Teseo e il minotauro 2

10
TESEO E IL MINOTAURO Bindolini, Essaber, Fantato,Filoni

description

Mitologia IC scienze umane Liceo Cairoli

Transcript of Teseo e il minotauro 2

Page 1: Teseo e il minotauro 2

TESEO E IL MINOTAURO

• Bindolini, Essaber, Fantato,Filoni

Page 2: Teseo e il minotauro 2

I luoghi: Creta ed AteneI personaggi di  Creta: Minosse re di Creta, Pasifae, Minotauro, Arianna figlia di Minosse,Dedalo,il genio di corte autore de labirinto , suo figlio Icaro.I personaggi di Atene:Egeo re di Atene, suo figlio Teseo.Gli dei :  Zeus, re dei Cieli; Poseidone, re dei mari.La storia: Il Minotauro, mezzo toro e mezzo uomo, nacque dagli amori di Pasifae, regina di Creta , con un toro Bianco che Poseidone fece uscire dal mare; Dedalo autore dell’artificio che permise a quegli amori di realizzarsi, costruì il labirinto per richiudervi ed occultarvi il figlio mostruoso. Questo mangiava carne umana; per nutrirlo, il re di  Creta Minosse pretese da Atene un tributo novennale di sette giovani e di sette fanciulle. Teseo, figlio di Egeo re di Atene, decise di liberare la sua patria da quel gravame e si offrì volontariamente. Arianna, figlia di Minosse re di Creta, gli dette un filo perché non si perdesse nei corridoi; l’eroe uccise il Minotauro e poté uscire dal labirinto La simbologia :La storia di Teseo e del Minotauro può rappresentare l’ UOMO con le sue debolezze, il Minotauro la tentazione e la SENSUALITA’, che impone il quotidiano sacrificio delle sette virtù dell’anima; L’uomo non riesce a liberarsi da questo mostro se non con la Volontà di Teseo  guidato dall’intuizione di Arianna;Il LABIRINTO, la complessitàTeseo è la RAGIONE per iniziare il Percorso,  Arianna l’INTUIZIONE per uscirne Metafore derivate dal filare e dal filoIl filo del discorso, il filo del pensiero, tirare le fila, il filo della memoria, spezzare il filo del ragionamento, pensieri aggrovigliati, filo di speranza,etc..il filo del ragnoMetafore derivate da TeseoTeso, tirato, abbottonato, contorto, spezzato.

Page 3: Teseo e il minotauro 2

Teseo• Teseo nella mitologia greca era un

leggendario re di Atene, figlio di Etra ed Egeo, o di Poseidone, con cui Etra una notte aveva giaciuto.

• Teseo fu l’eroe fondatore degli Ioni e venne considerato dagli Ateniesi come il loro grande riformatore, padre della patria e della democrazia in Occidente.

• Il suo nome condivide la radice con la parola "thesmos", il termine greco che sta per istituzione. Fu l’artefice del sinecismo (synoikismos, abitare insieme) - l'unificazione politica dell'Attica rappresentata dai suoi viaggi e dalle sue fatiche – sotto la guida di Atene. Una volta riconosciuto come re unificatore, Teseo fece costruire sull'Acropoli un palazzo simile a quello di Micene.. Dopo la morte d'Egeo, Teseo prese il potere in Attica e Atene divenne il centro politico del paese e si sviluppò considerevolmente.  

 

Page 4: Teseo e il minotauro 2

minotauro• Il Minotauro è una figura della mitologia greca.

È un essere mostruoso e feroce, metà uomo e metà toro. Era figlio del Toro di Creta e di Pasifae, regina di Creta. Il suo nome proprio è Asterio o Asterione. Il Minotauro aveva il corpo umanoide e bipede, ma aveva zoccoli, pelliccia bovina, coda e testa di toro. Era selvaggio e feroce, perché la sua mente era completamente dominata dall'istinto animale, avendo la testa, e quindi il cervello, di una bestia.Minosse, re di Creta pregò Poseidone di inviargli un toro come simbolo dell'apprezzamento degli dei verso di lui in qualità di sovrano, promettendo di sacrificarlo in onore del dio. Poseidone acconsentì e gli mandò un bellissimo e possente toro bianco di gran valore. Vista la bellezza dell'animale, però, Minosse decise di tenerlo per le sue mandrie e ne sacrificò un altro. Poseidone allora, per punirlo, fece innamorare perdutamente Pasifae, moglie di Minosse, del toro stesso. Nonostante lui fosse un animale e lei una donna, ella desiderava ardentemente accoppiarvisi, e voleva a tutti i costi soddisfare il proprio desiderio carnale. Vi riuscì nascondendosi dentro una giovenca di legno costruita per lei dall'artista di corte Dedalo. Dall'unione mostruosa nacque il Minotauro.

