Meteore, chiasso e futuro - digitanto.it · è accompagnato dal suono dei clacson, ... di parole e...

12
Meteore, chiasso e futuro ENCARTA98 ENCICLOPEDIA Etli:;one Ilallona lIii@;!W1#UiVj,l.@'.rIJ- c_ di Dino Jor~~ anch1esso meteorica luminosità, decibel a iosa e sguardi al futuro. Le mostre come lo SMAU di Milano, dedicate (prevalentemente) all'informatica, sono lo specchio della realtà moderna: abbondante passaggio di meteore (tecnologiche), eccesso di decibel, visioni di scenari futuri davvero interessanti (anche se non più sorprendenti). Il mondo multimediale, cui è stato dedicato l'intero padiglione 1 e che era peraltro presente anche in quasi tutti gli altri padiglioni, presentava Le meteore, nel mondo multimedia- le, sono rappresentate da quei prodotti che hanno la capacità di suscitare forti sensazioni e un desiderio di possesso grande ed immediato, destinati però a scemare presto (molti giochi possono invecchiare facilmente, anche in virtù dei progressi tecnologici che li posso- no rendere longevi quanto ... un tem- porale). L'eccesso (tollerabile) di decibel del padiglione 1, peraltro giustificato dalla natura dei prodotti presentati, potrebbe essere paragonato a quello di un traffi- co intenso in una città di individui ben educati, dove il rumore dei motori non è accompagnato dal suono dei clacson, dallo stridio di pneumatici, da motorini con marmitte sfondate, eccetera. In altri padiglioni invece, l'eccessiva rumorosità di certi espositori innescava reazioni a catena: ognuno alzava pro- gressivamente il volume dei propri im- pianti per sovrastare il vicino, arrivando al massimo della potenza, con le con- seguenze che potete immaginare. An- che quest'anno sono riuscito a riporta- re a casa i timpani sani, ma non credo che tutti siano stati fortunati come me. Nonostante tutto questo chiasso, è stato possibile vedere molte novità in- teressanti in molti settori diversi. Nel settore dei prodotti multimediali non ho potuto riscontrare delle novità tecnologiche di rilievo, ma solo dei no- tevoli avanzamenti nelle possibilità di fruizione: tutto corre e scorre meglio, compresi i filmati e le animazioni, da tempo oramai di "qualità TV". Era lecito attendersi dei notevoli mi- glioramenti qualitativi, raggiunti sia in virtù dei miglioramenti dei software, sia di quelli dell'hardware, sia della mag- giore esperienza che i tecnici di produ- zione e programmazione hanno nel frat- tempo accumulato. Le novità quindi dobbiamo andarle a cercare nei prodotti e non nelle tecnolo- 280 MCmicrocomputer n. 178 - novembre 1997

Transcript of Meteore, chiasso e futuro - digitanto.it · è accompagnato dal suono dei clacson, ... di parole e...

Page 1: Meteore, chiasso e futuro - digitanto.it · è accompagnato dal suono dei clacson, ... di parole e 750 000 collegamenti iperte- ... Il nervosismo veniva curato con consolatori e con-

Meteore, chiasso e futuro

ENCARTA98ENCICLOPEDIAEtli:;one Ilallona

lIii@;!W1#UiVj,l.@'.rIJ-

c _ di Dino Jor~~

anch1esso meteorica

luminosità, decibel a iosa e

sguardi al futuro.

Le mostre come lo SMAU di Milano,

dedicate (prevalentemente)

all'informatica, sono lo specchio della

realtà moderna: abbondante passaggio di

meteore (tecnologiche), eccesso di

decibel, visioni di scenari futuri davvero

interessanti (anche se non più

sorprendenti). Il mondo

multimediale, cui è stato

dedicato l'intero padiglione 1

e che era peraltro presente

anche in quasi tutti gli altri

padiglioni, presentava

Le meteore, nel mondo multimedia-le, sono rappresentate da quei prodottiche hanno la capacità di suscitare fortisensazioni e un desiderio di possessogrande ed immediato, destinati però ascemare presto (molti giochi possonoinvecchiare facilmente, anche in virtùdei progressi tecnologici che li posso-no rendere longevi quanto ... un tem-porale).

L'eccesso (tollerabile) di decibel delpadiglione 1, peraltro giustificato dallanatura dei prodotti presentati, potrebbeessere paragonato a quello di un traffi-co intenso in una città di individui beneducati, dove il rumore dei motori non

è accompagnato dal suono dei clacson,dallo stridio di pneumatici, da motorinicon marmitte sfondate, eccetera.

In altri padiglioni invece, l'eccessivarumorosità di certi espositori innescavareazioni a catena: ognuno alzava pro-gressivamente il volume dei propri im-pianti per sovrastare il vicino, arrivandoal massimo della potenza, con le con-seguenze che potete immaginare. An-che quest'anno sono riuscito a riporta-re a casa i timpani sani, ma non credoche tutti siano stati fortunati come me.

Nonostante tutto questo chiasso, èstato possibile vedere molte novità in-teressanti in molti settori diversi.

Nel settore dei prodotti multimedialinon ho potuto riscontrare delle novitàtecnologiche di rilievo, ma solo dei no-tevoli avanzamenti nelle possibilità difruizione: tutto corre e scorre meglio,compresi i filmati e le animazioni, datempo oramai di "qualità TV".

