TECNOLOGIA PER IL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO CHE … · Scopriamo alcuni segreti di ... controlli...

6
REPORT SPECIALE: Solid Edge I principi della Tecnologia Sincrona TUTTI I SEGRETI DI SOLID EDGE Funzioni di modifica e modellazione ultrarapide PROGETTAZIONE POTENTE Che cosa offre Solid Edge agli utenti? SET DI STRUMENTI AVANZATO CONOSCERE I VANTAGGI DELLA PROGETTAZIONE RAPIDA ALLA SCOPERTA DELLA TECNOLOGIA SINCRONA E DI TUTTI I VANTAGGI OFFERTI DA SOLID EDGE CHE COSA RENDE SPECIALE SOLID EDGE? TECNOLOGIA PER IL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO

Transcript of TECNOLOGIA PER IL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO CHE … · Scopriamo alcuni segreti di ... controlli...

REPORT SPECIALE: S

olid E

dge

I principi della Tecnologia Sincrona

TUTTI I SEGRETI DI SOLID EDGE

Funzioni di modifica e modellazione ultrarapide

PROGETTAZIONE POTENTEChe cosa offre Solid Edge agli utenti?

SET DI STRUMENTI AVANZATO

CONOSCERE I VANTAGGI DELLA PROGETTAZIONE RAPIDA

ALLA SCOPERTA DELLA TECNOLOGIA SINCRONA E DI TUTTI I

VANTAGGI OFFERTI DA SOLID EDGE

CHE COSA RENDE SPECIALE SOLID EDGE?

TECNOLOGIA PER IL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO

Sponsorizzato da Siemens PLM Software

2 www.siemens.com/plm/solidedge

Il processo di creazione di un nuovo prodotto deve far fronte a problematiche e colli di bottiglia di ogni genere. L’utilizzo della tecno-

logia CAD 3D consente di trasformare le idee, i concetti e i requisiti in modelli estremamente fedeli che possono essere testati anche in assenza di prototipi fisici. Non tutti i sistemi, però, svolgono questa operazione con la stessa efficienza degli altri.

La libertà di apportare modifiche veloci e tempestive in fase di progettazione e di aggiungere un intento di progettazione durante lo sviluppo del modello 3D ricopre un’importanza fondamentale nei sistemi moderni. Grazie alla struttura delle feature e all’approccio guidato dalle dimensioni, gli strumenti di modellazione basati sulla crono-logia sono in grado di acquisire con efficienza l’intento di progettazione e automatizzare le operazioni. Tuttavia, la loro utilità dipende dal fatto che gli utenti pianifichino in modo rigo-roso il proprio approccio alla progettazione, rallentando le prime fasi del progetto.

È difficile prevedere le successive modifiche e i modelli con molte feature possono essere lenti da rigenerare.

Contrariamente, gli strumenti di model-lazione diretta consentono di apportare agevolmente modifiche nelle prime fasi di sviluppo del prodotto e non subiscono un rallentamento delle prestazioni nei modelli complessi, ma non sono altrettanto efficienti nell’acquisire l’intento di progettazione quando sono richieste modifiche nelle fasi successive del processo. Inoltre, le funzioni di modifica guidata dalle dimensioni di cui sono dotati risultano inefficienti e non consentono di automatizzare i progetti con efficacia per reimpiegare il lavoro. L’ideale non sarebbe combinare entrambi gli approcci?

Sì. Ed è proprio ciò che fa Solid Edge: com-bina le qualità migliori di entrambi. Il segreto è la Tecnologia Sincrona, che offre la possibi-lità di manipolare direttamente la geometria 3D, aggiungere all’occorrenza un intento di progettazione e apportare modifiche in modo preciso. La modifica delle feature procedurali,

come fori, arrotondamenti e pattern, avviene facilmente mediante la modifica delle pro-prietà corrispondenti, come il diametro o il raggio, per una progettazione automatica semplificata.

Questa soluzione alternativa agli strumenti di modellazione tradizionali, basati sulla cronologia, presenta un funzionamento più flessibile, non richiede enormi competenze per effettuare una modifica alla progettazione districandosi tra elenchi infiniti di feature e consente di manipolare la geometria con estrema libertà. Inoltre, siccome non si basa su una struttura cronologica, è compatibile anche con le geometrie importate da altri sistemi di progettazione 3D.

