TRASFORMIAMO LE TUE ESIGENZE IN INNOVAZIONE PER … · Rumore dBA Motosega / fragore di un tuono...

16
Linea di pompe scroll a secco Agilent IDP TRASFORMIAMO LE TUE ESIGENZE IN INNOVAZIONE PER IL VUOTO IDP-3 IDP-15 NOVITÀ! IDP-7 NOVITÀ! IDP-10

Transcript of TRASFORMIAMO LE TUE ESIGENZE IN INNOVAZIONE PER … · Rumore dBA Motosega / fragore di un tuono...

Linea di pompe scroll a secco Agilent IDP

TRASFORMIAMO LE TUE ESIGENZE IN INNOVAZIONE PER IL VUOTO

IDP-3

IDP-15

NOVITÀ! IDP-7NOVITÀ! IDP-10

2

Affinché un prodotto possa avere il marchio Agilent, deve innanzitutto soddisfare pienamente i nostri rigorosi standard qualitativi e prestazionali.

È per questa ragione che, per progettare soluzioni per il vuoto ancora più affidabili, ci siampo presi il tempo necessario per realizzare al meglio questo obiettivo. Abbiamo osservato e ascoltato i nostri clienti ... prendendo in esame gli aspetti più complessi delle applicazioni delle pompe scroll, ricorrendo al tempo stesso alle conoscenze tecniche più avanzate. In ogni tappa di questo percorso i tuoi obiettivi sono diventati i nostri: ridurre al minimo il fermo macchina, preservare la sicurezza dell'ambiente di lavoro e creare il vuoto più pulito e senza olio.

Il risultato: la NUOVA linea di pompe scroll a secco Agilent IDP

Molto più di una semplice alternativa pulita e compatta alle tradizionali pompe ad olio, le nostre pompe scroll riflettono lo spirito innovativo di Agilent e il nostro impegno mirato a trasformare in realtà idee che ridefiniscono il settore.

LE UNICHE POMPE SCROLL A SECCO COSÌ AFFIDABILI DA MERITARE IL NOME AGILENT

POMPE SCROLL A SECCO IDP AGILENT

Come funziona il meccanismo delle pompe scroll?

Le pompe IDP Agilent generano il vuoto sfruttando un semplice meccanismo a doppia chiocciola (scroll): una prima parte ruota inserita all'interno della seconda, creando zone in movimento che intrappolano il gas. Il gas penetra nel sistema in corrispondenza del perimetro, quindi viene spostato e compresso in direzione del centro, dove viene scaricato.

Il gas viene spostato e…

Il gas viene scaricato in uscita

…compresso verso il centro

Il gas entra nello stadio scroll

3

Le pompe scroll Agilent sono davvero a secco?Sì… e la differenza si fa sentire nei settori della ricerca e delle applicazioni industriali

Migliori prestazioni di vuoto rispetto a pompe di dimensioni confrontabili

Le pompe a secco isolate (IDP - Isolated Dry Pumps) arrivano rapidamente fino a bassi valori di pressione limite, incrementando al massimo le prestazioni della pompa turbomolecolare e l'affidabilità del sistema da vuoto.

Un ambiente più pulito, all'interno e all'esterno del laboratorioLe pompe scroll IDP non utilizzano olio che potrebbe comportare versamenti, perdite o infiltrazioni nel sistema di vuoto. Inoltre eliminano il rischio di contaminazione da idrocarburi nel sistema di vuoto. Infine, aspetto forse più importante, le pompe scroll IDP riducono la quantità di inquinanti nell'aria, nell'acqua e nel suolo.

Tempi di fermo macchina e costi di gestione più bassiA differenza delle pompe tradizionali, che richiedono ore di manutenzione programmata, con le pompe scroll IDP è sufficiente la semplice sostituzione della guarnizione, un intervento che richiede circa 15 minuti. Senza contare che questa procedura può essere eseguita con scarsa frequenza, considerato che le robuste guarnizioni di isolamento Agilent sono costruite per durare fino a 3 anni.

Con le pompe scroll, inoltre, si eliminano i costi elevati legati al rabbocco, al cambio e allo smaltimento dell'olio, così come il rischio di grippaggio della pompa. Inoltre, non dovrai preoccuparti di perdite o versamenti d'olio oppure dello smaltimento dell'olio esausto, che costituisce un rifiuto pericoloso.

Facili da installare e da integrare Grazie alle dimensioni ridotte, alla leggerezza e alla ridotta potenza assorbita, le pompe IDP si integrano facilmente in qualsiasi sistema da vuoto. Non impongono un consumo eccessivo di energia, non richiedono tensioni speciali e possono essere impiegate all'interno di cabine chiuse. Le pompe scroll IDP Agilent, inoltre, utilizzano cavi di alimentazione IEC standard che non sono cablati al motore.

