TOUR ECUADOR AMAZZONIA E GALAPAGOSinformagiovani.sestosg.net/files/default/1335258483.pdf · 2012....

8
TOUR : ECUADOR AMAZZONIA E GALAPAGOS 17 Giorni a contatto con la natura Posti disponibili : 15

Transcript of TOUR ECUADOR AMAZZONIA E GALAPAGOSinformagiovani.sestosg.net/files/default/1335258483.pdf · 2012....

Page 1: TOUR ECUADOR AMAZZONIA E GALAPAGOSinformagiovani.sestosg.net/files/default/1335258483.pdf · 2012. 4. 24. · Partenza alle 6.00 per raggiungere la stazione ferroviaria, per effettuare

TOUR : ECUADOR AMAZZONIA E GALAPAGOS

17 Giorni a contatto con la natura

Posti disponibili : 15

Page 2: TOUR ECUADOR AMAZZONIA E GALAPAGOSinformagiovani.sestosg.net/files/default/1335258483.pdf · 2012. 4. 24. · Partenza alle 6.00 per raggiungere la stazione ferroviaria, per effettuare
Page 3: TOUR ECUADOR AMAZZONIA E GALAPAGOSinformagiovani.sestosg.net/files/default/1335258483.pdf · 2012. 4. 24. · Partenza alle 6.00 per raggiungere la stazione ferroviaria, per effettuare

° Arrivo a Quito, accoglienza della guida in aeroporto e trasferimento privato in hotel. ° L'atmosfera del centro coloniale riporta agli anni della conquista spagnola: le chiese dei Gesuiti, dei Francescani, le piazze, il palazzo del Presidente della Repubblica. Il centro di Quito, ormai perfettamente restaurato, è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Prima del tramonto si effettua l'escursione al nuovo teleféiriQo panoramico: si raggiungono i m.4100 s/m sul vulcano Pichincha da dove si gode di uno spettacolo meraviglioso sulle cime delle montagne e dei vulcani andini che circondano Quito. ° Partenza alle 9.00 per iniziare l'escursione verso la verde provincia di Imbabura. Lungo il percorso se il tempo sarà sereno si potranno vedere le cime del Cayambe, Imbabura, Cotacachi. Superato il bel lago S. Pablo si arriva a Otavalo, villaggio interessante per la Plaza de Los Ponchos: un grande mercato artigianale molto amato da chi desidera acquistare abbigliamento in lana, gioielli locali, sculture e ogni possibile oggetto proveniente dalla produzione locale. Da visitare anche il mercato locale della frutta e della carne, molto caratteristico. Nel pomeriggio chi lo desidera può raggiungere la laguna di Cuicocha, che dista da Otavalo circa 40 minuti. Il lago si e' creato nel cratere di un vecchio vulcano e rappresenta un piacevole spettacolo naturale. Ritorno a Otavalo in serata.

Il viaggio Quito — Otavalo dura circa 2.30 più le soste. ° Appuntamento alle 8.00. Si parte verso sud percorrendo la Valle de Los Volcanes.

Si costeggia la cima del Cotopaxi, ben visibile dalla Panamerica, fino ad arrivare a Banos di Ambato per l’ora di pranzo. Nel pomeriggio, raggiunta la cittadina di El Puyo, ci ritroveremo nell'atmosfera della foresta Amazzonica. Dopo una breve sosta per conoscere la guida indigena, provare gli stivali e mangiare qualcosa, ci si inoltra nella foresta. Lasciata l'auto si raggiungono a piedi le capanne (camminata di circa 30 minuti) che sorgono su di un promontorio fra due fiumi, il Puyo e il Pastaza. Si passa la notte nelle capanne gestite da alcune famiglie locali indigene. Sono sistemazioni molto semplici e dal comfort limitato, ma dignitose.

In Amazzonia guida indigena oltre alla guida del gruppo. Tempi di percorrenza: Quito - Banos : 3,5 ore; Banos - Capanne: 2,5 ore °Escursione alla cascata Ola Vida dove è possibile anche fare il bagno. Quindi si raggiunge il fiume Puyo dove si scenderà in canoa o gommone fino alle capanne. La navigazione dura circa 40 minuti. Chi non desidera fare la navigazione può scendere a piedi. Ci sarà ancora il tempo per raggiungere un punto panoramico da cui si gode di uno splendido paesaggio sulla foresta. La guida accompagna e aiuta a comprendere la misteriosa cultura dell'Amazzonia con informazioni sulle loro tradizioni e sulle piante medicinali della foresta. Tutte le escursioni in Amazzonia sono libere (ma comprese nella quota) e sono alla portata di persone in normali condizioni fisiche. Pranzo compreso.

