TITOLO - CAPIZZI & PARTNERS · delle tempistiche di delivery e sulla qualità degli output, in...

17
1 TITOLO

Transcript of TITOLO - CAPIZZI & PARTNERS · delle tempistiche di delivery e sulla qualità degli output, in...

1

TITOLO

2

Indice

La Società, i Valori di Fondo e l’Approccio Pag. 3 I Partners e il Team Pag. 6

Le Aree di Attività Pag. 11

I Servizi offerti Pag. 12

I Principali Clienti Pag. 15

Contatti Pag. 16

3

La Società, i Valori di Fondo e l’Approccio

4

La Società, i Valori di Fondo e l’Approccio

• Capizzi & Partners è una società di consulenza specializzata in attività di corporate finance, tra cui operazioni di finanza straordinaria (M&A), ristrutturazioni societarie (debt restructuring e turnaround operativo) e consulenza avente ad oggetto la finanza d’azienda, con un particolare focus su business planning e valutazioni di capitale economico. Si considerano comprese in tali attività la predisposizione, in ambito giudiziale e stragiudiziale, di perizie, impairment test, fairness opinion e relazioni di attestazione di piani di risanamento in continuità aziendale.

• Il differente background acquisito dai vari partners e professionisti coinvolti all’interno della

Società consente di supportare trasversalmente i clienti attraverso:

Elevate competenze specialistiche in tema di corporate finance;

Un’ampia varietà di servizi offerti (M&A, raccolta di capitali per lo sviluppo, impairment test, ristrutturazione di aziende, fairness opinion, predisposizione di piani industriali, valutazione d’azienda, attestazione di piani di risanamento, ecc.);

Una trasparente gestione relazionale con interlocutori chiave per la propria clientela, quali, ad esempio, banche, legal advisor, fondi e investitori istituzionali, ecc.;

Elevate competenze imprenditoriali.

5

La Società, i Valori di Fondo e l’Approccio

• La clientela target è rappresentata da aziende industriali e di servizi, famiglie di imprenditori e investitori istituzionali, quali banche, family office e fondi di private equity, con particolare focus sulle piccole e medie imprese italiane, operative a livello nazionale ed internazionale.

• I punti di forza di Capizzi & Partners risiedono nel differente background dei partners e del team che determina un approccio al lavoro sia accademico sia imprenditoriale volto a incontrare le esigenze e le aspettative dei clienti, supportandoli nei processi di consolidamento, sviluppo e/o risanamento aziendale.

• I principi cardine che guidano Capizzi & Partners nell’esecuzione degli incarichi sono indipendenza, professionalità e riservatezza.

• La qualità dei servizi della Società è garantita dall’esperienza maturata dal team, da cui deriva un attento processo di execution, coordinamento e review dei singoli progetti, focalizzato sul rispetto delle tempistiche di delivery e sulla qualità degli output, in linea con i migliori standard di mercato internazionali.

• Capizzi & Partners, società operativa sull’intero territorio nazionale grazie alle sedi di Milano e Roma, vanta un team composto da partners con forte esperienza nel mondo accademico, finanziario e industriale e un team di analisti e manager animati da un forte spirito di gruppo e da un comune patrimonio di valori.

6

I Partners e il Team

7

I Partners e il Team

Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università del Piemonte Orientale, Professore a Contratto presso l’Università Bocconi e Docente Senior alla SDA Bocconi School of Management, dove ha diretto l’Executive Master in Corporate Finance & Banking. È consulente di direzionee Financial advisor di aziende (alcune delle quali quotate), banche e fondi di investimento, con particolare focus su tematiche di valutazioni d’azienda, business planning, restructuringe assistenza in sede di realizzazionedi operazioni di Corporate finance e Investment banking. È autore di numerose pubblicazioni e articoli su riviste nazionali e internazionali in tema di Investment banking, Corporate finance, Private equity, Venture capitale Operazioni di finanza straordinaria. L’ultimo libro curato, edito da Egea, si intitola «Crisi d’impresa e Ristrutturazione del Debito».

