Terrammare teatro stagione 2013 14

28

description

Programma completo della Stagione Teatrale del Teatro Comunale di Nardò anno 2013-2014

Transcript of Terrammare teatro stagione 2013 14

Page 1: Terrammare teatro stagione 2013 14
Page 2: Terrammare teatro stagione 2013 14

2

domenica 24 NOVEMBRE 2013 - PICCOLI SGUARDI - pag. 13 Diapasondomenica 1 DICEMBRE 2013 - PICCOLI SGUARDI - pag. 13 Gran Circo dei Burattinisabato 14 DICEMBRE 2013 - PROSA - pag. 5 L’uomo che inventò i Beatlesdomenica 15 DICEMBRE 2013 - PICCOLI SGUARDI - pag. 14 Peter Panmartedì 7 GENNAIO 2014 - PICCOLI SGUARDI - pag. 14 La riscossa dei clownmercoledì 15 GENNAIO 2014 - PROSA - pag. 5 Tresdomenica 19 GENNAIO 2014 - PICCOLI SGUARDI - pag. 15 Viaggio - Ovvero una storia di due vecchi

domenica 2 FEBBRAIO 2014 - PICCOLI SGUARDI - pag. 15 Fuori classevenerdì 7 FEBBRAIO 2014 - PROSA - pag. 6 A Ciascuno il Suosabato 8, domenica 9 FEBBRAIO 2014 - AMATORIALE - p. 20 Omicidio a regola d’artedomenica 16 FEBBRAIO 2014 - PROSA - pag. 6 In-capacidomenica 23 FEBBRAIO 2014 - PROSA - pag. 7 Il nipote di Rameau

domenica 9 MARZO 2014 - PICCOLI SGUARDI - pag. 16 Aladinosabato 15 MARZO 2014 - PROSA - pag. 8 Quanto mi dai se ti uccidogiovedì 20 MARZO 2014 - PROSA - pag. 8 La parola padredomenica 23 MARZO 2014 - PICCOLI SGUARDI - pag. 16 L’uccello di fuocosabato 29 MARZO 2014 - PROSA - pag. 9 PassionTangovenerdì 4 APRILE 2014 - PROSA - pag. 9 Amleto (da William Shakespeare)

sabato 5 APRILE 2014 - MUSICA - pag. 10 Ogni male foredomenica 6 APRILE 2014 - PICCOLI SGUARDI - pag. 17 Pelle d’ocasabato 12 APRILE 2014 - DANZA - pag. 11 La Bella Addormentatadomenica 27 APRILE 2014 - PICCOLI SGUARDI - pag. 17 Ai margini del boscoda sabato 3 a lunedì 5 MAGGIO 2014 - AMATORIALE - pag. 20 Megghiu sulu cca mmale ccumpagnatugiovedì 8 MAGGIO 2014 - MUSICA - pag. 11 Magnoliada venerdì 16 al 18 MAGGIO 2014 - AMATORIALE - pag. 20 Megghiu sulu cca mmale ccumpagnatusabato 24, dom. 25 MAGGIO 2014 - AMATORIALE - pag. 21 S.O.S casa (ossia… Salvate Operaio Sfrattato)

da lunedì 9 al 13 GIUGNO 2014 - AMATORIALE - pag. 21 Eddhra, mammasa e nonnasa 2

Page 3: Terrammare teatro stagione 2013 14

3

Ogni volta che una nuova stagione teatrale si avvia si ha la sensazione di ripartire, quel mettersi in moto che sa di speranza e di coraggio, due parole desuete e necessarie oggi più che mai.

La speranza per noi di riuscire a portare in teatro una nuo-va occasione per ridere, piangere, pensare, sentire, riscoprirsi partecipi. Il coraggio di credere, ancora una volta, che la via di uscita percorre la strada della cultura e di impegnarsi affinché tale strada sia molto frequentata.

Uno spazio sociale come il teatro deve essere vivo, deve con-tenere, deve accogliere e, per il quinto anno successivo, l’Am-ministrazione Comunale di Nardò, il Teatro Pubblico Pugliese e TerramMare Teatro, uniti nel progetto Teatri Abitati della Regio-ne Puglia, hanno insieme elaborato una programmazione per il Teatro Comunale che diventa sempre più pieno di appunta-menti e di pubblico.

Una programmazione come sempre ricca e diversificata con gli appuntamenti di prosa che vedono la presenza di artisti come Anna Galiena, Amanda Sandrelli, Marina Massironi, Ser-gio Muniz, Silvio Orlando, Sebastiano Somma e tanti altri; poi la programmazione per i piccoli spettatori con Piccoli Sguar-di sempre attenti a trovare storie capaci di raccontare il mondo ai più piccoli che cominciano la loro avventura della vita, perché possano vincere paure, comprendere ambiguità e misteri e che

quest’anno, ospitando la compagnia francese Madame Rebinè, si arricchisce aprendosi al panorama internazionale.

Non manca spazio al contemporaneo con la ferma volontà che la Residenza sia uno spazio aperto alle giovani compagnie che con passione e sacrificio producono i loro spettacoli. In car-tellone la nuova produzione di TerramMare Teatro sui Beat-les, Ippolito Chiarello, Franco Ferrante e Raffaele Braia, la Compagnia Le Forche con il suo contemporaneo Amleto.

Si rinnova l’appuntamento con il teatro amatoriale con Mag-gio amatoriale dove protagoniste saranno anche quest’anno le compagnie neretine sempre molto attive e partecipi.

Torna l’appuntamento con il laboratorio per tecnici tea-trali, diretto da Marco Oliani, rivolto a giovani ragazzi, che visto il successo della prima edizione quest’anno si sviluppa in I° e II° livello. Una nuova esperienza laboratoriale è rivolta alla terza età, un percorso di recupero della memoria per risentirsi vivi e passare testimonianza e identità alle nuove generazioni.

Con la stagione 2013-2014 parte una nuova esperienza, TerramMare Teatro con l’Istituto Comprensivo II° Polo di Nardò organizza una “classe di teatro” che accompagni tutto il percorso scolastico e possa favorire nei ragazzi una maggiore consapevolezza di se e dell’altro, di spazi e tempi dentro i quali far vivere le proprie azioni e le proprie emozioni. Una nuova esperienza da sperimentare, tra attori, registi, docenti, alunni, convinti che, riuscire a coinvolgere i ragazzi nell’avventura del teatro possa portare dei benefici sia individuali che di gruppo, sia di apprendimento che di comportamento.

