Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia,...

38
Cap. VII: Bibliografia Paragrafo 7.1 - Premessa Cap. VII 7.1 Premessa A compendio della trattazione viene ora presentata la bibliografia essenziale che ha informato gli sviluppi afferenti a questa Ricerca. Si è ritenuto utile introdurne i contenuti, dal momento che sono stati indicati esclusivamente: i principali contributi documentari, in quanto sarebbe stato improponibile riportate tutta la serie di fonti che hanno indirizzato le scelte operative e di progetto in direzioni in seguito abbandonate e quindi non rappresentative sia a livello metodologico che bibliografico; la letteratura, i convegni e le sperimentazioni di soluzioni per l’emergenza che, escludendo l’antologia dei casi storicamente accettati per fronteggiarla, sono di recente datazione e dunque non potevano esularsi dal far riferimento al mondo virtuale del World Wide Web od a specifici “appuntamenti” scientifici riportati nella sezione “Convegni e Conferenze”. Lungi dal volersi presentare come ricerca esaustiva 262 , la sezione dedicata alla bibliografia va ritenuta area in continuo divenire, oggetto di perduranti aggiornamenti in funzione dei nuovi indirizzi che si prospetteranno in futuro per la gestione delle emergenze. Del resto, come già accennato nelle considerazioni conclusive, soltanto da poco si sta definendo un marcato interesse per il tema dell’abitazione transitoria, a dimostrazione del fatto che, a tutt’oggi, la reversibilità del costruire non rappresenta soltanto una necessità per la contingenza, bensì una opportunità per la residenza stabile. Attraverso schematizzazioni di sintesi di facile limitazione consapevole delle fonti bibliografiche di riferimento principali contributi considerati le future implementazioni dell’area bibliografica, in funzione dei nuovi indirizzi e significati attribuiti ai termini “sostenibilità” e “reversibilità del costruire” schematizzazioni di sintesi 262 Ne è una dimostrazione l’aver riportato, per esempio, soltanto il riferimento alle home page di alcuni siti; gli argomenti ad esse correlate, frutto di una successiva fase di “navigazione” internet, sono stati trascurati, confidando che sia il Lettore a visitarli secondo le sue personali esigenze e/o i contingenti interessi. 502 di 525

Transcript of Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia,...

Page 1: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.1 - Premessa

Cap. VII7.1 Premessa

A compendio della trattazione viene ora presentata la bibliografia essenziale che ha informato gli sviluppi afferenti a questa Ricerca. Si è ritenuto utile introdurne i contenuti, dal momento che sono stati indicati esclusivamente:

i principali contributi documentari, in quanto sarebbe stato improponibile riportate tutta la serie di fonti che hanno indirizzato le scelte operative e di progetto in direzioni in seguito abbandonate e quindi non rappresentative sia a livello metodologico che bibliografico;

la letteratura, i convegni e le sperimentazioni di soluzioni per l’emergenza che, escludendo l’antologia dei casi storicamente accettati per fronteggiarla, sono di recente datazione e dunque non potevano esularsi dal far riferimento al mondo virtuale del World Wide Web od a specifici “appuntamenti” scientifici riportati nella sezione “Convegni e Conferenze”.

Lungi dal volersi presentare come ricerca esaustiva 262, la sezione dedicata alla bibliografia va ritenuta area in continuo divenire, oggetto di perduranti aggiornamenti in funzione dei nuovi indirizzi che si prospetteranno in futuro per la gestione delle emergenze. Del resto, come già accennato nelle considerazioni conclusive, soltanto da poco si sta definendo un marcato interesse per il tema dell’abitazione transitoria, a dimostrazione del fatto che, a tutt’oggi, la reversibilità del costruire non rappresenta soltanto una necessità per la contingenza, bensì una opportunità per la residenza stabile.

Attraverso schematizzazioni di sintesi di facile intelligibilità, si riportano, alle pagine successive, i vari apporti considerati utili e necessari allo sviluppo di questa Ricerca.

limitazione consapevole delle fonti bibliografiche

di riferimento

principali contributi considerati

le future implementazioni dell’area bibliografica, in

funzione dei nuovi indirizzi e significati attribuiti ai termini

“sostenibilità” e “reversibilità del

costruire”

schematizzazioni di sintesi

262 Ne è una dimostrazione l’aver riportato, per esempio, soltanto il riferimento alle home page di alcuni siti; gli argomenti ad esse correlate, frutto di una successiva fase di “navigazione” internet, sono stati trascurati, confidando che sia il Lettore a visitarli secondo le sue personali esigenze e/o i contingenti interessi.

502 di 525

Page 2: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.2 - Ordinata per Autore (alfabetico per Cognome)

IMPORTANZA 1 RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO RICADUTE SULLA RICERCA 2

A.A.V.V., Manuale di progettazione edilizia. Fondamenti, strumenti, norme, Vol. 4, Milano, Hoepli, 1995 3. -

A.A.V.V., Corso di Tecnologia delle Costruzioni, Vol. 2, Torino, SEI, 1993. -

AIMAT (a cura di), Manuale dei materiali per l’ingegneria. Vasta carrellata sulle caratteristiche dei materiali impiegabili in edilizia.

ANAB, Architettura Bioecologica. Atti del primo convegno nazionale sul costruire bioecologico, Monfalcone, Edicom Edizioni, 1998.

Sostenibilità dell’abitare e bioecologia dell’intervento.

P.G. BARDELLI - C. MORTARINO - R. NELVA - F. ZAMPICINI, Il legno di Robinia nell’edilizia, Torino, Quaderno del Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali del Politecnico di Torino nr. 11, 1987.

Vantaggi, svantaggi e prove sulla reale applicabilità del legno di Robinia alle costruzioni.

R. BOLOGNA (a cura di), La reversibilità del costruire, Rimini, Maggioli Editore, 2002. -

F. CABRINI (a cura di), Progetti ecologici di architettura. Esperienze nel mondo - Parte Prima, Monfalocone, Edicom Edizioni, 1996.

Spunti di riflessione sulla sostenibilità ecologica di un progetto.

A. CHÉVALIER, Manuale del disegno tecnico, Torino, SEI, 1983. Designazione elementi tecnici secondo norme UNI.

D. COMOGLIO-MARITANO (a cura di), Sperimentando l'autocostruzione, Torino, CELID, 1992. -

A. FINOCCHIARO, Aspetti giuridici e amministrativi relativi all’acquisizione ed alla gestione degli impianti termici a biomasse, Centro Stampa Regione Piemonte, 2000.

Gestione del progetto dal punto di vista energetico.

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo, molto chiaro e fondamentali per lo sviluppo della Ricerca presentata. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro e dalle molteplici ricadute sui vari temi oggetto di studio. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro sebbene trasversali alle indagini affrontate. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. Si necessita dunque di una serie di integrazioni funzionali alle tematiche proposte. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso sebbene possano rappresentare uno spunto per più approfondite ricerche bibliografiche.

2 Qualora la fonte bibliografica preveda un approccio multidisciplinare od il numero di riferimenti agli argomenti trattati nella Ricerca sia eccessivo, non verrà riportata alcuna dicitura in quest’ultima colonna.3 Nel caso in cui il Cognome dell’Autore sia il medesimo, le fonti vengono citate seguendo un ordine decrescente, ovvero in testa saranno riportate le pubblicazioni più recenti seguite, cronologicamente, dalle rimanenti.

