TITOLO RASSEGNA STAMPA - atap.pn.it · Frie, presieduto da Bruno Tellia. La misura avviene pro-prio...

15
RASSEGNA STAMPA di venerdì 1 GIUGNO 2012 A cura Ufficio Stampa Atap spa Pierantonio Stella Mail: [email protected] / Cell.: 328/6721232

Transcript of TITOLO RASSEGNA STAMPA - atap.pn.it · Frie, presieduto da Bruno Tellia. La misura avviene pro-prio...

RASSEGNA STAMPA

di

vener dì 1

GIUGNO 2012

A cura Ufficio Stampa Atap spa

Pierantonio Stella

Mail: [email protected] / Cell.: 328/6721232

TRASPORTO LOCALE Delibera di Riccardi

Scelte le struttureper il gestore unico

COLDIRETTI Una lettera aperta a Tondo e Violino

«Manovra decisa senza di noi»

Picco (Lega):«No a imposizionisull’energia»

RegioneEconomia

IMPRESE Delibera dell’assessore Seganti apre ai finanziamenti a rotazione

Frie, via libera al turismoNuove opportunità per alberghi e altre strutture di settore

TRIESTE - «Senza partico-lari limitazioni». È la condi-zione nella quale d’ora inavanti le imprese turisti-che potranno accedere aifinanziamenti del Frie, alpari delle altre iniziativeeconomiche già previste.Lo stabilisce una deliberaapprovata ieri dalla Giuntaregionale su proposta del-l’assessore alle Attività pro-duttive Federica Seganti(Lega Nord).

Il provvedimento prendele mosse dalla considera-zione che le attività turisti-che, intese come «attivitàimprenditoriali dirette a ri-cevere i turisti che permotivi economici, ricreati-vo-artistici, culturali, sani-tari e ambientali viaggianoe soggiornano nel territo-rio regionale», rappresen-ta «una delle più significati-ve possibilità di sviluppodel sistema economico re-gionale - spiega Seganti -da cogliere anche attraver-so il rinnovamento dellestrutture ricettive in mododa corrispondere alla do-manda sempre più segmen-tata e specialistica che ca-ratterizza il mercato delturismo».

Pertanto la Regione ritie-ne opportuno «adeguare lemodalità di attuazione de-gli interventi finanziari avalere sul Frie», preveden-do «la finanziabilità delleiniziative turistico-alber-ghiere secondo le medesi-me condizioni delle altreiniziative economiche am-missibili, senza particolari

limitazioni».Allo scopo, la Giunta re-

gionale impartisce specifi-che indicazioni di adegua-mento dei criteri operativial Comitato di gestione delFrie, presieduto da BrunoTellia.

La misura avviene pro-prio nella fase in cui -accogliendo le istanze del

mondo economico e dellostesso Comitato di gestionefrie - la Regione si appre-sta a immettere nel siste-ma dei finanziamenti a ro-tazione ulteriori 100 milio-ni di euro, previsti nellamanovra estiva di assesta-mento di bilancio che saràvarata a fine giugno.

© riproduzione riservata

UDINE - (AL) La Coldirettiregionale critica nel metodoe nella sostanza l'assestamen-to di bilancio approvato dal-la Giunta e dalla prossimasettimana all'esame degli or-gani consiliari. Lo fa con unalettera che ha inviato all'as-sessore all'Agricoltura, Clau-dio Violino, e al presidentedella Regione, Renzo Tondo.

Circa il metodo, lamenta diun coinvolgimento solo quan-do «i giochi sono in granparte già fatti»; per quantoriguarda la sostanza, affer-ma che «non ci sono risorsesignificative per le impreseagricole che intendano inve-stire e per sostenere il ricam-bio generazionale». Destapoi «sorpresa» che nello stan-

ziamento di 100 milioni afavore dei Fondi di rotazionenon figuri quello agricolo.«Dimenticanza o scelta chenon possiamo condividere»,afferma il presidente DarioErmacora. Non si condivido-no, inoltre, i 4 milioni perattività forestali ed ambien-tali, così come gli ulteriorifondi per l'Ersa.

Maurizio BaitNOSTRO INVIATO

ASSESSORERiccardi: le

Provincedefiniranno i

valori dei benida cedere al

gestore unico,in esercizio dal

2014 in FriuliVenezia Giulia.

TURISMOUna coppia invilleggiaturaestiva e, qui asinistra,l’assessoreregionaleFedericaSeganti(Lega Nord).

TRIESTE - Un cambio dipasso sulla politica ener-getica. Lo sollecita, conun'interrogazione, il con-sigliere regionale leghi-sta Enore Picco, che sirivolge direttamente alpresidente Tondo. «A unrecente incontro con gliindustriali, il governato-re ha annunciato l'inten-zione di procedere allarealizzazione di un rigas-sificatore e di due elet-trodotti, uno nel Friulicentrale e uno versoSomplago. Tondo ha al-tresì aggiunto di esseredisposto a sacrificareparte del consensosull'altare di uno svilup-po non prorogabile», di-ce Picco. «Prima di assu-mere impegni così grevi- conclude - sarebbe op-portuna una concertazio-ne con la maggioranza e,prima ancora, una condi-visione con il territorio».

TRIESTE - La Giunta re-gionale, su propostadell'assessore alle Infra-strutture Riccardo Riccar-di, ieri ha deliberato l'elen-co delle infrastrutturestrategiche che dovrannoessere acquisite dal nuovogestore dei servizi del Tra-sporto pubblico locale,previa definizione delprezzo, e contestuale loroinserimento nel bando digara. Tutto ciò in previsio-ne per l'appunto della ga-ra per i servizi a partiredal 2014.

Nell'elenco, che è statodefinito da un gruppo dilavoro di tecnici regionalie di rappresentanti delleProvince cui hanno dato ilproprio contributo anchele Aziende concessionariecosì come previsto da unadelibera di Giunta del feb-braio 2011, vi sono quelleinfrastrutture (di proprie-tà degli attuali concessio-nari) considerate «strate-giche» in quanto indispen-

sabili allo svolgimento delservizio per dotazioni tec-niche e/o collocazione ter-ritoriale e non duplicabiliin tempi compatibili conle tempistiche concorsua-li e per i costi socialmentesostenibili. Ora le Provin-ce dovranno definire ilprezzo degli immobili, diconcerto con le Aziendeconcessionarie, con riferi-mento al mese di giugnodi quest'anno.

Complessivamente, leinfrastrutture individuatesono 11. Sei si trovano inprovincia di Udine e sonodi proprietà Saf e si trova-no a Cividale, Come-glians, Gemona, Latisana,Tarvisio e Tolmezzo. Quat-tro sono dislocate in pro-vincia di Pordenone, aClaut, Maniago, Pordeno-ne e Spilimbergo e sono diproprietà Atap. Una si tro-va a Gorizia, di proprietàApt.

A.L.© riproduzione riservata

XII PN Venerdì 1 giugno 2012

◗ UDINE

Ok al Regolamento di discipli-na dei profili formatividell’apprendistato - delegatoalle Regioni (sentite le partisociali) dal Decreto legislati-vo 167/2011 - per la qualificae il diploma professionale ri-servato ai giovani dai 15 ai 25anni. Ieri l’approvazione del-la giunta regionale. L’assesso-re al lavoro Angela Brandi fanotare che «in una delle giun-te precedenti abbiamo appro-vato l’apprendistato ’profes-sionalizzantè, che è già attivoe in base al quale le aziendepossono assumere giovanidai 18 ai 29 anni unendo laparte lavorativa a quella for-mativa. Un altro tipo di ap-prendistato invece è quellorelativo al regolamento ap-provato oggi dalla Giunta: es-so permette ai giovani dai 15ai 25 anni di conseguire unaqualifica professionale regio-nale o un diploma professio-nale regionale. Ovvero rico-nosce gli stessi titoli che ven-gono conseguiti dagli allieviche frequentano un percorsotriennale/quadriennale diistruzione e formazione pro-fessionale».

Entrando nel merito del re-golamento, i percorsi formati-vi prevedono una componen-te di formazione strutturata(interna ed esterna all’impre-sa) e un’altra destrutturatasvolta sul posto di lavoro se-condo le modalità stabilitedalla contrattazione colletti-va.Il premier Milanovic

in breve

◗ TRIESTE

Calano gli sconti regionali perla benzina: la decisione è statapresa ieri dalla giunta. Dopocinque mesi di “investimento”,tutto a spese del bilancio regio-nale, l’esecutivo ha deciso distringere. «Altrimenti non c’èla copertura finanziaria», haspiegato il vicepresidente Lu-ca Ciriani.

Lo sconto rimane comun-que in vigore, e non è più unamisura che scade alla fine delmese, ma da oggi il ribasso èminore. Da gennaio a maggiola Regione ha speso circa 700mila euro al mese per abbassa-re il prezzo del litro alla pompaed evitare la fuga di automobi-listi e trasportatori in Slovenia.L’obiettivo è riuscito parzial-mente, perché le file ai distri-butori oltre confine sono unarealtà quotidiana, ma l’esbor-so per le casse regionali è statonotevole, di circa 3,5 milioni dieuro nel periodo. Si può parla-re di investimento perché ognieuro di benzina fuori dal terri-torio regionale si traduce inminor gettito fiscale per il bi-lancio della Regione, ma laspesa è significativa.

Il punto nodale della situa-zione, che in passato ha fattodiscutere la maggioranza dicentrodestra, è il rapporto conil Governo. L’esecutivo di Ma-rio Monti, dopo un lungo e in-sistito pressing delle Regionidi confine, ha deciso di stan-ziare 20 milioni di euro per so-stenere gli enti locali che condiverse leggi e regolamenti so-no corse ai ripari, provando afermare la fuga all’estero. «Mada allora – ha indicato ieri l’as-sessore all’Energia Ciriani –non si è avuta più alcuna noti-zia sulla spartizione dei fondi».I fondi regionali spesi da gen-naio a oggi, infatti, sarebberotecnicamente un anticipo che

la Regione ha garantito in atte-sa dei fondi nazionali. «Manon sappiamo quando le risor-se arriveranno – ha aggiuntoCiriani – e dobbiamo così ab-bassare gli sconti, perché se nonon c’è la copertura finanzia-

ria». Fino a ieri, ovvero fino al31 maggio, lo sconto valeva 27centesimi di euro al litro per labenzina nella fascia 1 e 15 cen-tesimi nella fascia 2. Facendodue conti, un litro di benzinain fascia 1 costava circa un eu-

ro e 49 centesimi. Lo scontodeciso ieri e in vigore da oggiprevede invece 21 centesimi inmeno al litro nella fascia 1 e 14centesimi nella fascia 2.

«Per i prossimi tre mesi – haindicato Ciriani – dobbiamo

assestarci su una fascia disconto intermedia che ancorauna volta pesa sulle casse dellaRegione. Abbiamo diritto amaggiore attenzione – ha insi-stito il vicepresidente – da par-te di un Governo che si è dimo-strato miope e incapace diprendere iniziative tarate sullenecessita del territorio». Sem-pre ieri la Lega Nord ha tuona-to contro l’ipotesi di azzeraredel tutto gli sconti carburante,una possibilità che era stataventilata da qualche esponen-te del centrodestra.

«Non se ne parla. Anzi, vistala situazione, servirebberonuove risorse per abbattere ilprezzo di benzina e gasolio»,ha detto il capogruppo del Car-roccio, Danilo Narduzzi. Il pro-blema delle risorse, però, rima-ne irrisolto.

Beniamino Pagliaro©RIPRODUZIONERISERVATA

LEGGI E COMMENTA SUL SITOwww.messaggeroveneto.it

PORTI

Trieste:risoluzionesupuntofranco■■ «Il Governo provveda allariperimetrazione del PuntoFranco nel porto vecchio diTrieste, in base alle indicazionidegli Enti Locali». Lo chiedonoi deputati Roberto Antonione(Pli), Roberto Menia (Fli) eEttore Rosato (Pd) attraversouna risoluzione parlamentare.

AUTOVIEVENETE

PraticheinfomobilitàconfrontoaMonfalcone■■ Le pratiche e le tecnologiadi infomobilità di Autovie sonostate al centro di un convegnosulla dimensioneCentro-europea dei trafficiintermodali organizzato aMonfalcone. Infomobilità è iltermine con cui vengonoidentificati i servizi perinformare i cittadini inmovimento attraverso glistrumenti tecnologici.

RICERCA

SportelloApreFvg:unriconoscimento■■ Per la quarta voltaconsecutiva lo sportello ApreFvg Trieste di Area Science Parkottiene il riconoscimento dimigliore helpdesk territoriale inItalia. Il riconoscimentoannuale viene assegnatodall’Agenzia per la Promozionedella Ricerca Europea (Apre),organizzazione no profit chepromuove la partecipazione aiprogrammi Ue.

L’ACQUISTO

LaCalearoGrouprilevaTelefunken■■ La Calearo Group haacquisito la maggioranza dellaTelefunken Autotainment, lasocietà della holding tedescadedicata all’intrattenimento «abordo» dell’auto. L’operazionedel valore di tre milioni di euro,suddivisi in una quota fissa euna variabile sottoforma di fee,porterà al gruppo unincremento di fatturato di circa30 milioni di euro in 5 anni.

MARCHI

AncheilFvgaltavolo conilministero■■ Anche il Fvg tra iprotagonisti del tavolo dicoordinamentoMinistero-Regioni che ha qualeobiettivo quello di giungere aun marchio nazionale di qualitàambientale per le aziende e peri sistemi produttivi locali. Ilvicepresidente della Regione,Luca Ciriani, ha presentato allaGiunta, che ha condiviso, labozza nazionale.

venezia-Belluno

DomaniaConeglianol’uscitasaràchiusa■■ Autostrade per l’Italiacomunica che sull’A27Venezia-Belluno, dalle 20 dioggi alle 6 di domani, saràchiusa l’uscita della stazionedi Conegliano e il biviod’interconnessione conl’A28 per chi proviene daVenezia, per lavori dipavimentazione. Inalternativa si consiglial’uscita a Treviso nord.

Calano gli sconti sulla benzina in FvgDopo cinque mesi di riduzioni a spese del bilancio regionale, la giunta è costretta a rivedere i costi del carburante

Lo sconto regionale sulla benzina rimane in vigore, ma il ribasso è più contenuto

Regolamentosui profiliformativi

◗ ZAGABRIA

Il Pil della Croazia ha registra-to nel primo trimestre del2012 una contrazionedell’1,3 per cento, che, trat-tandosi di un calo registratoancora per il secondo trime-stre consecutivo, significache il Paese è di nuovo in re-cessione.

Lo mostrano i dati dell’Uffi-cio di statistica della Croazia(Dzs) diffusi ieri per fotogra-

fare l’andamento economicodel Paese. «È ovvio che si trat-ta di un dato negativo, mauna situazione simile è pre-sente in quasi tutta l’Euro-pa», ha commentato il primoministro Zoran Milanovic. Lacontrazione del Pil, secondogli analisti, è in primo luogodovuta al forte calo della pro-duzione industriale, del 9 percento dall’inizio dell’anno, edelle spese della popolazionee del settore pubblico dopo le

misure di rigore e risparmiointrodotte dal governo di Mi-lanovic.

Durante il primo ciclo del-la crisi economica, il Pil croa-to aveva visto un drastico ca-lo di addirittura il 5,8 per cen-to nel 2009 e dell’1,4 nel 2010.L’anno scorso l’economiacroata ha registrato una leg-gera ripresa di circa l’uno percento, per poi rientrare in re-cessione registrando i segnalidi questi mesi.

Croazia di nuovo in recessioneIl Pil nel primo trimestre è di -1,3% ed è il secondo calo consecutivo

12 Economia MESSAGGERO VENETO VENERDÌ 1 GIUGNO 2012

I TITOLI DELLA BORSA

◗ ROMA

Dall’attenzione ai grandi patri-moni, quelli superiori ai 5 mi-lioni di euro, all’individuazio-ne dei rischi di microevasione,dal tutoraggio sulle imprese’big’ alle indagini finanziarieper gli autonomi, dal controllodelle residenze all’estero fitti-zie al faro sulle onlus. Fino alconfronto tra redditi dichiaratie tenore di vita, grazie al reddi-tometro. Il direttore dell’Agen-zia delle Entrate, Attilio Befera,ha inviato a tutte le strutture ilpiano per la lotta all’evasione2012.

Gli strumenti di lotta all’eva-sione si affinano e più che suicontrolli a pioggia si punta amirare l’accertamento con«una approfondita analisi del-la distribuzione del rischio dievasione nell’ambito di ciascu-na realtà territoriale». Perquanto riguarda le imprese,più di 3.000 grandi contribuen-ti saranno sotto tutoraggio;previsti piani d’azione miratisu almeno un quinto delle me-die imprese grazie ad analisilocalizzate. Si lavora poi a con-trolli più selettivi su piccole at-tività e lavoratori autonomi,con l’aiuto determinante delleindagini finanziarie. E ancora:puntuale selezione delle posi-zioni a maggior rischio di eva-sione.