Augurandoci che le nostre scelte trovino il Vostro piacere, Vi aspettiamo e auguriamo buona stagione 2013-2014.

Carlo Falangone Assessore alla Cultura Comune di Nardò

Carmelo Grassi Presidente Teatro Pubblico Pugliese

Silvia Civilla Direttrice artistica TerramMare Teatro

T E AT R Oil amo

Co

mu

nale di N

ardò

vivi

Page 4: Terrammare teatro stagione 2013 14

4

LO SP

ETTA

TORE

INCA

NTAT

O

Page 5: Terrammare teatro stagione 2013 14

5

LO SP

ETTA

TORE

INCA

NTAT

O

Il Cavern Club, lo storico locale di Liverpool in cui si esibivano i Be-atles agli inizi della loro carriera, ed Abbey Road, l’ultimo album uscito nel 1969, rappresentano gli ideali punti di partenza e di arrivo di un viaggio sonoro e visivo che porterà gli spettatori ad entrare nel mondo della band che, forse più di ogni altra, sconvolse il panorama musicale internazionale e che raggiunse un successo planetario che ancora oggi, a cinquant’anni di distanza, è quasi impossibile eguagliare.

La storia del gruppo raccontata da Brian Epstein, interpretato da Sil-via Civilla, il manager che li trasformò in mito, a narrare come i quattro diventarono leggenda. La voce di Davide Colomba, la chitarra di Raoul de Razza e i fiati di Marco Tuma, guidano una formazione che proporrà diversi brani, alcuni molto noti altri meno, dei mitici “Fab Four”.

sabato 14 DICEMBRE 2013, ore 21:00 (fuori abbonamento)TERRAMMARE TEATRO

L’uomo che inventò i Beatles - Storia di quattro ragazzi che cambiarono il mondocon: Silvia Civilla, Raoul De Razza, Davide Colomba, Marco Tumadrammaturgia: Fabio Chiriattiregia: Silvia Civilla

Tre amiche inseparabili al liceo si ritrovano dopo più di vent’anni, con le loro vite ed esperienze diverse. Marisa (Anna Galiena), un’affermata conduttrice televisiva. Carlotta (Marina Massironi) ha divorziato da un marito che la tradiva, ha perso molti chili dal liceo e vive sola con il suo gatto. Angela (Amanda Sandrelli) ha da poco perso il marito e fatica a sbarcare il lunario.

Tre donne con un passato completamente diverso che però hanno una cosa in comune, non sono più giovanissime e nessuna di loro ha mai avuto un bambino. Dopo una notte folle tra risse, recriminazioni, risate e alcool giungono ad una conclusione: rimanere incinta insieme e dello stesso uomo. Farà quindi ingresso nella vicenda anche un uomo, Adalberto (Sergio Muniz), che però nasconde un segreto... La storia si svilupperà con un finale a sorpresa, paradossale, toccando con levità argomenti come la solitudine, l’infedeltà, la prostituzione, la maternità.

mercoledì 15 GENNAIO 2014, ore 21:00 (in abbonamento)TIESSETEATRO srlAnna Galiena, Marina Massironi, Amanda Sandrelli, Sergio Muniz

Tresdi: Juan Carlos Rubiotraduzione: Isabella Dianiadattamento: Pino Tiernoregia: Chiara Noschese

prosa

prosa

Page 6: Terrammare teatro stagione 2013 14

6

LO SP

ETTA

TORE

INCA

NTAT

O

L’ipocrisia è la legge non scritta, eppure trionfante, che domina la società in cui viviamo, che domina la società che Leonardo Sciascia ci ha raccontato in A ciascuno il suo con i suoi ambienti borghesi, un’elegan-za barocca, su cui svettano delle creature misteriose - i mostri di Villa Palagonia, a pochi chilometri da Palermo - e a cui si sovrappongono gufi e pipistrelli.

I cattivi, i furbi, i profittatori, gli ipocriti governano; e sembrano tenere sotto schiaffo una popolazione che solo in teoria ha accesso al potere. Una popolazione di cretini, come il professor Laurana. In questo semplice ed abusato aggettivo, infatti, si risolve l’elogio conclusivo del protagonista, Laurana non è un eroe: è soltanto un uomo che non co-nosce le regole del gioco. Un gioco in cui ognuno ha una sua sostanziale responsabilità: per aver commesso il delitto, per averlo commissiona-to, per averne tratto dei vantaggi o per aver - meschinamente - finto di non vedere. La ragione continua il suo sonno - il suo sogno - ma, quando i cretini che ripudiano la corruzione aumenteranno, forse si risveglierà.

venerdì 7 FEBBRAIO 2014, ore 21:00 (in abbonamento)LAROS di GINO CAUDAISebastiano Somma, Daniela Poggi

A Ciascuno il Suodi: Leonardo Sciasciacon: Gaetano Aronicae con: Roberto Negri, Alessio Caruso, Maurizio Nicolosi,Ivan Giambirtone, Vittoria Faro, Fabrizio Catalano, Giacinto Ferroregia: Fabrizio Catalano

Parlare della morte e della lotta alla mafia nel ventennale della scomparsa dei due magistrati, partendo al contrario, analizzando quel tempo sospeso che il mandatario e il carnefice hanno a disposizione prima di commettere una strage. C’è un tunnel, due pilastri e un tra-liccio su cui passano dei binari, tutti elementi in ferro che hanno delle proporzioni scombinate, misure che non seguono una precisa scala dei valori. Giovanni e Paolo, sono in attesa di qualcosa. Paolo è nervoso, pensieroso e enigmatico. Giovanni è semplice, calmo e aperto.

Nel corso della vicenda si scopre che essi sono i sicari stupidi di un’organizzazione criminale che si fregia di aver commesso una serie di stragi terribili. Per loro è stato previsto un agghiacciante banco di prova: se vogliono contare nell’organizzazione ed essere stimati, devo-no far saltare un treno in cui viaggia un personaggio scomodo per gli affari della criminalità organizzata (forse un ministro, forse un magi-strato…).

