TORINO

13
TORINO Torino è un comune italiano di 908.653 abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione dopo Roma,Milano e Napoli e costituistisce il terzo polo economico del paese. Torino ha un'origine antica e nel corso dei secoli è stato un’ emblemma dell‘Italia,una fonte di guadagno e sviluppo,sede di principi sovrani che hanno lasciato importanti tracce nell'assetto urbano.Torino è un importante centro industriale della regione e di tutta l'Italia settentrionale. Meglio conosciuto per le fabbriche automobilistiche, come Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Ferrari.

description

TORINO. - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of TORINO

Page 1: TORINO

TORINO Torino è un comune italiano di 908.653

abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione dopo Roma,Milano e Napoli e costituistisce il terzo polo economico del paese. Torino ha un'origine antica e nel corso dei secoli è stato un’ emblemma dell‘Italia,una fonte di guadagno e sviluppo,sede di principi sovrani che hanno lasciato importanti tracce nell'assetto urbano.Torino è un importante centro industriale della regione e di tutta l'Italia settentrionale. Meglio conosciuto per le fabbriche automobilistiche, come Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Ferrari.

Page 2: TORINO

TORINO

Page 3: TORINO

STORIA Torino è stata fondata già 2300 anni fa dalla tribù gallica

Taurina. Torino, deriva dal latino "taurus", che significa toro.Il toro è ancora oggi un simbolo di questa città. Durante il viaggio di Annibale attraverso le Alpi, la città era stata distrutta.Giulio Cesare costruisce una nuova sede 28 anni prima. Cr., chiamata Augusta Taurinorum come un’ importante colonia militare. Con la caduta dell'Impero Romano, la città è stata conquistata dai Goti e Longobardi e alla fine dai Franchi che nell’ ottavo secolo formò la contea. Torino è stata sotto l'influenza della famiglia Savoia, che governano la città fino al 1536. quando era occupata dai francesi. Il Duca di Savoia Emanuele Filibero restituì la città solo trent'anni dopo.Torino architettonicamente e culturalmente ha cominciato a fiorire durante il 17° secolo. Nella città si trova il più importante museo della cultura egiziana, dopo quello del Cairo. Nella seconda metà del 19 secolo (1861-1864) la città divenne il centro del nuovo Regno d'Italia.

Page 4: TORINO

FAMILIA SAVOIA

Page 5: TORINO

MONUMENTI

MOLE ANTONELLIANA Uno dei simboli piu

rappresentativi di Torino,situata nel centro storico e dotata di

una cupola alta oltre 160 metri.

LA GRAN MADRE DI DIOÈ una cattedrale neoclassica

che fù costruita per celebrare il ritorno di Vittorio Emanuele I dopo il Congresso di Vienna.

Page 6: TORINO

CASTELLO DI IVREAIl castello ha una pianta

trapezoideale ed e sormonantato ai quattro angoli da torri a base

circolare

CASTELLO DI MONCALIERIImponente struttura a ferro di

cavallo con quattro torrioni angolari rettangolari

Page 7: TORINO

PIAZZE

PIAZZA SAN CARLO È una delle più importanti

piazze di Torino.Lunga 168 metri e larga 76.

PIAZZA STATUTO È situata nella zona centrale

della città.Ha forma allungata.

Page 8: TORINO

CHIESE

CHIESA DI SAN FILIPPO NERI È l'edificio di culto più

grande di Torino. Si trova all'incrocio di via Maria Vittoria.

BASILICA DI SUPERGA Sorge sull'omonimo colle ad est di

Torino. Fu fatta costruire dal re Vittorio Amedeo II come

ringraziamento alla Vergine Maria.

Page 10: TORINO

PARCHIIL PARCO DEL VALENTINO Il Parco del Valentino è un famoso parco pubblico cittadino di Torino, situato lungo le rive del Po.Ha un'estensione di 421.000 m2.È il principale, centrale e più frequentato dei parchi della città

Page 11: TORINO

IL PARCO DELLA PELLERINA Il Parco della Pellerina è il più grande parco cittadino della città di Torino, con un'estensione di 837.220 m². È collocato nella zona ovest della città.

Page 12: TORINO

Presentato da: Tamara Mitić e

Dženeta Duraković

8.a

Page 13: TORINO

MUSEO EGIZIO