The green italian hospitality 2my

11
THE GREEN ITALIAN HOSPITALITY

Transcript of The green italian hospitality 2my

Page 1: The green italian hospitality   2my

THE GREEN ITALIANHOSPITALITY

Page 2: The green italian hospitality   2my

THE GREEN ITALIAN HOSPITALITY

OSPITA propone alle aziende alberghiere italiane il nuovo progetto

The Green Italian Hospitality

l’adozione di politiche eco-sostenibili, attraverso l’affiliazione a due importantimarchi, per migliorare la visibilità e la redditività dell’impresa.

© tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata www.green-hospitality.it

Page 3: The green italian hospitality   2my

FEE ITALIA

© tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata www.green-hospitality.it

I partner di

Page 4: The green italian hospitality   2my

GREEN KEY® è un disciplinare e marchio nato in Danimarca nel 1994, adottato da FEEInternational nel 2002 come suo quinto progetto internazionale. In questi dodici anni ilmarchio si è diffuso in tutto il mondo (ad oggi è presente in 40 Paesi), e solamente in Europarappresenta oltre mille strutture ricettive e incentra la sua attività nel fornire agli affiliati unBRAND, autorevole e riconosciuto a livello internazionale, di attestazione di qualità eco-sostenibile, intesa come corrispondenza ai requisiti sviluppati nel disciplinare.I settori contemplati dal disciplinare comprendono la Gestione Ambientale, ilCoinvolgimento dello Staff, le Informazioni per gli Ospiti, la Gestione dell’Acqua, le Pulizie edi Prodotti di Pulizia, la Gestione dei Rifiuti, la gestione dell’Energia Elettrica, la Gestionedell’Ambiente Interno, la gestione delle Aree Verdi e di Parcheggio, le Attività all’Aperto,l’Amministrazione.

OSPITA, in partnership con FEE Italia, rappresenta il marchio GREEN KEY in Italia, e si occupadella sua diffusione ed applicazione, offrendo servizi di affiancamento alle aziende e diformazione al personale, per l’ottenimento del marchio e la corretta applicazione deldisciplinare.

FEE International (Foundation for Environmental Education) è un’organizzazione mondialeno profit, non governativa, impegnata nello sviluppo dell’educazione ambientale nel mondo.

© tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata www.green-hospitality.it

Il marchio “Green Key”

GREEN KEY E’ PARTNER DI

Page 5: The green italian hospitality   2my

MOOD&FOOD è un nuovo disciplinare e marchio creato da FEDERBIO perpromuovere l’utilizzo di prodotti biologici nelle strutture ricettive e ristorative.Il disciplinare ha tre campi d’applicazione: alimenti, prodotti cosmetici e gestionedelle aree verdi. E’ un disciplinare di facile applicazione, ed è articolato su tre livelli(Silver, Gold, Platinum), a seconda della percentuale di prodotti biologici inseriti inazienda nei tre campi d’applicazione.

OSPITA, in partnership con FEDERBIO, rappresenta il marchio MOOD&FOOD in Italia,e si occupa della sua diffusione ed applicazione, offrendo servizi di affiancamentoalle aziende e di formazione al personale, per l’ottenimento del marchio e la correttaapplicazione del disciplinare.

FEDERBIO (Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica), nata nel 1992è il riferimento per il mondo del biologico in Italia, socia di ACCREDIA, l’ente italianoper l’accreditamento degli Organismi di Controllo e Certificazione.Rappresenta la maggior parte delle aziende italiane del settore, ed è impegnatanella divulgazione del prodotto biologico italiano in Italia ed i Europa.

© tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata www.green-hospitality.it

Il marchio “Mood&Food”

Page 6: The green italian hospitality   2my

Il panorama dell’offerta alberghiera italiana, grazie allo sviluppo del turismo internazionale degli ultimi trent’anni, haavuto profonde mutazioni, soprattutto nell’incidenza delle diverse classi di stelle sul totale dell’offerta, che ha subitonel tempo notevoli cambiamenti; ad esempio gli alberghi ad 1 stella sono passati dal 37% al 15% dell’offerta, mentregli alberghi a 3 stelle sono cresciuti dal 26% al 48%, Una generale riqualificazione dell’offerta, sostenuta da unacostante crescita della domanda. Ma i nuovi scenari che si sono presentati a partire dal 2008, hanno notevolmentemodificato le prospettive del comparto turistico alberghiero italiano. Il nostro settore sta vivendo la prima crisistrutturale dal suo sviluppo nel secondo dopoguerra, e questa nuova realtà ha rapidamente eliminato tutte lerendite di posizione che hanno contribuito al successo ed alla prosperità del comparto turistico-alberghiero italianonegli ultimi cinquant’anni. Tale situazione ha prodotto, in un settore frammentato e poco strutturato, uno shockoperativo e finanziario, a cui non tutti hanno saputo reagire con efficacia.

Di converso, la destinazione Italia continua ad avere un forte appeal nei confronti dei mercati tradizionali ed emergenti (BRICS)

“Tre città nelle prime dieci. È il più che lusinghiero risultato delle mete italiane nella classifica delle 25destinazioni più desiderate al mondo, stilata da TripAdvisor per il quinto anno consecutivo, sulla base delle

recensioni e delle opinioni espresse da milioni di viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Il nostro triangolo d'oro(Roma, Venezia Firenze), pur non raggiungendo in nessun caso il podio, si è infatti piazzato rispettivamente al quarto,al sesto e all'ottavo posto dei Travelers' Choice awards . E anche se in cima alla classifica si trova un'altra icona delturismo mondiale quale Parigi, seguita da New York e Londra, l'Italia si rivela l'unica nazione a piazzare ben treproprie destinazioni nelle prime dieci, confermando così la fama di «most dreamed country» (paese più sognato almondo). «Grazie a un campione composto da milioni di utenti di tutto il globo, i Travelers' Choice Awards», raccontail chief marketing officer di TripAdvisor, Barbara Messing, «contribuiscono a identificare le destinazioni leisure piùconsiderate e amate al mondo: mete in grado di offrire qualcosa di unico e irripetibile ad ogni viaggiatore».