503 di 525

Page 3: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.2 - Ordinata per Autore (alfabetico per Cognome)

IMPORTANZA 1 RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO RICADUTE SULLA RICERCA 2

M. FOTI (a cura di), Progettare per l'autocostruzione, Torino, CLUT, 1991. -

V. GIERI, Progettare e costruire a regola d’arte. Piani di sicurezza, cicli di lavorazione, controlli delle forniture e materiali di qualità, Milano, Il Sole 24 Ore Pirola, 1997.

-

G. GIORDANO, Tecnica delle costruzioni in legno - Quinta Edizione, Milano, Hoepli, 1999. -

G. GIORDANO, Tecnologia del Legno, Vol. I e II, Torino, UTET, 1974. -

P. HAWKEN - A. LOVINS - L. HUNTER LOVINS, La prossima rivoluzione industriale, stralci da “Capitalismo naturale”, Milano, Edizioni Ambiente, 2001.

Sfruttamento consapevole risorse energetiche.

ITALSIDER, L’acciaio nell’edilizia moderna, Genova, Agis Stringa, 1966. Caratteristiche ed applicazioni dell’acciaio in edilizia.

A. JACKSON - D. DAY, Il grande libro del fai da te, Milano, Rizzoli, 1988. - C. LATINA, Le case dell’emergenza, in “Modulo”, 1986. -

S. LENER, Casa mia, casa mia… ti costruisco io, in “Specchio della Stampa”, nr. 208, Milano, 15 gennaio 2000. Esperienze italiane di autocostruzione.

R. LUCIANI, Il Restauro: storia-teoria-tecniche-protagonisti, Roma, Palombi Editori, 1988. Degradazione dei materiali da costruzione.

L. MORRA - M. REJNA, Controlli metrici in edilizia. Correttezza dei dati sperimentali e accuratezza dimensionale, Milano, clup CittàStudi, 1991. Coordinazione dimensionale e modulare.

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo, molto chiaro e fondamentali per lo sviluppo della Ricerca presentata. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro e dalle molteplici ricadute sui vari temi oggetto di studio. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro sebbene trasversali alle indagini affrontate. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. Si necessita dunque di una serie di integrazioni funzionali alle tematiche proposte. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso sebbene possano rappresentare uno spunto per più approfondite ricerche bibliografiche.

2 Qualora la fonte bibliografica preveda un approccio multidisciplinare od il numero di riferimenti agli argomenti trattati nella Ricerca sia eccessivo, non verrà riportata alcuna dicitura in quest’ultima colonna.3 Nel caso in cui il Cognome dell’Autore sia il medesimo, le fonti vengono citate seguendo un ordine decrescente, ovvero in testa saranno riportate le pubblicazioni più recenti seguite, cronologicamente, dalle rimanenti.

504 di 525

Page 4: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.2 - Ordinata per Autore (alfabetico per Cognome)

IMPORTANZA 1 RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO RICADUTE SULLA RICERCA 2

L. MORRA - C. CALDERA, La correttezza di fondo per i dati tecnici, in “Notiziario dell’ingegnere”, nr. 31, Torino, Jollygrafica, 1987. Misure: notazioni corrette, definizioni.

E. MORRONE, Degradazione dei materiali, Roma, Officina Edizioni, 1974. Degradazione dei materiali da costruzione. J. NATTERER, Atlante del legno, Torino, UTET, 1998. -

E. NEUFERT, Enciclopedia pratica per progettare e costruire, Settima Edizione, Milano, Hoepli, 1988. -

L. PRESTINENZA PUGLISI - A. PRESTINENZA PUGLISI, Prontuario per l’edilizia, Roma, Tipografia del Genio Civile, 1998. Sunti manuali.

QUASCO, Manuale per la Sicurezza nei mestieri edili, Roma, Tipografia del Genio Civile, 2001. Manuale per la gestione delle emergenze.

R. SANSONI, Pali e fondazioni su pali, Milano, Hoepli, 1955. Gestione dell’attacco al suolo.

B. WEI, Pianificazione della gestione amministrativa in situazioni di emergenza (Alluvioni), Tesi di Specializzazione, Facoltà di Architettura di Torino - Scuola di Specializzazione in Tecnologia, Architettura e Città nei Paesi in Via di Sviluppo, relatore prof. M. Foti, Torino, febbraio 1995.

-

G.T.B. WINSTANLEY, Conservation and protection of building materials, Great Britain, Cement and Concrete Association, 1973.

Degrado materiali da costruzione e contromisure di protezione degli stessi.

E. ZAMBELLI - P.A. VANONCINI - M. IMPERADORI, Costruzione stratificata a secco. Tecnologie edilizie innovative e metodi per la gestione del progetto, Milano, Maggioli Editore, 1998.

Procedure di assemblaggio a secco.

B. ZEVI (a cura di), Il Nuovo Manuale dell’architetto, Roma, Mancosu -1 LEGENDA:

= Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo, molto chiaro e fondamentali per lo sviluppo della Ricerca presentata. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro e dalle molteplici ricadute sui vari temi oggetto di studio. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro sebbene trasversali alle indagini affrontate. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. Si necessita dunque di una serie di integrazioni funzionali alle tematiche proposte. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso sebbene possano rappresentare uno spunto per più approfondite ricerche bibliografiche.

2 Qualora la fonte bibliografica preveda un approccio multidisciplinare od il numero di riferimenti agli argomenti trattati nella Ricerca sia eccessivo, non verrà riportata alcuna dicitura in quest’ultima colonna.3 Nel caso in cui il Cognome dell’Autore sia il medesimo, le fonti vengono citate seguendo un ordine decrescente, ovvero in testa saranno riportate le pubblicazioni più recenti seguite, cronologicamente, dalle rimanenti.

505 di 525

Page 5: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.2 - Ordinata per Autore (alfabetico per Cognome)

IMPORTANZA 1 RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO RICADUTE SULLA RICERCA 2

Editore, 1996.

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo, molto chiaro e fondamentali per lo sviluppo della Ricerca presentata. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro e dalle molteplici ricadute sui vari temi oggetto di studio. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro sebbene trasversali alle indagini affrontate. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. Si necessita dunque di una serie di integrazioni funzionali alle tematiche proposte. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso sebbene possano rappresentare uno spunto per più approfondite ricerche bibliografiche.

2 Qualora la fonte bibliografica preveda un approccio multidisciplinare od il numero di riferimenti agli argomenti trattati nella Ricerca sia eccessivo, non verrà riportata alcuna dicitura in quest’ultima colonna.3 Nel caso in cui il Cognome dell’Autore sia il medesimo, le fonti vengono citate seguendo un ordine decrescente, ovvero in testa saranno riportate le pubblicazioni più recenti seguite, cronologicamente, dalle rimanenti.

506 di 525

Page 6: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.3 - Normativa di riferimento

IMPORTANZA 1 RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO RICADUTE SULLA RICERCA 2

Norme DIN

“Hexagon slotted and castle nuts - Part 1: Metric coarse and fine pitch thread; Product grades A and B”, DIN 935/1, Berlino, Deutsches Institut für Normung e.V., 2000 3.

Dimensionamento dadi tipo “Esna” e similari.

Norme UNI

“Bulloni a testa tonda larga, e quadro sottotesta con dado esagonale. Filettatura metrica ISO a passo grosso. Categoria C”, UNI 5732, Milano, Unificazione Italiana, 1965 3.

Bulloni a testa tonda larga, e quadro sottotesta con dado esagonale. Filettatura metrica ISO a passo grosso. Categoria C: indicazioni per il disegno.

“Spine coniche”, UNI 7283, Milano, Unificazione Italiana, 1974. Caratteristiche ed indicazioni per il disegno.

“Viti a testa esagonale larga ad alta resistenza per carpenteria. Filettatura metrica ISO a passo grosso”, UNI 5712, Milano, Unificazione Italiana, 1975.

