Trapani: saline e vecchie tonnare

6
sentire le città tra cibo, cultura e immagine Il workshop food photo and the city prevede la visita di una città italiana o straniera, attraverso un percorso fatto di situazioni, personaggi, materie prime e cibo, ma anche cultura, architettura e territorio. Alla fine del workshop avremo contribuito alla crescita delle nostre competenze fotografiche e imparato a raccogliere tutti gli stimoli che la città e i suoi dintorni sono in grado di offrire, attraverso l’obiettivo della nostra macchina fotografica, o ... smartphone. Ma soprattutto avremo costruito il nostro personale racconto di quel luogo. E il viaggio successivo sarà più bello. Workshop food photo and the city - Trapani 19-22 giugno 2014

description

workshop food photo and the city

Transcript of Trapani: saline e vecchie tonnare

sentire le città tra cibo, cultura e immagineIl workshop food photo and the city prevede la visita di una città italiana o straniera, attraverso un percorso fatto di situazioni, personaggi, materie prime e cibo, ma anche cultura, architettura e territorio.Alla fine del workshop avremo contribuito alla crescita delle nostre competenze fotografiche e imparato a raccogliere tutti gli stimoli che la città e i suoi dintorni sono in grado di offrire, attraverso l ’obiettivo della nostra macchina fotografica, o ... smartphone. Ma soprattutto avremo costruito il nostro personale racconto di quel luogo.E il viaggio successivo sarà più bello.

Workshop food photo and the city - Trapani

19-22 giugno 2014

Saline e vecchie tonnare ...Abbiamo chiamato questo workshop saline e vecchie tonnare perché punteremo i nostri obiettivi sugli scenari unici della Riserva naturale integrale Saline di Trapani e Paceco, cogliendo anche l’opportunità di una preziosa sessione fotografica naturalistica alle numerose specie animali e vegetali che vi hanno trovato dimora e sosta per le loro migrazioni.

Visiteremo le tonnare di Scopello, Bonagia e dell’Isola di Favignana, alla ricerca della vera storia della tradizionale pesca del tonno e la città fortificata di Erice, arroccata a 700 metri di quota, straordinaria postazione per fotografare per chilometri il territorio circostante.

Ma non dimentichiamoci che siamo qui per conoscere il cibo locale e raccontarne fotograficamente le mille storie, ecco quindi che esploreremo il Mercato del Pesce di Trapani, le botteghe alimentari e il cibo di strada, occasione per un buon scatto e per un appetitoso spuntino.

Durante i trasferimenti avremo modo di visitare il sito archeologico di Segesta, con il suo teatro e il tempio dorico, magnifica anticipazione di futuri workshop fotografici siciliani.

E poi il mare ... orizzonte ampio che riusciremo a fotografare sopra e sotto la superficie per descriverne la purezza e la ricchezza.

19-22 giugno 2014

Workshop food photo and the city - Trapani

programma di massima workshop

19-22 giugno 2014 giovedì 19 giugno entro le 12:00 Punta Raisi - Palermo ritrovo e ritiro vettura13:30 Visita all’Area Archeologica di Segestapomeriggio Shooting libero a Trapani20:00 Cena e presentazione workshop

venerdì 20 giugno 7:00 - 10:00 Shooting Mercato del Pesce di Trapani

tarda mattinata e pomeriggio trasferimento e visita alle tonnare di Scopello e Bonagia

sabato 21 giugno mattinata visita alla Riserva naturale integrale Saline di Trapani e Paceco (fotografia naturalistica)

pomeriggio Erice

domenica 22 giugno mattina e pomeriggio Favignana • visita alla Tonnara di Favignana • shooting alle Cave di Tufo e alle spiagge • snorkeling fotografico con GoPro

serata Punta Raisi - Palermo consegna vettura e volo rientro

Workshop food photo and the city - Trapani

docenti

Roberto SavioConcept manager, fotografo, regista, graphic e web designer, esperto di new media e social network.Consulente di comunicazione per il settore food, dal 2009 con LINEAGOLOSA.tv sviluppa progetti narrativi spaziando tra le tecnologie innovative e i nuovi format televisivi.

Laura FrascaDirettore Artistico di Paoletti School of Photography di Bologna, collabora con artisti e fotografi per la realizzazione di corsi ed eventi e per la pubblicazione di cataloghi.Svolge un’intensa attività di fotografa che la porta a esporre le proprie opere in mostre itineranti.

Workshop food photo and the city - Trapani

robertosavio.it

sponsor

sponsor tecnici

Paoletti School of Photography è un nuovo modo di fare scuola, un nuovo modo di imparare la fo-tografia attraverso corsi e workshop tenuti da un autore affermato, uno diverso per ogni specialità. paolettionline.it

MOVEPHOTO è tecnica fotografica, turismo e cultura: la risposta intelligente alla nostra passione per l’immagine e al desiderio di crescere creativamente con esperti professionisti e con le migliori attrezzature. I workshop di MOVEPHOTO sono basati su temi come food, architettura, urbanistica, natura e sono organizzati in format studiati ad hoc per bilanciare didattica e divertimento.

Workshop food photo and the city - Trapani

organizzazione

movephoto.it

quota di partecipazione

E’ possibile seguire il workshop anche per meno delle quattro giornate previste. Ecco le possibili combinazioni e le quote individuali relative:

• da giovedì 19 a domenica 22 euro 350,00 per le prime 4 iscrizioni pervenute entro il 16 maggio 2014 (anzichè euro 390,00)

• da venerdì 20 a domenica 22 euro 300,00

• da sabato 21 a domenica 22 euro 220,00

Si prevedono un massimo di 7 partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni: Roberto Savio +39 348 2307400 - [email protected] - movephoto.it

19-22 giugno 2014

Workshop food photo and the city - Trapani

Partner operativo per viaggio e soggiorno : Pomodoro Viaggi - Roberto Mescoli 051 6441011 - Via Luigi Carlo Farini, 3D, Bologna - [email protected]

La quota di partecipazione individuale comprende:

• workshop con il fotografo Roberto Savio e Laura Frasca

• noleggio autovettura van 9 posti

• dal 10% al 15% di sconto sui prodotti Manfrotto

Per chi fosse interessato, Pomodoro Viaggi si sta occupando di trovare soluzioni di soggiorno a prezzi vantaggiosi.

Vi aggiorneremo a breve!