L’attesa è lunga e snervante, e il momento culminante viene sem-pre rimandato. Incapaci vuole essere un nostro contributo alla lotta alla mafia, alla crescita di una coscienza civile, allo sviluppo di una società pulita e di una vita migliore.

domenica 16 FEBBRAIO 2014, ore 21:00 (fuori abbonamento)TEATROSCALO / SkENè PRODUzIONI

In-capacicon: Franco Ferrante, Raffaele Braiadrammaturgia: Michele Biaregia: Franco Ferrante, Raffaele Braia

prosa

prosa

Page 7: Terrammare teatro stagione 2013 14

7

LO SP

ETTA

TORE

INCA

NTAT

O

Il nipote di Rameau di Denis Diderot, capolavoro satirico della se-conda metà del settecento è la parabola grottesca di un musico fallito, cortigiano convinto, amorale per vocazione avvolto in un lucido cupio dissolvi. Nella sua imbarazzante assenza di prospettive edificanti, nella riduzione della vita a pura funzione fisiologica riesce in maniera pa-radossale a ribaltare la visione del bene e del male, del genio e della mediocrità, della natura umana e delle possibilità di redimerla.

Rameau si è offerto attraverso i secoli come un nitido archetipo di libero servo, innocua foglia di fico per padroni a tolleranza variabile.

Scorgiamo dietro la sua perversità le paure del filosofo del perdere se stesso e i propri riferimenti etici nell’affrontare un primo embrione di libero mercato delle idee che intuiva stesse nascendo in quel turbo-lento e fervido scorcio di secolo.

Rameau manca dai nostri teatri dagli inizi degli anni novanta, un ventennio di profonde mutazioni nel corpo della nostra società civile, le sue contorsioni intellettuali quindi assumono nuovo e violento impatto e nuovi motivi di aspro divertimento.

domenica 23 FEBBRAIO 2014, ore 21:00 (in abbonamento)CARDELLINO srlSilvio Orlando

Il nipote di Rameaudi: Denis Diderotadattamento: Edoardo Erba, Silvio Orlandocon: Amerigo Fontani, Maria Laura Rondaniniclavicembalista: Luca Testaregia: Silvio Orlando

prosa

Page 8: Terrammare teatro stagione 2013 14

8

LO SP

ETTA

TORE

INCA

NTAT

O

Sei ragazze. Sei giovani attrici selezionate durante un giro di semi-nari tenuti da koreja nell’Europa centro orientale. Sei giovani donne si incontrano in uno dei tanti crocevia del presente. Quei non luoghi che frequentiamo senza vedere. Ola, Anna Chiara, Simona, Irina, Ales-sandra, Rosaria. Tre sono italiane, una è polacca, una è bulgara, una è macedone.

Tutte parlano più o meno inglese. Quali sentimenti coltivano sei ragazze di nazionalità diverse, che si parlano attraverso una lingua comune superficiale?

Hanno memorie comuni? Che storie possono raccontarsi e racconta-re? E, soprattutto hanno una storia comune da raccontare? Immagini, danze, musiche e parole che frullano identità impossibili, mobili, flui-de. Scintille di senso imprevedibili. Tutte hanno conti in sospeso con la loro patria, tutte hanno conti in sospeso con i loro padri.

Scusa papà… scusa… Volevo solo sapere quanto tempo mi rima-ne… Quanto tempo mi rimane da vivere… e come

giovedì 20 MARZO 2014, ore 21:00 (in abbonamento)CANTIERI TEATRALI kOREJA

La parola padrecon: Irina Andreeva, Alessandra Crocco, Aleksandra Gronowska, Anna Chiara Ingrosso, Maria Rosaria Ponzetta, Simona Spirovskadrammaturgia e regia: Gabriele Vacis

prosa

Un assassino? Un serial killer? Sicuramente uno scrittore. Un uomo che scrive per la necessità di esorcizzare la paura del sangue, del rosso, delle armi. Un serial killer che sembra, per fortuna, eternamente alle “prime armi”. Una confessione pulp, un diario plastificato dei suoi omi-cidi… che forse non ha mai commesso. Ma in fondo è solo un uomo che vorrebbe guardare negli occhi Luna con un fiore in mano.

Uno “scherzo teatrale”, per burlarsi con il sorriso della morte e per denunciare, tra le righe, la facilità dell’uomo contemporaneo a servirsi dell’assassinio per risolvere anche le piccole nevrosi quotidiane.

Il protagonista compare sulla scena e “prende in ostaggio” il pub-blico, non più semplice spettatore ma reale partecipe delle emozioni e della follia del protagonista, accecato dall’idea di metter fine alle proprie sofferenze sentimentali facendo ricorso alle armi. Denunciare l’assoluta inconsapevolezza con cui ci stiamo abituando alla violenza, quando l’omicidio diventa “show televisivo”, business per avvocati cato-dici, vetrina per falsi criminologi, meta per gite dell’orrore. “Occhio per occhio, dente per dente... perdente”.

sabato 15 MARZO 2014, ore 21:00 (fuori abbonamento)NASCA TEATRI

Quanto mi dai se ti uccidoPrimo studio sul serial killercon: Ippolito Chiarellodi: Ippolito Chiarello, Walter SpennatoLiberamente tratto dall’omonimo libro di Walter Spennato

prosa

Page 9: Terrammare teatro stagione 2013 14

9

LO SP

ETTA

TORE

INCA

NTAT

O

“La pazzia dei grandi deve essere sorvegliata”. Ma Amleto non ci sembra pazzo, piuttosto un astuto indagatore. Può meditare ad altezze vertiginose, ma a volte è di una piccineria disarmante. Ha sprazzi di grandezza d’animo, ma ci sorprende anche con meschino egoismo. Ci coinvolge con domande essenziali: vivere nel mondo o rifiutarlo? Cre-dere o non credere? Ribellarsi o accettare?

I nostri giovani potranno identificarsi in lui? Angelo vendicatore o pazzo suicida? La contraddittorietà di questi moti ci ha indicato la forma grottesca per evidenziare le pulsioni dalle quali i personaggi vengono travolti.