Caratteristiche ed indicazioni per il disegno.

“Dadi esagonali larghi ad alta resistenza per carpenteria. Filettatura metrica ISO a passo grosso”, UNI 5713, Milano, Unificazione Italiana, 1975.

Caratteristiche ed indicazioni per il disegno.

“Rosette per bulloni ad alta resistenza per carpenteria”, UNI 5714, Milano, Unificazione Italiana, 1975. Caratteristiche ed indicazioni per il disegno.

“Dadi esagonali normali autofrenanti con anello di poliammide. Filettatura metrica ISO a passo grosso e a passo fine. Categoria A”, UNI

Dadi esagonali tipo “Nylstop”. Caratteristiche ed indicazioni per il disegno.

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo, molto chiaro e fondamentali per lo sviluppo della Ricerca presentata. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro e dalle molteplici ricadute sui vari temi oggetto di studio. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro sebbene trasversali alle indagini affrontate. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. Si necessita dunque di una serie di integrazioni funzionali alle tematiche proposte. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso sebbene possano rappresentare uno spunto per più approfondite ricerche bibliografiche.

2 Qualora la fonte bibliografica preveda un approccio multidisciplinare od il numero di riferimenti agli argomenti trattati nella Ricerca sia eccessivo, non verrà riportata alcuna dicitura in quest’ultima colonna.3 Le norme vengono riportate in rigoroso ordine crescente, ovvero in testa saranno presentate quelle meno recenti seguite, cronologicamente, dalle rimanenti. Nel caso in cui non sia presente l’anno di edizione, ci si riferirà al

numero della norma stessa, presentandole - anche in questo caso - a partire dal numero minore. Quest’ultima tipologia di ordinamento delle norme in base alla loro numerazione, verrà adottata anche nell’eventualità in cui l’anno di pubblicazione sia il medesimo.

507 di 525

Page 7: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.3 - Normativa di riferimento

IMPORTANZA 1 RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO RICADUTE SULLA RICERCA 2

7473, Milano, Unificazione Italiana, 1975.

“Edilizia residenziale. Sistema tecnologico - Analisi dei requisiti”, UNI 8290/2, Milano, Unificazione Italiana, 1983. Analisi dei requisiti correlati alla Ricerca.

“Rosette elastiche spaccate. Serie normale. Dimensioni e caratteristiche meccaniche”, UNI 1751, Milano, Unificazione Italiana, 1988.

Caratteristiche peculiari delle rosette adottate per il sistema di chiusura.

“Filettatura incompleta per elementi di fissaggio con filettatura esterna metrica ISO”, UNI 5709, Milano, Unificazione Italiana, 1988. Caratteri ed indicazioni per il disegno.

“Attrezzi di manovra. Spazio minimo per la manovra di viti e dadi esagonali”, UNI 6761, Milano, Unificazione Italiana, 1992.

Verifica degli spazi necessari per una corretta ed adeguata fruizione degli attrezzi di manovra.

Norme UNI EN

“Legno strutturale. Classi di resistenza”, UNI EN 338, Milano, Unificazione Italiana, 1997 3.

Tipologie di legno adottate per la realizzazione degli edifici afferenti al progetto “CLEA” (cfr. paragrafo 1.6).

“Pannelli di legno compensato. Specifiche. Requisiti dei pannelli di legno compensato per uso in ambiente esterno”, UNI EN 636/3, Milano, Unificazione Italiana, 1997.

Tipologie di legno adottate per la realizzazione degli edifici afferenti al progetto “CLEA” (cfr. paragrafo 1.6).

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo, molto chiaro e fondamentali per lo sviluppo della Ricerca presentata. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro e dalle molteplici ricadute sui vari temi oggetto di studio. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro sebbene trasversali alle indagini affrontate. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. Si necessita dunque di una serie di integrazioni funzionali alle tematiche proposte. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso sebbene possano rappresentare uno spunto per più approfondite ricerche bibliografiche.

2 Qualora la fonte bibliografica preveda un approccio multidisciplinare od il numero di riferimenti agli argomenti trattati nella Ricerca sia eccessivo, non verrà riportata alcuna dicitura in quest’ultima colonna.3 Le norme vengono riportate in rigoroso ordine crescente, ovvero in testa saranno presentate quelle meno recenti seguite, cronologicamente, dalle rimanenti. Nel caso in cui non sia presente l’anno di edizione, ci si riferirà al

numero della norma stessa, presentandole - anche in questo caso - a partire dal numero minore. Quest’ultima tipologia di ordinamento delle norme in base alla loro numerazione, verrà adottata anche nell’eventualità in cui l’anno di pubblicazione sia il medesimo.

508 di 525

Page 8: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.3 - Normativa di riferimento

IMPORTANZA 1 RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO RICADUTE SULLA RICERCA 2

Norme UNI EN ISO

“Impronta a croce per viti”, UNI EN ISO 4757, Milano, Unificazione Italiana, 1996 3. Impronta a croce per viti: indicazioni per il disegno.

“Viti autofilettanti a testa bombata con impronta a croce”, UNI EN ISO 7049, Milano, Unificazione Italiana, 1996.

Viti autofilettanti adottate in fase di Studio e sperimentazione.

“Filettatura per viti autofilettanti”, UNI EN ISO 1478, Milano, Unificazione Italiana, 2000. Filettatura per viti autofilettanti: caratteristiche.

“Dadi esagonali autofrenanti di acciaio. Caratteristiche meccaniche e prestazioni”, UNI EN ISO 2320, Milano, Unificazione Italiana, 2000.

Prestazioni e caratteristiche meccaniche dadi tipo “Nylstop”.

“Dadi esagonali autofrenanti (con inserto non metallico), tipo 1 - Classi di resistenza 5, 8 e 10”, UNI EN ISO 7040, Milano, Unificazione Italiana, 2000.

Dadi tipo “Nylstop”: indicazioni per il disegno.

“Sistemi di gestione per la qualità - Fondamenti e terminologia”, UNI EN ISO 9000, Milano, Unificazione Italiana, 2000. Qualità: fondamenti e terminologia.

“Elementi di collegamento - Estremità degli elementi con filettatura esterna metrica ISO”, UNI EN ISO 4753, Milano, Unificazione Italiana, 2001.

Caratteristiche estremità filettate. Indicazioni generali per il disegno.

“Rondelle piane - Serie normale - Categoria A”, UNI EN ISO 7089, Milano, Unificazione Italiana, 2001.

Rondelle piane: caratteristiche geometriche e funzionali.

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo, molto chiaro e fondamentali per lo sviluppo della Ricerca presentata. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro e dalle molteplici ricadute sui vari temi oggetto di studio. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro sebbene trasversali alle indagini affrontate. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. Si necessita dunque di una serie di integrazioni funzionali alle tematiche proposte. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso sebbene possano rappresentare uno spunto per più approfondite ricerche bibliografiche.

2 Qualora la fonte bibliografica preveda un approccio multidisciplinare od il numero di riferimenti agli argomenti trattati nella Ricerca sia eccessivo, non verrà riportata alcuna dicitura in quest’ultima colonna.3 Le norme vengono riportate in rigoroso ordine crescente, ovvero in testa saranno presentate quelle meno recenti seguite, cronologicamente, dalle rimanenti. Nel caso in cui non sia presente l’anno di edizione, ci si riferirà al

numero della norma stessa, presentandole - anche in questo caso - a partire dal numero minore. Quest’ultima tipologia di ordinamento delle norme in base alla loro numerazione, verrà adottata anche nell’eventualità in cui l’anno di pubblicazione sia il medesimo.

