Tiratura 1200 copie L’informacuore · inadeguata ad affrontare i mali di una popolazione che vede...

16
ONLUS – Iscriz. al Reg. Reg. del Volontariato al n° VI0387 Sede Legale: 36016 Thiene (VI) – Via Boldrini, 1 Sede Operativa: 36015 Schio (VI) – Via Tito Livio, 30/C Periodico d'informazione – Codice Fiscale 93017110243 www.amicidelcuorealtovicentino.org Federata a “Triveneto Cuore” - Aderente al “Conacuore” Tiratura 1200 copie L’informacuore Gennaio – Febbraio 2012 Anno XI – n° 1

Transcript of Tiratura 1200 copie L’informacuore · inadeguata ad affrontare i mali di una popolazione che vede...

ONLUS – Iscriz. al Reg. Reg. del Volontariato al n° VI0387Sede Legale: 36016 Thiene (VI) – Via Boldrini, 1

Sede Operativa: 36015 Schio (VI) – Via Tito Livio, 30/CPeriodico d'informazione – Codice Fiscale 93017110243

www.amicidelcuorealtovicentino.orgFederata a “Triveneto Cuore” - Aderente al “Conacuore”

Tiratura 1200 copie

L’informacuoreGennaio – Febbraio 2012

Anno XI – n° 1

Editoriale del PresidenteCare Amiche, Cari Amici, riprendiamo il nostro consueto appuntamentocon l’augurio che il 2012, appena iniziato,sia fecondo di positività per tutti noi.Viviamo in una zona – l’Alto Vicentino - dove esiste una buona sanità ma icui costi conoscono una rapida evoluzione dovuta a diversi fattori: il ricorso eccessivo e non sempre appropriato a una diagnostica sofisticata eonerosa, un consequenziale distacco nel rapporto medico-paziente, un concentrarsi dell’attività medica essenzialmente sulla medicina riparativaanziché su quella preventiva. Poiché “prevenire è meglio che curare” riteniamo sia necessario impegnarci – presso le diverse autorità istituzionali – affinchè la teoria venga tradotta in cultura diffusa della prevenzione che deve essere intesa “non come un costo bensì come un investimento”. E’ bene ricordare che nel nostro paese si investe in prevenzione solamente lo 0,45% circa della spesa sanitaria. Si tratta di una somma del tutto inadeguata ad affrontare i mali di una popolazione che vede il 5,2% di essa ammalarsi di patologie cardiache, circa un milione l’anno necessitare di ricovero ospedaliero, produrre la più alta percentuale di decessi, venir meno per morte cardiaca improvvisa una persona ogni 9 minuti circa. Questo flagello va contrastato con misure atte a combattere la patologia alla fonte: in sintesi è necessario evitare di ammalarsi combattendo sul territorio ogni fattore di rischio. E’ necessario che la “prevenzione” diventi pratica costante per evitare dolori e lutti alla nostra popolazione.I risultati non sono immediatamente visibili ma diventeranno concreti nel giro di qualche anno.Passi in avanti sono stati indubbiamente compiuti ma molto resta da fare.Ecco la motivazione che sta alla base della costituzione e dello sviluppo della nostra Associazione che prevede, all’art. 3 dello Statuto, oltre alle altre attività, la promozione della cultura della prevenzione!

Adriano Pastore

Donazione alla Cardiologia

Anche l’anno appena concluso ha visto la nostra Associazione, in ossequioa quanto previsto dallo Statuto, concretizzare una donazione all’ULSS n.4 Alto Vicentino.Nello specifico si tratta di due cyclettes e un tapis roulant che già eranonella disponibilità, in comodato gratuito, del Servizio di CardioAction –che come sapete si occupa della riabilitazione psico-fisica dei pazientioperati - e che sono rimasti quindi parte integrante dell’attrezzatura. Grazie all’aiuto e al sostegno fornito nel tempo dai Soci è stato possibilerealizzare questo gesto di contenuto sociale nei confronti dell’U.O.C. diCardiologia.