Era lecito attendersi dei notevoli mi-glioramenti qualitativi, raggiunti sia invirtù dei miglioramenti dei software, siadi quelli dell'hardware, sia della mag-giore esperienza che i tecnici di produ-zione e programmazione hanno nel frat-tempo accumulato.

Le novità quindi dobbiamo andarle acercare nei prodotti e non nelle tecnolo-

280 MCmicrocomputer n. 178 - novembre 1997

Page 2: Meteore, chiasso e futuro - digitanto.it · è accompagnato dal suono dei clacson, ... di parole e 750 000 collegamenti iperte- ... Il nervosismo veniva curato con consolatori e con-

~ <.:.-li..t LI;;

Produttore:Microsoft - Adattamento italiano R&Dmond

IEncarta 98

Ambiente: Windows 95 o NT 4.0Requisiti: processore 486 DX/50 MHz; 8 MB diRAM con Windows 95, 16 MB con NT; 30 MB sudisco. Modem 9600 e accesso Internet per gli ag-giornamenti (4 MB su disco e 1 MB per mese).Accessori multimediali standard.

Quando, circa un anno fa, inconcomitanza con l'uscita delle

efficacia dei materiali di natura multime-diale, contenenti musica, animazioni,grafica e filmati (con RealAudio e Real-Video, ad esempio). Si tratta ora di sta-bilire dei sistemi pratici, rapidi e sicuri diconsultazione a pagamento.

Attendiamo che tutto questo si verifi-chi e nel frattempo "accontentiamoci" diquello che abbiamo a disposizione suCD. Vediamo assieme qualche novità.

.!tiiww.a"i!ii'VM'G-

L'editore indica. 20.833 articoli, di cui2.500 redatti appositamente per il pub-blico italiano, per un totale di 6,5 milionidi parole e 750 000 collegamenti iperte-stuali. Contiene lo "Zingarelli minore",con più di 59.000 lemmi, dotato di ricer-ca attiva. Circa 9.500 elementi multime-diali~ di cui 6.500 fotografie, 7.900 regi-strazioni audio e 700 video e animazio-ni. Presenti anche l. 000 tra carte geo-grafiche, grafici e tabelle e 23 fotografie

a 360 gradi.

ENCARTA98ENCICLOPEDIAEd,:i01fl' /Illliunu

Encarta 98

lire 249.000Prezzo (consigliato):

Distributore:Microsoft SpaCentro Direzionale San FelicePalazzo AVia Rivoltana, 1320090 Segrate (MI)

scenario diverso (che molti già conside-rano, se non attuale, almeno prossimoventuro, e non più solo futuribilel. conl'accesso a Internet reso possibile a tut-ti (con apparecchi dedicati) e con suffi-cienti garanzie di sicurezza per tutti i tipidi transazione.

Bene, con uno scenario del genere, èprobabile che certi tipi di opere di refe-renza possano essere messi a disposi-zione per la consultazione "in linea",consentendo di pagare in proporzionealla quantità usufruita, volta per volta.

Da tempo sono già disponibili su In-ternet delle banche dati di vario tipo, cuisi accede a pagamento (sulla base di unabbonamento di lunga durata, general-mente abbastanza costoso) usando uncodice d'accesso, per consultare articolidi giornali o raccolte di leggi e simili.

Tuttavia è solo da poco che lo svilup-po delle tecnologie Internet ci permettedi consultare in linea con la necessaria

gie multimediali.Ecco che M icrosoft presenta novità

come Encarta 98 in italiano e DizioRom,un'opera multimediale complessa cheracchiude il dizionario dei sinonimi econtrari, il Dizionario Enciclopedico Riz-zoli, il dizionario italiano/inglese/italiano,quello di sentenze greche e latine, l'a-tlante Encarta (che ci proponiamo di re-censire appena possibile).

Un altro editore italiano, TecnicheNuove, si aggiunge all'elenco dei pro-duttori di enciclopedie su CD-ROM conla sua Eureka!.

C'è poi anche una società come laKyber, che si lancia sulla strada dellanovità di contenitore anziché di conte-nuto, producendo una divertente seriedi coloratissimi libretti che sostituisconola classica scatoletta di plastica dei CD.

La MEC di Messina propone delle in-teressanti ed accurate opere multime-diali sul Parlamento Italiano e sulla Ma-fia (che vedremo presto su queste pa-gine)

Insomma, come era prevedibile, aSMAU sono stati presentati molti nuovititoli interessanti, ma nessuno sembracapace di aprirci direttamente una fine-stra sul futuro.

Encarta 98 tuttavia ci offre lo spuntoper una breve riflessione sui probabilisviluppi della multimedialità, con l'offer-ta di disponibilità degli aggiornamentisu Internet, a cadenza mensile. La cosanon è una novità di Encarta 98 (e nean-che un'esclusiva, visto che altre enci-clopedie italiane offrono il servizio), poi-ché già le precedenti versioni in linguainglese offrivano aggiornamenti "in li-nea".

La riflessione è questa: cos'è piùpratico e comodo, aggiornare l'enciclo-pedia sul proprio PC con un prelievo difile "in linea", oppure con-sultare direttamente via In-ternet l'enciclopedia ag-giornata, che l'editore puòmettere a disposizionedell'utenza su stazioni op-portunamente collocate?