Alle 17.00 ci si avvia a piedi verso la strada principale,dove ci attende l'autista con il nostro pullmino privato. Ritorno al Puyo e arrivo a Banos. Banos è un piccolo villaggio noto per le sue piscine di acqua termale aperte anche la notte.

Tempo di percorrenza capanne - Banos : 2,5 ore °Partenza alle 9.00 verso la via dei vulcani. Dopo aver costeggiato il Cotopaxi, ben visibile dalla Panamericana Sur, si sale verso l'altopiano dell'Arenal. Si raggiunge la quota di metri 4000. Il paesaggio è maestoso e dominato dalla vetta della cima più alta dell'Ecuador, il vulcano Chimborazo. E' una zona di alte montagne abitate da popolazioni a maggioranza indigena. Gli indigeni si incontrano frequentemente anche lungo la strada e sono riconoscibili per i loro ponchos rossi mentre si dirigono ai campi per il lavoro quotidiano.

Proseguendo per Riobamba frequentemente si avvistano gruppi di vigogne che vivono libere sulle pendici del vulcano. Nel tardo pomeriggio si arriva a Riobamba.

Questa città fu la prima capitale della Repubblica. L'hotel si trova in campagna nelle immediate vicinanze del centro. Vale la pena, dopo essersi sistemati, uscire e accompagnati dall'autista raggiungere le larghe strade, a volte lastricate in pietra, di questa storica città delle Ande. °Partenza alle 6.00 per raggiungere la stazione ferroviaria, per effettuare un viaggio in treno nella Nariz del Diablo. Il treno procede lentamente e offre bellissimi squarci di paesaggio andino. Questo servizio può essere interrotto o limitato in caso di cattivo tempo o per problemi tecnici. Terminata l’escursione in treno si riprende la strada e dopo circa tre ore lungo la valle interandina, si arriva al sito di Ingapirca, il maggior sito archeologico Inca dell'Ecuador.

Spicca nel sito la costruzione di un tempio a forma ellittica ancora in perfette condizioni. Quindi si prosegue per Cuenca,che si raggiunge prima di cena. La giornata è lunga e intensa ma i paesaggi piacevoli compensano grandemente la fatica.

°Mattina a disposizione per conoscere Cuenca, forse la più bella fra le città coloniali delle Ande. Il centro è piccolo e si può facilmente visitare a piedi e da soli. Si conoscono così i mercati, le chiese, le piazze.

Page 4: TOUR ECUADOR AMAZZONIA E GALAPAGOSinformagiovani.sestosg.net/files/default/1335258483.pdf · 2012. 4. 24. · Partenza alle 6.00 per raggiungere la stazione ferroviaria, per effettuare

Partenza alle 14.00 per Guayaquil. Si attraversa il Parco Nazionale del Cajas. Sono gli ultimi paesaggi delle Ande prima di scendere alla costa con la sua natura tropicale, i campi di cacao, banano, canna da zucchero. Si raggiunge dopo circa 5 ore di viaggio l'animata città di Guayaquil. Guayaquil è stata oggetto negli ultimi 10 anni di importanti progetti urbanistici. Il centro e il lungo fiume sono ora molto accoglienti e interessanti.

°Trasferimento in aeroporto e partenza per le Galapagos. Al vostro arrivo sarete accompagnati al molo per iniziare la navigazione a Isabela in lancia. Le Galapagos sono un paradiso naturalistico unico al mondo. Gli animali sui sentieri o sulle spiagge non scappano e non è raro fare il bagno in compagnia per esempio di un leone marino. Dopo essersi sistemati in hotel nel pomeriggio si visita la Lagunas de Flamingos e ci si rilassa sulla bella spiaggia dove è possibile fare il bagno. Situata sulla costa sud-est di Isabela, Puerto Villamil è il principale insediamento dell'isola. E' una cittadina tranquilla e offre un'esperienza del tutto diversa da quella dei negozi turistici di Puerto Ayora. Villamil e il vicino villaggio di Santo Tomas sono stati fondati nel 1897 da Antonio Gil. Villamil era inizialmente un centro di produzione della calce prodotta dal corallo. A Santo Tomas invece funzionava una miniera di zolfo e alcune piantagioni di caffè. Attualmente Villamil e Santo Tomas hanno una popolazione di circa 3000 persone. Qui ci sono alcuni semplici hotel e da qui partono le escursioni al vicino vulcano Sierra Negra. Villamil e' spesso considerata come la cittadina più bella delle Galapagos per la sua sabbia

