tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

50
Rivista per il 55° anniversario Tobler, luglio 2012 domotecnica.ch It’s Showtime – festeggiate con noi! Tobler invita alla serata di gala al «Das Zelt» Tobler ieri e oggi Il successo del maggiore fornitore d’impiantistica testimo- nia lo spirito pionieristico e la lungimiranza imprenditoriale Un caloroso grazie ai nostri sponsor! 24 ritratti aziendali per conoscere meglio i nostri sponsor e fornitori

description

Tobler ieri e oggi Rivista per il 55° anniversario Tobler, luglio 2012 24 ritratti aziendali per conoscere meglio i nostri sponsor e fornitori 1 Il successo del maggiore fornitore d’impiantistica testimo- nia lo spirito pionieristico e la lungimiranza imprenditoriale Tobler invita alla serata di gala al «Das Zelt» 55 anni Tobler Luglio 2012

Transcript of tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

Page 1: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

155 anni Tobler Luglio 2012

Rivista per il 55° anniversario Tobler, luglio 2012

domotecnica.ch

It’s Showtime – festeggiate con noi!Tobler invita alla serata di gala al «Das Zelt»

Tobler ieri e oggiIl successo del maggiore fornitore d’impiantistica testimo-

nia lo spirito pionieristico e la lungimiranza imprenditoriale

Un caloroso grazie ai nostri sponsor!24 ritratti aziendali per conoscere meglio i nostri sponsor

e fornitori

Page 2: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

2 55 anni Tobler Luglio 2012

ImpressumLa rivista di anniversario di «domotecnica.ch» è una pubblicazione della Tobler Domotecnica SA. Riproduzione solo con il consenso dell’editore. Layout/Testi: TBS Identity, ZurigoStampa: Vollkomm, Seon Traduzione: Assofide SA, Locarno Tiratura complessiva: 15 000 copie

Sommario

3 Editoriale

4 Programma «Das Zelt»

Showtime puro! Cultura e culinaria per 3 500 invitatiÈ quanto promettono le nove serate di gala organizzate da Tobler nell’anno del suo 55° anni-versario.

8 La storia di Tobler

Un’imperdibile serie di immagini ed eventi Immergetevi nella storia dell’azienda svizzera leader nel settore impiantistico!

8 I ritratti dei nostri sponsor

Tobler ha sempre messo in primo piano la partnershipLe 24 aziende, presentate con un breve ritratto, hanno sostenuto attivamente l’anniversario Tobler. Grazie mille!

First Class Partner

11 Affolter

12 Armacell International Holding GmbH

13 Danfoss SA

14 ELYSATOR Engineering AG

15 EMB Pumpen AG

16 Haka Gerodur AG

17 Junkers (Bosch Termotecnica)

18 KSB Zürich AG

19 Meibes Systemtechnik GmbH

20 Oventrop (Schweiz) GmbH

21 Rothenberger Werkzeuge GmbH

22 Schänis GmbH

23 Siemens Svizzera SA

24 Taconova Group AG

25 Te-sa S.r.l

26 Tyco International Ltd.

27 SATAG Thermotechnik

Premium Partner

28 Arbonia & Kermi (AFG AG)

30 EBRO Armaturen

32 Georg Fischer Piping Systems

34 Gruppo Giona SpA

36 Grundfos Holding A/S

38 TA Hydronics Switzerland AG

40 VSH Fittings B.V.

42 Tobler nell’anno del 55° anniversario

Il Gruppo Tobler è oggi l’incontrastato leader nel mercato svizzero dell’impiantisticaScoprite tutti i motivi nel ritratto Tobler e nell’intervista con il CEO Heinz Wiedmer

48 Grande concorso dell’anniversario

Partecipate anche voi. In palio ci sono dieci biglietti per 2 persone per una delle serate di gala al «Das Zelt» e 3 iPad!

Page 3: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

355 anni Tobler Luglio 2012

Cari lettori

Ci sono momenti nella vita che rimangono impressi

per sempre nella memoria. Lo stesso accade in una

ditta. Per un particolare progetto andato a buon fine

o un meeting che segna una svolta importante nella

storia aziendale, determinate circostanze – soprat-

tutto quelle vissute in quanto team – si trasformano

in ricordi indelebili.

Nell’anno del nostro 55° anniversario non mancano le occasioni

per partecipare a uno di questi momenti magici. Le serate evento al

teatro itinerante «Das Zelt» sono una vera e propria chicca. In di-

verse località svizzere, più di 3 500 invitati potranno godersi uno

spettacolo di sicuro intrattenimento culturale e gastronomico che

renderà la serata davvero indimenticabile. Con la presente rivista

di anniversario vogliamo ringraziare in modo particolare i fornitori

che hanno sostenuto finanziariamente l’organizzazione di questi fe-

steggiamenti. Oltre alle schede informative dedicate ai fornitori,

agli entusiasmanti dettagli su «Das Zelt» e alle molte felicitazioni

dei nostri partner, in questa pubblicazione sveliamo anche il se-

greto del successo imprenditoriale di Tobler e la futura rotta della

nostra ditta d’impiantistica. Siamo estremamente lieti di poter con-

dividere e festeggiare con voi il nostro anno di anniversario!

Heinz Wiedmer Andreas Ronchetti CEO Gruppo Tobler CFO

Walter Mantsch Thomas GreutertSourcing & Supply Chain Direttore Vendita & Marketing e Sixmadun

Editoriale

Momenti magici con Tobler Domotecnica

Da sinistra: Thomas Greutert, Andreas Ronchetti, Heinz Wiedmer, Walter Mantsch

Page 4: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

4 55 anni Tobler Luglio 2012

Alla Tobler i festeggiamenti con clienti e partner hanno una lunga tradizione. L’evento di anniversario per i 55 anni di fondazione dell’azienda rende onore a questa tradizione: le nove serate di gala, che Tobler e «Das Zelt» hanno pianificato per un totale di 3 500 par­tecipanti in diverse località svizzere, non offrono soltanto cultura, comicità e culinaria ai massimi livelli, ma anche nove straordinarie opportunità per ringraziare di cuore i clienti e i partner di Tobler.

Evento di anniversario al «Das Zelt»

Una festa per i nostri clienti!

Page 5: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

555 anni Tobler Luglio 2012

Per Tobler è sempre stato importante non tenere per sé i festeggiamenti, bensì condividerli con i propri clienti e part-ner. Basti pensare ai leggendari viaggi Tobler in Danimarca, Svezia, Spagna e Inghilterra, ancora oggi ben impressi nella memoria dei clienti. Questa volontà di vivere e celebrare insieme i momenti speciali nasce dalla ferma convinzione che il successo sia sempre il risultato di una buona collaborazione.

Dunque, quando si è trattato di ela-borare le idee per l’evento di anniver-sario, proprio queste riflessioni hanno avuto un ruolo decisivo. Dopo che gli organizzatori di «Das Zelt» hanno avan-zato l’originale proposta di allestire un programma su misura per Tobler, il dado era tratto. Il comitato per l’anni-versario serbava ancora uno splendido ricordo dell’eccezionale collaborazione con i produttori di «Das Zelt» già avuta in passato. Tobler avrà quindi a dispo-sizione un proprio palcoscenico e i con-tenuti artistici si orienteranno in modo specifico al tema dell’anniversario. Le serate evento, che per l’occasione an-dranno in scena in tutte le regioni Tobler, saranno perciò un tantino diverse, ma sempre ancora incentrate sulla cultura, sulla comicità e sulla musica che carat-terizzano tutti gli spettacoli del teatro itinerante «Das Zelt».

Programma all’insegna della cultura e dell’arte culinariaL’intensa collaborazione preliminare con gli organizzatori di «Das Zelt» è stata davvero pagante: tutti gli ospiti potranno godersi un programma d’intratteni-mento particolarmente ricco. Anche dal punto di vista culinario verrà offerto agli ospiti un tripudio di sapori. Il rin-frescante drink di benvenuto nel padi-glione VIP e lo sfizioso antipasto sa-ranno solo l’inizio. Dopo la cena di gala con sottofondo musicale e il rinfresco durante la pausa, nel padiglione VIP verranno serviti dessert e caffè per tutti. E chi non andrà di fretta potrà concedersi anche il bicchiere della staffa.

Ma a questo punto la serata sarà tutt’altro che finita. Al termine, tutti ri-ceveranno una sorpresa e ci sarà la possibilità di dedicarsi al networking o di fare quattro chiacchere in un’atmo-sfera vivace, comodamente seduti nella tenda lounge. Secondo Ivan Widmer, di-rettore marketing e comunicazione di Tobler, questi incontri rilassati tra col-laboratori, clienti e partner rappresen-

«Das Zelt» Tobler: ecco le star

Schmetterband e ospiti Polo Hofer, figura storica della scena rock elve­tica, riunisce attorno a sé noti talenti musicali svizzeri per entusiasmare il pubblico di «Das Zelt».

www.polohofer.ch

Linaz Fantasiosa, stupefacente e piena d'energia: una performance comica che non si dimenticherà tanto in fretta.

www.linaz.ch

Willer Nicolodi Il famoso ventriloquo proviene da un'antica famiglia italiana di artisti, parla numerose lingue ed è uno dei migliori nel suo genere.

Bubble Beatz Quando l'ambiente si infiamma e il ritmo incalza irrefrenabile, sicuramente sul palco si sta esi­bendo il duo «Bubble Beatz». Suonano tutto quello che passa per le loro mani: è questa la chiave del loro successo! www.bubblebeatz.ch

Rob Spence Chi non teme di piangere dal ridere deve asso­lutamente assistere a un suo spettacolo. Il popolare comico di origini australiane è sinonimo di puro divertimento.

www.robspence.ch

Claudio Zuccolini Claudio Zuccolini, il re dei comici grigionese, usa il suo talento come presentatore per acco­gliere le persone laddove inizia il divertimento.

www.zuccolini.ch

Page 6: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

Fachbeitrag

6 55 anni Tobler Luglio 2012

tano uno di quei momenti preziosi che rendono l’evento di anniversario un luogo d’incontro e di scambio per tutti i partecipanti.

Si apra il sipario Schmetterband e ospiti, Linaz, Willer Nicolodi, Bubble Beatz, Rob Spence e Claudio Zuccolini: il programma di an-niversario propone per ogni serata da due a tre artisti di assoluto livello, in combinazioni che varieranno a se-conda della località. Chi ha una vi-sione d’insieme dell’attuale panorama culturale svizzero sa quali grandi dosi di comicità, musica e intrattenimento lo attendono in occasione di queste serate.

Particolarmente allettante è il fatto che tutti gli artisti che calcheranno la scena si sono dichiarati disponibili a

integrare nel loro spettacolo anche ele-menti del mondo di Tobler e dei suoi partner. Questo andrà ad aumentare ul-teriormente il grado di intrattenimento della serata e darà a Tobler la possibi-lità di presentarsi ai suoi clienti e part-ner in un modo completamente di-verso.

Una vera e propria chicca è rappre-sentata dal duo svizzero «Bubble Be-atz». Con strumenti costruiti da loro ri-ciclando ogni sorta di materiale, i due musicisti trasformano il mondo in so-norità arcaiche, martellanti ed entusia-smanti che infiammano il pubblico. I ritmi generati su cassonetti della spaz-zatura, bidoni e cerchioni trascinano e coinvolgono immediatamente, affian-cati in parte anche da suoni elettronici provenienti dal computer.

Chi ama il mondo della comicità

non può lasciarsi sfuggire lo spettacolo di Linaz. Il richiestissimo comico sviz-zero parteciperà all’evento di anniver-sario di Tobler con uno spettacolo tutto nuovo. Con la sua mimica, i suoi gesti e i suoi ruoli, il poliedrico clown, comico e ballerino padroneggia tutto il repertorio per un perfetto intratteni-mento del pubblico, che si vede trasci-nato in vero e proprio un ottovolante di emozioni.

La carta vincente della regionalitàTra luglio 2012 e febbraio 2013 si svol-geranno in totale nove eventi in diverse località della Svizzera: Lenzerheide, Lugano, Aarau, Winterthur, Lucerna, Berna, Interlaken e Ginevra. Questa di-stribuzione delle manifestazioni su tutto il territorio sottolinea chiaramente l’im-

Page 7: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

55 anni Tobler Luglio 2012 7

portanza delle regioni e corrisponde alla strategia Swissnet di Tobler, incentrata sull’assistenza professionale fornita in loco ai clienti. Con i sei centri regio-nali, il team del servizio esterno for-mato da 50 persone e i consulenti di si-stema per l’impiantistica presenti nelle regioni, Tobler ha già messo in atto questa strategia nella quotidianità dell’azienda. Con l’attuale programma di «Das Zelt», che punta anch’esso sulle regioni, la Tobler Domotecnica SA ha dimostrato ancora una volta che la vicinanza ai clienti e l’impegno nei confronti della Svizzera quale mercato principale sono valori saldamente an-corati alla sua cultura aziendale.

Lasciamo agli ospiti la piacevole in-combenza di scoprire tutte le altre sor-prese che le serate evento al «Das Zelt» avranno in serbo per loro. Per il mo-

mento possiamo soltanto rivelare che i festeggiamenti di Tobler insieme ai clienti e ai partner al teatro itinerante «Das Zelt» si inseriscono perfettamente nella tradizione dell’azienda che sin dall’inizio, ben 55 anni fa, ha conside-rato lo stretto legame con la sua clien-tela il bene più prezioso.

Page 8: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

8 55 anni Tobler Luglio 2012

Tobler ha sempre dato importanza ai buoni rapporti improntati alla fiducia con i partner commerciali. Molte di queste relazioni hanno plasmato sostanzialmente il clima organiz­zativo all'interno della nostra azienda e dato vita a partnership solide e proficue sull'arco di decenni. Questa sorta di simbiosi si è manifestata anche nell'anno dell'anniversario. I fornitori di cui si presenta un breve ritratto alle pagine seguenti hanno sostenuto finanzia­riamente buona parte della manifestazione. A tutti loro un grazie di cuore! Siamo parti­colarmente lieti di aggiungere, insieme a loro, un ulteriore emozionante capitolo alla storia Tobler, riportata cronologicamente a piè di pagina dei ritratti.

Partnership che fanno la storia di Tobler

La storia di Tobler

1957 La storia del successo di Tobler inizia nel 1957 quando Kurt Tobler, all’età di 23 anni, fonda l’azienda individuale. Grazie al capitale iniziale del padre, inizia a fabbricare vasi di espansione nella lavanderia della madre.

1958 Lo spirito pionieristico di Kurt Tobler è inarrestabile. A un anno dalla fondazione, il fratello gemello Max entra a far parte dell’azienda. Il progressivo rallentamento congiunturale non è privo di conseguenze per Tobler. Le vendite rista­gnano. Al neoassunto rappresentante viene di punto in bianco affidato il compito di verniciare i vasi di espansione.

Lüftungs- und befestigungstechn. Produkte8105 Regensdorf Tel. 044 870 37 38

www.profi-center.ch

Page 9: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

955 anni Tobler Luglio 2012

955 anni Tobler Luglio 2012

haustechnik.ch Nr. 1 März 2012haustechnik.ch Nr. 1 März 2012

1959 Già nel 1959 i fratelli Tobler gettano le basi per uno dei punti di forza più significativi dell’attuale leader del mercato: con l’introduzione di numerosi prodotti nell’assortimento viene creata, passo dopo passo, un’offerta completa.