Finance Professor presso lo Stevens Institute of Technology, New Jersey, dove insegna Financial Management. E’ docente Senior dell’Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare presso la SDA Bocconi School of Management, dove insegna al Master in Corporate Finance. Ha all’attivo numerose pubblicazioni in tema di corporate finance, capital markets, private equity e venture capital. Svolge attività professionale per conto di imprese e società finanziarie in materia di M&A, corporate restructuring, business planning.

Prof. Vincenzo Capizzi Prof. Stefano BoniniManaging Partner Business Partner

8

I Partners e il Team

Professore ordinario di economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma. È docente senior nell’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni presso la SDA Bocconi School of Management dove ha diretto vari Master executive. Ha all’attivo numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali in tema di corporate finance, corporate governance, private equity e venture capital, leveraged acquisitions, investment banking e ristrutturazioni aziendali. Svolge attività professionale per conto di banche e gruppi industriali di primario standing nazionale ed internazionale, con particolare riferimento alle operazioni di corporate finance, private equity, M&A e ristrutturazioni aziendali.

Consulente d’azienda in PricewaterhouseCoopers e precedentemente in Ernst&Young, ha maturato una significativa esperienza in operazioni straordinarie per imprese industriali su tematiche di due diligence finanziaria e procedure di amministrazione straordinaria. È commercialista e revisore contabile e si è laureato in Economia aziendale presso l’Università Bocconi.

Prof. Renato Giovannini Dott. Nicola ScibiliaBusiness Partner Business Partner

9

I Partners e il Team

Dottore Magistrale in Management e Finanza presso l’Università del Piemonte Orientale, ha perfezionato la propria formazione attraverso corsi di specializzazione presso la SDA Bocconi School of Management e lo Stevens Institute of Technology. Dal 2016 è Assistant Professor in SDA Bocconi School of Management e Teaching Assistant presso l’Università del Piemonte Orientale nell’ambito del corso di Corporate & Investment Banking. Dopo significative esperienze lavorative in Virgilio Finance e Meridie Advisory, oggi ricopre il ruolo di Manager presso Capizzi & Partners Corporate Finance Advisors. Ha precedenti esperienze nel settore del Corporate finance e dell’attività di M&A nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali.

Dottoressa magistrale in Lingue straniere (inglese, italiano, russo, ucraino e tedesco) presso l’Università di Kyiv e Dottoressa in Economia Aziendale presso l’Università del Piemonte Orientale, ha perfezionato la propria formazione attraverso corsi di specializzazione in Management e Finanza presso lo Stevens Institute of Technology e l’Università del Piemonte Orientale. In seguito ad esperienze professionali in ambito legale e diplomatico, ha ricoperto ruoli di tutorato in ambito accademico e incarichi aziendali nell’ambito di processi di sviluppo ed internazionalizzazione. Oggi ricopre il ruolo di Analyst presso Capizzi & Partners Corporate Finance Advisors.

Dott. Paolo Parlamento Dott.ssa Tetyana Larina Dott.ssa Elisa BruscaginManager Analyst Analyst

Dottoressa Magistrale in Management e Finanza, dopo significative esperienze lavorative nelle principali società finanziarie e assicurative italiane, oggi ricopre il ruolo di Analyst presso Capizzi & Partners Corporate Finance Advisors.

10

Vincenzo Capizzi, Ph.D., è professore straordinario di economia degli intermediari fi-nanziari presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale. È professore a contratto presso l’Università Bocconi, dove è titolare dell’insegnamento di investment banking. È docente senior dell’Area Intermediazione Fi-nanziaria e Assicurazioni presso la SDA Bocconi School of Management, dove ha diretto l’Executive Master in Corporate Finance and Banking. Ha all’attivo numerose pubbli-cazioni nazionali e internazionali in tema di investment banking, operazioni di M&A, private equity, ristrutturazioni aziendali. Sempre su tali tematiche, svolge attività profes-sionale per conto di banche, Sgr e società quotate.