bianca lungo le spiagge piene di palme. Nei pressi di Villamil ci sono diverse lagune salmastre dove vivono fenicotteri rosa, trampolieri, codoni dalle guance bianche e gallinelle. Villamil e' anche sede del centro di riproduzione e studi delle tartarughe di questa isola. Qui si possono vedere diverse specie di tartarughe Isabela una accanto all'altra e osservare il modo in cui ciascuna si e' evoluta in modo diverso a seconda del loro ambiente.

° Tour a Isabela. Visita a: Vulcan Chico, la Bocanilla, Vulcan Sierra Negra. Tour in compagnia di una guida locale. ° Tour a Isabela. Visita a lagunas Tintoreras, Muros de las lagrimas. Tour in compagnia di una guida locale. Nel pomeriggio tempo libero per godere della splendida spiaggia di Isabela.

°Al mattino presto navigazione verso P. Ayora. Sistemazione in hotel. Tour alla parte alta di Santa Cruz dove vivono le tartarughe giganti allo stato brado. Visita ai tunnel di lava, particolari formazioni rocciose. Tour in compagnia di una guida locale. Nel pomeriggio tempo disponibile per visitare il centro Darwin con le sue tartarughe giganti centenarie e l'illustrazione dell'intero ecosistema delle Galapagos.

°Giorno libero a disposizione, ideale per raggiungere la spiaggia di sabbia bianca di Tortuga Bay dove e' possibile riposarsi al sole nuotando magari in compagnia di tartarughe giganti o leoni marini. Per chi lo desidera è possibile richiedere tour ad altre Isole come Floreana o San Cristobal oppure richiedere tour diving. Questi tour possono essere prenotati in anticipo oppure richiesti sul posto. Attività non comprese nella quota.

°Partenza al mattino ed escursione in barca visitando una delle isole dell'arcipelago in compagnia di una guida naturalistica del Parco Nazionale. Le escursioni sono molto attive: navigazione, passeggiate, momenti di riposo sulle spiagge, bagni per chi lo desidera magari affittando le maschere per lo snorkeling e la muta. Gli incontri con gli animali sono continui. Il paesaggio è vulcanico. Per le passeggiate, alla portata di tutti, si richiedono scarpe da ginnastica. Si ritorna in hotel nel pomeriggio. Sono possibili cambi di programma per cause di forza maggiore. Programma: Isola Bartolomè. L'isola è costituita da un vulcano spento dai caratteristici colore rosso, arancione, verde, nero lucido. Bartolomè è conosciuta per il cono di tufo noto come Pinnacle Rock. Questa formazione nera di roccia lavica parzialmente erosa è stata creata quando il magma espulso dal vulcano ha raggiunto il mare. Pinnacle Rock è diventato uno dei più riconosciuti e fotografati monumenti naturali delle Galapagos. Accanto al Pinnacle Rock vi sono alcune spiagge che formano una baia a mezza luna. La spiaggia del nord è un sito snorkeling molto popolare dove i visitatori hanno l'opportunità di nuotare con pesci, leoni marini e pinguini delle Galapagos. Altri animali si possono incontrare vicino alla spiaggia meridionale: razze, aquile di mare, squali pinna bianca. Poca vegetazione cresce in questo luogo sterile: mangrovie al confine della spiaggia e la tiguilia, un piccolo arbusto che cresce nelle sabbie vulcaniche. I semi e piccoli fiori bianchi dell’euforbia forniscono cibo per i fringuelli dell'isola. Queste piante sono comuni nelle regioni aride e sono in grado di sopravvivere in queste condizioni difficili di origine vulcanica. Stagionalmente Bartolomè è luogo di accoppiamento e di nidificazione delle tartarughe marine verdi. A Bartolomè è possibile osservare: pinguini delle Galapagos, tartarughe, squali, aironi blu. Pranzo compreso sulla barca. Tour in compagnia di una guida locale