L’Amleto, in questa nuova rilettura drammaturgica, viene affrontato in tutta la sua crudeltà, ponendo in rilievo il contesto entro il quale si svolge l’azione scenica: una società violenta dove all’interno di legami familiari avvengono le più impensabili atrocità. Amleto è un giovane che si muove sulla scena in jeans e maglione sfuggendo alla retorica delle classiche letture del testo, che lo vorrebbero incatenato dal dub-bio e dalla forza del suo stesso pensiero.

venerdì 4 APRILE 2014, ore 21:00 (fuori abbonamento)TEATRO LE FORCHE

Amleto (da William Shakespeare)con: Silvio Gioia, Ermelinda Nasuto, Angelica Schiavone, Giancarlo Luce, Salvatore Laghezza, Adriano Basilemusica dal vivo: Luca Gioiaregia: Carlo Formigoni prosa

Unire due corpi in uno, in un fremito di passione. è l’ illusione che regala il tango con il suo gioco di gambe che si allacciano in ganci e mezzelune, di piedi che disegnano semicirconferenze complementari sulla pista della milonga, di teste che si confrontano in un unico profilo.

PassionTango è un gioco di seduzione velato di nostalgia, intreccio di sguardi e tocchi leggeri, tra languidi abbandoni e scatti repentini il tutto coniugato in coreografie di tango che sanno esaltare e appassio-nare il pubblico. “El tango es un romance de amor y seducción que dura tres minutos...” Dopo lo spettacolo è possibile organizzare nel foyer del teatro una MILONGA per gli appassionati del tango.

sabato 29 MARZO 2014, ore 21:00 (in abbonamento)una produzione NATURALIS LABOR con MIBAC / REGIONE VENETO / ARCO DANzA / PROVINCIA DI VICENzA / COMUNE DI VICENzA

PassionTangocoreografie di tango di e con: Tobias Bert e Loredana De Brasi, Marcelo Ballonzo e Elena Gariscantante: Sandhya Nagarayamusica dal vivo: Lumière de tango: Marco Fabbri (Bandoneon), Stefano Giavazzi (Pianoforte), Cristina Bertoli (Flauto)regia e coreografie: Luciano Padovanimusiche di: Piazzolla, Di Sarli, De Angelis, Pugliese, Stamponi, Bardi

danza

Page 10: Terrammare teatro stagione 2013 14

10

LO SP

ETTA

TORE

INCA

NTAT

O

“La voce e le percussioni sono fossili viventi, sono corpo e suono allo stato primordiale eppure continuamente rinnovati. Sono di certo il pri-mo strumento utilizzato dall’Umanità: il corpo percosso, urla, sussurri. Si evoca dal profondo la natura originaria, la materia primigenia. Ed è dal profondo, proprio come il nome che hanno scelto, che provengono le voci di “Faraualla”. A sentire bene la tradizione popolare pugliese, la Murgia, il Mediterraneo c’entrano fino ad un certo punto. Una volta sa-liti a bordo di questa macchina vocale si viene però trasportati in lungo e in largo: dalla polifonia rinascimentale alla neo-avanguardia, dall’Ars nova al pop, dal folk al jazz. Tutto con molta naturalezza, senza le inva-denti forzature. E in fondo è questo il segreto di Faraualla: la capacità musicale di porgere con intelligenza e spontaneità (costruitissima, a onta delle apparenze) un palinsesto infinito di riferimenti, idee e pro-poste che, provenendo dal profondo, sembrano - proprio per questo - sempre nuove. Odisseo, con loro non ce l’avrebbe fatta”.

Michele Dall’Ongaro - Radio 3

sabato 5 APRILE 2014, ore 21:00 (in abbonamento)FARAUALLA

Ogni male forecon: Serena Fortebraccio, Gabriella Schiavone, Maristella Schiavone, Teresa Vallarellapercussioni: Cesare Pastanella (percussioni), Pippo D’Ambrosio (batte-ria), Angelo Pantaleo (basso)

musica

Page 11: Terrammare teatro stagione 2013 14

11

LO SP

ETTA

TORE

INCA

NTAT

O

giovedì 8 MAGGIO 2014, ore 21:00 (in abbonamento)MIRkO SIGNORILE QUINTETpresenta il nuovo album

Magnoliamusiche e arrangiamenti: Mirko Signorilecon: Mirko Signorile (piano), Giovanna Buccarella (violoncello),Giorgio Vendola (contrabbasso), Fabio Accardi (batteria),Cesare Pastanella (percussioni)

“Magnolia” è un viaggio sonoro che trova ispirazione nelle passioni del mondo vissute attraverso lo sguardo semplice di una bambina.

Con questa chiave, Signorile entra nell’universo del sogno e del desiderio ed immagina volti tracciati in note, protagonisti di luoghi incantati e sospesi nel tempo.

Undici brani, ciascuno il capitolo di una storia, che proiettano le percezioni dell’ascoltatore in mondi nascosti, su una esperienza che appartiene al lato più intimo dell’artista.

La Bella Addormentata, è di Charles Perrault. Prima ancora di Perrault, l’italiano Giambattista Basile (nella raccolta “Lo cunto de li cunti”) narra di una principessa addormentata per un incantesimo nel meridione dell’Italia. Al racconto di Basile, Perrault si ispira per la sua versione edulcorata e borghese. Da qui l’idea di Franzutti, uno dei core-ografi più noti nel panorama nazionale, di riportare nel sud del paese le disavventure della bella principessa Aurora. Questo ha permesso, al co-reografo salentino, quello che il critico Vittoria Ottolenghi ha definito: “una vera botta di teatro”, e cioè la sostituzione della puntura del con-sueto fuso con il morso della tarantola salentina. La Principessa Aurora è quindi, nella edizione di Franzutti, una fresca ragazza mediterranea a cui una vecchia maga predice un atroce destino. Sarà la magia della zingarella Lilla e il bacio d’amore di un principe-antropologo sulle orme della leggenda a destare la fanciulla dal suo sonno centenario.

sabato 12 APRILE 2014, ore 21:00 (in abbonamento)BALLETTO DEL SUD

La Bella AddormentataBalletto in un prologo e tre attipersonaggi e interpreti: Vesa Tonova, Caterina Petrova, Emil Yordanov, Andrea Sirianni, Alessandro De Ceglia, Bilyana Dyakova, Chiara Mazzolasolisti e corpo di ballo: Balletto del Sudcoreografie: Fredy Franzuttimusiche: Piotr Il’ic Caikovskij

musica

danza

Page 12: Terrammare teatro stagione 2013 14

12

PICC

OLI S

GUAR

DI

Page 13: Terrammare teatro stagione 2013 14

PICC

OLI S

GUAR

DI

13

è uno spettacolo per il teatro che nasce da uno studio di ricerca sull’uso della maschera applicata all’arte del clown.