1964 L’azienda continua a crescere grazie allo spirito innovativo di Kurt e Max Tobler. I due fratelli sono sommersi di lavoro. Perché dunque non ingaggiare il terzo fratello, Peter, per dar man forte all’azienda familiare?

Produkte für die Haustechnik-Branche

Per AkustikPer Akustik AGWittenwilerstrasse 25, Industrie Nord, 8355 AadorfTelefon 052 368 00 25, Fax 052 368 00 [email protected], www.perakustik.ch

Page 10: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

10 55 anni Tobler Luglio 2012

10 55 anni Tobler Luglio 2012

1967 Inizia la fase di rapida espansione dell’azienda. Tobler apre la sua prima filiale svizzera a Pregassona.

La storia di Tobler

www.unitec-gmbh.at

Locher + Co AG AltstättenBafflesstrasse 5 · CH-9450 Altstätten

Telefon +41 71 757 60 60 Fax +41 71 757 60 65

[email protected]

Locher-GewindedichtungspasteKabelgleitfettGleitmittel

www.viscotex.ch

Viscotex Haendlerbalken.indd 1 17.04.12 17:29

Page 11: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

1155 anni Tobler Luglio 2012

1155 anni Tobler Luglio 2012

Stefan Affolter e il suo team si congratulano per l’anniversario!

Il credo di Affolter è chiaro: il cliente è lo scopo del nostro lavoro!

Affolter è un’azienda commer-ciale e produttiva che dalla sua fondazione, avvenuta nel 1996,

si è specializzata nel settore della lubri-ficazione e della trasmissione del ca-lore. L’azienda occupa attualmente 12 collaboratori. Da noi i marchi leader vengono riuniti per dar vita a un’ampia offerta di prodotti speciali per l’indu-stria del freddo, delle costruzioni e della lavorazione di metalli. Il nostro punto di forza sta nella messa in pratica delle esigenze dei clienti. Applicazioni stra-ordinarie richiedono prodotti specifici e soluzioni individuali: la ditta Affolter è in grado di offrire entrambe le cose.

Con il marchio JET-FROST siamo il partner esclusivo della Tobler Domo-tecnica SA nel comparto protezione an-tigelo. Il nostro successo è basato sulla semplicità: consegne rapide, disponibi-lità estesa, miscele pronte nei più di-sparati quantitativi e contenitori, con-sulenza competente e alta qualità ci garantiscono la soddisfazione dei clienti. La nostra ampia offerta è com-pletata da servizi supplementari come le analisi di laboratorio e lo smaltimento di glicoli usati.

Affolter: il vostro partner compe-tente per quanto riguarda i fluidi termo-vettori!

Fatti e cifreAnno di fondazione: 1996 Sede principale: Kerzers (FR) Collaboratori: 12 Veicoli: 7

SettoriProduzione e commercio di fluidi termovettori, come ad esempio glicoli e oli per compressori frigoriferi non­ché oli per l’industria e per la lavora­zione dei metalli.

Propria logistica, produzione, gestione della qualità e laboratorio.

www.affolterchem.ch

1971In pieno periodo di alta congiuntura edilizia, Tobler riesce a fare il colpo grosso con il corpo riscaldante normalizzato Thermopanel.

First Class Partner

Page 12: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

12 55 anni Tobler Luglio 2012

12 55 anni Tobler Luglio 2012

Armacell: tradizione che punta al futuro

Armacell – il primo indirizzo per la coibentazione.

Con lo sviluppo del primo pro-dotto isolante flessibile, alla fine degli anni Cinquanta del se-

colo scorso, l’azienda ha posto le basi per l’industria dell’isolamento tecnico flessibile per come la conosciamo oggi. Armaflex è ormai il marchio più cono-sciuto al mondo in questo settore e il materiale di coibentazione per antono-masia nel settore delle costruzioni. L’a-zienda ha dato un forte impulso alla professionalizzazione del mestiere e, in veste di leader tecnologico, ha fissato gli standard industriali su scala mon-diale. Oltre agli isolanti classici per la protezione dal caldo e dal freddo, Ar-macell offre oggi un ampio ventaglio di prodotti e soluzioni di rivestimento, contenimento acustico e antincendio, nonché tubi preisolati e speciali si-stemi di isolamento per applicazioni in-dustriali con tutti i rispettivi accessori. Tenuto conto del costante aumento dei

prezzi dell’energia, delle legislazioni sempre più severe in materia di rispar-mio energetico e del cambiamento cli-matico in atto, la coibentazione degli impianti tecnici domestici e industriali acquisterà un’importanza ancora mag-giore in futuro.

Armacell è un’azienda dinamica e flessibile che punta sulla soddisfazione dei clienti e sulla qualità di prodotti e servizi in tutti i suoi ambiti di compe-tenza. Il potenziale dei collaboratori ne fa un’organizzazione che impara in fretta ed è consapevole della propria responsabilità non solo verso i clienti e i partner commerciali, ma anche nei confronti dell’ambiente. Negli ultimi 100 anni, Armacell si è distinta per le relazioni commerciali basate sulla part-nership, la competenza tecnica nonché l’amministrazione oculata e continuerà a distinguersi in tal senso anche in fu-turo.

Fatti e cifreLa sede della Armacell International Holding GmbH è a Münster in Vestfalia (Germania). Oggi Armacell conta circa 2 500 collabora­tori e 18 stabilimenti produttivi in 12 Paesi di 4 continenti.

Prodotti Isolamenti termici (caldo e freddo), prodotti per il contenimento acustico, barriere passive antincendio, sistemi di rivestimento per impianti domestici e industriali

Marchi Armaflex (materiale isolante elastomerico altamente flessibile a celle chiuse), Tubolit (isolamento termoplastico per tubi), prodotti OKA (sistemi di rivestimento in PVC e metallo), Arma-Chek (sistemi di rivestimento flessibile, non metallico), ArmaSound (pro­dotti di isolamento acustico)

www.armacell.com

1971

1971Kurt Tobler decide di invitare i maggiori clienti a visitare la fabbrica Grundfos e Danfoss a Helsingør. Naturalmente con una capatina a Copenaghen e la sua vita notturna...

La storia di Tobler

First Class Partner

Page 13: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

1355 anni Tobler Luglio 2012

1355 anni Tobler Luglio 2012

Danfoss SA: buon anniversario Tobler Domotecnica SA!

Con 70 siti produttivi e 115 so-cietà di distribuzione in 56 Pa-esi, Danfoss è oggi un gruppo

attivo a livello mondiale nel settore chiave «Climate & Energy». La storia di questa grande impresa industriale è ini-ziata in sordina: in una fattoria a Elsmark, sull’isola danese di Als. Lì, nella tenuta dei genitori, l’ingegnere Mads Clausen fondò nel 1933 la «Dansk Køleautomatik – og Apparat-Fabrik». Alla sua prima valvola di espansione per sistemi di raffreddamento diede il nome «Danfoss». «Dan» sta per Dani-marca e «foss» per flusso; questo per-ché il rumore dell’apparecchio gli ri-cordava lo scorrere dell’acqua.

Il Gruppo si distingue per la sua fo-calizzazione sulle esigenze dei clienti, per il rispetto dell’ambiente e la presa di coscienza della propria responsabi-lità sociale. Questo approccio fonda-mentale e naturalmente i prodotti sono l’eredità più significativa lasciata dal fondatore Mads Clausen.

Danfoss in SvizzeraIn Svizzera, la Danfoss SA è un’azienda orientata ai clienti e ai servizi che offre prodotti e prestazioni nei seguenti set-tori: tecnica di riscaldamento e clima-tizzazione, tecnica del freddo, tecnica di processo, tecnologia alimentare, tec-nica di produzione, attuatori e aziona-menti e protezione dell’ambiente. L’as-sortimento comprende oltre 22 000 articoli e il portafoglio clienti Danfoss in Svizzera conta oggi circa 20 000 ditte.

Dal 1948, dipendenti specializzati e motivati si affiancano alla clientela for-nendo consulenza sull’utilizzo dei pro-dotti Danfoss. Oggi l’azienda conta circa 40 collaboratori nelle due ubica-zioni di Frenkendorf presso Basilea e Montpreveyres presso Losanna. Il vo-lume d’affari della Danfoss SA in Sviz-zera ammonta a circa 50 milioni di franchi svizzeri.

Fatti e cifreDanfoss SA Parkstrasse 64402 FrenkendorfTel. 061 906 11 11Fax 061 906 11 [email protected]

Anno di fondazione: 1948

Sede principale: Frenkendorf (BL)

Collaboratori: 40

Cifra d’affari: CHF 50 milioni/anno

Settori Impiantistica, teleriscaldamento, tecnica del freddo, attuatori e aziona­menti, automazione industriale

Negli anni Settanta, sotto la direzione di Edgar Ballmer, agli uffici tecnici della Svizzera viene presentato il riscaldamento monotubo, che nel boom edilizio dell’epoca rappresenta una soluzione vantaggiosa.

First Class Partner

Page 14: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

14 55 anni Tobler Luglio 2012

14 55 anni Tobler Luglio 2012

ELYSATOR Engineering: 30 anni di tecnica idraulica per Tobler

ELYSATOR Engineering è sinonimo di tecnica idraulica di qualità svizzera.

Fino agli anni Sessanta del secolo scorso i riscaldamenti centraliz-zati non avevano né pompe, né

comandi. L’acqua non doveva soddisfare alcun requisito. Ma con l’avvento negli anni Settanta dei riscaldamenti a pavi-mento con tubi di materiale sintetico, la corrosione da ossigeno divenne una que-stione molto seria. Nel 1970, Heinrich Rickenbach, un ingegnoso ideatore di Zurigo, per venire a capo della proble-matica diffusione dell’ossigeno utilizzò per la prima volta un procedimento elet-trochimico con anodi sacrificali, che chiamò ELYSATOR®. Ben presto l’Asso-ciazione svizzera degli ingegneri termici e climatici (SITC) raccomandò questo procedimento come soluzione tecnica-mente valida ed ecologica. Nel 1980, il si-stema ELYSATOR richiamò l’attenzione dei fratelli Tobler e così ebbe inizio una fruttuosa collaborazione. Ma i progressi nella tecnica di riscaldamento non die-dero tregua sul fronte idraulico. Questa

volta il problema non era dato tanto dalla distribuzione del calore, quanto dai generatori divenuti più compatti e po-tenti. Da quel momento non era più pos-sibile riempire i sistemi di riscaldamento con acqua potabile non trattata, perché i depositi di calcare mettevano a rischio gli impianti. Lo sviluppo della qualità dell’acqua di sistema – il cosiddetto Wa-ter Engineering – è oggi premessa per un esercizio ecologico ed economico del ri-scaldamento. L’attuale direttiva svizzera SITC BT 102-01 impone che «l’acqua di riempimento e di rabbocco deve essere desalinizzata (demineralizzata)». Tale prescrizione ha risvegliato una nuova consapevolezza per l’acqua di riscalda-mento quale fluido tecnico. Oggi l’im-prenditore deve poter avvalersi di una tecnica idraulica semplice e sicura, come quella offerta da Elysator e Tobler con i prodotti leader in Svizzera PURO-TAP® ed ELYSATOR®.

Fatti e cifreLa ELYSATOR Engineering AG è leader svizzero nella produzione di appa­recchi di protezione anticorrosione con anodi sacrificali e fornitore di cartucce di demineralizzazione per l’acqua degli impianti di riscalda­mento.

Marchi ELYSATOR®, PUROTAP®, SANOL®

Sede: 8832 Wollerau

Anno di fondazione: 1971

Collaboratori: 15

www.elysator.com

1973 Primo passo nel settore del riscaldamento a pavimento. La Fratelli Tobler SA acquisisce la licenza esclusiva per il riscaldamento a pavimento Stramax sviluppato da Max Haupt. Tobler riesce ad appassionare in grande stile progettisti e installatori per il nuovo sistema di riscaldamento. Questa mossa strategica è la chiave del successo di Tobler.

La storia di Tobler

First Class Partner

Page 15: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

1555 anni Tobler Luglio 2012

1555 anni Tobler Luglio 2012

Fatti e cifreLa EMB Pumpen AG conta oggi 36 collaboratori, fa parte dei leader del mercato per dimensione e forma apprendisti. Prodotti efficienti sotto il profilo energetico, assi­stenza per la messa in servizio e la risoluzione di problemi tecnici, corsi di formazione per installatori e progettisti: sono queste le compe­tenze primarie della EMB Pumpen AG.

Wilo SE (Société Européenne) realizza con poco meno di 6 300 dipendenti in tutto il mondo un fatturato di oltre 1 miliardo di euro.

www.emb­pumpen.ch

La EMB Pumpen AG si congratula per il 55° anniversario

La EMB Pumpen AG è sinonimo di tecnologia delle pompe ad altissimo livello.

In veste di pluriennale partner della Tobler Domotecnica SA siamo par-ticolarmente lieti di partecipare ai

festeggiamenti del 55° anniversario. Anche la EMB Pumpen AG può riper-correre una storia aziendale interes-sante e vivace, iniziata nel 1948 con la fondazione della Elektro Motorenbau Birsfelden (EMB).

Il 1973 ha segnato una svolta impor-tante: l’acquisizione della ditta da parte del Gruppo Wilo di stanza a Dortmund in Germania. Nel 1975 c’è stato il tra-sferimento della sede che è equivalso anche a un cambio di Cantone, da Birsfelden (Basilea Città) a Rheinfel-den (Argovia). Nel 2003, sempre a Rheinfelden, sono stati occupati gli spazi nella nuova costruzione in Ger-stenweg 7. Le prime pompe a regola-zione elettronica in Svizzera (1988) erano di EMB. Il lancio della pompa «EMB Stratos» con motore ECM a ma-gneti permanenti, avvenuto nel 2011,

ha riconfermato l’azienda sul mercato con un prodotto di alta gamma.

Nel 2011 è stato innalzato l’edificio aziendale e l’ingresso di EMB nel set-tore operativo del «Water Management» ha segnato un’ulteriore espansione e la creazione di nuovi posti di lavoro. Nello stesso anno, un’altra chicca: l’introdu-zione del primo e rivoluzionario sistema di pompaggio decentralizzato «Wilo-Ge-niax», che consente di realizzare un ri-scaldamento «su richiesta». Per il 2012 EMB prevede di lanciare sul mercato le pompe ad alta efficienza «Simplex Mi-cra» e «Stratos EXA», due prodotti in-novativi e di elevato livello qualitativo. I preparativi sono in pieno corso.

1974 Tobler si trasforma in società anonima a conduzione fami­liare. I proprietari sono i tre fratelli Kurt, Max e Peter Tobler.

First Class Partner

Page 16: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

16 55 anni Tobler Luglio 2012

16 55 anni Tobler Luglio 2012

HakaGerodur AG: tecnica di ri-scaldamento di qualità svizzera

Negli stabilimenti svizzeri, HakaGerodur produce componenti per riscaldamenti a pavimento e impianti geotermici.

