Test Scatta e riscatta

4
Test 32 Altroconsumo 272 Luglio-Agosto 2013 www.altroconsumo.it Alla prova macchine fotografiche con obiettivo fisso: c'è davvero di tutto, e le caratteristiche e i prezzi sono molto diversi. elettronica delle macchine fotografiche è in costante e rapida evoluzione. Il trend degli ultimi anni è quello di con- densare quante più funzioni possibili in un solo prodotto portatile, che è di solito un telefonino. Sicuramente è comodo, per esem- pio per chi tende a dimenticarsi di prendere la mac- china fotografica prima di uscire di casa, salvo poi non averla quando gli serve. Bisogna ricordare però che la comodità del prodotto “tutto incluso” si paga al prezzo della qualità, dal mo- mento che le foto ottenute con una macchina fotogra- fica vera e propria, anche piuttosto economica, sono sempre migliori di quelle ottenute con uno smartpho- L' Scatta e riscatta IL NOSTRO TEST ne o un tablet. In realtà, quando lo scopo è scattare belle fotografie, la macchina fotografica continua a essere lo strumento più idoneo, qualunque sia l'esi- genza del fotografo. Per aiutarvi a scegliere Nella tabella a pag.29 abbiamo diviso i modelli inclu- si nel test in quattro categorie, stabilite in base alle caratteristiche principali di ogni macchina. • Le cosiddette "avanzate" sono macchine rivolte ai fotografi più esperti, che cercano la massima versa- tilità, un’eccellente qualità dell’immagine e delle ot- tiche, ma senza voler passare a una macchina a obiet- tivi intercambiabili (reflex o mirrorless); sono Da quest'anno abbiamo aggiornato e ampliato i criteri di valutazione del test: non stupitevi quindi se alcuni risultati non coincidono con quelli di test pubblicati in precedenza. Tra le tante prove per testare la qualità, quella sulle lenti. IL SISTEMA LENTI Il sistema di lenti di una macchina fotografica è il responsabile della messa a fuoco dell’immagine, ma le lenti possono anche produrre alcune alterazioni. Per verificare la qualità delle lenti, abbiamo fotografato una serie di forme regolari stampate su un pannello, per individuare e misurare eventuali deformazioni.

Transcript of Test Scatta e riscatta

Page 1: Test Scatta e riscatta

Test

32 Altroconsumo 272 •Luglio-Agosto 2013 www.altroconsumo.it

Alla prova macchine fotografiche con obiettivo fisso: c'è davvero di tutto, e le caratteristiche e i prezzi sono molto diversi.

elettronica delle macchine fotografiche è in costante e rapida evoluzione. Il trend degli ultimi anni è quello di con-densare quante più funzioni possibili in un solo prodotto portatile, che è di

solito un telefonino. Sicuramente è comodo, per esem-pio per chi tende a dimenticarsi di prendere la mac-china fotografica prima di uscire di casa, salvo poi non averla quando gli serve.Bisogna ricordare però che la comodità del prodotto “tutto incluso” si paga al prezzo della qualità, dal mo-mento che le foto ottenute con una macchina fotogra-fica vera e propria, anche piuttosto economica, sono sempre migliori di quelle ottenute con uno smartpho-

L'

Scatta e riscattaIL NOSTRO TEST

ne o un tablet. In realtà, quando lo scopo è scattare belle fotografie, la macchina fotografica continua a essere lo strumento più idoneo, qualunque sia l'esi-genza del fotografo.

Per aiutarvi a scegliereNella tabella a pag.29 abbiamo diviso i modelli inclu-si nel test in quattro categorie, stabilite in base alle caratteristiche principali di ogni macchina.• Le cosiddette "avanzate" sono macchine rivolte ai fotografi più esperti, che cercano la massima versa-tilità, un’eccellente qualità dell’immagine e delle ot-tiche, ma senza voler passare a una macchina a obiet-tivi intercambiabili (ref lex o mirrorless); sono

Da quest'anno abbiamo aggiornato e ampliato i criteri di valutazione del test: non stupitevi quindi se alcuni risultati non coincidono con quelli di test pubblicati in precedenza. Tra le tante prove per testare la qualità, quella sulle lenti.

IL SISTEMA LENTIIl sistema di lenti di una macchina fotografica è il responsabile della messa a fuoco dell’immagine, ma le lenti possono anche produrre alcune alterazioni. Per verificare la qualità delle lenti, abbiamo fotografato una serie di forme regolari stampate su un pannello, per individuare e misurare eventuali deformazioni.