Sta quindi nelle capacità dell’albergatore saper intercettare la domanda internazionale,offrendo un prodotto originale, in grado di distinguersi dalla concorrenza, caratterizzandol’offerta e rendendola attraente, in modo da uscire dalla mera competizione basata sulprezzo.

Premessa

© tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata www.green-hospitality.it

Page 7: The green italian hospitality   2my

• Il mercato è sempre più competitivo ed in continua evoluzione.

• Il sempre più crescente fenomeno della globalizzazione sviluppa la concorrenza: tuttipossono competere con tutti, e lo fanno!

• Sempre maggiori quote di mercato manifestano una crescente e competenteattenzione alla sostenibilità ambientale, in tutte le sue forme e manifestazioni.

• Cambia il quadro di riferimento dei canali di vendita: il mondo è ormai un unicoterritorio e le distanze si misurano in ore di volo e relativi costi.

• Visibilità, riconoscibilità, fidelizzazione, trasparenza dell’offerta, web reputation,sono ormai diventati tutti elementi strategici indispensabili al successo dell’impresaalberghiera.

• I Brand sono stati creati e sviluppati per creare differenze tra prodotti che altrimentirischierebbero di essere indistinguibili; il loro contributo è spesso determinante per losviluppo di quel processo di "creazione della fiducia" alla base del successo commerciale diogni prodotto. In Italia, su circa 33.000 alberghi presenti sul mercato, meno del 5% èaffiliato, a vario titolo, a marchi riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

© tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata www.green-hospitality.it

Considerato che…

Page 8: The green italian hospitality   2my

• Come abbiamo già detto, per competere e vincere è indispensabile adottare ed affinaretutti gli strumenti utili a caratterizzare fortemente il prodotto e differenziarlo dall’offerta deicompetitor, innescando quel processo di crescita del valore percepito dal cliente (value formoney), che consente alle aziende di uscire dalla spirale della mera competizione basatasul prezzo.

• L’offerta di prodotti biologici nel comparto Food & Beverage, dal breakfast, al bar, allaristorazione, e l’adozione di serie politiche ecosostenibili nella gestione complessivadell’albergo, rappresentano degli elementi qualificanti e distintivi che hanno già dimostratodi generare un incremento significativo della domanda, sia nazionale che internazionale, edun aumento della redditività delle imprese alberghiere, anche dovuta ad un abbattimentodei costi energetici.

• Secondo l'indagine dal popolare portale di viaggi online TripAdvisor, «il 62% deiviaggiatori americani preferiscono hotel eco-friendly e pongono una sempre maggioreattenzione alla tutela dell’ambiente nella scelta di alberghi, pasti e mezzi di trasporto.Inoltre, il 17% dei viaggiatori USA sono anche disposti a pagare di più per proposte concaratteristiche BIO ed Eco-Friendly.» Fonte Hotelogix

© tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata www.green-hospitality.it

Page 9: The green italian hospitality   2my

• “Pago di più, ma lo voglio verde”. E’ il risultato di un sondaggio online condotto daTrivago su un campione di 6.137 intervistati provenienti da Gran Bretagna, Germania,Francia, Spagna, Paesi Bassi, Grecia, Italia, in collaborazione con Bto Educational e AptMaremma Toscana. Ben il 39% degli intervistati ha risposto di essere maggiormenteinvogliato a prenotare se l’hotel è «eco» e «bio».Il 21% mette a pari merito la caratteristica della sostenibilità ed il prezzo, mentre, e questo èdi gran lunga il dato più sorprendente, il 18% degli interpellati si dichiara disposto a pagareaddirittura un prezzo più alto per soggiornare in hotel che adottano pratiche di rispetto perl’ambiente ed utilizzano, nella ristorazione, prodotti biologici.

Dati che rivelano come una scelta a favoredell’ecosostenibilità , in tutte le sue applicazioni, sianon solo utile alla salvaguardia del nostro pianeta,ma anche allo sviluppo della redditività delleaziende alberghiere.

© tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata www.green-hospitality.it

Page 10: The green italian hospitality   2my

• La possibilità di dotarsi di marchi autorevoli e riconosciuti alivello internazionale, da affiancare al nome del proprio albergo,che diventano un efficace strumento di distinzione edifferenziazione del proprio prodotto rispetto alla concorrenza.

• Una scelta responsabile ed ecosostenibile, che produce unincremento della domanda ed una significativa riduzione deicosti aziendali.

• Tutto questo a dei costi estremamente contenuti e senza lanecessità di investimenti importanti in azienda.

• Accesso ai vantaggi ed alle convenzioni previste per gli Hotelaffiliati.

© tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata www.green-hospitality.it

I vantaggi per l’albergatore indipendente

Page 11: The green italian hospitality   2my

Per avere informazioni sui due disciplinari e su come affiliarsi al marchio GREEN KEY e MOOD&FOOD, inviate una mail con i vostri dati a [email protected]

OSPITA © - Padova (Italy)e-mail: [email protected]. IVA 03697130288

www.ospita.it