Tecnico di programmazione della produzione industriale con ... · PDF file-La mappatura dei...

9
T T e e c c n n i i c c o o d d i i p p r r o o g g r r a a m m m m a a z z i i o o n n e e d d e e l l l l a a p p r r o o d d u u z z i i o o n n e e i i n n d d u u s s t t r r i i a a l l e e c c o o n n s s p p e e c c i i a a l l i i z z z z a a z z i i o o n n e e i i n n L L e e a a n n S S i i x x S S i i g g m m a a L’attività formativa è completamente gratuita in quanto finanziata dalla Regione Emilia-Romagna tramite il Fondo Sociale Europeo. Approvato con Delibera di Giunta Regionale n.1927 del 28/11/2014 In collaborazione con le aziende partner del progetto:

Transcript of Tecnico di programmazione della produzione industriale con ... · PDF file-La mappatura dei...

Page 1: Tecnico di programmazione della produzione industriale con ... · PDF file-La mappatura dei processi aziendali:VSM;SIPOC;MAKIGAMI;Spaghetti chart;Esercitazioni-Gli strumenti operativi

Formazione allavoro

TTeeccnniiccoo ddiipprrooggrraammmmaazziioonnee ddeellllaapprroodduuzziioonnee iinndduussttrriiaalleeccoonn ssppeecciiaalliizzzzaazziioonnee iinn

LLeeaann SSiixx SSiiggmmaa

L’attività formativa è completamente gratuita in quantofinanziata dalla Regione Emilia-Romagna tramite

il Fondo Sociale Europeo.

Approvato con Delibera di Giunta Regionale n.1927 del 28/11/2014

In collaborazione con le aziende partner del progetto:

Page 2: Tecnico di programmazione della produzione industriale con ... · PDF file-La mappatura dei processi aziendali:VSM;SIPOC;MAKIGAMI;Spaghetti chart;Esercitazioni-Gli strumenti operativi

2

Corso gratuitoTTeeccnniiccoo ddii pprrooggrraammmmaazziioonnee ddeellllaa pprroodduuzziioonnee

iinndduussttrriiaallee ccoonn ssppeecciiaalliizzzzaazziioonnee iinnLLeeaann SSiixx SSiiggmmaa

SSCCHHEEDDAA DDII SSIINNTTEESSII DDEELLLL’’AATTTTIIVVIITTAA’’

DDeessttiinnaattaarrii: il corso si rivolge a 12 destinatari - giovani e adulti disoccupati - in possesso diconoscenze e competenze pregresse nell’area professionale del percorso acquisite in percorsiformativi/istruzione e/o in contesti lavorativi, in particolare nell’ambito della programmazione e gestione dellaproduzione industriale e/o nell’ambito della gestione della qualità dei processi produttivi.

Requisiti formaliPossono accedere al percorso i candidati in possesso della laurea triennale in Ingegneria, ScienzeEconomiche e Statistiche, Fisica e Matematica. Sono, altresì, ammessi i candidati in possesso didiploma ad indirizzo tecnico scientifico.

Sono richieste in ingresso le seguenti conoscenze e capacità:• Elementi di statistica e utilizzo del pacchetto office• Caratteristiche, specifiche tecniche e standard qualitativi dei prodotti industriali• Tecnologie dei materiali trattati e relativi utilizzi in produzione• Le tipologie di produzione industriale• Elementi relativi a sistemi e metodi per la gestione logistica interna ed esterna.

Avranno priorità di accesso al percorso le persone disoccupate in possesso dei requisiti formali e sostanzialiprevisti. Le persone occupate potranno accedere al percorso a fronte dell’esaurimento di posti disponibili peri disoccupati.

DDuurraattaa: 300 ore di cui 100 di stage in azienda.

SSccaaddeennzzaa IIssccrriizziioonnii: 16 marzo 2015.

PPeerriiooddoo ddii SSvvoollggiimmeennttoo: 23 marzo 2015 - 31 luglio 2015.

SSeelleezziioonnii: 18 e 19 marzo 2015.

AArrttiiccoollaazziioonnee PPeerrccoorrssoo: 4/5 giorni alla settimana per 7/8 ore giornaliere.

