Telematico Facile

27
1 Software Telematico Facile Software Telematico Facile La gestione semplificata dei processi di gestione degli invii telematici

Transcript of Telematico Facile

Page 1: Telematico Facile

1

Software Telematico FacileSoftware Telematico FacileLa gestione semplificata dei processi di gestione degli invii telematici

Page 2: Telematico Facile

2

Telematico Facile: prodottoTelematico Facile: prodotto

Telematico Facile è il nuovo software che semplifica il processo di gestione dei fileTelematico Facile è il nuovo software che semplifica il processo di gestione dei file telematici consentendo di centralizzare tutte le operazioni relative agli invii telematici che abitualmente un intermediario espleta con Entratel, ovvero:

- Identificazione dell’intermediario (con personalizzazione della password del professionista);

- invio diretto;controllo;- controllo;

- autentica/invio;- scarico delle ricevute;- decriptaggio delle ricevute e relativa stampa;p gg p ;

Inoltre:- verifica delle versioni delle applicazioni Entratel installate

tifi t ti d li i ti di E t t l d i d li di t ll- notifica automatica degli aggiornamenti di Entratel e dei moduli di controllo.

- 2 -

Page 3: Telematico Facile

3

Le principali funzionalità che l’applicazione è in grado di garantire sono le seguenti:

Telematico Facile: prodotto (funzionalità)Telematico Facile: prodotto (funzionalità)

Le principali funzionalità che l applicazione è in grado di garantire sono le seguenti:

· trasmissione all'Agenzia delle Entrate fino a 200 file con unico invio diretto e automatizzato: su ogni file telematico selezionato viene effettuato in automatico il controllo, la creazione del file conforme, l’autenticazione e l’invio.

· automatizzazione dell’esecuzione delle singole operazioni intermedie: controllo, controllo e conformità autenticazione o inviocontrollo e conformità, autenticazione o invio.

Questo tipo di elaborazione, sia che si tratti di invio diretto sia per le singole operazioni intermedie, è del tutto svincolata dal modello di fornitura che si intendeoperazioni intermedie, è del tutto svincolata dal modello di fornitura che si intende processare e dall’anno di riferimento: questo significa che è possibile elaborare contemporaneamente file telematici relativi a modelli diversi.(Es. F24, 770, IVA, Unico, ecc.) e ad anni diversi (2009, 2008, 2007).

· Prelevamento delle ricevute dei telematici inviati tramite una comoda interfaccia grafica senza aprire il sito dell’Agenzia delle Entrate.……

- 3 -

Page 4: Telematico Facile

4

Telematico FacileTelematico Facile

UTILIZZO DEL SOFTWARE

- 4 -

Page 5: Telematico Facile

5

Telematico Facile: Creazione nuovo utenteTelematico Facile: Creazione nuovo utente

La prima schermata al momento dell’avvio del programma chiede la selezione dell’utente utilizzando la stessa modalità prevista in eBridgeprevista in eBridge.

La seconda schermata richiede il Login di accesso dell’utente corrispondente all’ intermediario. La prima volta che si entra l’utente non esiste e deve essere generato utilizzando il tasto “Nuovo”, indicato dalla freccia, che ci consente di accedere alla schermata di caricamentoschermata di caricamento dell’Utente.

- 5 -

Page 6: Telematico Facile

6

Telematico Facile: Creazione nuovo utenteTelematico Facile: Creazione nuovo utente

Nelle impostazioni del nuovo utente inserire la ragione Sociale della azienda (per le persone fisiche indicare il cognome e nome) il cognome il nome e il codicecognome e nome), il cognome, il nome e il codice fiscale dell’intermediario. Nella sezione 2 inserire il codice utente e la password dell’intermediario che coincidono con quelle richieste nell’area servizio telematico prevista nel sito dell’Agenzia Entrate

- 6 -

evidenziate nell’immagine di cui sopra

Page 7: Telematico Facile

7

Telematico Facile: Creazione nuovo utenteTelematico Facile: Creazione nuovo utenteSempre nella seconda sezione indicare il percorso dell’ambiente di sicurezza In pratica deve esseredell’ambiente di sicurezza. In pratica deve essere indicato il percorso nel quale sono presenti i 3 file riportati nella figura in basso riferiti alla chiave privata e pubblica necessari per autenticare i file telematici e per aprire le ricevute prelevate dal sito del ministero.

La cartella contenente i tre file di cui sopra può trovarsi in qualsiasi parte del disco o su di una unità esterna tipo floppy o chiavetta USB. Nel campo successivo inserire la password dell’ambiente di sicurezza con la quale il programma provvederà ad autenticare i file telematici. Nello specifico la password in oggetto è quella richiesta da Entratel

- 7 -

ggnella fase di autentica dei file.

