TOSCANAFISICA ILSETTORIEPRIMARIO “UN VIAGGIO IN … · numerosi soprattutto gli ovini, diffusi un...

6
TOSCANA FISICA OROGRAFIA La maggior parte del territorio toscano è occupato da colline e monti; le pianure occupano solo 1/10 del territorio e si trovano lungo la costa o nel fondo delle valli dei fiumi.I rilievi più imponenti si trovano nell’Appennino Settentrionale dove si trova il monte Prato (2053 m.) e nelle Alpi Apuane dove si trova il monte Pisanino (1945 m.). Nell’Appennino centro-meridionale della regione si possono distinguere alcuni massicci montuosi disposti in maniera irregolare, fra cui le Colline Metallifere, quelle del Chianti e il blocco del Monte Amiata (1739 m.) di origine vulcanica. La Toscana è la regione italiana più famosa al mondo perché è ricca di attrazioni turistiche di tutti i tipi, con una varietà di ambienti naturali da visitare dal mare alla montagna, dalla collina alla pianura. E’ la patria del vino più famoso e sede di una cucina piena di prodotti alimentari tipici e conosciuti in tutto il mondo! IL SETTORIE PRIMARIO L'AGRICOLTURA Il territorio toscano è in gran parte fertile e produttivo, soprattutto nella zona collinare, ma anche nelle pianure, più volte bonificate nel corso dei secoli. Fra le principali colture ci sono il frumento, il granoturco e alcune coltivazioni specializzate, fra cui l'ulivo e la vite che produce un vino di fama mondiale. Si coltivano anche barbabietole da zucchero, ortaggi, frutta, fiori. Tra le regioni dell'Italia centrale, la Toscana primeggia anche per l'estensione dei boschi e ha quindi una buona produzione di legname. Per secoli l'agricoltura è stata l'attività più praticata, ma oggi è molto diminuita. Le aziende agricole rimaste sono di medie dimensioni e tendono soprattutto a specializzarsi, come è accaduto nella zona vinicola del Chianti. L'ALLEVAMENTO E LA PESCA L’allevamento del bestiame in Toscana non è molto sviluppato. Sono abbastanza numerosi soprattutto gli ovini, diffusi un po' in tutta la regione. L’allevamento dei bovini è praticato soprattutto in Maremma. La pesca in Toscana non è molto produttiva, a causa della scarsa pescosità del mar Tirreno. “UN VIAGGIO IN TOSCANA” Monte Amiata collocato nella Toscana meridionale, dove svetta sulle vallate circostanti, tra cui vanno citate la Val d'Orcia, la Maremma, la vallata del lago di Bolsena.

Transcript of TOSCANAFISICA ILSETTORIEPRIMARIO “UN VIAGGIO IN … · numerosi soprattutto gli ovini, diffusi un...

Page 1: TOSCANAFISICA ILSETTORIEPRIMARIO “UN VIAGGIO IN … · numerosi soprattutto gli ovini, diffusi un po'intuttalaregione. L’allevamento dei bovini è praticato soprattuttoinMaremma.

TOSCANA FISICA

OROGRAFIA

La maggior parte del territorio toscano èoccupato da colline e monti; le pianureoccupano solo 1/10 del territorio e si trovanolungo la costa o nel fondo delle valli deifiumi.I rilievi più imponenti si trovanonell’Appennino Settentrionale dove si trova ilmonte Prato (2053 m.) e nelle Alpi Apuanedove si trova il monte Pisanino (1945 m.).Nell’Appennino centro-meridionale dellaregione si possono distinguere alcuni massiccimontuosi disposti in maniera irregolare, fracui le Colline Metallifere, quelle del Chianti eil blocco del Monte Amiata (1739 m.) diorigine vulcanica.

La Toscana è la regione italiana piùfamosa al mondo perché è ricca diattrazioni turistiche di tutti i tipi, conuna varietà di ambienti naturali davisitare dal mare alla montagna, dallacollina alla pianura. E’ la patria del vinopiù famoso e sede di una cucina piena diprodotti alimentari tipici e conosciuti intutto il mondo!

IL SETTORIE PRIMARIO

L'AGRICOLTURA

Il territorio toscano è in gran parte fertile eproduttivo, soprattutto nella zona collinare,ma anche nelle pianure, più volte bonificatenel corso dei secoli. Fra le principali coltureci sono il frumento, il granoturco e alcunecoltivazioni specializzate, fra cui l'ulivo e lavite che produce un vino di fama mondiale. Sicoltivano anche barbabietole da zucchero,ortaggi, frutta, fiori. Tra le regioni dell'Italiacentrale, la Toscana primeggia anche perl'estensione dei boschi e ha quindi una buonaproduzione di legname. Per secoli l'agricolturaè stata l'attività più praticata, ma oggi èmolto diminuita. Le aziende agricole rimastesono di medie dimensioni e tendonosoprattutto a specializzarsi, come è accadutonella zona vinicola del Chianti.