Allo stato attuale dei fat-ti, la risposta è scontata,per una serie di ragioni:

il numero di personeche hanno accesso ad In-ternet, almeno in Italia, èsolo una minima frazione dicoloro che possiedono unlettore di CD-ROM;

solo un numero esi-guo di persone considerale transazioni su Internetsicure.

Immaginiamo però uno

MCmicrocomputer n. 178 - novembre 1997

Page 3: Meteore, chiasso e futuro - digitanto.it · è accompagnato dal suono dei clacson, ... di parole e 750 000 collegamenti iperte- ... Il nervosismo veniva curato con consolatori e con-

~'-"DUliIonlilo Grande mammifero manno che vrve nelle acquetropicali dell'oceano IndIano e del Pacifico OCCidentale Hcorpo maSSICCIO del dugongo è lungo dar 2,4 31 2.7 m e SIasSoltlglia pnma dllermlnare nella coda biforcuta eapplattlta In senso onzzontale Le zampe antenon sonotrasformate In pinne dalla sagoma arrotondata e quellepostenorl sono completamente regredlte le labbra sonogrosse e muscolose, e l'animale se ne serve pers[J'appare le piante acquatiche Il cibo VIene, qUindi,frantumato dai molan e dalle robuste placche mastlCatone

Di4-.1t. che SI trovano anteriormente su!le mascelle Il maschIO haanche due InCISM Slm,h a zanne Quesn ammalI SI nutronoprevalentemente di notte, spostandOSI di soillo in coppie oIn piCCOli gruppi La gestazione dura Circa 13 o 14 meSI, altermine del qualllllene partorito In acqua un solo pIccolo,che succhIa Il latte dalla madre A differenza dI moltimammlfen, le ghiandole mammane sono localizzate soloa livello del torace

Questa specie, H1pencolo di estinZione, e stata a lungocacciata per la carne, ~ grasso, l'oho e la pelle e, pertanto,oggi se ne contano meno di 40 000 esemplan I dugonghlvenIVano a volte scambia!! dal mannal dell'antichità per lesirene della mitologia

c:l.ntlftca: I dugonghl sono claSSificati

letteratura, musicae spettacolo, natu-ra, eccetera

Ogni percorsopresenta un nume-ro prestabilito ditappe, che varia aseconda dell'argo-mento da una a duedozzine circa. Ognitappa attiva unascheda, la stessache si attiva attra-verso la ricerca adarticoli. Consideran-do che ogni argo-mento presenta al

massimo poco più di due dozzine ditappe, risulta ovvio che i percorsi nonhanno sempre ambizioni esaustive: lecittà interessanti nel mondo sono certopiù delle 26 proposte, così come in Ita-lia abbiamo più di 19 piazze I Tuttaviaquando-il percorso scelto, ad esempio,è quello delle regioni italiane, le trovia-mo tutte e venti incluse (ma se gli auto-ri avessero avuto sentimenti "Padani",chissà .).

Nel corso delle esplorazioni ci si puòimbattere in una delle 23 fotografie a360 gradi con l'ausilio del mouse pote-te, ad esempio, percorrere con losguardo dall'alto Città del Vaticano edintorni, come se giraste in tondo in ci-ma al "Cupolone".

L'esempio di mappa che vi propongo,quella di Città del Vaticano, è atta ad il-lustrare che l'atlante non può essereannoverato tra i punti di forza di Encar-ta.

Un'altra forma di consultazione ci èofferta dalla "Interattività", che prevedeesplorazioni delle sezioni intitolate Di-pinti celebri, Frattali, Lingue del mondo,Meraviglie della natura, Musica dalmondo, Orbite, Statistiche climatiche,Statistiche demografiche.

Ogni sezione offre qualche tipo di in-terattività: un gioco per i dipinti celebri(ma visto che i dipinti sono solo 15 il

lote

a Qu••.ti•••..•. "-

• l""'9"41 •.. t •••••••

o .....u .•..•.••.iuat.

O ••.•.u"""t<lifi<..ot.

0 ...•.._10

O ,~• Silo.torl<:<o

jetro, il perimetro dello stato ènnaSClmentali Motti tra i

IRlnas(.lmentolt:ahanoebbero commissioni dal papI dell'epoca per lavorare ne li

ne degli articoli, l'esplorazione delle ri-sorse multimediali e di quelle in linea,l'attivazione del dizionario, la presenta-zione. A quest'ultima si accede ancheattraverso il menu di aiuto, che offreun'ampia panoramica sulle funzionalità.

Encarta può essere consultata in mo-do tradizionale, con la ricerca di articolispecifici, ma anche in base a percorsitematici od ai contenuti multimediali.

La ricerca tradizionale sarà atta a sod-disfare esigenze culturali specifiche,mentre gli altri approcci potranno soddi-sfare dei bisogni culturali più genericied anche semplici necessità di intratte-nimento educativo.