A Gossau si trova dal 1971 la sede principale della HakaGe-rodur, azienda di grande tradi-

zione, che è stata fondata 80 anni fa con il nome di Haka. Dal 1976 l’azienda è di proprietà della famiglia Pfiffner. In seguito alla fusione con Gerodur, avve-nuta nel 1998, è nata la HakaGerodur AG, attiva con successo sul mercato in-ternazionale. Oggi, nei tre siti produt-tivi in Svizzera e in Germania vengono fabbricati prodotti estrusi di qualità. Si tratta di tubi per impianti di riscalda-mento e sanitari, sistemi per applica-zioni geotermiche, condotte per il ge-nio civile, profilati in materiale sintetico e prodotti per la tecnica medica. Le produzioni locali consentono percorsi logistici brevi preservando così l’am-biente. Ad esempio i tubi flessibili uni-versali Tobello e i tubi Jet Tobler, im-piegati per i riscaldamenti a superficie o per l’integrazione di radiatori, ven-gono prodotti a Gossau.

La creazione e la cura di contatti duraturi e personali con i nostri clienti è uno dei pilastri fondamentali della fi-losofia aziendale. Per questo motivo anche la pluriennale partnership con Tobler, leader indiscusso del mercato, è molto apprezzata. Per soddisfare in modo ottimale le esigenze dei clienti, l’azienda continua ad evolversi attra-verso un riorientamento continuo. In quest’ottica, le brevi procedure deci-sionali e l’elevata flessibilità di un’a-zienda a conduzione familiare svol-gono un ruolo fondamentale. La qualità dei prodotti e dei servizi viene consa-pevolmente mantenuta alta: i nostri prodotti, infatti, devono avere una du-rata di esercizio fino a 100 anni e una loro sostituzione causerebbe spese in-gentissime. In nostro approccio quali-tativo trova conferma nei 30 anni di presenza nel settore del riscaldamento a pavimento ed è apprezzato anche in altri Paesi.

Fatti e cifreNella sede principale di Gossau (SG), HakaGerodur produce tubi compositi metalloplastici, che da oltre 20 anni sono utilizzati per riscaldamenti a superficie e l’integrazione di radiatori. Sul mercato svizzero, la Tobler Domotecnica SA è uno dei clienti chiave.

Anno di fondazione: 1932; 423 colla­boratori di cui 26 apprendisti

Materiale sintetico utilizzato: 47 000 t/a

Consumo di elettricità: 34 GWh/a

Siti produttivi: Gossau (SG), Benken (SG), Neustadt in Sachsen (Germania)

www.hakagerodur.ch

1977 Con l’apertura della filiale di Littau inizia un nuovo capitolo nella storia di Tobler: l’espansione nelle regioni.

La storia di Tobler

First Class Partner

Page 17: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

1755 anni Tobler Luglio 2012

1755 anni Tobler Luglio 2012

Junkers: prodotti efficienti per il riscaldamento e l’acqua calda

Junkers offre soluzioni intelli-genti per un comfort individuale. Le soluzioni Junkers sono inno-

vative e si distinguono per un impiego e un’installazione semplici. Esse sono facilmente accessibili e comprensibili anche per i clienti finali e garantiscono un elevato comfort in termini di calore e acqua calda. Grazie a prodotti effi-cienti e orientati al futuro, come appa-recchi a gas e a gasolio a condensazione in combinazione con impianti solari, pompe di calore elettriche e caldaie a combustibile solido, Junkers punta sempre più sull’utilizzo di energie rin-novabili. Siccome i componenti Junkers sono perfettamente integrati tra loro, sono di facile installazione e utilizzo.

Junkers è un marchio della Divi-sione Termotecnica del Gruppo Bosch, uno dei produttori leader in Europa nel campo del riscaldamento e della pro-duzione di acqua calda attento alla sal-vaguardia delle risorse. Nell’esercizio

2011, Bosch Termotecnica ha realiz-zato con 13 900 dipendenti un fatturato totale di 3,1 miliardi di euro. Junkers Germania occupa circa 320 collabora-tori. La sede dell’organizzazione di di-stribuzione tedesca si trova a Wernau (Baden-Württemberg). Junkers è attiva in 16 Paesi in prevalenza europei.

Oltre 110 anni fa Hugo Junkers ebbe l’idea di sfruttare il calore conte-nuto nei gas combusti a scopo di riscal-damento. Con il suo brevetto per il ri-scaldatore di liquidi del 20 giugno 1894, fu il primo a richiamare l’attenzione sullo sfruttamento del calore dei fumi mediante condensazione, gettando di fatto le basi della moderna tecnica della condensazione.

Fatti e cifreCollaboratori Bosch Termotecnica: 13 900

Collaboratori Junkers Germania: 320

Fatturato 2011 Bosch Termotecnica: 3,1 miliardi di euro

Contatti

www.junkers.com

Seguiteci su Twitter: www.twitter.com/junkers_de

Junkers su YouTube: www.youtube.com/junkers1892

1978Tobler fa il suo ingresso nel settore delle installazioni idrosa­nitarie, un comparto promettente, lanciando un nuovo assortimento. Con l’acquisizione di Saniplast, questo passo viene ulteriormente consolidato a metà degli anni Ottanta.

First Class Partner

Page 18: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

18 55 anni Tobler Luglio 2012

18 55 anni Tobler Luglio 2012

KSB Zürich AG: soluzioni di si-stema per pompe e valvole

FluidFuture – il concetto di efficienza energetica per sistemi idraulici.

In veste di uno dei maggiori produt-tori di pompe, valvole e sistemi cor-relati, la KSB Zürich AG garantisce

soluzioni efficaci e sicure per il convo-gliamento dei fluidi. I prodotti KSB tra-sportano, controllano e regolano quasi tutti i tipi di fluidi.

Le pompe e le valvole KSB costitui-scono il cuore di molti impianti e pro-cessi industriali in applicazioni nei com-parti impiantistica, acqua e acque cariche, industria ed energia. Le soluzioni di automazione, come la regolazione del regime PumpDrive o il sistema di rego-lazione del livello LevelControl, sempli-ficano la gestione di complessi impianti di riscaldamento, condizionamento e alimentazione idrica nelle torri residen-ziali e commerciali. Inoltre, i prodotti KSB riducono le spese di esercizio dei gruppi pompa utilizzati. Le nostre solu-zioni tengono sempre conto del sistema nel suo insieme e, grazie a una perfetta combinazione fra comando, regolazione

Fatti e cifreCollaboratori: 40

KSB Zürich AG Pompe, valvole e sistemi Limmatstrasse 50, 8005 Zurigo Tel. 043 210 99 33, info­[email protected] www.ksb.com

Filiali KSB Zurich S.A. Chemin de la Rottaz 10 ­ Z.I.A 1816 Chailly VD

Centrale servizio clienti Hüttenwiesenstrasse 10 8108 Dällikon

Prodotti innovativi PumpDrive, PumpMeter, FluidFuture

1981 Il 18/19 settembre Tobler inaugura la filiale di Lamone, un edificio di nuova costruzione in posizione strategica. L’azienda aggiunge così un ulteriore importante tassello nella sua strategia di presenza regionale.

e idraulica ben articolata, garantiscono una perfetta interazione fra tutti i com-ponenti coinvolti. Grazie al PumpMeter KSB, unico al mondo, si può vedere in qualsiasi momento se la pompa lavora nel punto corretto di funzionamento. In questo modo si incrementa la disponibi-lità degli impianti e si diminuiscono i co-sti energetici.

Grazie al costante contatto con i clienti, KSB sviluppa nuove soluzioni per il convogliamento dei fluidi. Gli esperti KSB nelle tecnologie dei fluidi, dei materiali e dell’automazione analiz-zano a fondo le esigenze del mercato e sviluppano soluzioni all’avanguardia. Il concetto di efficienza energetica per si-stemi idraulici «FluidFuture» e la nuova tecnologia dei motori SuPremE (già KSB-IE4-Standard) contribuiscono in ampia misura all’ottimizzazione del ren-dimento complessivo di un impianto, aumentando l’economicità, l’efficienza e la durata di quest’ultimo.

La storia di Tobler

First Class Partner

Page 19: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

1955 anni Tobler Luglio 2012

1955 anni Tobler Luglio 2012

Meibes: tradizione e innova-zione nella tecnica di sistema

Meibes è stata fondata nel 1961 come azienda di costruzione di riscaldamenti. Siccome la

riduzione dei tempi di montaggio rap-presentava una sfida costante, Meibes introdusse ben presto l’assemblaggio industriale di gruppi di componenti. Questo consentì di ridurre i tempi in cantiere e ben presto gli specialisti as-sociarono il nome Meibes alla tecnica di montaggio rapido.

L’impresa artigianale non tardò così a diventare un’azienda industriale in rapida espansione per soluzioni inno-vative e prodotti all’avanguardia. Oggi Meibes fornisce sistemi completi per il riscaldamento e le energie rinnovabili, nonché stazioni decentralizzate per uso domestico e stazioni di teleriscal-damento, Il successo di Meibes dura ormai da più di 50 anni e oggi è consi-derata una delle aziende leader nel set-tore con affiliate in Polonia, Russia, Re-pubblica Ceca e Slovacchia.

Dal 2001, Meibes fa parte del gruppo industriale olandese Aalberts Indu-stries N.V.

Tra gli attuali sviluppi figura l’effi-ciente tecnica di sistema per il con-trollo e l’automazione degli edifici. L’u-nità di gestione energetica garantisce un perfetto traffico dati tra le varie parti dell’impianto, ottimizza l’eserci-zio e il consumo di energia. Nel con-tempo funge da piattaforma di comuni-cazione per lo scambio dati esterno tramite PC o iPhone. Meibes è così en-trata di fatto nel mondo dello Smart-Metering e dell’efficienza energetica, ponendo le basi per un’ulteriore cre-scita.

Società affiliatePolonia P.U.Z. meibes PL­64100 Leszno

Repubblica Ceca meibes s.r.o CZ­18100 Praga

Slovacchia meibes SK sro. SK­97901 Rimavska Sobota

Russia meibes RUS GmbH RU­11571 Mosca

www.meibes.de

1982 Tobler festeggia i suoi primi 25 anni insieme ai clienti con un’altra trasferta a Copenaghen e anche con un’escursione sul Piz Sixmadun.

First Class Partner

Page 20: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

20 55 anni Tobler Luglio 2012

20 55 anni Tobler Luglio 2012

Oventrop (Schweiz) GmbH: valvolame e sistemi per l’impiantistica

Stabilimenti produttivi di Olsberg e Brilon per il mercato mondiale.

La Oventrop (Schweiz) GmbH è un’affiliata della Oventrop GmbH & Co. KG di Olsberg, nella regione

del Sauerland. Oventrop è uno dei leader europei nella produzione di valvolame, regolatori e sistemi per l’impiantistica. Lo stabilimento principale in Germania è stato fondato nel 1851, mentre la filiale autonoma in Svizzera esiste dal 1994 ed è in mani private.

I siti produttivi sono presso la sede centrale di Olsberg e a Brilon, città si-tuata a 10 chilometri di distanza. L’a-zienda ha nove affiliate e dispone di pro-pri collaboratori e rappresentanze in tutto il mondo. Oventrop conta oltre 1 000 dipendenti e ha uno staff di colla-boratori fissi altamente qualificati e mo-tivati. Una premessa fondamentale per il successo aziendale è la formazione e il perfezionamento del personale. Circa il

10 per cento dei collaboratori sono ap-prendisti.

L’azienda si considera un partner competente per i rivenditori, gli installa-tori, i progettisti e l’industria. Le esi-genze del futuro vengono individuate tempestivamente e tradotte in prodotti e prestazioni ancora più efficaci. L’alta qualità di Oventrop è frutto dell’espe-rienza abbinata alla tecnica d’avanguar-dia. L’azienda è stata una delle prime a ottenere la certificazione per il sistema di gestione della qualità secondo ISO 9001. Oventrop attribuisce inoltre un’im-portanza fondamentale al design dei suoi prodotti. Lo dimostrano i numerosi riconoscimenti nazionali e internazio-nali ottenuti. La costruzione e il design dei prodotti sono di propria concezione. Oventrop mantiene anche uno stretto contatto con rinomati designer esterni.

Fatti e cifre Azienda a conduzione familiare con oltre 1 000 collaboratori.

Presenza in Svizzera dal 1994 come Oventrop (Schweiz) GmbH (oggi 12 collaboratori)

Produzione di oltre 4 500 valvole e sistemi per riscaldamento, climatiz­zazione, freddo e impianti sanitari in due stabilimenti in Germania

Presenza internazionale: società affiliate in 9 Paesi e rappresentanze di vendita in oltre 60 Paesi

www.oventrop.ch

1983 Il viaggio con i clienti organizzato da Tobler in Danimarca per visitare Danfoss è il primo di una lunga serie di leggendarie trasferte all’estero.

La storia di Tobler

First Class Partner

Page 21: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

2155 anni Tobler Luglio 2012

2155 anni Tobler Luglio 2012

Rothenberger: utensili e macchine per la lavorazione dei tubi

Nel suo ruolo di partner degli utenti professionisti, Rothenber-ger offre soluzioni complete per

l’installazione di tubi, nonché per i lavori di servizio e manutenzione connessi. Con oltre 5 000 articoli, Rothenberger produce e vende il più vasto assorti-mento al mondo di utensili e macchine di altissima qualità per la lavorazione dei tubi.

I nostri clienti sono al centro delle nostre azioni. Tutti i processi sono orien-tati all’ottenimento della piena soddisfa-zione della clientela. Ricerca e sviluppo, ad esempio, hanno un’importanza prio-ritaria per Rothenberger. Lo dimostrano in modo impressionante gli oltre 250 brevetti e marchi internazionali regi-strati. Nei nostri centri tecnici di Kelkheim in Germania e di Abadiano in Spagna sviluppiamo oggi i prodotti inno-vativi per le applicazioni del futuro avva-lendoci di precise conoscenze del mer-cato e delle esigenze degli utilizzatori. In

varie ubicazioni in tutto il mondo, i no-stri ingeneri mettono a punto soluzioni specifiche per i mercati locali.

L’assortimento di prodotti Rothenber-ger è sinonimo di qualità e tecnologia da un unico fornitore. I prodotti innovativi sul piano tecnologico si suddividono nei seguenti 11 gruppi di applicazioni che ri-guardano l’installazione, il collaudo e la manutenzione, la tecnica del freddo e della climatizzazione e l’utensileria uni-versale. Troncatura Carotaggio e taglio Curvatura Giunzione Prova e misurazione Sistemi di congelamento Ispezione e localizzazione Pulitura e disotturazione ROWELD® saldatura di materiale pla-stico

Condizionamento e refrigerazione Utensili universali

Fatti e cifreDa oltre 60 anni, Rothenberger è un’azienda leader di mercato per la pro­duzione di utensili e macchine profes­sionali di qualità nei settori termosanita­rio, riscaldamento, climatizzazione, raffreddamento, gas ed ecologia.

Anno di fondazione: 1949

1 600 collaboratori in tutto il mondo

250 brevetti e marchi

14 sedi di produzione

30 filiali nazionali

90 Paesi di esportazione

150 centri assistenza autorizzati

500 e più consulenti in tutto il mondo

www.rothenberger.com

1985 La cifra d’affari supera per la prima volta i 100 milioni di franchi. I fratelli Tobler colgono l’occasione per avviare i lavori di costruzione della futura sede principale a Urdorf. Nei successivi 23 mesi sono stati asportati e smaltiti in discarica 36 168 metri cubi di materiale di scavo.