La Tecnologia Sincrona è una funziona-lità esclusiva, integrata in Solid Edge, che controlla le modalità di comportamento dei modelli solidi. Scopriamo alcuni segreti di questa tecnologia, i vantaggi principali che offre e alcune applicazioni pratiche.

T

SOLIDEDGE

REPORT SPECIALE: Solid Edge

Con l’introduzione della Tecnologia Sincrona, Siemens ha confe-rito a Solid Edge un elemento di differenziazione ineguagliabile. Quali funzioni svolge e quali vantaggi si possono trarre da que-sta tecnologia?

Sponsorizzato da Siemens PLM Software

www.siemens.com/plm/solidedge 3

REPORT SPECIALE: Solid Edge

TUTTO IL POTENZIALE DELLA TECNOLOGIA SINCRONIA: I tre strumenti principali che accelerano la modellazione

VOLANTE: come nell’auto, è il comando principale della Tecnologia Sincrona. Consente di controllare le operazioni di traslazione, rotazione e scaling delle facce selezionate. Può essere trascinato, rilasciato e ancorato alle posizioni assiali per una manipolazione precisa. Insieme all’Intento di progettazione (vedere il riquadro a destra), assicura il controllo sul modello.

INTENTO DI PROGETTAZIONE: Nella Tecnologia Sincrona, l’Intento di Progettazione è memorizzato direttamente nel modello, anziché indiret-tamente negli schizzi. Una serie di filtri e criteri per la selezione delle facce con-sente di applicare relazioni, come i vincoli dimensionali e i parallelismi, o rimuoverle facilmente per modificare l’intento di pro-gettazione e di conseguenza il modello.

DIMENSIONI 3D: I sistemi basati sulla cronologia richiedono l’utilizzo delle quote per la costruzione delle singole feature geometriche. Grazie alla Tecnologia Sincrona, le quote possono essere inserite nello spazio 3D per definire relazioni reali, senza che l’utente debba definirle al solo scopo di derivare le feature. I risultati sono eccellenti sia con i dati nativi che con i dati di terze parti.

REPORT SPECIALE: Solid Edge

PROGETTAZIONE RAPIDA E FLESSIBILE

PROBLEMATICA: Creare un progetto da zero è un’attività complessa, frenetica e soggetta a pressioni crescenti. Molte organizzazioni incontrano un collo di bottiglia in questa primissima fase (il 39% delle aziende, secondo un recente report di Aberdeen).

SOLUZIONE: La Tecnologia Sincrona integrata in Solid Edge elimina la neces-sità di pianificare preventivamente i processi di costruzione di parti e assiemi, consentendo all’utente di concentrarsi sull’attività senza pensare al funziona-mento del software.

VANTAGGI: Consente di lavorare in modo più snello ed efficiente, rispettando le scadenze e accelerando la commer-cializzazione dei prodotti rispetto alla concorrenza. Inoltre offre maggiori risorse per sviluppare modelli di nuova generazione o promuovere nuove aree di innovazione.

Sponsorizzato da Siemens PLM Software

4 www.siemens.com/plm/solidedge

RISPOSTA RAPIDA ALLE MODIFICHE DI PROGETTO IN FASE AVANZATA

PROBLEMATICA: Le modifiche di progetto in fase avanzata sono una realtà inevita-bile per la maggior parte delle imprese. Il problema, nel caso dei sistemi basati su cronologia, è che la decostruzione della cronologia non richiede soltanto tempo, ma spesso rischia di distruggere comple-tamente il modello 3D.

SOLUZIONE: Solid Edge con Tecnologia Sincrona consente di concentrarsi e manipolare direttamente la geometria adeguandosi alle modifiche di progetta-zione, senza dover decostruire la struttura cronologica o attendere che venga rielaborata.

VANTAGGI: Per loro stessa definizione, le modifiche di progetto in fase avanzata sono fattori che rallentano il processo. Con Solid Edge diventa tutto più veloce, perché consente di apportare le modifi-che necessarie senza dover ricostruire la geometria.

MODIFICA DI DATI CAD 3D IMPORTATI

PROBLEMATICA: In genere i dati ricevuti dalle terze parti non contengono più informazioni utili. La modifica di que-sti dati è tradizionalmente un processo dispendioso in termini di tempo e sog-getto a errori, che può allungare di giorni un progetto.

SOLUZIONE: Con l’impiego della Tecnologia Sincrona, Solid Edge consente di manipolare la geometria importata esattamente come si farebbe con i dati nativi. È quindi possibile apportare le modifiche desiderate con la stessa serie di strumenti utilizzata per i modelli nativi.