Il persistere del quadro macroeconomico recessivo in atto ormai dal 2008 ha prodotto

un impatto devastante sul tessuto produttivo nazionale, soprattutto in termini di mor-

talità delle imprese. Parallelamente, si è assistito ad un fenomeno di razionamento del

credito che ha contribuito ad accentuare l’instabilità e la limitata solvibilità di larga

parte delle imprese italiane.

In un simile contesto si inserisce anche la recente riforma del diritto fallimentare, la

quale ha introdotto e via via perfezionato alcuni istituti giuridici (piano di risanamento

attestato ex art. 67 L.F., accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 182bis, concorda-

to preventivo ex art. 160 L.F.), che offrono nuove opportunità di gestione della crisi e,

più in generale, di interazione banca-impresa.

Il volume si focalizza in modo specifico sulle procedure di ristrutturazione delle imprese

in crisi caratterizzate dalla prospettiva della continuità aziendale, indagandole sotto cin-

que differenti e complementari profili. In primo luogo, ne vengono evidenziati i presup-

posti, le caratteristiche nonché i diversi step procedurali. In secondo luogo, si affronta

il tema centrale della predisposizione di un adeguato piano di restructuring, focalizzan-

dosi sui suoi due pilastri fondamentali: il Piano industriale e la Manovra Finanziaria.

Sotto un terzo profilo di analisi, si pone l’accento sul variegato network di attori, advisor

e professionisti tipicamente coinvolti in un processo di ristrutturazione. Il quarto profilo

di analisi assume la prospettiva degli istituti di credito, per approfondire il tema della

valutazione del profilo di bancabilità di una istanza di ristrutturazione ed esaminare il

processo di gestione di una posizione creditizia deteriorata. Infine, vengono presentate,

con la logica del case study, specifiche operazioni di turnaround, così da fornire delle

best practice a professionisti, operatori di banca, advisor, manager, imprenditori e stu-

diosi delle dinamiche aziendali in contesti di crisi finanziaria.

Per l’accesso ai contenuti digitali integrativi collegarsi a http://mybook.egeaonline.it,registrarsi e inserire il codicestampato sul retro di copertina.

www.egeaonline.itEuro 55,00

ISBN 978-88-238-3452-1

Vin

cenzo

Cap

izziC

risi d’im

presa

e ristruttu

razio

ne d

el deb

ito

a cura di

Vincenzo Capizzi

Crisi d’impresa e ristrutturazione del debitoProcedure, attori, best practice

I&P_Crisi d'impresa e ....indd 1 08/09/14 14.21

L’investment banking in ItaliaIl settore dell’investment banking si presenta oggi in Italia in forte evoluzione, stimolatosia dall’innovazione nell’offerta di servizi finanziari, sia dalla domanda da parte delle nostre impresedi strutture finanziarie idonee ad accompagnare la crescita aziendale nell’attuale contestocompetitivo. Si tratta, in particolare, dei servizi di advisory per operazioni di ristrutturazionesocietaria; reperimento sul mercato dei capitali di risorse alternative al credito bancario;gestione del trasferimento intergenerazionale della proprietà delle aziende a base familiare;assistenza per operazioni più complesse di finanza straordinaria, come, ad esempio,project finance e merchant banking.Il volume si pone l’obiettivo di tracciare un’analisi accurata delle caratteristiche strutturalie delle linee di sviluppo dell’investment banking nel mercato italiano, evidenziando – servizioper servizio – sia gli aspetti strategico-organizzativi sia quelli più gestionali: aree d’affari,soluzioni tecnico-contrattuali adottate, natura dei rischi assunti dall’intermediario, competenzee professionalità impiegate, caratteristiche del processo produttivo, tipologie di bisogni finanziaridella clientela corporate soddisfatti.I fattori critici e di successo dell’attività di investment banking e l’impatto redditualesugli intermediari vengono approfonditi anche alla luce dei risultati di un’analisi empirica effettuatasu un campione consistente di intermediari, che aiuta a meglio comprendere le effettiveopportunità di business per le banche italiane e le categorie di prodotti e servizi più idoneisulle quali concentrarsi.Il volume si presenta pertanto come uno strumento utile per indirizzare le banchee altri intermediari attivi nell’investment banking verso modelli di business, strutture,competenze e profili professionali in linea sia con quanto richiesto dalle nostre impresesia con quanto offerto dai competitors stranieri.