La schermata proposta indica i varitemi dei percorsi: personaggi, arte e

","

Balena. (utronomia) Costellazione eQuatonale, situata asud dell'Anete. Le due stelle più bnllantl sono, generalmente.Seta Ceti, una stella dI seconda magmtudine detta anche

• . ,eAlpha Ceti,he Menkar (in

"JVece unaelI, ° Mira (dal

nte vana tra lacIrca undiCIondache SI

di km, di pocostellallone913 greca Inviatonfittoda_.

r.'TIOYatullllltiartitOlithe.lncludonolaparola

liIlI!I!l!l r",,~

r Trovatuttlgllarticollchelnttullonolepalolll

r D!lIlta una frasI! o lellol I ConsIgli

Ricerca di pafole o frasi.•.Melrc.neda(amOl'"O!'lÌlo)

Anli'omeo.(rntokl!li')

NIJO(ettì)8.ten.ll( •• ronon'lM)•.•....•.Ces3iopee(mlCllogM)

CdR.~()COStekZIOl'>eo.-""''''"."',ert& e llI'chlell•••&P&,)uo(rnlok)gla)

""-

•..•.prime enciclopedie italiane solo su CD-ROM, si cominciava a diffondere la vo-ce che l'enciclopedia Encarta sarebbestata presto "localizzata", serpeggiavaun certo malcelato nervosismo tra glieditori di casa nostra, perché sapevanobene che ilsoftware Micro-soft era - non sor-prendente mente -superiore al loro.

Il nervosismoveniva curato conconsolatori e con-siderazioni sullapresunta nonadattabilità deicontenuti alle esi-genze del pubbli-co italiano ("Encar-ta è un'enciclope-dia americana,quindi.")

Ora che Encarta98 in italiano è indistribuzione, sco-priamo (dalla pre-sentazione) che è stato fatto uno sforzoparticolare per reimpostare o migliorarearee quali, ad esempio, quelle della Ci-viltà nuragica, dell'Italia preromana, del-le Repubbliche marinare, del Rinasci-mento e via dicendo, evidentemente alfine di "curare" abbastanza significativa-mente l'impostazione "americana" delprodotto originale.

Il processo di adattamento ("localizza-zione" in buon "computerese") alle no-stre italiche esigenze non ha influenza-to la qualità del software, che è quellache ci si attende da Microsoft: al mi-gliore livello.

La schermata d'avvio che vedeteconsente una prima selezione delle atti-vità, che si scelgono tra la consultazio-

282 MCmicrocomputer n. 178 - novembre 1997

Page 4: Meteore, chiasso e futuro - digitanto.it · è accompagnato dal suono dei clacson, ... di parole e 750 000 collegamenti iperte- ... Il nervosismo veniva curato con consolatori e con-

volendo individuare 'la sezione in cui siparla del Perseo si lancia una ricerca sutale nome ... e si scopre che la parola ècontenuta in ben 21 articoli, che si oc-cupano di scultura, di astronomia, di mi-tologia, eccetera.

Quando le schede contengono colle-gamenti ad espressioni multimediali,questo è evidenziato da appropriati sim-boli attivi.

Concludo la descrizione dell'opera ac-cennando al fatto che vi sono numero-se opzioni di controllo che consentonodi adattarne la gestione alle esigenzepratiche ed estetiche di ognuno (gran-dezza dei caratteri del testo, colore del-le parole ipertestuali, eccetera). Inoltreè presente un'articolata sezione dedica-ta ai collegamenti Internet, che servonoper gli aggiornamenti, Aggiungo perscrupolo che è possibile copiare testi(anche solo in parte, anche le sole dida-scalie) e immagini, servirsi di un segna-libro, appuntare i percorsi, eccetera, masono certo di non sorprendere nessu-noi

Come il lettore può immaginare, nonè realmente possibile in questa sedené analizzare seriamente i contenutidell'opera, né tentare dei paragoni sericon altre opere della stessa natura. L'u-nica affermazione che mi sento di fareriguarda il software, che è di gran lungail migliore che abbia visto all'opera nel-l'ambito dei prodotti multimediali diquesto tipo. Per quanto riguarda la gracfica, credo che il lettore sia in grado digiudicare in base alle schermate che hoproposto.

Come ultima cosa debbo osservareche il prezzo di vendita è tra i più alti delsettore, Indubbiamente l'utente terràanche questo elemento di valutazionenel dovuto conto.

pa gli argomenti per periodi storici.Tutti gli approcci ai contenuti dell'en-

ciclopedia visti sino a questo momentooffrono una buona dose di spettacola-rità (anche se non clamorosa), sfruttan-do i mezzi multimediali.

Tuttavia la maggiore utilità dell'operava trovata nelle ricerche di tipo (quasi!)tradizionale: si digita un nome o un tito-lo di interesse nel riquadro e si lancia laricerca, facendo apparire la scheda sul-l'argomento cercato.

Nelle schede tutte le parole sono atti-ve: quelle evidenziate con il colore sonoipertestuali, ovvero collegate ad argo-menti correlati, mentre le altre apronoautomaticamente, al clic, il dizionario"Zingarelli minore" (che può peraltro es-sere attivato in qualunque momento damenu).

All'interno delle schede è poi possibi-le individuare una parola di interesse ri-correndo alla funzione di ricerca delleparole del "pilota". La ricerca di una pa-rola individua ed elenca peraltro tutti gliarticoli che la contengono, rendendo leesplorazioni linguistiche davvero ine-sauribili. Ad esempio, dopo avere indivi-duato la scheda di Benvenuto Cellini,

Ingrandirellllf."lldlll

.~.-' ~ o;,j"'. .•••,,r'r'"- 't..."

"v

If'analilingue delMeraviglie <:ieNanaturaM~dalmondoOrbiteStatistiche dimaticheStatistiche d~ograf~

l.

16.

.'-'-.- ..-•••.•..• -_. a __ , .'~.