First Class Partner

Page 22: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

22 55 anni Tobler Luglio 2012

22 55 anni Tobler Luglio 2012

STS Systemtechnik Schänis GmbH: soluzioni innovative da Schänis

Tecnica di stampaggio, tecnica di chiusura e tecnica di fissaggio: sono questi i tre settori di cui si

occupa la STS Systemtechnik Schänis GmbH, chiamata anche semplicemente «Schänis». Ubicata nell’omonimo e idil-liaco borgo sangallese, l’azienda, fon-data nel 1924, si è fatta un buon nome nel commercio di acciaio e ferramenta ed è diventata un’importante partner commerciale dell’industria edilizia. Gra-zie all’intensa collaborazione con la ditta Geberit, ben presto sono stati cre-ati i primi collari per tubi utilizzati nella tecnica di fissaggio. Questi prodotti, in-sieme alle piastre di base e ai gocciola-toi, sono ancora oggi gli articoli più ri-chiesti del vasto assortimento. Schänis non è però solo sinonimo di prodotti di qualità svizzera, ma anche di know how di alto livello e di uno spirito di gruppo unico nel suo genere. Secondo il motto «amiamo il metallo e la gioia nel trovare soluzioni», i collaboratori si lasciano in-

spirare a vicenda e cercano all’interno del team nuove strade per rispondere in modo ottimale alle esigenze dei clienti. Ed è così che è nato anche l’innovativo sistema Starfix. Schänis conosceva il problema degli installatori di riscalda-menti e sanitari sui cantieri: rispetto ad altri sistemi, Starfix copre in modo varia-bile tutte le dimensioni convenzionali. L’innovazione più recente firmata Schänis è Starfix-Varioplate, che può essere com-binata liberamente con l’attuale assorti-mento. Fornisce ai clienti la flessibilità necessaria e riduce i loro costi di stoc-caggio. Gli utenti definiscono Starfix-Va-rioplate la «soluzione a tutti i problemi sul cantiere»; un elogio di cui vanno fieri gli specialisti della STS Systemtechnik Schänis GmbH e nel quale trova con-ferma il loro impegno quotidiano per trovare la soluzione migliore.

Fatti e cifreSTS Systemtechnik Schänis GmbH Feld 9, 8718 Schänis Tel. 055 619 68 00 www.schaenis.com

Tecnica di chiusura Serrature per porte in legno e metallo

Tecnica di fissaggio Collari per tubi, gocciolatoi, collari di ancoraggio, elementi di fissaggio per tubazioni

Tecnica di stampaggio Costruzione e sviluppo di utensili, stampaggio, piegatura, formatura

Sistema Starfix Varioplate: una delle numerose soluzioni innovative di Schänis.

A partire dalla metà degli anni Ottanta, Tobler promuove il riscaldamento bitubo a stella, tecnicamente superiore al sistema monotubo perché a bassa temperatura, spinge la TKM a sviluppare in proprio una valvola specifica e lancia l’idea del collettore di distribuzione ai piani.

La storia di Tobler

First Class Partner

Page 23: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

2355 anni Tobler Luglio 2012

2355 anni Tobler Luglio 2012

Siemens Svizzera SA: regolazione efficiente del riscaldamento

Fatti e cifreTecnica di sistema per edifici da un unico fornitore Siemens è sinonimo di prodotti, sistemi e soluzioni d’avanguardia, per i singoli ambienti o interi complessi abitativi.

Riscaldamento, ventilazione, climatiz­zazione, comando luci e tapparelle.

Monitoraggio affidabile ed efficiente, ottimizzazione, regolazione e comando.

Automazione intelligente dell’edificio per risparmiare energia, ridurre le spese di esercizio e l’impatto ambien­tale, nonché minimizzare le emissioni di CO2.

www.siemens.ch/buildingtechnologies

Automazione degli edifici, sicurezza e distribuzione di energia: Siemens offre sempre la giusta soluzione.

Per case unifamiliari o plurifami-liari, scuole o stabili commerciali: con l’assortimento Sigmagyr di

Siemens si fa sempre la scelta giusta. Gli apparecchi Sigmagyr sono infatti energeticamente efficienti e affidabili.

L’assortimento di regolatori clima-tici RVL400 comprende applicazioni standard per la regolazione di gruppi ri-scaldamento e la preparazione di acqua calda. Le applicazioni standard prepro-grammate e testate assicurano il fun-zionamento ottimale degli impianti. Basta premere un tasto per impostare facilmente e rapidamente i programmi operativi, i valori di consegna, gli orari e i periodi di ferie. Il display illuminato visualizza in modo chiaro le imposta-zioni attuali. La regolazione analogica della curva di riscaldamento e la mano-pola per la correzione della tempera-tura ambiente sull’apparecchio consen-tono di impostare agevolmente e diret-tamente il comfort ambiente. Con l’au-

silio delle funzioni di risparmio energe-tico integrate, il consumo complessivo di energia può essere ridotto al minimo, mantenendo nel contempo i massimi standard di comfort.

App per controllo RVCLa famiglia di regolatori Sigmagyr può essere gestita in modo semplice e intu-itivo con la nuova app HomeControl di Siemens. La app mostra a colpo d’oc-chio se la tecnica dell’edificio funziona in modo ineccepibile ed efficiente.

Con la stessa app si può accedere ad altre tre famiglie di regolatori. In tal modo è possibile monitorare e coman-dare tramite app l’impianto di ventila-zione regolato con Synco 700 in ufficio, il generatore di calore dotato del rego-latore Albatros e l’appartamento ge-stito con il Home Automation System Synco living.

1987 Tobler inaugura la nuova sede principale nella zona indu­striale di Urdorf, che gode di ottimi collegamenti stradali.

First Class Partner

Page 24: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

24 55 anni Tobler Luglio 2012

24 55 anni Tobler Luglio 2012

Taconova Group AG: soluzioni intelligenti per la domotecnica

Fatti e cifreTaconova Group AG con sede a Urdorf (Svizzera) è un’azienda di lunga tradizione orientata alla qualità e al servizio con 50 anni di espe­rienza nel settore della domotecnica intelligente.

I suoi settori di competenza com­prendono il bilanciamento, la distribu­zione, la regolazione, la miscelazione e la disaerazione. I prodotti Taconova vengono utilizzati con successo in oltre 30 Paesi.

www.taconova.com

L’originale: il TacoSetter Bypass per il perfetto bilanciamento idraulico dei circuiti riscaldamento, con lettura diretta del flusso volumetrico.

La crescente richiesta a livello mondiale dei prodotti di Taco-nova ha validi motivi: utilizziamo

esclusivamente materiali di prima qua-lità provenienti da fornitori selezionati che lavoriamo con grande cura e preci-sione. Ciò garantisce prodotti partico-larmente durevoli e riduce sensibilmente la manutenzione. Il montaggio e l’im-piego diventano quindi più semplici e la gamma completa e specifica da un unico fornitore garantisce massime presta-zioni con dispendi di progettazione mi-nimi. Dal singolo prodotto alle soluzioni di sistema: nel nostro vasto assorti-mento trovate la soluzione ideale e tec-nicamente evoluta. I nostri collaboratori motivati e il servizio clienti flessibile, con consulenza personale al telefono, assicurano in qualsiasi caso che le tec-nologie evolute di Taconova provvedano a un maggior comfort giorno dopo giorno, ovunque vengano utilizzate.

La nostra fondamentale promessa di prestazione, vale a dire l’aumento del comfort, è allo tempo stesso una pro-messa per l’ambiente: le tecnologie e i prodotti che fissano nuovi standard, an-che per le forme di energia alternativa come il solare e il geotermico, non ga-rantiscono soltanto una pianificazione e un’applicazione più semplice, poca ma-nutenzione e una regolazione pressoché individuale, ma diminuiscono in ma-niera tangibile anche il consumo di energia e quindi i relativi costi.

Taconova offre il massimo per quanto riguarda prestazione e benessere con un utilizzo minimo delle risorse. La sen-sibilità ambientale non è quindi una vana promessa, bensì una condotta etica, che va dai principi di comporta-mento della nostra azienda fino ai no-stri prodotti e al loro impiego.

1987 Nel frattempo, undici filiali in tutta la Svizzera garantiscono ai clienti trasferte più brevi per rifornirsi dell’occorrente desti­nato ai lavori quotidiani di installazione.

La storia di Tobler

First Class Partner

Page 25: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

2555 anni Tobler Luglio 2012

2555 anni Tobler Luglio 2012

Te-sa: auguri di buon anniversario, Tobler!

Fatti e cifreTe­sa S.r.l. Via Resega, 21 28021 Borgomanero (NO) – Italia Tel. +39 0322 211000 info@te­sa.com

La nostra gamma di prodotti

Valvole di mandata e ritorno per impianti sanitari

Collettori per la distribuzione termica a pavimento

Raccorderia a stringere e a pressare

Componenti per centrali di riscalda­mento

www.te­sa.com

Te­sa – con la passione per i riscaldamenti.

Te-sa (Termosanitaria), rinomata azienda produttrice di compo-nenti per impianti di riscalda-

mento, ha la sua sede a Borgomanero, città imprenditoriale della provincia di Novara. Con il suo successo, Te-sa con-tribuisce alla rapida crescita della re-gione.

Nonostante la sua impronta indu-striale, Te-sa è rimasta un’azienda a conduzione familiare, caratterizzata da metodi di produzione altamente auto-matizzati e da una filosofia di ricerca e di sviluppo lungimirante.

Grazie ai suoi investimenti nel set-tore dell’energia alternativa, negli ul-timi anni Te-sa non si è concentrata soltanto sulla ricerca e sullo sviluppo, ma ha rivolto il suo interesse anche all’intero processo produttivo. L’ele-mento più importante è la maggiore consapevolezza in relazione all’effi-cienza energetica. I prodotti Te-sa na-scono proprio da questo concetto. La

partnership con Tobler ne è un esem-pio significativo. Spesso sono i piccoli dettagli a fare la differenza per quanto riguarda l’efficienza e la particolarità di un prodotto finito.

La gamma di prodotti di Te-sa com-prende collettori per la distribuzione termica a pavimento nel settore indu-striale e negli spazi abitativi, nonché pompe di circolazione a basso con-sumo energetico della classe di effi-cienza A, che si adattano alle reali esi-genze degli impianti.

L’impegno verso l’ecologia vale an-che per i processi produttivi con mate-riali rinnovabili. Oltre alla materia prima ottone, utilizzato solo con certi-ficazione dell’origine, presso Te-sa viene impiegato anche l’acciaio inossi-dabile. Quest’ultimo è resistente al cal-care, innocuo in relazione alle miscele di glicole, non produce alcun ossido e svolge quindi un’azione protettiva sull’in-tero impianto di riscaldamento.

1990 In occasione del 33° anniversario Tobler invita i suoi clienti in Svezia. Il viaggio verso il sole di mezzanotte, con spostamento da Stoccolma a Helsinki a bordo di un tra­ghetto di lusso, rappresenta il non plus ultra.

First Class Partner

Page 26: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

26 55 anni Tobler Luglio 2012

26 55 anni Tobler Luglio 2012

Raychem Heat Tracing: efficiente e sicuro

Tyco Thermal Controls, leader mondiale nella fornitura di si-stemi di tracciamento elettrico,

offre soluzioni efficienti e sicure, dalla protezione antigelo per tubi al mante-nimento della temperatura nelle con-dotte dell'acqua calda fino allo sciogli-mento neve e ghiaccio nelle grondaie e nei tubi di scarico. Per nuove costru-zioni o risanamenti di vecchi edifici, le nostre soluzioni intelligenti e innova-tive forniscono calore all'insegna di un comfort e una sicurezza superiore.

Il cuore delle nostre soluzioni Nel 1970, Raychem sviluppò e lanciò sul mercato i cavi elettrici scaldanti au-toregolanti. Nel 1978 venne installato in Svizzera il primo sistema di manteni-mento della temperatura dell'acqua calda con cavo scaldante HWAT.

Fatti e cifreLa Tyco International Ltd ha sede a Sciaffusa. Tyco Thermal Controls impiega oggi più di 2 500 persone in tutto il mondo e ha sedi in 48 Paesi.

Prodotti Offriamo sistemi di tracciamento elet­trico individuali, basati su diverse tecnologie e adattati alle esigenze speci­fiche. Inoltre, offriamo una consulenza concettuale e prestazioni di servizio flessibili, in tutto il mondo.

Marchi Raychem, HWAT, RayClic, DigiTrace, RAYSTAT, BTV, T2Red

www.tycothermal.ch

Negli anni Novanta Tobler fa il suo ingresso nel commercio dei generatori di calore. Bisogna tuttavia pazientare qualche anno per raccogliere i primi successi.

Tecnologia intelligente quando la temperatura scende, il cavo scaldante produce più calore e quando la temperatura sale, ne produce meno. I cavi Raychem offrono la massima si-curezza, perché dotati di una guaina protettiva (classe di protezione 1).

Sistemi efficienti per qualsiasi applica-zione. Mantenimento della temperatura dell'acqua calda

Protezione antigelo per tubi Sistemi di protezione per grondaie e pluviali

Scioglimento neve e ghiaccio da rampe, scale e percorsi pedonali

La storia di Tobler

First Class Partner

Page 27: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

2755 anni Tobler Luglio 2012

2755 anni Tobler Luglio 2012

1994 La strategia regionale, su cui punta sistematicamente Tobler, è vincente e si manifesta anche nelle cifre aziendali. Il fatturato supera per la prima volta i 200 milioni di franchi.

SATAG: pompe di calore affidabili, da più di 30 anni

Le due settimane di gelo a inizio 2012 hanno fatto segnare valori ben al di sotto delle temperature

di progetto dei sistemi di riscaldamento, mettendoli a durissima prova. Le nostre pompe di calore hanno superato più che egregiamente questo insolito test pra-tico. Il freddo artico ha reso consape-vole il nostro settore e i proprietari di case dei palesi benefici che comporta un impianto a pompa di calore ben costru-ito.

La ditta SATAG è nata dalla prece-dente Saurer Thermotechnik. L’azienda conta 55 collaboratori e 5 apprendisti e vanta un’esperienza di oltre 30 anni nello sviluppo e produzione di pompe di calore. Gli apparecchi SATAG sono con-traddistinti da continue innovazioni e dalla massima competenza applicativa. Il ventaglio va dalle pompe di calore compatte e silenziose per case unifami-liari a quelle di elevata potenza per edifici commerciali, case plurifamiliari,

scuole, case anziani, ecc. Le rivoluziona-rie pompe di calore H con tecnologia a iniezione di vapore EVI (Enhanced Va-pour Injection), lanciate nel 2001, sono in grado di erogare la potenza termica necessaria per esigenti risanamenti del riscaldamento anche con temperature massime di mandata di +65 °C. Disponi-bili con una potenza di circa 100 kW per unità, contribuiscono a una massiccia ri-duzione del CO2. Alla Swissbau 2012 sono state presentate anche con la val-vola di espansione elettronica (EEV): competenza e spirito innovativo per le pompe di calore prodotte in serie.