Un ambiente di lavoro più confortevole L'innovativo design scroll riduce il rumore e le vibrazioni senza la necessità di alcuna cabina insonorizzante (Quiet cover). Inoltre, non si hanno scarichi di idrocarburi e non è necessario alcun filtro per vapori d'olio.

Scopri come è semplice sostituire le guarnizioni di isolamento: www.agilent.com/chem/idpscrollpumps

Innovativo design ermetico

Le pompe IDP isolano perfettamente i cuscinetti e il motore dalla regione di vuoto, impedendo le fuoriuscite e rendendo possibile il recupero dei gas di processo.

La sostituzione della guarnizione di isolamento della pompa IDP-3 è semplice e veloce.

4

Recupero dei gasi di processo e prevenzione delle perdite di gas tossiciLe pompe scroll IDP Agilent sono caratterizzate da un innovativo design ermetico in cui il motore e i cuscinetti sono situati al di fuori della regione di vuoto e si trovano a pressione atmosferica, isolando completamente tutti i gas pompati. Questo sistema chiuso da ingresso a scarico è particolarmente adatto per le applicazioni a ricircolo d'elio o con gas rari.

Protezione del sistema dai danni provocati dalle vibrazioniI piedini anti-vibrazioni integrati nella pompa scroll IDP-15 attutiscono le vibrazioni del modulo e disaccoppiano le vibrazioni di motore e scroll dalle staffe di montaggio.

Isolatori anti-vibrazioni

IDP-15Il design ermetico delle pompe IDP elimina

il rischio che i gas non di processo si infiltrino nel circuito del vuoto.

POMPE SCROLL A SECCO IDP AGILENT

Vuoto nella pompa, la valvola di ingresso si apre

Sfiato della pompa, la valvola di ingresso si chiude

Principali caratteristiche progettuali delle pompe scroll IDP

La valvola integrata di isolamento previene la contaminazione accidentaleQuesta valvola opzionale protegge dai rischi di reflusso e di sfiato (venting) improvviso. È installata all'interno del modulo, senza aumentare l'altezza dell'ingresso della pompa. Funziona come descritto di seguito:• In condizioni normali, una molla

mantiene aperta la valvola di ingresso. • In caso di interruzione dell'alimentazione, la valvola

a solenoide sfiata una camera di piccole dimensioni sotto la valvola, che chiude la valvola di ingresso (circa 20 millisecondi).

• Una volta ripristinata l'alimentazione, la valvola a solenoide si chiude, la pompa viene messa a vuoto e la valvola di ingresso si apre (circa 10-30 secondi).

PULITA. SILENZIOSA. AFFIDABILE. SENZA OLIO.

5

Funzionamento silenziosoDurante la progettazione del modulo delle pompe scroll IDP, Agilent si è rivolta a consulenti esperti in materia di rumore per garantire un funzionamento silenzioso. Nella tabella a fianco è riportato un confronto tra il rumore delle pompe scroll IDP Agilent e alcuni rumori di tutti i giorni.

Il motore a velocità fissa può funzionare in tutto il mondoI motori delle pompe IDP (IDP-3, -7, -15) Agilent supportano le seguenti tensioni operative monofase: • 100 V, 50/60 Hz • 115 V, 60 Hz • 220-230 V, 50/60 Hz• 24 VDC (solo IDP-3)Inoltre, un pratico interruttore consente di passare dal funzionamento in alta tensione a quello in bassa tensione.

La copertura esterna funge da chiusura insonorizzante

Interruttore di accensione/spegnimento del modulo

Contatore ore

Selettore alta/bassa tensione

Rumore dBA

Motosega / fragore di un tuono 120

Clacson di un'automobile (1 m) / musica rock dal vivo 110

Tosaerba / aeroplano in fase di decollo (1 km) 100

Motocicletta (a 8 m di distanza) 90

Treno merci (25 m) / frullatore 80

Automobili in autostrada / aspirapolvere 70

Condizionatore d'aria (30 m) / rumore in ufficio 60

Pompa scroll IDP-7 Agilent 52Conversazione in casa 50

Biblioteca pubblica 40

Ogni 10 dBA in più il rumore raddoppia.

MANUTENZIONE DELLA POMPA IN MENO DI 15 MINUTI

Grazie al design del meccanismo scroll a un solo stadio è sufficiente rimuovere la parte fissa per sostituire le guarnizioni di isolamento. Questa procedura può essere completata in circa 15 minuti utilizzando due soli attrezzi di uso comune. Nonostante la semplicità del design, le pompe scroll IDP Agilent permettono di ottenere valori di pressione finale di soli 10 mTorr.