L'ALLEVAMENTO E LA PESCA

L’allevamento del bestiame in Toscana nonè molto sviluppato. Sono abbastanzanumerosi soprattutto gli ovini, diffusi unpo' in tutta la regione.L’allevamento dei bovini è praticatosoprattutto in Maremma.La pesca in Toscana non è moltoproduttiva, a causa della scarsa pescositàdel mar Tirreno.

“UN VIAGGIO IN TOSCANA”

Monte Amiata collocato nellaToscana meridionale, dove svetta sulle vallatecircostanti, tra cui vanno citate la Val d'Orcia, laMaremma, la vallata del lago di Bolsena.

Page 2: TOSCANAFISICA ILSETTORIEPRIMARIO “UN VIAGGIO IN … · numerosi soprattutto gli ovini, diffusi un po'intuttalaregione. L’allevamento dei bovini è praticato soprattuttoinMaremma.

` MARE E COSTE

Nella parte settentrionale della Toscana lecoste sono basse e sabbiose. A sud di Livornogli arenili sabbiosi si alternano a tratti dicosta alta e rocciosa, con ampi golfi comequello di Follonica, insenature e promontori(Piombino, Punta Ala, penisoladell’Argentario). Le isole più importanti sonol’Isola d’Elba e l’isola del Giglio.

IDROGRAFIA

I fiumi toscani hanno per lo più regimetorrentizio e presentano un corso tortuoso. Ilfiume più importante è l’Arno che scorre per247 chilometri nella regione esfocia nel marTirreno dopo aver attraversato le città diFirenze e Pis. Altri fiumi sono il Magra, ilSerchio, il Cecina, e l’Ombrone Grossetano. LaToscana comprende alcuni laghi di limitataestensione importanti perl’approvvigionamento idrico tra cui ilMassaciuccoli, Chiusi e Orbetello.

CLIMA

Il clima varia secondo le fasce altimetriche.Sui rilievi gli inverni sono rigidi, le estatifreshe e abbondanti di precipitazioniautunnali e primaverili; sulle colline il clima ètemperato e lungo le coste il clima èmediterrane.

IL SETTORE SECONDARIO

L'INDUSTRIA

L’attività industriale della Toscana si basasoprattutto su medie e piccole imprese,diffuse per lo più nella partesettentrionale, lungo la linea pedemontanae in qualche centro costiero. Sono moltosviluppate l'industria tessile e quella dellecalzature, l'industria alimentare, delvetro e della carta, l'industria poligraficae quella meccanica, con produzione anchedi materiale ferroviario. La ricchezza diminerali ha favorito lo sviluppodell'industria estrattiva, siderurgica emetallurgica. Sono importanti anchel'industria chimica, quella del marmo e delcemento. Infine vanno ricordate lecentrali geotermiche che sfruttano ilcalore dei soffioni boraciferi.

L'ARTIGIANATO

In Toscana le attività artigianalimantengono una grande vitalità.Produzioni caratteristiche sono lefiligrane d'argento di Firenze, gli oggettidi alabastro di Volterra, le sculture inlegno, le ceramiche, la lavorazione dellapaglia, la biancheria ricamata.

Il Monte Argentario è un promontorio che si protendenel Mar Tirreno in corrispondenza delle due isole piùmeridionali dell'Arcipelago Toscano; l'Isola del Giglio el'Isola di Giannutri. Anche l'Argentario nasce comeisola, ma nel corso dei secoli l'azione congiunta dellecorrenti marine e del fiume Albegna ha creatodue tomboli, il Tombolo della Giannella ed il Tombolodella Feniglia, che hanno unito l'isola alla terra ferma,formando nel contempo la Laguna di Orbetello.

FiumeArno

nasce dalmonteFalterona a1385 metrisul livellodel mare.

Page 3: TOSCANAFISICA ILSETTORIEPRIMARIO “UN VIAGGIO IN … · numerosi soprattutto gli ovini, diffusi un po'intuttalaregione. L’allevamento dei bovini è praticato soprattuttoinMaremma.

` FLORA

La flora spontanea è varia e rigogliosa conboschi di faggi, pini e querce.

FAUNA

Fra le numerose specie di animali presenti inToscana ricordiamo l’istrice, il gattoselvatico, il cingiale, il daino, il capriolo emolti mammiferi di piccola taglia.

CURIOSITA’ - SPORT

L’Autodromo del Mugello è la casa del MotoGP. Nei pressi di San Piero a Sieve, modernoe all’avanguardia, l’autodromo è statoinaugurato nel 1974 ed è diventato neglianni teatro di manifestazioni sportive diprimissimo livello mondiale. Qui atleti delcalibro di Enzo Ferrari e Valentino Rossihanno lasciato il segno e ottenuto prestigiosevittorie made in Italy.

