TESTO DESCRITTIVO : il canarino

6

Click here to load reader

description

DESCRIZIONE OGGETTIVA E SOGGETTIVA DI UN ANIMALE: IL CANARINO

Transcript of TESTO DESCRITTIVO : il canarino

Page 1: TESTO DESCRITTIVO : il canarino

IL TESTO DESCRITTIV

OCLASSE IV A

Scuola primaria «D. Alighieri»

Page 2: TESTO DESCRITTIVO : il canarino

DESCRIZIONE OGGETTIVA

Il canarino Harzer Roller

Page 3: TESTO DESCRITTIVO : il canarino

IL CANARINO HARZER ROLLER E’ ORIGINARIO DELLA GERMANIA: NEL 1600 I MINATORI LO USAVANO PER RILEVARE I GAS TOSSICI NELLE MINIERE. I CANARINI INIZIARONO AD IMITARE I SUONI PRODOTTI E DIVENNERO DEI CANARINI DA CANTO.

IL LORO NOME E’ COMPOSTO DA 2 PAROLE : HARZER CHE SIGNIFICA ORIGINARIO DELL'HARZ ( ZONA DOVE VENGONO ALLEVATI ) E ROLLER CHE E’ IL SUONO PRODOTTO DAL SUO CANTO TIPICO.

IL CANARINO HARZER ROLLER E’ PICCOLO E PUO’ MISURARE FINO AI 15 cm DI LUNGHEZZA; I SUOI OCCHI SONO GRANDI E SCURI, IL SUO BECCO E’ FORTE, PROPORZIONATO E DI COLOR CARNE. IL CORPO E’ RUBUSTO E IL PIUMAGGIO PUO’ ESSERE DI COLOR GIALLO o VERDE. LE SUE ALI SI RICHIUDONO ALL'ATTACCATURA DELLA CODA, CHE E’ STRETTA E DI MEDIA LUNGHEZZA. HA LE ZAMPE DI COLOR CARNICINO CON QUATTRO DITA, TRE ANTERIORI E UNA POSTERIORE.

SI NUTRE DI SEMI, FRUTTA (MELE, ARANCE...), VERDURA (INSALATA DI TUTTI I TIPI, CAROTE...) E DEL PASTONCINIO, ACCURATAMENTE PREPARATO CON VITAMINE UOVA, ECC ECC

L'HARZER ROLLER AMA CANTARE; PUO’ FARLO DI GOLA, A BECCO CHIUSO O IN MODO RULLATO; SA ESEGUIRE 11 MELODIE DIVERSE : ALCUNE SONO DOLCI ALCUNE PROFONDE E MALINCONICHE, ALTRE ANCORA ESPRIMONO GIOIA E FELICITA.

Testo realizzato a coppie

Page 4: TESTO DESCRITTIVO : il canarino

DESCRIZIONE SOGGETTIVA

Un canarino canterino

Page 5: TESTO DESCRITTIVO : il canarino

Mercoledì mattina, la maestra Simona ha invitato in classe la signora Laura, che ci ha portato a conoscere il suo canarino, di nome Cippi.

Il canarino è stato comperato tre anni fa a Natale e da allora è stato sempre con lei.Per sceglierlo, Laura aveva detto al negoziante che voleva un canarino che cantava. Il negoziante dopo aver esaminato vari canarini ne aveva scelto uno assicurando che avrebbe cantato sempre. Tornata a casa con l’animaletto, il figlio Filippo ne aveva scelto il nome, chiamandolo Cippi come un personaggio del libro di fiabe che stava leggendo.

Il canarino Cippi è di razza Harzer Roller , che significa “ nobile e puro”; è di origine tedesca ed è un canarino maschio.Il suo corpo è piccolo e il suo piumaggio è di un giallo chiarissimo ma alcune piume sono gialle come il sole. I suoi occhi sono neri, il suo becco è rosa e le sue zampe sono rossastre: ha 4 dita, 3 anteriori e una posteriore. Le unghie sono molto lunghe e ogni tanto Laura le taglia perché Cippi può avere problemi a spostarsi ed arrampicarsi. La coda è abbastanza lunga e sottile.

Cippi vive in una gabbia bianca con il fondo rosso; nella gabbia vi sono 3 contenitori per il cibo e uno per l’acqua.

Page 6: TESTO DESCRITTIVO : il canarino

Cippi si nutre di mangime (avena, orzo…miglio); è molto goloso di mele ed ama anche le foglie di cicoria. Durante la giornata usa un grande osso di seppia per pulirsi il beccoAll’interno della gabbia, Cippi non ha giochi; qualche volta prova a volare ma di solito saltella da un bastoncino ad un altro. Lui non è mai stato libero e Laura pensa che non sarebbe capace di volare molto in alto e molto a lungo.Quando lei pulisce il fondo della gabbietta con dell’acqua, Cippi si spaventa e si muove cercando di non bagnarsi. Durante l’inverno il canarino vive in casa, ma nella stagione calda , viene spostato in balcone all’ombra, perché lui non ama stare al sole.

Cippi è un canarino molto vivace ed allegro; ogni tanto tira fuori la linguetta come un bimbo piccolo. Cippi si è abituato ai rumori di casa ma se ci sono movimenti improvvisi e bruschi, si spaventa e svolazza come un oca starnazzante. Cippi ama cantare durante tutta la giornata; comincia quando si fa giorno e smette quando è sera ed è buio. Il suo canto è come il suono di un flauto.Laura sa imitarlo molto bene, le loro voci sembrano uguali. Quando lei torna a casa, il canarino la accoglie con le sue melodie. Laura sa che quando Cippi non canta e si accovaccia, sta male o c’è qualcosa che non va.

Cippi è proprio un simpatico canarino canterino!

Testo collettivo