VANTAGGI: Il tempo è denaro. Denaro che viene sprecato se gli ingegneri sono costretti a smantellare la geometria importata o rimodellarla da zero. La pos-sibilità di utilizzare contemporaneamente dati nativi e importati consente di rispar-miare tempo per questioni più pressanti.

USI PRATICI A VALLE

ASSIEMI: La Tecnologia Sincrona con-sente di lavorare a più parti in un assieme, accelerando e rendendo più preciso il processo di modifica. Molti altri sistemi con funzionalità di modifica diretta si con-centrano invece su singole parti.

PREPARAZIONE DELLA SIMULAZIONE: Il reimpiego della geometria è un’attività presente in tutto il workflow della simu-lazione. La Tecnologia Sincrona consente di modificare velocemente la geometria e rimuovere feature per rendere la simula-zione più efficiente.

PREPARAZIONE DELLA LAVORAZIONE: La Tecnologia Sincrona permette di por-tare a termine il lavoro più velocemente, in tutti i tipi di geometria, che si tratti di creare stampi modello per la fusione, aggiungere stock di lavorazione o gene-rare linee divisorie.

REPORT SPECIALE: Solid Edge

Sponsorizzato da Siemens PLM Software

www.siemens.com/plm/solidedge 5

SOLID EDGEUNA SOLUZIONE COMPLETASebbene la Tecnologia Sincrona sia un importante elemento di differenziazione per Solid Edge,il sistema ha alle spalle oltre 20 anni di sviluppo e offre un set esteso e avanzato di strumenti. Ecco alcuni punti in evidenza

Documentazione 2DVisualizzazione KeyShot

La documentazione è fondamentale per la realizzazione di nuovi prodotti. Solid Edge include tutti gli strumenti neces-sari per elaborare modelli 3D, generare le viste corrispondenti e aggiungere le annotazioni chiave che devono essere trasmesse all’ambiente di produzione. Le viste geometriche, gli elenchi di parti, le distinte materiali e molti altri elementi vengono creati automaticamente a par-tire dal modello 3D.

Il rendering non è più prerogativa esclusiva degli esperti di progettazione industriale. Molte persone oggi vogliono creare immagini ad alta qualità per fare colpo sui colleghi e sui clienti, per creare immagini preliminari alla produzione per scopi di marketing e capire meglio quale sarà l’aspetto di un prodotto realizzato. Solid Edge integra come standard la funzione leader del settore KeyShot.

Progettazione di grandi assiemi

Progettazione di lamiere

La possibilità di gestire assiemi di grandi dimensioni non riguarda soltanto il numero di parti che possono essere gestite dal sistema di progettazione, ma anche le modalità con cui il processo viene supportato. A questo scopo Solid Edge offre numerosi strumenti: dai controlli di visualizzazione adattivi, alla modellazione preventiva della struttura di assieme, a tutte le funzioni secon-darie che ci si aspetta di utilizzare per i progetti di grandi dimensioni.

Da strumenti di progettazione tec-nica a strumenti di progettazione non elaborata, Solid Edge supporta la fabbri-cazione e la progettazione di lamiere con forme rese automaticamente piane uti-lizzando calcoli standard del settore per il raggio di curvatura. Inoltre supporta i processi a valle, con la possibilità di cre-are un file DXF, dotato di pattern piano e compatibile con CAM, senza essere costretti a creare prima un disegno.

REPORT SPECIALE: Solid Edge

Sponsorizzato da Siemens PLM Software

www.siemens.com/plm/solidedge 6

Abbiamo visto che cosa rende unico Solid Edge: la combinazione di strumenti di modellazione 3D di livello superiore che consentono di lavorare con i dati nativi e importati in modo rapido, efficiente e intelligente.

Abbiamo poi spiegato che include stru-menti per i disegni e la documentazione, simulazioni (basate sulla tecnologia FEMAP e Nastran leader del settore), programmazione NC e part manufactu-ring. I dati di progettazione e ingegneria possono essere gestiti e scalati verso l’alto

per coprire la gestione dell’intero ciclo di vita (grazie a Teamcenter, sistema PLM leader del settore prodotto da Siemens).

Per ulteriori informazioni su Solid Edge e per scaricare una versione di prova gratuita valida 45 giorni, visitare i link seguenti:

Solid Edge: molto più di un semplice sistema CAD

cottaviani
Font monospazio