509 di 525

Page 9: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.3 - Normativa di riferimento

IMPORTANZA 1 RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO RICADUTE SULLA RICERCA 2

“Rondelle piane - Serie stretta - Categoria A”, UNI EN ISO 7092, Milano, Unificazione Italiana, 2001.

Rondelle piane: caratteristiche geometriche e funzionali.

“Viti a testa esagonale con gambo parzialmente filettato - Categoria C”, UNI EN ISO 4016, Milano, Unificazione Italiana, 2002.

Caratteristiche specifiche delle viti a testa esa-gonale con gambo parzialmente filettato (cat. C).

“Viti a testa esagonale con gambo parzialmente filettato - Categorie A e B”, UNI EN ISO 4014, Milano, Unificazione Italiana, 2003.

Caratteristiche peculiari delle viti a testa esagonale con gambo parzialmente filettato (cat. A e B).

Norme UNI ISO

“Viti. Lunghezze normali e lunghezze filettate per applicazione generale”, UNI ISO 888, Milano, Unificazione Italiana, 1986 3.

Lunghezza viti unificate adottate in fase di Ricerca ed applicazione pratica.

“Viti senza testa con intaglio ed estremita' piana (smussata)”, UNI ISO 4766, Milano, Unificazione Italiana, 1988.

Caratteristiche ed indicazioni utili per il loro impiego nei sistemi di apertura/chiusura.

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo, molto chiaro e fondamentali per lo sviluppo della Ricerca presentata. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro e dalle molteplici ricadute sui vari temi oggetto di studio. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro sebbene trasversali alle indagini affrontate. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. Si necessita dunque di una serie di integrazioni funzionali alle tematiche proposte. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso sebbene possano rappresentare uno spunto per più approfondite ricerche bibliografiche.

2 Qualora la fonte bibliografica preveda un approccio multidisciplinare od il numero di riferimenti agli argomenti trattati nella Ricerca sia eccessivo, non verrà riportata alcuna dicitura in quest’ultima colonna.3 Le norme vengono riportate in rigoroso ordine crescente, ovvero in testa saranno presentate quelle meno recenti seguite, cronologicamente, dalle rimanenti. Nel caso in cui non sia presente l’anno di edizione, ci si riferirà al

numero della norma stessa, presentandole - anche in questo caso - a partire dal numero minore. Quest’ultima tipologia di ordinamento delle norme in base alla loro numerazione, verrà adottata anche nell’eventualità in cui l’anno di pubblicazione sia il medesimo.

510 di 525

Page 10: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.4 - Convegni e conferenze

IMPORTANZA 1 RIFERIMENTO RICADUTE SULLA RICERCA 2

Wooden Handwork / Wooden Carpentry: European Restoration Sites - 2° International Seminar, Torino, Sala Colonne della Facoltà di Architettura, 19-21 Febbraio 2001 3.

Insostituibile esperienza ed incontro con Rappresentanti e Studiosi di livello mondiale esperti nella gestione delle strutture lignee;

identificazione di alcune linee di sviluppo;

presentazione di interessanti particolari costruttivi e strutture portanti lignee del passato e del presente;

presa di contatti con alcuni esponenti vicini all’interesse ed all’ambito della Tesi (cfr. prof. Panos Touliatos).

Nuove prospettive per un’edilizia di qualità. Incontri di architettura bioecologica 2001, Torino, Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, 01-02 Marzo 2001.

Significative considerazioni relative all’impiego di materiali ecocompatibili in edilizia;

apertura verso la tematica ormai imprescindibile della “Casa Sana”.

Intexpo, Torino, Palazzo Nervi, 19-22 Aprile 2001. Riflessioni sulle attuali

tecnologie informatiche applicabili alla Tesi; “revisione critica” del

Software ed Hardware disponibili sul mercato. Spazi urbani ed architetture non discriminanti, Torino, Aula Magna della

Facoltà di Ingegneria, 31 Maggio 2001. Interessanti spunti sulla

condizione disagiata; definizione di strategie

preferenziali per la gestione di percorsi non invalidanti;

chiarificazione del ruolo 1 LEGENDA:

= Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo, molto chiaro e fondamentali per lo sviluppo della Ricerca presentata. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro e dalle molteplici ricadute sui vari temi oggetto di studio. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro sebbene trasversali alle indagini affrontate. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. Si necessita dunque di una serie di integrazioni funzionali alle tematiche proposte. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso sebbene possano rappresentare uno spunto per più approfondite ricerche bibliografiche.

2 Qualora la fonte bibliografica preveda un approccio multidisciplinare od il numero di riferimenti agli argomenti trattati nella Ricerca sia eccessivo, non verrà riportata alcuna dicitura in quest’ultima colonna.3 Il criterio di presentazione delle conferenze e dei seminari segue un ordine di datazione cronologico (a crescere).

511 di 525

Page 11: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.4 - Convegni e conferenze

IMPORTANZA 1 RIFERIMENTO RICADUTE SULLA RICERCA 2

della persona diversamente abile in genere (poche le disabilità gravi rispetto all’aumento delle persone a sola funzione motoria compromessa): logiche progettuali da applicare per eventuali interventi adeguativi.

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo, molto chiaro e fondamentali per lo sviluppo della Ricerca presentata. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro e dalle molteplici ricadute sui vari temi oggetto di studio. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro sebbene trasversali alle indagini affrontate. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. Si necessita dunque di una serie di integrazioni funzionali alle tematiche proposte. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso sebbene possano rappresentare uno spunto per più approfondite ricerche bibliografiche.

2 Qualora la fonte bibliografica preveda un approccio multidisciplinare od il numero di riferimenti agli argomenti trattati nella Ricerca sia eccessivo, non verrà riportata alcuna dicitura in quest’ultima colonna.3 Il criterio di presentazione delle conferenze e dei seminari segue un ordine di datazione cronologico (a crescere).

512 di 525

Page 12: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.4 - Convegni e conferenze

IMPORTANZA 1 RIFERIMENTO RICADUTE SULLA RICERCA 2

La qualità tecnologica dei componenti edilizi: la valutazione della durabilità, Milano, Aula Rogers del Politecnico, 06 Giugno 2001.

Sintesi finale sui risultati del I Ciclo di prove distruttive relative alla durabilità dell’intonaco svolte presso il DISET di Milano;

eventuale collaborazione (proponibile) ed affiancamento prove di ordine non distruttivo;

possibile apertura di esperienze similari su altri materiali (legno, ...).

Ecofficina, Torino, Ex Officina Elettrica Ferriere, 02 Giugno 2001 - 22 Luglio 2001.

Presentazione delle attuali tecniche di smantellamento e riuso dei materiali;

fasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi.

Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere l’elemento legno in tutti i suoi aspetti statici e di resistenza in genere;

presa di contatti con alcuni esponenti vicini all’interesse ed all’ambito della Tesi (cfr. prof. Julius Natterer);

presentazione di prototipi costruttivi “estremi” in materiale ligneo (multipiano e resistenti al fuoco);

stand di interesse per quanto riguarda la strumentazione disponibile sul mercato per la lavorazione del legno;

conferenze di varia 1 LEGENDA:

= Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo, molto chiaro e fondamentali per lo sviluppo della Ricerca presentata. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro e dalle molteplici ricadute sui vari temi oggetto di studio. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro sebbene trasversali alle indagini affrontate. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. Si necessita dunque di una serie di integrazioni funzionali alle tematiche proposte. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso sebbene possano rappresentare uno spunto per più approfondite ricerche bibliografiche.