Gesti di elevato contenuto sociale

Negli ultimi mesi la nostra Associazione è stata destinataria di treelargizioni raccolte durante le esequie di persone decedute, le cui famigliehanno invitato amici e conoscenti a non ricordare i familiari con fiori ma adestinare all’Associazione il corrispettivo raccolto nel giorno delleesequie.Anche questo è un modo per ricordare, ancora una volta, i familiariscomparsi supportando l’attività di un’Associazione impegnata nelpromuovere la prevenzione in ambito cardiovascolare.

L’Associazione ringrazia queste Famiglie, di Schio - Magrè e Schio - SSTrinità, per il gesto di alto valore sociale.

Il Consiglio Direttivo è lieto di porgere un caloroso “benvenuto” ainuovi Soci:

Breganze: Borghesan Valeriano, Canderle Loris, Faresin Eugenio, Marozin Liliana, Nicoli Carlo, Turco Maria GraziaCaltrano: Sberze GiulioCarrè: Spillare Luigi GiovanniChiuppano: Dalla Vecchia PietroCogollo del Cengio: Dall’Osto Maddalena, Pozza Lucia, Tribbia SergioCreazzo: Collareda FedeleFara Vicentino: Cogo Antonia, Dalla Valle EgidioLastebasse: Fiorentini GiulianoMalo: Dalla Vecchia Cinzia, Grolla Maria Bertilla, Lain Natalino, Meneguzzo Sergio, Plazzer Franco, Rebeschini Gianfranco, Vemelli Anna TeresaMarano Vicentino: Busato RenzoMonte di Malo: Santacatterina Maria RosaNove: Dal Prà RitaPedemonte: Sartori EgidioPiovene Rocchette: Boriero Amalia Lidia, Dal Prà Teresiano, Sartori MarinaPosina: Serman Enni FerruccioSalcedo: Michelon GraziellaSarcedo: Casto Giuseppe, D’Inca Renzo, Franco Antonia, Meneghello Vittorio, Valerio MaurizioSchio: Bey Luciana, Chiumento Carlo, Dalla Vecchia Elio, Rigon Virginio, Pietribiasi Gian Matteo, Poier don Guido, Tonello Bruno Thiene: Campesato Luigia, Carta Elio, Cavedon Maria Luisa, Cellere Gastone, Lievore Marco, Meneghello Mario, Picco Giorgio, Ruaro Giovanni, Scalco AdolfoTorrebelvicino: Dal Zotto Angelo Pietro, De Munari Pietro, Meda CeciliaValdagno: Ponza VittoreVelo d’Astico: De Rosso Claudio, Pretto Antonio, Sella Walter EnzoZanè: Legnaro Maria, Munaro GianpietroZugliano: Berton Gian Luigi, Costa Rolando, Fabris Maria

Sponsorizzazioni

Notiziario “L’Informacuore”: vi informiamo che anche per il 2012 ilnostro socio Piero Casarotto di Schio, a mezzo del marchio “Tecnocity”,consentirà la pubblicazione del notiziario L’Informacuore. Questoimportante aiuto permetterà all’Associazione di continuare ad informare iSoci e il territorio sulle attività sia programmate che realizzate oltre a dareinformazioni di carattere sanitario e sociale.Ringraziamo Piero per il prezioso sostegno fornito.

Schede Centri di Prevenzione: ulteriore intervento riguarda la stampadelle schede che vengono consegnate ai fruitori dei Centri di Prevenzione.In queste schede sono annotati i valori metabolici e pressori, rilevati intempi diversi, rappresentando così un prezioso monitoraggio. Ringraziamo il socio Claudio Raffaello di Zanè che, a mezzo del marchio“Cuore d’Orzo”, ci aiuta a sostenere questi costi ormai da qualche anno.

