“The Joyful Ensemble” incanta i rotariani livornesi G · livornese Simone Lenzi che ci ha...

12
PUBBLICAZIONE DI INFORMAZIONE ROTARIANA E CULTURALE RISERVATA AI SOCI Fondazione: 8 Marzo 1925 Distretto 2070 Segreteria: Via Montegrappa, 23 - 57123 Livorno Tel. e Fax 0586 897.081 Bollettino n. 2024 - Anno LXIX - Novembre / Dicembre 2013 - Finito di stampare nel mese di Marzo 2014 Registrato al n. 147 del Tribunale di Livorno Sped. in abb. postale 70% art. 2 comma 20/d legge 662/96 Filiale di Livorno Stampa: Tipografia Debatte Otello s.r.l. - Livorno 1 Il Coro Gospel “The Joyful Ensemble” incanta i rotariani livornesi 2 Eletto il Consiglio Direttivo 2014-2015 2 Massimo Nannipieri candidato alla carica di Governatore del Distretto 2071 2 Il Rotary Club in gita a Berlino 3 Il Rotary Club Livorno dona un forno per ceramica all’Associazione O.A.M.I. 3 Il Colonnelo De Falco alla conviviale del Rotaract 4 Sul Lungomai di Livorno 5 Percentuali individuali di presenza. Primo semestre 2013-2014 6 I programmi di Gennaio e Febbraio 2014 7 Le Riunioni 9 Parliamo di Rotary Foundation Direttore responsabile: Andrea Di Batte Redazione: Andrea Di Batte, Lorenzo Di Cosimo, Olimpia Vaccari, Riccardo Costagliola Il Coro Gospel “The Joyful Ensemble” incanta i rotariani livornesi Nella foto, un momento dell’esibizione del coro gospel “ The Joyful Ensemble” G iovedì 19 Dicembre ore 19,30, presso Hotel Continental Tirrenia, si è tenuto il bellissimo concerto Gospel del Coro “The Joyful Ensemble” diretto dal Mestro Riccardo Pagni. Organizzato in occasione della Festa degli Auguri Natale 2013, il concerto ha regalato al pubblico presente in sala momenti di rara intensità musicale; un viaggio appassionante e coinvolgente nel fascino spirituale, nei ritmi inconfondibili, nella poesia e nelle musicalità del miglior repertorio gospel.

Transcript of “The Joyful Ensemble” incanta i rotariani livornesi G · livornese Simone Lenzi che ci ha...

P u b b l i c a z i o n e d i i n f o r m a z i o n e r o t a r i a n a e c u l t u r a l e r i s e r v a t a a i s o c i

Fondazione: 8 Marzo 1925Distretto 2070

Segreteria:Via Montegrappa, 23 - 57123 LivornoTel. e Fax 0586 897.081

Bollettino n. 2024 - Anno LxIx - Novembre / Dicembre 2013 - Finito di stampare nel mese di Marzo 2014

Registrato al n. 147 del Tribunale di Livorno Sped. in abb. postale 70% art. 2 comma 20/d legge 662/96Filiale di Livorno

Stampa:Tipografia Debatte Otello s.r.l. - Livorno

1 il coro Gospel “the Joyful ensemble” incanta i rotariani livornesi

2 eletto il consiglio direttivo 2014-2015

2 massimo nannipieri candidato alla carica di Governatore del distretto 2071

2 il rotary club in gita a berlino

3 il rotary club livorno dona un forno per ceramica all’associazione o.a.m.i.

3 il colonnelo de falco alla conviviale del rotaract

4 sul lungomai di livorno

5 Percentuali individuali di presenza. Primo semestre 2013-2014

6 i programmi di Gennaio e febbraio 2014

7 le riunioni

9 Parliamo di rotary foundation

Direttore responsabile:Andrea Di Batte

Redazione: Andrea Di Batte, Lorenzo Di Cosimo, Olimpia Vaccari, Riccardo Costagliola

Il Coro Gospel “The Joyful Ensemble” incanta i rotariani livornesi

Nella foto, un momento dell’esibizione del coro gospel “

The Joyful Ensemble” Giovedì 19 Dicembre ore 19,30, presso Hotel Continental Tirrenia, si è tenuto il bellissimo concerto Gospel del Coro “The Joyful Ensemble” diretto dal Mestro Riccardo Pagni. Organizzato in occasione della Festa

degli Auguri Natale 2013, il concerto ha regalato al pubblico presente in sala momenti di rara intensità musicale; un viaggio appassionante e coinvolgente nel fascino spirituale, nei ritmi inconfondibili, nella poesia e nelle musicalità del miglior repertorio gospel.

r o t a r Y c l u b l i v o r n o 2

Lo scorso 5 Dicembre alle ore 13,15, presso lo Yacht Club, si è tenuta l’Assemblea annuale dei Soci du-rante la quale ha avuto luogo l’elezione del Presiden-

te 2015-2016 e del Consiglio Direttivo 2014-2015.

Come previsto dal nostro Regolamento, dopo aver co-municato all’Assemblea l’elenco dei candidati selezionati dalla Commissione Elettorale, sono stati eletti alle cariche direttive i seguenti soci:

Eletto il Consiglio Direttivo 2014-2015I risultati delle elezioni durante la recente Assemblea annuale dei soci

MASSIMO NANNIPIERI CANDIDATO ALLA CARICA DI GOvERNATORE DEL DISTRETTO 2071

Giovedì 10 ottobre alle ore 13 presso lo Yacht Club si è svolta l’assemblea Straordinaria dei Soci con il seguente ordine del giorno: Candidatura alla carica di Governatore del Distretto 2071 per l’anno rotariano 2016/2017.