2 Qualora la fonte bibliografica preveda un approccio multidisciplinare od il numero di riferimenti agli argomenti trattati nella Ricerca sia eccessivo, non verrà riportata alcuna dicitura in quest’ultima colonna.3 Il criterio di presentazione delle conferenze e dei seminari segue un ordine di datazione cronologico (a crescere).

513 di 525

Page 13: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.4 - Convegni e conferenze

IMPORTANZA 1 RIFERIMENTO RICADUTE SULLA RICERCA 2

natura sugli aspetti normativi legati al materiale legno.

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo, molto chiaro e fondamentali per lo sviluppo della Ricerca presentata. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro e dalle molteplici ricadute sui vari temi oggetto di studio. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro sebbene trasversali alle indagini affrontate. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. Si necessita dunque di una serie di integrazioni funzionali alle tematiche proposte. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso sebbene possano rappresentare uno spunto per più approfondite ricerche bibliografiche.

2 Qualora la fonte bibliografica preveda un approccio multidisciplinare od il numero di riferimenti agli argomenti trattati nella Ricerca sia eccessivo, non verrà riportata alcuna dicitura in quest’ultima colonna.3 Il criterio di presentazione delle conferenze e dei seminari segue un ordine di datazione cronologico (a crescere).

514 di 525

Page 14: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.4 - Convegni e conferenze

IMPORTANZA 1 RIFERIMENTO RICADUTE SULLA RICERCA 2

Professione Progettare, Bologna, Quartiere Fieristico, 17-21 Ottobre 2001.

Interessanti proposte progettuali basate sull’impiego di materiali sostenibili in un’ottica di riuso e riciclaggio degli scarti in seguito a smantellamento;

presentazione di soluzioni abitative alimentate da fonti rinnovabili (solare, …);

attenta analisi delle ricadute sull’abitare derivanti dallo sfruttamento dei cicli naturali (“effetto camino”, pareti ventilate, …).

Architettura e sostenibilita'. Progetti per l'uomo e la città, Torino, Atrio Sala Consiglio della Facoltà di Ingegneria, 17-21 Dicembre 2001.

La sostenibilità in Architettura ed i riflessi che una progettazione ecologicamente sostenibile può avere sull’uomo e sulle città.

Costruire in Legno con sistemi innovativi. Atti del Convegno, Torino, Salone d'Onore della Facoltà di Architettura, 21 Marzo 2002.

Conferma compatibilità innesti legno-resina in alternativa all’accoppiamento legno-acciaio;

illustrazione delle principali caratteristiche del legno massello e lamellare;

interessanti spunti per meglio comprendere la normativa di riferimento;

presentazione di alcuni casi di studio. Legno & Edilizia - 2° Edizione. Atti dei Convegni, Verona, Fiera, 20-23

giugno 2002. Valutazione

dell’elemento legno in tutti i suoi aspetti statici e di resistenza in genere;

presa di contatti con alcuni esponenti vicini all’interesse ed all’ambito della Tesi 263;

presentazione di 1 LEGENDA:

= Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo, molto chiaro e fondamentali per lo sviluppo della Ricerca presentata. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro e dalle molteplici ricadute sui vari temi oggetto di studio. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro sebbene trasversali alle indagini affrontate. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. Si necessita dunque di una serie di integrazioni funzionali alle tematiche proposte. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso sebbene possano rappresentare uno spunto per più approfondite ricerche bibliografiche.

2 Qualora la fonte bibliografica preveda un approccio multidisciplinare od il numero di riferimenti agli argomenti trattati nella Ricerca sia eccessivo, non verrà riportata alcuna dicitura in quest’ultima colonna.3 Il criterio di presentazione delle conferenze e dei seminari segue un ordine di datazione cronologico (a crescere).

515 di 525

Page 15: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.4 - Convegni e conferenze

IMPORTANZA 1 RIFERIMENTO RICADUTE SULLA RICERCA 2

prototipi costruttivi adeguabili al contesto di analisi selezionato (cfr. Ditta LegnoLego ed ing. Vettori);

stand di interesse per quanto riguarda l’utensileria disponibile sul mercato per la lavorazione del legno;

marcato interesse mostrato dagli operatori del settore verso i macchinari di taglio e lavorazione a controllo numerico;

conferenze di varia natura sugli aspetti normativi legati al materiale legno;

implementazione e release di nuovi Software per la gestione dei processi costruttivi.

Fiera Internazionale del Legno, Austria, Fiera di Klagenfurt, 29 Agosto - 01 settembre 2002.

Valutazione dell’elemento legno in tutti i suoi aspetti statici e di resistenza in genere;

stand di interesse per 263 Nella fattispecie (in rigoroso ordine alfabetico):

prof.ssa arch. Clara Bertolini (Dipartimento di Progettazione Architettonica); ing. Piero Canderle (Ditta LegnoLego); prof. ing. Ario Ceccotti (Direttore del nuovo Istituto CNR nonché Professore di Tecnica delle Costruzioni presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia); prof. arch. Franco Laner (Istituto Universitario di Architettura di Venezia); dott. Nicola Macchioni (Istituto per la Ricerca sul Legno - CNR - Firenze); ing. Francesco Marinelli (Direttore Generale dell’Istituto Nazionale di BioArchitettura - Firenze); prof. Julius Natterer (Politecnico di Losanna); prof. ing. Maurizio Piazza (Docente presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale - Università degli Studi di Trento); ing. Sandro Vettori (soluzioni autocostruite).

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo, molto chiaro e fondamentali per lo sviluppo della Ricerca presentata. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro e dalle molteplici ricadute sui vari temi oggetto di studio. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro sebbene trasversali alle indagini affrontate. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. Si necessita dunque di una serie di integrazioni funzionali alle tematiche proposte. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso sebbene possano rappresentare uno spunto per più approfondite ricerche bibliografiche.

2 Qualora la fonte bibliografica preveda un approccio multidisciplinare od il numero di riferimenti agli argomenti trattati nella Ricerca sia eccessivo, non verrà riportata alcuna dicitura in quest’ultima colonna.3 Il criterio di presentazione delle conferenze e dei seminari segue un ordine di datazione cronologico (a crescere).

516 di 525

Page 16: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.4 - Convegni e conferenze

IMPORTANZA 1 RIFERIMENTO RICADUTE SULLA RICERCA 2

quanto riguarda la strumentazione utile alla lavorazione del legno;

incontro con Rappresentanti di livello mondiale, esperti nella gestione delle strutture lignee sia a livello progettuale che costruttivo;

implementazione e release di nuovi Software per la gestione dei processi costruttivi.

Architettura bioecologica: certificare la sostenibilità. Cicli di Conferenze, Bologna, SAIE, 17-19 ottobre 2002.

Incontro con Rappresentanti di livello europeo interessati all’argomento della sostenibilità e della Architettura Bioecologica. Presa di contatti con alcuni eminenti Studiosi interessati agli sviluppi della Ricerca proposta dal sottoscritto (cfr. relativa nota).

Eco-Efficiency Biennal - Seconda Edizione. Cicli di Conferenze, Torino, Lingotto, 04-07 Giugno 2003.

Presentazione e sintesi degli attuali indirizzi in tema di ecosostenibilità;

accentuato interesse verso l’argomento della Architettura in un’ottica di generico risparmio delle fonti energetiche e delle risorse in genere.

International Workshop: “New web technologies for collaborative design, learning and training”, Torino, Sala Consiglio di Facoltà del Politecnico, 14 Novembre 2003.