Guarda il video per scoprire come è facile sostituire le guarnizioni di isolamento: www.agilent.com/chem/idp3

6

L'introduzione delle pompe scroll IDP-10 e IDP-7 permette di disporre della qualità e delle prestazioni Agilent in settori applicativi quali la liofilizzazione, le celle a guanti o glove-boxes, la preparazione del campione, la microscopia elettronica SEM e altri ancora. Questi modelli, inoltre, sono ideali come pompe di pre-vuoto per una pompa turbomolecolare e per applicazioni loadlock.

In particolare, l'ampio raggio di velocità di pompaggio permette di ottimizzare la configurazione del sistema per ottenere le massime prestazioni al costo più basso possibile.

UN MAGGIOR NUMERO DI OPZIONI DI VELOCITÀ DI POMPAGGIO RENDE POSSIBILI NUOVE APPLICAZIONI

POMPE SCROLL A SECCO IDP AGILENT

Microscopia Elettronica• Vibrazioni bassissime: nessun impatto sullo strumento• Senza olio: manutenzione senza problemi, nessun rischio di

contaminazione• La valvola di isolamento dell'ingresso protegge il sistema• Funzionamento silenzioso: non è necessaria alcuna cabina

insonorizzante (Quiet cover)

Spettrometria di Massa• Senza olio: manutenzione senza problemi, nessun rischio

di contaminazione• La valvola di isolamento dell'ingresso protegge il sistema• Funzionamento silenzioso: non è necessaria alcuna cabina

insonorizzante (Quiet cover)

Preparazione del campione• I cuscinetti protetti permettono l'uso di solventi leggeri• Circuito del vuoto pulito e senza olio• Funzionamento silenzioso• Lunga durata utile

7

Ricerca• Senza olio: manutenzione senza

problemi, nessun rischio di contaminazione

• La valvola di isolamento dell'ingresso protegge il sistema

• Funzionamento silenzioso per il comfort sul posto di lavoro

• Lunga durata utile

Ricircolo d'elio• Circuito del vuoto pulito e senza olio,

manutenzione senza problemi, nessun rischio di contaminazione

• Lunga durata utile• Design ermetico garantito a prova di perdite

Liofilizzazione• I cuscinetti protetti assicurano

un'alta tolleranza nei confronti del vapore acqueo

• Funzionamento silenzioso per il comfort sul posto di lavoro

• Lunga durata utile

Glove Box (Celle a guanti)• I cuscinetti protetti assicurano

un'alta tolleranza nei confronti del vapore acqueo

• Funzionamento silenzioso per il comfort sul posto di lavoro

• Lunga durata utile

Modello IDP Velocità di pompaggio

Pressione limite

Potenza motore/ Tensione operativa

Applicazioni comuni Scegli questo modello se…

IDP-3

60 Hz/24 VDC60 L/min3,6 m3/h

50 Hz50 L/min3,0 m3/h

60 Hz/24 VDC3,3 x 10-1 mbar2,5 x 10-1 Torr

50 Hz3,3 x 10-1 mbar2,5 x 10-1 Torr

0,16 HP (120 W)/100-120; 200-240 VAC

• Rilevazione perdite• GC/MS• Ricircolo d'elio

• Desideri la pompa primaria più leggera e compatta• Hai bisogno di integrare la pompa in uno specifico strumento• Desideri un sistema di azionamento a 24 V

NOVITÀ! IDP-7

60 Hz152 L/min9,1 m3/h

50 Hz120 L/min7,2 m3/h

60 Hz2,6 x 10-2 mbar2,0 x 10-2 Torr

50 Hz4,0 x 10-2 mbar3,0 x 10-2 Torr

0,38 HP (300 W)/100-120; 200-240 VAC

• Forni sottovuoto• Ricircolo d'elio• Pre-vuoto per una pompa ad

alto vuoto• Vuoto generico di laboratorio

• Hai bisogno di una velocità di pompaggio leggermente più alta, ma desideri una pompa da banco compatta

• Hai bisogno di trattare il vapore acqueo

NOVITÀ! IDP-1050 Hz o 60 Hz

alla massima velocità di rotazione (impostazione di fabbrica)