Sono queste le principali li-nee guida del percorso antie-

vasione tracciato dall’Agenziadelle Entrate. Per le persone fi-siche il ’radar’ degli 007 del Fi-sco dovrà migliorare la capaci-tà di intercettare «i diffusi feno-meni di sottodimensionamen-to del reddito» dichiarato e lavia indicata da Befera nella Cir-colare è «l’analisi del tenore divita familiare e la conseguenteindividuazione di discrasie,spesso rilevantissime, con la si-tuazione economica che tra-spare dai redditi dichiarati».Sempre per i contribuenti-per-sone fisiche si punta anche asconfiggere la «microevasio-ne» attraverso i controlli dimassa sugli oneri dedotti e sul-le detrazioni di imposta.

Le verifiche in corso riguar-

dano le dichiarazioni per l’an-no di imposta 2009. Per coloroche detengono grandi patri-moni (mobiliari e immobiliari,oltre 5 milioni di euro) si dovràverificare la compatibilità delpatrimonio con i redditi di-chiarati nell’ultimo quinquen-nio. Ogni Direzione provincia-le dell’Agenzia è chiamata asvolgere «una prima mappatu-ra» per individuare un adegua-to numero di posizioni da sot-toporre a controllo. Almenocinque a provincia. Poi l’eva-sione internazionale: obiettivirestano l’allocazione fittiziaall’estero della residenza fisca-le e l’illecito trasferimento odetenzione all’estero di attivi-tà produttive di reddito.

AA.S. Roma 0,486 15,14 -9,16 0,328 1,256 64A2A 0,501 -4,84 -34,47 0,437 1,182 1581Acea 3,930 -1,50 -20,93 3,897 8,591 839Acegas-Aps 2,580 1,34 -21,68 2,566 4,572 141Acotel Group 26,810 - 38,20 17,132 44,325 113Acque Potabili 0,645 -3,73 -9,79 0,644 1,466 23Acsm-Agam 0,545 -1,62 -15,11 0,521 1,183 41AdF-Aerop.Firenze 8,125 -4,41 -18,67 7,665 12,370 76Aedes 0,086 1,78 38,04 0,051 0,228 63Aeffe 0,634 -0,78 7,65 0,485 1,463 68Aicon 0,122 - - - 0,269 13Aiòn Renewables 0,867 -3,56 -35,97 0,870 3,664 15Alerion 3,422 -0,35 -20,23 3,263 5,886 151Amplifon 3,996 1,47 22,20 3,072 4,532 884Ansaldo Sts 5,475 -1,62 -26,66 5,463 9,606 775Antichi Pell 0,120 - -41,61 0,112 0,600 5Apulia Pront 0,299 -0,07 1,22 0,170 0,377 71Arena 0,002 -4,17 -61,02 0,002 0,029 4Arkimedica 0,050 - -39,39 0,046 0,463 4Ascopiave 0,867 -7,62 -36,75 0,887 1,719 208Astaldi 4,668 -0,04 -7,66 3,619 6,255 464Atlantia 9,985 -0,15 -21,07 9,362 16,090 6317Autogrill 6,955 -0,36 -9,68 6,797 10,956 1767Autostrada To-Mi 3,898 0,21 -49,67 3,707 11,380 345Autostrade Mer. 14,970 -0,20 -9,49 14,049 24,442 65Azimut 7,490 -3,04 20,77 4,273 8,283 1085BB&C Speakers 2,850 - -1,93 2,510 3,997 31Banca Generali 7,600 0,40 4,90 6,311 11,529 852Banca Ifis 4,616 -2,82 15,46 3,718 5,588 252Basicnet 2,100 -0,57 -1,69 1,862 3,068 128Bastogi 0,876 - -8,75 0,830 1,693 16BB Biotech 66,650 0,76 29,92 39,719 66,880 -Bca Carige 0,656 3,47 -56,59 0,626 1,805 1422Bca Carige r 1,113 -6,47 -42,63 1,154 2,774 3Bca Finnat 0,260 -0,69 -12,30 0,234 0,524 95Bca Intermobiliare 2,170 -1,36 -21,49 2,150 4,371 339Bca P.Etruria e Lazio 0,854 -7,23 -24,47 0,858 3,206 67Bca P.Milano 0,307 0,66 -2,45 0,258 1,032 987Bca P.Spoleto 1,757 2,87 -4,51 1,650 3,451 51Bca Profilo 0,240 -1,96 -2,04 0,235 0,441 163Bco Desio-Brianza 1,836 1,55 -38,76 1,766 4,096 207Bco Desio-Brianza rnc 2,796 - 16,50 2,200 3,724 36Bco Popolare 0,898 -1,54 -11,23 0,810 2,721 1590Bco Santander 4,214 1,10 -29,41 4,216 9,281 -Bco Sardegna rnc 7,285 0,34 -2,28 3,223 9,891 48Bee Team 0,200 0,05 -35,65 0,197 0,555 14Beghelli 0,422 -1,63 -7,68 0,405 0,729 83Beni Stabili 0,325 -1,31 -7,44 0,293 0,764 624Best Union Co. 1,020 - -13,56 0,870 1,441 10Bialetti Industrie 0,190 1,60 -28,03 0,168 0,420 14Biancamano 0,818 -6,14 -38,26 0,833 2,026 28Biesse 2,608 -4,05 -11,83 2,313 7,879 71Bioera 0,381 -2,31 -7,19 0,366 1,012 14Boero Bart. 22,300 - 6,19 20,000 22,300 97Bolzoni 1,500 2,04 -20,21 1,417 2,344 39Bon.Ferraresi 35,450 -2,07 79,95 18,861 36,485 201Borgosesia 0,828 - -4,83 0,782 1,325 36Borgosesia rnc 1,320 - 0,15 1,250 1,415 1Brembo 8,455 -3,92 23,70 6,131 10,258 573Brioschi 0,085 -2,19 -1,73 0,069 0,171 67Brunello Cucinelli 10,810 0,56 -6,81 10,502 11,901 744Buone Società 0,208 - -19,69 0,172 0,735 2Buongiorno 1,982 0,05 84,72 0,731 1,982 212Buzzi Unicem 6,780 -2,38 -3,00 5,643 10,820 1139Buzzi Unicem rnc 3,330 -2,00 -1,42 2,974 6,072 137CCad It 3,900 - 17,90 2,764 4,444 35Cairo Comm. 2,360 -3,91 -15,53 2,408 3,651 190Caleffi 1,440 -2,70 -7,87 1,115 1,663 18Caltagirone 1,080 -3,40 -22,30 1,084 2,094 130Caltagirone Ed. 0,800 - -13,98 0,761 1,948 98Cam-Fin 0,300 1,66 24,79 0,217 0,425 231Campari 5,155 0,39 -2,74 4,427 5,909 2995Cape Live 0,059 0,17 -15,21 0,036 0,428 3Carraro 1,280 -5,47 -16,39 1,285 4,450 59Cattolica As 9,880 1,33 -31,58 9,800 20,331 537CDC 0,700 -6,23 -27,08 0,739 1,880 9Cell Therap 0,725 1,47 -17,10 0,722 1,948 -Cembre 5,900 -1,67 8,86 5,126 8,731 101Cementir Hold 1,313 -1,28 -16,58 1,310 2,327 213Cent. Latte Torino 1,500 - -14,77 1,500 4,080 15Ceram. Ricchetti 0,163 2,06 -2,16 0,144 0,311 13CHL 0,064 2,24 -14,41 0,062 0,141 10CIA 0,260 -0,12 0,74 0,232 0,350 23Ciccolella 0,279 -2,49 -7,35 0,246 0,760 50Cir 0,822 -0,48 -36,13 0,826 1,766 655Class Editori 0,194 -0,51 -25,58 0,186 0,500 20Cobra 0,396 -2,15 24,47 0,299 0,996 39Cofide 0,390 -1,81 -35,87 0,395 0,780 284Cogeme Set 0,048 - -4,37 - 0,377 3Conafi Prestito’ 0,679 0,74 12,33 0,570 1,069 31Cred. Artigiano 0,870 -0,06 4,76 0,677 1,499 338Cred. Bergamasco 12,860 2,31 -32,95 12,870 24,744 794Cred. Emiliano 2,430 0,41 -13,34 2,352 5,398 806Cred. Valtellinese 0,980 1,71 -44,35 0,906 3,691 365Crespi 0,027 1,92 -3,27 0,026 0,221 4Csp 0,858 0,06 14,63 0,688 1,295 28DD’Amico 0,389 4,04 -14,28 0,371 1,004 57Dada 2,136 1,71 -2,02 1,918 4,894 34

Rif € Var % Cap.TITOLO

ieri inizio 2009- 2010 in mil.

ieri anno min € max € di €

Damiani 0,935 -1,48 -0,53 0,788 1,246 75Danieli 17,380 -1,25 2,60 14,350 24,634 714Danieli rnc 9,740 1,56 14,93 7,674 13,658 392Datalogic 6,445 0,31 10,74 5,381 7,487 376De’Longhi 9,160 -0,60 38,89 5,237 10,864 1370Dea Capital 1,243 -2,66 -9,00 1,123 1,594 385Delclima 0,376 -3,62 -61,45 0,376 0,975 56Diasorin 20,140 -0,10 0,80 18,742 35,892 1128Digital Bros 1,115 -0,80 -13,43 0,909 1,601 15Dmail Group 1,012 1,40 -25,09 0,982 3,215 2EEdison 0,884 - 7,42 0,744 0,955 4575Edison r 0,789 -0,25 -2,23 0,711 1,281 86EEMS 0,321 -2,73 -49,84 0,312 1,543 14EI Towers 17,300 6,59 -7,73 14,610 23,286 478El.En. 12,130 0,41 13,68 8,502 15,099 59Elica 0,671 2,60 -14,69 0,649 1,798 41Emak 0,515 - 1,98 0,451 1,481 83Enel 2,302 -0,17 -28,64 2,306 4,828 21686Enel Green Pw 1,072 -4,29 -34,23 1,085 2,050 5425Enervit 1,960 4,14 3,16 1,240 2,301 35Engineering 20,790 -9,21 -7,48 19,242 24,392 281Eni 15,600 1,69 -3,70 12,278 18,635 62248Erg 4,544 0,58 -48,39 4,383 10,454 683Ergy Capital 0,204 -0,29 -25,77 0,176 0,501 19Esprinet 2,146 -5,04 -21,68 1,883 6,285 116Eurotech 1,076 -2,18 -20,88 1,067 2,501 39Exor 17,250 -1,48 8,02 13,638 25,701 2782Exor priv 15,310 -0,91 4,51 12,429 21,275 1187Exor risp 14,330 -1,44 8,15 10,906 20,231 133Exprivia 0,525 0,10 -23,91 0,508 1,123 26FFalck Renewables 0,879 3,59 1,44 0,688 1,747 254Ferragamo 16,550 -1,02 57,47 8,588 18,559 2799Fiat 3,800 -3,21 2,43 3,329 8,084 4795Fiat Industr. 8,130 2,07 19,56 4,950 10,443 9901Fidia 2,390 -2,05 -13,97 2,374 3,996 12Fiera Milano 2,982 -6,52 -16,28 2,994 4,907 126Finmeccanica 2,690 -0,15 -9,06 2,643 9,808 1561FNM 0,410 -0,02 36,60 0,271 0,524 103Fondiaria-Sai 0,973 6,63 47,57 0,566 4,294 343Fondiaria-Sai rnc 0,451 1,78 21,11 0,336 2,866 58Fullsix 1,757 - -21,14 1,062 3,240 19GGabetti Pro.Sol. 0,078 26,21 51,16 0,042 0,246 18Gas Plus 3,900 -1,27 -21,84 2,250 6,862 176Gefran 2,868 -0,90 -0,07 2,638 5,277 41Gemina 0,606 2,54 -0,57 0,530 0,758 885Gemina rnc 0,700 1,45 -14,11 0,640 1,155 3Generali 8,215 -0,67 -31,88 8,241 16,911 12830Geox 1,730 0,52 -24,72 1,475 4,911 451Greenvision 6,055 -0,33 7,26 4,253 6,117 35Gruppo Ed.L’Espresso 0,661 0,15 -40,45 0,664 2,104 272HHera 1,136 0,26 -0,61 1,002 1,756 1275II Grandi Viaggi 0,549 1,86 -17,64 0,491 1,085 24IGD 0,615 -1,99 -16,04 0,623 1,723 193Il Sole 24 Ore 0,558 1,36 -23,21 0,546 1,494 24Ima 13,390 0,22 1,44 12,759 15,186 494Immsi 0,475 -3,26 -16,67 0,478 0,911 164Impregilo 3,238 2,53 35,03 1,522 3,241 1290Impregilo rnc 15,010 -3,04 111,26 7,050 15,411 25Indesit 3,240 -5,81 -18,92 3,162 8,979 375Indesit rnc 3,444 - -14,96 3,307 7,378 2Industria e Inn 1,300 - -27,78 1,300 2,800 30Intek 0,355 1,03 -5,41 0,267 0,533 46Intek r 0,720 - 1,41 0,618 0,825 4Interpump 6,235 -0,56 15,89 3,812 6,758 611Intesa Sanpaolo 1,003 0,10 -24,59 0,898 2,424 15565

Intesa Sanpaolo rnc 0,849 0,41 -15,94 0,781 2,084 791Invest e Sviluppo 0,039 -1,27 -47,90 0,032 0,411 5Irce 1,630 -0,97 -16,41 1,560 2,663 46Iren 0,358 1,48 -53,48 0,336 1,407 420Isagro 2,198 -0,09 -13,12 2,099 4,005 38IT WAY 0,918 -8,15 -24,01 0,938 2,695 7Italcementi 3,710 -2,83 -21,40 3,758 7,647 666Italcementi rnc 1,750 2,22 -15,21 1,707 3,890 181Italmobiliare 11,850 -1,58 -20,26 11,990 29,961 269Italmobiliare rnc 7,545 -6,33 -23,13 7,275 19,590 128IVS Group 10,000 - 2,04 8,768 10,107 150JJuventus FC 0,196 -4,20 -36,15 0,149 0,410 210KK.R.Energy 0,024 2,17 14,08 0,017 0,064 75Kinexia 0,830 -1,89 -22,79 0,786 2,115 18KME Group 0,294 0,14 0,03 0,246 0,381 132KME Group rnc 0,326 0,46 -34,90 0,326 0,720 14LLa Doria 1,688 -3,93 0,12 1,445 2,089 53Landi Renzo 1,604 -2,14 26,80 1,018 3,016 183Lazio 0,390 16,42 -15,53 0,333 0,904 25Lottomatica 14,070 1,22 19,14 9,002 15,381 2414Luxottica 26,150 -0,49 20,01 18,627 28,318 12312MM & C 0,188 -2,18 -8,47 0,188 0,230 90Maire Tecnimont 0,647 -1,90 -35,86 0,557 3,591 210Marcolin 4,220 1,44 17,03 3,096 5,488 263MARR 7,810 0,84 19,24 6,410 9,437 518Mediacontech 0,984 0,05 -32,13 0,989 2,426 18Mediaset 1,256 -2,86 -43,98 1,264 4,930 1493Mediobanca 2,818 -0,63 -37,93 2,819 8,009 2427Mediolanum 2,344 -1,35 -23,05 2,244 4,035 1729Meridiana Fly 0,694 2,21 -51,15 0,517 5,979 4Meridie 0,067 -8,26 -30,84 0,071 0,353 4Mid Industry Cap 8,880 - 0,34 7,637 10,442 34Milano Ass. 0,242 -1,98 2,24 0,212 0,887 477Milano Ass. rnc 0,233 -2,88 21,57 0,171 0,890 25Mirato - - - - - -Mittel 1,200 3,00 -28,83 1,097 3,181 104MolMed 0,462 -0,30 -7,19 0,384 0,763 98Mondadori 0,942 -1,88 -32,38 0,953 2,857 235Mondo Tv 0,498 0,20 -40,34 0,451 2,211 13Monrif 0,290 -0,07 -0,14 0,264 0,462 42Monte Paschi Si. 0,202 1,26 -22,74 0,196 0,859 2348Montefibre 0,063 0,64 -40,85 0,050 0,179 8Montefibre rnc 0,164 -0,61 -12,06 0,147 0,328 4Moviemax 0,071 2,90 -72,19 0,066 0,312 1Mutuionline 2,874 -1,64 -16,70 2,914 5,543 115NNice 2,680 1,28 11,20 2,335 3,394 306Noemalife 4,650 - -2,49 4,407 5,676 19Novare 1,080 - -0,92 1,080 1,175 15OOlidata 0,230 -0,09 -23,09 0,200 0,638 8PPanariagroup 0,765 -3,89 -21,62 0,760 1,614 36Parmalat 1,631 0,49 19,75 1,328 2,638 2850Piaggio 2,254 -1,49 20,53 1,750 3,020 827Pierrel 1,013 -4,88 10,59 0,695 3,841 17Pininfarina 3,284 -3,47 -0,42 2,269 7,378 100Piquadro 1,500 3,45 -4,46 1,232 2,926 72Pirelli & C. 8,015 -1,35 19,90 4,956 9,592 3831Pirelli & C. rnc 4,628 -2,57 3,17 3,924 6,274 57Poligr. S.Faustino 3,990 -0,10 -0,25 3,887 9,851 5Poligrafici Editoriale 0,348 0,20 9,63 0,270 0,490 46Poltrona Frau 0,876 -5,35 -0,45 0,772 1,451 128Pop.Emilia Romagna 3,360 3,32 -39,35 3,267 9,846 1107Pop.Sondrio 4,288 3,68 -31,39 4,136 6,761 1309

Rif € Var % Cap.TITOLO

ieri inizio 2009- 2010 in mil.

ieri anno min € max € di €Rif € Var % Cap.

