Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

21
EDIZIONE 2017 - N°6 si racconta Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D Interior Design nel cuore di Milano.

Transcript of Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

Page 1: Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

edizione 2017 - n°6

si racconta

Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D Interior Design nel cuore di Milano.

Page 2: Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

02

ed

it

or

ia

le

OSCAR STUCCHIPreSidente SiSMaitalia

Nel momento in cui un’impresa nasce si percepisce un alto livello di energia e di eccitazione e vi è un diffuso spirito di collaborazione e di integrazione tra gli individui. Ci si sente pionieri in un’avventura e questo genera gratificazione e appagamento sul lavoro. La flessibilità è massima.

Generalmente, in questa prima fase, non sono state ancora ben definite la vision, la mission, le strategie, eppure, lo spirito di identificazione nell’idea imprenditoriale è alto, tutti sono allineati con l’imprenditore nel conseguimento dei primi obiettivi e le motivazioni sono legate a questo target. l’impresa nasce e rinasce. Per questo ho scelto di aprire il nuovo stabilimento produttivo a Verona.

Rinascere a Verona.Il nuovo sito produttivo di stampa digitale, il più grande cambiamento economico e sociale di Sismaitalia.

L’ambiente è libero da pregiudizi, gelosie e preconcetti, tutti tendono ad essere creativi e propositivi, le competenze non sono codificate, il livello di burocratizzazione è nullo, le gerarchie impercettibili. L’immagine dell’impresa verso il mondo esterno è in fase di costruzione, i rapporti con i clienti sono ottimi.

Nella fase di nascita, cosi come in quella di sviluppo, l’impresa conosce un momento di forte espansione. I clienti apprezzano i prodotti offerti, la reputazione dell’azienda fa sentire i collaboratori orgogliosi di lavorare per quell’impresa, l’organico incomincia a crescere per soddisfare la domanda, si raggiunge il punto di breakeven e arrivano i primi utili. Il livello di energia e di eccitazione è ancora alto, c’è anche un diffuso senso di euforia per i risultati raggiunti.

non esiste infatti una fase di maturità dell’azienda anzi è concettualmente consigliabile evitare di stabilizzare i rendimenti ed i processi.durante la fase della maturità si acquisiscono i massimi risultati economico-finanziari ma come tutti i prodotti anche l’impresa può arrivare alla fase di declino.

sismaitalia house magazine

Progetto curato da:Federica TisatoBoris Cassanmagnago

Art Direction:Alessandro Trifiletti

Foto:Alessandro TrifilettiErica Dell’Oro

Redazione testi:Federica TisatoBoris Cassanmagnago

Far rinascere Sismaitalia significa evolvere.

Page 3: Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

ed

it

or

ia

le

03 04

ed

it

or

ia

le

L’unico modo per evitare la fine del ciclo di vita dell’impresa è il costante cambiamento.

Chi decide di fare impresa si assume un ruolo di grande influenza nei confronti della società. In un periodo in cui i punti di riferimento tendono a vacillare, un’epoca di grandi cambiamenti nel sistema sociale e valoriale, l’imprenditore impersonifica una sorta di guida verso il nuovo modello di sviluppo. Tale ruolo, storicamente legato alla politica, fatica a tenere il passo con un’evoluzione economica e sociale che viaggia alla velocità della luce, spesso bloccato da procedure e da veti incrociati.

L’impresa, e in particolare quella digitale, viaggia a ben altra velocità e si ritrova a incidere sul sociale maggiormente della politica. Addirittura alcune grandi aziende legate al web, che fino a dieci anni fa non esistevano, hanno volumi d’affari superiori a quelli di molti Stati e influenzano la vita di milioni, se non miliardi di persone.

Il problema si pone in modo evidente: possono questi colossi agire in modo sconsiderato, pensando solo al proprio tornaconto economico?

La risposta è chiara: no.Per restare sul mercato oggi è necessario avere una dose di innovazione considerevole, e tale innovazione prevede una componente forte di sostenibilità e responsabilità sociale.Dai prodotti, che devono tenere conto dell’impatto ambientale della loro produzione e dello

smaltimento, ai processi produttivi volti al contenimento del consumo energetico, a nuovi servizi utili a ridurre l’impatto ambientale complessivo che le produzioni generano.Nel cambiamento di Sismaitalia il comportamento green è al centro del nostro nuovo sito produttivo.

Il mercato si sta dimostrando sempre più attento a questi aspetti e le imprese hanno il dovere non solo di cavalcare tale tendenza

ma di facilitarla, guidando i bisogni in una direzione responsabile.

Emerge inoltre l’importanza e l’attenzione verso il territorio, gli stakeholder, clienti e fornitori, per cui l’impresa non è più un’entità isolata che mira al proprio interesse economico ma diviene attore consapevole di un contesto articolato, un contesto che contribuisce a plasmare.

Per restare sul mercato oggi è necessario avere una dose di innovazione considerevole, Nel cambiamento di Sismaitalia

il comportamento green è al centro del nostro nuovo sito produttivo.

Page 4: Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

0605

la

ru

br

ic

a

rubrica a cura di Federica tisato - direzione Marketing & comunicazione Sismaitalia

“La crisi del cambiamento: la più grande opportunità per la professione lavorativa.”

Linkando,

Quante volte, durante il giorno, sentiamo dire “sono in crisi”, “entro in crisi”, “mi mette in crisi”. Con queste espressioni possono intendersi situazioni e significati di diverso livello ed importanza.