All’unanimità è stato proposto dal Club il Socio Massimo Nannipieri.

Presidente 2015-2016:Marco Luise

Consiglio direttivo 2014-2015:Presidente Riccardo CostagliolaVice Presidente Vicario Andrea Di BatteVice Presidente Maria Gigliola MontanoPresidente uscente Antonio Ciapparelli Presidente entrante Marco LuiseSegretario Giorgio Odello Prefetto Umberto Campana Tesoriere Giovanni Verugi Consigliere Luciano BarsottiConsigliere Marco FerrariConsigliere Augusto ParodiConsigliere Valerio Vignoli

IL ROTARY CLUB IN GITA A BERLINO

Berlino: Porta di Brandeburgo con i partecipanti alla gita: Fabio e Laura Matteucci, Fabrizio e Donatella Ceccarini, Riccardo e Elisabetta Vitti, Paolo, Titti e Stefania Bini, Riccardo e Paola Co-stagliola, Claudio e Dolores Pardini, Giuseppe e Patrizia Nista, Valerio e Clelia Vignoli, Antonio e Simonetta Ciapparelli, Andrea, Stefania e Alessandra Di Batte.

3 r o t a r Y c l u b l i v o r n o

Il Rotary Club Livorno dona un forno per ceramica all’Associazione O.A.M.I.

Aconclusione del primo progetto District Grant che era stato deliberato ad inizio dell’anno Rotariano, lo scorso 21 dicembre 2013 il Presidente Ciapparelli

ha stato consegnato presso la sede del’ “O.A.M.I” (Ope-ra Assistenza Malati Impediti) un forno per ceramica

che verrà utilizzato per le attività ricreative e formative dell’associazione.Grande soddisfazione da parte del Presidente dell’Associa-zione che, in presenza di un folto pubblico, ha ringraziato pubblicamente Il Rotary Club Livorno.

In senso orario, Valerio Vignoli, Giovanni Verugi, Decio Iasilli e Augusto Parodi, ricevono il PHF dalle mani del Presidente Silvi.

IL COLONNELO DE FALCO ALLA CONvIvIALE DEL ROTARACT

Venerdì 29 Novembre alle ore 20.30 presso l’Hotel Rex di Livorno, si è tenuta una cena conviviale organizzata dal Rotaract Club di Livorno alla quale, su invito del Presidente Avv. Luca Sbranti, hanno partecipato anche numerosi soci del Rotary Club Livorno. Ospite d’onore della serata è stato il Comandante della Capitaneria di Porto di Livorno Gregorio De Falco che ha narrato la sua esperienza durante il naufragio della nave da crociera Costa Concordia con tema centrale “la leadership tra emozioni e razionalità nella gestione delle emergenze”.

r o t a r Y c l u b l i v o r n o 4

Giovedì 28 novembre presso lo yacht Club si è svolta la conviviale Interclub con il Rotary Mascagni. Relatore della serata è stato lo scrittore e musicista

livornese Simone Lenzi che ci ha presentato il suo ultimo libro “Sul lungomai di Livorno” edito da Laterza.

Classe 1968, Simone è un artista eclettico e completo, alterna infatti la sua fortunata carriera di cantautore e fron-tman del gruppo Virginiana Miller con quella di scrittore, traduttore e sceneggiatore. Ha esordito come romanziere nel 2012 con La Generazione (Dalai Editore), il testo dal quale è stato tratto il soggetto per il film Tutti i santi giorni del regista e amico Paolo Virzì. La canzone omonima dei Virginiana Miller presente nel film ha vinto il David di Donatello come “miglior canzone originale” del 2013.

Nel corso del Festival di Sanremo 2014, la cantante An-tonella Ruggiero ha portato in gara il suo brano Quando balliamo, scritto appunto da Lenzi con la stessa Ruggiero e con Roberto Colombo.

Sul Lungomai di LivornoLo scrittore Simone Lenzi ci ha parlato della sua ultima fatica letteraria

“Secondo il modo di dire più ripetuto in città, «se voi fa’ come ti pare vieni a Livorno». Resta allora da spiegare il paradosso di una città giacobina che si riconosce nei Quattro Mori, un monumento che rappresenta dei prigio-nieri in ceppi.

Che cosa insomma accomuna i livornesi a questi colossi in-catenati a un basamento di marmo dal quale sono costretti a scrutare, con gli occhi pieni di desiderio e rassegnazione, un mare su cui non viaggeranno più?

Tre traslochi avvenuti nel corso di vent’anni per ritrarre una città dove ogni volta è facile sentirsi a casa, un posto accogliente come una trappola per topi dal quale sembra impossibile fuggire, a meno di non essere disposti a pagare il prezzo di una nostalgia infinita.

Perché a dispetto dell’immobilità del sistema economico e produttivo e del tasso di disoccupazione in crescita, Livor-no rimane agli occhi dei suoi abitanti un luogo privilegiato, un paradiso retto da un sistema di valori che marca una differenza irriducibile rispetto al resto del mondo.

Mangiare bene, lavorare il giusto (ma anche un po’ meno), spalmarsi al sole sugli scogli, volere bene ai bimbi e ai cani, tatuarsi l’impossibile. Poter ridere di tutto (anche di se stessi). Non prendere niente sul serio fino in fondo (soprattutto se stessi). Che forse è anche una cosa sana, e pare bella, quando uno la dice. Ma che diventa poi uno scialo di talento, un’energia sprecata alla catena.