TITOLOieri

inizio 2009- 2010 in mil.ieri anno min € max € di €

Pramac 0,187 - -76,98 0,169 1,277 5Prelios 0,143 2,00 66,86 0,071 0,586 123Premafin Finanziaria 0,200 -9,05 - 0,112 0,798 84Premuda 0,312 -0,03 -45,25 0,266 0,769 54Prima Industrie 8,000 2,56 16,19 5,848 10,550 68Prysmian 11,420 -0,17 14,77 9,291 16,037 2447

RR. De Medici 0,117 0,69 -19,66 0,115 0,248 45R. Ginori 1735 0,070 - -70,51 0,068 0,604 3Ratti 1,850 -3,09 12,12 1,600 2,395 52RCF 0,392 - -39,41 0,392 0,875 13RCS Mediagroup 0,485 -2,02 -29,71 0,489 1,347 358RCS Mediagroup risp 0,351 -2,37 -28,67 0,351 0,880 10RDB 0,063 -3,95 -85,06 0,062 2,062 3Recordati 5,295 -1,21 -6,61 4,997 7,733 1112Reply 17,500 1,16 8,76 14,713 21,402 161Retelit 0,350 -2,64 1,74 0,279 0,612 56Risanamento 0,098 2,62 11,87 0,078 0,290 79Rosss 0,561 - -30,74 0,561 1,410 6

SSabaf S.p.a. 10,100 2,96 -10,46 9,829 25,241 116Sadi 0,305 -3,45 -2,87 0,230 0,406 28Saes 7,120 -1,04 5,48 5,281 8,731 103Saes rnc 5,130 0,88 28,57 3,640 6,106 38Safilo Group 4,692 -2,25 -7,64 4,425 13,672 292Saipem 31,400 -1,72 -6,38 23,771 39,511 14075Saipem risp 31,770 - 5,90 30,000 39,250 4Saras 0,750 -0,79 -24,89 0,736 2,006 713Sat 8,175 4,67 -10,56 7,565 10,832 81Save 6,645 1,45 4,81 6,081 8,129 366Screen Service BT 0,198 -2,89 -57,24 0,198 0,635 28Seat PG 0,034 -6,81 31,54 0,024 0,091 71Seat PG r 0,900 - -11,33 0,725 1,700 1Servizi Italia 2,928 -3,24 -24,54 2,879 7,328 47Seteco International 0,299 - - - 0,299 8SIAS 4,944 0,69 -18,35 4,364 8,760 1120Sintesi 1,550 6,90 51,96 0,941 5,601 2Snai 0,930 -4,12 -52,55 0,952 2,739 112Snam 3,266 4,15 -6,20 3,144 4,285 11599Sogefi 1,837 -1,45 -8,33 1,745 2,931 215Sol 3,870 4,88 -3,73 3,627 6,039 349Sopaf 0,020 3,17 -12,16 0,018 0,099 8Sorin 1,383 1,10 11,44 1,185 2,102 658Stefanel 0,188 -3,04 -39,32 0,189 0,663 16Stefanel risp 167,500 - - 166,700 167,500 -STMicroelectr. 4,086 0,10 -13,06 3,695 9,596 -

TTamburi 1,490 - -0,33 1,392 1,580 201TAS 0,373 - -28,35 0,352 1,490 15Telecom IT 0,668 -0,30 -21,38 0,668 1,144 8983Telecom IT Media 0,135 -9,97 -17,83 0,135 0,238 203Telecom IT Media rnc 0,195 -5,29 12,77 0,165 0,400 1Telecom IT rnc 0,553 0,91 -21,50 0,543 1,014 3323Tenaris 12,880 -3,38 -13,62 9,020 18,734 -Terna 2,704 -0,73 -2,10 2,402 3,463 5450TerniEnergia 2,052 -1,35 -15,69 2,062 3,781 57Tesmec 0,298 -3,63 -23,44 0,302 0,708 32Tiscali 0,032 0,31 -5,26 0,031 0,092 61Tod’s 79,600 0,57 25,55 61,124 96,373 2435Trevi Fin.Ind. 3,512 -0,79 -33,55 3,215 11,358 256TXT e-solution 5,070 -4,79 18,18 1,908 5,674 28

UUBI Banca 2,240 0,45 -30,48 2,205 7,352 2020Uni Land 0,504 - - - 0,525 80Unicredit 2,478 0,41 -42,03 2,362 13,105 14361Unicredit risp 7,350 1,94 7,19 4,672 17,276 18Unipol 17,050 -3,73 -25,87 17,220 54,970 369Unipol pr 8,680 -2,85 -28,85 8,810 41,710 115

VValsoia 3,560 -2,14 -11,88 3,331 4,789 37Vianini Industria 1,075 - -14,68 1,069 1,501 32Vianini Lavori 2,978 1,36 -10,30 2,893 4,627 128Vittoria Ass. 4,238 1,92 38,41 2,590 4,951 285

YYoox 11,660 2,82 39,31 7,341 13,274 648

ZZignago Vetro 4,550 -2,53 10,73 3,911 5,162 407Zucchi 0,086 - -23,56 0,085 0,391 15Zucchi rnc 0,213 0,09 -20,93 0,077 0,288 1

Rif € Var % Cap.TITOLO

ieri inizio 2009- 2010 in mil.

ieri anno min € max € di €

Nel mirino i grandi patrimoniDirettive antievasione dell’Agenzia delle Entrate: controlli sul lusso ma anche sugli autonomi

Un blitz antievasione su barche di lusso

◗ ROMA

L’inflazione su base annua amaggio registra una lieve frena-ta, passando al 3,2% dal 3,3% diaprile. Lo rileva l’Istat nelle sti-me preliminari. Su base mensi-le invece i prezzi al consumo re-stano fermi, con una variazionecongiunturale nulla. Il rallenta-mento risente del calo mensileper i beni energetici non regola-

mentati (carburanti).A maggio il rincaro del cosid-

detto carrello della spesa, cioè iprezzi dei prodotti acquistaticon maggiore frequenza (dal ci-bo ai carburanti), è del 4,3% subase annua, un rialzo ben supe-riore al tasso d’inflazione(3,2%), ma che risulta in frenatarispetto al +4,7% di aprile.

In aumento i prezzi della pa-sta 8+0,2), dello zucchero e del

vino, calano invece ma solo subase annua frutta e verdura.

Nel dettaglio il prezzo dellozucchero sale (+0,4%, +9,4% intermini tendenziali) e si registraun rialzo congiunturale delprezzo del vino (+0,3%), in cre-scita su base annua del 3,8%.Giù invece il prezzo dei vegetalifreschi.Con riferimento agli ali-mentari non lavorati, l’aumen-to su base mensile dei prezzi è

principalmente imputabile alsostenuto rialzo dei prezzi dellafrutta fresca (+6,1%); cionono-stante, rispetto a un anno pri-ma risultano in flessione del3,4%. Aumenti congiunturalipiù moderati si rilevano, inol-tre, per i prezzi delle uova(+1,1%, +5,1% rispetto a mag-gio 2011), del pesce fresco dimare (+0,9%) e di quello di alle-vamento (+1,4%).

inflazione al 3,2% a maggio

Benzina meno cara, lieve raffreddamento dei prezzi1,2403EURO/DOLLARO

-0,28%

102,32PETROLIO (brent)

-0,89%

40,77ORO (euro/gr)

+1,14%

660,89ARGENTO (euro/kg)

+0,71%

EURIBOR 360

AN

SA

-CE

NT

IME

TR

I

Ftse 100

+0,18%5.306,95

Cac 40

+0,05%3.017,01

* da

to d

i met

à gi

orna

ta

3 mesi

6 mesi

0,668

0,946

LE CHIUSUREDELLE BORSE

Ftse Mib

+0,01%12.873,84

Nasdaq *

-0,54%2.821,96

Dow Jones *

+0,05%12.426,22

Ftse Italia All Share

+0,11%13.829,01

VENERDÌ 1 GIUGNO 2012 MESSAGGERO VENETO Economia 15

di Martina Milia

Hanno disertato di propositola visita del presidente dellaRepubblica, ma nel giornoche celebra l’istituzione po-trebbero perfino indossare lafascia tricolore. Prima ammi-nistratori pubblici, quindi,che leghisti. I sindaci e i vice-sindaci della Lega Nord sonodivisi sulle celebrazioni del 2giugno. Solo uno, il primo cit-tadino di Brugnera, Ivo Mo-ras, annuncia già la sua assen-za. «Al di là del fatto che consi-dero queste cerimonie unospreco di denaro – dice lapida-rio –, avevo precedenti impe-gni».

Non andrà alle cerimoniedell’alzabandiera il sindaco diPorcia Stefano Turchet, chepotrebbe invece partecipareal conferimento delle onorifi-cenze – da parte del Prefetto –ai cavalieri della Repubblica,se tra questi ci fossero suoiconcittadini. Non mancheràinvece l’appuntamento il sin-daco di Cordenons, Mario On-garo. «Io ho intenzione di an-dare» confermava ieri, così co-me il neo primo cittadino diPrata, Dorino Favot. «Non ve-do perché non dovrei andarci– commenta –. Capisco la scel-ta di non partecipare alla visi-ta del presidente Napolitano,ma non vedo perché disertareuna cerimonia che si è semprefatta e che non comporta gran-di sfarzi».

Il vicesindaco di Sacile,Claudio Salvador, approfitte-rà della pedalata dell’Ail pernon partecipare alle celebra-zioni. «Il 2 giugno è in pro-gramma la pedalata di benefi-cenza programmata a chiusu-ra della festa dello sport». Nonscioglie le riserve il vicesinda-co di Pasiano, Enzo Dal Bian-co, che è anche segretario pro-vinciale del Carroccio. «Se cisarà un’emergenza ammini-strativa nel mio Comune mioccuperò di quello, altrimentiandrò». Dal Bianco spiega chesulla festa della Repubblica,così come sulla visita del Presi-dente, la segreteria «non ha

dato alcun ordine agli ammi-nistratori, abbiamo lasciato li-bere le coscienze. Non c’è lavolontà di mancare di rispettoalle istituzioni – prosegue il se-

gretario –, però, di evidenziareche le cerimonie si possono fa-re nel segno della sobrietà».

«Non può essere che spen-dere 500 o 5 mila euro sia la

stessa cosa – esemplifica DalBianco –. Di questi tempi, inparticolare, è necessario che sispendano al massimo 500 eu-ro, nel rispetto della sobrietà

economica che ci è richiesta».

Moras diserta, Ongaro e Favot partecipano mentre Turchet aderisce “per metà”

Festa della Repubblica sì o no?Mentre il mondo del web si di-vide, oltre un centinaio di stu-denti, soprattutto delle scuoleelementari, risponde cantandocon forza ed entusiasmo l’innodi Mameli insieme alla fanfara“Ariete” dell’11˚ ReggimentoBersaglieri, protagonista ieridell’apertura della mostra“Pordenone prima e dopo il 2giugno 1946”, organizzata alpadiglione 8 della Fiera e cura-ta dall’associazione culturale IlCircolo di Pordenone.

Sull’appropriatezza dei fe-steggiamenti del 2 giugno, inun momento di grave austeritye dopo il recente terremoto av-venuto in Emilia, è intervenutoil prefetto di Pordenone Pier-francesco Galante che, in lineacon l’indirizzo espresso di re-cente dal presidente Napolita-no, ha commentato ieri all’in-gresso della mostra: «Ritengogiusto che venga celebrata la fe-sta della Repubblica seppurecon la doverosa sobrietà. Ve livedete americani o francesi

che rinunciano?».A questo proposito, la mo-

stra allestita in Fiera fa partedalle celebrazioni legate alla fe-sta della Repubblica 2012 orga-nizzata dalla Prefettura di Por-denone, in collaborazione con

il Comune e la Provincia. Il pro-getto - a costo zero come ha sot-tolineato il prefetto Galante – èarricchito con l’esposizione deimezzi delle diverse forzedell’ordine. Un progetto che hail compito di avvicinare le nuo-

ve generazioni alle istituzioni.Ad accompagnare gli studen-

ti nella celebrazione del ceri-moniale della giornata sonostati lo stesso prefetto Galantee, con grande simpatia e com-petenza, il maresciallo AntonioMiele, direttore della fanfara,che ha ripercorso le origini sto-riche del reggimento e qualchecuriosità legata all’inno di Ma-meli.

Nella mostra sono esposte lepiù belle immagini della cittàdagli inizi del Novecento aglianni ’80: oltre un centinaio dicartoline, provenienti dalla col-lezione di Gino Argentin, ripro-dotte su grandi pannelli, chepotranno essere ammirate finoa domenica. I pannelli sarannodisposti in diverse sezioni, pre-ceduti da alcuni testi introdutti-vi curati da Maria Luisa Gaspar-do. Sarà possibile visitare lamostra, come tutti gli altri even-ti da oggi a domenica dalle 9.30alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

Paola Dalle Molle©RIPRODUZIONERISERVATA

Lega Nord, militanti divisi sul 2 giugnoPrimi cittadini e amministratori del Carroccio si muoveranno in ordine sparso in occasione del programma di domani

Nessuna modifica nemmeno in provincia: la celebrazione del 2 giugno si farà, a Roma come a Pordenone. Divisa la Lega nord sulla partecipazione al programma

Comune che vai scelta che trovi

Il forfait l’ha già dato. Il sindaco diBrugnera, Ivo Moras, nonparteciperà alle cerimonie didomani. «Al di là del fatto checonsidero queste cerimonie unospreco di denaro pubblico, avevocomunque preso altri impegni. Almio posto delegherò un assessorecomunale».

Sindaco del Carroccio ma fedele alruolo di amministratore, che purnon ricopre da molto, MarioOngaro, guida di Cordenons.«Andrò senz’altro alle cerimoniedel 2 giugno. Da parte del miopartito non ho ricevuto alcunadisposizione. Comunque intendopartecipare».

Il neosindaco di Prata, DorinoFavot, parteciperà alla Festa dellaRepubblica. «Perché non dovrei?Conto di andarci, salvo non cisiano impegni comunali che miportino altrove. Non ci vedo nulladi male. Non vedo sprechi inqueste cerimonie. Altra cosa era lavisita del Presidente Napolitano».

Festa a metà per il sindaco diPorcia, Stefano Turchet. «Nonparteciperò all’alzabandiera ealla cerimonia della mattina.Credo invece che sarò chiamato arappresentare il Comunedurante la cerimonia diconferimento dell’onorificenzadei cavalieri della Repubblica».

Chi si è lamentato per i disagialla viabilità relativi alla visitadel presidente, domani do-vrà vivere un’altra giornataduifficile.

Per la festa della Repubbli-ca domani dalle 7 alle 12 saràistituito il divieto di sosta conrimozione, in piazzale Ellerodei Mille , viale Trento e vialeTrieste, su entrambi i lati neltratto adiacente al monu-mento ai caduti). Inoltre dal-le 9 alle 10 circa, compatibil-mente con esigenze di sicu-rezza e di ordine pubblico, vi-gerà il divieto di transito, ec-cetto autobus (per gli stessi ildivieto vige solo dalle 10 alle10.30), nelle in piazzale Elle-ro dei Mille e in viale Trieste einfine per il tempo stretta-mente necessario allo sposta-mento di autorità e invitatidalle 9.50 sino al termine, sa-rà disposto il divieto di transi-to, in piazzale Ellero dei Mil-le, piazza XX Settembre, piaz-za Cavour e corso VittorioEmanuele.