170 L/min10,2 m3/h

50 Hz o 60 Hzalla massima velocità di rotazione

(impostazione di fabbrica) 2,0 x 10-2 mbar1,5 x 10-2 Torr

0,5 HP (350 W)/100-127; 200-240 VAC

• Strumenti per microscopia• Strumenti per l'analisi delle

superfici• Ricircolo d'elio• Deposizione di film sottili

• Ti servono prestazioni di pompaggio universali a tutte le frequenze di ingresso• Desideri funzionalità remote di controllo della velocità o accensione/spegnimento

IDP-15

60 Hz256 L/min15,4 m3/h

50 Hz214 L/min12,8 m3/h

60 Hz1,3 x 10-2 mbar1,0 x 10-2 Torr

50 Hz1,3 x 10-2 mbar1,0 x 10-2 Torr

0,75 HP (560 W)/100-115; 220-230 VAC

• Vuoto generico di laboratorio• Deposizione di film sottili• Produzione di LED, lampadine

• Desideri la pompa più silenziosa a disposizione• Desideri il più basso livello disponibile di vibrazioni in corrispondenza dell'ingresso• Hai bisogno di mettere a vuoto una camera di grandi dimensioni

Aggiungi la valvola di isolamento dell'ingresso se…

• Strumentazione• Fisica dei fasci e delle particelle• Pre-vuoto per una pompa

turbomolecolare

• Desideri proteggere il sistema e la pompa ad alto vuoto in caso di interruzione dell'alimentazione• Desideri isolare l'ingresso della pompa durante l'avvio e l'arresto turbolenti

8

POMPE SCROLL A SECCO IDP AGILENT

GUIDA ALLA SCELTA DELLA POMPA PER VUOTO SCROLL A SECCO IDP AGILENT

Questa guida fornisce una panoramica immediata per la scelta della pompa IDP Agilent adatta a ogni specifica applicazione in termini di velocità di pompaggio, pressione limite e specifiche del motore.

Modello IDP Velocità di pompaggio

Pressione limite

Potenza motore/ Tensione operativa

Applicazioni comuni Scegli questo modello se…

IDP-3

60 Hz/24 VDC60 L/min3,6 m3/h

50 Hz50 L/min3,0 m3/h

60 Hz/24 VDC3,3 x 10-1 mbar2,5 x 10-1 Torr

50 Hz3,3 x 10-1 mbar2,5 x 10-1 Torr

0,16 HP (120 W)/100-120; 200-240 VAC

• Rilevazione perdite• GC/MS• Ricircolo d'elio

• Desideri la pompa primaria più leggera e compatta• Hai bisogno di integrare la pompa in uno specifico strumento• Desideri un sistema di azionamento a 24 V

NOVITÀ! IDP-7

60 Hz152 L/min9,1 m3/h

50 Hz120 L/min7,2 m3/h

60 Hz2,6 x 10-2 mbar2,0 x 10-2 Torr

50 Hz4,0 x 10-2 mbar3,0 x 10-2 Torr

0,38 HP (300 W)/100-120; 200-240 VAC

• Forni sottovuoto• Ricircolo d'elio• Pre-vuoto per una pompa ad

alto vuoto• Vuoto generico di laboratorio

• Hai bisogno di una velocità di pompaggio leggermente più alta, ma desideri una pompa da banco compatta

• Hai bisogno di trattare il vapore acqueo

NOVITÀ! IDP-1050 Hz o 60 Hz

alla massima velocità di rotazione (impostazione di fabbrica)

170 L/min10,2 m3/h

50 Hz o 60 Hzalla massima velocità di rotazione

(impostazione di fabbrica) 2,0 x 10-2 mbar1,5 x 10-2 Torr

0,5 HP (350 W)/100-127; 200-240 VAC

• Strumenti per microscopia• Strumenti per l'analisi delle

superfici• Ricircolo d'elio• Deposizione di film sottili

• Ti servono prestazioni di pompaggio universali a tutte le frequenze di ingresso• Desideri funzionalità remote di controllo della velocità o accensione/spegnimento

IDP-15

60 Hz256 L/min15,4 m3/h

50 Hz214 L/min12,8 m3/h

60 Hz1,3 x 10-2 mbar1,0 x 10-2 Torr

50 Hz1,3 x 10-2 mbar1,0 x 10-2 Torr

0,75 HP (560 W)/100-115; 220-230 VAC

• Vuoto generico di laboratorio• Deposizione di film sottili• Produzione di LED, lampadine

• Desideri la pompa più silenziosa a disposizione• Desideri il più basso livello disponibile di vibrazioni in corrispondenza dell'ingresso• Hai bisogno di mettere a vuoto una camera di grandi dimensioni

Aggiungi la valvola di isolamento dell'ingresso se…

• Strumentazione• Fisica dei fasci e delle particelle• Pre-vuoto per una pompa

turbomolecolare

• Desideri proteggere il sistema e la pompa ad alto vuoto in caso di interruzione dell'alimentazione• Desideri isolare l'ingresso della pompa durante l'avvio e l'arresto turbolenti