Calendari per le scuole: anche quest’anno siamo riusciti a consegnarealle scuole superiori e medie del territorio il calendario 2012 edito daConacuore. Il nostro obiettivo è di arrivare a tutte le classi delle scuolesuperiori, medie ed elementari del territorio dell’ULSS 4 Alto Vicentino:obiettivo che contiamo di raggiungere il prossimo anno. Il tema scelto per il 2012 è “Il cibo: come, quanto, dove, quando, perchée cosa mangiare” e quindi rappresenta un ottimo veicolo per diffondere lacultura della prevenzione cardiovascolare tra i giovani. Il tema èparticolarmente indicato per interessare i ragazzi che frequentano le scuolee, per ricaduta, anche le loro famiglie. Questo grazie al socio Giacomo Cera di Malo che ha consentitol’intervento della azienda “Rigoni di Asiago”, affermata produttrice dimarmellate biologiche e miele.

Ringraziamo anche il socio Enrico Poier per il fattivo pluriennaleappoggio dato all’Associazione attraverso forme e modalità diverse.

LA SALUTE CAMMINA A PASSOSVELTO

Molti studi scientifici recenti evidenziano ilrapporto positivo esistente tra l'eserciziofisico e la prevenzione/riabilitazione dimolte malattie.

Gli esercizi prolungati a moderataintensità (o aerobici, in cui l'organismonon consuma solo zuccheri ma anchegrassi) sono quelli che offrono i vantaggipiù consistenti: camminare di buonpasso, corsa lenta, bicicletta/cyclettesono certamente esercizi adatti a tutti edovrebbero costituire la base dell'attività fisica di ciascuno. Un allenamento aerobico svolto almeno quattro volte la settimana modifica radicalmente la predisposizione al diabetee la tolleranza ai carboidrati.

Per quanto riguarda il sistema cardiocircolatorio, in un camminatore abituale il cuore risulta più forte, la frequenza cardiaca diminuisce e per affrontare uno sforzo occorrono un numero minore di pulsazioni. Le pareti dei vasi diventano più elastiche ed il sangue scorre incontrando meno resistenza. Diminuisce, quindi, la pressione sanguigna e c'è un migliore ritorno venoso del sangue al cuore (camminare previene il rischio d'infarti e arteriosclerosi).

Vi aspettiamo dunque numerosi per camminare insieme alla tradizionale camminata della città di Thiene:

GINNASTICA DI MANTENIMENTO

CALENDARIO DEI CORSI 2011/2012

M A L O Palestra Polifunzionale - Via Loggia

mattino

Orario primo turno 8.30 – secondo turno 9.30 – terzo turno 10.302012 giovedì martedì giovedì martedì giovedì martedì giovedì martedì giovedì

Gennaio 10 12 17 19 24 26 31Febbraio 2 7 9 14 16 21 23 28Marzo 1 6 8 13 15 20 22 27 29

per informazioni e comunicazioni rivolgersi aSig.ra Daniela cell. 339.7306999

Z A N E’Palazzetto dello Sport – Via dello Sport

Mattino – primo gruppo

Orario primo turno 8.30 – secondo turno 9.30 – terzo turno 10.402012 lunedì mercol. lunedì mercol. lunedì mercol. lunedì mercol. lunedì mercol.

Gennaio 9 11 16 18 23 25 30Febbraio 1 6 8 13 15 20 22 27 29

18 marzo 2012:X CAMINADA CITTÀ DI THIENE

Marcia podistica non competitiva - 7 km.

Iscrizioni presso le palestre degli Amici del Cuore di Malo o Zanè

o presso il servizio di Riabilitazione Cardiologica (dalle 14.00 alle 15.00, dal lunedì al venerdì)

Marzo 5 7 12 14 19 21 26 28

Mattino – secondo gruppo

Orario primo turno 8.30 – secondo turno 9.30 – terzo turno 10.402012 martedì giovedì marted giovedì martedì giovedì martedì giovedì martedì giovedì

Gennaio 10 12 17 19 24 26 31Febbraio 2 7 9 14 16 21 23 28Marzo 1 6 8 13 15 20 22 27 29

per informazioni e comunicazioni rivolgersi aSig.ra Teresa cell. 338.1841455

E’ previsto l’uso di scarpe da ginnastica e abiti comodi.Si raccomanda costanza nella frequenza ai corsi settimanali.