Page 8: Telematico Facile

8

Telematico Facile: Creazione nuovo utenteTelematico Facile: Creazione nuovo utente

Se il PC che invia i file si trova all’interno di una rete con server Proxy, dobbiamo impostare in queste due caselle, l’IP e il numero della portanumero della porta.

Se il programma viene istallato all’interno di un p gdominio con utente e password, dobbiamo qui scrivere il percorso e il nome del dominio e le credenziali per permettere al software di scrivere all’interno delle cartelle.

- 8 -

Page 9: Telematico Facile

9

Telematico Facile: Avvio del programmaTelematico Facile: Avvio del programma

Creato l’utente, il software lo propone in automatico nella maschera di accesso, richiedendo la password in precedenza indicata e corrispondente a quella di accesso ad Entratel. In presenza di più utenti selezionare quello richiesto utilizzando il ù t diil menù a tendina.

La password, secondo le nuove regole per la gestione delle password per l’accesso ai servizi telematici, deve essere modificata ogni 90 giorni Questa operazione va effettuata nelmodificata ogni 90 giorni. Questa operazione va effettuata nel sito di entratel.Di conseguenza la nuova password deve sostituire la precedente indicata all’interno del programma Telematico Facile nei dati dell’utente. Tale variazione va eseguita utilizzando la voce di

ù “ difi fi i ”

Nella successiva schermata vengono messe a confronto le versioni di Entratel e dei moduli

menù “modifica configurazione”

confronto le versioni di Entratel e dei moduli di controllo presenti nel PC con le ultime versioni rilasciate dall’Agenzia delle Entrate e disponibili nel sito “Telematico facile”.

- 9 -

Page 10: Telematico Facile

10

Telematico Facile: Aggiornamento SoftwareTelematico Facile: Aggiornamento Software

In presenza di versioni software non aggiornate, premendo il tasto “aggiorna” accediamo al sito “Telematico Facile” acced a o a s to e e at co ac edove possiamo prelevare i relativi aggiornamenti.

- 10 -

Page 11: Telematico Facile

11

Telematico Facile: Struttura directory utenteTelematico Facile: Struttura directory utenteLa prima volta che si accede al programma, p p g ,per ogni utente, il software genera all’interno del percorso C:\Programmi\Telematico Facile\Utenti\ una cartella denominata con il nome dell’utente e nella quale viene creata la struttura visualizzata in basso. All’interno di ognuna di queste cartelle vengono inseriti i vari file telematici controllati, autenticati ed inviati. Vengono memorizzate qui anche le ricevute messe a disposizione dall’Agenziaricevute messe a disposizione dall’Agenzia.

- 11 -

Page 12: Telematico Facile

12

Telematico Facile: Menù principaleTelematico Facile: Menù principale

IL menù principale si presenta composto da 5 pulsantiche consentono di svolgere le varie funzioni previstenel software Entratel. Per ognuno di essi e’ attivo unnel software Entratel. Per ognuno di essi e attivo unmenù a tendina che esamineremo più avanti in mododettagliato

- 12 -

Page 13: Telematico Facile

13

Telematico Facile: Controllo dei file telematiciTelematico Facile: Controllo dei file telematici

La funzione evidenziata esegue un semplice controllo di uno o più file telematici (senza la creazione del file conforme)file conforme)

Il programma ci restituisce un log con iIl programma ci restituisce un log con i risultati dei controlli effettuati che, oltre ad essere stampato può essere salvato su disco in formato testo o esportato in pdf.

- 13 -

Page 14: Telematico Facile

14

Telematico Facile: Controllo dei file telematiciTelematico Facile: Controllo dei file telematici

Nel file Wri sono esposti in modo analitico gli eventuali errori/anomalie rilevati sul file telematico.

I file Wri vengono creati nella cartella Wri presente nel percorso C:\Programmi\Telematico Facile\Utenti\Nome intermediario\Controllo

- 14 -

p g

Page 15: Telematico Facile

15

Telematico Facile: Controllo dei file telematiciTelematico Facile: Controllo dei file telematici

Al termine dell’operazione di controllo, il programma crea i file diagnostici con estensione .dgn che vengono inseriti nel percorso C:\Programmi\Telematico Facile\Utenti\Nome intermediario\Controllo\Diagnostici\Validi

Se il controllo rileva dei file telematici con errori bloccanti, i file .dgn

i i i ll ll “

- 15 -

vengono inseriti nella cartella “non validi”

Page 16: Telematico Facile

16

Telematico Facile: Controllo e file conformeTelematico Facile: Controllo e file conforme

La fase successiva al controllo è l’autentica del file telematico che richiede la presenza delLa fase successiva al controllo è l’autentica del file telematico che richiede la presenza del file conforme con estensione dcm. L’opzione sotto evidenziata oltre la creazione del diagnostico consente anche la creazione del file conforme.