La crisi, che è un fattore psicologico, è in realtà una situazione importante e delicata. riguarda la vita e il funzionamento psicologico di ogni persona. i momenti “critici” sono per esempio quelli di cambiamento, sono situazioni transitorie che comportano un mutamento a livello personale e una riorganizzazione interna, a volte difficile e dolorosa.

Pensiamo ad esempio agli ostacoli che si possono incontrare nella realizzazione di un progetto importante, ma ancora, momenti critici della vita possono essere legati ad altri cambiamenti di equilibri. Pensiamo, ad esempio, ad una madre che si è dedicata completamente alla famiglia e ai figli come può essere destabilizzata dalla raggiunta indipendenza dei figli stessi, quale vuoto interiore può creare la loro uscita di casa e il costituirsi in nuclei familiari nuovi ed autonomi; allo stesso modo, al cambiamento lavorativo agli stadi di riorganizzazione aziendale, una persona che ha dato centralità al lavoro in tutta la sua vita, che ha investito tutta la sua persona nella realizzazione lavorativa sarà fortemente destabilizzata da un cambiamento lavorativo non favorevole e, vivrà con angoscia ogni minaccia di perdere quella dimensione intorno alla quale ha costruito la propria identità.

La risposta culturale da dare alle insicurezze della crisi e, più in generale, agli choc da cambiamento che spesso percuotono il mondo, è quella che una società aperta, ben regolata e governata in modo progressivo e lungimirante può «gestire il cambiamento», offrendo a chi deve cambiare l’assistenza necessaria per farlo nel modo migliore, organizzando canali di mobilità dove la gente non si perde ma trova i punti di riferimento per un nuovo cammino.

Certamente il cambiamento è un fattore “costoso” e occorre “tassarci” per procurare le risorse necessarie: risorse non solo economiche e politiche ma anche culturali, risorse di attenzione al futuro e non di nostalgia del passato.

Nel corso della vita attraversiamo crisi, fasi interne critiche, ogni volta che la nostra persona è profondamente toccata da eventi significativi o ogni volta che nuove consapevolezze ci inducono ad un inevitabile cambiamento interno. Spesso, le

Spesso le fasi critiche compaiono in modo apparentemente inspiegabile,a volte tendono a presentarsi in alcuni archi temporali della vita. Ad un esame più attento ed approfondito questi momenti critici non sono affatto casuali ma introducono, ad esempio, alla consapevolezza di avere vissuto e concluso una parte della vita, alla accettazione di una parte del presente personale, a volte difficile e angosciante.

trattasi quindi di elaborazioni interne delicate ed importanti che non sono affatto negative ma che hanno un potenziale evolutivo. La politica economica offre esempi importanti e attuali di questo atteggiamento. Che a tratti appare l’atteggiamento di alcuni membri di questo stesso governo, quando pensa a forme nuove per assistere la disoccupazione, a favorire la mobilità con contratti di lavoro più flessibili e decentrati, a riformare gli incentivi alle imprese, a responsabilizzare maggiormente la gestione del pubblico impiego, a rinnovare la scuola e rendere più flessibile, perché più decentrata, la finanza pubblica.

In definitiva, la Crisi va considerata come una condizione fisiologica e non patologica. Va considerata una vera e propria risorsa, una opportunità perché in essa è implicito un potenziale evolutivo, di cambiamento positivo che può essere raggiunto o meno a seconda del suo decorso.In questo senso la crisi può diventare patologica se si arresta oppure se, anziché esprimere il suo potenziale positivo, si blocca in posizioni e comportamenti regressivi.

La persona per esempio può cercare soluzioni solo esteriori e solo apparenti, può sviluppare dipendenze negative o rifugiarsi in situazioni lenitive che allontanano e ostacolano la soluzione reale. Ecco allora che, in quanto momento di crescita e di trasformazione, la Crisi non è una condizione da temere o evitare.

e’ invece una opportunità da cogliere ed utilizzare nel migliore dei modi, in tutto il suo potenziale, per una “riorganizzazione interna” più funzionale e soddisfacente.

Le fasi critiche compaiono in modo apparentemente inspiegabile,

la

ru

br

ic

a

Trattasi quindi di elaborazioni interne delicate ed importanti che non sono affatto negative ma che hanno un potenziale evolutivo

La Crisi non è una condizione da temere o evitare.

Page 5: Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

Evolve 3D:Sismaitalia entra con successo nel mondo della Stampa 3D

70

Si

SM

ai

ta

li

a n

eW

S

08

Page 6: Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

1009

Si

SM

ai

ta

li

a n

eW

S

Si

SM

ai

ta

li

a n

eW

S

la tecnologia di Stampa 3d

Volume massimo di costruzione:H 180 cm; P 120 cm; L 150 cm

Velocità di stampa:X e Y 100 cm/secondo; Z fino a 35 cm/ora

Massimo peso dell’oggetto:150 kg

Materiale di stampa:Dimengel100 – gel che polimerizza alla luce UV e produce oggetti traslucidi

2 teste di stampa:può stampare contemporaneamente 2 oggetti differenti

Questa tecnologia unica garantisce la più alta velocità di stampa 3d oggi disponibile.

evoluzione:questo il concetto che ha caratterizzato l’evento evolve3d, organizzato da Sismaitalia per presentare al mercato nazionale ed internazionale tutte le potenzialità della prima stampante 3D di grande formato installata in Italia.