E’ buona cosa ricordare di: portare acqua da sorseggiare in palestra durante l’attività; assumere per tempo la terapia farmacologica; non affrontare l’attività fisica a digiuno né dopo un pasto; è salutare fare una doccia subito dopo l’attività o cambiare almeno

gli indumenti.

PRANZARE SORRIDENDO

Una tradizione irrinunciabile per la nostra Associazione il “Pranzo degliauguri” che, ormai da anni, viene proposto pochi giorni prima del Natale.Come certe abitudini della vita che entrano nella quotidianità di molti,anche questo appuntamento è ormai una data attesa. Me lo conferma ilfatto che più persone hanno telefonato per la prenotazione prima ancora di

ricevere l’invito ufficiale. E stavolta l’incontro conviviale del 17 dicembreha superato il record. Prenotazioni al completo, 207 le persone seduteattorno al tavolo, mai così numerose. Dispiace per coloro, almeno unaquindicina, che non hanno potuto partecipare perché non c’era più posto.Per questo, ritengo necessario ricordare, che è sempre consigliabileconfermare la presenza in tempi utili, sia per quanto riguarda i pranzi chein occasione delle gite, senza aspettare l’ultimo giorno, comefrequentemente succede. La Messa è stata celebrata da Don Guido Poier,un Socio che si sente vicino a molti di noi che devono convivere con lebizze del cuore. Con la sua omelia ha voluto sottolineare la caducità dellavita che spesso fa perdere il senso della fede. Non voglio entrare nel meritoteologico, non spetta a me, mi sento però di condividere la necessità diavere dei valori; anche un sorriso donato spontaneamente a qualcuno chesta soffrendo può far rinascere la voglia di apprezzare tante piccole grandigioie alle quali non si sa dare sempre il giusto valore. Don Antonino, cheper molti anni ha celebrato la Messa in occasione del Pranzo degli auguri,pur avendo preferito cedere il passo, era comunque presente all’incontro e,come sua consuetudine, è stato per lui naturale regalare a tutti sorrisi esimpatia. Insieme a noi anche medici cardiologi e infermiere, asottolineare il buon rapporto collaborativo instaurato fra Cardiologia eAssociazione, naturalmente rispettando il ruolo che ad ognuno compete.L’allegra confusione creatasi durante il pranzo, dove chiacchiere, risate einnumerevoli saluti stavano a significare la voglia d’amicizia e la gioia nelcondividere momenti piacevoli, è stata un bel contorno all’intera giornata,quasi come fosse una prima prova per meglio entrare nel clima delle feste.Non è mancata la lotteria, molto generosa e come sempre possibile grazieall’impegno di Imelda che non lesina energie nel fare. Protagonistidell’incontro, i sorrisi, numerosi e sinceri, poi, quando è giunta l’ora ditornare a casa, un fermento vivace per cercare amici e conoscenti e conloro scambiar abbracci ed auguri con la promessa e la speranza diritrovarsi ancora insieme alla prossima occasione. Ora è iniziato il 2012,serbiamo e conserviamo stretta quest’atmosfera di complicità, ci aiuterà atrascorrere giorni più sereni. Gli abbracci ed i sorrisi sonoun’indispensabile medicina per il nostro cuore, usiamoli liberamente, nonhanno bisogno di ricetta medica e non richiedono nessun ticket. Concludocon alcuni versi di poesia “…La vita invesse sconde beni rari /che no se cronpa e che ne dà piassere, / bastarìa usar mejo

i ausiliari / e preferire l’essere a l’avere.” Un sereno 2012 a tuttivoi!

Gisella

==================================

Il Presidente, il Consiglio Direttivo e l’Associazione tutta esprimono le piùsentite condoglianze e sono vicini alla famiglia Ruaro per la scomparsa di Mario, alla famiglia Gulizia per la scomparsa di Febronio, alla famiglia Lattanzio e De Muri per la scomparsa di Donato.