Come i Quattro Mori, appunto, o i pitbull mastodontici trattenuti a fatica mentre pisciano in Piazza Magenta. O quello zio di un amico d’infanzia, così ammirato da tutti per le sue macchine sportive targate ‘prova’, che ne cam-biava una la settimana e, ogni volta, partiva sgommando per andare chissà dove. E che invece…”Simone Lenzi durante il suo intervento.

5 r o t a r Y c l u b l i v o r n o

Percentuali individuali di presenzaPrimo semestre anno rotatiano 2013-2014 (Giugno/Dicembre 2013)

CognoMe noMe % 1° seM.ABRIAL PIERO 0,00ACQUAVIVA FRANCESCO* 57,14ANNONI ALESSANDRO* 14,29ATTOLICO LUCIANO 9,52AVINO MARGHERITA 42,86BAGNOLI ALESSANDRO 28,57BARSOTTI LUCIANO 57,14BATINI GIUSEPPE* 0,00BEDARIDA ALBERTO* 33,33BERGAMINI ETTORE 76,19BINI PAOLO 71,43BOCCI SERGIO 0,00BORGIOLI ENzO 57,14BOSIO MANRICO 47,62CAGLIATA MARINA 100,00CAMPANA UMBERTO 47,62CASAGNI PAOLO* 4,76CIAMPI PAOLO 42,86CIAPPARELLI ANTONIO 100,00CILOTTI ANNA 9,52CIOPPA ANTONIO 47,62COPPOLA CARLO 42,86COSTAGLIOLA RICCARDO 80,95COzzELLA ELEONORA 14,29D’ALESIO MAURO 0,00DANIELI STEFANO 80,95DANIELI MARIA 42,86DE PASCALIS CESARE 14,29DEL CORSO RICCARDO 38,10DI BATTE ANDREA 80,95DI COSIMO LORENzO* 0,00DI MEO BRUNO* 14,29D’URSO MARIA ROSARIA 71,43FABBRI GIOVANNI 23,81FAVARO UMBERTO 57,14FERNANDEz ENRICO* 28,57FERRACCI PAOLO 14,29FERRACCI VINICIO* 100,00FERRARI MARCO 85,71FICARRA SALVATORE 76,19FIORE EUGENIO 0,00FRANGERINI STEFANO 28,57FRATI PIERO 0,00GAGLIANI MAURO 100,00GIRALDI FABRIzIO 4,76IADARESTA ALESSANDRO 9,52IASILLI DECIO 61,90

CognoMe noMe % 1° seM.LAzzARA GIOVANNI 52,38LAzzERINI PAOLO 0,00LEMMI MARIO 14,29LEPORI PAOLO 28,57LUISE MARCO 33,33LUPI GIORGIO* 14,29MARCACCI GIUSEPPE 71,43MARINO MARIO* 19,05MARRUCCI MAURO 38,10MARzILLI MARIO 0,00MASINI PIERLUIGI 19,05MATTEUCCI FABIO 61,90MAzzETTI GIOVANNI* 14,29MELA GIOVANNI 57,14MESCHINI FRANCESCO 71,43MONTANO MARIA GIGLIOLA 66,67NANNIPIERI MASSIMO 80,95NERI CORRADO 4,76NERI PIERO* 0,00NICOLETTI GIUSEPPE* 47,62NISTA GIUSEPPE* 100,00ODELLO GIORGIO 100,00PAGLIARULO ANGELICA 38,10PALUMBO ANDREA 0,00PARDINI ALFREDO 14,29PARDINI CLAUDIO 28,57PARODI AUGUSTO 80,95PELLINI CESARE 38,10PERRI GIUSEPPE 28,57PETRONI FRANCESCO 38,10RICCI ALBERTO 9,52SANPAOLESI LUCA* 0,00SILVI GIOVANNI10 0,00TERzI CARLO 71,43UCCELLI ALBERTO* 23,81UGHI ALBERTO 0,00VACCARI OLIMPIA 14,29VERUGI GIOVANNI1 0,00VIGNOLI VALERIO 80,95VITALE FRABRIzIO 42,86VITTI RICCARDO 38,10VIVIANI GIANCARLO* 0,00VOLPI NICOLA 0,00

* esonero presenza

r o t a r Y c l u b l i v o r n o 6

PROGRAMMA RIUNIONI GENNAIO 2014

giovedì 9 gennaio Yacht Club, ore 13,15. simonetta starnini, psichiatra, terrà una relazione dal titolo: “Infinita-mente. I disturbi psichici tra funzione e struttura”. Conviviale per soli Soci.

giovedì 16 gennaio Yacht Club, ore 19,30. Il Prof. Alberto Paratore, studioso di Islamistica, terrà la relazione: “L’Islam e l’Occidente: convivenza possibile ?”. Cocktail con familiari ed ospiti.

giovedì 23 gennaio Sede - Caminetto, ore 19,00. Il Socio ettore Bergamini terrà una relazione dal titolo: “Il Rotary per lo sviluppo”. Per soli Soci.

giovedì 30 gennaio L’Amm. giampaolo di Paola, terrà una relazione dal titolo: “Prospettive della Difesa Europea”. Conviviale con familiari ed ospiti.

giovedì 6 Febbraio Yacht Club, ore 13,15. Presentazione del “Concerto Spettacolo” alla presenza di Marco Bertini e dell’Associazione Cure Palliative. Conviviale per soli Soci.

giovedì 13 Febbraio Yacht Club, ore 20,15. L’Amm. giampaolo di Paola terrà una relazione dal titolo: “Pro-spettive della Difesa Europea”. Conviviale con familiari ed ospiti.