L’evento è stato inaugurato mercoledì 17 maggio 2017, con una conferenza stampa presso la sede Sismaitalia di Cernusco Lombardone. Ottenuto un grande riscontro tra giornalisti ed agenzie pubblicitarie presenti, il top management Sismaitalia ha incontrato con entusiasmo numerosi consumatori interessati alla stampa 3d per tutta la durata dell’evento.

L’installazione di questa tecnologia segue un’evoluzione importantissima della società, che propone oggi al mercato sia stampa digitale che stampa tridimensionale di grande formato.

Gli obiettivi della Stampa 3d di Grande Formato Orgogliosa di questo importante investimento a lungo desiderato, Federica tisato – direzione Marketing & comunicazione Sismaitalia

“Siamo ufficialmente entrati con successo nel mondo della stampa 3D, rivolgendo quest’incredibile tecnologia al mercato nazionale tra GDO, arte, cultura, moda, design, prototipazione e modellistica.”

Sismaitalia apre dunque le porte ad infiniti settori di applicazione.

il mondo della comunicazione sarà sicuramente uno tra i principali target del progetto, con applicazioni 3D e 2D per realizzare comunicazioni pubblicitarie dal massimo impatto visivo.

la società organizza:il primo evento in italia dedicato alla Stampa 3ddi Grande Formato

Page 7: Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

2111

il

Pe

rS

on

aG

Gi

o

il

Pe

rS

on

aG

Gi

o

Simone capozzi, sarà lui il nuovo responsabile di stampa e produzione in Sismaitalia. racconti la sua formazione ed il suo ingresso nella società.

Processi produttivi, piani di manutenzione delle macchine, miglioramento dei processi di lavoro; sono tutte dinamiche gestionali che mi hanno sempre appassionato. Dopo aver terminato una lunga esperienza nel settore dell’industrializzazione, Sismaitalia ha scelto di affidarsi alle mie competenze per dirigere il reparto di Stampa e Produzione.

Dal trasferimento dell’intera divisione di stampa digitale, fino all’installazione delle nuove stampanti MS JP7 ed HP PageWide Xl 8000, questo periodo è stato teatro di molte novità all’interno dell’azienda. ci racconti quali sono ora i suoi obiettivi.

Sicuramente due importanti novità che rivoluzioneranno il nostro modo di lavorare. Ora gli obiettivi sono chiari:

• Aumentare la mole di produzione, riducendo al minimo i tempi morti

• Valorizzare la politica di stampa ecologica con l’uso degli inchiostri a base d’acqua

• Migliorare i processi di web to print e gestione delle commesse ad oggi Sismaitalia presenta un reparto di produzione completamente rinnovato. Quante e quali macchine compongono la divisione? Quali sono i punti di forza da esprimere verso l’attuale mercato della stampa digitale di grande formato?

L’ingresso delle ultime stampanti hanno perfezionato l’intera divisione e ad oggi possiamo vantare un notevole reparto di produzione.

La nuova MS JP7 apre la fila, seguita dalla MS JP4. Subito dopo abbiamo le tre HP Latex 3500 ed il neo-ingresso HP PageWide XL 800. Ci sono poi le Vutek 5000 e Vutek 3250, affiancate alle più piccole Fotoba e Canon. Non dimentichiamoci la divisione di Stampa 3D, con l’altrettanto performante Massivit1800.

La forza produttiva del rinnovato reparto e la politica di stampa ecologica, saranno i nostri punti di forza.

Simone CapozziResponsabile di Stampa & Produzione

nuova sede, nuove installazione e… nuovo responsabile. Simone capozzi ci racconta il suo ingresso in Sismaitalia.

S

C

S

C

S

C

Page 8: Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

13

Si

SM

ai

ta

li

a n

eW

S

14

Sismaitalia inaugura la nuova sede produttiva di Verona

Page 9: Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

Si

SM

ai

ta

li

a n

eW

S

Si

SM

ai

ta

li

a n

eW

S

6115

Costruire, cambiare e crescere. Sismaitalia vive da sempre storie di innovazione ed evoluzione. Tanti progetti ed importanti nuovi investimenti hanno portato la società ad un punto di svolta: bisognava riunire tutte le divisioni aziendali in un’unica sede, generando una sinergia ottimale per sviluppare nuove strategie di business e far fronte alle richieste del mercato.

Sismaitalia ha scelto quindi di evolversi, ed aprire un nuovo stabilimento produttivo a Verona.

la nuoVa Sede

Sono 2650 m²di pura produttività, inaugurati con l’installazione delle nuove stampanti MS JP7, HP Page Wide Xl 8000 ed il trasferimento dell’intera divisione di stampa digitale e stampa 3d.

Come sempre il comportamento green resta sempre al centro delle scelte aziendali: gli inchiostri a base d’acqua - e la sensibilizzazione di questa politica ecologica, stanno ottenendo tanti riscontri positivi, in termini di qualità del prodotto e rispetto per l’ambiente.

Mario caliri – Socio Sismaitalia, racconta della nuova sede:

Abbiamo pensato e voluto riunire tutti i nostri punti di forza in un unico luogo.Oggi possiamo quindi coordinare e far interagire le nostre divisioni per sviluppare nuovi progetti da offrire al mercato. Una coordinazione importante che trasformerà completamente il nostro modo di lavorare.

tutti per una sede,una sede per tutti.