Due musicisti e due strumenti musicali (un clarinetto e una fisar-monica) si perdono in un bicchiere. Due storie che si intrecciano per poi fondersi e ribaltarsi in un carnevale di comicità, assurdità ed emozioni primordiali. è un salto nel vuoto senza rete di protezione, è uno spet-tacolo comico fatto di musica, di verità, di nudità, di fame, di sete e di amore.

domenica 24 NOVEMBRE 2013, ore 17:30I CIRCONDATI

Diapasondi e con: Diego Carletti, Luciano MenottaTesto e musiche: Luciano Menottaetà consigliata: 7-18 anni

Due forme di spettacolo popolare e di piazza si fondono insieme per far divertire i bambini. Il Circo con la pista di sabbia, l’orchestra, gli animali feroci, i trapezisti, i clowns, gli equilibristi, gli acrobati, i nani, tutti chiusi all’interno della Baracca dei burattini.

Lo spettacolo è un susseguirsi di gags non prive di improvvisazioni, errori, tentativi, vittorie e sconfitte; il tutto condito con l’ironia tipica dei burattini.

Non è un “vero” Circo ma non per questo è meno credibile… squilli-no le trombe e rullino i tamburi, ha inizio il “Gran Circo dei Burattini” …

domenica 1 DICEMBRE 2013, ore 17:30TEATRO PIRATA

Gran Circo dei Burattinidi e con: Francesco Mattioni, Silvano Fiordelmondo, Diego Pasquinelliscenografia: Marina Montellietà consigliata: 3-10 anni

Page 14: Terrammare teatro stagione 2013 14

PICC

OLI S

GUAR

DI

14

In scena tre attori che, come gli antichi cantastorie, viaggiano con il loro vecchio “carretto” portando con sè tutto il necessario per costruire i diversi ambienti della storia.

Si trasformano in Wendy, Uncino, Spugna e Peter. Peter Pan è e re-sta soprattutto un bambino, un compagno di giochi, un amico con cui condividere le ansie e le gioie di un presente fatto di immaginazione e stupore e di un futuro ancora tutto da costruire.

domenica 15 DICEMBRE 2013, ore 17:30CERCHIO DI GESSO

Peter Pancon: Carlo Loiudice, Mariantonietta Mennuni, Ruggiero Valentiniscene e costumi: Ruggiero Valentiniluci: Antonio Leporeetà consigliata: 6-11 anni

Dopo novant’anni di sfortuna, un vecchio clown torna a cavallo del-la sua sedia a rotelle per farsi giustizia.

Renne acrobate, giocolieri miopi e mosche assassine cercheranno di impedirglielo. A colpi di naso rosso lotterà fino all’ultimo respiro per difendere la sua dignità.

Se ci riuscirà sarà solo grazie al sostegno degli spettatori.

martedì 7 GENNAIO 2014, ore 17:30COMPAGNIA MADAME REBINè

La riscossa dei clowncon: Andrea Brunetto, Max Pederzoli, Alessio Pollutrisceneggiatura e regia: Madame Rebinécostumi e scenografia: Loredana Avercivisual: Laura Fanellietà consigliata: per tutti

Page 15: Terrammare teatro stagione 2013 14

PICC

OLI S

GUAR

DI

15

è la storia di un amore antico al profumo di rosmarino. Rico e zaira, due anziani di 80 anni, decidono di fare, a piedi, il viaggio di nozze ri-mandato dal giorno del loro matrimonio.

Camminano tra fiumi, sassi e lingue d’acqua…E’ inverno, tutto si tinge di bianco. Rico e zaira continuano il loro viaggio verso il mare, con una forza insolita. I ricordi si confondono con gli incontri, la realtà con la fantasia…

domenica 19 GENNAIO 2014, ore 17:30TEATRO DELLE BRICIOLE

Viaggio - Ovvero una storia di due vecchidi e con: Beatrice Baruffini, Agnese Scottivoce fuori campo: Davide Doromusiche e suoni: Dario Andreoliluci: Paolo Gampercostumi: Patrizia Caggiatidisegni: Matteo Salsoetà consigliata: 3-8 anni

La paura di sbagliare, di non fare la scelta giusta, di commettere errori, di deludere le aspettative dei genitori.

Raffaele e Miriam sono due alunni: lui è uno studente diligente; lei è irrequieta, la scuola le sta stretta. Miriam ha un piano: scappare e nascondersi nella vecchia soffitta della scuola.

I due ragazzi saranno testimoni degli eventi che accadono nella loro classe attraverso un foro nel pavimento.

domenica 2 FEBBRAIO 2014, ore 17:30LA PULCE

Fuori classedi e con: Silvia Briozzo, Enzo Valeri Perutacollaborazione artistica: Marcello Magnietà consigliata: 10-15 anni

Page 16: Terrammare teatro stagione 2013 14

PICC

OLI S

GUAR

DI

16Aladino e Jasmine sono due bambini dei nostri giorni. Aladino non

vuole andare a scuola perché i compagni lo prendono in giro. Jasmine si sente grande e non sopporta di essere considerata una bambina, così butta via le bambole e una strana lampada.

Strofinando la lampada fatata viene fuori il terribile mago Jaffar che invita i due bambini ad esprimere tre desideri… lasciamo che gli spettatori scoprano da soli il finale della storia.

domenica 9 MARZO 2014, ore 17:30CREST - TARANTO

Aladinocon: Delia De Marco, Giulio Ferretto, Luigi Taglienteregia: Sandra Novellinoscene: Pancrazio Leonardo De Padovadisegno luci: Walter Mirabileetà consigliata: 5-10 anni

Lo spettacolo è ispirato all’omonima leggenda russa in cui un princi-pe, Ivan, con l’aiuto dell’uccello di fuoco, libera dalle grinfie del cattivo kascej, la principessa Vassilissa.