Mercoledì 19 Febbraio Teatro Goldoni, ore 21,00. Rotary Club Livorno e Rotary Club Livorno Mascagni presen-tano il “Concerto Spettacolo” Riccardo il rivale. Musiche di Richard Wagner e Giuseppe Verdi. Il ricavo sarà devoluto alla Associazione Cure Palliative di Livorno.

giovedì 20 Febbraio Sede, Caminetto, ore 19,00. giovanni silvi, Istruttore del Club, terrà una relazione dal titolo: “Parliamo di Rotary” - Le lettere mensili del Governatore come spunto di riflessioni rotariane. Per soli Soci.

giovedì 27 Febbraio Yacht Club, ore 20,15. Serata in Ricordo di Piero Frati. Interverranno: dario Matteoni, giovanni silvi e vinicio Ferracci. Conviviale con familiari ed ospiti.

PROGRAMMA RIUNIONI FEBBRAIO 2014

gennAioARIOTI BRANCIFORTI ARMANDO 18/01

BINI PAOLO 20/01

FABBRI GIOVANNI 09/01

FERNANDEz AFFRICANO ENRICO 11/01

IADARESTA ALESSANDRO 26/01

LEMMI MARIO 03/01

MARCACCI GIUSEPPE 24/01

PALUMBO ANDREA 01/01

PARODI AUGUSTO 04/01

FeBBrAioAVINO MARGHERITA 09/02

BORGIOLI ENzO 23/02

DEL CORSO RICCARDO 03/02

FERRARI MARCO 05/02

LUISE MARCO 17/02

MARINO MARIO 07/02

MATTEUCCI FABIO 19/02

PARDINI ALFREDO 15/02

GLI AUGURI

Via Montegrappa, 23 - Livorno - tel. e fax. 0586/897081 (mer-gio-ven. 9-12) - Cellulari: segretario 335-5619685, prefetto 348-7711160

SEGRETERIA

7 r o t a r Y c l u b l i v o r n o

7 Novembre 2013Yacht Club, ore 13,15

suono della campana

Presentazione del Presidente: nella con-viviale di oggi, la Dott.ssa Marilena Guare-schi, psicologa-filosofa ed il Dott. Icro Ma-remmani, psichiatra, terranno una relazione su : “Una analisi psicologico-psichiatrica” di Giovannino Guareschi.

ospiti del Club: i relatori: la Dott.ssa Marilena Guareschi ed il Dott. Icro Ma-remmani.

visitatori: Dott.ssa Simonetta Starnini, Rotary Club Livorno Mascagni

Giustificano i soci: Costagliola, Di Batte, Fernandez, Gagliani, Meschini, Odello, Nicoletti, C.Pardini, Petroni, Vitale.

Comunicazioni rotariane: festeggiano il compleanno nel mese di novembre i soci: Giuseppe Nista, Alberto Ricci, Riccardo Vitti, Giancarlo Viviani. Un caro augurio da parte del Presidente e di tutto il Club.

Convivialesuono della campana

soci presenti: Acquaviva Francesco, Anno-ni Alessandro, Bedarida Alberto, Bergamini Ettore, Bini Paolo, Borgioli Enzo, Cagliata Marina, Campana Umberto, Ciapparelli Antonio, Cozzella Eleonora, D’urso Maria Rosaria, Iadaresta Alessandro, Iasilli Decio, Lazzara Giovanni, Marcacci Giuseppe, Mat-teucci Fabio, Mazzetti Giovanni, Montano Maria Gigliola, Nannipieri Massimo, Nista Giuseppe, Pagliarulo Angelica, Parodi Au-gusto, Perri Giuseppe, Silvi Giovanni, Terzi Carlo, Verugi Giovanni, Vignoli Valerio, Nista Renzo, Rossi Gian Luca.

Soci presenti: 29Soci esentati: 18Soci esentati presenti: 6Soci presenti per compensazione: 7Percentuale di presenza: 41,67

21 Novembre 2013Yacht Club Livorno, ore 19,00

suono della campanaPresentazione del Presidente: nella con-viviale di stasera il Prof. Pietro Pietrini, Psichiatra Direttore U.O. Psicologia Clinica Azienda Universitaria Pisana, ci parlerà de: “Il libero arbitrio tra geni e cervello”.ospiti del Club: il relatore Prof. Pietro Pietrini accompagnato dalla gentile consorte Sig.ra Silvia.ospiti dei soci: ospiti di Renzo Nista: Dott. Stefano Nardini e la Dott.ssa Cristiana Bonaccorsi.visitatori: Dott.ssa Simonetta Starnini, Rotary Club Livorno MascagniGiustificano i soci: Bocci, Claudio Pardini.Comunicazioni rotariane: complimenti alla moglie del nostro socio Renzo Nista, Dott.ssa Sara Abrami, che si è laureata questa settimana in Giurisprudenza.Convivialesuono della campanasoci presenti: Acquaviva Francesco, Ber-gamini Ettore, Bini Paolo, Borgioli Enzo, Bosio Manrico, Cagliata Marina, Ciampi Paolo, Ciapparelli Antonio, Cioppa Antonio, Coppola Carlo, Cozzella Eleonora, Danieli Stefano, D’urso Maria Rosaria, Fernandez Enrico, Ficarra Salvatore, Frangerini Stefa-no, Gagliani Mauro, Iasilli Decio, Lazzara Giovanni, Lepori Paolo, Marcacci Giuseppe, Mela Giovanni, Meschini Francesco, Mon-tano Maria Gigliola, Nannipieri Massimo, Nicoletti Giuseppe, Nista Giuseppe, Odello Giorgio, Parodi Augusto, PelLini Cesare, Petroni Francesco, Silvi Giovanni, Terzi Carlo, Verugi Giovanni, Vitale Frabrizio, Nista Renzo, Rossi Gian Luca.Soci presenti: 37Soci esentati: 18Soci esentati presenti: 5Soci presenti per compensazione: 3Percentuale di presenza: 48,61