Insostituibile opportunità per conoscere i risultati finali del “Progetto Leonardo” promosso dal prof. S. Tornincasa;

presentazione di sistemi di comunicazione multimediale all’avanguardia, in grado di gestire flussi di informazioni per la conoscenza e la formazione a distanza;

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo, molto chiaro e fondamentali per lo sviluppo della Ricerca presentata. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro e dalle molteplici ricadute sui vari temi oggetto di studio. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro sebbene trasversali alle indagini affrontate. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. Si necessita dunque di una serie di integrazioni funzionali alle tematiche proposte. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso sebbene possano rappresentare uno spunto per più approfondite ricerche bibliografiche.

2 Qualora la fonte bibliografica preveda un approccio multidisciplinare od il numero di riferimenti agli argomenti trattati nella Ricerca sia eccessivo, non verrà riportata alcuna dicitura in quest’ultima colonna.3 Il criterio di presentazione delle conferenze e dei seminari segue un ordine di datazione cronologico (a crescere).

517 di 525

Page 17: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.4 - Convegni e conferenze

IMPORTANZA 1 RIFERIMENTO RICADUTE SULLA RICERCA 2

trasposizione di tali strumenti all’ambito della ricerca presentata in questo Studio, attraverso tools di sviluppo gratuiti rintracciati dall’Autore sul World Wide Web;

eventuale e futuribile diffusione di tali strategie di comunicazione per l’edificazione a distanza.

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo, molto chiaro e fondamentali per lo sviluppo della Ricerca presentata. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro e dalle molteplici ricadute sui vari temi oggetto di studio. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro sebbene trasversali alle indagini affrontate. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. Si necessita dunque di una serie di integrazioni funzionali alle tematiche proposte. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso sebbene possano rappresentare uno spunto per più approfondite ricerche bibliografiche.

2 Qualora la fonte bibliografica preveda un approccio multidisciplinare od il numero di riferimenti agli argomenti trattati nella Ricerca sia eccessivo, non verrà riportata alcuna dicitura in quest’ultima colonna.3 Il criterio di presentazione delle conferenze e dei seminari segue un ordine di datazione cronologico (a crescere).

518 di 525

Page 18: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.5 - Brochures Ditte

IMPORTANZA 1 RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO RICADUTE SULLA RICERCA 2

ARCHITETTURA DEL FUTURO, La casa passiva, Reggio Emilia, 2002 3. Bollettino informativo prodotto e realizzato da Cosmo S.r.l.

F. BINI, Abitare in libertà. Case mobili, Cremona, 2002. Case montabili in giornata senza richiedere alcuna concessione edilizia.

BRIANZA PLASTICA, Isotec. Istruzioni per una posa corretta, Milano, 2002. Indicazioni utili per le schede di montaggio. CARPENTERIA HOLZBAU, Fixing Systems, Bolzano, 2002. Serie commerciale di viti, bulloni, dadi, giunzioni, … EDILTEC, Algopan ventilato USD, Modena, 2002. Pannelli ventilati per coperture.

HEMO, ThermBord. Il battiscopa che riscalda, Bolzano, 2002. Sistema radiante a battiscopa.

HUNDEGGER, K2. Macchina base per l’azienda che lavora il legno, Hawangen (Germania), 2002.

Macchinario in grado, da solo, di operare ogni tipo di taglio e lavorazione su travi ed assi di legno.

I COLORI DELLA TERRA, Colori naturali, Bologna, 2002. Trattamenti superficiali ed impregnanti per il legno.

ISOSYSTEM, Pannelli strutturali termoisolanti per coperture, Treviso, 2002.

Esempi di pannelli strutturali da impiegare per le chiusure superiori.

ISOSYSTEM, Sistemi per la termoventilazione delle coperture, Treviso, 2002.

Suggerimenti per una corretta ventilazione degli strati funzionali delle coperture.

KRONOPOL, Kronotec MDF, Zary (Polonia), 2002. Pannelli a giunto maschio-femmina. NATURALIA-BAU, Prodotti per l’edilizia ecologica, Merano, 2002. Serie di elementi costruttivi ecosostenibili.

P. CANDERLE, Legnolego, Vicenza, 2003. Sistema strutturale in legno ad elementi modulari assemblati a secco.

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo, molto chiaro e fondamentali per lo sviluppo della Ricerca presentata. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro e dalle molteplici ricadute sui vari temi oggetto di studio. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro sebbene trasversali alle indagini affrontate. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. Si necessita dunque di una serie di integrazioni funzionali alle tematiche proposte. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso sebbene possano rappresentare uno spunto per più approfondite ricerche bibliografiche.

2 Qualora la fonte bibliografica preveda un approccio multidisciplinare od il numero di riferimenti agli argomenti trattati nella Ricerca sia eccessivo, non verrà riportata alcuna dicitura in quest’ultima colonna.3 Il criterio di presentazione delle brochures segue un ordine di datazione cronologico (a crescere). A parità di anno, poi, il parametro di ordinamento diventa quello alfabetico.

519 di 525

Page 19: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.6.1 - Siti Web

Ecologia, Ambiente ed Edilizia sostenibile

IMPORTANZA 1 INDIRIZZO WEB (Aggiornamento: Dicembre 2003) CONTENUTI

http://www.sicurezzaequalita.it/ Sicurezza e qualità. http://www.minambiente.it/Sito/ambienteinforma/index.htm# Sito Ministero dell’Ambiente. http://www.triciclo.com/ Riduzione, riuso, riciclo.

http://www.arpnet.it/unisex/ University Students Environment eXchanges (UniSex): ambientalismo e scambi internazionali.

http://www.nimbus.it/default.htm Sito della Società Italiana di Meteorologia: i cambiamenti climatici.

http://www.comune.firenze.it/comune/organi/q4/informa/ott03/07.pdf Emergenza cambiamenti climatici. http://www.legambiente.it/ Lega Ambiente italiana. http://www.legambiente.to.it/ Lega Ambiente (Sezione Torino).

http://www.assolterm.it/ Sistema solare termico proposto dalla Assolterm.

http://obelix.polito.it/departments/dicas/laborato/labtec/hometech.html Pagina web relativa al Laboratorio Tecnologico del Dipartimento Casa-Città del Politecnico di Torino.

http://www.edilio.it/ Edilio, l’amico con cui fare progetti. http://www.edilio.it/news/edilionews.asp?l=3&cod=25 Edilio: sezione “Costruire Sostenibile”. http://www.iuav.it/du/alpinespace/pdf/15.pdf L’impiego del legno nelle costruzioni alpine. http://www.passivehouse.com/ Il concetto di “Passive House”.

http://www.paea.it/bioedilizia.htm Bioedilizia e case passive.1 LEGENDA:

= Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo e molto chiaro. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso.N.B.: I vari siti sono stati catalogati seguendo un preciso ordine di “merito”. La priorità, a parità di interesse, è stata attribuita a quelli che - a detta dell’Autore di questo Documento - sono risultati maggiormente

esaustivi e di più rapida consultazione, nonché in grado di fornire in tempi brevi il maggior numero di informazioni.

520 di 525

Page 20: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.6.1 - Siti Web

Ecologia, Ambiente ed Edilizia sostenibile

IMPORTANZA 1 INDIRIZZO WEB (Aggiornamento: Dicembre 2003) CONTENUTI

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo e molto chiaro. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso.N.B.: I vari siti sono stati catalogati seguendo un preciso ordine di “merito”. La priorità, a parità di interesse, è stata attribuita a quelli che - a detta dell’Autore di questo Documento - sono risultati maggiormente

esaustivi e di più rapida consultazione, nonché in grado di fornire in tempi brevi il maggior numero di informazioni.