- l'~'

,-_....•.,"'----'-..-.~.,._.-~ ::-:: •. "~.;'::7':.,

Dipinti celebriw ".II""',~.••.•,1 •• , ••

Interattività

gioco finisce pre-sto), la creazionedi disegni (moltosemplici) nei frat-tali, l'ascolto ascelta di pochefrasi e dei numerisino a 10 in unasessantina di lin-g ue, l'attivazionedi fotografie didue dozzine dimeraviglie dellanatura, l'ascoltodei suoni di unaventina di stru-menti rappresen-tativi dei cinquecontinenti, l'ani-

. .mazlone e creazIo-ne di orbite, lestatistiche climatiche e demograficheche consentono di paragonare quattropaesi alla volta e rappresentar.e i dati sianumericamente che graficamente. Nelcomplesso mi sembra di poter dire chequesta sezione si esaurisce abbastanzarapidamente e per quanto piacevole mipare di "sostanza sottile".

Diversa si presenta la situazione perchi desidera esplorare la Galleria Multi-mediale, che offre migliaia di elementi(6.876 in apertura) che si possono avvi-cinare globalmente oppure selettiva-mente, applicando dei filtri tramite il co-modo "Pilota multimediale". Le selezioniche ne derivano prevedono la restrizio-ne a ricerche su aree di specifico inte-resse, in base a varie categorie ed ai ti-pi di espressione multimediale.

In caso di difficoltà è possibile ricorre-re all'Assistente Ricerche (il Wizard del-la versione inglese), che facilita il com-pito di individuazione di quanto interes-sa. Le ricerche portano ai risultati voluticon grande rapidità, come è lecitoaspettarsi.

Un altro modo non tradizionale di ac-costarsi all'enciclopedia è quello offertodalla sezione "Cronologia", che raggrup-

MCmicrocomputer n, 178 - novembre 1997 283

Page 5: Meteore, chiasso e futuro - digitanto.it · è accompagnato dal suono dei clacson, ... di parole e 750 000 collegamenti iperte- ... Il nervosismo veniva curato con consolatori e con-

Chiudi

Ufficialmente non c'è un dizionario,ma le parole ci sono, e contengono siail significato che un riferimento gram-maticale di base, che ci indica se si trat-ta di un verbo, di un aggettivo, eccete-ra.

La ricerca avanzata consente di inseri-re alternativamente due operatori di lo-gica booleana, OR o ANO. Per gestirequesto tipo di ricerca ci vuole una per-sona con un minimo di cultura informa-tica e con le idee chiare su quanto cer-ca. Forse Eureka! in questo caso chiedetroppo, visto che questo prodotto do-vrebbe essere consultabile da chiun-que.

Chiudi

con il software di gestione delle infor-mazioni di Encarta si sente. Tuttaviaammetto anche la mia sorpresa nelconstatare che è possibile utilizzareToolBook per produrre un'opera cosìcomplessa.

La complessità non è riferita solo allamolteplicità degli argomenti, ma anchealla gestione dei riferimenti ipertestuali,che offre delle possibilità di incroci no-tevoli, rendendo attive tutte le parolepresenti nelle descrizioni.

lire 120.000Prezzo:

Produttore e distributore:Tecniche Nuove S.p.A.Via Ciro Menotti 1420129 MilanoTelefono: 02 7570751Telefax: 02 7570241Internet: www.tecnet.itE-mail: [email protected] multimediali standard

L'editore informa: 702.000 voci,5.000 immagini, 200 clip audio, 70 clipvideo, 750 tabelle a colori, atlanti attivi,Codici civile, penale e Costituzione, Li-nea del tempo, visite alle più belle cittàd'Italia, minicorsi sulle materie del futu-ro, antologia delle poesie più belle, frasicelebri, calendario con oroscopo, ricettedi tutto il mondo, il gioco dei qUIZ, il gio-co di Newton e tanti altri

Le differenze tra Encarta ed Eureka Isono rilevabili immediatamente, a co-minciare dal prezzo, che per quest'ulti-ma è decisamente più abbordabile. An-che dal punto di vista grafico il lettorepotrà farsi subito un'idea delle differen-ze, basterà confrontare le immagini del-le schermate. Per il resto sarebbe ne-cessario comparare, confrontare, analiz-zare, eccetera. Ho già chiarito il fattoche non è questa la sede per analisi ap-profondite, quindi mi propongo solo diriassumere per voi (ma brevemente,per lasciare spazio ad altri meritevoliprodotti) le caratteristiche di Eureka I.

Diamo a Cesare quel che è di Cesare:ammettiamo subito che la differenza

Eureka! EnciclopediaMultimediale

Eureka! EnciclopediaMultimediale

284 MCmicrocomputer n. 178 - novembre 1997

Page 6: Meteore, chiasso e futuro - digitanto.it · è accompagnato dal suono dei clacson, ... di parole e 750 000 collegamenti iperte- ... Il nervosismo veniva curato con consolatori e con-

Il panorama si sta allargando sempredi più, segno sicuro dell'interesse cre-scente del mercato. I prodotti sono di-ventati tanto numerosi da creare il pro-verbiale "imbarazzo della scelta ", che ciobbliga a recensire più brevemente dialtre molte opere meritevoli (alcune sia-mo costretti addirittura a trascurarle).Ecco un breve panorama d'opere di re-cente pubblicazione.

per noi nei mondi dell'astronomia, del-l'ecologia, della genetica, dell'informati-ca, della medicina.