==================================

Centro di Prevenzione di Breganze

Siamo lieti di informare i Soci residenti a Breganze e dintorni che a partireda sabato 28 gennaio p.v. inizierà ad operare il nuovo Centro diPrevenzione di Breganze. Sarà operativo l’ultimo sabato di ogni mese – eccettuato luglio e agosto -dalle ore 8.00 alle ore 10.00 nei locali, gentilmente messi a disposizione,dell’IPAB La Pieve – in Via Pieve, 42 -. Sarà a disposizione di chiunquevoglia investire dieci minuti del suo tempo a tutela della propria salutemonitorando il tasso glicemico, la colesterolemia ed i valori pressori. Il Referente associativo per tale attività sarà il Sig. Enzo Baggio tel. 0445-874093 e sarà coadiuvato da una decina di Volontari (personale sanitario inservizio e in quiescenza).Questo Centro va ad aggiungersi agli altri dieci Centri già operativi egestiti dall’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino che ha dato in talmodo copertura alla zona est del territorio.

Comunicazioni

Informiamo i Soci che la Sede di Thiene - Via Boldrini, 1 – IV piano 2°stanza a sinistra sopra la Cardiologia - è a disposizione dei Soci neiseguenti giorni: lunedì dalle 9.30 alle 11 e venerdì dalle 16 alle 17.30 – ilnumero telefonico è il seguente: 0445-388264.Sempre allo stesso numero bisogna prenotare l’appuntamento per ottenerela chiavetta USB “La mia salute in tasca” che sta raccogliendo unrilevante consenso da parte dei Soci.

Il Consigliere Sig. Gian Pietro Lorandi sarà presente, per la consegna delmateriale di consumo ai Responsabili dei Centri di Prevenzione, dalle ore9.30 alle ore 11 di ogni lunedì.

Informiamo i Soci che sono programmate le seguenti serate formative conil cardiologo, con inizio alle ore 20.30, alle quali seguiranno le consuetemattinate di prevenzione:venerdì 24 febbraio a Schio - Magrè in Via Roma presso i localisottochiesa di S. Benedetto,venerdì 23 marzo a Malo presso la Sala Consiliare San Bernardino.

Informiamo i Soci che le date fissate per il primo semestre 2012 per latenuta del Consiglio Direttivo sono le seguenti:martedì 9 gennaio, venerdì 17 febbraio, venerdì 16 marzo, venerdì 20aprile, venerdì 18 maggio e venerdì 22 giugno alle ore 17.30 presso laSede Sociale.

Soggiorno alle Terme di Zrece nella vicina Slovenia

Anche quest’anno gli “Amici del Cuore” di Montebelluna ci hannosegnalato la possibilità di effettuare il soggiorno termale a Zrece. La data ipotizzata corrisponde alla settimana dal 26 agosto al 2 settembre2012 (da domenica a domenica).Lo scorso anno abbiamo partecipato in ventiquattro e quest’anno, seriuscissimo ad arrivare a una quarantina di Soci, potremmo organizzare ilpullman da Schio/Thiene direttamente a Zrece senza passare perMontebelluna.L’alloggio è il medesimo dello scorso anno – Hotel Dobrava 2000**** - eil costo, anche se non ancora precisato, dovrebbe corrispondere a quellodello scorso anno. Nel caso riuscissimo a costituire un gruppo dovremo segnalare il numerodei partecipanti entro il prossimo 23 febbraio – raccogliendo un piccoloanticipo - per consentire agli amici di Montebelluna di effettuare leprenotazioni. In Sede sono disponibili i depliant illustrativi sia dell’hotel – Dobrava2000 quattro stelle - che delle attività praticabili.

Per chiarimenti e informazioni fare riferimento al seguente numero:

334.3162113.