Il nuovo spazio unirà finalmente tutte le divisioni aziendali:

• Stampa Digitale e Stampa 3D in grande formato

• Distribuzione e Cassettizzazione

• Camion Vela e Bus Decor

• Affissioni

• Marketing & Comunicazione

La coordinazione eventi e l’intera supervisione dei progetti attualmente aperti saranno affidati alla cura della dott.a Federica tisato, pronta per tirare fuori il meglio da queste nuove opportunità.

i nuoVi ProGetti

Scegliere di aprire il nuovo stabilimento a Verona è stata una mossa accuratamente studiata.

Questa rinomata città, oltre ad essere meravigliosamente ricca di mercati inesplorati, è importante punto di riferimento nel panorama europeo.

L’estrema vicinanza con il quadrante europa garantirà la possibilità di sviluppare nuovi business al difuori del territorio nazionale.

un nuovo sito produttivo per unire tutte le unità di business della società

Page 10: Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

17

Si

SM

ai

ta

li

a n

eW

S

18

Si

SM

ai

ta

li

a n

eW

S

Paolo Duranti ed il valore del dato per il progetto AudidoorPaolo duranti - dal suo know how - per oggettivare in maniera imparziale il settore della distribuzione in cassetta postale non indirizzata.

Per Audidoor l’obiettivo è chiaro: una realizzazione oggettiva ed imparziale, della distribuzione in cassetta postale, sia in materia di commessa diretta che in materia di appalto, di indagini collettive di tipo quantitativo e qualitativo sulla ricezione e lettura di materiale pubblicitario in cassetta postale, e su ogni dato relativo alle caratteristiche della lettura e dei lettori, ivi comprese tutte quelle caratteristiche

comportamentali utili a meglio configurare questi lettori, quali destinatari della comunicazione pubblicitaria relativa alla cassettizzazione.

La vera sfida da definire in prima fase sarà certificare, nelle zone geo-marketing, il 100% delle consegne esatte e la quantità del bacino studiato.

Paolo Duranti è stato Managing Director per il Sud Europa di Nielsen Media Research, unità del gruppo Nielsen che concentra le competenze nel campo delle ricerche sui Media. Entrato in ACNielsen nel 1984 nel reparto Client Service ha lasciato la società nel 1993 come Direttore di una delle unità di business della divisione Largo Consumo. Nella sua carriera in ACNielsen si è occupato oltreché dei servizi “tradizionali” anche dello sviluppo delle applicazioni Single Source finalizzate allo studio della correlazione advertising e consumi. Dopo una breve esperienza in GFK Italia dove si è occupato dello sviluppo di una nuova linea di business della società nell’ambito dei prodotti semidurevoli, ha iniziato le operazioni

di IHA Italia, un istituto di ricerca specializzato nella ricerca sul consumatore, in qualità di Vice Direttore Generale portando in 6 anni la società a guadagnare la leadership di mercato. In Nielsen Media Research dal 2000 al 2011 è Managing Director Southern Europe e Sud Africa; attualmente opera nell’ambito delle ricerche sulle audience televisive e digitali. È stato Vice Presidente IAA (International Advertising Association) con il compito dei rapporti Internazionali e della formazione dei giovani; docente presso importanti Master (Publitalia ‘80, UPA) e presso alcune Università e Scuole Professionali (IULM, Università Bicocca di Milano, IED).

Il PERSONAGGIO

PAOLO DURANTI

IL VALORE DEL DATOPaolo Duranti spiega l’importanza della certificazione del flyer e quanto questo incidasul mercato:

La risposta alla domanda relativa all’importanza della certificazione dei flyer trova risposta, dal mio punto di vista, nella riflessioni che possiamo effettuare estendendo il concetto di certificazione a qualsiasi ambito di business - Media e non. È infatti sempre più rara la presenza di business che non individuino nella certificazione un assett fondamentale sul quale poggiare la propria attività; e ciò è ancora più vero nel momento in cui prendiamo in considerazione business che vedano nel dato un valore imprescindibile e un potente strumento che orienta, o addirittura, governa la propria attività e il proprio rapporto con il mercato.

Numerosi sono i benefici che tale attività porta al business di un’ impresa o di un sistema di mercato che, appunto, utilizza sistematicamente dati e informazioni necessarie ad alimentare il processo decisionale.

Una parte della parola “certificazione” contiene il termine “certo” ed è proprio questo concetto che, declinato in diverse modalità, si porta con sé preziosi vantaggi, forte della sua potente assertività.

Il primo “beneficiario” della certificazione è senz’altro l’utente del dato certificato. La certezza del dato permette al suo utilizzatore di poter ancorare le proprie riflessioni a delle informazioni che non necessitano di essere “interpretate” ma possono essere prese con assoluta fiducia per quello che sono, garantendo quindi una “automatica” oggettività delle valutazioni effettuate. L’utente di tali informazioni può pertanto affidarsi a queste con la massima serenità, concentrando il suo focus unicamente sulle valutazioni e implicazioni di tali dati sulle proprie scelte imprenditoriali.

Altrettanto evidente è il beneficio per l’erogatore di un dato certificato. Il processo di certificazione richiede l’identificazione di procedure che dovranno essere prima disegnate e poi adottate con il massimo rigore metodologico per poter, appunto, rispettare i precisi standard qualitativi richiesti dall’intero processo. Questo fa sì che l’erogatore di un dato certificato possa acquisire una autorevolezza e credibilità unici, fondamentali a garantire il proprio posizionamento di ente/società affidabile e super partes.

