLANTICO trek con bagaglio trasportato. mercoledì 5 settembre, 10 gg.Trentino-Alto Adige, TOUR DELLA MARMOLADA trek itinerante. sabato 8 settembre, 9 gg.Sicilia, ISOLE EOLIE trek residenziale. mercoledì 12 settembre, 5 gg.Emilia-Toscana, IL CAMMINO DEGLI ABATI trek itinerante. sabato 15 settembre, 8 gg.Croazia, ISOLA DI KRK trek residenziale. sabato 15 settembre, 8 gg.Grecia, ISOLE DI TINOS E MIKONOS trek residenziale. sabato 22 settembre, 7 gg.Lazio, CIRCEO E ISOLA DI PONZA trek residenziale. sabato 22 settembre, 9 gg.Sardegna, TREK DELLE CALE NEL GOLFO DI OROSEI trek bagaglio trasportato.

sabato 25 agosto, 8 gg.Croazia, MARE E SENTIERI DELL’ISTRIA trek residenziale. Quota ! 735. No treno ! 649. S.A. Ettore ([email protected])

lunedì 27 agosto, 6 gg. Valle d’Aosta, GIRO DEI 5 RIFUGI trek itinerante. S.A. Andrea ([email protected])

giovedì 30 agosto, 4 gg.Marche, CONERO E GROTTE DI FRASASSI trek residenziale. S.A. Valentino ([email protected])

Page 41: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

42 trekkingitalia.org

CARTOLINE DAI SOCI

...dalla “Carovana del Deserto”.

Socio accompagnatore

Laura (foto di Ugo)

...dalle “Dolomiti di

Cortina”. Socio accom-

pagnatoreEugenio

...dal Montefeltro. Socio accompa-

gnatoreNatalia

(foto di Laura)

...dalla Costiera

Amalfitana. Socio accom-

pagnatore Giacomo (foto di

Armando)

Page 42: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

trekkingitalia.org 43

CARTOLINE DAI SOCI

...dal Conero. Socio accompa-gnatore Giuseppe (foto di Franco e Giorgio)

...dalla Turchia. Socio

accompagnatoreEnrico

(foto di Alessandro)

...dal Gargano.

Socio accompa-

gnatore Felice

...dall’Erg Merzouga. Socio accompagnatore

Raffaello

...e dalla Foresta Nera. Socio accompagnatore Giancarlo (foto di Giancarlo)

Page 43: Trekking Italia_Milano - mag-ago 2012

Grazie a tutti i soci che hannocollaborato alla realizzazionedel presente catalogo

20122 MILANOVIA SANTA CROCE 2TEL 02 8372838 – 8375825FAX 02 [email protected]

ISCRITTA NEL REGISTRO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALEE NEL REGISTRO REGIONALE PER LE ASSOCIAZIONI SENZA SCOPO DI LUCRO DELLA LOMBARDIA