Le altre voci principali sono quelle re-lative ad Internet, al Relax (che consistedi giochi shareware da installare - sceltasecondo me discutibile), alle visite gui-date a quattro città italiane, Roma, Mila-no, Firenze e Venezia (che non sono en-tusiasmanti), le Linee del tempo per lericerche secondo periodi storici presta-biliti, i Codici civile, penale e la Costitu-zione. Insomma, di tutto un po'.

La Crociera nel Mar Rosso è solo vir-tuale, purtroppo, ma è più che sufficien-te per far venire la voglia di prenotaresubito (infatti si trovano sul CD-ROManche le informazioni utili per farlo)

Questa proposta, come le altre diquesta collana, è rivolta a chi ama visita-re il "sesto continente", il mondo sotto-marino.

Le immagini che si vedono, filmate ofotografiche che siano, sono capaci difare venire la voglia di partire anche a

Un po' di tutto

Crocieranel Mar Rosso

cld"

rare un calendario,delle ricette, dellefrasi celebri, unpaio di giochi cultu-rali (del genere diTrivial Pursuit).

La scienza delfuturo ci offre deglispaccati sugli sce-nari che si aprono

l. - L'Italia è una Repubblica democratica, t~tttmlll,!IIM".I!III'IIIII;'!IIg:!II"., ••a sovranità appartiene al popolo, che la esercita nene fonne e nei limitiella Costituzione.

Mozart alla recita-zione di brani dellaDivina Commedia emolto altro.

Gli atlanti geogra-fico, storico, astro-nomico ed anato-mico ci offrono unaserie di approcci vi-sivi alla conoscen-za, mentre alla vo-ce Miscellanea, trale cose "diverse"possiamo annove-

Per quanto riguar-da i contributi multi-mediali, troviamouna buona collezio-ne di immagini, fis-se e in movimento,e di suoni, che van-no dall'attacco dellasinfonia no. 40 di

285

Page 7: Meteore, chiasso e futuro - digitanto.it · è accompagnato dal suono dei clacson, ... di parole e 750 000 collegamenti iperte- ... Il nervosismo veniva curato con consolatori e con-

Crociera nel Mar RossoPoate allIrgo ••• COIhI_._- .•..•...ItoItt~1l"'I01'astrernIi~eteI'IaoMl.leEged,tuIIedMIII.pr.~~ ••• doIomDcti,prenr;enol.I'lS coste sp6SSO fr~.\Il rilevo-..rto~. aldi osptwe •••• di , ••$l.II,Jge1tM •• Ioni dll.ntII1ccheu8I e belleue ctffic*nette_.<luetto..-'~o deIltre Isdt diF~,l.e'W'lZoe""'lIhno.L._ .....un __

con le lerr"""', ne twno••••••••••••••••••••l'eYcà.ltlone''''''''deI

Ma quello chepiù fa piacere èconstatare che an-cora una volta RO-Manza Composizio-ni Multimediali cioffre un'opera checi permette di gu-stare contempora-neamente la musi-ca (che non vienemai interrotta, senon per volontàdell'utente) ed icontenuti visivi. So-no particolarmenteimpressionato dalfatto che posso an-che continuare ascrivere questo ar-

ticolo e ascoltare la musica senza inter-ruzioni.

Viaggio in Sicilia consente di scegliereil tipo di visita che si vuole effettuare,attraversando l'isola per vedere i siti ar-cheologici, oppure i luoghi di interessenaturale, sia sulla costa che all'interno.

Si tratta insomma di un piacevoleviaggio in questa antica terra del sole,piena di tradizioni e sapori forti.

Chi si interessa di immersioni nonmanchi a questo appuntamento; gli altripotranno comunque trovare quest' ope-ra interessante, come il bel frutto di una

. .passione genuina.

Viaggio in SiciliaAvevo già parlato bene di un prodotto

di questa società,dall'inequivocabiletitolo "Palermo"ed avevo lodatonell'occasione lamusica popolareche conteneva.

Ripeto le lodi: lamusica contenutain quest'opera - un-dici brani - è di otti-mo livello. Si trattadi musica popolaresiciliana, interpreta-ta tra gli altri daOtello Profazio(canta anche Laleggenda di Cola-pesce) e Rosa Bali-streri.

lire 69.000

Ambiente: WindowsRequisiti: minimi

Prezzo:

chi non sa nuotare. Il merito primo èsenza dubbio del Mar Rosso, che offrespettacoli davvero indimenticabili, maanche di chi ha saputo riprendere e pro-porre a noi delle immagini riprese escelte con bella professionalità.

La musica che accompagna l'opera èanch'essa piacevole e quando si attivala voce del narratore si scopre con pia-cere che è quella del professionista uti-lizzato da Piero Angela per i suoi docu-mentari in SuperQuark (la voce è in-confondibile, ma prima di scrivere que-sta notizia ho verificato con gli autori -con l'occasione ho fatto loro i mieicomplimenti per l'opera).

Crociera nel Mar Rosso è bilingue enella versione inglese si trova altrettan-ta professionalità dello speaker (il restoè ovviamente uguale).

I filmati sono oltre un centinaio, perdescrivere fauna e fondali. Sono anchedescritti i luoghi delle 33 immersioniproposte, in Egitto e Sudano Troviamooltre 170 schede di biologia marina,1.000 immagini, ricostruzioni dei fondaliin 3D.