Page 3: Tecnico di programmazione della produzione industriale con ... · PDF file-La mappatura dei processi aziendali:VSM;SIPOC;MAKIGAMI;Spaghetti chart;Esercitazioni-Gli strumenti operativi

3

Corso gratuitoTTeeccnniiccoo ddii pprrooggrraammmmaazziioonnee ddeellllaa pprroodduuzziioonnee

iinndduussttrriiaallee ccoonn ssppeecciiaalliizzzzaazziioonnee iinnLLeeaann SSiixx SSiiggmmaa

MMooddaalliittàà ddii ppaarrtteecciippaazziioonnee: la partecipazione è gratuita e la frequenza è obbligatoria.Il corso è finanziato dalla Regione Emilia Romagna tramite il FSE, Asse 3, Azione 1.

AAtttteessttaattoo rriillaasscciiaattoo: Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato unCertificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) in “Tecnico di programmazione dellaproduzione industriale”.

AAzziieennddee PPaarrttnneerr ddeell pprrooggeettttoo: Cisita realizza questa attività formativa in partenariato economicocon l’università degli Studi di Parma - Dipartimento di Ingegneria Industriale - e con le seguenti aziende:

Bieffe srl; Custom spa; Dallara Automobili spa; Davines spa; Flo spa; Formatis srl; Gea Procomac spa; Gea NiroSoavi spa; GMSL srl; HH & Partner snc; Prisma spa; Promec srl; Raffaele Caruso spa; RP Santini srl;TennecoMarzocchi srl; Storci spa; Utek srl;Valfer srl.

IInnffoorrmmaazziioonnii: Cisita Parma srl - Borgo Girolamo Cantelli, n.5 43121 Parmatel. 0521/226500 - fax 0521/226501http://www.cisita.parma.it - [email protected]

RReeffeerreennttee ppeerr iill pprrooggeettttoo: Francesco Bianchi, [email protected]

Page 4: Tecnico di programmazione della produzione industriale con ... · PDF file-La mappatura dei processi aziendali:VSM;SIPOC;MAKIGAMI;Spaghetti chart;Esercitazioni-Gli strumenti operativi

4

Corso gratuitoTTeeccnniiccoo ddii pprrooggrraammmmaazziioonnee ddeellllaa pprroodduuzziioonnee

iinndduussttrriiaallee ccoonn ssppeecciiaalliizzzzaazziioonnee iinnLLeeaann SSiixx SSiiggmmaa

DDEESSCCRRIIZZIIOONNEE DDEEII PPUUNNTTII DDII FFOORRZZAA DDEELL PPRROOFFIILLOOPPRROOFFEESSSSIIOONNAALLEE EE DDEEGGLLII SSBBOOCCCCHHII OOCCCCUUPPAAZZIIOONNAALLII

Il “Tecnico di Programmazione della Produzione Industriale con specializzazione in Lean SixSigma” è uno specialista in grado di pianificare tutti gli aspetti della produzione: dalla pre-definizione dellecaratteristiche del prodotto al controllo dei processi di realizzazione dello stesso fino alla verifica finale deirisultati attraverso l’utilizzo del modello Lean Six Sigma.

Il percorso vuole, dunque, specializzare quanti intendano seguire le dinamiche della produzionein ottica Lean Six Sigma, integrando i processi di analisi e consolidamento dei risultati con adeguatistrumenti analitici e statistici.La metodologia proposta coniuga le tecniche che appartengono al Six Sigma (utile per la riduzione dei difetti ela variabilità dei processi) ai principi della Lean Manufacturing, conosciuta anche come "Produzione snella"(utile per eliminare le attese, le rilavorazioni, il trasporto, la movimentazione, lo stock, etc.).Il modello interviene, dapprima, con la Lean Manufacturing per introdurre uno standard di processo edeliminare gli sprechi/attività e, successivamente, con il Six Sigma per controllare la variabilità:entrambi portano al così detto SPC - Statistic Process Control - che garantisce il monitoraggio dell'interoprocesso.

In coerenza con le richieste occupazionali testimoniate, tra le altre, dalle 16 aziende aderenti all'iniziativa,alla fine del percorso il partecipante sarà in grado di:

- valutare compatibilità e coerenza dei programmi di produzione prospettati con obiettivi strategici aziendali intermini di costi, qualità e tempi;- stabilire strategie e regole di pianificazione e programmazione in relazione ai dati di budget e di ordinato;- individuare processi e fattori critici della catena degli approvvigionamenti in rapporto al contesto produttivospecifico e valutare l’incidenza dei tempi di approvvigionamento sulla tempistica delle attività produttive;- valutare i parametri di efficacia ed efficienza di un processo di produzione e relativi interventi operativi per lacorretta gestione;- utilizzare sistemi e strumenti informatici di programmazione della produzione;- acquisire una conoscenza rigorosa della metodologia Lean Six Sigma e della sua efficace applicazione perottenere risultati significativi;- comprendere i collegamenti tra Six Sigma, Lean Manufacturing e altre tecniche di miglioramento;- gestire i progetti di un’organizzazione in riferimento a chiari obiettivi di riduzione dei costi e incremento divalore.