- 16 -

Page 17: Telematico Facile

17

Telematico Facile: Controllo e file conformeTelematico Facile: Controllo e file conformeDopo aver eseguito l’operazione di controllo e creazione file conforme, i p g p ,file con estensione .dcm vengono inseriti nel percorsoC:\Programmi\Telematico Facile\Utenti\NOME_INTERMEDIARIO\Controllo\Conformi\Validi

- 17 -

Page 18: Telematico Facile

18

Telematico Facile: Autentica dei file telematiciTelematico Facile: Autentica dei file telematiciL’operazione di autentica dei file permette di creare dei file con estensione .ccf richiesti nella p pfase di invio all’Agenzia delle Entrate. Il processo di autenticazione per essere eseguito utilizza l’ambiente di sicurezza e la relativa password precedentemente impostate nella configurazione Utente.

- 18 -

Page 19: Telematico Facile

19

Telematico Facile: Autentica dei file telematiciTelematico Facile: Autentica dei file telematiciEseguita l’operazione di autentica i file con estensione ccf vengono creati all’interno delEseguita l operazione di autentica i file con estensione ccf vengono creati all interno del percorso C:\Programmi\Telematico Facile\Utenti\INTERMEDIARIO\Autenticati\DaInviare

- 19 -

Page 20: Telematico Facile

20

Telematico Facile: Invio dei file telematiciTelematico Facile: Invio dei file telematici

Di seguito all’autentica si procede all’invio dei file telematici utilizzando l’opzione diDi seguito all’autentica si procede all’invio dei file telematici utilizzando l’opzione di seguito evidenziata

- 20 -

Page 21: Telematico Facile

21

Telematico Facile: Il pulsante di invio direttoTelematico Facile: Il pulsante di invio diretto

Il pulsante di invio diretto è il punto di forza del prodotto. Infatti con un semplice click il Software svolge tutte le funzioni elencate precedentemente (controllo + conforme, autentica e invio). Dopo l’invio il programma restituisce il risultato delle operazioni effettuate per singolo file

- 21 -

Page 22: Telematico Facile

22

Telematico Facile: Download delle ricevuteTelematico Facile: Download delle ricevuteEffettuato l’invio, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione le ricevute dei file elaboratiEffettuato l invio, l Agenzia delle Entrate mette a disposizione le ricevute dei file elaborati

E’ possibile effettuare una ricerca per singola ricevuta inserendo il numero di protocollo o una ricerca in un rangeprotocollo o una ricerca in un range temporale inserendo l’intervallo delle date

- 22 -

Page 23: Telematico Facile

23

Telematico Facile: Download delle ricevuteTelematico Facile: Download delle ricevute

Al termine della ricerca il programma visualizza l’elenco delle ricevute relative alla selezioneAl termine della ricerca il programma visualizza l elenco delle ricevute relative alla selezione in precedenza impostata. Cliccando sul numero di protocollo viene effettuato il download della singola ricevuta.

Le ricevute devono essere salvate nel seguente percorso che l’utente deve impostare :C:\Programmi\Telematico Facile\Utenti\Nome intermediario\Ricevute\Compresse\

- 23 -

Page 24: Telematico Facile

24

Telematico Facile: Apertura delle ricevuteTelematico Facile: Apertura delle ricevute

Effettuato il download delle ricevute che risultano in formato compresso per renderleEffettuato il download delle ricevute, che risultano in formato compresso, per renderle visibili è necessario eseguire la funzione “apri le ricevute”.

Questa funzione come l’autenticaQuesta funzione, come l autentica utilizza l’ambiente di sicurezza e la relativa password precedentemente impostato nella configurazione utente

Il programma si posiziona p g pdirettamente nella cartella “compresse” e ci permette di selezionare la ricevuta che intendiamo rendere leggibile

- 24 -

Page 25: Telematico Facile

25

Telematico Facile: Apertura di una ricevutaTelematico Facile: Apertura di una ricevuta

Selezionata la ricevuta da aprire, il programma visualizza il contenuto della stessa come riportato nella figura in basso a destra

- 25 -

Page 26: Telematico Facile

26

Telematico Facile: Apertura di una ricevutaTelematico Facile: Apertura di una ricevuta

Al termine dell’operazione di apertura delle ricevute vengono creati due tipi di file:Al termine dell’operazione di apertura delle ricevute vengono creati due tipi di file:

rel che contiene la ricevuta in formato telematico nel.rel che contiene la ricevuta in formato telematico nel percorso:C:\Programmi\Telematico Facile\Utenti\PALMI_EMAN\Ricevute\Elaborate

.clear che contiene la ricevuta in formato testo nel percorso:pC:\Programmi\Telematico Facile\Utenti\PALMI_EMAN\Ricevute\InChiaro

- 26 -

Page 27: Telematico Facile

27

Buon lavoro !Buon lavoro !

- 27 -