IL SETTORE TERZIARIO

IL TURISMO

Il turismo in Toscana interessaparticolarmente alcune città di alto valoreartistico e storico e i luoghi situati inposizioni privilegiate dal punto di vistapaesaggistico o caratteristici per lerisorse naturali. Firenze, culla della civiltàdel Rinascimento, è una delle città d'artepiù importanti del mondo e attira ognianno milioni di visitatori. Moltofrequentate sono anche, durante lastagione estiva, la spiagge che siestendono per chilometri lungo la costa ele isole dell'Arcipelago toscano. Turismosignifica anche presenza di struttureadeguate a ricevere e ospitare le persone.La Toscana è piena di alberghi, campeggi,villaggi turistici lungo le coste e nellecittà d'arte.

IndustriaCartaria

Lucca

Firenze, capoluogo della Toscana, ospita molticapolavori dell'arte e dell'architettura rinascimentale.Uno dei luoghi più celebri è il Duomo, la cattedrale concupola di tegole progettata dal Brunelleschi e ilcampanile di Giotto. La Galleria dell'Accademia esponela scultura del David di Michelangelo mentre nellaGalleria degli Uffizi si trovano La nascita di Venere diBotticelli e l’Annunciazione di Leonardo da Vinci.

Artigianatotoscano

Page 4: TOSCANAFISICA ILSETTORIEPRIMARIO “UN VIAGGIO IN … · numerosi soprattutto gli ovini, diffusi un po'intuttalaregione. L’allevamento dei bovini è praticato soprattuttoinMaremma.

` TRADIZIONI: IL BALESTRO DEL

GIRIFALCO

Tra le maggiori rievocazioni storiche dellaToscana merita senza dubbio più di unamenzione il “Balestro delGirifalco”, tradizione massetana pereccellenza. La suggestiva gara medievalea colpi di balestra si svolge due voltel’anno, solitamente la quarta domenica dimaggio e il 14 agosto. Questo eventotradizionale risale al XIV-XV secolo,quando Massa Marittima, borgo compresoall’interno dell’area delle CollineMetallifere nel quale prende vital’appassionante manifestazione, fu LiberoComune. Documentazioni storiche antichetestimoniano l’uso della balestra el’abitudine di svolgere gare tra tiratorigià nel XIV secolo.

CUCINA TOSCANA

La cucina toscana è una delle più antichetra le cucine regionali italiane. Ancoraoggi, molti dei piatti tipici mantngono laloro ricetta tradizionale. Come quasi tuttele cucine tradizionali italiane anche quellatoscana è caratterizzata da preparazionisemplici, con ingredienti di facilereperibilità e di origine contadina. Tra lericette più famose: la pappa col pomodoroe la ribollita, realizzate entrambe con ilpane sciocco (impastato senza sale) citatopersino nella Divina Commedia!

TRADIZIONI: BèN D’MORTI

Nella provincia di Carrara, ogni anni nel giorno checommemora i defunti si celebra il Bèn d’ Morti.Un'occasione per ricordare le persone scomparse di cuisi ha traccia dagli anni Ottanta, anche se le sue originisono più antiche.

In questa partedella Riviera Apuana,esisteva un tempol'antica tradizione dipreparare collane dicastagne e mele,conosciute come

“sfilze”, indossate dai bambini ai quali venivano regalatedurante questa giornata. Nel tempo questa usanza èstata affiancata da altri gesti caritatevoli che hannocoinvolto moltissime altre persone.

La bistecca alla fiorentina, è un taglio di carne di vitellone odi scottona che, unito alla specifica preparazione, ne fa unodei piatti più conosciuti della cucina toscana.

Lo

Page 5: TOSCANAFISICA ILSETTORIEPRIMARIO “UN VIAGGIO IN … · numerosi soprattutto gli ovini, diffusi un po'intuttalaregione. L’allevamento dei bovini è praticato soprattuttoinMaremma.

` PISA

La piazza del Duomo è il centro artistico eturistico più importante di Pisa. Annoverata frai Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO dal 1987, visi possono ammirare i monumenti che formano ilcentro della vita religiosa cittadina,detti miracoli (così nominati da Gabrieled'Annunzio nel 1910) per la loro bellezza eoriginalità: la Cattedrale, il Battistero, il CampoSanto e il Campanile. Da ciò deriva il nomepopolare (e improprio) di piazza dei Miracoli,diffusosi poi nel dopoguerra e ancora doponell'era del turismo di massa.

SIENA

Piazza del Campo (o più semplicemente il Campo) èla piazza principale della città di Siena. Unica perla sua particolare e originalissima formaa conchiglia, è rinomata in tutto il mondo per la suabellezza e integrità architettonica, nonché peressere il luogo in cui due volte l'anno si svolgeil Palio di Siena.

PARCO DI PINOCCHIOCollodi è una frazione di Pescia. Borgo medievaledocumentato fin dal XII secolo, è legata al nomedi Carlo Lorenzini, autore di Pinocchio. Loscrittore fiorentino, la cui madre era originariadel paese, vi trascorse parte dell'infanzia e neassunse il nome, firmandosi Carlo Collodi

Page 6: TOSCANAFISICA ILSETTORIEPRIMARIO “UN VIAGGIO IN … · numerosi soprattutto gli ovini, diffusi un po'intuttalaregione. L’allevamento dei bovini è praticato soprattuttoinMaremma.

`