Il programma prevede alle9.15 lo schieramento del pic-chetto d’onore interforze cuiseguirà l’afflusso delle autori-tà, delle rappresentanze mili-tari, delle associazioni com-battentistiche e d’Arma. Alle9.35 verranno resi gli onori algonfalone della Provincia esubito dopo ci sarà l’alzaban-diera con gli onori ai caduti

Al termine della cerimoniaalle 9.50 i partecipanti in cor-teo si avvieranno verso laLoggia del Palazzo Comuna-le dove la Filarmonica Cittàdi Pordenone suonerà l’Innod’Italia e successivamente iltrasferimento presso la sededell’Ente Fiera di Pordenone.Alle 18.00 la cerimoniadell’ammainabandiera.

©RIPRODUZIONERISERVATA

Viabilità, decisilimiti e divietiEcco la mappa

Il prefetto: giusto celebrare la festa«Ve li vedete americani o francesi che rinunciano?». Inaugurata la mostra in fiera

PARATA SÌ O PARATA NO?DÌ LA TUA SUL SITOwww.messaggeroveneto.it

Bimbi e militari fianco a fianco

E’ giusto o no fare la parata del2 giugno? Sarebbe stato beneannullarla per aiutare iterremotati o prendere atto chei soldi erano già stati spesi equindi la cancellazione nonavrebbe avuto senso?A votare possono essere i nostrilettori. Da ieri è stato aperto unsondaggio sul nostro sito,www.messaggeroveneto.itDite la vostra!

E’ giusto farela parata?Sondaggio sul sito

20 Cronaca di Pordenone MESSAGGERO VENETO VENERDÌ 1 GIUGNO 2012

◗ PORCIA

Consiglio “succoso” ieri sera aPorcia. Numerosi gli argomen-ti trattati, sui quali spicca l’ap-provazione della mozione pro-posta dal consigliere di Sel Ma-rio Paronetto di devolvere il get-tone di presenza della serata e,per i componenti della giunta,il 10 percento della propria in-dennità di carica, a favore dellepopolazioni colpite dal sismain Emilia Romagna. L’iniziativaè stata approvata all’unanimi-tà: lo stesso sindaco StefanoTurchet si è offerto di effettuarepersonalmente la raccolta deifondi. Il consiglio si è dimostra-to particolarmente sensibile aldramma che ha colpito l’Emi-lia, tanto che la seduta è comin-ciata con un minuto di silenziochiesto da Turchet per ricorda-re le vittime del sisma, ma an-che per esprimere solidarietànei confronti di quanti sono ri-masti e che saranno ora impe-gnati nella difficile e lenta ope-ra di ricostruzione.

Il primo cittadino purlilieseha, quindi, annunciato ufficial-mente l’insediamento di Alber-to Basso in giunta, al quale so-

no stata assegnate le deleghe alpatrimonio, manutenzione eagricoltura, sostituendol’uscente Maurizio Arban. Bas-so ha ringraziato Turchet per lanomina, promettendo che ilsuo lavoro «non sarà certo al ri-sparmio».

Si è quindi entrati nel meritodi un progetto atteso: i lavoriper la riqualificazione della

scuola elementare di Roraipic-colo, previsti per quest’annoma rimandati al 2013 vista lacomplessità del progetto. Unodei temi più caldi affrontati nelcorso della serata è stato quellodell’incrocio del bar “La crose”,attorno al quale era scoppiatarecentemente una polemicaper il mancato intervento delComune in seguito alle ripetu-

te lamentele degli automobili-sti. L’assessore Sandro Finotel-lo ha ribadito che, essendo lastrada in questione di compe-tenza della Provincia, il Comu-ne ha possibilità d’azione piut-tosto limitate. «Pur riconoscen-do la pericolosità dell’incrocio– ha affermato Finotello – devosottolineare che l’ubicazionedei parcheggi che intralciano la

visuale per chi è in uscita da viaSan Giuseppe è stata concorda-ta con la Provincia la quale, in-terrogata dall’amministrazio-ne a febbraio in seguito alle la-mentele degli automobilisti, haribadito la non pericolositàdell’incrocio». L’amministra-zione si impegnerà comunquea trovare una soluzione al pro-blema. «Un primo intervento

ha osservato Finotello – potreb-be essere l’installazione di unospecchio e di luci lampeggiantiper segnalare il pericolo, ma sipotrebbe anche chiedere ai ge-stori del bar di rinunciare alparcheggio d’angolo in mododa favorire l’immissione delleauto».

Miroslava Pasquali©RIPRODUZIONERISERVATA

«Con l’ingresso di Alberto Bassoin giunta diamo la possibilità aun nuovo componente di fareesperienza per i tre anni che ciseparano dalla conclusione delmandato»: con queste parole ilsindaco di Porcia, StefanoTurchet (in foto), salutal’entrata di Basso nell’esecutivoin qualità di nuovo assessore condeleghe al Patrimonio,manutenzione e agricoltura.Basso andrà a ricoprire il ruoloche è stato di Maurizio Arban, ilquale promette però dicontinuare a fornire il proprio

personale contributoall’amministrazione: «Credofermamente nel valore del votoche i cittadini mi hanno datoconcorrendo alla mia rielezione– afferma l’assessore uscente –ed è per questo motivo che il mioimpegno continuerà dai banchidel consiglio. Questoavvicendamento, però, consentedi dare spazio ad un’altrapersona, alla quale viene datal’opportunità di crescere e diapprofondire la propriaesperienza all’interno dellagiunta».

«Così si concede spazio a persone nuove»

IL SINDACO SUL NUOVO ASSESSORE

Dipendenti Billa ancora con le mani legateLe lettere di licenziamento non arrivano. “Trucchi” per non far sfumare le nuove proposte di lavoro

Elementari, lavori rinviatiIl cantiere a Rorai nel 2013Porcia, l’annuncio in consiglio: si è discusso anche dell’incrocio del bar La croseSolidarietà all’Emilia, i gettoni e parte delle indennità devoluti ai terremotati

Il municipio di Porcia: in consiglio ha “debuttato” il nuovo assessore Basso

◗ PORCIA

A Nave di Fontanafreddaapre il nuovo supermercatoCrai, dando lavoro a quattrodei 46 dipendenti del Billa, ilsuperstore di Sant’Antonio diPorcia chiuso da fine aprile eil cui personale è attualmentein aspettativa retribuita. Il le-gale rappresentante della dit-ta che gestirà il supermercatoinaugurato mercoledì nellafrazione di Fontanafredda,Jean-Claude Vicsamar, ha ad-dirittura rimandato di qual-che settimana l’apertura, spe-rando di poter disporre full ti-me di queste quattro perso-ne. Queste ultime, infatti, so-no legate al Billa da contratto

part time. «Si tratta di perso-nale qualificato – riferisce Vic-samar –, con vent’anni diesperienza alle spalle, chenon è facile trovare al giornod’oggi e che mi garantisce ilservizio che desidero dare al-la mia clientela. Ho aspettatoche il Billa accordasse loro illicenziamento – prosegue –ma non potevo più permet-termi di rimandare l’apertu-ra, né di perdere queste per-sone e di far perdere loro unposto di lavoro. Ho così trova-to un modo temporaneo e se-condo legge che mi permettedi impiegarle a orario ridottoper i primi tempi, sperandoche presto il caso Billa si risol-va».

Sono circa un terzo, i lavo-ratori del Billa di Porcia che inqueste settimane avrebberotrovato delle opportunità diricollocamento in altri negozidell’hinterland, ma più il tem-po passa più corrono il ri-schio di rimanere in bianco. I46 lavoratori hanno infatti an-cora una settimana di aspet-tativa retribuita, fino a sabatoprossimo. Le lettere di licen-ziamento tardano ad arrivaree, soprattutto, da tre settima-ne si attende il vertice al mini-stero tra azienda e sindacatiper ritentare la strada dellacassa integrazione, di cui an-cora non si conosce data. «Daquanto ci hanno riferito – fasapere il segretario provincia-

le della Cisl Fisascat, AdrianoGiacomazzi – Billa non ha an-cora licenziato nessuno peruna ragione tecnica: non puòlicenziare parte del personaledi una stessa filiale con la pro-cedura della mobilità, lascian-do aperta per l’altra la trattati-va sulla cassa integrazionestraordinaria». In altre paro-le, o tutti o nessuno, mentredi vertici al ministero nemme-no l’ombra.

Nell’attesa, si starebbero in-tanto facendo avanti voci insi-stenti dell’interessamentonei confronti della licenza Bil-la da parte di due diversi im-prenditori. Unica certezza èche non si tratta del marchioveneto Bingo (che aprirà inve-ce a Fontanafredda) e che aincidere su qualsiasi suben-tro nell’immobile di Sant’An-tonio di Porcia resta l’elevatocosto di locazione.

Milena Bidinost©RIPRODUZIONERISERVATAI 46 dipendenti del Billa di Sant’Antonio, che ha chiuso i battenti ad aprile

◗ ROVEREDOINPIANO

Il vicepresidente della Regio-ne, Luca Ciriani, ha incontra-to in municipio il sindaco Ser-gio Bergnach per un confron-to sulla riapertura dell’iter au-torizzativo per la realizzazio-ne di una discarica sul territo-rio di Roveredo in Piano.

«Condivido totalmente –ha detto Ciriani – la preoccu-pazione del sindaco e dellapopolazione circa l’eventuali-tà che possa realizzarsi que-sto impianto per materialitossici e nocivi. Il Tar ha obbli-gato la Regione a riaprirel’iter di valutazione della do-manda, ma questo non si tra-

duce automaticamente in unvia libera alla costruzionedell’impianto».

«Questa vicenda – ha ag-giunto Ciriani – è cominciataormai 25 anni fa, e in questolunghissimo lasso di tempo lanormativa in materia è cam-biata molte volte, complican-do in maniera significatival’iter della pratica. Gli ufficitecnici regionali, a cui oraspetta il vaglio della docu-mentazione, presteranno lamassima attenzione ad ogniaspetto normativo e chiari-ranno anche se sia necessariauna valutazione di impattoambientale». «Certo è – haconcluso Ciriani – che rispet-

to al 1987 c’è una sostanzialedifferenza non solo in terminidi leggi, ma anche di conte-sto, di sensibilità per l’am-biente e di attenzione per leistanze delle comunità locali.Tutti gli aspetti di questa vi-cenda verranno presi in con-siderazione».

Il sindaco Bergnach hacommentato così l’esitodell’incontro: «Ho ripercorsola storia venticinquennaledella richiesta d’insediamen-to di questa discarica di rifiutialtamente tossico-nocivi, po-nendo in evidenza tutti gli attidelle varie amministrazionisuccedutesi negli anni e gli at-ti di protesta e di mobilitazio-

ne dei diversi comitati costitu-itisi nel tempo contro la rea-lizzazione della discarica».«Ribadisco, quindi, la perico-losità di questo insediamentoche, vista la vulnerabilità delnostro sottosuolo – sottolineail primo cittadino – comporte-rebbe un grave rischio per lefalde acquifere non solamen-te di Roveredo, ma anche del-le zone poste a valle del terri-torio comunale». Motivo percui Bergnach ribadisce la pro-pria preoccupazione e il fer-mo dissenso,a nome della co-munità, «a qualsiasi ipotesi direalizzazione della discari-ca».

©RIPRODUZIONERISERVATA

ROVEREDO IN PIANO

Discarica, vertice con Ciriani. Il sindaco resta contrario

Discarica: incontro tra Regione e sindaco sul riavvio dell’iter autorizzativo

VENERDÌ 1 GIUGNO 2012 MESSAGGERO VENETO Porcia 29

◗ SAN VITO

Sarà Mauro Defend, il 43ennesanvitese che la scorsa settima-na ha compiuto l’impresa di pe-dalare per 24 ore al Bottecchiadi Pordenone, a dare il viaall’edizione di quest’anno diBimbimbici, che si svolgerà do-mani, con ritrovo alle 8.30, nelpiazzale della stazione ferrovia-ria di San Vito. Alle 9.30 è previ-

sta la partenza, cui sarà presen-te il primatista italiano assolutoe mondiale paraolimpico per ladistanza percorsa su due ruote.All’iniziativa aderiscono Comu-ne, circolo didattico, scuola me-dia e consiglio comunale dei ra-gazzi. Sarà un’occasione di fe-sta per bambini, ragazzi e citta-dini, costretti a vivere quotidia-namente la città come luogo ri-servato agli automobilisti.

A Bimbimbici sarà collegatala pedalata di valorizzazionedel territorio “L’ambiente cheabbiamo in... Comune”. Alle 12è previsto l’arrivo al parco Fal-con Vial, dove sarà servito ilpranzo. Il percorso sarà di circa20 chilometri. Sarà possibileiscriversi prima della partenzao, oggi, in diversi negozi edesercizi sanvitesi. (a.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

bimbimbici

Al recordman Defend il ruolo di starter◗ SAN VITO

Una quarantaseienne residen-te a San Vito, ieri, ha tentato ilsuicidio: da anni un problemaalla vista, che si acuisce sem-pre più, non le permette di la-vorare e gli aiuti, a quanto pa-re, latitano. Ieri mattina la don-na non rispondeva alla figlia:intervenuti i soccorritori, tuttoè andato per il meglio e ora è in

buone condizioni, ma la sua si-tuazione rimane delicata. L’exmarito garantisce la sussisten-za alla figlia minorenne, l’altrafiglia non lavora, ma è sposatacon un operaio. La donna nonpercepisce una pensione di in-validità: da vent’anni è malatae da dieci, da quando le è statatolta la patente, non lavora. Pri-ma diversi impieghi, tra cui as-sistente per anziani. Di recente

ha usufruito di una borsa lavo-ro, ma la figlia riferisce che nonle viene data risposta per uneventuale rinnovo: quei 400 eu-ro erano già qualcosa. Nessunaltro aiuto, se non la spesa dal-la Caritas. La figlia lancia l’ap-pello affinché qualcuno aiuti lamadre, magari offrendoleun’occupazione (per esempiopulizie in casa). (a.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

L’arrivo dei nomadi crea allarmeSan Vito, tre camper sono giunti nell’area di via Paulet e subito è stata allertata la polizia locale

◗ MORSANO

A Mussons di Morsano i bimbi“multano” gli adulti. La poli-zia locale ha incontrato 32bambini della scuola dell’in-fanzia della frazione, coadiu-vando le maestre nel percorsodidattico sulle regole in gene-re. In classe si è parlato delleregole del Codice della strada,quindi gli alunni sono stati ac-compagnati in un giro a piedilungo le strade di Mussons: siè preferito calarli nella realtà

di tutti i giorni, fornendo lorole prime nozioni del caso, adaltri approcci didattici (peresempio percorsi stradali arti-ficiali in cui la segnaletica ab-bonda). Ci si è concentrati sul-le regole che il pedone deve os-servare, in particolare sull’at-traversamento della carreggia-ta in sicurezza.

È quindi giunto il momentodelle “multe”: ai bimbi è statochiesto se gli adulti della fami-glia, nella vita di tutti i giorni,osservano certe regole, come

l’uso di seggiolini per il tra-sporto in auto. Hanno confi-dato alcune “irregolarità”, conparticolare riferimento alla bo-narietà di alcune nonne, cui ilvigile ha fatto recapitare, permezzo del bimbo, un simpati-co promemoria, un“Codicino” invitante al rispet-to delle regole, quale “multa”.

Al termine dell’incontro, do-po un’attenta “ispezione” alveicolo in dotazione alla poli-zia locale e le ultime doman-de, i bambini hanno recitato

la poesia di Gianni Rodari “Ilvigile urbano”. «L’iniziativa siè dimostrata positiva – affer-ma il comandante della poli-zia locale, Achille Lezi (chetemporaneamente ricoprequesto ruolo a Morsano) –, te-

nuto conto della tenera età de-gli interlocutori: trova precisacollocazione tra gli obiettividell’amministrazione comu-nale in materia di educazionestradale». (a.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

sesto al reghena

Opposizione divisa sul bilancioVotazioni con distinguo tra gli esponenti del centro-destra

il caso

Non può lavorare, ma nessuno la aiuta

◗ SAN VITO

Un gruppo di nomadi è giuntonell’area di sosta temporaneaper camper di via Paulet, a po-che settimane dal caso dei romche, dopo avervi soggiornato,non hanno ancora pagato ilconto: “allarme” dall’opposi-zione, situazione sotto control-lo per il sindaco, Antonio Di Bi-sceglie. Mercoledì, in serata,nell’area di via Paulet sonogiunti tre camper: gli occupan-ti, nomadi di etnia sinti, risulta-no iscritti ad anagrafi del Vicen-tino e di Trieste. Ieri il consiglie-re comunale Iacopo Chiarutti-ni (gruppo misto) ha informatodella situazione il comando dipolizia locale. È giunto sul po-

sto il comandante Achille Lezi,tra lo stupore dei nomadi: luistesso, infatti, li aveva incontra-ti a Morsano, dove Lezi è tem-poraneamente comandante eda dove, per un’ordinanza disgombero firmata dal sindacoGiuliano Biasin, dovevano an-darsene entro le 18 di mercole-dì, in quanto il Comune non di-sponeva di un’area attrezzata.E così hanno fatto: nella vicinaSan Vito c’era il posto che face-va al caso loro. In regola col pa-gamento del ticket (8 euro per24 ore), hanno fatto sapere che,come prevede il regolamento,avrebbero inoltrato al sindaco(il soggetto gestore dell’area è ilComune) la richiesta di proro-ga, con pagamento anticipato,

per la permanenza oltre le 48ore: vorrebbero restare sino alunedì. Si recherebbero poi aTrieste, a un raduno cristianoevangelico sinti. Non sono statiriscontrati né abbandono di ri-fiuti né particolari situazioni dinatura igienico-sanitaria.