28 Novembre 2013Yacht Club Livorno, ore 20,15 INTERCLUB ROTARY CLUB LIVORNO ROTARY CLUB LIVORNO “MASCAGNI”

suono della campana

Presentazione del Presidente: nella con-viviale interclub di stasera verrà presentato dall’autore, Simone Lenzi, il libro: “Sul lungomari di Livorno (contromano)”.

ospiti del Club: Sig. Simone Lenzi ac-compagnato dalla gentile Signora Dott.ssa Cristina Battaglini.

giustificano i soci: ospite di Massimo Nannipieri: Dott. Giovanni Trumpi accom-pagnato dalla gentile Sig.ra Dott.ssa Maria; Dott.ssa Giovanna Bacci di Capaci.

visitatori: Dott.ssa Simonetta Starnini, Rotary Club Livorno Mascagni. Prof.ssa Patrizia zagnoli, Rotary Club Firenze.

Giustificano i soci: Attolico, Bergamini, Bocci, Cagliata, Montano, Claudio Pardini, Vitale.

Convivialesuono della campana

soci presenti: Acquaviva Francesco, Avino Margherita, Bagnoli Alessandro, Bedarida Alberto, Bini Paolo, Bosio Manrico, Ciampi Paolo, Ciapparelli Antonio, Cioppa Antonio, Costagliola Riccardo, Cozzella Eleonora, Danieli Stefano, Del Corso Riccardo, Di Batte Andrea, D’urso Maria Rosaria, Fab-bri Giovanni, Favaro Umberto, Fernandez Enrico, Iasilli Decio, Lazzara Giovanni, Lepori Paolo, Marcacci Giuseppe, Marrucci Mauro, Matteucci Fabio, Mela Giovanni, Meschini Francesco, Nannipieri Massimo, Nista Giuseppe, Odello Giorgio, PaGliarulo Angelica, Pardini Alfredo, Parodi Augusto, Pellini Cesare, Petroni Francesco, Silvi Gio-vanni, Terzi Carlo, Vaccari Olimpia, Vignoli Valerio, Vitti Riccardo, Rossi Gian Luca.

Soci presenti: 40Soci esentati: 18Soci esentati presenti: 5Soci presenti per compensazione: 7Percentuale di presenza: 58,33La Dott.ssa Guareschi e il Dott. Maremmani ricevono i ringraziamenti del Presidente Ciapparelli.

Lo scrittore e musicista Simone Lenzi.

r o t a r Y c l u b l i v o r n o 8

Tre momenti della serata degli auguri: il coro coro gospel “The Joyful Ensemble”, la platea rotariana e un panoramica della sala durante la conviviale.

5 Dicembre 2013Yacht Club, ore 13,15

ASSEMBLEA ANNUALE SOCI

elezioni Consigli direttivoanno rotariano 2014-2015 e Presidente anno rotariano 2015-2016

suono della campana

Presentazione del Presidente: un sentito ringraziamento a Giancarlo Viviani per il generoso contributo versato a favore del fondo di solidarietà rotariana in occasione del suo compleanno.

Giustificano i soci: Bocci, Ciampi, Cioppa, Cozzella, Di Meo, Pellini, Petroni.

soci presenti: Acquaviva Francesco, Avino Margherita, Bagnoli Alessandro, Barsotti Luciano, Bedarida Alberto, Bergamini Ettore, Bini Paolo, Borgioli Enzo, Bosio Manrico, Campana Umberto, Ciapparelli Antonio, Danieli Maria , De Pascalis Cesa-re, Del Corso Riccardo, Di Batte Andrea, D’urso Maria Rosaria, Ferracci Vinicio, Ficarra Salvatore, Iasilli Decio, Lazzara Giovanni, Lemmi Mario, Luise Marco, Lupi Giorgio, Marcacci Giuseppe, Marrucci Mauro, Masini Pierluigi, Matteucci Fabio, Mazzetti Giovanni, Mela Giovanni, Me-schini Francesco, Montano Maria Gigliola, Nannipieri Massimo, Pagliarulo Angelica, Parodi Augusto, Perri Giuseppe, Silvi Gio-vanni, Terzi Carlo, Vaccari Olimpia, Vignoli Valerio, Vitale Frabrizio, Vitti Riccardo, Rossi Gian Luca.

Soci presenti: 42Soci esentati: 18Soci esentati presenti: 6Soci presenti per compensazione: 8Percentuale di presenza: 61,11

19 Dicembre 2013Hotel Continental Tirrenia, ore 19,30

Aperitivo di benvenuto suono della campanainniPresentazione del Presidenteospiti del Club: Assessore Walter Nebbiai, accompagnato dalla gentile consorte Sig.ra Paola. Dott. Roberto Nardi, Presidente Camera di Commercio di Livorno. Dott. Al-berto Carelli. Dott. Giovanni Cei, Assistente del Governatore - Area Tirrenica 3 accom-pagnato dalla gentile consorte Sig.ra Anna. Dott.ssa Carlotta Montano, rappresentante Distrettuale Rotaract. Dott.ssa Costanza Vignoli, socia Rotaract. Dott.ssa Elisabetta Coltelli, Presidente del Rotary Club Ca-stiglioncello e Colline Pisano-Livornesi. Dott. Gino Baldi, Presidente Lions Host accompagnato dalla gentile consorte Sig.ra Cinzia. Dott.ssa Rita Baldi, Presidente So-roptimist Livorno. Dott.ssa Cristina Palazzi Chiavaccini, in rappresentanza del Club Fidapa di Livorno, accompagnata dal gentile consorte Ing. Roberto Chiavaccini. Dott.ssa Annamaria Tomassi, Presidente Fondazione Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi. Dott. Fiorenzo Milani, Presidente Propeller, accompagnato dalla gentile Signora. Dott.ssa Francesca Calabrese De Feo, vice-Presidente nazionale Soroptimist.

ospiti dei soci: ospite di Antonio Cioppa: la figlia Vittoria. Ospite di Renzo Nista: Dott.