Produttore e Distributore:MediaTouch s.a.s.Via Michele di Lando. 3100162 RomaTelefono: 06329.39.35Telefax: 06 329.59.64E-mail: [email protected]: http://www.diveitaly.com/mmdive

286 MCmicrocomputer n. 178 - novembre 1997

Page 8: Meteore, chiasso e futuro - digitanto.it · è accompagnato dal suono dei clacson, ... di parole e 750 000 collegamenti iperte- ... Il nervosismo veniva curato con consolatori e con-

Viaggio in SiciliaPollina -

,\ "I

lire 49000lire 29500

VI ti ponano ilM'lirlr, gli .nltUllJHtl dai nOibi

contadIni' vI,I. fOl0l)l1In, riprOducentt Imbitntl

dtl,vOIQ

Ambiente: WindowsRequisiti multimediali: standard

Prezzi:Viaggio in SiciliaPollina

Produttore e distributore:5G s.c.a.r.!.Baglio verdone 9a int.690124 PalermoTelefono: 091 6473988Telefax: 091 442537Internet: www.neomedia.it\5gmmE-mail: [email protected]

quando si legge la firma del sindaco diPollina in fondo alla presentazione di co-pertina. Quindi mi sembra doverosoinformarvi che si tratta di un'opera cheintende propagandare questa incante-vole località siciliana, "tra cielo e terra".

Ora siete avvisati. Ma forse il prezzomodesto vi indurrà a soddisfare una cu-riosità così "verticale".

s;\\ a 11 11 aTuttI gli Inni, PollinI, l\lltlrm dotntf\te;;. di "gotto, •• ~OIQ' I.

StiOr. d,di'"t •• 11.r'n3M'

Snilll, ITMJtlt" .".ttlCOII est.nd. QI' rnsaggio d.ll~rrlil'lna

• di tl1rt pfQdottllll)ltlloC:IU

Un r:)ICCOIOr)'lUttO ttno·,ntI'OpologltO, Inctntf1l10 $VII, ''f\{Inn, I)

tutll tl,jlWI tMltdln" • ~.10'lIutllo n,l 10(111 d,II"l( munlciplQ

brani è minore) etrovo che sia da lo-dare, da questopunto di vista.

L'opera tuttaviaè atta a soddisfaresolo un interessemolto specifico perquesta bella ed in-teressante località.Questo interessespecifico è megliocomprensibile

Non posso esimermi dal citare anchequest'opera su Pollina, perché anch'es-sa presenta le caratteristiche musicaliche ho citato (anche se il numero di

L'opera, oltre aipiaceri visivi ed udi-tivi, è in grado dioffrire, rispettandole necessità prati-che, informazionisu alberghi, tra-sporti, noleggi, ec-cetera. Le funzioniincludono la copia-tura di immagini e testi.

A coloro che non apprezzano la musi-ca tradizionale siciliana posso sconsi-gliare decisamente l'acquisto diquest'opera. Agli altri posso suggeriredi non mancarlo.

Pollina

MCmicrocomputer n. 178 - novembre 1997

Page 9: Meteore, chiasso e futuro - digitanto.it · è accompagnato dal suono dei clacson, ... di parole e 750 000 collegamenti iperte- ... Il nervosismo veniva curato con consolatori e con-

(]1"'lIle!lllMII· ll:JIl!HIC'!I,fill-E-'., lII"c=mm,m., ••••••••••••• .:;:Jm][)t~~v.~l

• O D ~ ~ ~ ~ • ~ ~lrOIMl T__ ~ PIgN c.e. ,..... ~ c. •••• Po.u Wod'c.a...•

Comete

CometeLa Guerra di Troia

Produttore e distributore:HochfeilerVia Salaria 29000199 RomaTelefono: 068548122Telefax: 06 8548122

Comete, sempredi Hochfeiler, mail principio rimanelo stesso: privile-giare i contenuti.L'opera si occupadiffusa mente, ab-bastanza ovvia-mente, di quellostraordinario per-sonaggio che fuSchliemann, l'uo-mo che, ritiratosidagli affari a qua-rant'anni, riuscì ascoprire la colloca-zione della miticaTroia ed a recupe-

L'attenzione dedicata alla veste gra-fica è maggiore in quest'opera che in

La Guerra di Troia

(]14I1Ellik;!IlI!~i!lll!"illll@lCl!§fflllJll@l!II·lIII:llII-."Il:lR •• ,rm••••••••••••• II;Jm]fW~~·V."'l• O D ~ ~ ~ 6 • ~

lniMIo l_ AapoIN p~ c.c. f"MIe* SlMI(MI CIIalItettI PoM...•

do diretto ed efficace.Il gruppo Hochfeiler ci ha abituati a

lavori confezionati con capacità e com-petenza (vedere i titoli come Ebla,AIDS, Saturno e al-tri) e anche in que-sto caso non dubi-tiamo che le infor-mazioni sulle co-mete siano atte asoddisfare i più. Lagrafica non è entu-siasmante, soprat-tutto quella dellaserigrafia sul di-schetto: ma que-sto aspetto si di-mentica facilmen-te quando si vedo-no i contenuti equando si conside-ra il prezzo d'acqui-sto, decisamenteabbordabile.

lire 30.000lire 30.000

Ambiente: WindowsRequisiti multimediali: standard

Prezzi:CometeLa Guerra di Troia

Dovendo scegliere cosa privilegiarenella confezione di un'opera, forma osostanza, credo proprio che scegliereila forma per le opere di intrattenimen-to e la sostanza per quelle di valoreculturale.