Due mesi fa, ottenuta unaproroga, un gruppo di rom oc-cupò l’area per giorni: non haancora pagato la somma pattui-ta e per questo dovrebbe scatta-re la sanzione. Un caso appro-dato anche in consiglio comu-nale. Ieri Chiaruttini ha riferitoche avrebbe inviato «una lette-ra al questore, come ho fatto lavolta scorsa col sindaco, perspiegargli la situazione: non vo-glio attaccare nessuno, è vero

che non c’è alcuna violazione,ma c’è un precedente recente.Inoltre, ho appreso che due re-sidenti vogliono avviare unaraccolta firme». Va detto che aSan Vito vige un’ordinanzacontro il nomadismo, ma valenelle aree non attrezzate: l’areadi sosta, secondo le sue regole,può essere usata da chiunque,senza discriminazioni. Ieri neha parlato anche la giunta: DiBisceglie ha osservato come «almomento non ci siano elemen-ti ostativi alla loro permanen-za: se presenteranno una ri-chiesta di proroga la esamine-remo e vaglieremo la rispostada dare».

Andrea Sartori©RIPRODUZIONE RISERVATAI camper nell’area di via Paulet

pinna sub

Integrazionee solidarietàcon lo sport

◗ SAN VITO

Apre oggi “A bracciate aperte:una storia di sport, integrazionee solidarietà”, mostra realizzatadall’associazione Pinna sub SanVito, che da anni si occupadell’integrazione di persone di-sabili nelle proprie attività spor-tive e agonistiche. L’esposizio-ne sarà visitabile, da oggi, pertutto giugno nel palazzo munici-pale, al piano terra (sala Euro-pa): attraverso immagini e paro-le, punta a suscitare nel visitato-re emozioni e a far sperimenta-re un percorso che parte dai pre-giudizi e dagli stereotipi che cia-scuno porta con sé sino ad arri-vare alla libertà di ritrovare,nuotando “a bracciate aperte”,l’integrazione e la solidarietà.

L’evento, insomma, vuole es-sere l’ennesima sfida per dimo-strare come sia possibile l’inte-grazione delle persone disabiliattraverso la disciplina sportiva.«Il confronto fra atleti diversa-mente abili e normodotati –spiegano i curatori dell’esposi-zione – permette la crescita per-sonale rispetto alle potenzialitàinespresse e all’impegno sporti-vo, suggerendo la volontà di rag-giungere risultati personali dibuon livello, ma nel contemponon esasperando il mero suc-cesso agonistico. A tutti gli effet-ti, è una lezione di fair play spor-tivo». Nello specifico, i disabili,al Pinna sub, sperimentano ilnuoto pinnato, disciplina rite-nuta la “formula uno del nuo-to”. L’associazione sportivametterà la mostra fotografica adisposizione di enti, scuole e as-sociazioni che ne facciano ri-chiesta. (a.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

morsano

Adulti indisciplinati alla guidafatti “multare” dai bambini

Lezione della polizia locale nella scuola dell’infanzia di Mussons

◗ SESTO AL REGHENA

Il consiglio comunale di Sestoal Reghena ha approvato il bi-lancio consuntivo 2011: duran-te la seduta sono emersi distin-guo all’interno dell’opposizio-ne di centro-destra, rappresen-tata dal gruppo Pdl, Udc, Gliindipendenti, Lega Nord. Nes-suna sorpresa per quanto ri-guarda la maggioranza che so-stiene il sindaco Ivo Chiarot.In primis è stato confermato,per il prossimo triennio, il revi-sore del conto uscente, Bernar-do Colussi, come ci si attende-va alla vigilia. E già a questopunto, nel gruppo di cen-tro-destra, sono apparsi distin-guo. Il capogruppo PierpaoloVisintin (espressione

dell’Udc) si è astenuto, così co-me il nuovo entrato Enzo Lello(vicino al Pdl), ma non il terzoconsigliere di centro-destra,Terenzio Campanerut (espres-sione della Lega Nord), pernulla convinto da come si è ar-rivati alla scelta. Astenuto an-che il consigliere presente perl’altro gruppo d’opposizione,Diego Peressutti (Prospettivacoerente).

Ancora più variegata la si-tuazione al voto sul bilancio.Alla dichiarazione di voto, Vi-sintin ha motivato l’astensio-ne con motivi politici, sottoli-neando come sul bilancio siastato fatto «un buon lavoro».Ma al voto i consiglieri del suogruppo si sono espressi en-trambi contro. D’opinione net-

tamente opposta, infatti, Cam-panerut ha messo in discussio-ne, in particolare, la concessio-ne in uso gratuito dei locali al-le associazioni. Gli ha rispostoDaniele Gerolin (Cittadini atti-vi), convinto sostenitore diquesta prassi che a suo direpermette di risparmiare, con illavoro svolto da certi sodaliziche in tal modo vengono an-che responsabilizzati. Gerolinha inoltre risposto a Peressutti(astenuto): «Bilancio poco co-raggioso? Forse, ma visti i tem-pi si può dire che è oculato eha permesso di mantenere iservizi». Visintin, ieri, ha mini-mizzato i distinguo nel suogruppo, giudicando che possaricompattarsi. (a.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

◗ CASARSA

Michele Ciol spiega i motivi peri quali ha voluto costituire ungruppo autonomo, quello diSel-Idv, staccandosi dalla listaCentro-sinistra di Casarsa e SanGiovanni a poche settimane dal-le elezioni: separati in casa vistoche sostengono entrambi lastessa maggioranza. «La sceltadi costituire il gruppo consiliareSel-Idv per il Centro-sinistra –afferma Michele Ciol – non èconseguente, come erronea-mente riportato, al fatto di esse-re stato escluso dalla giunta. Inmerito al percorso di costituzio-ne della giunta non c’è stata al-cuna mia trattativa diretta con ilsindaco. Ho espresso la traspa-rente richiesta di una equa rap-

presentanza politica della listain seno alla giunta. Questa ri-chiesta non è stata accolta daimiei colleghi eletti della lista, diconseguenza il sindaco ha utiliz-zato il criterio delle preferenze.Ho altresì fatto notare, al sinda-co e alla maggioranza, che le de-leghe relative alle politiche am-bientali, per la loro centralitànel programma, avrebbero me-ritato un assessorato. Nonostan-te la diversità di vedute ho accet-tato le deleghe conferitemi dalsindaco, in quanto di mio inte-resse e competenza».

Per la costituzione del grup-po consiliare conferma di averedato la disponibilità a fare il ca-pogruppo. «La lista – prosegue–, su proposta del consigliere Pa-olo Lamanna, ha ritenuto che

tale incarico fosse più adatto alconsigliere Francesco Colussi,per le motivazioni politiche giàriportate, che riconosco e cheavevo espresso. Mi sarei aspetta-to, cumulando così un ruoloamministrativo e un ruolo poli-tico, che Colussi facesse un pas-so indietro e considerasse lamia disponibilità iniziale degnadi riconoscimento per la com-pleta rappresentanza politicadella lista». Così non è stato e daqui la decisione di costituirsi ingruppo autonomo. Sull’adesio-ne alla maggioranza Ciol chiari-sce che «le mie posizioni sonogià state espresse in modo ine-quivocabile dal sindaco». Ovve-ro pieno sostegno alla compagi-ne di governo comunale. (d.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

casarsa

Ciol spiega la scelta di autonomiaCostituito il gruppo di Sel-Idv staccandosi dal Centro-sinistra

VENERDÌ 1 GIUGNO 2012 MESSAGGERO VENETO Sanvitese 39

di Laura Tonero

Un anno fa, il primo giugno2011, è stato introdotto a Triestel’obbligo della raccolta differen-ziata. Per un semestre in via spe-rimentale, in seguito a pieno re-gime. Ma il bilancio dei primi 12mesi non è soddisfacente. Si re-gistra un aumento dell’8%. Ep-pure l’informazione è stata data,le isole ecologiche sono disloca-te in tutta la città e sono stati in-trodotti anche altri metodi diraccolta come quello del verde odei cartoni. Ma una percentualeancora elevata di triestini nonne vuol sapere, e getta tutto indi-stintamente nel bidone grigiodell’indifferenziata. Ma se fino aoggi il Comune ha chiuso un oc-chio e prima di iniziare a commi-nare delle multe ha preferitoportare a regime l’intero sistemadi raccolta, ora i comportamentiscorretti saranno sanzionati.

«C’è parziale delusione – am-mette l’assessore comunaleall’Ambiente Umberto Laureni -credo che la scarsa sensibilitàdei cittadini sia dovuta al fattoche a Trieste siamo stati abituatibene dalla presenza dell’incene-ritore: tutto viene bruciato. I gio-vani non ricordano le discarichesul Carso». «Ora non ci sono piùscusanti – commenta FabioOmero, assessore alle Partecipa-te – arriveranno le multe. È unfatto culturale: a Trieste non riu-sciamo ad abituarci a questo si-stema, la gente non ci crede,pensa che tutto poi venga butta-to via comunque. E non è veroche la causa sta nell’alto numerodi persone anziane. Anzi - sostie-ne Omero – sono proprio gli an-ziani i primi a fare la raccolta dif-ferenziata».

La normativa europea preve-de di arrivare al 65% di differen-ziata in ogni ambito territorialeottimale entro il 31 dicembre. Afine 2011 è stato raggiunto il22,4%. Ma i primi quattro mesi

del 2012 non hanno evidenziatograndi passi avanti e il 65% restalontano. Esempi: nei primi quat-tro mesi del 2011, a differenziataancora non obbligatoria, a Trie-ste erano state raccolte 2036 ton-nellate di carta. Nei primi quat-tro mesi di quest’anno 2559.Quanto al vetro, nello stesso pe-riodo del 2011 le tonnellate rac-colte erano state 1061; sono sali-te a 1601 nel periodo genna-io-aprile 2012. Per la plastica ilraccolto da gennaio ad aprile

2011 era di 725 tonnellate. Stes-so periodo del 2012: 755 tonnel-late. Nessun radicale cambio dirotta: questi incrementi miniminon bastano.

«Non si possono scaricare re-sponsabilità sui disservizi di Ace-gasAps, che ci sono e che cer-chiamo di monitorare mettendoin rete Comune e multiutility –valuta Omero - la verità è che ab-biamo ereditato una precisascelta politica-industriale chenon condividiamo, perché con-

dizionata dal pensiero unico: ri-durre le immondizie indifferen-ziate conferite da Trieste al ter-movalorizzatore equivaleva a ri-durre la produzione di energiaelettrica del termovalorizzatoree quindi ridurre i margini di gua-dagno dalla produzione di ener-gia elettrica e dunque gli utiliche entravano nelle casse delComune».

Il piano economico finanzia-rio di AcegasAps prevede di svi-luppare le modifiche al servizio

per incrementare le differenzia-te. Alla differenziata stradale èstato affiancato il servizio di rac-colta imballaggi e quello del ver-de a domicilio del quale stannousufruendo 700 cittadini men-tre si stima che gli utenti interes-sati potrebbero essere tremila.

Ma allora quale è la soluzio-ne? «Andrà incrementata la rac-colta dell’umido – spiega Omero– ora partiremo raccogliendolonelle mense e in prospettiva bi-sognerà arrivare a estenderel’obbligatorietà anche ai cittadi-ni». «Occorrerà rivedere e ridefi-nire il valore dell’umido – con-corda Laureni – ora io pretende-rò che il piano complessivo delladifferenziata sulle varie frazionivenga aggiornato. Voglio capirese i numeri che ci sono stati datisono credibili: il piano va impo-stato sulla realtà e non sulla car-ta». Il piano AcegasAps approva-to dal Comune prevede infatti diarrivare entro il 2012 al 29,2% didifferenziata. Una cifra che lostesso sindaco Cosolini ha giàdetto di ritenere troppo bassa.

©RIPRODUZIONERISERVATA

«Nei primi mesi di quest’annoqualcosa si muove rispetto al2011 ma raccogliamo la metà diquello che potremo raccogliere.Ci spettiamo più partecipazio-ne». Paolo Dal Maso, direttoredella Divisione Ambiente di Ace-gasAps, si rende conto che lastrada da fare, prima di far en-trare nella testa e nel cuore deitriestini una certa sensibilità neiconfronti della differenziata, èancora lunga. «Vanno incre-mentati con una comunicazio-ne più capillare i sistemi di rac-colta del verde e dei cartoni – va-luta Dal Maso - ma ricordiamo-ci che l’umido, da solo, rappre-senta il 20 per cento della raccol-ta differenziata. E ora partiremodal raccoglierlo nelle mense».

Nel secondo semestre diquest’anno è prevista infattil’istituzione del servizio di rac-colta porta a porta della frazio-ne umida del rifiuto urbano incirca 80 grandi utenze produttri-ci come mense e ristoranti. L’av-vio della raccolta prevede laconsegna in comodato d’uso

dei contenitori con volumetriarapportata al numero di coper-ti.

Sarà proposta la raccolta dif-ferenziata portone a portone inalcuni complessi condominialiprevedendo il ritiro separatocon cadenze prefissate delle di-verse tipologie di rifiuto diretta-mente presso i numeri civici.

Con il servizio raccolta ingom-branti porta a porta per il 2012sono stimati 7 mila interventi diritiro. Restano poi a disposizio-ne i centri di raccolta dove il sin-golo cittadino può andare a de-positare i rifiuti ingombranti,quelli pericolosi e le apparec-chiature elettriche ed elettroni-che. Si trovano in via Carbona-

ra, via Valmartinaga, Strada perVienna, via Giulio Cesare e aDuino Aurisina.

Eppure non è difficile vedereancora qualche televisore ab-bandonato accanto ai bottinidella spazzatura. «Per la raccol-ta degli scarti del verde a domi-cilio abbiamo coinvolto anchegli amministratori di stabili –

spiega il dirigente – ma prose-guiremo con una campagna dicomunicazione che prevede ilrecapito di un dettagliato opu-scolo allegato al nostro magazi-ne a chi ha giardini».

La raccolta a domicilio delverde è partita lo scorso 12 apri-le. Acegas Aps fornisce in usogratuito ai possessori di giardinie spazi verdi privati un bidoneper numero civico nel quale por-re direttamente erba, foglie e ra-maglie. Nel giorno indicato perlo svuotamento, il contenitoreva sistemato davanti a casa. Gliscarti verdi opportunamente la-vorati consentiranno di ottene-re concime organico da destina-re all’agricoltura e al florovivai-smo. «Per quanto riguarda laraccolta degli imballaggi, deicartoni – conclude Dal Maso -abbiamo recapitato il regola-mento ad ogni negoziante ma,se servirà, utilizzeremo anche ilsupporto di mediatori culturaliper spiegare il sistema ai gestoridi attività che non capisconol’italiano». ( l.t.)

Rifiuti, differenziata-flopIn un anno solo l’8% in piùNessun deciso balzo in avanti nei primi quattro mesi dell’anno rispetto al 2011Laureni: siamo delusi. Omero: la gente non ci crede, ma ora pioveranno le multe

CR

OM

ASIA

L’ANDAMENTO DELLA DIFFERENZIATA

CARTA

PLASTICA

VETRO/LATTINE

gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic100

500

700

900

470

524

680

563

687631

466525 521 533 613

633

500

677733

661

736

454514

478506 517

476 473

588553 577 555

gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic0

400

500

200

300 277

414

342

441404

226

240

279

277 283

262 255 256 258229

266239

264286

251

283 299 289 298

348374

357

430

99

115

171 176

207 202

108

134 134143

160178 176

183

188

167

184

100

120 119 128 126 123118

122 119 127 124

gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic0

50

200

250

100

150

TONN

ELLA

TE

TONN

ELLA

TE

TONN

ELLA

TE

LEGENDA

2010

2011

2012

fonte: AcegasAps spa

Dal Maso: «Ci aspettiamo più partecipazione»Il dirigente di AcegasAps: «Serve più comunicazione per la raccolta del verde e dei cartoni»

Cassonetti strapieni di immondizie in una foto d’archivio

Fino a oggi sono state commi-nate multe a chi getta a terraun mozzicone di sigaretta ouna gomma da masticare, achi non raccoglie le deiezionicanine o a chi fa la pipì perstrada. «Non abbiamo ancoramultato alcun singolo cittadi-no per non aver rispettato l’ob-bligo della differenziata - sotto-linea Sergio Abbate, coman-dante della Polizia locale - at-tendevamo che il sistema diraccolta fosse a regime. Ora ciattiveremo».