Infine è l’intero sistema che trova nella certificazione un irrinunciabile vantaggio: la consapevolezza assoluta che ogni operatore - anche i propri competitors, utilizzi le stesse informazioni, di fonte terza e certificata, garantisce la trasparenza del mercato e genera inoltre un clima di fiducia e serenità che mette al riparo da possibili ma

perniciosi contenziosi.Possiamo a questo punto calarci nella realtà più specifica dei flyer e del loro utilizzo da parte dei Retailer. Non è necessario essere degli addetti ai lavori per essere a conoscenza di una problematica estremamente rilevante che affligge da tempo i flyer e ne limita la propria efficacia: mi riferisco al “tasso di caduta” del numero di flyer nel loro percorso distributivo, da quando cioè escono dalla stampa per arrivare sino alla cassetta postale del destinatario. La mancanza di una misurazione precisa del fenomeno non permette di disporre di informazioni utili rivolte alla sua migliore conoscenza e alla conseguente messa a punto di misure rimediali.

la disponibilità di informazioni certe che siano in grado di tracciare in modo puntuale il fenomeno consentirebbe infatti la raccolta di preziosi elementi che metterebbero in grado l’operatore di conoscere la dinamica della consegna, eventuali “falle” del sistema distributivo e soprattutto la reale percentuale di destinatari raggiunti. In tal modo non solo l’utente avrebbe la possibilità di studiare possibili soluzioni finalizzate ad ottimizzare la filiera, ma avrebbe anche preziose informazioni di “reach” fondamentali per poter effettuare valutazioni di efficacia del proprio media.

Se le riflessioni sopra esposte riflettono una corretta lettura di questo fenomeno, appare a questo punto quasi naturale effettuare una considerazione sull’opportunità per l’intero sistema derivante dalla costituzione di un ente terzo – Audidoor - preposto al controllo e governo della filiera. Il processo di certificazione rappresenta infatti un ingrediente fondamentale per il conseguimento degli obiettivi di trasparenza del mercato, ma la sua autorevolezza sarebbe ulteriormente rafforzata e resa operativa da un apposito organismo che, grazie alla sua eterogenea composizione societaria, possa assumere il ruolo di ente terzo, autorevole e indipendente.

Mi riferisco ad un tavolo attorno al quale, al pari di altre Audi già esistenti sul mercato, siedano le diverse componenti del mercato, caratterizzate da ruoli e interessi diversi, spesso contrapposti, laddove proprio la divergenza di obiettivi di business rappresenta la garanzia di una costante ricerca di equilibrio in seno all’organismo stesso. Non solo, la presenza di più soggetti provenienti da business e società diverse, genera e alimenta un prezioso terreno di confronto in grado di produrre idee e stimoli che, a beneficio di tutte le parti, sono finalizzati al miglioramento complessivo del sistema, alla ricerca di una sua maggiore efficienza e alla più oggettiva misurazione dei suoi ritorni.

Page 11: Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

2019

Si

SM

ai

ta

li

a n

eW

S

Si

SM

ai

ta

li

a n

eW

S

Sismaitaliainstalla la nuova stampante

HP PageWide XL 8000

Page 12: Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

2221

Si

SM

ai

ta

li

a n

eW

S

Nuovo acquisto in Sismaitalia per la divisione stampa digitale: HP PageWide Xl 8000, una stampante per i grandi formati ad alta velocità e qualità di stampa, monocromatica e a colori.

Questo importante acquisto consolida il lungo rapporto con HP e rafforza l’unità produttiva Sismaitalia con l’installazione di una nuova stampante ecologica.

i vantaggi di HP PageWide Xl

• Velocità - la nuova tecnologia permette di ridurre notevolmente i tempi di stampa

• Qualità - alta definizione di immagine, linee nitide, dettagli finissimi, colori vividi e brillanti

• Riduzione dei costi - fino al 50% dei costi di preparazione e finitura di stampa

• Sicurezza dei dati - disco rigido autocrittografante, cancellazione disco protetta, IPSec e stampa con PIN

Qualità di stampa eccellente

La stampante HP PageWide XL permette di ottenere un’ottima risoluzione di stampa, maggiore velocità e semplicità di gestione a costi inferiori rispetto ad un sistema a led. Il risultato è una stampa di qualità eccellente, nettamente superiore alle stampanti tradizionali.

inchiostri a basso impatto ambientale

Con HP PageWide XL è ora possibile ottenere stampe dai colori vividi, brillanti e resistenti all’umidità, rispettando allo stesso tempo la salvaguardia dell’ambiente grazie all’utilizzo di inchiostri a base d’acqua.

Semplicità di gestione e sicurezza dei dati

La gamma di funzionalità avanzate HP PageWide XL favorisce il potenziamento per la sicurezza dei dati: grazie all’installazione di un disco rigido con crittografia automatica e cancellazione del disco protetta, le attività di stampa all’interno dell’azienda e le relative informazioni saranno garantite.

Riconoscimenti e PremiLa stampante HP PageWide XL 8000 è statapremiata con l’iF Gold design award 2016 per la progettazione di prodotti di caratura internazionale.

La stampante HP PageWide XL 8000 riceve il riconoscimento Wide-Format & Signage top Products 2016.

GOLDAWARD2016

Sismaitalia rafforza il consolidato rapporto con HP ed installa la stampante per grandi formati più veloce di tutti i tempi 30

Fino a

Pagine D/A1 al minuto Fino al 50% di risparmio suicosti totali di produzione

Inchiostro pigmentato HPPageWide X L

$

Page 13: Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

4223

il

Pe

rS

on

aG

Gi

o

il

Pe

rS

on

aG

Gi

o

Tiffany Fortini, creativa e raffinata Interior Designer dallo spiccato senso estetico.ci racconti la sua formazione ed alcune delle sue più importanti esperienze professionali.