L’in

vest

men

t ba

nkin

g in

Ita

lia

• Vin

cenzo

Cap

izzi

(a

cura

di)

MANUMANUALALII STRUMENTUMENTII MATERIALIAAATERIALISASAGGIGGI RVAOSSERVATORI

• Vincenzo Capizzi (a cura di) •

L’investmentbankingin ItaliaCorporate finance, merchant banking,capital markets e gli altri servizidi finanza strutturata per le imprese

Saggi di V. Capizzi, M. Buongiorno,G. Colombo, V. Conca, A. Previtero, G. Rossi,C. Tripodi, D. Ventrone

Presentazione di Giancarlo Forestieri

978-88-449-0444-9

€ , 200002023

• Collana Banca e Mercati •La Collana è dedicata principalmente a due filoni: la gestione delleistituzioni finanziarie e il funzionamento dei mercati mobiliari.Di questi temi affronta essenzialmente i contenuti applicativi, senzarinunciare al rigore dell’indagine e del metodo, proponendo contri-buti di immediata utilità pratica per la professione bancaria e finan-ziaria.La Collana è alimentata dalla ricerca prodotta in diverse Universitàitaliane. Una parte importante deriva dai ricercatori che, in variomodo, hanno come riferimento alcune strutture dell’Università Boc-coni:• La Divisione Intermediari Finanziari, Banche e Assicu-

razioni della Scuola di Direzione Aziendale.• L’Istituto di Economia dei Mercati e degli Intermediari Fi-

nanziari.• Il Newfin, Centro Studi sull’Innovazione Finanziaria.

La Collana è articolata in 5 serie tematiche:

copBM71_i_iv 24-01-2007 14:58 Pagina 1

i&p finanza e mercati

Da qualche anno a questa parte si sta assistendo a un vero e proprio boom delle opera-zioni che esulano dalla finanza ordinaria d’impresa: fusioni, acquisizioni, scissioni, ri-strutturazioni societarie, apertura del capitale a investitori finanziari, quotazioni suimercati ufficialmente regolamentati, leveraged buy-out e operazioni di project finan-cing sono solo alcuni esempi del complesso di interventi riconducibili all’industria del-l’investment banking.Diventa dunque centrale, da qualsiasi punto di vista si voglia osservare il fenomeno (del-l’impresa, dell’investment banker, dell’analista, dello studioso), il problema della va-lutazione dell’impresa, ossia dell’accertamento della sua capacità di generare nel tem-po flussi monetari disponibili per i suoi investitori. La metodologia di stampo finanzia-rio più nota e utilizzata in ambito professionale è la Discounted Cash Flow Analysis, cheperò presuppone stime accurate sia della serie di flussi di cassa che si ipotizza sarannogenerati nel tempo, sia del tasso di attualizzazione più appropriato in relazione al pro-filo di rischiosità caratterizzante l’azienda oggetto dell’analisi. È su quest’ultimo aspet-to che l’autore si concentra, consapevole che troppo spesso il problema della determi-nazione del costo del capitale è sottovalutato oppure risolto in maniera superficiale, congrave pregiudizio, ovviamente, dell’intero procedimento di valutazione.La prima parte del volume approfondisce i prodotti e i servizi dell’investment banking.La seconda parte i presupposti di fondo e la logica applicativa della Discounted CashFlow Analysis ai fini della determinazione del valore dell’impresa (entity approach) e delvalore del suo capitale economico (equity approach). La terza affronta il problema del-la determinazione del costo del capitale di rischio, concentrandosi sulla metodologia piùnota a livello teorico e più utilizzata in ambito professionale: il Capital Asset Pricing Mo-del (CAPM).La quarta e ultima parte è dedicata alla stima dell’onerosità delle molteplici forme tec-niche con cui è possibile raccogliere capitale di debito e alla determinazione del costo me-dio ponderato del capitale. Il volume è corredato da numerosi casi, esercitazioni e ap-plicazioni operative.