Stefano Nardini. Ospiti Giovanni Silvi: la figlia Dott.ssa Emanuela accompagnata dal consorte Sig. Emanuele Cavaliere. Ospiti di Giovanni Verugi: Dott. Fabio Biestro, accompagnato dalla Gentile Sig.ra Letizia.

Convivialesuono della campana

soci presenti: Acquaviva Francesco, Ba-gnoli Alessandro, Barsotti Luciano, Berga-mini Ettore, Bini Paolo, Cagliata Marina, Campana Umberto, Casagni Paolo, Ciampi Paolo, Ciapparelli Antonio, Cioppa Anto-nio, Coppola Carlo, Costagliola Riccardo, Danieli Maria , Del Corso Riccardo, Di Batte Andrea, Di Meo Bruno, D’urso Maria Rosaria, Ferracci Paolo, Ferracci Vinicio, Ferrari Marco, Ficarra Salvatore, Frangerini Stefano, Gagliani Mauro, Giraldi Fabrizio, Iasilli Decio, Luise Marco, Lupi Giorgio, Marino Mario, Matteucci Fabio, MEschini Francesco, Nannipieri Massimo, Nicoletti Giuseppe, Nista Giuseppe, Odello Gior-gio, Pagliarulo Angelica, Pardini Alfredo, Pardini Claudio, Parodi Augusto, Pellini Cesare, Petroni Francesco, Ricci Alberto, Silvi Giovanni, Verugi Giovanni, Vignoli Valerio, Vitale Frabrizio, Vitti Riccardo, Nista Renzo, Rossi Gian Luca.

Soci presenti: 49Soci esentati: 18Soci esentati presenti: 8Soci presenti per compensazione: 0Percentuale di presenza: 56,94

9 r o t a r Y c l u b l i v o r n o

La mia di oggi non è l’ennesima presentazione della Rotary Foundation. Lo scorso anno

il nostro Presidente Antonio Ciapparelli, allora Presidente della commissione Rotary Foundation, fece una splendida ed esauriente illustrazioni dei suoi obiettivi e dei suoi programmi e non voglio ripeterevi le stesse cose.

La mia sarà una chiacchierata amichevole, senza slide. Desidero infatti esaminare con voi in modo sereno ed anche critico il significato, la valenza e gli attuali criteri di fun-zionamento della Rotary Foundation, anche per scacciare i dubbi e le perplessità che l’hanno spesso circondata.

E’ incredibile come sia difficile capire cos’è esattamente la Rotary Foundation. Se andate nel sito del nostro Distretto trovate solo informazioni di base e molte informazioni procedurali ma non trovate niente per “capire” veramente. Se andate in siti di altri Distretti la musica non cambia.

Le informazioni inoltre non sono sempre allineate ed aggiornate forse per problemi di traduzione dall’Inglese e forse anche per incomprensioni.

le diFFiColtà iniziAli

La Rotary Foundation ha stentato molto ad essere ricono-sciuta dai Rotariani. Il Rotary International è nato a Chi-cago nel 1905 ma l’idea di raccogliere fondi “per fare del bene nel mondo” non fu immediata ma fu lanciata nel 1917 dall’allora Presidente Internazionale Arch C. Klumph.

La reazione del congresso fu tiepida ed i “Fondi di do-tazione del Rotary”, come allora venivano denominati, ricevettero contributi modestissimi. Basti pensare che sei anni più tardi, la dotazione raggiungeva a fatica i settecento dollari.

La Fondazione Rotary fu ufficialmente costituita nel 1928 durante il congresso di Minneapolis e solo con gli anni 30 iniziò a raccogliere fondi anche se poco significativi.

Solo nel 1938 è divenuta una ONLUS e solo nel 1947, alla morte di Paul Harris, ha iniziato a ricevere somme cospicue.

Cos’è reAlMente lA rotAry FoundAtion

La missione della Fondazione Rotary, il cui motto è “Fare

Parliamo diRotary FoundationSignificati, valenze e criteri del suo funzionamento

del bene nel mondo”, è di affiancare e sostenere il Rotary International nella realizzazione del suo Scopo, ossia di promuovere l’intesa, la tolleranza e la pace tra i popoli mediante programmi umanitari e culturali condotti a livello locale, nazionale e internazionale.

La possiamo assimilare ad una “banca” del Rotary. Alla Fondazione Rotary confluiscono infatti i versamenti e/o i contributi provenienti in forma volontaria dai rotariani e non rotariani di tutto il mondo, e dalla Rotary Foundation partono le sovvenzioni mirate a supportare in parte o integralmente i vari progetti, inclusi quelli presentati dai Club.

Per norma statutaria nulla è dovuto dai rotariani e dai club alla Fondazione. Questa si regge sui contributi volontari di rotariani e di non rotariani, di enti o di istituzioni, che pur essendo estranei al mondo Rotary hanno deciso auto-nomamente di versare contributi o per attività ben precise e personalizzate o nei vari fondi destinati a sovvenzionare le attività di natura umanitaria, sociale e educativa.

i Fondi dellA rotAry FoundAtion

Fondo permanenteÈ un Fondo di accumulo di risorse mirate a garantire il fu-turo della Fondazione per far fronte alle necessità operative dei suoi programmi. Le somme donate non vengono mai spese, ma vengono investite in forma prudente ed oculata, in misura tale che si ottenga un flusso continuo di capitali derivanti da interessi e dividendi azionari.