521 di 525

Page 21: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.6.2 - Siti Web

Legno

IMPORTANZA 1 INDIRIZZO WEB (Aggiornamento: Dicembre 2003) CONTENUTI

http://www.arsia.toscana.it/filfor/cas-clea.htm Progetto CLEA. http://www.irl.fi.cnr.it/ Istituto per la ricerca sul legno. http://space.tin.it/associazioni/nsbon/italian/NORMATIVA.htm Normativa e legno. http://www.grossolegnami.it/ Grosso legnami. http://members.xoom.virgilio.it/HobbyLegno/Sottoscritto.html Legno e fai da te. http://www.legnoedilizia.it Legno ed Edilizia. http://www.edilio.it/news/edilionews.asp?tab=Notizie&cod=4875 Edilio, l’amico con cui fare progetti (sezione legno). http://www.giordano.it/ Istituto Giordano: certificazioni. http://cerca.ru/-/legno.html?q=Legno&ul=%2Fbd%2F Legno: specie e lavorazioni.

http://www.vivoscuola.it/us/maurizio.collitibaldi/NORMATIVE/tabelle_legno.htm Tabelle sulle caratteristiche del legno.

http://www.verolegno.it/ Verolegno e la difesa del consumatore. http://www.il-legno.it/index.shtml Il legno: informazioni varie. http://www.timberandmore.com/ Timber and more. http://www.sistem.it/ita/case_legno.htm Prefabbricati in legno massiccio. http://www.sistem.it/ita/manuale_tecnico.htm Manuali tecnici sul legno lamellare. http://www.tecnosugheri.it/ TecnoSugheri.

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo e molto chiaro. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso.N.B.: I vari siti sono stati catalogati seguendo un preciso ordine di “merito”. La priorità, a parità di interesse, è stata attribuita a quelli che - a detta dell’Autore di questo Documento - sono risultati maggiormente

esaustivi e di più rapida consultazione, nonché in grado di fornire in tempi brevi il maggior numero di informazioni.

522 di 525

Page 22: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.6.3 - Siti Web

Software

IMPORTANZA 1 INDIRIZZO WEB (Aggiornamento: Dicembre 2003) CONTENUTI

http://www.mediachance.com/Sito per il download del Software di gestione ipertestuale delle informazioni denominato “Multimedia Builder”.

http://www.imsisoft.com/ Home Page della Software House IMSI (produttrice di Programmi quali: Turbocad, Floorplan, …).

http://www.spazz3d.comhttp://www.vizx3d.com/

Modellatori tridimensionali a basso costo per la creazione di realtà virtuali navigabili.

http://www.povray.org/ftp/pub/povray/utilities/modellers/breeze/BreezeDesigner.html#download

Sito per il download di “Breeze Designer” vers. 2.0 (modellatore tridimensionale in formato “*.wrl”).

http://www.sim.noSito per il download del Programma standalone VRMLView 3.0 (per la visualizzazione di files ad estensione “*.wrl” e “*.dxf”).

http://www.panoguide.com/publish/viewers.html Viewers per la visualizzazione dei formati 2D e 3D.

http://www.panoramafactory.com/cgi-bin/download.pl?version=freeSoftware Freeware (“Panorama Factory”) per la creazione di panorami 3D a partire da immagini bidimensionali.

http://www.pixaround.com/buytry/try/index.php Visualizzatore gratuito (PixScreen Lite) per la consultazione di panorami tridimensionali.

http://www.waseo.de/en/Products/Freeware1/DateTimeSoftware/ClickTray1/clicktray1.html

Software gratuito per la gestione contemporanea di un organizer, caledario, calcolatrice, allarme, …

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo e molto chiaro. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso.N.B.: I vari siti sono stati catalogati seguendo un preciso ordine di “merito”. La priorità, a parità di interesse, è stata attribuita a quelli che - a detta dell’Autore di questo Documento - sono risultati maggiormente

esaustivi e di più rapida consultazione, nonché in grado di fornire in tempi brevi il maggior numero di informazioni.

523 di 525

Page 23: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.6.3 - Siti Web

Software

IMPORTANZA 1 INDIRIZZO WEB (Aggiornamento: Dicembre 2003) CONTENUTI

http://www.volftp.mondadori.com/ Sito per il download di applicativi utili di tipo freeware, shareware, careware, …

http://www.tuttogratis.it/ Sito per la ricerca di risorse gratuite. http://www.norton.com/ Norton Antivirus (by Symantec). http://winfiles.cnet.com/ Sito per il download di Software di vario genere.

http://downloads-zdnet.com.com/ Sito per il download di applicativi utili per le più svariate attività.

http://www.activeworlds.com/ Renderizzazioni tridimensionali di realtà virtuali. http://www.50download.com/ Sito per il download di Software utili di vario tipo. http://www.freedownloadscenter.com/ Sito per il download di Software vari. http://www.freeonline.it/ Sito per il download di Software di tipo freeware. http://download.tiscali.it/ Sito Tiscali per il download di files di varia natura.

http://www.windrivers.com/ Sito per il download dei più svariati drivers indispensabili per il Vostro PC.

http://www.trialware.org/members.html Links a vari siti web dedicati al download di files di varia natura.

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo e molto chiaro. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso.N.B.: I vari siti sono stati catalogati seguendo un preciso ordine di “merito”. La priorità, a parità di interesse, è stata attribuita a quelli che - a detta dell’Autore di questo Documento - sono risultati maggiormente

esaustivi e di più rapida consultazione, nonché in grado di fornire in tempi brevi il maggior numero di informazioni.

524 di 525

Page 24: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.6.4 - Siti Web

Sostenibilità

IMPORTANZA 1 INDIRIZZO WEB (Aggiornamento: Dicembre 2003) CONTENUTI

http://www.anab.it/ Associazione Nazionale Architettura Bioecologica. http://www.wwf.it/ambiente/sostenibilita/home.asp Sostenibilità: il punto di vista del WWF italiano.

http://www2.ifc.org/sustainability/ La sostenibilità secondo la IFC (International Finance Corporation).

http://www.natureplus2.org/web_englisch/main/default.asp NaturePlus (home page in lingua inglese).

http://www.ecohb.org/html/home-en.html The Global Network of Organisations for Environmentally-Conscious and Healthy Building.

http://www.iisbe.org/ International Initiative for Sustainable Built Environment.

http://www.ises.org/ises.nsf!Open The International Solar Energy Society. http://www.greenpeace.it/new/ Home page di Greenpeace (sezione Italia). http://www.vicenzanews.it/manuali/casasana/homepage.htm La casa sana: indicazioni generali. http://www.servicelegno.it/futuro.htm Strutture sostenibili in legno. http://www.autocostruzione.net/faidate.htm Esperienze abitative in autocostruzione. http://www.theecologist.org/ The Ecologist. http://www.iclei.org/ ICLEI Association.

http://www.ibo.at/ Certificazione materiali (in lingua austriaca).

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo e molto chiaro. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso.N.B.: I vari siti sono stati catalogati seguendo un preciso ordine di “merito”. La priorità, a parità di interesse, è stata attribuita a quelli che - a detta dell’Autore di questo Documento - sono risultati maggiormente

esaustivi e di più rapida consultazione, nonché in grado di fornire in tempi brevi il maggior numero di informazioni.