Chi finora ha preso sottogamba l’introduzione dell’ob-bligatorietà è avvisato. E chinota un grande produttore, unristoratore o un negoziante ve-nir meno al suo dovere di citta-dino gettando ad esempio car-toni o bottiglie in vetro semprenell’indifferenziata, può se-gnalarlo ai vigili o alle guardieambientali. «Possono riferireanche via telefono al distrettocompetente – spiega Abbate –noi poi ci attiveremo per uncontrollo mirato». A monitora-re la situazione, oltre ai vigili,ci sono anche due o tre squa-dre di guardie ambientali chesorvegliano giornalmente a ro-tazione tutte le zone della cit-tà. Il regolamento di Igiene ur-bana del Comune prevedeuna sanzione che va da un mi-nimo di 50 a un massimo di300 euro per l’inottemperanzaall’obbligo di conferire separa-tamente i rifiuti per i quali èprevista la raccolta differenzia-ta. Il conferimento di rifiuti in-differenziati nei contenitoridestinati alla differenziata pre-vede invece una multa chepuò oscillare tra i 75 e i 450 eu-ro. Chi invece viene“pizzicato” mentre getta neibottini rifiuti pericolosi, in-gombranti, apparecchiatureelettriche ed elettroniche, so-stanze liquide, rifiuti inerti dacostruzione e demolizione ri-ceve una multa che va da unminimo di 50 ad un massimodi 1500 euro. (l.t.)

VIGILI URBANI

«I cittadinici segnalinochi non fail suo dovere»

24 Trieste cronaca IL PICCOLO VENERDÌ 1 GIUGNO 2012

I TITOLI DELLA BORSA

AA.S. Roma 0,486 15,14 -9,16 0,328 1,256 64A2A 0,501 -4,84 -34,47 0,437 1,182 1581Acea 3,930 -1,50 -20,93 3,897 8,591 839Acegas-Aps 2,580 1,34 -21,68 2,566 4,572 141Acotel Group 26,810 - 38,20 17,132 44,325 113Acque Potabili 0,645 -3,73 -9,79 0,644 1,466 23Acsm-Agam 0,545 -1,62 -15,11 0,521 1,183 41AdF-Aerop.Firenze 8,125 -4,41 -18,67 7,665 12,370 76Aedes 0,086 1,78 38,04 0,051 0,228 63Aeffe 0,634 -0,78 7,65 0,485 1,463 68Aicon 0,122 - - - 0,269 13Aiòn Renewables 0,867 -3,56 -35,97 0,870 3,664 15Alerion 3,422 -0,35 -20,23 3,263 5,886 151Amplifon 3,996 1,47 22,20 3,072 4,532 884Ansaldo Sts 5,475 -1,62 -26,66 5,463 9,606 775Antichi Pell 0,120 - -41,61 0,112 0,600 5Apulia Pront 0,299 -0,07 1,22 0,170 0,377 71Arena 0,002 -4,17 -61,02 0,002 0,029 4Arkimedica 0,050 - -39,39 0,046 0,463 4Ascopiave 0,867 -7,62 -36,75 0,887 1,719 208Astaldi 4,668 -0,04 -7,66 3,619 6,255 464Atlantia 9,985 -0,15 -21,07 9,362 16,090 6317Autogrill 6,955 -0,36 -9,68 6,797 10,956 1767Autostrada To-Mi 3,898 0,21 -49,67 3,707 11,380 345Autostrade Mer. 14,970 -0,20 -9,49 14,049 24,442 65Azimut 7,490 -3,04 20,77 4,273 8,283 1085BB&C Speakers 2,850 - -1,93 2,510 3,997 31Banca Generali 7,600 0,40 4,90 6,311 11,529 852Banca Ifis 4,616 -2,82 15,46 3,718 5,588 252Basicnet 2,100 -0,57 -1,69 1,862 3,068 128Bastogi 0,876 - -8,75 0,830 1,693 16BB Biotech 66,650 0,76 29,92 39,719 66,880 -Bca Carige 0,656 3,47 -56,59 0,626 1,805 1422Bca Carige r 1,113 -6,47 -42,63 1,154 2,774 3Bca Finnat 0,260 -0,69 -12,30 0,234 0,524 95Bca Intermobiliare 2,170 -1,36 -21,49 2,150 4,371 339Bca P.Etruria e Lazio 0,854 -7,23 -24,47 0,858 3,206 67Bca P.Milano 0,307 0,66 -2,45 0,258 1,032 987Bca P.Spoleto 1,757 2,87 -4,51 1,650 3,451 51Bca Profilo 0,240 -1,96 -2,04 0,235 0,441 163Bco Desio-Brianza 1,836 1,55 -38,76 1,766 4,096 207Bco Desio-Brianza rnc 2,796 - 16,50 2,200 3,724 36Bco Popolare 0,898 -1,54 -11,23 0,810 2,721 1590Bco Santander 4,214 1,10 -29,41 4,216 9,281 -Bco Sardegna rnc 7,285 0,34 -2,28 3,223 9,891 48Bee Team 0,200 0,05 -35,65 0,197 0,555 14Beghelli 0,422 -1,63 -7,68 0,405 0,729 83Beni Stabili 0,325 -1,31 -7,44 0,293 0,764 624Best Union Co. 1,020 - -13,56 0,870 1,441 10Bialetti Industrie 0,190 1,60 -28,03 0,168 0,420 14Biancamano 0,818 -6,14 -38,26 0,833 2,026 28Biesse 2,608 -4,05 -11,83 2,313 7,879 71Bioera 0,381 -2,31 -7,19 0,366 1,012 14Boero Bart. 22,300 - 6,19 20,000 22,300 97Bolzoni 1,500 2,04 -20,21 1,417 2,344 39Bon.Ferraresi 35,450 -2,07 79,95 18,861 36,485 201Borgosesia 0,828 - -4,83 0,782 1,325 36Borgosesia rnc 1,320 - 0,15 1,250 1,415 1Brembo 8,455 -3,92 23,70 6,131 10,258 573Brioschi 0,085 -2,19 -1,73 0,069 0,171 67Brunello Cucinelli 10,810 0,56 -6,81 10,502 11,901 744Buone Società 0,208 - -19,69 0,172 0,735 2Buongiorno 1,982 0,05 84,72 0,731 1,982 212Buzzi Unicem 6,780 -2,38 -3,00 5,643 10,820 1139Buzzi Unicem rnc 3,330 -2,00 -1,42 2,974 6,072 137CCad It 3,900 - 17,90 2,764 4,444 35Cairo Comm. 2,360 -3,91 -15,53 2,408 3,651 190Caleffi 1,440 -2,70 -7,87 1,115 1,663 18Caltagirone 1,080 -3,40 -22,30 1,084 2,094 130Caltagirone Ed. 0,800 - -13,98 0,761 1,948 98Cam-Fin 0,300 1,66 24,79 0,217 0,425 231Campari 5,155 0,39 -2,74 4,427 5,909 2995Cape Live 0,059 0,17 -15,21 0,036 0,428 3Carraro 1,280 -5,47 -16,39 1,285 4,450 59Cattolica As 9,880 1,33 -31,58 9,800 20,331 537CDC 0,700 -6,23 -27,08 0,739 1,880 9Cell Therap 0,725 1,47 -17,10 0,722 1,948 -Cembre 5,900 -1,67 8,86 5,126 8,731 101Cementir Hold 1,313 -1,28 -16,58 1,310 2,327 213Cent. Latte Torino 1,500 - -14,77 1,500 4,080 15Ceram. Ricchetti 0,163 2,06 -2,16 0,144 0,311 13CHL 0,064 2,24 -14,41 0,062 0,141 10CIA 0,260 -0,12 0,74 0,232 0,350 23Ciccolella 0,279 -2,49 -7,35 0,246 0,760 50Cir 0,822 -0,48 -36,13 0,826 1,766 655Class Editori 0,194 -0,51 -25,58 0,186 0,500 20Cobra 0,396 -2,15 24,47 0,299 0,996 39Cofide 0,390 -1,81 -35,87 0,395 0,780 284Cogeme Set 0,048 - -4,37 - 0,377 3Conafi Prestito’ 0,679 0,74 12,33 0,570 1,069 31Cred. Artigiano 0,870 -0,06 4,76 0,677 1,499 338Cred. Bergamasco 12,860 2,31 -32,95 12,870 24,744 794Cred. Emiliano 2,430 0,41 -13,34 2,352 5,398 806Cred. Valtellinese 0,980 1,71 -44,35 0,906 3,691 365Crespi 0,027 1,92 -3,27 0,026 0,221 4Csp 0,858 0,06 14,63 0,688 1,295 28DD’Amico 0,389 4,04 -14,28 0,371 1,004 57Dada 2,136 1,71 -2,02 1,918 4,894 34

Rif € Var % Cap.TITOLO

ieri inizio 2009- 2010 in mil.

ieri anno min € max € di €

Damiani 0,935 -1,48 -0,53 0,788 1,246 75Danieli 17,380 -1,25 2,60 14,350 24,634 714Danieli rnc 9,740 1,56 14,93 7,674 13,658 392Datalogic 6,445 0,31 10,74 5,381 7,487 376De’Longhi 9,160 -0,60 38,89 5,237 10,864 1370Dea Capital 1,243 -2,66 -9,00 1,123 1,594 385Delclima 0,376 -3,62 -61,45 0,376 0,975 56Diasorin 20,140 -0,10 0,80 18,742 35,892 1128Digital Bros 1,115 -0,80 -13,43 0,909 1,601 15Dmail Group 1,012 1,40 -25,09 0,982 3,215 2EEdison 0,884 - 7,42 0,744 0,955 4575Edison r 0,789 -0,25 -2,23 0,711 1,281 86EEMS 0,321 -2,73 -49,84 0,312 1,543 14EI Towers 17,300 6,59 -7,73 14,610 23,286 478El.En. 12,130 0,41 13,68 8,502 15,099 59Elica 0,671 2,60 -14,69 0,649 1,798 41Emak 0,515 - 1,98 0,451 1,481 83Enel 2,302 -0,17 -28,64 2,306 4,828 21686Enel Green Pw 1,072 -4,29 -34,23 1,085 2,050 5425Enervit 1,960 4,14 3,16 1,240 2,301 35Engineering 20,790 -9,21 -7,48 19,242 24,392 281Eni 15,600 1,69 -3,70 12,278 18,635 62248Erg 4,544 0,58 -48,39 4,383 10,454 683Ergy Capital 0,204 -0,29 -25,77 0,176 0,501 19Esprinet 2,146 -5,04 -21,68 1,883 6,285 116Eurotech 1,076 -2,18 -20,88 1,067 2,501 39Exor 17,250 -1,48 8,02 13,638 25,701 2782Exor priv 15,310 -0,91 4,51 12,429 21,275 1187Exor risp 14,330 -1,44 8,15 10,906 20,231 133Exprivia 0,525 0,10 -23,91 0,508 1,123 26FFalck Renewables 0,879 3,59 1,44 0,688 1,747 254Ferragamo 16,550 -1,02 57,47 8,588 18,559 2799Fiat 3,800 -3,21 2,43 3,329 8,084 4795Fiat Industr. 8,130 2,07 19,56 4,950 10,443 9901Fidia 2,390 -2,05 -13,97 2,374 3,996 12Fiera Milano 2,982 -6,52 -16,28 2,994 4,907 126Finmeccanica 2,690 -0,15 -9,06 2,643 9,808 1561FNM 0,410 -0,02 36,60 0,271 0,524 103Fondiaria-Sai 0,973 6,63 47,57 0,566 4,294 343Fondiaria-Sai rnc 0,451 1,78 21,11 0,336 2,866 58Fullsix 1,757 - -21,14 1,062 3,240 19GGabetti Pro.Sol. 0,078 26,21 51,16 0,042 0,246 18Gas Plus 3,900 -1,27 -21,84 2,250 6,862 176Gefran 2,868 -0,90 -0,07 2,638 5,277 41Gemina 0,606 2,54 -0,57 0,530 0,758 885Gemina rnc 0,700 1,45 -14,11 0,640 1,155 3Generali 8,215 -0,67 -31,88 8,241 16,911 12830Geox 1,730 0,52 -24,72 1,475 4,911 451Greenvision 6,055 -0,33 7,26 4,253 6,117 35Gruppo Ed.L’Espresso 0,661 0,15 -40,45 0,664 2,104 272HHera 1,136 0,26 -0,61 1,002 1,756 1275II Grandi Viaggi 0,549 1,86 -17,64 0,491 1,085 24IGD 0,615 -1,99 -16,04 0,623 1,723 193Il Sole 24 Ore 0,558 1,36 -23,21 0,546 1,494 24Ima 13,390 0,22 1,44 12,759 15,186 494Immsi 0,475 -3,26 -16,67 0,478 0,911 164Impregilo 3,238 2,53 35,03 1,522 3,241 1290Impregilo rnc 15,010 -3,04 111,26 7,050 15,411 25Indesit 3,240 -5,81 -18,92 3,162 8,979 375Indesit rnc 3,444 - -14,96 3,307 7,378 2Industria e Inn 1,300 - -27,78 1,300 2,800 30Intek 0,355 1,03 -5,41 0,267 0,533 46Intek r 0,720 - 1,41 0,618 0,825 4Interpump 6,235 -0,56 15,89 3,812 6,758 611Intesa Sanpaolo 1,003 0,10 -24,59 0,898 2,424 15565

Intesa Sanpaolo rnc 0,849 0,41 -15,94 0,781 2,084 791Invest e Sviluppo 0,039 -1,27 -47,90 0,032 0,411 5Irce 1,630 -0,97 -16,41 1,560 2,663 46Iren 0,358 1,48 -53,48 0,336 1,407 420Isagro 2,198 -0,09 -13,12 2,099 4,005 38IT WAY 0,918 -8,15 -24,01 0,938 2,695 7Italcementi 3,710 -2,83 -21,40 3,758 7,647 666Italcementi rnc 1,750 2,22 -15,21 1,707 3,890 181Italmobiliare 11,850 -1,58 -20,26 11,990 29,961 269Italmobiliare rnc 7,545 -6,33 -23,13 7,275 19,590 128IVS Group 10,000 - 2,04 8,768 10,107 150JJuventus FC 0,196 -4,20 -36,15 0,149 0,410 210KK.R.Energy 0,024 2,17 14,08 0,017 0,064 75Kinexia 0,830 -1,89 -22,79 0,786 2,115 18KME Group 0,294 0,14 0,03 0,246 0,381 132KME Group rnc 0,326 0,46 -34,90 0,326 0,720 14LLa Doria 1,688 -3,93 0,12 1,445 2,089 53Landi Renzo 1,604 -2,14 26,80 1,018 3,016 183Lazio 0,390 16,42 -15,53 0,333 0,904 25Lottomatica 14,070 1,22 19,14 9,002 15,381 2414Luxottica 26,150 -0,49 20,01 18,627 28,318 12312MM & C 0,188 -2,18 -8,47 0,188 0,230 90Maire Tecnimont 0,647 -1,90 -35,86 0,557 3,591 210Marcolin 4,220 1,44 17,03 3,096 5,488 263MARR 7,810 0,84 19,24 6,410 9,437 518Mediacontech 0,984 0,05 -32,13 0,989 2,426 18Mediaset 1,256 -2,86 -43,98 1,264 4,930 1493Mediobanca 2,818 -0,63 -37,93 2,819 8,009 2427Mediolanum 2,344 -1,35 -23,05 2,244 4,035 1729Meridiana Fly 0,694 2,21 -51,15 0,517 5,979 4Meridie 0,067 -8,26 -30,84 0,071 0,353 4Mid Industry Cap 8,880 - 0,34 7,637 10,442 34Milano Ass. 0,242 -1,98 2,24 0,212 0,887 477Milano Ass. rnc 0,233 -2,88 21,57 0,171 0,890 25Mirato - - - - - -Mittel 1,200 3,00 -28,83 1,097 3,181 104MolMed 0,462 -0,30 -7,19 0,384 0,763 98Mondadori 0,942 -1,88 -32,38 0,953 2,857 235Mondo Tv 0,498 0,20 -40,34 0,451 2,211 13Monrif 0,290 -0,07 -0,14 0,264 0,462 42Monte Paschi Si. 0,202 1,26 -22,74 0,196 0,859 2348Montefibre 0,063 0,64 -40,85 0,050 0,179 8Montefibre rnc 0,164 -0,61 -12,06 0,147 0,328 4Moviemax 0,071 2,90 -72,19 0,066 0,312 1Mutuionline 2,874 -1,64 -16,70 2,914 5,543 115NNice 2,680 1,28 11,20 2,335 3,394 306Noemalife 4,650 - -2,49 4,407 5,676 19Novare 1,080 - -0,92 1,080 1,175 15OOlidata 0,230 -0,09 -23,09 0,200 0,638 8PPanariagroup 0,765 -3,89 -21,62 0,760 1,614 36Parmalat 1,631 0,49 19,75 1,328 2,638 2850Piaggio 2,254 -1,49 20,53 1,750 3,020 827Pierrel 1,013 -4,88 10,59 0,695 3,841 17Pininfarina 3,284 -3,47 -0,42 2,269 7,378 100Piquadro 1,500 3,45 -4,46 1,232 2,926 72Pirelli & C. 8,015 -1,35 19,90 4,956 9,592 3831Pirelli & C. rnc 4,628 -2,57 3,17 3,924 6,274 57Poligr. S.Faustino 3,990 -0,10 -0,25 3,887 9,851 5Poligrafici Editoriale 0,348 0,20 9,63 0,270 0,490 46Poltrona Frau 0,876 -5,35 -0,45 0,772 1,451 128Pop.Emilia Romagna 3,360 3,32 -39,35 3,267 9,846 1107Pop.Sondrio 4,288 3,68 -31,39 4,136 6,761 1309

Rif € Var % Cap.TITOLO

ieri inizio 2009- 2010 in mil.

ieri anno min € max € di €Rif € Var % Cap.