9

Pompa per vuoto scroll a secco ermetica ed a singolo stadio

IDP-3 NOVITÀ! IDP-7 NOVITÀ! IDP-10 IDP-15

Dimensioni (a x l x p) 181 x 140 x 358 mm 254 x 260 x 420 mm 297 x 260 x 420 mm 364 x 333 x 485 mm

Velocità di pompaggio (Picco) 60 Hz/24 VDC: 60 L/min (3,6 m3/h)50 Hz: 50 L/min (3,0 m3/h)

60 Hz: 152 L/min (9,1 m3/h)50 Hz: 120 L/min (7,2 m3/h)

170 L/min (10,2 m3/h) alla massima velocità di rotazione

60 Hz: 256 L/min (15,4 m3/h) 50 Hz: 214 L/min (12,8 m3/h)

Pressione finale 3,3 x 10-1 mbar (2,5 x 10-1 Torr) 60 Hz: 2,6 x 10-2 mbar (2,0 x 10-2 Torr)50 Hz: 4,0 x 10-2 mbar (3,0 x 10-2 Torr) 2,0 x 10-2 mbar (1,5 x 10-2 Torr) 1,33 x 10-2 mbar (1 x 10-2 Torr)

Velocità operativa 60 Hz/24 VDC: 3200 rpm50 Hz: 2600 rpm

60 Hz: 1750 rpm50 Hz: 1450 rpm

Variabile da 63,33 Hz: 1.900 rpm (impostazione di fabbrica) a 45 Hz: 1.350 rpm

60 Hz: 1.725 rpm50 Hz: 1.450 rpm

Peso (solo pompa) 9,5 kg 24,5 kg 24,74 kg 34 kgPeso di spedizione 10,5 kg 28,1 kg 28,1 kg 45 kgLivello di rumore (secondo ISO 11201) 55 dB (A) 52 +/- 2 dB (A) 53 +/- 2 dB (A) 50 +/- 2 dB (A)Disegno dimensionalemillimetri [pollici]

Curva della velocità di pompaggio

Velo

cità

di po

mpa

ggio

(m3 /h

)

4

3

2

1

01,0E-02 1,0E-01 1,0E+00 1,0E+01 1,0E+02 1,0E+03

Pressione in ingresso (Torr)

Velocità 60 Hz e 24 VDC N2 (m3/h) Velocità N2 (m3/h) a 50 Hz

01,0E-02 1,0E-01 1,0E+00

Pressione in ingresso (Torr)

Velocità 60 Hz e 24 VDC N2 (m3/h) Velocità N2 (m3/h) a 50 Hz

1,0E+01 1,0E+02

2

4

6

87

5

3

1

910

1,0E+03

Velo

cità

di po

mpa

ggio

(m3 /

h)

0

2

4

6

8

10

12

1,0E-02 1,0E-01 1,0E+00

Pressione in ingresso (Torr)

1,0E+01 1,0E+02 1,0E+03

Velo

cità

di po

mpa

ggio

(m3 /

h)

Velocità N2 (m3/h) a 1.900 rpm Impostazioni di fabbrica a 63,3 Hz Velocità N2 (m3/h) a 1.450 rpm (circa 50 Hz)Velocità N2 (m3/h) a 1.600 rpm (circa 55 Hz) Velocità N2 (m3/h) a 1.350 rpm (circa 45 Hz)

0

4

8

12

16

14

10

6

2

18

Velo

cità

di po

mpa

ggio

(m3 /

h)

Velocità N2 (m3/h) a 60 Hz Velocità N2 (m3/h) a 50 HzPressione in ingresso (Torr)

1,0E-02 1,0E-01 1,0E+00 1,0E+01 1,0E+02 1,0E+03

CL

4x4x

2x

2x

102(4,00)

128(5,05)

7(0,28)

17(0,66)

140(5,50)

127(5,00)

CL

181(7,13)

42(1,67)

(140)5,50

32(1,25)

32(1,25)

7(0,27)

Ingresso di spurgo1/8” NPT

358(14,09)

Immissione NW16

Scarico da1/4” con portagomma

da 10 mm

Presa del cavodi alimentazioneIEC 320

Interruttoredi alimentazione

(solo versionimotore AC)

(solo versionimotore AC)

CL

4x4x

2x

2x

102(4,00)

128(5,05)

7(0,28)

17(0,66)

140(5,50)

127(5,00)

CL

181(7,13)

42(1,67)