SATAG Thermotechnik è un settore operativo di Viessmann Svizzera e il cen-tro di competenza per pompe di calore fino a 100 kW, dotato di moderni banchi di prova e di infrastrutture per la forma-zione. Nel 2010 SATAG ha ricevuto il pre-mio energia della città di Arbon per l’im-pegno nel settore delle energie rinnovabili.

Pietre miliari/ Innovazioni1980 Prime PdC presso Saurer

1996 Linea Natura con brevetto Scroll e regolatore digitale

1999 Marchio di qualità internazionale

2001 PdC serie H per risanamenti +65 °C con EVI­Cycle

2007 Ampliamento serie H fino a 100 kW

2008 Prime PdC aria­acqua modulanti con Digi­Scroll

2010 Lancio PdC split per spazi angusti

2011 PdC serie E con valvola di espansione elettronica, eccellenti COP e nuovo corpo Silent

First Class Partner

Page 28: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

28 55 anni Tobler Luglio 2012

28 55 anni Tobler Luglio 2012

Da 36 anni la ditta Kermi pro-duce cabine doccia e le distri-buisce con successo in Germa-

nia e in altri mercati internazionali. Ora questi prodotti di prim’ordine dell’a-zienda controllata al cento per cento dalla AFG Arbonia-Forster-Holding AG sono disponibili anche alla Tobler Do-motecnica SA. Con le cabine doccia Kermi, Tobler ha ancora una volta in-trodotto nel suo assortimento una li-

Arbonia e Kermi: due aziende della Arbonia-Forster-Holding AGNell’assortimento della Tobler Domotecnica SA agli scaldambienti Arbonia si sono ag­giunte di recente le cabine doccia Kermi. I prodotti design di alta qualità firmati Arbonia e Kermi conferiscono a ogni stanza da bagno l’estetica e il comfort desiderati. L’eccel­lente diversità dei prodotti di entrambi i marchi consentono di trovare la soluzione giusta e soddisfare qualsiasi esigenza.

nea di prodotti che vanta una qualità e un servizio clienti ineccepibili. La filo-sofia di Kermi è incentrata sulle buone relazioni. Ecco perché l’azienda tede-sca gode di un’eccellente reputazione sia presso gli installatori, sia presso i clienti finali. Sono ormai otto anni che Kermi si aggiudica il primo posto sul mercato tedesco nell’ambito dei son-daggi sulla soddisfazione dei clienti svolti presso gli installatori.

Un’importante argomento di ven-dita dei prodotti Kermi è la straordina-ria diversità: con ben oltre un milione di varianti c’è senz’altro la soluzione convincente in grado di rispondere a qualsiasi esigenza per tutte le tipologie di applicazione. Dotate di ante con meccanismo di sollevamento-abbassa-mento, cerniere a filo con il vetro o ri-vestimento opzionale KermiClean, le cabine doccia Kermi elevano il comfort

Premium Partner

Perfetta combinazione nella stanza da bagno: lo scaldambiente design Plantherm di Arbonia e il box doccia Pasa di Kermi.

1995 Acquisizione della Calortherm Abrechnungs AG e primi passi nel settore dei ripartitori e contatori di calore.

La storia di Tobler

Page 29: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

2955 anni Tobler Luglio 2012

Fatti e cifreKermi offre da 36 anni un comfort doc­cia con una competenza unica nel suo genere. Quale azienda della AFG Arbonia­Forster­Holding AG e pro­duttore a vocazione internazionale con sede nel Niederbayern, Kermi è oggi uno dei maggiori fabbricanti in Europa. Circa 1 700 collaboratori, due stabi­limenti produttivi, una presenza sui mercati mondiali e un obiettivo dichia­rato: creare soluzioni innovative all’in­segna della funzionalità e del comfort.

nella stanza da bagno ai massimi livelli. Laddove la sconfinata offerta di serie non basta, interviene il servizio Ker-miEXTRA per una soluzione su misura, perfettamente commisurata ai propri desideri. La promessa di un comfort a 360° si manifesta ad esempio nella ca-bina doccia Pasa (vedi immagine) con ergonomiche maniglie a sbarra appli-cate su entrami i lati e dal porta asciu-gamani opzionale. Mentre la cabina Pasa senza telaio è prodotta perfetta-mente su misura per inserirsi presso-ché in tutte le stanze da bagno, la ca-bina Pasa XP è disponibile con un profilo da parete superpiatto come va-riante di serie per tutte le vasche doc-cia e situazioni d’incasso senza rac-cordi visibili. La generosa regolazione fino a 30 mm nel profilo consente di compensare qualsiasi differenza di quota e irregolarità delle pareti. Ogni singola cabina doccia di Kermi dispone di tutti gli attributi che distinguono un prodotto di marca di alta qualità.

Arbonia: calore moderno e personalizzatoPer creare un clima gradevole nella stanza da bagno occorrono scaldam-bienti che abbinano la funzionalità all’estetica. Gli scaldambienti di Arbo-nia vantano un perfetto funzionamento e danno una chiara priorità alla forma.

Grazie al loro elegante design di alta qualità, la distribuzione del calore di-venta elemento di arredo che cattura lo sguardo. Non per nulla da molti anni lo slogan «Calore personalizzato» è stret-tamente correlato al marchio Arbonia. Le molteplici destinazioni degli am-bienti, i diversi stili di vita e le esigenze individuali per gli ambienti abitativi e le stanze da bagno esigono un ampio ventaglio di soluzioni termiche diffe-renziate e in parte molto particolari.

Fatti e cifreArbonia ha fatto proprio il compito di creare negli ambienti interni un clima accogliente, con un design ter­mico di alta qualità per soluzioni abitative e stanze da bagno convin­centi e raffinate. Oggi gli scaldam­bienti Arbonia vengono prodotti in due stabilimenti: in Svizzera e nella Repubblica Ceca. Con metodi di fabbricazione ultramoderni e collabo­ratori qualificati e motivati.

Arbonia soddisfa ognuno di questi re-quisiti sotto ogni aspetto, con una va-sta e pressoché completa gamma di prodotti per qualsiasi progettazione, desiderio specifico e fabbisogno ter-mico. Produzione e logistica di altis-simo livello consentono di ottenere la massima flessibilità in termini di forma e colori. La grande competenza nel de-sign e la forte spinta innovativa dell’a-zienda è attestata da numerosi premi e menzioni.

Cerniere a filo vetro per facilitare la pulitura. Porte con meccanismo di sollevamento/abbassamento per un'apertura e una chiusura senza attriti.

1996 Acquisizione del Gruppo austriaco Paro (ceduto nuovamente nel 2001). Tobler acquisisce inoltre la Stramax SA, come logica conseguenza della lunga e intensa collaborazione con l’inventore del riscaldamento a pavimento.

Page 30: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

30 55 anni Tobler Luglio 2012

30 55 anni Tobler Luglio 2012

Lydia e Hans­Peter Bröer: un’azienda a conduzione familiare che punta sulla qualità e sul successo a lungo termine.

La nostra fucina dell’innovazione è la divisione ricerca e sviluppo della casa madre in Germania,

dove si gettano le basi per le evoluzioni tecniche e la correlata conquista di nuovi mercati. Grazie all’intensa collabora-zione e al diretto dialogo con progetti-sti, costruttori di impianti e istituti di prova indipendenti, da un lato, e agli elevati standard qualitativi in sede di produzione, dall’altro, i prodotti soddi-sfano in tutto e per tutto i requisiti di re-

EBRO Armaturen:valvole a farfalla per una perfetta regolazioneIn veste di impresa familiare gestita dal titolare, EBRO è orientata al successo econo­mico sostenibile. I nostri obiettivi si basano sulle prospettive a lungo termine. Ecco perché operiamo investimenti continui sia nella ricerca e nello sviluppo, sia nella com­petenza tecnica dei nostri collaboratori.

sistenza, durata di esercizio e sicurezza.La competenza primaria dell’a-

zienda non si limita alla sola produ-zione di valvole di intercettazione. EBRO Armaturen sviluppa e produce valvole a farfalla e i rispettivi attuatori. Ciò si traduce in valvole e azionamenti da un unico fornitore. Entrambi i com-ponenti sono sin dall’inizio perfetta-mente integrati tra loro.

Nessun compromesso, bensì sem-pre la soluzione ottimale per il caso

specifico: è questo che caratterizza la serie di attuatori EBRO.

Un assortimento molto diversifi-cato, basato su 40 anni di esperienza, un’alta qualità, certificata per la prima volta nel 1993 secondo lo standard DIN EN ISO 9000, e quasi 1 000 dipendenti che conoscono il loro mestiere hanno fatto di EBRO uno dei maggiori produt-tori di valvole al mondo. Brevi proce-dure decisionali e collaboratori alta-mente motivati contraddistinguono la

1997 Anche il 40° compleanno viene festeggiato alla grande. Le mete del viaggio sono Barcellona, Santander, la Costa Verde e Vitoria. Grande impressione suscitano sia la visita agli stabilimenti della Atusa, sia le degustazioni degli eccellenti vini spagnoli.

Premium Partner

La storia di Tobler

Page 31: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

3155 anni Tobler Luglio 2012

Fatti e cifreAnno di fondazione EBRO Schweiz 1981

Socio Hans­Peter Bröer

Amministratore Helmut Hager

Stabilimenti produttivi Germania, Italia, Tailandia, Cina, Svezia

Collaboratori 984 in tutto il mondo

Esportazione in tutto il mondo

Società affiliate 26

Fatturato consolidato del Gruppo Bröer 2011 circa € 165 milioni in tutto il mondo

Certificazioni DIN EN 9000 e molte altre

www.ebroswiss.ch [email protected]

filosofia EBRO, ovvero saper sempre reagire con prontezza e rapidità ai cam-biamenti che riguardano i prodotti e i mercati.

EBRO Armaturen SchweizÈ sulla base di questa filosofia che nel 1981 viene fondata anche la filiale EBRO in Svizzera con sede a Cham nel Cantone di Zugo. Oggi EBRO Armatu-ren Schweiz è un partner competente con un organico di 20 collaboratori e un capiente magazzino che le consente di garantire termini di consegna molto brevi. Specialisti appositamente for-mati sono in grado di intervenire rapi-damente sul posto per risolvere even-tuali problemi di natura tecnica.

Nel 2005 è stata inoltre fondata la ditta EBRO Armaturen International, con attualmente 15 collaboratori, che gestisce clienti in Europa e oltremare. Tanto in Svizzera quanto a livello mon-diale, il gruppo EBRO ha acquisito la reputazione di partner affidabile per l’impiantistica. In Germania, il mercato della domotecnica è gestito dalla EBRO Armaturen Gebäudetechnik.

Rapporto con i clienti I clienti soddisfatti sono buoni clienti. Ma i clienti esigenti sono i clienti mi-gliori. Perciò non diciamo mai «impos-

sibile» solo perché non abbiamo la solu-zione nel nostro programma di fornitura. Vendere è invero il nostro lavoro, ma lo sviluppo e la produzione sono la nostra passione. In collaborazione con i clienti che mirano oltre lo standard nascono spesso prodotti innovativi e soluzioni del tutto nuove. A titolo di esempio men-zioniamo la valvola a farfalla EBRO Therm dotata di termometro per la let-tura diretta della temperatura del fluido.

Rapporto con i collaboratori Il successo di un’azienda è sempre il ri-sultato della competenza e dell’impe-gno dei suoi dipendenti. Attraverso for-mazioni e seminari i nostri collaboratori seguono un perfezionamento continuo. Possiamo affermare a buon diritto che i tecnici EBRO sono tra i migliori del loro settore. Il consolidato know how e il grande potenziale dei nostri collabo-ratori ci mettono in condizione di svi-luppare e proporre soluzioni raffinate per l’intercettazione e la regolazione dei fluidi più disparati.

Qualità firmata EBROLe valvole EBRO sono sempre la prima scelta quando si tratta di intercettare e gestire con sicurezza i flussi di fluidi di ogni genere. EBRO Armaturen è perciò un’azienda leader del mercato per la

La qualità è fondamentale: i prodotti EBRO vengono perciò sottoposti a rigorosissimi controlli.

produzione di valvole destinate all’im-piantistica edile e all’industria, made in Germany. Il risultato è un programma di fornitura vasto e completo che con-vince anche in termini di efficienza energetica.

EcocompatibilitàEBRO Armaturen garantisce il riciclag-gio differenziato dei materiali, consa-pevole della propria responsabilità nei confronti dell’ambiente.

2000 La regolamentazione della successione è coronata da successo: il management buyout dà un ulteriore impulso dinamico all’attività commerciale. Nello stesso anno la Sixmadun SA viene integrata nel Gruppo Tobler e inizia a farsi un buon nome quale organizzazione di servizio. Alfred Gamper assume la direzione generale del gigante dell’impiantistica.

Page 32: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

32 55 anni Tobler Luglio 2012

32 55 anni Tobler Luglio 2012

Fondata oltre 200 anni fa, la so-cietà Georg Fischer è uno dei più antichi gruppi industriali

svizzeri. La lunga storia attesta che la sostenibilità e la consapevolezza della qualità fanno da sempre parte della no-stra strategia. Senza una lungimirante gestione aziendale, infatti, non sarebbe stato possibile superare i numerosi cam-biamenti che si sono verificati sull’arco di tutti questi anni. Le innovazioni sono la premessa fondamentale per una cre-

GF Piping Systems augura buon anniversario alla Tobler Domotecnica SA!La GF Fischer Piping Systems è una società svizzera che ha fatto del trasporto affidabile di liquidi e gas la sua missione. A tale scopo progetta, produce e offre sistemi di tubazioni garantiti e sicuri in materiali di vario genere che vengono installati e utilizzati in tutto il mondo.

scita durevole. I nostri prodotti sono il risultato di una stretta collaborazione con i nostri clienti. Questo ci consente di individuare in anticipo le esigenze del mercato e di offrirvi le soluzioni di cui avete bisogno.

Al servizio dei clientiI prodotti di GF Piping Systems devono poter essere utilizzati dai nostri clienti per anni, in parte per decenni. Ciò pre-suppone una grande fiducia nei con-

fronti della nostra azienda, dei nostri prodotti e dei nostri collaboratori. Ecco perché mettiamo a vostra disposizione un team di professionisti con plurien-nale esperienza e un maturato e ampio know how. Quattro Training Center si-tuati a Sciaffusa, Sissach, Lonay e Lu-gano-Viganello offrono una consulenza e una formazione specifica sulle tecni-che di applicazione e lavorazione dei nostri prodotti. 27 collaboratori del servizio esterno sono dislocati su tutto

2001 Fedele al principio «più vicini ai clienti», la rete di distribu­zione del Gruppo Tobler comprende nel frattempo 20 filiali in tutte le regioni della Svizzera. L’assortimento di generatori di calore è in continua crescita ed è completato con i marchi Sixmadun, Junkers e Fröling.

Premium Partner

La storia di Tobler

Page 33: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

3355 anni Tobler Luglio 2012

Fatti e cifreGF Piping Systems è uno dei settori di attività chiave del Gruppo Georg Fischer, fondato nel 1802 con sede a Sciaffusa.

Fatturato CHF 1 174 milioni, oltre 5 000 collaboratori in tutto il mondo, presenza in più di 100 Paesi

Tutto da un unico fornitore GF Piping Systems offre oltre 60 000 prodotti per applicazioni e campi d’impiego estremamente diversificati: tecnica di giunzione, raccordi, val­vole, strumenti di misura e tubi.