Fondo Annuale Programmi (Fondo sHAre)Le somme che confluiscono in questo Fondo vengono amministrate per 3 anni dalla Fondazione Rotary che ne ricava un rendimento finanziario da utilizzare per coprire le spese di gestione della Fondazione. Trascorsi i 3 anni, le somme vengono poi spese totalmente, seguendo il seguente criterio di ripartizione:

• Il 50% di queste somme ritorna nelle disponibilità dei Distretti Rotary di provenienza come Fondi di Designa-zione Distrettuale (FODD). Il 50% di questi fondi può essere utilizzato per Sovvenzioni Distrettuali Semplifi-cate (District Grants), il resto per Sovvenzioni Globali (Global Grants) o donato ad uno o più dei Fondi Specifici od al Fondo Permanente.

L’entità dei FODD è proporzionata ai versamenti effet-tuati da ogni singolo Distretto nel terzo anno precedente.

r o t a r Y c l u b l i v o r n o 10

I M P I A N T I s . r . l .

Impiantistica elettrotecnica industriale

Via delle Cateratte, 98 - 57122 Livorno Tel. 0586 829918 - Fax: 0586 833255-829987

E-mail: [email protected] - HTTP: www.iteci.it

Debatte Otello s.r.l.Via delle Cateratte, 84 int. 8 - 57122 Livorno

Tel. 0586 896.970 - Fax 0586 [email protected] www.debatte.it

Negli ultimi tre anni rotariani (Governatori Ferracci, Pagliarani e Angotti) il Distretto 2070 ha erogato fondi per oltre 3,1 Milioni di US$.

• Il 50% viene trattenuto dalla Fondazione Rotary e costituisce un Fondo Mondiale che viene utilizzato, insieme ad altre risorse, per perequare il finanziamento di progetti presentati dai vari Distretti mondiali e per co-finanziare i Global Grants.

I District Grants possono essere proposti da ciascun Club al proprio Distretto per progetti da realizzare nel corso dell’anno. I DG approvati vengono co-finanziati dal Di-stretto in misura massima del 50% del valore dei progetti che possono essere relativi ad un ampio spettro di service coerente con la missione del Rotary.

I Global Grants sono relativi a progetti più importanti di realizzazione pluriennale e sono possibili solo con la partecipazione di club di distretti diversi per progetti di entità superiore ai 30.000 UDS$ nelle sei seguenti aree di azione:

• Pace e risoluzione dei conflitti; • Prevenzione e cura delle malattie; • Acqua e strutture igienico-sanitarie; • Salute materna e infantile; • Alfabetizzazione ed educazione di base; • Sviluppo economico e comunitario.

Per ciascuno dei club partecipanti, i Global Grants ap-provati vengono finanziati dal Distretto con la parte dei

Fondi FOOD non destinata a Sovvenzioni Distrettuali Semplificate (fino al 50%) e con i Fondi Mondiali fino al 100% della contribuzione del Distretto e del 50% della contribuzione dei Club. I Global Grants beneficiano quindi di un doppio moltiplicatore.

Fondi Specifici Tra questi i Fondi predefiniti (accordi RI – partner stra-tegici), il Fondo Polio Plus ed i fondi creati ad hoc per emergenze umanitarie specifiche.

le CritiCHe PAssAte AllA FondAzione

Nel passato la Fondazione Rotary ha ricevuto critiche per i suoi criteri di gestione finanziaria, critiche che oggi sono da considerarsi totalmente superate. Sia la gestione del Fondo Permanente che di quello Programmi prevedono l’investi-mento dei soldi ricevuti. Come tutti gli investimenti sono pertanto soggetti a certi livelli di rischio. Anche se la red-ditività media egli investimenti dell’ultimo decennio è stata del 4,2%, nell’anno 2008 – 2009 si sono registrate perdite superiori all’8% e questo ha fomentato le critiche.

• La prima delle critiche che sono state avanzate alla Rotary Foundation è stata quella di aver privilegiato investimenti troppo rischiosi e di aver registrato delle forti perdite con conseguente svalutazione del valore dei fondi stessi.

• La seconda critica era relativa alla insufficiente traspa-renza nella gestione.

11 r o t a r Y c l u b l i v o r n o

• La terza critica è stata quella di aver indirizzato gli investimenti azionari prevalentemente su titolo Statu-nitensi.

• La quarta critica originava dalla eccessiva discreziona-lità centrale nel definire i progetti da finanziare.

È inutile una cieca difesa d’ufficio dell’operato della Rotary Foundation. Anche se i suoi gestori hanno operato in buona fede hanno compiuto degli evidenti errori e probabilmente qualche parzialità negli investimenti. Le critiche sono state comunque salutari ed hanno portato ad una nuova gestione più trasparente, oculata ed equilibrata.

lA situAzione AttuAle

Alle prime delle suddette critiche la Rotary Foundation ha risposto con una riorganizzazione del sistema di gestione degli investimenti. Oggi la principale agenzia di rating americana delle organizzazioni di beneficenza Charity Na-vigator ha assegnato alla nostra fondazione la valutazione massima di quattro stelle per la gestione finanziaria. Le quattro stelle sono garanzia di serietà e professionalità nella gestione dei fondi affidati ed è proprio a Charity Navigator che si rivolgono filantropi e grandi gruppi industriali ai momento di decidere a quale organizzazione destinare risorse in beneficenza.