•  

Page 5: Teseo e il minotauro 2

arianna• Arianna, figlia di Minosse

e di Pasifae, fu colei che aiutò Teseo nella sua impresa di uccidere il Minotauro, regalandogli il famoso filo. La notte stessa, dopo che Teseo ebbe ucciso il Minotauro, partirono per Nasso. A questo punto le fonti divergono: secondo alcune Arianna venne rapita dal dio Dioniso che si era innamorato di lei, la sposò ed ebbe con lei 4 figli; secondo altre la fanciulla venne abbandonata da Teseo poiché innamoratosi di un’altra donna.

Page 6: Teseo e il minotauro 2

minosse• In greco Mínøs, mitico re cretese, figlio

di Zeus. Sotto il nome di Minosse si svolse, nella dimensione mitologica greca, tutta la civiltà di Creta: egli fu l'eroe culturale dell'isola e il suo regno s'identificò con l'egemonia di Creta su una larga parte del Mediterraneo (la cosiddetta “talassocrazia” cretese). Fu sposo di Pasifae e padre di numerosi figli fra i quali Arianna. Morì in Sicilia mentre inseguiva Dedalo fuggito dal Labirinto. Per la sua fama di sovrano giusto e saggio fu posto nell'Ade come giudice dei morti. In tale funzione riappare nella Divina Commedia: Dante lo raffigura come un demone; munito di una lunga coda, con cui si cinge il corpo tante volte quanti sono i cerchi infernali

Page 7: Teseo e il minotauro 2

dedalo• Questo personaggio è particolare

poiché era scappato da Atene dopo aver commesso un omicidio. Secondo alcune fonti Dedalo uccise il nipote Acale, figlio di sua sorella, poiché temeva per la sua fama. Difatti Acale era un bravissimo architetto, scultore ed inventore proprio come Dedalo, che si diceva essere stato allievo di Ermes. Ad Atene era diventato uomo fidato per il re Minosse. Quando Minosse scoprì che Teseo era riuscito nella sua impresa grazie all'aiuto di Dedalo, imprigionò nel labirinto lo stesso Dedalo assieme a suo figlio Icaro. Dedalo ebbe un'idea geniale: costruire due paia di ali per fuggire via dal labirinto. Iniziò così ad intrecciare delle penne saldando le più piccole con della cera. Quando fu il momento di utilizzare le ali per scappare, Icaro si avvicinò troppo al Sole e, facendo così sciogliere la cera, precipitò in mare e morì

Page 8: Teseo e il minotauro 2

dioniso• Dionìso ( o Bacco) è una divinità

della religione greca. Inizialmente fu un dio arcaico della vegetazione, Successivamente venne identificato come dio del vino e della liberazione dei sensi . Uno dei suoi attributi era infatti il sacro Tirso, un bastone con attorcigliati pampini ed edera; altro suo attributo è il kantharos, una coppa per bere.

• Questo dio rappresenta in particolare lo stato di natura dell’uomo , la sua parte animale, selvaggia, istintiva, che resta presente anche nell'uomo più civilizzato.

• .Dioniso viene spesso rappresentato nelle arti come vestito di pelle di leopardo, su di un carro di trionfo assieme alla sua compagna Arianna. Il dio giunse all'isola di Nasso, dove

• incontrò Arianna abbandonata da Teseo  la sposò e  gli donò una bellissima corona d'oro, tempestata di rubini, forgiata da Efesto che venne alla sua morte mutata in costellazione: la costellazione di Arianna. Dioniso ed Arianna ebbero numerosi figli, dopodiché Dioniso riprese di nuovo il mare per la Grecia.

Page 9: Teseo e il minotauro 2

zeusZeus venne pregato da Minosse di

punire gli Ateniesi poiché non riusciva ad espugnare rapidamente Atene. Era considerato il signore degli dei,venerato come dio del tuono e del fulmine. Zeus era il più giovane figlio del titano Crono e della titanide Rea,suoi fratelli erano Ade,Era, Posei done, Demetra ed Estia. Zeus veniva rappresentato con l’aquila o la quercia. In suo onore venivano organizzati i Giochi Olimpici ogni 4 anni ed era venerato in tutta la Grecia.Omero lo descriveva come dio della giustizia,del cielo,della pioggia e del fulmine.A Roma fu adorato con il nome di Giove. A Zeus era dedicato sul Campidoglio il più grande tempio di Roma, presso il quale si recavano i generali nel giorno del trionfo per portarvi le spoglie dei nemici uccisi.Egli venne descritto anche come amante di numerose fanciulle anche mortali;questo esprime il desiderio dei greci di stabilire una discendenza con il padre degli dei.Zeus veniva rappresentato maestoso e barbuto,la sua immagine più famosa era una statua in oro e avorio che si ergeva ad Olimpia.

Page 10: Teseo e il minotauro 2

Pasifae Pasifae, figlia di Elio e Perseide, era una ninfa oceanina. Moglie di Minosse, da cui ebbe otto figli tra cui Arianna.Pasifae, con la complicità di Dedalo, un famoso architetto scappato da Atene, si fece fabbricare una vacca di legno montata su due ruote rivestita con pelle bovina; dopo averla collocata nel prato dove ella entrò al suo interno. Il toro si congiunse a lei come se fosse veramente una vacca, Psifae con questo rapporto diede vita a Asterio chiamato a sua volta Minotauro.