La società di vendita Svizzera è stata fondata nel 1991 e da allora è in costante crescita. Collaborazione con i maggiori rivenditori in Svizzera, filiali a Sciaffusa, Sissach, Lonay e Lugano­Viganello. L’integrazione di Georg Fischer JRG nel 2009 ha rafforzato il settore della tecnica degli impianti.

il territorio svizzero, sempre nelle vostre vicinanze. Sono motivati, conoscono a fondo il loro settore e parlano la vostra lingua. Sulla nostra homepage potete trovare il vostro interlocutore nel ser-vizio interno ed esterno. Diamo molta importanza al contatto personale. → www.piping.georgfischer.ch.

Partnership di lunga dataAl fine di fidelizzare i clienti, la GF Pi-ping Systems punta anche e soprat-tutto su partner affidabili e di lunga data. Una solida collaborazione con i rivenditori crea sull’arco degli anni la necessaria fiducia e continuità che porta entrambi al successo. La GF Piping Sy-stems è particolarmente lieta di poter contare ormai da diversi decenni sul proficuo rapporto di collaborazione e partnership con la ditta Tobler, che quest’anno festeggia il suo 55° anniver-sario.

Tutto da un unico fornitoreLa GF Piping Systems si concentra sui settori operativi dell’impiantistica ci-vile, dell’industria e della distribuzione di acqua e gas. Tutti i nostri sistemi de-vono soddisfare i seguenti requisiti: si-

curezza per l’uomo e l’ambiente, faci-lità di posa e lunga durata di esercizio. Nel settore impiantistico offriamo si-stemi completi per un maggiore comfort: sistemi idrotermosanitari, riscaldamenti a pavimento e condotte del gas negli edifici. Con l’integrazione di Georg Fi-scher JRG nel 2009, il settore operativo dell’impiantistica è stato ulteriormente rafforzato, consentendo di creare un am-pio portafoglio di prodotti da un unico fornitore.

Coscienza ambientaleIl rapido aumento del consumo di ener-gia, il rialzo dei prezzi delle materie prime e i cambiamenti climatici sono ar-gomenti che vanno affrontati sul piano economico, sociale e politico. In veste di fornitore leader di sistemi per tuba-zioni in materiale sintetico, GF Piping Systems sostiene la ricerca e lo svi-luppo per un utilizzo efficiente delle materie prime e delle risorse. Con solu-zioni innovative contribuiamo a ridurre il consumo di energia, a beneficio di una protezione dell’ambiente orientata al futuro.

Il team di Georg Fischer si congratula con la ditta Tobler per il 55° anniversario!

Responsabilità sociale: fonda­zione Clean WaterGarantire l’accesso all’acqua potabile a quante più persone possibili sarà una delle maggiori sfide di questo secolo. Con la fondazione Clean Water, Georg Fischer si impegna dal 2002 in progetti per migliorare l’approvvigionamento idrico nei Paesi in via di sviluppo e in aree disastrate. Clean Water sostiene esclusivamente progetti in collabora-zione con la popolazione locale, realiz-zate per quanto possibile con tecniche e materiali disponibili sul posto. Fi-nora, Georg Fischer ha aiutato a realiz-zare oltre 70 progetti in 40 Paesi.→ www.cleanwater.ch

2003 Per garantirsi una posizione migliore sul mercato interna­zionale degli approvvigionamenti, il Gruppo Tobler passa al Gruppo britannico Wolseley, attivo in tutto il mondo. Cessione della Calortherm Abrechnungs AG alla Techem (Svizzera) SA.

Page 34: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

34 55 anni Tobler Luglio 2012

34 55 anni Tobler Luglio 2012

Scaldacqua di qualità costruiti in Italia. Il Gruppo Giona è una re-altà industriale che da decenni

opera con grande esperienza nell’impe-gnativo settore idrotermosanitario con la produzione di bollitori e scaldabagni per la produzione di acqua calda per uso sanitario. Già leader nell’impegna-tivo settore dei trattamenti interni ri-servati ai contenitori di acqua sanitaria con un’azienda storica di Verona (Ziac spa), nel corso degli ultimi vent’anni, i

Styleboiler e Tobler: una partnership di successo da oltre quindici anniGruppo Giona SpA, un nuovo nome con una storica presenza nel mercato idrotermosa­nitario. Nel 2008 è stato stipulato l’atto di variazione di ragione sociale da Styleboiler SpA in Gruppo Giona SpA. Da oltre quindici anni, Tobler e Gruppo Giona confermano e consolidano la collaborazione raggiungendo risultati di notevole successo.

fratelli Marco, Giorgio e Stefano Giona, hanno acquisito altre realtà industriali italiane: fra queste anche la Styleboiler srl e la Lametal spa, entrambe aziende di produzione di scaldabagni elettrici e bollitori.

Ampio assortimentoL’azienda si propone come un’industria in grado di realizzare l’intero ciclo pro-duttivo, dalla progettazione allo stam-paggio dei componenti, dalla saldatura

al trattamento interno protettivo dei contenitori di acqua e dalla coibenta-zione all’assemblaggio dei componenti per la finitura del prodotto. Il Gruppo Giona SpA è stata una delle prime aziende a ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001, già nel 1994. Oggi, re-alizza un fatturato di circa 40 milioni di euro e occupa 230 collaboratori. La sede centrale e il principale polo pro-duttivo è a S. Maria di Zevio in provin-cia di Verona. Altri stabilimenti produt-

Grazie a un sistema di produzione ultramoderno, il Gruppo Giona SpA è riconosciuto come leader del settore.

2005 Heinz Wiedmer, per lunghi anni a capo di Sixmadun, assume la direzione del Gruppo Tobler. Tobler acquisisce la Niklaus Energie­ und Gebäudetechnik AG che, insieme alla Stramax, forma la nuova Tobler Sistema SA.

Premium Partner

La storia di Tobler

Page 35: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

3555 anni Tobler Luglio 2012

tivi si trovano a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, e a Caorso, in provincia di Piacenza. Dispone inoltre di due filiali commerciali, una in Sviz-zera e l’altra in Germania. Oggi le unità produttive in Italia si estendono su una superficie complessiva di oltre 80 000 m2.

Lo sguardo rivolto al futuroNegli ultimi anni, il Gruppo Giona SpA ha aumentato la sua produttività attra-verso un accurato ampliamento della già vasta gamma di scaldabagni elet-trici e a gas di tipo sia domestico, sia industriale, con un assortimento com-pleto di scaldacqua, accumulatori e pompe di calore per acqua sanitaria, sviluppando inoltre una divisione delle energie rinnovabili per i sistemi solari termici. Il Gruppo Giona SpA è un’a-zienda che opera in tutto il mondo, principalmente in Europa, ed è pre-sente nei maggiori mercati con i suoi principali marchi Styleboiler (da oltre 20 anni), Like (da oltre 50 anni), Etaca-lor e Royal. Innovazione, ricerca e svi-luppo, nonché l’utilizzo delle tecnolo-gie più avanzate hanno contribuito a

far diventare i marchi aziendali dei punti di riferimento sui mercati inter-nazionali più qualificati del settore.

In continua espansioneAlla domanda su quale sia il segreto dell’importante crescita dell’azienda, il presidente Marco Giona dichiara: «La soddisfazione dei nostri clienti ha un ruolo centrale, ed è il motore di tutte le attività. Il capitale umano e il know how sono i nostri principali punti di forza. La flessibilità produttiva e un si-stema di produzione moderno ci per-mettono di essere riconosciuti come leader del settore e di mantenere sem-pre uno sguardo molto attento alle nuove evoluzioni del mercato.» Il Gruppo Giona SpA è tuttora in fase di ampliamento con continui investi-menti. Le strategie future sono indiriz-zate allo sviluppo di nuove fonti di energia.

Progettazione, stampaggio, saldatura, trattamento interno protettivo dei contenitori di acqua, assemblaggio dei componenti: il Gruppo Giona SpA realizza l’intero processo produttivo.

ConfezionamentoSmaltaturaProva di ermeticità

Fatti e cifre Anno di fondazione: 1984

3 sedi di produzione: S. Maria di Zevio, Valstagna e Caorso

Filiale in Svizzera: Styleboiler SA

220 collaboratori

GRUPPO GIONA SPA Via Apollo 11, nr. 1 37059 S. Maria di Zevio (VR) Italia

STYLEBOILER AG/SA/LTD Nordweg 16/Chemin du Nord 16 CH­2502 Biel /Bienne Svizzera Tel. +41(0)32 342 18 83

www.styleboiler.it

2006Con l’acquisizione della Friosol di Egerkingen, Tobler fa il suo ingresso nel mercato dei refrigeranti e dei componenti per climatizzazione/freddo creandosi un’ulteriore colonna por­tante. Il fatturato supera per la prima volta i 300 milioni di franchi, mentre la rete di distribuzione conta 32 filiali.

Page 36: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

36 55 anni Tobler Luglio 2012

36 55 anni Tobler Luglio 2012

2007 Tobler festeggia il suo 50° anniversario invitando 1 800 clienti a un viaggio di tre giorni di gran classe a Londra, nella patria della casa madre Wolseley.

Lunedì 18 dicembre 1978, le per-sone compravano i regali di Na-tale e le decorazioni per San Sil-

vestro aspettando la fine dell’anno. Ma presso l’ufficio del registro di commer-cio del Cantone di Zurigo qualcosa di nuovo aveva avuto inizio: la ditta Grundfos Pumpen Schweiz era stata registrata. A quel tempo l’azienda com-prendeva una macchina da scrivere, una sedia e una scrivania da ufficio, per di più in prestito. Da quel momento vennero importate dalla casa madre in Danimarca le prime pompe per l’indu-

Dove l’acqua scorre, scorre perlopiù grazie a GrundfosGrundfos Pumpen AG di Fällanden, una società affiliata dell’azienda danese produt­trice di pompe Grundfos, è attiva nel mercato svizzero dal 1978. Da allora, grazie alla tecnologia sempre in anticipo sui tempi, ha conquistato una quota complessiva nel mercato svizzero di oltre il 60 percento.

stria e l’edilizia per essere consegnate ai primi clienti svizzeri, che ne furono entusiasti. Il nome Grundfos, all’epoca una novità, iniziò a circolare come si-nonimo di garanzia di pompe robuste. E così, già dopo un anno, i dipendenti salirono a nove e, tra l’altro, furono fe-licissimi quando nel maggio 1980 venne messo in funzione il primo sistema di elaborazione elettronica dei dati (EED), come si chiamava allora l’IT, vi-sto che permetteva loro di gestire molto più semplicemente la contabilità e l’esecuzione degli ordini.

Crescita grazie all’innovazioneGrundfos continuò a crescere a un ritmo del 15 per cento ogni anno. I clienti erano ditte di forniture edili, le industrie con le proprie esigenze speci-fiche ed infine gli impianti di depura-zione. Alla fine del 1983 la Grundfos si trasferì negli attuali locali di Fällanden (ZH); vennero aperti uffici esterni a Berna e a Losanna. Il fatto che la so-cietà si sia sviluppata così bene non è tuttavia dovuto esclusivamente allo zelo del team e all’eccezionale servizio, ma soprattutto a una caratteristica es-

Grundfos, sinonimo di pompe robuste e intelligenti a livello mondiale.

Premium Partner

La storia di Tobler

Page 37: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

3755 anni Tobler Luglio 2012

2008 Con l’introduzione del sistema SAP FIS, Tobler compie un importante passo imprenditoriale, volto a dinamizzare le procedure. Dopo una meticolosa fase di preparazione, il sistema diventa operativo.

Fatti e cifreStoria L’azienda Grundfos è stata fondata nel 1945 da Poul Due Jensen ed inizialmente aveva il nome «Bjerringbro Pressestøberi og Maskinfabrik» (fonderia sotto pres­sione e fabbrica di macchinari). Dal 1968 l’azienda ha preso il nome Grundfos.

Prodotti Grundfos produce ogni anno oltre 16 mi­lioni di pompe ed è pertanto uno dei maggiori produttori al mondo. I tre princi­pali gruppi di prodotti sono le pompe di circolazione, ad immersione e centrifu­ghe. Con il primo gruppo, Grundfos detiene circa il 50 per cento del mercato mondiale.

Perfezionamento Ogni giorno in tutto il mondo tra il due e il tre per cento di tutti i collaboratori Grundfos non è sul posto di lavoro, ma segue corsi di perfezionamento, tra cui anche quelli organizzati nella Poul Due Jensen Academy di propria fondazione.

Certificazione ambientale Grundfos soddisfa lo standard ambien­tale ISO 14001.

senziale grazie alla quale Grundfos conquista ancora oggi: il funziona-mento economico delle pompe. L’effi-cienza energetica contraddistingueva già i primi prodotti Grundfos dando poi vita al capolavoro tecnologico della funzione Autoadapt. Grazie a questo si-stema di controllo brevettato, la pompa imposta la propria linea di regolazione in modo autonomo e pertanto consuma sempre la quantità minima di energia. Nel 2004 Grundfos ha acquisito l’azienda storica tedesca Hilge, produttrice di pompe, e un anno più tardi l’azienda Al-ldos, specializzata nei dispositivi di do-saggio. Da allora, la Grundfos offre sul mercato svizzero prodotti per l’intera catena del valore aggiunto che ven-gono distribuiti principalmente attra-verso il commercio all’ingrosso.

All’avanguardia con il circolatore MAGNA3Il 10 per cento del consumo energetico mondiale è dovuto alle pompe e, come indicano i calcoli, il 60 per cento di tale consumo può essere risparmiato. Oggi, dove oltre al fattore costo vanno consi-

derati anche gli aspetti ambientali, que-sto potenziale è diventato un requisito specifico. Dal 2013, secondo i cosiddetti requisiti ErP, i produttori di pompe de-vono distribuire esclusivamente appa-recchi ad alta efficienza. Per il 2015, il 2017 e il 2020 sono previsti ulteriori ina-sprimenti delle direttive. Grundfos li soddisfa già oggi con la sua etichetta «BlueFlux» e con il programma tecnolo-gico «Red Wolf», ad esempio con il nuovo circolatore MAGNA3, che opera molto al di sotto degli standard ErP per il 2015 e che per la sua impressionante economicità ha ricevuto il «Plus X Award», il premio più importante a li-vello mondiale per l’innovazione nella tecnologia. Il MAGNA3 ha fatto incetta di riconoscimenti: si è contraddistinto per «High Quality», funzionalità (con-trollo con Smartphone) ed ecologia e ha inoltre ottenuto la menzione di «miglior prodotto dell’anno». Ma non è tutto: dato che l’indice di efficienza energetica del MAGNA3 è inferiore a 0,2, questa pompa può persino vantare il titolo ag-giuntivo di «Best in Class».

Il mondo non si fermaIl mondo cambia costantemente e la tecnologia si sviluppa sempre di più. Se Grundfos intende avere successo an-che «domani», il MAGNA3 (sebbene condensi tutto il sapere di Grundfos) deve essere considerato solo come un passo intermedio su un percorso verso il futuro che tenga conto delle esigenze non solo dell’uomo, ma anche dell’am-biente. Tanti auguri alla ditta Tobler!

Il massimo dell’efficienza energetica, ALPHA2 (a sinistra) e il nuovissimo MAGNA3 (a destra), insignito del titolo «Best in Class».