Va comunque detto che l’ultimo bilancio disponibile della Rotary Founfdation (2011-2012) evidenzia un rendimento degli investimenti negativo (-2%). Se nell’attuale situazione questa performance sia giustificata o meno è difficile da giudicare.

Come conseguenza delle perdite registrate negli anni precedenti e del conseguente sbilancio tra ricavi e spese per service (solo in parte comprensibile dalla lettura del bilancio si internet), nell’anno di riferimento la RF ha ri-dotto il proprio patrimonio netto di circa il 5%.

Alla quarta critica la Rotary Foundation ha risposto con la nascita di Visione Futura.

Va inoltre ricordato che solo il 6% delle nostre donazioni viene speso per costi amministrativi e gestionali e che pertanto il restante 94% viene dedicato a finanziare pro-getti educativi, umanitari e di promozione della pace nel mondo.

Questi risultati sono possibili perché la gestione della Fon-dazione Rotari avviene su base volontaria. Ben poche altre organizzazioni possono vantare queste percentuali.

Ci FidiAMo o no?

La mia risposta è si, un si valutato e ponderato ma pur sempre un si forte e deciso. Tutti noi ci sentiamo in dovere di dare il nostro contributo a favore di chi è meno fortunato di noi. Non sempre possiamo contattare direttamente chi ha bisogno e ci rivolgiamo pertanto ad enti ed organizza-zioni varie.

Diffidiamo di organizzazioni dubbie che, anche quando non sono truffaldine, spendono i soldi ricevuti in buona parte per la propria gestione. Se non possiamo destinare il nostro superfluo a persone che ci sono vicine doniamolo alla Rotary Foundation. Sono risorse che verranno utilizzate bene e che ci ritorneranno in buona parte sotto forma di co-finanziamento dei nostri progetti.

La Fondazione Rotary può contare sulla rete globale di rotariani che investono gratuitamente il proprio tempo, risorse e competenze e che quindi permettono di trasfor-mare quasi tutte le nostre donazioni in service. E’ questo il grande valore aggiunto della Rotary Foundation. Ricor-diamoci poi che le nostre donazioni ci vengono in buona parte restituite dopo tre anni.

Quindi fidiamoci della Rotary Foundation ed aderiamo tutti al programma EREY (Every Rotarian Every Year).

CoMe sFruttAre Al Meglio i Fodd?

• Promuovere l’adesione di tutti i soci al programma EREY. Invito tutti voi a farvi portavoce di questo mes-saggio.

• Proporre progetti (District e Global) intelligenti e validi. Il Distretto riceve fondi proporzionati ai versamenti effettuati ma la distribuzione di tali fondi ai vari Club non è proporzionale ai loro versamenti, anche se i Club più generosi vengono ovviamente premiati.

ConClusione

Diceva Madre Teresa di Calcutta: Quello che mi scanda-lizza non è che esistano i ricchi e i poveri. E lo spreco! E spreco è anche il nostro surplus quando non viene utilizzato per aiutare chi ha bisogno. Donare alla Rotary Foundation è forse il miglior modo per aiutare chi è meno fortunato.

Riccardo CostagliolaGiovedì 14 Novembre, Sede Rotary Club Livorno

r o t a r Y c l u b l i v o r n o 12

> Bonifica e degasificazione tanks e serbatoi

> Servizio portuale prevenzione incendi

> Servizio pronto intervento antinquinamento

> Bonifiche ambientali

LIVORNO s.r.l.

Via Quaglierini, 10/b - 57123 LivornoTel. 0586 4479 - fax 0586 409748 - Cell. 337 710443www.labromare.it - [email protected]

SAlvATAggI - RIMoRchIAToRIRecuPeRI PoNToNI A BIghe

TRASPoRTI vIA MAReIMPReSA IMBARchI SBARchI

lAvoRI edIlI MARITTIMI

livorno - via Pisa, 10 - darsena PisaTel.: (39) 586 - 234111 - Fax. (39) 586 - 892025

livorno - Andata degli AnelliTel.: (39) 586 - 895240 - 889159

aGenzia marittima

l.v. ghIANdAatlantica di naviGazione s.p.a. PalermoGil navi s.r.l. GenovaGrandi traGHetti s.p.a. GenovaGrandi navi veloci GenovaGrimaldi naPoliinarme s.p.a: naPolimammoet sHiPPinG amsterdammedferrY lines naPolimobY lines naPolinav.ar.ma. lines naPoliottavio novella Genovaseatrade GroninGensiosa line Genovasociete’ navale Guineenne conaKrYsocieta’ rimorcHiatori sardi caGliarisardeGna lines s.p.a. caGliariK.n.s.m. KroonburG b.v. rotterdam

SERvIZI CONvENZIONALI/RO-RO/CONTENITORI PER:AFRICA OCCIDENTALE • ALGERIA • BRASILE • ISRAELE • LIBIA • SICILIA • TUNISIA • MALTA

SERvIZIO AUTO-PASSEGGERI PER: ELBA • CORSICA • SARDEGNA

livorno - via v. veneto, 24 - tel. 0586 895214 - tlx 500044 - fax 0586 888630

TANKeR oWNeR ANd oPeRAToRcoASTAl TANK FARMS

BuNKeR SuPPlIeR

via castelli, 6 livorno (Italy)Tel. +39.0586.437111 - Fax +39.0586.437112

www.dalesio.it - e-mail: [email protected]

Livorno Via Ricasoli, 84 - Tel. 0586 898420

viLLaggio EmiLio P.zza di Vittorio, 26-27 - Tel. 0586 942496