La mia passione per l’interior design nasce fin da piccola: frequentavo il primo anno di liceo classico e mi resi subito conto, in realtà, che era la strada sbagliata per me. Volevo già studiare, analizzare e creare oggetti, pareti e texture murarie.

Cambiai strada ed intrapresi un percorso di specializzazione in architettura ed interior design, anche se richiedeva la frequentazione di tre ore in più al giorno rispetto ai miei coetanei. Non mi spaventò nemmeno percorrere, ogni giorno, 40 chilometri per raggiungere l’istituto.

Trasferita a Milano, ebbi l’occasione di lavorare con alcuni tra i brand più importanti nel settore del design. Ricordo con estremo entusiasmo la collaborazione presso lo studio 10 Corso Como, uno dei team più influenti della materia. Fu la mia esperienza professionale preferita, coronata dalla caratteristica realtà di avanguardia ed innovazione del capoluogo milanese.

allestire decor lab, è solo il primo dei tanti eventi di design ai quali la società parteciperà nel prossimo periodo. cosa pensa della stampa 3d?

A mio avviso la stampa 3D rappresenta uno dei meccanismi più innovativi ed incredibili per realizzare oggetti di design, rendendo possibile, in maniera piuttosto semplice, passare dall’idea al creato in pochi passi. La adoro.

Gli obiettivi sono chiari: Sismaitalia si dedicherà alla produzione di una linea di prodotti 3d per l’interior design. tanti progetti ed obiettivi, ci racconti qualcosa.

Sismaitalia si occuperà di creare svariate linee di design ed io non vedo l’ora. La mia mente viene continuamente ispirata dalla realtà di ogni giorno, proprio quando meno me lo aspetto. Sto già lavorando ad alcuni concept per i futuri progetti, ispirandomi all’urbanistica ed alla natura, seguendo le tendenze mondiali e reinterpretando lo stile vintage, paragonando mentalmente gli oggetti e i loro usi di un tempo ai nostri usi moderni.

È una peculiarità che ho da sempre, avere idee creative a fiumi che inondano la mia mente.

Tiffany Fortini Interior Designer Produzioni 3D

Sismaitalia sceglie la nuova interior designer da dedicare alle produzioni 3d di grande formato.Tiffany Fortini si presenta in esclusiva per“Sismaitalia si racconta”.

S

F

S

F

S

F

Gianluca chesini, redattore della rivista allestire. ci racconti il suo ruolo in questo progetto.

Faccio parte dello staff che ha elaborato il progetto e che sarà presente in modo continuativo presso la location per accogliere e trasferire tutte le informazioni necessarie sui prodotti e le soluzioni che esponiamo ai progettisti, clienti professionali e partecipanti ai vari eventi. Allestire Decor Lab per noi è una sorta di rivista, dove il lettore non sfoglia le pagine ma entra nello showroom, non guarda delle immagini ma può toccare con mano le soluzioni decorative, non legge un testo ma può parlare con la redazione.

come nasce allestire decor lab? Qual è la vera forza di questo spazio espositivo?

Allestire Decor Lab nasce per colmare un vuoto. La decorazione digitale deriva direttamente dal mondo della comunicazione visiva, ma pur avendo lo stesso background si rivolge necessariamente a un pubblico diverso. Un pubblico, quello di progettisti e designer in particolare, che poco conosce il digitale, e quel poco non lo entusiasma.

Per questo abbiamo fortemente voluto creare uno spazio di contaminazione e di contatto, per informare e formare i professionisti sulle incredibili possibilità che offre il digitale in termini di decorazione, e nel contempo offrire la possibilità alle aziende di avere un contatto diretto con questo mondo.

Credo che il valore aggiunto sia proprio quello di proporre fisicamente delle soluzioni, con un allestimento coordinato e collegato, in grado di dimostrare le mille facce della decorazione e le grandi opportunità di personalizzazione e di coordinazione. E poi è bellissimo!

Stampa 3D, interior design e decorazioni certificate di alta qualità. Cosa pensa dei design 3d presentati nello showroom Sismaitalia?

Sono state una vera sorpresa anche per me, che in fondo ho seguito anche l’iter di elaborazione. Sono favolose! Mi aspettavo uno standard elevato da parte di Sismaitalia, conoscendone il lavoro, ma siamo andati ben oltre le più ottimistiche aspettative. Vedere dal vivo la parete, il banco, le soluzioni di design, apre la mente a uno scenario infinito di possibilità, e difficilmente una fotografia o un video possono trasmettere questa emozione. Bisogna vederle dal vivo, toccarle, per apprezzarne ogni dettaglio.

Gianluca ChesiniAllestire Decor Lab

Un progetto di style. Gianluca Chesini raccontaallestire decor lab.

S

C

S

C

S

C

Page 14: Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

2625

Si

SM

ai

ta

li

a n

eW

S

Si

SM

ai

ta

li

a n

eW

S

Stampa 3D ed Interior Designnel cuore di Milano.

Page 15: Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

2827

Si

SM

ai

ta

li

a n

eW

S

Si

SM

ai

ta

li

a n

eW

S

Innovazione, moltiplicazione e strategia sono da sempre i valori che contraddistinguono ogni scelta imprenditoriale in Sismaitalia. La recente installazione della prima Stampante 3d di grande formato in italia ha segnato un passo importante per la società, rendendola sempre più decisa ad investire in questa nuova tecnologia.