In scena Corpo e Voce, che, in un’atmosfera magica, invitano i pic-coli spettatori a colorare, con la fantasia, i luoghi e i personaggi di una fiaba senza tempo.

domenica 23 MARZO 2014, ore 17:30ART N/VEAU

L’uccello di fuocodi e con: Cecilia Ventriglia, Giulia zeettiscenografia: Gianni Ferri, Ayumi Makitacostumi: Ayumi Makitadisegno luci: Gianni Staropolimusica: Igor’ Fëdorovič Stravinskijetà consigliata: 4-10 anni

Page 17: Terrammare teatro stagione 2013 14

PICC

OLI S

GUAR

DI

17

Due oche. Un fratello e una sorella. Per la minore è arrivata la sta-gione delle migrazioni. Il fratellone, a suo tempo, ha già viaggiato. Come preparare la piccola al grande volo e poi lasciarla andare?

Servono giochi e storie per insegnare, divertire, e preparare alla paura e al diverso: avventure, incontri fantastici, grandi laghi, lezioni di volo, ninne nanne, cocchi e coccodrilli...

domenica 6 APRILE 2014, ore 17:30COMPAGNIA ARIONE - DE FALCO

Pelle d’ocacon: Dario Eduardo De Falco, Annalisa Arionedrammaturgia e regia: Dario Eduardo De Falcoetà consigliata: 4-11 anni

Olaip è un uccellino che ha paura di volare e che rimane a terra quando il suo stormo intraprende il lungo viaggio stagionale verso le terre più lontane.

Incontrerà, nel bosco, un dotto e affettuoso gufo, il Signor Gù, che lo condurrà alla ricerca di sé stesso e al superamento delle paure che gli impediscono di spiccare il volo.

In questo viaggio di crescita Olaip incontrerà Hànsel e Gretel.

domenica 27 APRILE 2014, ore 17:30TERRAMMARE TEATRO

Ai margini del bosco(da “Hànsel e Gretel” dei Fratelli Grimm)con: Chiara De Pascalis, Marta Vedruccioregia: Silvia Civilladrammaturgia: Cira Santoro, Silvia Civillamusiche: Rocco Nigroetà consigliata: 5-11 anni

Page 18: Terrammare teatro stagione 2013 14

LA SC

ENA

DEI R

AGAZ

ZI

18

Page 19: Terrammare teatro stagione 2013 14

LA SC

ENA

DEI R

AGAZ

ZI

19

25 NOVEMBRE 2013, ore 10:30

I CIRCONDATI Diapason2-3 DICEMBRE 2013 ore 10:30

TEATRO PIRATA Il granCirco dei Burattini10-11-13-14 DICEMBRE 2013 ore 10:3010-11-12 MARZO 2014 ore 10:30

TERRAMMARE T. L’uomo che inventò i Beatles16 DICEMBRE 2013 ore 10:30

CERCHIO DI GESSO Peter Pan8 GENNAIO 2014 ore 10:30

ASTRAGALI TEATRO Marcovaldo17-18 GENNAIO 2014 ore 10:30

TEATRO DELLE BRICIOLE Il viaggio28 GENNAIO 2014 ore 10:30

zEROGRAMMI Alice - La grammatica delle nuvole3 FEBBRAIO 2014 ore 10.30

LA PULCE Fuoriclasse5 FEBBRAIO 2014 ore 10.30

TERRAMMARE TEATRO Drillo14 FEBBRAIO 2014 ore 10.30

TERRAMMARE T. Ci siam persi tra le stelle

8 MARZO 2014 ore 10:30

CREST Aladino26-27 MARZO 2014 ore 10:30

TERRAMMARE TEATRO Arcoiris26-27 MARZO 2014 ore 10:30

COMPAGNIA ARIONE - DE FALCO Pelle d’oca26-27 MARZO 2014 ore 10:30

TERRAMMARE TEATRO Ai margini del bosco

SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA Iº grado

SCUOLA SECONDARIA IIº grado

25 NOVEMBRE 2013 ore 10:30

I CIRCONDATI Diapason10-11-13-14 DICEMBRE 2013 ore 10.3010-11-12 MARZO 2014 ore 10.30

TERRAMMARE T. L’uomo che inventò i Beatles3 FEBBRAIO 2014 ore 10:30

LA PULCE Fuoriclasse17 FEBBRAIO 2014 ore 10:30

TEATROSCALO - SkENè PRODUzIONI In-capaci6 MARZO 2014 ore 10:30

CANTIERI TEATRALI kOREJA La parola padre15 MARZO 2014 ore 10:30

NASCA TEATRI Quanto mi dai se ti uccido

La scena dei ragazzi 2013-14

Page 20: Terrammare teatro stagione 2013 14

MAG

GIO

AMAT

ORIA

LE

20

L’Ispettore Costa si trova ad indagare sull’assasinio di Simons, mi-sterioro artista dall’oscuro passato, ucciso durante la sua mostra.

Con l’aiuto del simpatico ma fidato assistente Morelli dovrà, non solo smascherare un’omicida, ma risolvere i tre enigmi esposti nella Galleria che riveleranno un vecchio segreto...

Un giallo dalla trama morbida, coinvolgente e simpatica con risvolti avvincenti e un finale inaspettato.

sabato 8 e domenica 9 FEBBRAIO 2014, ore 21:00COMPAGNIA ARDIRE

Omicidio a regola d’artetesto: Stefania Dell’Abateregia: Vittorio Cazzato

Megghiu sulu cca mmale ccumpagnatu, una commedia di Mimino Spano e del Piccolo Teatro “Città di Nardò”, mette in evidenza uno spac-cato di vita familiare Neritina degli anni ’50.