Vin

cenz

o C

apiz

zi

Costo del capitale e operazioni di investment banking

Vincenzo Capizzi

impresa&professionisti

Cost

o d

el capit

ale

e o

pera

zioni di in

vest

ment

bankin

g

€ 00,00 www.egeaonline.it

presentazione di Salvatore Bragantini

Vincenzo Capizzi , Ph.D., è professore associato di Economia degli Interme-diari Finanziari presso Facoltà di Economia dell’Università degli Studi delPiemonte Orientale di Novara, dove è titolare dei corsi di Economia e gestio-ne della banca e Finanziamenti d’azienda. Svolge attività di ricerca presso ilDipartimento di Studi per l’Impresa e il Territorio della stessa Università epresso il NEWFIN – Centro studi sull’innovazione finanziaria dell’Universi-tà Bocconi di Milano. È inoltre docente dell’Area Intermediazione Finanzia-ria e Assicurazioni della SDA Bocconi di Milano. Ha pubblicato numerosi sag-gi e articoli su tematiche di corporate finance e investment banking.

Strumenti e metodi di analisi finanziaria

BANCARIAEDITRICE

11

Le Aree di Attività

Capizzi & Partners agisce quale consulente altamente professionale e specializzato, al fine di supportare le specifiche esigenze della propria clientela. L’approccio utilizzato è quello di analizzare a 360 gradi l’azienda e il settore di riferimento, proponendo soluzioni integrate in grado di creare valore e incrementare lo standing aziendale sui mercati finanziari.

I principali servizi offerti si focalizzano, tra gli altri, sulle aree di attività di seguito indicate:

Valutazioni d’azienda (Perizie e IT)

Fundraising ( Debt & Equity)

Consulenza direzionale e business planning

Due diligence

Corporate Financial Risk Management

Project finance

Real Estate

Turnaround Operativo

Ristrutturazione del debito

Mergers & Acquisitions

12

I Servizi Offerti

13

I Servizi Offerti

Consulenza in finanza aziendale

• Valutazioni d’azienda, di singoli asset e di progetti di investimento;

• Report, pareri di congruità e perizie, anche nell’ambito di contenzioso e procedure concorsuali;

• Piani industriali di consolidamento e sviluppo;

• Misurazione e gestione dei rischi finanziari d’impresa.

Operazioni di finanza straordinaria

• Mandati di M&A (acquisizioni e vendita di aziende) e, in generale, di operazioni straordinarie sul capitale;

• Gestione dei rapporti con intermediari finanziari (banche e fondi istituzionali) e ricerca di finanziamenti corporate (Fundraising);

• Coordinamento di tutti i professionisti coinvolti nell’operazione (legali, fiscalisti, società di revisione, ecc.);

• Ottimizzazione della struttura finanziaria aziendale;

• Predisposizione di report di financial due diligence, buy e vendor side.

14

I Servizi Offerti

Ristrutturazioni societarie e finanziarie

• Mandati di advisor finanziario nell’ambito di processi di risanamento;

• Piani industriali di risanamento nell’ambito di processi di “work out” e procedure di risanamento ex Legge Fallimentare (con particolare focus sulle procedure in continuità aziendale quali art. 67 L.F. e 182 bis L.F.);

• Attestazioni ex Legge Fallimentare di piani di risanamento;

• Mandati di loan agent nell’ambito di procedure di risanamento;

• Consulenza strategica per il rilancio del business aziendale/societario (Turnaround operativo);

• Riorganizzazioni di assetti proprietari e di governance;

• Ristrutturazioni d’impresa asset side;

• Assistenza nei processi di passaggio generazionale delle imprese familiari.

15

I Principali Clienti

16

Contatti

E.S.C. S.r.l.

Piazza Diaz 5, 20123 MilanoTel. +39 02 78 21 38Fax +39 02 78 26 65

Via XX Settembre, 98/G 00187 Roma

Tel. +39 06 48 90 57 07Fax. +39 06 48 91 20 28

info @ capizzipartners.com – www.capizzipartners.com

17

TITOLO

INSIEME PER CRESCERE E CREARE VALORE