(140)5,50

32(1,25)

32(1,25)

7(0,27)

Ingresso di spurgo1/8” NPT

358(14,09)

Immissione NW16

Scarico da1/4” con portagomma

da 10 mm

Presa del cavodi alimentazioneIEC 320

Interruttoredi alimentazione

(solo versionimotore AC)

(solo versionimotore AC)

113,3[4,46]

140,6[5,54]

134,3[5,29]

6,3[0,25]

253,9[10,00]

247,6[9,75]

165,4[6,51]

4X ø min6,8[0,27]

138,1[5,44]

Spaccato

184,7[7,27]

374,0[14,72]

204,3[8,04]

102,2[4,02]

260[10,24]

420,1[16,54]

144,64[5,69]

109,6[4,31]

Velocità di pompaggio aria/N2 IDP-3 Velocità di pompaggio aria/N2 IDP-7

10

SPECIFICHE TECNICHE DELLE POMPE

POMPE SCROLL A SECCO IDP AGILENT

In questa tabella di riferimento rapido sono elencate le specifiche principali che differenziano tra loro le pompe scroll IDP Agilent. (NOTA: ulteriori specifiche generali sono disponibili a pagina 14.)

Pompa per vuoto scroll a secco ermetica ed a singolo stadio

IDP-3 NOVITÀ! IDP-7 NOVITÀ! IDP-10 IDP-15

Dimensioni (a x l x p) 181 x 140 x 358 mm 254 x 260 x 420 mm 297 x 260 x 420 mm 364 x 333 x 485 mm

Velocità di pompaggio (Picco) 60 Hz/24 VDC: 60 L/min (3,6 m3/h)50 Hz: 50 L/min (3,0 m3/h)

60 Hz: 152 L/min (9,1 m3/h)50 Hz: 120 L/min (7,2 m3/h)

170 L/min (10,2 m3/h) alla massima velocità di rotazione

60 Hz: 256 L/min (15,4 m3/h) 50 Hz: 214 L/min (12,8 m3/h)

Pressione finale 3,3 x 10-1 mbar (2,5 x 10-1 Torr) 60 Hz: 2,6 x 10-2 mbar (2,0 x 10-2 Torr)50 Hz: 4,0 x 10-2 mbar (3,0 x 10-2 Torr) 2,0 x 10-2 mbar (1,5 x 10-2 Torr) 1,33 x 10-2 mbar (1 x 10-2 Torr)

Velocità operativa 60 Hz/24 VDC: 3200 rpm50 Hz: 2600 rpm

60 Hz: 1750 rpm50 Hz: 1450 rpm

Variabile da 63,33 Hz: 1.900 rpm (impostazione di fabbrica) a 45 Hz: 1.350 rpm

60 Hz: 1.725 rpm50 Hz: 1.450 rpm

Peso (solo pompa) 9,5 kg 24,5 kg 24,74 kg 34 kgPeso di spedizione 10,5 kg 28,1 kg 28,1 kg 45 kgLivello di rumore (secondo ISO 11201) 55 dB (A) 52 +/- 2 dB (A) 53 +/- 2 dB (A) 50 +/- 2 dB (A)Disegno dimensionalemillimetri [pollici]

Curva della velocità di pompaggio

Velo

cità

di po

mpa

ggio

(m3 /h

)

4

3

2

1

01,0E-02 1,0E-01 1,0E+00 1,0E+01 1,0E+02 1,0E+03

Pressione in ingresso (Torr)

Velocità 60 Hz e 24 VDC N2 (m3/h) Velocità N2 (m3/h) a 50 Hz

01,0E-02 1,0E-01 1,0E+00

Pressione in ingresso (Torr)

Velocità 60 Hz e 24 VDC N2 (m3/h) Velocità N2 (m3/h) a 50 Hz

1,0E+01 1,0E+02

2

4

6

87

5

3

1

910

1,0E+03

Velo

cità

di po

mpa

ggio

(m3 /

h)

0

2

4

6

8

10

12

1,0E-02 1,0E-01 1,0E+00

Pressione in ingresso (Torr)

1,0E+01 1,0E+02 1,0E+03

Velo

cità

di po

mpa

ggio

(m3 /

h)

Velocità N2 (m3/h) a 1.900 rpm Impostazioni di fabbrica a 63,3 Hz Velocità N2 (m3/h) a 1.450 rpm (circa 50 Hz)Velocità N2 (m3/h) a 1.600 rpm (circa 55 Hz) Velocità N2 (m3/h) a 1.350 rpm (circa 45 Hz)

0

4

8

12

16

14

10

6

2

18

Velo

cità

di po

mpa

ggio

(m3 /

h)

