Testa o Croce? Vita di un Clown

5
Estratto da “La Civetta della Liguria d’Occidente” Anno XV – N. 5 /2010 bimestrale glocal del Circolo degli Inquieti (www.circoloinquieti.it) Dario B. Caruso T T e e s s t t a a o o C C r r o o c c e e ? ? V V i i t t a a d d i i u u n n c c l l o o w w n n Settembre 2010

description

Il clown lancia la sua moneta per aria e scommette.Scommette che la moneta concluda il suo volo avvitato sulla faccia giusta: divertente, comica, brillante, risibile, goffa, scanzonata, leggera, irridente, impacciata, irriverente, colorata.Perché (Dio non voglia) dovesse mostrare l’altra faccia…

Transcript of Testa o Croce? Vita di un Clown

Page 1: Testa o Croce? Vita di un Clown

Estratto da “La Civetta della Liguria d’Occidente” Anno XV – N. 5 /2010 bimestrale glocal del Circolo degli Inquieti (www.circoloinquieti.it)

Dario B. Caruso

TTeessttaa oo CCrrooccee?? VVii ttaa ddii uunn cclloowwnn

Settembre 2010

Page 2: Testa o Croce? Vita di un Clown

2

Testa o Croce? Vita di un clown Il clown lancia la sua moneta per aria e scommette. Scommette che la moneta concluda il suo volo avvitato sulla faccia giusta: divertente, comica, brillante, risibile, goffa, scanzonata, leggera, irridente, impacciata, irriverente, colorata. Perché (Dio non voglia) dovesse mostrare l’altra faccia… Contenuti

• Così mi immagino la vita di un clown

• Il clown visto dai bambini … di oggi

• Il clown visto dai bambini … di ieri

• Quel volo avvitato

Note sull’Autore: http://dariocaruso.sitonline.it/

Tag: inquieti, clown, Grock, Pierrot, circo, Stephen King.

Page 3: Testa o Croce? Vita di un Clown

3

CCoossìì mmii iimmmmaaggiinnoo llaa vviittaa ddii uunn cclloowwnn

Lanciate per aria una moneta e lasciatela ricadere. Rimanete col fiato sospeso per un istante nell’attesa di sapere quale delle due facce vi verrà mostrata, testa o croce. Se poi avete scommesso su una delle due facce quell’istante vi apparirà più lungo, è una scena al ralenty che si conclude con una vittoria o una sconfitta. Magari avrete perso una manciata di euro oppure ne avrete vinto una montagna. Così mi immagino la vita di un clown. Il clown lancia la sua moneta per aria e scommette. Scommette che la moneta concluda il suo volo avvitato sulla faccia giusta: divertente, comica, brillante, risibile, goffa, scanzonata, leggera, irridente, impacciata, irriverente, colorata. Perché (Dio non voglia) dovesse mostrare l’altra faccia…

IIll cclloowwnn vviissttoo ddaaii bbaammbbiinnii …… ddii ooggggii

Provate adesso a chiedere ad un bambino se ha mai visto un clown. Qualunque bambino vi dirà sicuramente di sì, ma se provate a chiedergli in quale circostanza lo abbia visto avrete le risposte più disparate.

Page 4: Testa o Croce? Vita di un Clown

4

Si passerà dal clown delle pubblicità di noti prodotti alimentari a quello che nelle corsie pediatriche cura i malati, da quello mostruosamente crudele descritto da Stephen King e reso celebre dal cinema a quello impassibilmente inerte che fa la statuina nelle città d’arte di mezzo mondo. IIll cclloowwnn vviissttoo ddaaii bbaammbbiinnii …… ddii iieerrii Che fine ha fatto? È quello che vestito goffamente e con il cappello sulle ventitre suona la tromba o il violino al centro della grande pista circolare. È quello che sotto il cerone bianco, il naso rosso e gli occhi e le labbra evidenziati pesantemente coi colori più disparati nasconde l’altra faccia, quella che non vuole mostrare alla gente, il suo lato oscuro. È Pierrot che guarda la luna come si guarda dentro uno specchio; e come la luna non mostrerà mai l’altro volto.

QQuueell vvoolloo aavvvviittaattoo Perché se tu lanci per aria una moneta speri sempre che ricada dal lato sul quale hai scommesso. Quel volo avvitato è lento, dura una vita intera, trenta, cinquanta, settanta, forse cento anni. Ma se solo (Dio lo volesse) cadrà dalla parte giusta allora ti sarai ritagliato un posto nella storia di questo triste mondo.

Page 5: Testa o Croce? Vita di un Clown

5

"Il mio nome di nascita non conta più.

Io sono GROCK.

L'altro è il nome degli anni oscuri"

(Charles Adrien Wettach)

Così mi immagino la vita di un clown.

Dario B. Caruso, chitarrista, compositore e didatta. Tra le pubblicazioni citiamo Omaggio a Castelnuovo Tedesco per chitarra sola e Le voci dell’anima per tre chitarre (Edizioni Bérben). Nel 2008 edita il cd 9cento Guitar Duo (Casa Musicale Eco).

L’impegno di diffusione della cultura musicale si concretizza attraverso il Circolo degli Inquieti - di cui è socio fondatore e vice presidente - e l’Associazione Culturale Savona in Musica.

Nel 2007 debutta il suo musical dal titolo Al fuoco! Al fuoco! Nel 2010 presenta Una storia della Mancia, liberamente ispirato alla commedia musicale di D. Wasserman, di cui ha curato traduzione e adattamento.