Page 38: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

38 55 anni Tobler Luglio 2012

38 55 anni Tobler Luglio 2012

TA Hydronics Switzerland SA: unione di tre marchi per una qualità affidabile

La produzione svizzera dei famosi vasi di espansione Pneumatex.

Tutte queste competenze perfetta-mente integrate tra loro consen-tono di ottimizzare l’efficienza

dei sistemi idronici di distribuzione e non da ultimo di risparmiare energia e ri-durre i costi. TA Hydronics dispone del know kow, della pluriennale esperienza e del personale competente per mettere a punto soluzioni intelligenti con pro-dotti di elevato livello qualitativo.

Pressurizzazione e qualità dell’acquaCon il marchio svizzero Pneumatex, TA Hydronics è l’unico produttore al mondo a offrire una così vasta e diversificata gamma di soluzioni di sistema in grado di soddisfare pressoché tutte le esi-genze, persino le più sofisticate. L’ampia gamma di separatori consente di proteg-gere ogni installazione e garantirne un

rendimento elevato attraverso l’elimina-zione di microbolle e sedimenti negli im-pianti di riscaldamento e ad acqua re-frigerata. I sistemi di controllo della pressione dotati di compressori o pompe, un’ampia gamma di vasi di espansione e riserva idrica garantiscono massima affi-dabilità, mantenendo una quantità co-stante di acqua nell’impianto e il corretto livello di pressione. Questi apparecchi

Dall’agosto 2011, Pneumatex, TA e Heimeier hanno unito le loro forze per dar vita a una realtà unica nel suo genere e attiva in tutto il mondo: TA Hydronics. All’innovativo marchio ricco di tradizione Pneumatex, leader svizzero nel settore pressurizzazione e qualità dell’acqua si sono ora aggiunti altri due ambiti di competenza: il bilanciamento e la regolazione di TA e il controllo termostatico di Heimeier.

2010 Tobler inaugura il nuovo magazzino centrale di Däniken. L’assortimento Tobler può essere così portato di colpo da 18 000 a circa 21 000 articoli. Con questo massiccio ampliamento si colmano numerose lacune nei singoli sottosegmenti e anche le dimensioni ordinate di rado sono disponibili in base alla promessa «ordinato oggi, consegnato domani!».

Premium Partner

La storia di Tobler

Page 39: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

3955 anni Tobler Luglio 2012

multifunzione non vantano solo una leg-gendaria affidabilità e durata, ma anche un’eccellente rapporto prezzo-presta-zioni.

Bilanciamento e regolazioneIl marchio TA è leader mondiale nel set-tore del bilanciamento idraulico dei si-stemi di riscaldamento e di raffredda-mento. Senza un adeguato bilanciamento è pressoché impossibile che un impianto possa garantire il clima interno deside-rato con spese di esercizio minime. Le competenze specifiche si estendono a tutte le tipologie di sistemi idronici, a portata costante o variabile, con bilan-ciamento statico o dinamico.

Controllo termostaticoIl marchio Heimeier e la precisione ad esso associata sono gli artefici dell’in-credibile successo ottenuto dai sistemi di controllo termostatico, che garanti-scono la massima affidabilità ed effi-cienza nella regolazione della tempera-tura.

Il corpo e l’involucro di tutte le unità di controllo termostatico sono re-alizzati in bronzo con un processo di colata unico nel suo genere che le rende molto resistenti e immuni alla corrosione. Ne conseguono eccellenti capacità di regolazione della portata e una qualità senza compromessi.

24 ore su 24, 365 giorni all’anno al vostro servizioTA Hydronics Switzerland SA è lieta di poter essere il vostro partner commer-ciale. In Svizzera non ci limitiamo a for-nire prodotti di alta qualità di Pneuma-tex, ma offriamo anche prestazioni di servizio per tutta la durata di esercizio di questi prodotti. I nostri specialisti sono reperibili in qualsiasi momento, affinché il vostro impianto o la vostra installa-zione sia gestita al meglio persino al di fuori dei normali orari di lavoro e du-rante i giorni festivi.

Scoprite i nostri prodotti e il no-stro team in Svizzera all’indirizzo www.tahydronics.ch.

Sede principale della TA Hydronics Switzerland SA a Füllinsdorf.

La rete di marché nelle regioni viene estesa a 40 ubicazioni.

Fatti e cifreBreve cronologia

1909 Fondazione della ditta installatrice Stücklin

1955 Sviluppo di un vaso di espansione pneumatico sotto il marchio Pneu­matex

1956 Scissione della Stücklin AG e tra­sferimento a Füllinsdorf della pro­duzione di caldaie e vasi di espan­sione.

1995 Deposito brevetto degasatore

1995 Introduzione del degasatore a de­pressione per impianti di riscalda­mento

2002 Fondazione della Pneumatex SA

2007 Acquisizione da parte di IMI plc

2009 100° anniversario

2011 La Pneumatex SA e le consorelle TA e Heimeier si presentano sotto il nome di TA Hydronics

Collaboratori: 164

I vostri interlocutori Markus Berger, direttore vendite Svizzera; Martin Schmid, direttore servizio clienti Svizzera; Francesco Spataro, responsabile servizio interno Svizzera

Oggetti di riferimento Aquabasilea, Pratteln; Mobimo Tower, Zurigo; Prime Tower, Zurigo; Foxtown, Mendrisio; Arena Thun e molti altri

TA Hydronics Switzerland AG Mühlerainstr. 26, 4414 Füllinsdorf Tel. 061 906 26 26

TA Hydronics Swizerland SA Filiale Svizzera occidentale Chemin de la Rippe 2, 1303 Penthaz Tel. 021 866 70 70 [email protected] www.tahydronics.ch

Crissier

Sargans

DänikenSissach

Egerkingen

Lamone

Münchenbuchsee

Winterthur

Oberentfelden

Urdorf

Page 40: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

40 55 anni Tobler Luglio 2012

40 55 anni Tobler Luglio 2012

VSH Fittings B.V.: sistemi di qualità con libertà creativa

Dal 1991 VSH fa parte del gruppo Aalberts Industries attivo a li-vello mondiale con sede cen-

trale nel Paesi Bassi. VSH Fittings è una società del settore operativo Flow Control Systems, che si occupa dello sviluppo, della produzione e della ven-dita di sistemi per impianti idrotermo-sanitari, di trasporto gas e antincendio. Aalberts Industries è il maggiore pro-duttore europeo di raccordi con filiali di distribuzione e stabilimenti produt-

tivi in tutto il mondo. Al di fuori della regione del Benelux, la vendita di pro-dotti VSH fa capo a un’estesa rete di partner commerciali e società affiliate.

Nella regione del Benelux (Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo), VSH è responsabile della vendita e della com-mercializzazione di molti assortimenti di prodotti e componenti per le instal-lazioni del settore operativo Flow Con-trol di Aalberts Industries. Sul mercato internazionale i prodotti chiave sono i

raccordi a compressione VSH Super in ottone e i sistemi pressfitting VSH XPress in acciaio al carbonio e in ac-ciaio inossidabile. L’intera gamma di questi prodotti è fabbricata a Hilver-sum. Attraverso le innovazioni, l’eccel-lente qualità e il servizio di prim’or-dine, VSH ha acquisito un’ottima reputazione nella quasi totalità dei Paesi europei. Grazie alla qualità e all’ampia gamma di prodotti, la quota di mercato internazionale è cresciuta rapidamente,

VSH Fittings è nota quale produttore di vari sistemi di raccordo e accessori. VSH è stata fondata oltre 80 anni fa dall’unione di piccoli fabbricanti di viti e dadi. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’azienda inizia a produrre articoli per il mercato delle installazioni, come ad esempio raccordi in ottone a pressare, stringere e brasare.

2011 Fusione della Tobler Sistema SA con la Tobler Domotecnica SA. Con la strategia Swissnet, Tobler amplia sensibilmente la sua competenza di sistema nelle regioni con 20 altri consu­lenti di impiantistica e consulenti per ingegneri/progettisti.

Premium Partner

La storia di Tobler

Page 41: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

4155 anni Tobler Luglio 2012

soprattutto con l’introduzione delle due linee VSH XPress nel 2011. I prodotti del sistema VSH XPress sono fabbricati con macchinari ultramoderni. Un parco macchine completamente automatiz-zato garantisce prodotti sicuri e di al-tissima qualità. Tutti i componenti sal-dati vengono sottoposti a severi controlli di tenuta con un impianto specifico per evitare qualsiasi problema di installa-zione. Dalla loro introduzione questi prodotti sono diventati il cavallo di bat-taglia di VSH. Negli ultimi anni, VSH si è vieppiù evoluta in azienda orientata al mercato. I desideri e le esigenze dei clienti costituiscono la base per lo svi-luppo e la commercializzazione di nuovi prodotti.

VSH XPressLa flessibilità del sistema VSH XPress deriva non da ultimo dall’offerta di un assortimento completo di raccordi, tubi e attrezzature. I componenti del sistema VSH XPress possono essere messi in opera con pressatrici di diversi fabbri-canti. A titolo riassuntivo è possibile

affermare che, con il sistema XPress, VSH offre una soluzione completa, si-cura e di alta qualità che lascia una straordinaria libertà di scelta per quanto riguarda i materiali e le attrez-zature utilizzate in sede di installa-zione.

VSH XPress SprinklerIl più recente successo, artefice di un’ulteriore crescita internazionale, è lo sviluppo di linee complete di sistemi pressfitting per impianti sprinkler. Le due linee di prodotti pressfitting in ac-ciaio al carbonio e in acciaio inossida-bile si prestano per la maggior parte delle applicazioni in impianti sprinkler a pioggia e a secco. Numerose certifica-zioni internazionali, tra cui VdS, FM e SBSC, fanno di entrambe le linee di prodotti una nuova soluzione ideale per il mercato degli impianti sprinkler in continua crescita.

VSH XPress: la soluzione leggera, semplice e rapida da installare per sistemi di tubazioni.

Fatti e cifre1931 Fondazione VSH Fittings (Verei­

nigte Schraubenwerke Hilversum)

1991 VSH entra a far parte del gruppo industriale Aalberts Industries, costituito da rinomati fornitori di impiantistica, fra cui Meibes, Seppelfricke, Broen, Comap, Raufoss e Pegler­Yorkshire.

2001 Introduzione della linea di prodotti VSH Press in acciaio al carbonio e acciaio inox.

2005 Avvio della collaborazione tra VSH e Tobler sul mercato svizzero

2011 VSH Press diventa VSH XPress, il sistema a pressare completo, formato da raccordo, tubo e pres­satrice

VSH Fittings B.V. Casella postale 4981200 AL Hilversum Paesi Bassi Tel.: +31 (0)35 688 4211 Fax: +31 (0)35 688 4379 [email protected] www.vsh­fittings.com

Il vostro interlocutore Rogier Krüsemann (direttore esportazioni Svizzera)

Nello stesso periodo Tobler diventa fornitore globale nel set­tore degli apparecchi sanitari. L’assortimento viene ampliato di circa 3 500 articoli e comprende anche articoli per installa­zione davanti alla parete e rubinetterie. Tobler imbocca così una nuova via e colma l’unica lacuna rimasta nell’assorti­mento sanitari.

Page 42: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

42 55 anni Tobler Luglio 2012

Un ritratto nell’anno del 55° anniversarioIl Gruppo Tobler è oggi l’incontrastato leader sul mercato svizzero dell’impiantistica. Una base fondamentale per il continuo successo dell’azienda è costituita dai 720 collaboratori, il cui know how e impegno contribuiscono quotidianamente alla buona reputazione dell’azienda svizzera. Un ruolo decisivo è svolto anche dalla filosofia aziendale che mette sistematicamente in primo piano i clienti e le loro esigenze.

Il Gruppo Tobler

Page 43: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

4355 anni Tobler Luglio 2012

In un'epoca in cui tutte le sfere vitali sono in continua trasfor­mazione, e fra queste anche la moderna impiantistica, la sfida maggiore per il leader del settore Tobler è seguire attentamente gli sviluppi del mercato e nel con­tempo creare gli spazi per delle vere innovazioni attraverso una strategia a lungo termine. Nel fare questo, sempre per una que­stione di lungimiranza, Tobler rimane fedele alla propria filosofia aziendale, perché essa assicura anche in futuro i valori su cui i clienti possono fare affidamento.

Innovazione nonostante gli ottimi risultati720 collaboratori qualificati, 150 tec-nici di servizio, 41 Tobler marché, 6 centri regionali e un centro logistico di 25 000 metri quadrati garantiscono che i 5 500 clienti installatori abbiano a disposizione in tutta la Svizzera circa 60 000 prodotti per la domotecnica. In aggiunta al team di 50 persone del ser-vizio esterno, oltre 20 consulenti di si-stema forniscono un supporto di alta competenza non solo agli installatori,

ma ora anche ad architetti e progettisti su tutto il territorio svizzero. Le cifre che il Gruppo Tobler può presentare in occasione del suo 55° anno di attività sono impressionanti e inducono all’ot-timismo. Tuttavia solo chi è aperto alle novità e considera l’innovazione come parte del quotidiano lavorativo potrà offrire lo stato dell’arte anche in futuro nel sempre più complesso mercato svizzero di domotecnica.

Il «DNA aziendale» di ToblerAmpliamento dei servizi nelle regioni, perfezionamento continuo dei prodotti per i mercati del futuro, modernizza-zione della logistica, creazione di un’a-rea e-business riservata: queste e altre innovazioni dimostrano un grande di-namismo che, perlomeno in un conte-sto svizzero, è piuttosto insolito. Per Heinz Wiedmer, CEO Tobler, è indub-bio che la riuscita attuazione di questi progetti sia strettamente legata alla strategia di lungo periodo definita dal Gruppo Tobler. Wiedmer ascrive una grande importanza anche alla filosofia aziendale: «Un chiaro impegno verso i tradizionali valori di Tobler ci ha con-sentito di preservare la nostra identità

Il Gruppo Tobler oggiUn’azienda tira le somme

anche nelle fasi di cambiamento.» Que-sti valori costituiscono una sorta di «DNA aziendale», immediatamente ri-conoscibile. La sua caratteristica prima-ria: Tobler ha sempre messo in primo piano il cliente.

Page 44: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

44 55 anni Tobler Luglio 2012

Il Gruppo Tobler può contare su due colonne portanti perfetta­mente complementari: quale ri­nomato grossista svizzero di impiantistica, Tobler Domotec­nica fornisce prodotti alle ditte installatrici svizzere e offre consulenza a progettisti, archi­tetti e committenti. Con Sixma­dun, i committenti di tutte le parti della Svizzera possono fare affi­damento su un prestante servizio riscaldamento, raggiungibile 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Tobler Domotecnica SA, impiantistica «à la carte»Tobler Domotecnica offre soluzioni di sistema intelligenti tanto per il settore dei risanamenti, quanto per il settore delle nuove costruzioni. Oltre alle va-rianti evolute dei sistemi di riscalda-mento classici, il moderno repertorio impiantistico annovera già da tempo im-pianti solari, pompe di calore e caldaie a pellet. A ciò si aggiungono riscaldamenti a pavimento, aerotermi e sistemi di tele-riscaldamento di nuova concezione che rendono più confortevole il quotidiano abitativo e lavorativo. Nell’assortimento Tobler figurano anche sistemi sanitari per la produzione di acqua calda e si-stemi per il recupero dell’acqua piovana.