Oggi Sismaitalia è lieta di annunciare l’apertura del suo primo spazio espositivo dedicato alla Stampa 3d in grande formato, presso uno dei più rinomati quartieri nel panorama artistico culturale milanese: zona tortona.

Questo spazio espositivo farà parte del progetto realizzato con Allestire Decor Lab, ovvero un laboratorio creativo per vedere e toccare con mano le soluzioni innovative realizzate tramite diverse tecniche di decorazione individuale.

Stampe 3d con decorazioni certificate di alta qualità.

Sismaitalia presenterà innovative opere di design realizzate con la tecnologia di stampa 3d.

Lo showroom sarà collocato all’interno di un vasto open space, condiviso con le più importanti aziende nel settore del design e dell’arredamento individualizzato.

Ogni opera presentata avrà una rifinitura unica, realizzata per valorizzare le possibilità creative e produttive offerte dalla stampa 3D.

il futuro della Stampa 3d Grazie a questa nuova tecnologia di Stampa 3D in grande formato, la società si impone al mercato abbattendo il time-to-market, realizzando vere e proprie opere di design e progetti all’avanguardia con il solo limite dell’immaginazione.

Federica tisato – Direzione Marketing e Comunicazione Sismaitalia, racconta così il progetto:

Questo showroom presenterà al mercato la nostra nuovissima divisione di Stampa 3d in grande formato, ad oggi dedicata alla produzione di design produttivi e funzionali per ogni tipo di committente.

Organizzeremo tantissimi eventi, workshop ed incontri per far conoscere a tutti questa nuova tecnologia, approfondendo ogni possibile settore di applicazione. Da oggi potrete finalmente toccare con mano il futuro della Stampa 3D.

Per SaPerne di Piu’Sarà possibile visitare lo showroom Sismaitalia presso:allestire decor lab in Via tortona 31, Milano.

Per info ed appuntamenti:dott.a Federica tisato - Direzione Marketing & Comunicazione Sismaitalia

cell. 335 741 82 [email protected]

Sismaitalia apre ufficialmente il suo esclusivo showroom dedicato a Stampa 3d e Stampa digitale in grande formato.

Page 16: Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

0329

il

Pe

rS

on

aG

Gi

o

il

Pe

rS

on

aG

Gi

o

luca lucchini, imprenditore creativo nel mondo del design. esattamente di cosa si occupa?

Sono un artigiano creativo e svolgo questo lavoro con grande passione, sia per il design che per l’arte e la comunicazione. Con il mio team realizzo espositori, vetrine, contenitori, insegne luminose, punti vendita, scenografie, mock-up, desk e pezzi unici nel settore dell’arredamento, del contract e del design.

Esperienza e creatività sono ingredienti che rendono la nostra realtà particolarmente eclettica nel settore della comunicazione e della scenografia. Cito alcuni materiali che lavoriamo quotidianamente: plexiglass, policarbonato, vetroresina, pietra sintetica, poliuretano, polistirene e metalli in genere.

Spesso ci vengono commissionate scenografie motorizzate di grandi dimensioni che implicano l’utilizzo di materiali poveri e leggeri, dotati al tempo stesso di cinematismi articolati e complessi.Tutti i nostri progetti vengono realizzati in piena conformità alle specifiche tecniche, rispettando requisiti di utilizzo e sicurezza molto severi.

Ha realizzato molti progetti per prestigiosi clienti. ci racconti qualcosa.

Operiamo nel mondo della comunicazione da più di 30 anni e siamo conosciuti nel nostro settore come un’azienda che ha contribuito in modo significativo all’introduzione ed allo sviluppo del 3D in generale.Si rivolgono a noi designer che hanno la necessità di concretizzare progetti ambiziosi che sfiorano spesso l’inverosimile. Per un artista abbiamo sviluppato un progetto dal titolo “I misteri dell’universo” - 2 opere uniche al mondo: una lampada autoportante composta da 2 triangoli in 3D, inseriti l’uno nell’altro con la punta di entrambi rivolta verso il basso.

Comandato in remoto, il triangolo interno si stacca dal punto di contatto e comincia a fluttuare, rimanendo sospeso nel vuoto grazie alla levitazione magnetica.La rotazione del triangolo interno permette di osservare l’opera d’arte in ogni singolo particolare, ammirandone gli effetti luce, anch’essi comandati in remoto.

Stampa 3D ed infinite possibilità progettuali: non ci sono più limiti all’immaginazione. Quali saranno i punti di forza di partnership tra la produttività Sismaitalia e le sue abilità tecnico-artistiche?

Sin dalle fasi iniziali è importante lo studio di fattibilità di un prodotto, pertanto potremo collaborare in stretta sinergia con Sismaitalia, unendo le competenze di entrambi per offrire prodotti che altri del settore non sono in grado di realizzare.

Quando le dimensioni degli oggetti 3D da riprodurre fuoriescono dagli standard di stampa, i costi dei prodotti diventano piuttosto significativi. Noi invece saremo in grado di progettare oggetti tridimensionali di qualsiasi dimensione, anche componibili; dotati di cinematismi, effetti luce, suoni e qualsiasi altra richiesta.

Diventa quindi di fondamentale importanza coniugare il contributo del lavoro fatto dalle macchine - componente tecnologica, con l’abilità dell’artigiano - componente umana. Insieme saremo in grado di offrire prodotti curati in ogni dettaglio, con rivestimenti e finiture artigianali.