Al superamento delle verifiche di apprendimento ed al raggiungimento degli obiettivi concordati per il projectwork in azienda la HH & Partners snc, società di consulenza specializzata nel miglioramento dei processi epartner di Cisita Parma nell'attività, rilascerà l'attestato di Black Belt.

Tale attestazione costituisce, oltrechè un valore curriculare aggiunto, un importante step preparatorio percoloro che vogliano conseguire la certificazione ASQ (American Society for Quality).

Page 5: Tecnico di programmazione della produzione industriale con ... · PDF file-La mappatura dei processi aziendali:VSM;SIPOC;MAKIGAMI;Spaghetti chart;Esercitazioni-Gli strumenti operativi

5

Corso gratuitoTTeeccnniiccoo ddii pprrooggrraammmmaazziioonnee ddeellllaa pprroodduuzziioonnee

iinndduussttrriiaallee ccoonn ssppeecciiaalliizzzzaazziioonnee iinnLLeeaann SSiixx SSiiggmmaa

AARRTTIICCOOLLAAZZIIOONNEE DDIIDDAATTTTIICCAA DDEELL PPEERRCCOORRSSOO

Il percorso formativo si sviluppa in 300 ore di cui 200 di lezioni frontali e 100 di stage da realizzarsi inazienda.

UF UNITA' FORMATIVE ORETOTALIAULA

1 Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro 162 Organizzazione aziendale ed elementi di change management 163 Pianificazione e programmazione della produzione 164 I processi di approvvigionamento 285 Sistemi ERP 206 Lean Manufacturing 407 SIX SIGMA 64

Totale Aula 200Totale Stage 100Ore totali corso 300

Modulo 1 Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (16 ore)- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza- La sicurezza sul lavoro e gli obblighi del lavoratore e del datore di lavoro- Analisi dei rischi e prevenzione- Sanzioni in caso di inadempienza- Prevenzione antincendio ed evacuazione degli edifici- Prevenzione e pronto intervento- La struttura dei posti di lavoro appropriati- Elementi di ergonomia legati all'attività d'ufficio - Macchine e fattore umano- Rischi legati all'attività lavorativa specifica

Modulo 2 Organizzazione aziendale ed elementi di change management (16 ore)- Le organizzazioni moderne e la gestione delle risorse umane: in questo modulo saranno affrontati, altresì, iprincipi legati alle pari opportunità e la work life balance- Mission aziendale: Mission eVision aziendale; gli obiettivi di lungo periodo collegati allaVision; la struttura delBusiness Plan nel medio e lungo periodo; le 4 prospettive di Kaplan; le matrici di Deployment (Hoschin Kanri);il Deployment dei KPI; la definizione dei target; controllo e review del raggiungimento dei target; il Dashboardaziendale- TQM: origini del Total Quality Management; l’organizzazione per processi;World Class Organization; Lean eSix Sigma; Lean manufacturing & Transactional- Elementi di change management:ACT Accelerating Change & Transition; FLS Facilitative Leadership Skills;elementi di Change Management; Burning Platform

Page 6: Tecnico di programmazione della produzione industriale con ... · PDF file-La mappatura dei processi aziendali:VSM;SIPOC;MAKIGAMI;Spaghetti chart;Esercitazioni-Gli strumenti operativi

6

Corso gratuitoTTeeccnniiccoo ddii pprrooggrraammmmaazziioonnee ddeellllaa pprroodduuzziioonnee

iinndduussttrriiaallee ccoonn ssppeecciiaalliizzzzaazziioonnee iinnLLeeaann SSiixx SSiiggmmaa

Modulo 3 Pianificazione e programmazione della produzione (16 ore)-Definizione, individuazione e quantificazione della domanda-Strategie produttive per far fronte alla domanda-Pianificazione della produzione a livello dei volumi-Verifica di capacità (Resource Planning)-Il processo di master production scheduling (MPS) ed i suoi output-Pianificazione della produzione a livello di mix-Costruzione dell’MPS-Politiche di gestione dell’MPS-Verifica di capacità (Rough Cut Capacity Planning)-MPS come strumento di supporto al customer service: l’ATP