TITOLOieri

inizio 2009- 2010 in mil.ieri anno min € max € di €

Pramac 0,187 - -76,98 0,169 1,277 5Prelios 0,143 2,00 66,86 0,071 0,586 123Premafin Finanziaria 0,200 -9,05 - 0,112 0,798 84Premuda 0,312 -0,03 -45,25 0,266 0,769 54Prima Industrie 8,000 2,56 16,19 5,848 10,550 68Prysmian 11,420 -0,17 14,77 9,291 16,037 2447

RR. De Medici 0,117 0,69 -19,66 0,115 0,248 45R. Ginori 1735 0,070 - -70,51 0,068 0,604 3Ratti 1,850 -3,09 12,12 1,600 2,395 52RCF 0,392 - -39,41 0,392 0,875 13RCS Mediagroup 0,485 -2,02 -29,71 0,489 1,347 358RCS Mediagroup risp 0,351 -2,37 -28,67 0,351 0,880 10RDB 0,063 -3,95 -85,06 0,062 2,062 3Recordati 5,295 -1,21 -6,61 4,997 7,733 1112Reply 17,500 1,16 8,76 14,713 21,402 161Retelit 0,350 -2,64 1,74 0,279 0,612 56Risanamento 0,098 2,62 11,87 0,078 0,290 79Rosss 0,561 - -30,74 0,561 1,410 6

SSabaf S.p.a. 10,100 2,96 -10,46 9,829 25,241 116Sadi 0,305 -3,45 -2,87 0,230 0,406 28Saes 7,120 -1,04 5,48 5,281 8,731 103Saes rnc 5,130 0,88 28,57 3,640 6,106 38Safilo Group 4,692 -2,25 -7,64 4,425 13,672 292Saipem 31,400 -1,72 -6,38 23,771 39,511 14075Saipem risp 31,770 - 5,90 30,000 39,250 4Saras 0,750 -0,79 -24,89 0,736 2,006 713Sat 8,175 4,67 -10,56 7,565 10,832 81Save 6,645 1,45 4,81 6,081 8,129 366Screen Service BT 0,198 -2,89 -57,24 0,198 0,635 28Seat PG 0,034 -6,81 31,54 0,024 0,091 71Seat PG r 0,900 - -11,33 0,725 1,700 1Servizi Italia 2,928 -3,24 -24,54 2,879 7,328 47Seteco International 0,299 - - - 0,299 8SIAS 4,944 0,69 -18,35 4,364 8,760 1120Sintesi 1,550 6,90 51,96 0,941 5,601 2Snai 0,930 -4,12 -52,55 0,952 2,739 112Snam 3,266 4,15 -6,20 3,144 4,285 11599Sogefi 1,837 -1,45 -8,33 1,745 2,931 215Sol 3,870 4,88 -3,73 3,627 6,039 349Sopaf 0,020 3,17 -12,16 0,018 0,099 8Sorin 1,383 1,10 11,44 1,185 2,102 658Stefanel 0,188 -3,04 -39,32 0,189 0,663 16Stefanel risp 167,500 - - 166,700 167,500 -STMicroelectr. 4,086 0,10 -13,06 3,695 9,596 -

TTamburi 1,490 - -0,33 1,392 1,580 201TAS 0,373 - -28,35 0,352 1,490 15Telecom IT 0,668 -0,30 -21,38 0,668 1,144 8983Telecom IT Media 0,135 -9,97 -17,83 0,135 0,238 203Telecom IT Media rnc 0,195 -5,29 12,77 0,165 0,400 1Telecom IT rnc 0,553 0,91 -21,50 0,543 1,014 3323Tenaris 12,880 -3,38 -13,62 9,020 18,734 -Terna 2,704 -0,73 -2,10 2,402 3,463 5450TerniEnergia 2,052 -1,35 -15,69 2,062 3,781 57Tesmec 0,298 -3,63 -23,44 0,302 0,708 32Tiscali 0,032 0,31 -5,26 0,031 0,092 61Tod’s 79,600 0,57 25,55 61,124 96,373 2435Trevi Fin.Ind. 3,512 -0,79 -33,55 3,215 11,358 256TXT e-solution 5,070 -4,79 18,18 1,908 5,674 28

UUBI Banca 2,240 0,45 -30,48 2,205 7,352 2020Uni Land 0,504 - - - 0,525 80Unicredit 2,478 0,41 -42,03 2,362 13,105 14361Unicredit risp 7,350 1,94 7,19 4,672 17,276 18Unipol 17,050 -3,73 -25,87 17,220 54,970 369Unipol pr 8,680 -2,85 -28,85 8,810 41,710 115

VValsoia 3,560 -2,14 -11,88 3,331 4,789 37Vianini Industria 1,075 - -14,68 1,069 1,501 32Vianini Lavori 2,978 1,36 -10,30 2,893 4,627 128Vittoria Ass. 4,238 1,92 38,41 2,590 4,951 285

YYoox 11,660 2,82 39,31 7,341 13,274 648

ZZignago Vetro 4,550 -2,53 10,73 3,911 5,162 407Zucchi 0,086 - -23,56 0,085 0,391 15Zucchi rnc 0,213 0,09 -20,93 0,077 0,288 1

Rif € Var % Cap.TITOLO

ieri inizio 2009- 2010 in mil.

ieri anno min € max € di €

1,2403EURO/DOLLARO

-0,28%

102,32PETROLIO (brent)

-0,89%

40,77ORO (euro/gr)

+1,14%

660,89ARGENTO (euro/kg)

+0,71%

EURIBOR 360

AN

SA

-CE

NT

IME

TR

I

Ftse 100

+0,18%5.306,95

Cac 40

+0,05%3.017,01

* da

to d

i met

à gi

orna

ta

3 mesi

6 mesi

0,668

0,946

LE CHIUSUREDELLE BORSE

Ftse Mib

+0,01%12.873,84

Nasdaq *

-0,54%2.821,96

Dow Jones *

+0,05%12.426,22

Ftse Italia All Share

+0,11%13.829,01◗ VERONA

Dopo le maxi svalutazionidell’esercizio 2010, Autostra-da Brescia-Padova ritornaall’utile. Ieri, i consigli di am-ministrazione della capogrup-po A4 Holding e della conces-sionaria Brescia-Padova Spahanno dato il via libera ai ri-spettivi bilanci 2011. A livellodi gruppo, la società presiedu-ta da Attilio Schneck ha realiz-zato un valore della produzio-ne di 672,6 milioni (491 milio-ni nel 2010) e un utile di eser-cizio di 18,6 milioni (quasi 121milioni di perdita nel 2010).

Dopo la riorganizzazionesocietaria, oggi la capogrup-po (A4 Holding) controlla Au-tostrada Brescia-Padova, Se-renissima Costruzioni, Sere-nissima Partecipazioni (subholding che si occupa della ge-stione e della valorizzazionedelle partecipazioni extra con-cessione) e Serenissima Mobi-lità. Analizzando la sola ge-stione della concessione auto-stradale sul tratto di A4 da Bre-scia a Padova, emerge comeSerenissima abbia fatto segna-re un aumento del valore del-la produzione del 12,6% cheha portato i ricavi a quota 321milioni (285 nel 2010). L’utile,dopo il pagamento di imposteper circa 27 milioni, si è atte-stato a quasi 50,5 milioni.

Messo in archivio un eserci-zio contrassegnato dall’au-

mento del traffico, nell’arcodei primi quattro mesi dell’an-no i veicoli in transito sullatratta di competenza segnanouna flessione del 7%. «Unaflessione in linea con la gene-ralizzata contrazione in tuttoil settore autostradale» sosten-gono alla Brescia-Padova,«parzialmente bilanciatadall’incremento tariffario rico-nosciuto alla società».

Il consiglio di amministra-zione di Serenissima ha ap-provato anche una propostadi modifica dello statuto so-cietario che tiene conto delmutato assetto azionario. Lemodifiche che saranno porta-te al voto dei soci nella prossi-ma assemblea riguardano, in

particolare, la composizionedel Cda. Il numero dei consi-glieri di A4 Holding viene ele-vato da nove a tredici e la defi-nizione della governance, ri-spetto al passato, non preve-derà più la riserva di posti peri soci pubblici. L’attuale consi-glio arriverà a scadenza, previ-sta tra un anno, e allora si pro-cederà al rinnovo con votazio-ne per liste. Quella più votataavrà i due terzi dei posti dispo-nibili in consiglio.

Si aspettano, nel frattempo,novità sul fronte ValdasticoNord. L’iter approvativo staprocedendo, ma la soluzioneattesa è squisitamente politi-ca.

Matteo Marian

◗ TRIESTE

I principali azionisti di Genera-li sono al lavoro per convocareun Cda straordinario dellacompagnia, probabilmenteper domani. Lo riferiscono di-verse fonti vicine alla situazio-ne, senza specificare la motiva-zione della convocazione el’ordine del giorno.

Da settimane ci sono indica-

zioni di tensioni tra alcuniazionisti e l’a.d. Giovanni Pe-rissinotto. Il giorno stessodell’assemblea di bilancio,l’imprenditore Leonardo DelVecchio, azionista di Generalicon il 3%, aveva formulato nu-merose critiche sull’operato diPerissinotto, chiedendone an-che le dimissioni, in quanto ri-tiene la sua gestione sbilancia-ta sulla finanza e meno sul co-

re business. Secondo recentirumors di stampa sarebbero ivertici di Mediobanca, il presi-dente Renato Pagliaro e l’am-ministratore delegato AlbertoNagel, a spingere per la sfidu-cia a Perissinotto. Medioban-ca, primo azionista di Genera-li, oppone un no comment, co-sì come un altro socio impor-tante di Generali, il gruppo DeAgostini.

Prima della presa di posizio-ne di Del Vecchio, il manage-ment di Generali era già finitonel mirino di alcuni azionistiper le operazioni condotte conla ceca PPF e la russa Vtb .

Non sfugge la debolezza deltitolo: da inizio mese Generaliha perso in Borsa il 19,6%,mentre il bilancio da inizio an-no è negativo per il 28,9%. (m.mar.)

ASSICURAZIONI GENERALI

Tensione su Perissinotto, verso consiglio straordinario

Autostrada Brescia-Padova, torna l’utileIl 2011 si chiude con un attivo di 18,6 milioni. Nuova governance: Cda a 13 posti e voto tramite liste

Autostrada. Un tratto di A4 gestito dalla Brescia-Padova

12 Economia LA TRIBUNA VENERDÌ 1 GIUGNO 2012

di Alessandro Zago

Bollo auto, nuovo caos cartellepazze, nuova spremuta per ilportafoglio: nella Marca le rac-comandate con avviso di ac-certamento per «mancato o in-sufficiente» pagamento delbollo auto 2008 recapitate dal-la Regione in questi giorni so-no state 28.300, a cui vanno adaggiungersi altri 4.800 avvisi dierrata trascrizione dei dati del-la targa o pagamento effettua-to in ritardo, sempre relativa-mente al bollo auto 2008.

Una mazzata, soprattuttoper i destinatari della primaraccomandata: ora dovrannopagare l’importo del bollo2008 maggiorato di un 30% disanzione.

In altre province venete nonva meglio: gli avvisi di accerta-mento recapitati in provinciadi Padova sono stati 26.600(più 4.500 avvisi di pagamentoerrato o in ritardo), nel Vene-ziano sono stati 20.800 (più3.800 avvisi di errato pagamen-to) e nel Bellunese 6.100 (più1.220 lettere del secondo tipo).

In totale, in tutto il Veneto(comprese quindi le provincenon menzionate) gli avvisi diaccertamento di mancato pa-gamento del bollo auto 2008sono stati 150 mila, mentre so-no state 24 mila le lettere checontestano i pagamenti erratio effettuati in ritardo. Sono tut-ti dati che arrivano dall’asses-sore regionale Roberto Ciam-betti. L’Adico, l’associazionedifesa dei consumatori, parladi «burocrazia vessatoria». Eanalizza le possibili cause che

hanno prodotto la contestazio-ne del secondo tipo, ossia di er-rato o ritardato pagamento delbollo: «Sono migliaia gli auto-mobilisti veneti che, pur aven-do sempre pagato il bollo au-to, da qualche settimana sistanno vedendo recapitare dal-la Regione un avviso di accer-tamento per ritardi nel paga-mento della tassa relativa al2008. È una situazione imputa-bile a quello che formalmente,stando agli archivi centrali del-la Motorizzazione civile, è un

ritardo nei pagamenti. Le tan-te segnalazioni che stanno arri-vando all’Adico hanno spinto inostri uffici a cercare maggioriinformazioni sulla vicenda,per capire dove sia l’inghip-po». Una situazione tanto spi-nosa quanto ingarbugliata.Ma il «colpevole», per Adico, èproprio l’archivio centrale na-zionale della Motorizzazionecivile, dal quale la Regioneprende le informazioni sugliautomobilisti e sui veicoli,comprese le scadenze per il pa-

gamento del bollo: «In questoarchivio», dice l’Adico, «miglia-ia di posizioni riporterebberouna scadenza sbagliata, ritar-data di alcuni mesi rispetto al-le altre posizioni allineate tut-te alla stessa scadenza. Per re-golarizzare questa situazione,la Regione ha provveduto d’uf-ficio a portare la scadenza deibolli in questione a gennaio.Di conseguenza, tutti gli auto-mobilisti che avevano la sca-denza in un altro mese, si tro-vano loro mal grado ad averpagato in ritardo, ogni anno,proprio dal 2008 a oggi». Spes-so si trova nei guai chi ha com-prato un’auto a chilometri ze-ro da un concessionario, ilquale ha pagato il bollo fino almomento della vendita: «Inquel momento», dice l’Adico,«il nuovo proprietario avrebbedovuto regolarizzare, secondola Regione, la scadenza per ilpagamento ma praticamentenessuno lo fa». Cosa deve farechi si trova ad essere morosoanche se ha pagato, pur sba-gliando i dati o ritardando?l’Adico (telefono 041-5369637)consiglia il «ravvedimento ope-roso», una procedura con cui ilcontribuente di propria inizia-tiva sana la posizione, con uncosto di poche decine di europer ciascun anno. Ma L’Adicoha preso appunto in esame so-lo chi ha sbagliato il pagamen-to o ha pagato in ritardo,«mentre il primo, e più fre-quente, tipo di avviso di accer-tamento», sottolinea Ciambet-ti, «certifica che siamo di fron-te a persone che, nel 2008, ilbollo non l’hanno pagato».