Il ciabattino “Lindoru non si pò”, donnaiolo senza eredi e con una moglie sofferente, si innamora della vicina di casa vedova con un figlio, il quale si inserisce nella vicenda fra intrighi, litigi e colpi di scena…

sabato 3, domenica 4, lunedì 5 MAGGIO 2014, ore 21:00

venerdì 16, sabato 17, domenica 18 MAGGIO 2014, ore 21:00 PICCOLO TEATRO “CITTà DI NARDò”

Megghiu sulucca mmale ccumpagnatudi: Mimino Spano e Piccolo Teatro “Città di Nardò”regia: Andrea Barone

Page 21: Terrammare teatro stagione 2013 14

MAG

GIO

AMAT

ORIA

LE

21

…Ci risiamo… Le mogli cambiano, ma “Li Socre” rimaninu! Nuove ed esilaranti vicende stravolgono la vita di Pantaleo Pennacchia con-dannato, suo malgrado, ad avere vicino ancora una volta una suoce-ra… Ma come se la caverà questa volta il nostro sfortunato genero? Riuscirà a divincolarsi nuovamente dalla sua ossessione pi la socra?...

Nuove scenografie, nuovi personaggi e contenuti fanno da sfondo ad una storia intrigante e divertente… La nuova commedia firmata “Lu Ntartieni”...

da lunedì 9 a venerdì 13 GIUGNO 2014, ore 21:00COMPAGNIA LU ‘NTARTIENI

Eddhra, mammasa e nonnasa 2testo e regia: Pierpaolo Ronzino

Gino, operaio senza lavoro, dopo essere stato sfrattato chiede al Sin-daco un tetto sotto cui alloggiare la sua numerosa famiglia, in attesa di una casa popolare. Ma il Sindaco e gli assessori, chiusi nel loro egoistico interesse, non trovano nessuna soluzione.

Sarà lo stesso Gino con un’improvvisa illuminazione e con un pro-fondo spirito di adattamento a risolvere , sia pure in modo inusitato, il suo problema.

sabato 24, domenica 25 MAGGIO 2014, ore 21:00COMPAGNIA SATYRICON

S.O.S casa(ossia… Salvate Operaio Sfrattato)regia: Yole Sanasi

Page 22: Terrammare teatro stagione 2013 14

LABO

RATO

RI

22

Quella del tecnico di scena è una figura fondamentale nel mondo dello spettacolo. É una professione ambita e richiesta e poche sono le occasioni per formarsi.

Il corso, rivolto tanto ai principianti quanto a coloro che hanno già iniziato a sperimentare le tecniche del teatro, sarà composto da mo-menti teorico-dimostrativi e, soprattutto, da esercitazioni pratiche in palcoscenico, utilizzando e maneggiando il materiale e gli attrezzi necessari. Al termine del corso gli allievi dovranno essere in grado di se-guire gli aspetti tecnici di uno spettacolo, mettendo le abilità acquisite al servizio del regista, degli attori, dei musicisti e del pubblico.

Il corso si articolerà in 30 ore distribuite in 10 appuntamenti setti-manali della durata di 3 ore. Il costo è di euro 150,00.

dal GENNAIO a MARZO 2014COMPAGNIA TERRAMMARE TEATRO

Lavorare per lo spettacolo - Corso per tecnici di teatro polivalenti: 1º e 2º livellodocente: Marco Oliani

Laboratorio rivolto agli anziani del territorio per favorire la tra-smissione delle memorie personali, per vivere un’esperienza di teatro raccontando se stessi e le dinamiche della vita di un uomo.

L’esplorazione nella “memoria” e le tecniche del “narrare” saranno le linee guida.

I giochi dell’infanzia, i balli della giovinezza, l’esperienza della guer-ra, le feste e le tradizioni popolari, il mondo del lavoro, gli anziani nella famiglia e nella società contemporanea, saranno gli argomenti che affronteremo e che daranno vita ad un evento teatrale.

Il teatro dei ricordi è un contenitore di storie inesauribile: potrebbe insegnare al presente qualcosa che prescinde dal momento storico; gli anziani, se solo qualcuno ancora glielo domandasse, hanno molto da raccontare e insegnare.

da GENNAIO a GIUGNO 2014COMPAGNIA TERRAMMARE TEATRO

Raccogliere ricordiper raccontare storiedirezione: Silvia Civilla

Page 23: Terrammare teatro stagione 2013 14

LABO

RATO

RI

23

La Compagnia TerramMare Teatro e l’Istituto Comprensivo IIº Polo di Nardò danno vita ad “una classe di teatro”: un laboratorio annuale pomeridiano che accompagnerà gli allievi lungo tutto il percorso sco-lastico.

L’iniziativa, prima e unica realtà nel territorio, ha la finalità pedago-gica di aiutare i ragazzi:• adacquisirecompetenzerelativeall’usodilinguaggidiversidaquelli

tradizionalmente praticati nei percorsi curriculari; • asapersiesprimeresulpianoaffettivo-emotivoattraversoitantilin-

guaggi possibili per sviluppare capacità relazionali;• anutrireunaidentitàculturalespecificadellaloroetàedelloroam-

biente;• adorganizzarelapropriafantasiasecondoleregoleelagrammatica

dei linguaggi teatrali;• adacquisiremaggioreconsapevolezzadiséedellapropriapotenziale

espressività fisica;• aprogettareedelaborareeventiteatralidicuisièautorieinterpreti.

La scuola è rivolta agli allievi dai 7 ai 13 anni e avrà la durata di 6 mesi da gennaio a giugno. Gli iscritti avranno accesso gratuito agli spettacoli della rassegna “Piccoli sguardi” 2013-14. Il costo previsto è di € 40,00 al mese (assicurazione compresa).

da GENNAIO a GIUGNO 2014il martedì e il giovedì dalle 16,00 alle 18,00COMPAGNIA TERRAMMARE TEATRO, IST. COMPR. “R. FONTE” POLO 2

Il Teatro insegnato nella scuoladirezione: Silvia Civilla

da GIUGNO a LUGLIO 2014COMPAGNIA TERRAMMARE TEATRO

Laboratorio teatrale per bambini nella naturadirezione: Silvia Civilla

Il laboratorio, inserito nel programma estivo de “i Teatri di Torre-Nova”, sarà condotto dagli esperti di TerramMare Teatro con l’idea di abitare con i bambini la natura.Sono previste escursioni e momenti formativi guidati da esperti all’interno del parco di Porto Selavaggio.