Questo prodotto Hochfeiler, che haappunto delle ambizioni più culturaliche di intrattenimento, sembra rispec-chiare questa filosofia, valorizzando piùla sostanza che la forma.

Infatti la parte che viene curata conpiù ampio ricorso ai mezzi multimedia-li, interfaccia grafica, suoni, immagini efilmati è abbastanza scarna e si esauri-sce presto; maggiori informazioni si ot-tengono, cliccando sul pulsante "Sa-perne di più", attraverso le pagine ditesto e immagini cui si accede con In-ternet Explorer, come se si fosse suInternet.

Questo sistema di proporre culturanon sarà forse tra i più spettacolari, macertamente ha una sua precisa capa-cità di trasmettere informazioni in mo-

288 MCmicrocomputer n, 178 - novembre 1997

Page 10: Meteore, chiasso e futuro - digitanto.it · è accompagnato dal suono dei clacson, ... di parole e 750 000 collegamenti iperte- ... Il nervosismo veniva curato con consolatori e con-

rare il tesoro di Priamo.In effetti la parte di avvio dell'opera

è incentrata proprio sulle attività ar-cheologiche e riferisce fatti e aneddotisulla scoperta del tesoro, sulle porteScee, eccetera, servendosi della narra-

zione verbale e di diapositive virtuali.C'è anche una parte dedicata alla let-tura dei versi di Omero.

I fatti storici e mitologici sono narratiricorrendo ad Internet Explorer, nellasezione "da Omero a Schliemann". Il

fascino dell'argomento rimane intattodopo secoli e secoli e l'argomento ètrattato nel dovuto modo. Volete tro-vare un posto nella vostra CD Teca?

SCHUMACHERILGRANDE

Michael Schumacher

Francesco Marinacci

lire 49.000Prezzo:

Produttore e distributore:KyberVia Metello Gianni. 3751100 PistoiaTelefono: 0573 27255Telefax: 0573 25754E-mail: [email protected]

Ambiente: WindowsRequisiti multimediali: standard

mazioni possibili su Michael Schumacher: la vita privata(compresi gli hobbies); i successi, che comprendono tutti ititoli che ha vinto nelle categorie nelle quali ha corso (dalKart alla F1); la sua carriera, ovvero dall'84 al '96 i campio-nati nei quali ha partecipato; l'atmosfera che vive Schummyin ogni gara mostrata da molte foto; gli aneddoti, cioè tuttele curiosità sul tedesco; e due giochi. Senz'altro in questocd-rom tutto quello che c'è da sapere sul campione tede-sco è svelato, tutto in modo molto approfondito ma facileda capire e da essere scoperto. Inoltre sullo sfondo di ogniopzione c'è sempre una bellissima foto che raffigura Mi-chael in uno dei momenti della sua carriera agonistica ... ecome poteva iniziare questo cd se non con una foto diSchummy in rosso che esulta con le braccia alzate? Insom-ma, un'opera davvero completa e ben fatta per chi vuolesapere tutto, ma proprio tutto, sul grande Michael Schuma-cher (che speriamo vinca il titolo mondiale con la Ferrariquest'anno!).

Le impresedella Ferrari inquesta stagionehanno catalizzatol'attenzione ditutti sul team diMaranello e sulsuo fuoriclassetedesco, MichaelSchumacher, alquale è stato de-dicato un cd-rom. Un ricono-scimento al cam-pione che racco-glie tutte le tap-pe della carrieradi Schummy,dalla F3 tedescaal campionato

prototipi; dagli inizi con la Benetton al presente con la Ferra-ri. Si può quindi scegliere quale di queste quattro categorieesaminare. Per esempio, se si sceglie la Benetton ci sarà ilresoconto di ogni gara di Michael dal '91 al '95. Ognuna diqueste avrà anche un filmato ed una voce che racconta gliepisodi più importanti del GP. Una cosa intelligente, cheserve sia a dare subito un quadro piuttosto completo e rapi-do alla corsa sia a far 'vivere" di nuovo certi episodi. Ci sonoaltre opzioni, ovvero quelle sulla Formula 1 in generale per icuriosi e gli amanti della storia di questo sport. Qui vengonoriportati i circuiti (ognuno dei quali viene descritto dalla soli-ta voce curva per curva); le statistiche dei campioni delmondo di ogni stagione; le regole della attuale Formula 1(macchina, gomme, procedura di partenza, box, bandiere);l'atmosfera di ogni gara mostrata attraverso foto ed imma-gini; ed infini il cockpit della Ferrari di questo campionatoche può essereesaminato an-dando col mou-se su ogni sin-gola parte diquesto. Un'al-tra opzione èquella riguar-dante le "news"che, a dire ilvero, non con-tengono poimolto: un gio-co e le immagi-ni più belle diSchummy sulla'Rossa" nel1997. Infine,cliccando sulcasco del Kai-ser, si avrannotutte le infor-

MCmicrocomputer n. 178 - novembre 1997 289

Page 11: Meteore, chiasso e futuro - digitanto.it · è accompagnato dal suono dei clacson, ... di parole e 750 000 collegamenti iperte- ... Il nervosismo veniva curato con consolatori e con-
Page 12: Meteore, chiasso e futuro - digitanto.it · è accompagnato dal suono dei clacson, ... di parole e 750 000 collegamenti iperte- ... Il nervosismo veniva curato con consolatori e con-