Page 2: Test Scatta e riscatta

www.altroconsumo.it Luglio-Agosto 2013 • 272 Altroconsumo 33

apparecchi generalmente piuttosto voluminosi, dota-ti di un’ottica e di un sensore di dimensioni cospicue. • Le "superzoom" sono macchine fotografiche equi-paggiate con obiettivi che permettono un notevole fattore di ingrandimento; generalmente più economi-che delle macchine avanzate, sono rivolte a un pub-blico senza particolari esigenze, e sono le compagne di viaggio ideali per i turisti, sia perché dotate di un potente zoom, che consente di riprendere dettagli anche a distanza, sia perché poco ingombranti. • Le "ultracompatte" fanno della portabilità la loro caratteristica principale, ma a scapito delle prestazio-ni; leggere (meno di 200 gr) e sottili (2.5 cm o meno) possono essere comodamente trasportate in una bor-setta, o in una tasca; ma, salvo alcune eccezioni, que-ste macchine hanno delle ottiche un po’ sacrificate e dei sensori di dimensioni ridotte, il che non può non incidere sulla qualità delle foto.• Infine, alla voce "compatte" si trovano tutte le mac-chine che non rientrano nelle categorie sopra elencate: fotocamere di dimensioni abbastanza contenute, con obiettivi adeguati alle più comuni situazioni. Questa classificazione, pur sommaria, vi aiuta a orien-tarvi. Per ciascuna categoria trovate uno o più consigli di acquisto. Alcuni apparecchi potrebbero appartene-re a più categorie: tenete presente che noi le abbiamo suddivise in base alla caratteristica principale.

Tenete conto poi di alcune interessanti funzionalità aggiuntive, presenti in alcune fotocamere tra quelle testate: potete trovare i modelli che ne sono dotati consultando il nostro sito. Una caratteristica impor-tante è l'impermeabilità: le macchine possono essere impermeabili (resistenti a pioggia, neve o polvere) oppure propriamente subacque. Per chi viaggia mol-to, interessante anche la geolocalizzazione: le mac-chine in questo caso sono dotate di un ricevitore per GPS integrato, che permette di associare a una foto le coordinate geografiche del luogo in cui è scattata.Per i patiti della condivisione, importante il WiFi: può essere usato per condividere le foto tramite smartpho-ne o tablet, o inserirle sui social network; alcune per-mettono anche la stampa via WiFi. Alcune macchine, infine, includono anche miniapplicazioni per ritoc-care le immagini senza scaricarle prima su un PC, attraverso lo schermo posteriore touchscreen.

TRE ASPETTI IMPORTANTI PER CAPIRE LA MACCHINA

Il gergo tecnico non deve spaventare chi non se ne intende: capiamo che cosa significano le definizioni principali, in modo che anche un principiante possa acquisire informazioni utili a scegliere.

ZOOMFattore di ingrandimento, ovvero il rapporto fra la minima e la massima lunghezza focale possibile con un determinato obiettivo. Per esempio se la lunghezza minima è 18 e la massima è 55, il rapporto è 55/18, cioè circa 3. In pratica, avremo uno zoom pari a 3 (trovate l'indicazione in tabella), che farà sembrare gli oggetti nella foto grandi il triplo rispetto a come appaiono utilizzando la minima lunghezza focale ottenibile. Capire che tipo di zoom sia più consono alle proprie esigenze fotografiche è un passo decisivo per la scelta della fotocamera da acquistare, tenendo presente che un buono zoom si rivela necessario quando si desidera fotografare soggetti lontani (animali, particolari del paesaggio), come spesso accade nel corso di una vacanza.

FOCALE (35MM EQUIVALENTE) Lunghezza focale dell’obiettivo, rapportata a quella di una macchina fotografica tradizionale basata su pellicola da 35mm. Fornisce una stima del campo visivo abbracciato da una particolare combinazione di obiettivo e sensore. All’aumentare della lunghezza focale, i soggetti ritratti sembreranno più vicini all’obiettivo, come effetto del restringimento del campo inquadrato. Al contrario, minore è la lunghezza focale, maggiore è l'ampiezza dell'inquadratura. Tutte le macchine del test hanno

la focale regolabile, ma esistono anche obiettivi a focale fissa. La lunghezza focale 50 dà un obiettivo con campo visivo vicino a quello dell'occhio umano.