Le attività si svolgeranno nell’arco di 3 settimane. è rivolto a bam-bini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni per un numero massimo di 20 partecipanti. É previsto un servizio navetta gratuito con scuolabus.

Page 24: Terrammare teatro stagione 2013 14

24

EDUC

AZIO

NE IN

SCEN

A

21, 22, 23 MAGGIO 2014, ore 9.00COMPAGNIA TERRAMMARE TEATRO - ISTITUTI COMPRENSIVI

Educazione in scena:quando lo spettatore diventa attore

Lo scopo di questo progetto è favorire l’incontro ed il confronto tra alunni, insegnanti, genitori, artisti e professionisti, che riconoscono e condividono il ruolo pedagogico ed educativo del teatro e che scelgono di utilizzare la tecnica teatrale come vero e proprio strumento didattico.

La partecipazione al progetto offre la possibilità di mettere in sce-na, sul suggestivo palco del Teatro Comunale di Nardò, un estratto dei lavori teatrali, musicali, di motoria e di immagine che siano stati pro-dotti nel corso dell’anno scolastico all’interno dei progetti coordinati da docenti ed esperti esterni.

Nei tre appuntamenti, i lavori verranno suddivisi per fascia d’età e i dettagli delle modalità di partecipazione saranno definiti per i singoli Istituti tramite contatti diretti con gli organizzatori della Compagnia TerramMare Teatro.

Page 25: Terrammare teatro stagione 2013 14

25

TEAT

RI D

I TOR

RENO

VA

Page 26: Terrammare teatro stagione 2013 14

26

Biglietteria e prevendita

CONDIzIONI GENERALI DI ABBONAMENTO E RIDUzIONILa tessera di abbonamento non è personale e dovrà essere esibita quale titolo d’ingresso al personale di sala. .Gli abbonamenti ridotti saranno

concessi esclusivamente ai giovani under 25 anni, alle persone di oltre 65 anni e ai dipendenti militari e civili dell’Esercito Italiano Puglia e Capita-nerie di Porto - Puglia. I biglietti ridotti saranno concessi esclusivamente ai giovani under 25 anni, alle persone di oltre 65 anni, ai giornalisti iscritti all’ODG Puglia, ai possessori di Ikea Family Card, Card Socio Coop Estense, Carta Più La Feltrinelli, AgisCard, ai dipendenti militari e civili dell’Esercito Italiano Puglia e delle Capitanerie di Porto - Puglia, ai soci Touring Club Italiano e agli associati FITA Puglia. Per la rassegna Piccoli Sguardi, il diritto alla riduzione “Nonni a Teatro” è concesso esclusivamente ai nonni che accompagnano i bambini a teatro. I documenti attestanti il diritto alla ridu-zione dovranno essere esibiti all’atto della prenotazione e, a richiesta, al personale di sala.

VENDITA DEI BIGLIETTI E DEGLI ABBONAMENTILa biglietteria del teatro resterà aperta a partire da 3 ore prima dell’inizio di ciascuno spettacolo. è possibile prenotare telefonicamente tutte le

mattine dalle ore 9:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì presso la segreteria del teatro: tel. 0833.57.18.71 - 0833.83.62.40.è possibile acquistare i biglietti on line su www.teatropubblicopugliese.it e in tutti i punti vendita Booking Show.

Lo spettatore incantato 5ª edizione (teatro, danza, musica):Biglietti Platea e Palchi Centrali: Euro 12,00 intero - Euro 10,00 ridotto Plachi laterali: Euro 10,00 intero - Euro 8,00 ridotto Proscenio e Loggione: Euro 7,00 intero

Abbonamenti 8 spettacoli Platea e Palchi centrali: Euro 80,00 intero - Euro 72,00 ridotto Plachi laterali: Euro 64,00 intero - Euro 56,00 ridotto Proscenio e Loggione: Euro 48,00 intero

Maggio amatoriale:

INFO: Teatro Comunale di Nardò (LE) - Corso Vittorio Emanuele, 22Tel. 0833.57.18.71 - 0833.83.62.40 Cell. 348.67.222.42 - 328.183.19.01

[email protected] www.terrammareteatro.it www.teatriabitati.it

Il programma presentato attraverso questo stampato potrà subire variazioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori,che saranno comunicate tempestivamente secondo gli usi.

Biglietti Platea e Palchi Centrali Euro 7,00 intero Plachi laterali, loggione e proscenio: Euro 5,00 intero

Piccoli Sguardi:Biglietti Euro 5,00 intero Euro 3,00 ridotto per “NONNI A TEATRO”

Page 27: Terrammare teatro stagione 2013 14

27

La compagnia TerramMare Teatro, riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Puglia ed inserita nell’Albo Regionale dello Spettacolo, è specializzata nella produzione di teatro per ragazzi e opera nella organizzazione e gestione di eventi teatrali.

Organizza e gestisce rassegne artistico-culturali come: “Partenze d’Aeroplani” per portare il teatro direttamente ai ragazzi, curata, nel solo Salento, con la collaborazione delle Amministrazioni Comunali e delle Istituzioni Scolastiche.

Dal 2008 gestisce il Teatro Comunale di Nardò, una delle 11 resi-denze pugliesi inserite nel progetto regionale “Teatri Abitati. Residenze teatrali in Puglia”, promosso dal Teatro Pubblico Pugliese, dalla Regione Puglia e dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Silvia Civilla - direttore artistico ed organizzativoAnna Fedele - segreteria organizzativa e promozione teatro-scuola

Chiara Albanese - Teatro scuolaDina Risolo - ufficio stampa e progettazione

Annalisa Legato - attriceDaniela Cecere - attrice e scenografa

Chiara De Pascalis - attriceMarta Vedruccio - attrice

Alberto D’Amato - amministrazioneAnna Potenza - segreteria e comunicazione

Marco Oliani, Antonio Apollonio, Marco Napoli - staff tecnicoAltri collaboratori: Maria Elena Spennato, Francesca Bronzo

Page 28: Terrammare teatro stagione 2013 14

ILLUS

TRAZ

IONE

& PR

OGET

TO GR

AFICO

: ROL

ANDO

CIVI

LLA -

2013

© CO

PYRI

GHT -

ALL R

IGHT

RESE

RVED