525 di 525

Page 25: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.6.5 - Siti Web

Terremoti e Sismi

IMPORTANZA 1 INDIRIZZO WEB (Aggiornamento: Dicembre 2003) CONTENUTI

http://www.geocities.com/Athens/Ithaca/2788/sisma.htm Alcune definizioni e nozioni di base.

http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Hangar/6203/ Interessanti informazioni conoscitive e di interesse scientifico.

http://www.regione.basilicata.it/dipinfrastrutture/default.cfm?fuseaction=dir&dir=187&doc=&link=

Modulistica utile da adottare in seguito al manifestarsi di un sisma.

http://www.casaleinforma.it/pcivile/rischio_sismo/home.htm Documentazione sul “rischio sismico” (elaborata dalla Protezione Civile di Lodi).

http://www.comune.modena.it/associazioni/gcvpcm/index.htm?annovi19.htm

La gestione dell'emergenza terremoto: il caso modenese (schede e modalità di intervento).

http://web.infinito.it/utenti/t/tulbia2001/il%20terremoto_file/terremoto.htm

Volontari Protezione Civile Segni: indicazioni delle aree a rischio sismico.

http://www.cedi.unipr.it/links/emergenza/Terremoto.pdfNorme di comportamento in caso di terremoto - Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Parma.

http://web.infinito.it/utenti/t/tulbia2001/il%20terremoto_file/terremoto.htm Cosa fare durante un terremoto.

http://www.comune.torino.it/protezionecivile/terremoto.htmComune di Torino: cosa fare in seguito al manifestarsi di un evento critico (terremoto, alluvione, frana, incendio, valanga, …).

http://www.sinapsy.it/cool.asp?catid=248 L’importanza dell’intervento psicologico in

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo e molto chiaro. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso.N.B.: I vari siti sono stati catalogati seguendo un preciso ordine di “merito”. La priorità, a parità di interesse, è stata attribuita a quelli che - a detta dell’Autore di questo Documento - sono risultati maggiormente

esaustivi e di più rapida consultazione, nonché in grado di fornire in tempi brevi il maggior numero di informazioni.

526 di 525

Page 26: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.6.5 - Siti Web

Terremoti e Sismi

IMPORTANZA 1 INDIRIZZO WEB (Aggiornamento: Dicembre 2003) CONTENUTI

emergenza.

http://carid.unife.it/notizie/intervistetute/fratiint.htmlPsicologia dell'Emergenza: il C.A.R.I.D. (Centro di Ateneo per la Ricerca e l’innovazione Didattica - Università di Ferrara).

http://www.protezionecivile.it/minisite/index.php?dir_pk=73 Il Coordinamento della Protezione Civile Italiana. http://www.comune.torino.it/protezionecivile/ Sito protezione Civile area del torinese.

http://www.midaweb.info/index.htmlhttp://www.midaweb.info/it/osservatorio/02memoria.html

Musei Integrati dell’Ambiente (MIdA).Osservatorio sul dopo-sisma.

http://www.casaleinforma.it/pcivile/ Formazione di volontari afferenti alla Protezione Civile.

http://www.worldbank.org/dmf/ Riduzione delle perdite umane e materiali attraverso le “Disaster Management Facility (DMF)”.

http://www.regione.umbria.it/direzioneterritorio/sismanarni.htm Normativa e relazione finale relativa al sisma occorso in provincia di Terni in data 16-12-2000.

http://www.cdc.gov/nceh/emergency/spanish/quake.htm Guida al terremoto (sito spagnolo). http://www.amma-italia.it/terremoto.html Opera di soccorso ai terremotati del Gujarat (India). http://www.arzino.it/page50.html Val d’Arzino: terremoto del 1928.

http://www.ecn.org/ska/nov/terrem4.htm Terremoto 1980: testimonianze “autogestite”. http://www.protezionecivile.com Protezione Civile.

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo e molto chiaro. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso.N.B.: I vari siti sono stati catalogati seguendo un preciso ordine di “merito”. La priorità, a parità di interesse, è stata attribuita a quelli che - a detta dell’Autore di questo Documento - sono risultati maggiormente

esaustivi e di più rapida consultazione, nonché in grado di fornire in tempi brevi il maggior numero di informazioni.

527 di 525

Page 27: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.6.5 - Siti Web

Terremoti e Sismi

IMPORTANZA 1 INDIRIZZO WEB (Aggiornamento: Dicembre 2003) CONTENUTI

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo e molto chiaro. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso.N.B.: I vari siti sono stati catalogati seguendo un preciso ordine di “merito”. La priorità, a parità di interesse, è stata attribuita a quelli che - a detta dell’Autore di questo Documento - sono risultati maggiormente

esaustivi e di più rapida consultazione, nonché in grado di fornire in tempi brevi il maggior numero di informazioni.

528 di 525

Page 28: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.6.6 - Siti Web

Utilità

IMPORTANZA 1 INDIRIZZO WEB (Aggiornamento: Dicembre 2003) CONTENUTI

http://www.google.it/ Google: il motore di ricerca per eccellenza. http://www.freeonline.org/motoriricerca/ Motori di ricerca alternativi. http://www.opensource.org/ Iniziative Open Source nel mondo. http://www.paginegialle.it/ Pagine Gialle on web (Aziende, Società, …). http://www.paginebianche.it/ Pagine Gialle on web (Persone fisiche). http://www.fabi.it/link/dati/enti_di_ricerca.htm Elenco Enti di Ricerca italiani. http://www.themeter.net/principale.htm Tabelle per la conversione tra unità di misura. http://www.kitchens.it/ Cucine per disabili. http://www.idesweb.it/ IDES: indagini sull’esistente.

http://www.iclei.org/iclei/italco2calc.htm Calcolo personale emissioni di CO2. http://www.saie.bolognafiere.it/ SAIE (Bologna Fiere). http://www.comuni.it/autocertificazione/certificati/certificazioni.htm Sito per l’Autocertificazione. www.praticheonline.com/ Pratiche on-line. http://www.tuttofisco.it/Utilita%20varie.htm Utilità varie. http://www.promiseland.it/biodiz_pre.php Biodizionario. http://glossariointernet.3000.it/ Glossario informatico (1). http://www.byteman.it/ Glossario informatico (2).

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo e molto chiaro. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso.N.B.: I vari siti sono stati catalogati seguendo un preciso ordine di “merito”. La priorità, a parità di interesse, è stata attribuita a quelli che - a detta dell’Autore di questo Documento - sono risultati

maggiormente esaustivi e di più rapida consultazione, nonché in grado di fornire in tempi brevi il maggior numero di informazioni.

529 di 525

Page 29: Titolo · Web viewfasi di ritorno al ciclo produttivo di alcuni elementi. ((((( Legno & Edilizia, Verona, Fiera di Verona, 14-17 Giugno 2001. Insostituibile opportunità per conoscere

Cap. VII: Bibliografia

Paragrafo 7.6.6 - Siti Web

Utilità

IMPORTANZA 1 INDIRIZZO WEB (Aggiornamento: Dicembre 2003) CONTENUTI

1 LEGENDA: = Interesse: estremamente alto. Accessibilità alle informazioni: ottima. Argomenti: trattati in modo esaustivo e molto chiaro. = Interesse: molto alto. Accessibilità alle informazioni: buona. Argomenti: trattati in modo esaustivo e chiaro. = Interesse: alto. Accessibilità alle informazioni: più che discreta. Argomenti: trattati in modo sufficientemente chiaro. = Interesse: medio. Accessibilità alle informazioni: discreta. Argomenti: trattati in modo chiaro ma non del tutto esaustivi. = Interesse: basso. Accessibilità alle informazioni: sufficiente. Argomenti: trattati in modo talvolta nebuloso.N.B.: I vari siti sono stati catalogati seguendo un preciso ordine di “merito”. La priorità, a parità di interesse, è stata attribuita a quelli che - a detta dell’Autore di questo Documento - sono risultati

maggiormente esaustivi e di più rapida consultazione, nonché in grado di fornire in tempi brevi il maggior numero di informazioni.

530 di 525