Velocità N2 (m3/h) a 60 Hz Velocità N2 (m3/h) a 50 HzPressione in ingresso (Torr)

1,0E-02 1,0E-01 1,0E+00 1,0E+01 1,0E+02 1,0E+03

179[7,05]

231

[9,10]

485

[19,08]

488

[19,20]

56[2,22]

389

[15,31]

4X [0,42] 11 PASSANTE

178

[7,00

]

305[12,00]

36

4[1

4,33]

170

[6,68]

Immissione NW25

Scarico NW16

113,3[4,46]

9,5[0,38]

174,3[6,86]

183,8[7,24]

165,4[6,51]

287,6[11,32]

297,1[11,70]

184,7[7,27]

374,0[14,72]

204,3[8,04]

102,2[4,02]

138,1[5,44] Spaccato 420,1

[16,54]

109,6[4,31]

144,6[5,69]

260[10,24]

Velocità di pompaggio aria/N2 IDP-10 Velocità di pompaggio aria/N2 IDP-15

11

INFORMAZIONI PER GLI ORDINI

POMPE SCROLL A SECCO IDP AGILENT

IDP-3 Descrizione Codice

IDP-3, 1φ, 220 V, 50/60 Hz IDP3A01

IDP-3, 1φ, 115 V, 60 Hz IDP3B01

IDP-3, 1φ, 100 V, 50/60 Hz IDP3C01

IDP-3, 24 VDC IDP3D01

Con valvola di isolamento dell'ingressoIDP-3, 1φ, 220 V, 50/60 Hz IDP3A21

IDP-3, 1φ, 115 V, 60 Hz IDP3B21

IDP-3, 1φ, 100 V, 50/60 Hz IDP3C21

IDP-3, 24 VDC IDP3D21

Codici delle parti di ricambioKit di ricambio guarnizioni di isolamento IDP-3 IDP3TS

Codici degli accessoriKit silenziatore di scarico EXSLRIDP3

Trappola ingresso SCRINTRPNW16

Kit anti-vibrazioni IDP3VIBISOKIT

IDP-7 Descrizione Codice

IDP-7 X3807-64000

IDP-7 con valvola di isolamento dell'ingresso X3807-64010

Codici delle parti di ricambioKit di ricambio guarnizioni di isolamento IDP-7/10 X3807-67000

Codici degli accessoriKit silenziatore di scarico X3807-68003

Kit di Purge X3807-68004

Kit del regolatore del gas X3807-68008

Trappola ingresso SCRINTRPNW25

Kit anti-vibrazioni SH110VIBISOKIT

12

IDP-10 Descrizione Codice

IDP-10 X3810-64000

IDP-10 con valvola di isolamento dell'ingresso X3810-64010

Codici delle parti di ricambioKit di ricambio guarnizioni di isolamento IDP-7/10 X3807-67000

Codici degli accessoriKit silenziatore di scarico X3807-68003

Kit di Purge X3807-68004

Kit del regolatore del gas X3807-68008

Trappola ingresso SCRINTRPNW25

Kit anti-vibrazioni SH110VIBISOKIT

IDP-15 Descrizione Codice

IDP-15 X3815-64000

IDP-15 con valvola di isolamento dell'ingresso X3815-64010

Codici delle parti di ricambioKit di ricambio guarnizioni di isolamento IDP-15 X3815-67000

Codici degli accessoriKit silenziatore di scarico EXSLRSH110

Kit di Purge X3807-68004

Kit del regolatore del gas X3807-68008

Trappola ingresso SCRINTRPNW25

13

SPECIFICHE TECNICHE

POMPE SCROLL A SECCO IDP AGILENT

14

Specifiche tecniche: pompa per vuoto IDP a secco ermetica, scroll a singolo stadio

Supporti Non compatibile con gas corrosivi, esplosivi o che formano particolatoPressione massima in ingresso 1,0 atmosfere (0 psig)Pressione in ingresso massima consigliata 200 mbar (150 Torr)

Pressione massima in uscita IDP-3 e IDP-15: 1,4 atmosfere (6,5 psig) IDP-7 e IDP-10: 1,34 atmosfere (5 psig)

Connessione in ingresso IDP-3: NW16IDP-7, IDP-10, IDP-15: NW25

Connessione di scarico IDP-3: filettatura conica americana (NPT) da 0,25" femmina; portagomma da 10 mm fornito installatoIDP-7 e IDP-10: NW16IDP-15: filettatura conica americana (NPT) da 0,25" femmina; (adattatore NW16 in dotazione)