Il consigliere del Pd MaristellaCaldato presenta una mozionedi indirizzo al presidente delconsiglio comunale perchévenga redatto al più presto ilPiano di rischio dell’aeroportoentro il 30 settembre. A palaz-zo dei Trecento però la questio-ne non viene nemmeno discus-sa. La maggioranza di Lega ePdl infatti solleva la pregiudi-ziale regolamentare. Motivo:«Il tema è difficile per i consi-glieri che devono essere prepa-rati» e «abbiamo incaricato chideve fare il Pat di fare anche ilPiano di rischio». Le minoran-ze, compatte, votano contro lapregiudiziale. È successo mer-coledì in consiglio comunale.A denunciare il comportamen-to della maggioranza è la stes-sa Caldato. «Appare di tutta evi-denza che la maggioranza diLega e Pdl, votando a favoredella pregiudiziale, non ha acuore la sicurezza dei cittadinitrevigiani», dice il consiglieredel Pd, «è da un anno che ri-chiedo il Piano e ancora non

esiste».Il Piano di rischio prevede

tre zone in cui l’edificabilità do-vrà essere limitata o addirittu-ra esclusa. «L’amministrazio-ne si è dimostrata ancora unavolta subalterna ad “altri” inte-ressi che non sono di certoquelli relativi alla sicurezza di81 mila trevigiani, alla salutedei cittadini, alla salvaguardiadell’ambiente che li circonda»,denuncia Caldato, «Ritengonon sia vero che i professioni-sti incaricati della redazionedel Pat siano stati anche incari-cati da Gobbo e compagnia diredigere il Piano di rischio ae-roportuale poiché non mi risul-ta ci sia stato nessun precisoprovvedimento di affidamentodell’incarico». La redazionedel Piano è un adempimentonormativo ed è previsto anchedall’Enac. «Il Comune è palese-mente inadempiente», conclu-de il consigliere, «addirittura ilsindaco Gobbo ha svincolatodalla coopianificazione del Pia-no il comune di Quinto». (l.c.)

«Aeroporto, dov’èil piano di rischio?»Caldato all’attacco

Bollo auto, nuova mazzata28.300 «multe» per il 2008Nella Marca pioggia di accertamenti per mancato pagamento: sanzione del 30%Più altre 4.800 lettere di contestazione per versamento in ritardo o sbagliato

Un parco auto. Fioccano gli avvisi di accertamento sul bollo 2008

Lega e Pdl fanno quadrato, suTrevisoSinergie. E raccolgonoanche il sì di tre consiglieri del-le minoranze (Camolei?) persalvare i 60 dipendenti dellacontrollata, in primis con l’in-corporazione in Contarina. No-nostante la trattativa sia tuttada chiudere, perché la societàdel Priula non ci sente molto.

In attesa degli sviluppi, inconsiglio esplode la bagarre, e

non sono escluse strascichi le-gali su uno scontro tra il capo-gruppo leghista Sandro Zam-pese e Antonella Tocchetto(Pd). In un suo passaggio, aproposito dei bilanci in rossodi TrevisoSinergie, ipotizzava«come mai Colladon è in tutti icda, ma poi le società hannosempre problemi e bilanci inrosso: ci sarà qualcosa, purnon essendo Colladon più nel

cda, perché ci sono sempreproblemi».

Zampese, che di Colladon èstato presidente all’Actt, ha re-plicato subito: «Non può direquesto, è un ottimo ammini-stratore». Ieri Colladon, infor-mato del battibecco, si è riser-vato di denunciare Tocchetto,una volta visionati i verbali e leregistrazioni della seduta con-siliare. (l.c.)

Tv Sinergie, Colladon querela Tocchetto«Spetta a noi la scelta del sosti-tuto di Zambon». Così il capo-gruppo Pdl in consiglio provin-ciale, Roberto Fava, bacchettail presidente Leonardo Mura-ro, “reo” di aver messo un po’troppo il naso in casa Pdl sullasostituzione del vicepresiden-te Floriano Zambon, eletto sin-daco di Conegliano. Muraroaveva chiesto una rosa di nomial Pdl. Parole indigeste sia per

la segreteria provinciale Pdldsia per il gruppo.«Come grup-po possiamo esprimere un no-me di qualità», attacca Fava,«Muraro non deve perderetempo con la scelta del nome.Ne deve impiegare tanto inve-ce per la spending review e pertagliare le spese dell’ente».

Fra i primi nomi emersi Al-berto Maniero, ex sindaco diConegliano. Ma il partito si

muove su altre strade. «Pensia-mo a una scelta interna algruppo», continua Fava, «ab-biamo fatto un percorso e unbuon lavoro, penso sia giustoche il nome sia interno».

Sarà allora Alessio De Mitri?Il diretto interessato frena.«Non mi interessa, voglio farpolitica e la Provincia, comeandiamo dicendo da tempo,andrebbe chiusa». (l.c.)

Vice, avviso Pdl a Muraro: scegliamo noi

VENERDÌ 1 GIUGNO 2012 LA TRIBUNA Treviso 17

di Enzo Favero◗ MONTEBELLUNA

Emergenza treni, i pendolaridella tratta Calalzo-Montebel-luna-Padova sul piede di guer-ra. Stanchi di ritardi, vagonistracarichi, cancellazione diconvogli, hanno deciso di farsentire la loro voce a Trenitaliae all'assessore regionale allamobilità Renato Chisso. A or-ganizzarli è la consulta nazio-nale dei pendolari, presiedutadal veneziano Bartolomeo Bo-scolo, che ha chiamato i pen-dolari a raccolta al seminariodi Feltre per il 7 giugno, alle16,30. Obiettivo: inondare di ri-chieste Trenitalia e assessoreregionale per far cessare undisservizio che da mesi fa infu-riare i pendolari. La consultanazionale dei pendolari hapredisposto un modulo dovechiedere il miglioramento delservizio ferroviario, l’abolizio-ne dei ritardi, l’assicurazionedelle coincidenze sia a Calalzo(con i bus della Dolomiti Bus),

che a Padova (con treni per Bo-logna/Milano), il manteni-mento del primo treno da Bel-luno per Padova e dell’ultimoda Padova per Belluno. Nellariunione di Feltre saranno di-stribuiti i moduli da inviare aTrenitalia e Regione, raccoglie-re il lunghissimo elenco deidisservizi, ipotizzare altre for-me di protesta se nulla cambie-rà. Stanchi di viaggiare comesardine nei treni negli orari dipunta, di perdere coincidenze,di arrivare tardi al lavoro o a le-zione all’università, di restarea piedi perché il treno vienesoppresso o ha un guasto, han-no deciso di far sentire la lorovoce per dire "basta". Ancheperché si avvicina, con il termi-ne delle scuole, il nuovo orarioestivo e già c'è odore di cancel-lazione di corse, come il primotreno per Padova e l'ultimo daPadova. A Montebelluna e aCornuda, le due stazioni di ri-ferimento per i pendolari cheviaggiano sulla tratta Bellu-no-Padova, sono pronti ad

aderire in massa all'invito del-la consulta nazionalle dei pen-dolari di inviare in Regione e aTrenitalia le richieste di un mi-gliore servizio e nei treni deipendolari circolano già il pas-saparola e i moduli dove chie-dere coincidenze, rispetto de-gli orari, niente soppressionidi corse. D'altra parte i disagisono all'ordine del giorno: lihanno vissuti nell'ultimo peri-odo le scolaresche montebel-

lunesi che dovevano viaggiarein treno e che in extremis sonostate invitate a cambiare ora-rio perché non era possibile sa-lire sul treno dei pendolari, giàstrapieno all'arrivo a Monte-belluna.

E in passato i viaggiatori in-furiati avevano bloccato allastazione di Montebelluna iltreno diretto a Belluno perchéera giunto da Padova già pienoe quindi inutilizabile.

◗ MONTEBELLUNA

«Se già i ponti hanno un simileimpatto, immaginarsi quandosarà realizzata anche la stradaa servizio di quello carrabile equando sarà pavimentatal'area verde per farne un par-cheggio». Questo il parere cheva per la maggiore nel quartie-re Bertolini dopo che, in sosti-tuzione della passerella sul ca-nale Brentella tra il quartiereBertolini e l'area Sansovino,sono stati costruiti due ponti:uno ciclopedonale e uno carra-bile. A cui poi si collegherà unastrada che, con i ponti ed il par-cheggio, saranno in funzionedella nuova sede del liceo "Pri-mo Levi" progettata in via Vi-valdi. Contro il progetto di co-struire un parcheggio nell'area verde raggiungibile conuna nuova strada che scavalcail canale, erano state raccoltecentinaia di firme nel quartie-re Bertolini, che non avevanoperò inciso sulle scelte dell'amministrazione comunale.Adesso, a ponti ultimati, siriaccendono le polemiche e lerichieste di lasciare intattal'area verde. «I lavori eseguitifino ad ora riguardano i dueponti abbinati, uno carraio eduno ciclopedonale. L'impattoambientale e paesaggistico so-no evidenti, per quello sociale,i giudizi raccolti sono tutti ne-gativi», piega Giorgio Bedin, diEcologia & Progresso, «manca-no ancora la strada di collega-mento tra via Sansovino e larotatoria di via San Gaetano el'asfaltatura dei 5mila metriquadri di area verde, nota co-me area verde Malipiero. L'au-spicio è che non si vada oltrecon i lavori in quanto se i risul-

tati fossero in linea con quantorealizzato, l'impatto della co-struzione del nuovo liceo po-trebbe essere molto pesante,al punto da metterne in discus-sione, fin da ora, la localizza-

zione in quall'area. Riteniamonecessario uno studio com-plessivo della mobilità e deiparcheggi su tutta l'area inte-ressata dal Centro Studi Supe-riori». (e.f.)

gsolangjolly

InsellaallabiciclettafinoaVienna■■ Il GS Olang Jolly haprogrammato per ilperiodo dall'8 al 14 giugnoil suo raid cicloturisticoMontebelluna-Vienna e hainiziato a raccogliere leadesione. Domenica alle 11foto di gruppo, quindi il 7giugno alle 19 ritrovo nelpiazzale del Duomo diMontebelluna per caricarele bici in pullman e labenedizione. Quindi lamattina successivatrasferimento a Fiames dadove partirà il raid in bici.

viasansovino

Stradachiusaperlavori incorso■■ Dal 10 giugno e finoall'11 settembre saràvietato il transito lungo ilmarciapiede di viaSansovino dalla rotatoriadi via Roma all'incrocio convicolo Carpaccio per lapresenza di un ponteggiofisso legato allaristrutturazione di unedificio.

busta

Bimbiinprocessionestopalleautomobili■■ Sospensione dletraffico il 4 giugno dalle19,30 alle 21 lungo le viebusta, Cerer e Fanzolo aBusta per la processionedei bambini della primacomunione organizzatadalla parrocchia. I piccolisfileranno per il quartierein preparazione dellaprima comunione. Perscongiurare incidenti,l’amministrazionecomunale ha sospeso iltraffico.

◗ MONTEBELLUNA

È scomparsa Elda Munari Gar-buio e con lei un pezzo di sto-ria della Montebelluna indu-striale, quella degli scarponida sci. Era la figlia del fondato-re della Dolomite, GiuseppeGarbuio, poi moglie di GianniMunari, che aveva preso inmano le redini dell'aziendaleader di scarponi da monta-gna, quella che aveva prodot-to gli scarponi con cui Compa-gnoni e Lacedelli avevanoconquistato il K2. Elda Muna-ri Garbuio aveva avuto un ruo-lo importante nell'azienda:

quella di vicepresidente quan-do il marito era a capo dellasocietà. Poi la Dolomite erastata venduta e successiva-mente il mar-chio era spari-to. Aveva per-so il marito al-cuni anni fa.Ha lasciatodue figlie: Ma-rina e Michela.I funerali sa-ranno celebrati lunedì alle 10nella chiesa di Biadene e finoad allora rimarrà aperta la ca-mera ardente allestita nellasua abitazione. (e.f.)

Puppato infuriataSit in alla Regione

◗ MONTEBELLUNA

Arrivano i dissuasori di veloci-tà in via Monte Tofane e in viaGeneral Garioni con annessolimite dei 40 orari. La decisio-ne è stata presa per dare unostop alle corse lungo quelledue strade. Via Monte Tofanesi trova tra Biadene e Pederivaed è in pratica un by pass checollega la provinciale di viaErizzo a via Feltrina Nord. Lemacchine sono abituate a per-correrla in velocità, solo chelungo la strada ci sono abita-zioni, la carreggiata è stretta enon ci sono marciapiedi né pi-ste ciclabili. E allora arrivano idissuasori di velocità a limita-re i pericoli. Stesso discorsoper via General Garioni, che sitrova sempre a Biadene. È lastrada che collega via Bongio-anni, ossia la presa 20 del Mon-tello, a via Feltrina Centro.Vanno veloci soprattutto colo-ro che percorrono la discesanonostante su quella strada cisia l'accesso pedonale allascuola dell'infanzia di Biadenee ci sia un incrocio, quello convia Moretti, dove non ci sonomarciapiedi e la visibilità è li-mitata. Perciò anche lì arriveràun dissuasore di velocità perfrenare la corsa dei veicoli. (e.f.)

biadene

Stop velocitàun dissuasoredavantialla elementare

in breve

◗ MONTEBELLUNA

«Pensavo fosse una donna,bruttina ma pur sempre unadonna. E non sapevo si prosti-tuisse». A parlare dal banco de-gli imputati ieri mattina Ma-riam El Barami, 29 anni, ma-rocchina accusata con duecomplici Karimi Moulay ElHassam, 35 anni, e Lobna Na-seli, 25 anni, di aver sfruttato eminacciato un transessuale diorigine colombiana dedito allaprostituzione. È stata ascoltataanche la testimonianza delcommissario che aveva raccol-to la denuncia della presuntavittima: i tre avrebbero orga-nizzato per oltre un anno l'atti-vità di prostituzione del tran-

sessuale colombiano, dall'ini-zio dell'estate del 2009 a fineluglio del 2010. In base alle se-gnalazioni nell’ appartamentoal numero 4/c di via Delle Ma-gnolie, laterale di via Trevigna-no; poi i carabinieri scopriro-no che riceveva i clienti anchein un altro appartamento delsesso a Bassano. Entrambi gliappartamenti erano intestati aMariam El Barami. Dalle inda-gini era emerso poi che, attra-verso una serie di minacce an-che pesanti i tre marocchini siintascavano una parte dellesomme derivanti dall’attivitàdi prostituzione: ogni mese iltrans era costretto a pagare500 euro di affitto e altrettantia titolo di “protezione”. (s.g.)

due a processo

Casa e protezione al trans«Mi sembrava solo bruttina»

il lutto

È morta Elda Munari Garbuiol’ultimo saluto a Biadene

Treni e disserviziUna pioggia di mailall’assessore ChissoPendolari infuriati per i disagi lungo la tratta per Padovai viaggiatori dicono no a nuovi tagli: assemblea il 7 giugno

Treno stipato di pendolari

Se la consulta nazionale deipendolari ha lanciato la protestaper i disagi sulla lineaBelluno-Padova, la capogrupporegionale del Pd, Laura Puppatoha nel mirino la lineaMontebelluna-Treviso-Veneziaper gli stessi motivi: ritardi,coincidenze che saltano, trenisoppressi. Dopo l'ennesimoviaggio interminabile per trenisoppressi e coincidenze che non cisono, ha lanciato un appelloperché i viaggiatori aderiscano adun sit in davanti a palazzo FerroFini per indurre l'assessore amodificare la convenzione conTrenitalia. La capogruppo del Pdin Regione, ed ex sindaco, staraccogliendo le adesioni tramitemail e sms e sulla sua paginafacebook. (e.f.)

la protesta

Il nuovo ponte sul Brentella nel quartiere Bertolini

quartiere bertolini

Polemiche sul ponte: «È brutto»Fa discutere la doppia passerella, Bedin: «Impatta sul paesaggio»

◗ MONTEBELLUNA

Le verifiche antisismiche sugliedifici scolastici sono state fat-te da tempo, dovevano seguiregli interventi di messa a nor-ma. Ebbene, nella sua ultimaseduta la giunta comunale haesaminato lo stato dei control-li eseguiti a partire dal 2010, alfine di valutare, all’interno deilimiti imposti dal patto di sta-bilità, i possibili interventi dafinanziare. A seguito delle veri-fiche eseguite è stato elabora-to dagli uffici un progetto preli-minare di intervento di ade-guamento o miglioramento si-

smico evidenziando quelleche sono ritenute le priorità. Ilprimo fabbricato che sarà og-getto di intervento di adegua-mento sismico sarà la scuolaMarconi, la più vecchia del ter-ritorio comunale. Per provve-dere agli interventi previsti so-no necessari 280.000 euro, dicui 127.000 sono disponibiligrazie ad un contributo otte-nuto dal Comune con un ban-do di finanziamento del presi-dente del consiglio dei Mini-stri, avviato dalla Regione. Lagiunta comunale ha quindi de-ciso di cominciare a finanziaretali interventi. (e.f.)

l’intervento

Verifiche antisismiche al viasi parte dalla scuola Marconi

26 Montebelluna LA TRIBUNA VENERDÌ 1 GIUGNO 2012