Sixmadun SA, il prestante servizio riscaldamentoSostituzione del bruciatore, controllo degli impianti di combustione, con-trollo dei componenti dell’impianto e molto altro ancora. Grazie a Sixmadun, il Gruppo Tobler può contare su un’ef-ficiente organizzazione di servizio, che si occupa di tutto il servizio dopo ven-dita dei prodotti Tobler. Con un totale di 150 ubicazioni di servizio distribuite su tutto il territorio e un’assistenza 24 ore su 24, Sixmadun offre ai suoi clienti un servizio perfetto per i prodotti di prim’ordine della Tobler Domotecnica SA. L’attività primaria è costituita dal servizio riscaldamento, vale a dire la ri-parazione e la manutenzione dei gene-ratori di calore venduti da Tobler. Bene a sapersi: è possibile beneficiare delle numerose prestazioni, incluso il servi-zio guasti e pronto intervento, anche tramite contratto.

Tobler Domotecnica SA e Sixmadun SA

Due colonne portanti

Page 45: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

4555 anni Tobler Luglio 2012

Tre domande a Ivan Widmer, Direttore Marketing Servi­ces e responsabile eventi anniversario

Quali ricordi la legano a Tobler? I successi del Gruppo Tobler fanno anche parte della mia carriera professionale. Quale installatore di formazione, Tobler mi ha offerto un «lavoro d’ufficio» e così 12 anni fa ho iniziato a Urdorf come disponente. Da oltre 7 anni sono a capo del marketing e questo è tra l’altro il secondo grande anni­versario a cui collaboro nell’orga­nizzazione. Questo evidenzia chiaramente l’enorme potenziale di sviluppo dell’azienda e quindi an­che dei collaboratori.

Come descriverebbe Tobler in poche parole? Tobler è LA risposta a tutte le que­stioni riguardanti la domotecnica.

Cosa augura a Tobler per l’an­niversario/il futuro?All’azienda auguro successo, per­severanza e abilità nelle attività quotidiane, ma anche un po’ di tempo in questo anno di anniversa­rio per ripercorre quanto fatto fi­nora. Ai collaboratori auguro che il lavoro dia loro ogni giorno grandi soddisfazioni. Io aspetto con trepi­dazione le 9 serate evento con i nostri clienti e quella che sarà la più grande festa impiantistica del 2012!

Grazie alla fitta rete di filiali, a un’efficiente logistica e all’am­pliamento del portale e­business, Tobler Domotecnica è oggi più vicina che mai al cliente. Questa vicinanza porta evidenti vantaggi: tra gli altri una consulenza e una progettazione competenti, una fornitura in tempi brevi a prezzi concorrenziali e un’assi­stenza professionale in loco.

I 6 centri regionali di Tobler La rete del servizio esterno Tobler nelle regioni è formata da un team di 50 per-sone con formazione specifica. Inoltre, più di 20 consulenti impiantistici, dislo-cati nei 6 centri regionali, forniscono un supporto agli installatori e ora an-che ai progettisti e agli architetti. Nel loro lavoro vengono affiancati dal sup-porto tecnico Tobler di Urdorf, che è in stretto contatto con le sezioni di ri-cerca e sviluppo dei fornitori.

Logistica Tobler: ordinato oggi, consegnato domaniUn fattore chiave per soddisfare in modo ottimale le esigenze dei clienti, in particolare nell’impiantistica, è una perfetta logistica. L’infrastruttura del nuovo centro logistico Tobler di Däni-ken ha tradotto nella pratica questa vi-sione: l’intero assortimento Tobler può essere fornito entro 24 ore in qualsiasi

luogo della Svizzera. Un parco di 55 au-tocarri garantisce consegne puntuali dei 21 000 articoli. E per l’occorrente destinato ai lavori quotidiani degli in-stallatori professionisti, sono disponi-bili 41 negozi di ritiro, i cosiddetti To-bler marché.

Il portale e­business di Tobler Chi intende soddisfare le complesse esigenze dei clienti nel settore dell’im-piantistica deve saper proporre innova-zioni permanenti anche nel mondo di-gitale. Con l’area e-business riservata, Tobler offre ai suoi clienti un ampio ventaglio di applicazioni e strumenti per una gestione efficiente, pratica e si-cura del quotidiano lavorativo: l’ordi-nazione e l’acquisto di articoli via Inter-net è solo un piccola parte dei servizi on line di Tobler. Soluzioni elettroni-che per il proprio magazzino, strumenti ottimizzati per una fatturazione siste-matica e altre applicazioni garanti-scono efficienza e ottimizzazione mi-rata delle risorse. Il portale business è incentrato sull’orientamento al cliente e, non da ultimo, sulla sicurezza.

Ancora più vicini al clienteI servizi Tobler in breve

Page 46: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

46 55 anni Tobler Luglio 2012

Edgar Ballmer, 39 anni al servizio di Tobler«Durante tutti i 39 anni di servizio, Tobler era parte integrante della mia vita. Per me non si trattava di un semplice lavoro, ma piuttosto di una vocazione. Basti pensare alla collaborazione familiare con i tre fratelli Kurt, Max e Peter Tobler. All’inizio non c’erano orari di lavoro definiti: tutti facevamo semplice­mente quello che andava fatto. Ab­biamo introdotto sul mercato il ri­scaldamento monotubo e il riscaldamento a pavimento e, gra­zie alla nostra forza innovatrice, siamo ben presto diventati leader sul mercato dei sistemi. Quando fi­nalmente decisi di chiedere il pen­sionamento anticipato era perché ritenevo cha storia di Tobler andava scritta da persone più giovani.»

Nell’anno del 55° anniversario, il Gruppo Tobler è più che pronto a raccogliere le sfide del futuro dell’impiantistica. L’ampio assor­timento di articoli e sistemi, l’in­tenso dialogo con progettisti, ar­chitetti e installatori e la maggiore presenza nelle regioni mostrano che Tobler, nonostante i successi, non ha perso il suo spirito innovativo. Ma alla Tobler si coltivano anche altri valori, che fungono da linee guida per il fu­turo.

Sostenibilità e integrità Oggi, fra i clienti soddisfatti di Tobler si annoverano non solo gli installatori di riscaldamenti e sanitari, ma anche i settori ventilazione, climatizzazione e isolamento, tutti attenti all’ambiente. Non è un caso, perché per un’azienda che considera la sostenibilità e l’inte-grità punti cardine della propria cul-tura aziendale, un impiego equo e re-sponsabile delle risorse è una questione fondamentale.

Creatività e aperturaTobler mira giorno dopo giorno a otti-mizzare costantemente il suo assorti-mento di prodotti e le sue prestazioni di servizio. A tal fine, occorre senz’altro una buona dose di creatività. Ma altret-

tanto importanti sono i valori quali l’a-pertura e il rispetto e una cultura azien-dale vissuta quotidianamente che offre ai collaboratori possibilità di forma-zione e di sviluppo. Sono questi gli in-gredienti che consentono di creare un clima propizio all’inventiva.

Visioni e strategieIl Gruppo Tobler rivendica il ruolo di leader in tutti gli ambiti dell’impianti-stica. Questo credo rappresenta al tempo stesso un impegno: mettere a di-sposizione soluzioni efficienti ed eco-nomiche per le esigenze attuali e future del mercato. L’appartenenza a un gruppo attivo a livello mondiale risponde alla strategia di ampliare le attuali attività commerciali.

Valori e visioniLinee guida per il futuro

Page 47: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

4755 anni Tobler Luglio 2012

Chi conosce la ditta Tobler, può confermarlo: da quando Heinz Wiedmer ha assunto la carica di CEO del Gruppo Tobler ci sono stati molti sviluppi. Negli ultimi anni si è assistito ad esempio a un costante ampliamento delle fi­liali e dell’offerta di servizi e nell’azienda sono stati implemen­tati progetti lungimiranti, come una nuova logistica e la strategia Swissnet. Nonostante questi cambiamenti positivi, il grossista di impiantistica punta anche nel 2012 in modo mirato sulla conti­nuità e su valori che sono pretta­mente svizzeri.

Dove si trova oggi Tobler? Dopo 55 anni di attività nell’impianti-stica, oggi Tobler è in Svizzera il primo interlocutore per gli installatori di ri-scaldamenti e sanitari e un partner im-portante per progettisti di impianti tec-nici e architetti.

Quali sono i valori centrali di Tobler?I nostri valori centrali sono la corret-tezza, l’onestà e il rispetto. Inoltre, per noi è una questione prioritaria creare con la nostra attività un vero valore ag-giunto per i clienti e partner.

Questi valori sono cambiati nel corso del tempo?Probabilmente nel passato questi va-lori non venivano nominati e comuni-cati in modo così chiaro, ma sostanzial-mente sono rimasti invariati nel corso degli anni.

In che cosa Tobler si distingue dalla concorrenza?Siamo più grandi, più veloci e migliori. Con il nostro vasto assortimento, l’affi-dabile logistica, i 6 centri regionali con supporto di consulenza individuale, i 41 Tobler marché presenti su tutto il territorio svizzero e l’ampia offerta e-business, siamo posizionati al meglio.

Quali settori contraddistinguono Tobler? Offriamo un assortimento completo di prodotti nei settori produzione calore, impianti di riscaldamento, sanitari e ventilazione. Inoltre, abbiamo una ricca scelta di materiali isolanti e, dallo scorso anno, un nuovo assortimento di apparecchi sanitari. Sempre più clienti finali apprezzano l’ottimo servizio ri-scaldamento di Sixmadun.

Quale importanza attribuisce Tobler alle regioni?Vogliamo essere vicini ai nostri clienti

Intervista con Heinz Wiedmer, CEO di Tobler

A domanda risponde e partner con interlocutori chiaramente definiti per offrire loro una consulenza e un’assistenza mirate, dalla progettazione fino alla realizzazione dei loro progetti.

Cosa comporta la strategia Swissnet per i clienti Tobler?La strategia Swissnet si basa sulla vici-nanza alle regioni menzionata in prece-denza. Oltre al contatto personale con i nostri consulenti del servizio esterno, i clienti possono far capo a consulenti di sistema specializzati, a seconda del progetto e del tema.

In che direzione andrà l’azienda in futuro?L’azienda continuerà a consolidare la sua posizione di leader sul mercato svizzero e, a livello di organico, conti-nuerà a crescere anche con opportune acquisizioni. Il beneficio per i clienti sarà sempre al centro delle nostre atti-vità.

Taglian

do

con

corso

So

luzione:

Co

gno

me:

No

me:

Ditta:

Via/n°:

NP

A/Lo

calità:

Telefono

: E

­mail:

Page 48: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

47

Taglian

do

con

corso

So

luzione:

Co

gno

me:

No

me:

Ditta:

Via/n°:

NP

A/Lo

calità:

Telefono

: E

­mail:

Tutte le informazioni sull'anno dell'anniversario Tobler sono disponibili anche sul nostro sito web http://www.haustechnik.ch/it/gruppo_tobler/tobler_55 Scoprite i dettagli sulle star che garantiscono diverti-mento e risate al teatro svizzero itinerante «Das Zelt», sui numerosi sponsor che sostengono il grande evento del 55° anniversario Tobler o sul perché festeggiare in-sieme a clienti e partner è un argomento che ci sta a cuore sin dagli inizi della nostra storia aziendale.

L'anniversario Tobler è anche sul web!

Page 49: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

Tobler Haustechnik A

GM

arketingS

teinackerstrasse 108902 U

rdorf

Page 50: tob 31011-06 haustechnik_ch_55_Jahre_I_low

Il cruciverba dell’anniversario

1 Come si chiama la ditta che ha fatto da pioniere nello sviluppo del riscaldamento a pavimento e da cui Tobler ha acquisito

la licenza esclusiva nel 1973? 2 Come si chiama la piattaforma on line di Tobler? (con trattino) 3 In quale metropoli inglese

ha portato il viaggio di anniversario Tobler del 2007? 4 Come si chiama l'organizzazione di servizio riscaldamento del

Gruppo Tobler? 5 Come si chiama il sistema pressfitting che da anni è nell'assortimento Tobler? Suggerimento: sfogliate i

ritratti aziendali! 6 Dove si trova il nuovo centro logistico di Tobler? (Ä = AE) 7 Come fa di nome il fondatore dell'attuale

Tobler Domotecnica SA? 8 Di quale gruppo internazionale fa parte Tobler? 9 Come si chiama il produttore svizzero di un

leggendario vaso di espansione?  Dove si trova la sede principale di Tobler?  In quale località romanda si trova un

centro regionale Tobler?  Come si chiama l'affidabile linea di prodotti Tobler contro il gelo?

1

2

3

4

5

6

7

8

9

I nostri premi 10 biglietti per uno dei nostri eventi (due persone, località a scelta)

3 iPad

Partecipazione al concorsoUtilizzare la cartolina-risposta nel risvolto di copertina. Termine di invio: 30 settembre 2012.

Condizioni del concorsoLe collaboratrici e i collaboratori del Gruppo Tobler non possono parte-cipare al concorso. I premi non sono convertibili in denaro. Sono escluse le vie legali.

Tobler Domotecnica SA 8902 Urdorf Steinackerstrasse 10 Telefon 044 735 50 00 Telefax 044 735 50 10

Regionalcenter 3053 Münchenbuchsee Moosrainweg 15 Telefon 031 868 56 00 Telefax 031 868 56 10

Regionalcenter 5036 Oberentfelden Industriestrasse 23 Telefon 062 737 60 60 Telefax 062 737 60 61

Regionalcenter 7000 Chur Schönbühlstrasse 8 Telefon 081 720 41 41 Telefax 081 720 41 68

Regionalcenter 8404 Winterthur Harzach­Strasse 1 Telefon 052 235 88 70 Telefax 052 235 88 89

Centre Régional 1023 Crissier Ch. de la Gottrause Téléphone 021 637 30 30 Téléfax 021 637 30 31

Centro regionale 6814 Lamone Ostarietta ­ via Serta 8 Telefono 091 935 42 42 Telefax 091 935 42 43

Centro logistico 4658 Däniken Hauptstrasse 1

Tobler marché: Aarburg, Bachenbülach, Basel, Bern, Bern­Liebefeld, Biberist, Birmenstorf, Brügg, Carouge, Castione, Chur, Crissier, Dübendorf, Givisiez, Hinwil, Kriens, Lamone, Lausanne, Luzern, Marin­Epagnier, Martigny, Niederurnen, Oberentfelden, Oensingen, Pratteln, Rüschlikon, Samedan, Schaffhausen, Sion, St. Gallen, St. Margrethen, Sursee, Thun, Trübbach, Urdorf, Visp, Villeneuve, Wil, Winterthur, Zug, Zürich City

Il servizio riscaldamento del Gruppo Tobler con 20 centri di assistenza e 150 ubicazioni di servizio.

Sixmadun AG 4450 Sissach Bahnhofstrasse 25 Telefon 061 975 57 11 Telefax 061 971 54 88

Service­Hotline: 0842 840 840

www.domotecnica.ch www.sixmadun.ch

Cimentatevi anche voi con il nostro cruciverba dell’anniversario. In palio ci sono allettanti premi. Ne vale davvero la pena!