Luca Lucchini Imprenditore Creativo

Sismaitalia sceglie un partner d’eccezione per i futuri progetti di stampa 3d ed interior design.luca lucchini racconta di come “realizza cose che gli altri non fanno”.

S

L

S

L

S

L

Page 17: Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

31

Si

SM

ai

ta

li

a n

eW

S

32

Si

SM

ai

ta

li

a n

eW

S

la nuoVa StaMPante 3d Piccolo ForMatoUna stampante 3D con tecnologia di stampaFdM - Fused Deposition Modeling; solida, professionale e completamente Made in Italy.

Ora Sismaitalia potrà realizzare prototipi da riprodurre poi in grande formato, oppure costruire modelli o componenti in piccolo formato per qualsiasi applicazione.

i VantaGGi• ALTA DEFINIZIONE – Le caratteristiche tecniche della stampante garantiscono un’elevata risoluzione di stampa.

tipo estrusore: ugello da 0,40 mm customizzabile, sonda temperatura di precisione

Spessore del singolo layer: 100 micron

risoluzione: 50 micron

tolleranza di stampa: 10 micron

• MATERIALI – La stampante utilizza una vasta gamma di materiali e colori studiati appositamente per aumentare le prestazioni di stampa. Pla, abS, Wood Fiber, HiPS sono alcuni dei materiali fino ad ora disponibili.

Elevata risoluzionedi stampa.

ProGetti ed aPPlicazioni della StaMPa 3dQuesta stampante permetterà di posizionare la società sul mercato della stampa 3D in piccolo formato. Attualmente Sismaitalia rivolge i servizi di Stampa 3D verso infiniti setto-ri di applicazione:

1. Interior Design

2. Espositori e totem per Retail

design e Concept Store

3. Manifesti e Poster 3D

4. Manichini e modelli 3D

5. Grandi produzioni e produzioni

meccaniche

6. Restauri e recuperi artistici

7. Scenografie 3D per cinema,

teatro, televisione e moda

8. Allestimenti fieristici

9. Creazione opere d’arte e

sculture 3D

10. Progetti 3D su misura

Sismaitalia

installauna nuova Stampante 3D

dopo l’installazione della prima Stampante 3d di grande formato in italia, Sismaitalia ha aperto le porte alla ricerca tecnologica nel settore della produzione additiva.

la società investe e ricerca in questa nuova tecnologia acquistando una nuova Stampante 3d per il piccolo formato.

Page 18: Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

33

Si

SM

ai

ta

li

a n

eW

S

34

Si

SM

ai

ta

li

a n

eW

S

Stampa Digitale senza limiti:

Sismaitalia effettua la prima installazione mondiale della nuova stampante MS JP7.

Page 19: Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

35

Si

SM

ai

ta

li

a n

eW

S

36

Si

SM

ai

ta

li

a n

eW

S

Una forza produttiva senza eguali combinata all’utilizzo di inchiostri ecologici a base acqua.È questo l’ultimo ingresso nel reparto di produzione Sismaitalia. MS JP7 è una stampante per i grandi formati ad alta velocità e qualità di stampa, pensata e costruita per rivoluzionare i tempi produttivi nel settore della stampa digitale.

incHioStri eco Friendly a baSSo iMPatto aMbientale

Come le altre macchine del reparto di produzione Sismaitalia, MS JP7 utilizza inchiostri ecologici a base d’acqua.la scelta green intrapresa qualche anno fa da parte della società, si dimostra oggi più attuale che mai.

Sarà possibile infatti rispettare la salvaguardia dell'ambiente, realizzando stampe eccellenti, dai colori brillanti e resistenti all'umidità.

Grandi formati ad alta velocità e qualità di stampa

ProduttiVità, ecoloGia e Sicurezza ad alte PreStazioni

MS JP7 è la stampante per chi pensa in grande; ma anche in grande formato.

L’installazione di questo gioiello tecnologico definisce un nuovo successo produttivo per Sismaitalia, ed in particolare per la sua divisione di stampa digitale.

i VantaGGi di MS JP7

• Velocità – le testine a 4 colori e doppia quadricromia dimezzano i tempi di stampa.La velocità produttiva è senza eguali.

• Qualità - alta definizione di immagine, linee nitide, dettagli finissimi, colori vividi e brillanti.È possibile realizzare stampe a 600 x 600 dpi con dot variabile da 4 a 72 pl.

• Sicurezza ambientale – MS JP7 utilizza inchiostri ecologici. L’ambiente di lavoro diventa quindi più sicuro ed è possibile monitorare il ciclo utile di ogni prodotto, dalla produzione sino allo smaltimento degli inchiostri.

La società intuisce tutto il potenziale di questa macchina e sceglie di effettuarne la prima installazione a livello mondiale presso la nuova sede di Verona.

Page 20: Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

SI

SM

AI

TA

LI

A

SI

SM

AI

TA

LI

A

8337

“ Grazie per il primo anno di successi al customer Sismaitalia”

Page 21: Nuovo Stabilimento produttivo a Verona e Stampa 3D ...

Sisma Italia S.r.l.Via dell’Industria 23/25 - 37012 Bussolengo (VR)Tel. 045 671 7652 [email protected]

FILIALIVERONA - VENEZIA - PADOVA - UDINE - GORIZIA - BRESCIA - LECCO - MILANO ALESSANDRIA - TORINO - RIMINI - TERAMO - ROMA