°Partenza al mattino ed escursione in barca ad un’altra isola dell'arcipelago, sempre in compagnia di una guida

Page 5: TOUR ECUADOR AMAZZONIA E GALAPAGOSinformagiovani.sestosg.net/files/default/1335258483.pdf · 2012. 4. 24. · Partenza alle 6.00 per raggiungere la stazione ferroviaria, per effettuare

naturalistica del Parco Nazionale. Le isole Plazas sono due e si trovano al largo della costa orientale di Santa Cruz. North Plaza è chiusa al pubblico perché riservata alla ricerca scientifica, mentre South Plaza è aperta e si può visitare in compagnia di una guida autorizzata.

La visita a South Plaza inizia percorrendo un sentiero roccioso che dalle splendide coste rocciose circumnaviga l'isola.

L'isola è sede di enormi cactus fico d'India e dell’endemica sesuvian, le cui foglie a forma di mandorla sono di colore verde durante la stagione piovosa (che va da gennaio ad aprile) e poi diventano rosse durante la stagione secca, dando all'isola un aspetto insolito. South Plaza ospita una delle più grandi popolazioni di iguane terrestri delle Galapagos. Le iguane sembrano essere ovunque. Di colore giallo-marrone si trovano sul terreno e sui rami delle piante. South Plaza ospita anche iguane marine che vivono lungo la costa e iguane “ibride” i cui padri sono iguane marine mentre le madri sono iguane terrestri. Lungo le scogliere numerosi gabbiani a coda di rondine, fregate, berte di Audubon, fetonti dal becco rosso, pellicani bruni, sule dalle zampe azzurre e sule mascherate. Lungo le rive è presente anche una colonia di leoni marini. Sulla spiaggia spesso è possibile fare una nuotata. Lo snorkeling in queste acque permette alcuni splendidi avvistamenti della vita marina delle Galapagos: tartarughe marine, squali, triglie gialle e altri pesci. Dopo la visita a South Plaza si effettua una sosta a Punta Carrion, dove è possibile fare snorkeling dalla barca per vedere una grande varietà di pesci, razze e a volte anche innocui squali pinna bianca.

°Seconda giornata libera alle Galapagos. Vale la pena raggiungere la vicina spiaggia de Los Alemanes per fare il bagno, e la località de Las Grietas, un piccolo canyon dove l'acqua del mare si mescola a quella proveniente dalla montagna. Nel pomeriggio chi lo desidera puó raggiungere in barca la spiaggia Garrapatero per fare il bagno in un'altra spiaggia deserta con mare cristallino in compagnia degli animali delle Galapagos (escursione non compresa nella quota). °Ultime ore alle isole. Trasferimento a Baltra e volo per Guayaquil. Connessione con volo internazione in partenza la sera e arrivo a Milano il giorno seguente. €€

€ € €

Page 6: TOUR ECUADOR AMAZZONIA E GALAPAGOSinformagiovani.sestosg.net/files/default/1335258483.pdf · 2012. 4. 24. · Partenza alle 6.00 per raggiungere la stazione ferroviaria, per effettuare
Page 7: TOUR ECUADOR AMAZZONIA E GALAPAGOSinformagiovani.sestosg.net/files/default/1335258483.pdf · 2012. 4. 24. · Partenza alle 6.00 per raggiungere la stazione ferroviaria, per effettuare

++ + ° °° °°° €€€

Page 8: TOUR ECUADOR AMAZZONIA E GALAPAGOSinformagiovani.sestosg.net/files/default/1335258483.pdf · 2012. 4. 24. · Partenza alle 6.00 per raggiungere la stazione ferroviaria, per effettuare

Turismo ( Week-end – Settimane - Viaggi )

Sport invernali ( Sci - Snowboard - Corsi )

Diving ( Corsi - Fias )

Cultura ( Tour - Mostre )

e Tanto divertimento !!!

Oltreneve Ski & Dive

Associazione iscritta all’albo delle associazioni di Sesto San Giovanni (Mi) www.sestosg.net