APERTURA DEL DIAFRAMMA Indicata con la scritta f: o f/ seguita da due numeri, determina la quantità di luce che attraversa l’obiettivo, al minimo e al massimo della lunghezza focale. Più piccolo è il numero, maggiore è la quantità di luce in ingresso: questo comporta tempi di esposizione più rapidi, ma riduce la profondità di campo (è utile per esempio nei ritratti). L’apertura minima possibile dipende dalle caratteristiche dell’obiettivo, quelli più luminosi hanno apertura minima f:1.8 (lo indichiamo in tabella).

di obiettivo e sensore. All’aumentare della lunghezza di obiettivo e sensore. All’aumentare della lunghezza di obiettivo e sensore. All’aumentare della lunghezza di obiettivo e sensore. All’aumentare della lunghezza di obiettivo e sensore. All’aumentare della lunghezza di obiettivo e sensore. All’aumentare della lunghezza

Più modelli a confronto, più dettagli sui singoli apparecchi, i prezzi nei principali negozi e online.La nostra guida all'acquisto, le istruzioni per far valere la garanzia, come ottenere una riparazione urgente.

www.altroconsumo.it /hi-tech

Apertura, focale e zoom devono essere adatti alle esigenze del fotografo

Page 3: Test Scatta e riscatta

Test

34 Altroconsumo 272 •Luglio-Agosto 2013 www.altroconsumo.it

La nostra scelta Macchine fotograficheCOME LEGGERE

LA TABELLA

Dimensioni Ingombro fi-s i co d e l l a m a cc h i n a , espresso dalle dimensio-ni di larghezza, altezza e profondità, in centimetri.

Peso Nel peso, espresso in grammi, sono incluse anche le batterie della macchina.

Qualità dell'immagine Il nostro giudizio comples-sivo sulla qualità delle foto, ottenute con molte prove svolte in varie situazioni e con soggetti differenti.

Stabilizzatore L'indicazio-ne "n.d." indica i modelli privi di questa funzione, che serve a compensare piccoli movimenti e vibra-zioni durante lo scatto.

Flash Valutazione dell'ef-ficacia del flash integrato alla macchina.

Qualità fi lmati Tutti i mo-delli sono in grado di re-gistrare piccoli video; ne abbiamo valutato la qua-lità, che varia molto tra un apparecchio e l'altro.

Qualità dello schermo Giudizio sulla qualità del-lo schermo posteriore, sempre utilizzabile per inquadrare il soggetto (alcuni apparecchi, co-munque, sono dotati an-che di mirino).

Facilità d'uso Abbiamo dato un giudizio comples-sivo sull' uso degli appa-recchi, valutandone l'er-gonomia, la semplicità d'impiego, l'accessibilità delle diverse funzioni.

Migliore del Test: ottiene i migliori risultati nelle nostre prove

Miglior Acquisto: buona qualità e il miglior rapporto con il prezzo

Scelta Conveniente: qualità accettabile, prezzo molto vantaggioso

OttimoBuonoAccettabileMediocrePessimo

Qualità buona

PANASONIC Lumix DMC-FZ200499 - 599 euroOttica di elevata qualità, apertura fissa f:2.8, zoom che raggiunge il valore di 24x.

67

CANON Ixus 255HS259 - 270 euroDimensioni contenute e poco peso, obiettivo di buona qualità e zoom adeguato: la qualità complessiva è alta.

70CANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HSCANON Ixus 255HS

CANON Powershot G15529 - 599Sensore sensibile, stabilizzatore molto efficace. Registrazione video in Full HD.

69CANON Powershot G15CANON Powershot G15CANON Powershot G15CANON Powershot G15CANON Powershot G15CANON Powershot G15CANON Powershot G15CANON Powershot G15CANON Powershot G15CANON Powershot G15CANON Powershot G15CANON Powershot G15CANON Powershot G15CANON Powershot G15CANON Powershot G15CANON Powershot G15CANON Powershot G15CANON Powershot G15CANON Powershot G15CANON Powershot G15

PANASONIC Lumix DMC-TZ35239 - 280 euroManca di alcune funzionalità rispetto al modello superiore, ma il prezzo è molto più basso.

65PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35PANASONIC Lumix DMC-TZ35

PANASONIC Lumix DMC-TZ40 369 - 380 euroDimensioni e peso contenuti, potente zoom ottico 20x.

68PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40 PANASONIC Lumix DMC-TZ40

73FUJIFILM X20512 - 550 euroAspetto retrò, ottica molto luminosa. Accesso veloce a tutte le funzioni, grazie ai numerosi pulsanti presenti sul corpo macchina.

Avanzate

Ultracompatte

NIKON Coolpix P330350 - 399 euroCompatta di elevata qualità complessiva, prestazioni generali più che soddisfacenti.

67NIKON Coolpix P330NIKON Coolpix P330NIKON Coolpix P330NIKON Coolpix P330NIKON Coolpix P330NIKON Coolpix P330NIKON Coolpix P330NIKON Coolpix P330NIKON Coolpix P330NIKON Coolpix P330NIKON Coolpix P330NIKON Coolpix P330NIKON Coolpix P330NIKON Coolpix P330NIKON Coolpix P330

OLYMPUS Stylus XZ-10389 - 440 euroCompatta tradizionale, obiettivo luminoso, buon numero di comandi. Schermo touch screen.

69OLYMPUS Stylus XZ-10OLYMPUS Stylus XZ-10OLYMPUS Stylus XZ-10OLYMPUS Stylus XZ-10OLYMPUS Stylus XZ-10OLYMPUS Stylus XZ-10OLYMPUS Stylus XZ-10OLYMPUS Stylus XZ-10OLYMPUS Stylus XZ-10OLYMPUS Stylus XZ-10OLYMPUS Stylus XZ-10OLYMPUS Stylus XZ-10OLYMPUS Stylus XZ-10OLYMPUS Stylus XZ-10OLYMPUS Stylus XZ-10OLYMPUS Stylus XZ-10OLYMPUS Stylus XZ-10OLYMPUS Stylus XZ-10

Compatte

Superzoom

Page 4: Test Scatta e riscatta

www.altroconsumo.it Luglio-Agosto 2013 • 272 Altroconsumo 35

FOTOCAMERE PREZZI CARATTERISTICHE RISULTATI

QU

ALI

TÀ G

LOB

ALE

(su

100)

MARCA e modello

In e

uro

min

-max

(mag

gio

2013

)

Zoom

dic

hiar

ato

Lung

hezz

a fo

cale

equi

vale

nte

(35m

m)

Ape

rtur

a (m

in-m

ax)

Dim

ensi

oni (

cm)

Peso

(inc

luse

bat

terie

)

Dim

ensi

one

sche

rmo

(pol

lici)

Qua

lità

imm

agin

ePr

esta

zion

i con

luce

sc

arsa

Stab

ilizz

ator

e

Flas

h

Qua

lità

film

ati

Qua

lità

sche

rmo

Faci

lità

d’us

o

AVANZATE

FUJIFILM X20 512 - 550 4 28 - 112 mm f:2-2.8 11.7x7x5.7 386 2.8 B B B B C B B 73

CANON Powershot G15 529 - 599 5 28 - 140 mm f:1.8-2.8 11x8x4.5 375 3.2 B B A B B C C 69

PANASONIC Lumix DMC-FZ200 499 - 599 24 25 - 600 mm f:2.8-2.8 12.5x8.7x11 627 2.9 B C B C C B C 67

NIKON Coolpix P520 359 - 449 42 24 - 1000 mm f:3-5.9 12.5x8.4x10.2 586 3.2 B C B B C B C 63

PANASONIC Lumix DMC-FZ62 299 - 350 24 25 - 600 mm f:2.8-5.2 12x8.1x9.2 525 2.7 C C B C C C C 60

FUJIFILM FinePix HS50EXR 480 - 500 42 24 - 1000 mm f:2.8-5.6 13.5x10.1x14.6 860 3 C D B C D B B 60

SAMSUNG WB250F 279 - 299 18 24 - 432 mm f:3.2-5.8 10.7x6.2x2.2 218 3 B D B D C C C 57

SAMSUNG WB200F 159 - 200 18 24 - 432 mm f:3.2-5.8 10.7x6.2x2.2 218 3 C D B D D C C 51

SUPERZOOM

PANASONIC Lumix DMC-TZ40 369 - 380 20 24 - 480 mm f:3.3-6.4 10.8x5.9x2.8 198 3 B C C C C B B 68

PANASONIC Lumix DMC-TZ35 239 - 280 20 24 - 480 mm f:3.3-6.4 10.5x5.9x2.9 195 3 B C C C B C C 65