Adriano Pastore

Prevenzione su misura

Con la prevenzione cardiovascolare si è ottenuto oltre il 55 per cento delmiglioramento della sopravvivenza globale ed ha ancora ampi margini nelmigliorare la qualità della vita aumentando il periodo libero da malattiecardiovascolari a parità di durata della vita. Tuttavia l’acquisizione delbeneficio è subordinata ad un controllo appropriato dei principali fattori dirischio con particolare interesse per ipertensione, grasso nel sangue ediabete. “Purtroppo in questo ambito i risultati sono lontani dall’esseresoddisfacenti con una percentuale di pazienti in buon controllo pressorio elipidico che non supera il 30 e il 40 per cento, rispettivamente. Acontrollare sia pressione che i grassi insieme, poi, sono solamente il 20-25per cento”, fa notare Claudio Borghi, Docente di Medicina Internaall’Università di Bologna.Tutto questo è ancora più complesso in chi soffre di diabete, e, annotaancora Borghi: “La sfida da vincere è quella di riuscire a migliorareradicalmente il controllo dei fattori di rischio. Fondamentale è poterliprevenire nei soggetti sani e, probabilmente, geneticamente predisposti,

che devono cambiare il loro stile di vita: controllare il sale nella dieta, fareesercizio fisico, mantenere il peso corporeo e assumere cibi antiossidanti”.Tratto da L’Espresso del 12.1.12

Centri di Prevenzione

Elenchiamo indirizzi, giornate ed orari di apertura dei Centri diPrevenzione operativi, nel primo semestre 2012 con relativi Referenti:Breganze – preso i locali dell’IPAB “La Pieve” - Via Pieve, 42 – referenteEnzo Baggio 0445-874093 l’ultimo sabato del mese 28/1, 25/2 e 24/3dalle ore 8 alle 10;Lugo di Vicenza – Centro Parrocchiale Via Vigne, 3 – referentiGiampiero Carollo 0445-860757 e Loretta Pauletto 0445-860794 secondosabato del mese 11/2, 10/3 e 14/4 dalle ore 8 alle 10;Piovene Rocchette - presso i locali ubicati sotto la Scuola Media di Via G.Matteotti - referente Giuliana Corà 0445-650195 – secondo sabato delmese 11/2, 10/3 e 14/4 dalle ore 8.00 alle ore 10.00.Santorso – presso i locali sottochiesa della Parrocchia del Timonchio-referente Marilena Berti Dal Castello 0445-641800 – ultimo sabato delmese 28/1 e 24/3 dalle ore 8.00 alle ore 10.00 oppure in alternativa sempreall’ultimo sabato del mese, presso i locali di Villa Luca il 25/2 e 28/4 dalleore 8.00 alle ore 10.00.

Sarcedo – presso palazzina ex biblioteca Via Don G. Brazzale 20 –referente Danilo Fioraso 0445-885178 – primo sabato del mese 4/2, 3/3 e7/4 dalle ore 8.30 alle ore 10.00.Schio – Giavenale presso il Centro Civico in Via Sorelle Boschetti 4 –referente Imelda Cavion 0445-670465 sabato 31/3 dalle ore 8.30 alle ore10.30.Schio – S. Croce presso il Centro Anziani “El Fogolare” Via A. Sciesareferente Adriano Pastore 0445-525444 – primo sabato del mese 4/2, 3/3 e7/4 dalle ore 8.30 alle ore 11.00.Villaverla – presso il Centro Anziani “Giovanni XXIII” Via A. De Gasperi6 – referente Gian Pietro Lorandi 0445-856304 secondo sabato del mese11/2, 10/3 e 14/4 - dalle ore 8.00 alle ore 10.00.Zané – presso il Centro Parrocchiale SS Pietro e Paolo sabato 3/3 e pressola Casa Parrocchiale di Via Trieste sabato 10/3 dalle ore 8.00 alle ore10.00. – referente Roberto Poloni 0445-369632.

Raccomandiamo di presentarsi completamente a digiuno assumendocomunque i farmaci prescritti.

Il Presidente e il Direttore dell’U.O.C. di Cardiologia – 15.12.2011

Conferenza a Breganze – 25.11.2011

Redazione:Hanno collaborato alla preparazione de L’Informacuore:Adriano Pastore, Gisella Paolin, Giuliana Corà e Giorgio Ballico.I brani da pubblicare vanno inviati a: Adriano Pastore tel. 0445 525444 - [email protected]