Regolatore del gas IDP-3, IDP-7 e IDP-10: filettatura conica americana (NPT) da 0,25" femmina (fornita con tappo della porta del regolatore del gas installato; filtro sinterizzato da 20 μm in dotazione)IDP-15: filettatura conica americana (NPT) da 0,25" femmina (due posizioni)

Trattamento vapore acqueo secondo Pneurop 6602 (massimo)

IDP-7 e IDP-10: 120 g/hIDP-15: 235 g/h

Temperatura ambiente operativa Da 5 a 40 °C (da 41 a 104 °F)Temperatura di conservazione Da -20 a 60 °C (da -4 a 140 °F)Protezione termica del motore Protezione termica automaticaSistema di raffreddamento Raffreddamento ad ariaFlusso di perdita (con scarico sigillato) <1 x 10-6 sccs (1 x 10-6 mbar.L/s)

Livello vibrazioni all'ingresso (secondo ISO 10816-1)

IDP-3: 5 mms-1 rmsIDP-7 e IDP-10: 7 mms-1 rmsIDP-15: < 9 mms-1 rms

Contatore ore Contatore ore integrato in dotazioneEmissioni e immunità EN61236-1: 2013 come dispositivo di Classe ASicurezza Certificazione EN/IEC 61010 terza edizioneUmidità relativa ambientale: 5-90 %; senza condensa

Installazione Per uso in ambienti interni, categoria di installazione II, grado di inquinamento 2

Altitudine 2.000 m

Nota: specifiche dettagliate per ciascun modello sono disponibili alle pagine 10-11

ALTRE SOLUZIONI PER IL VUOTO DELLA LINEA AGILENT

15

Pompe turbomolecolari TwisTorr FS Pompe che offrono prestazioni di vuoto superiori abbinate a:• funzionamento silenzioso e basso livello

di vibrazioni• stabilità di rumore e vibrazioni nel tempo• semplice integrazione nei sistemi• affidabilità e qualità Agilent

Pompe VacIonUltima novità proposta dall'azienda che ha inventato le pompe ioniche, il modello VIP 200 è la prima pompa ionica in grado di ottenere la massima velocità di pompaggio a bassa pressione, nell’intervallo dei 10-8 mbar.

Rilevatori di perdite VSLa semplicità del funzionamento con due soli tasti abbinata a un'avanzata intelligenza di sistema rende i rilevatori di perdite VS la scelta ideale per le applicazioni sia industriali sia nel settore della ricerca. I tasti di avvio e di vent semplificano il funzionamento giorno dopo giorno. I rivelatori Agilent sono precisi, affidabili e facili da usare.

Misura del vuoto in campo scientifico e industrialeIl controller per vacuometri XGS-600 ad alte prestazioni e alta capacità permette il monitoraggio e il controllo flessibili ed economici di più misuratori ad alto vuoto e ultra-alto vuoto in un formato ½ rack.

Oltre a produrre pompe scroll all'avanguardia, Agilent propone altre soluzioni per il vuoto mirate a ottimizzare le prestazioni del tuo laboratorio

Formazione su tecnologia del vuoto e rilevazione perditeSin dall'invenzione della pompa per ultra-alto vuoto VacIon risalente a 60 anni fa, Agilent (con l'acquisizione di Varian) ha guidato l’innovazione nel settore della tecnologia del vuoto e della rilevazione perdite. Il nostro apprezzato programma di formazione, articolato in webinar, seminari, lezioni in classe in più giornate e lezioni personalizzate on-site, si avvale di istruttori esperti in possesso delle competenze necessarie a impartire una formazione esaustiva su un ampio ventaglio di tecnologie.

Maggiori informazioni sulle pompe per vuoto scroll a secco IDPwww.agilent.com/chem/idpscrollpumps

Per trovare un centro assistenza clienti Agilent localewww.agilent.com/chem/contactus

EuropaNumero verde: 00 800 234 234 00 [email protected]

Solo per scopi di ricerca. Non utilizzabili per procedure diagnostiche. Le informazioni fornite possono variare senza preavviso.

© Agilent Technologies, Inc. 2017 Stampato negli Stati Uniti, 7 marzo 2017 5991-7583ITE

Il vuoto oltre le specificheCon l'acquisizione di Varian, Agilent Technologies è oggi in grado di offrire una gamma completa di soluzioni per il vuoto destinate ad applicazioni scientifiche e industriali. Agilent vanta competenze uniche in materia di applicazioni, assistenza, progettazione di sistemi e formazione grazie alle quali è in grado di integrare prodotti per il vuoto di livello superiore in soluzioni per il vuoto ottimizzate. Per saperne di più, visita: www.agilent.com/chem/vacuum