NIKON Coolpix S9500 299 - 330 22 25 - 550 mm f:3.4-6.3 11x6x3.1 201 3 B C B C C C C 64

NIKON Coolpix L820 229 - 269 30 23 - 675 mm f:3-5.8 11.1x7.6x8.5 507 3 B C B C B B C 63

FUJIFILM FinePix SL1000 369 50 24 - 1200 mm f:2.9-6.5 12.3x8.9x12.3 722 3 C D C C C B B 58

SAMSUNG WB800F 249 - 300 21 23 - 483 mm f:2.8-5.9 11.1x6.5x2.2 241 3 C C B C C C C 55

SAMSUNG Galaxy Camera 439 - 500 21 23 - 483 mm f:2.8-5.9 12.9x7.1x1.9 300 4.8 C C B C C B D 53

COMPATTE

OLYMPUS Stylus XZ-10 389 - 440 5 26 - 130 mm f:1.8-2.7 10.2x6.1x3.4 223 2.9 B B B B C B C 69

NIKON Coolpix P7700 479 - 530 7.1 28 - 200 mm f:2-4 11.9x7.3x5 391 3 B C A C B B C 68

NIKON Coolpix P330 350 - 399 5 24 - 120 mm f:1.8-5.6 10.3x5.8x3.2 198 3 B B B B B B C 67

PANASONIC Lumix DMC-LX7 489 - 500 3.8 24 - 90 mm f:1.4-2.3 11.1x6.2x3 310 2.9 B C A C C B C 66

SAMSUNG EX2F 499 3.3 24 - 80 mm f:1.4-2.7 11.2x6.2x2.9 304 3 B C A C B C C 63

NIKON Coolpix S6500 206 - 230 12 25 - 300 mm f:3.1-6.5 9.5x5.8x2.6 153 2.9 B C B C C C C 62

CASIO Exilim EX-ZR400 229 - 279 12.5 24 - 300 mm f:3-5.9 10.5x5.9x2.9 203 3 C D C C D B B 59

CANON Powershot A1400 99 - 110 5 28 - 140 mm f:2.8-6.9 9.5x6.2x3 172 2.7 C D C C D C C 53

CASIO Exilim EX-ZR1000 220 - 299 12.5 24 - 300 mm f:3-5.9 10.6x6.2x3.7 255 3 C D B D C B C 51

NIKON Coolpix L27 79 - 90 5 26 - 130 mm f:3.2-6.5 9.6x5.9x3 159 2.6 C D E C D C D 45

ULTRACOMPATTE

CANON Ixus 255HS 259 - 270 10 24 - 240 mm f:3-6.9 9.7x5.6x2.3 143 3 B C B B C B C 70

PANASONIC Lumix DMC-SZ9 199 - 239 10 25 - 250 mm f:3.1-5.9 9.7x5.7x2.1 135 3 B C C C C C C 61

SONY DSC-WX200 229 - 250 10 25 - 250 mm f:3.3-5.9 9.2x5.2x2.2 122 2.7 B C n.d. C C C C 60

CANON Powershot A3500 IS 139 - 190 5 28 - 140 mm f:2.8-6.9 9.8x5.6x2 133 3 C D C C C C C 58

NIKON Coolpix S3500 129 - 150 7 26 - 182 mm f:3.4-6.4 9.7x5.8x2.1 127 2.7 B D n.d. C C C C 57

CANON Ixus 132 129 - 160 8 28 - 224 mm f:3.2-6.9 9.3x5.2x2.2 131 2.7 C D D C C C C 56

SONY DSC-W730 109 - 130 8 25 - 200 mm f:3.3-6.3 9.3x5.2x2.3 122 2.7 C C n.d. C C C C 54

PANASONIC DMC-SZ3 135 - 159 10 25 - 250 mm f:3.1-5.9 9.5x5.6x2.2 123 2.7 C C C D D C C 52

CANON Ixus 135 159 - 199 8 28 - 224 mm f:3.2-6.9 9.3x5.2x2.2 134 2.7 C D D C C C C 52

CANON Powershot A2600 119 - 139 10 28 - 140 mm f:2.8-6.9 9.8x5.6x2 129 3 C D C C D C D 51

CANON Ixus 140 189 - 200 8 28 - 224 mm f:3.2-6.9 9.5x5.6x2.1 132 3 C D B C C C D 49