Modulo 4 I processi di approvvigionamento (28 ore)- Acquisti e distribuzione: elementi strategici dell’approvvigionamento; il processo di acquisto; il flusso delmateriale acquistato; misura delle performance del fornitore; il concetto di supply chain e di canale didistribuzione; disegno di un canale distributivo; Distribution Requirements Planning; logistica di magazzino;logistica dei trasporti Inventory management; funzione del magazzino nell’impresa; impatto economico delmagazzino; tecniche di dimensionamento dei lotti; scorte di sicurezza e livello di servizio; analisi ABC delmagazzino; tecniche di monitoraggio dell’accuratezza degli inventory record; PP-AP, ISO TS, LEANASSESTEMENT

Modulo 5 Sistemi ERP (20 ore)- Sistemi ERP: definizione; moduli Standard/Qualità; evoluzione; le soluzioni disponibili; Best Practices- Implementazione dei Sistemi ERP: metodologia; team di Lavoro; pianificazione; misurazioni- Business Intelligence: il data Warehouse; le strategie costituenti; i tools; metodi di analisi dei dati

Modulo 6 Lean Manufacturing (40 ore)- Gli strumenti operativi del Toyota Production System: le origini, principali pilastri dell’azienda snella; l’individuazionedei 7 sprechi; focus sulle attività a valore aggiunto- La mappatura dei processi aziendali:VSM; SIPOC; MAKIGAMI; Spaghetti chart; Esercitazioni- Gli strumenti operativi del Toyota Production System: il Kanban-logistica; produrre in tiro (logiche Pull); la gestionedei magazzini di acquisto; il Supermarket e il Kanban: dimensioni e tipologie;TPM; eliminare le 6 grandi perdite;OEE; misurare le perdite (MTBF, MDT, MTTR ecc.); strumenti di analisi;Takt Time, one piece flow, celle a U;celle a U secondo Group Technology; bilanciamento degli operatori all’interno delle celle; operatorepolivalente e job rotation; Heijunka per il livellamento del volume e del mix di produzione; sistemi a prova dierrore: Poka Yoke; SMED per ridurre i tempi di set-up; le 5 S come punto di partenza per migliorare le aree dilavoro; separazione, ordine e pulizia, standardizzazione, disciplina; il Visual Management; esempi e consigli perapplicare le 5S- La manutenzione autonoma: politiche di manutenzione; progettare la manutenzione; la manutenzioneaffidabilistica; la misura delle prestazione (KPI);

Page 7: Tecnico di programmazione della produzione industriale con ... · PDF file-La mappatura dei processi aziendali:VSM;SIPOC;MAKIGAMI;Spaghetti chart;Esercitazioni-Gli strumenti operativi

7

Corso gratuitoTTeeccnniiccoo ddii pprrooggrraammmmaazziioonnee ddeellllaa pprroodduuzziioonnee

iinndduussttrriiaallee ccoonn ssppeecciiaalliizzzzaazziioonnee iinnLLeeaann SSiixx SSiiggmmaa

- Lean Office: applicazione del concetto di lean thinking ai processi di ufficio: gli sprechi nella lean office; ilconcetto di WIP nei servizi; la legge di Little,WIP e lead time nei servizi; individuazione delle operazioni inutili;sprechi e KPIs di processo; mappature di servizio e diprocesso; tecniche di problem solving e team building; PokaYoka nei processi di servizio; esercitazioni- Lean Accounting: la struttura dei costi e il concetto di leva operativa; costi diretti e indiretti; i centri di costo el’imputazione dei costi indiretti; ABC; come passare dal ABC al Time-Drive ABC; i reporting dei costi perprodotto, processo, per Value Stream Mapping; i costi standard Vs i costi effettivi, collegamento al budget edagli indicatori chiave; resource Based Consumption; elementi di Sap Accounting

Modulo 7 SIX SIGMA (64 ore)- FASE DEFINE: il Project Charter; l’albero delle esigenze del cliente CTQx; Quality Function Developement;high level process map (Diagramma SIPOC); Elementi di Business Process Modelling Notation; esercitazioneKick Off dei Progetti- FASE MEASURE: definizione del piano di raccolta dati; strategie di campionamento; implementazione del pianodi raccolta dati; calcolo del sigma di processo; MSA Gage R&R; elementi di statistica descrittiva- FASE ANALYZE:Teoria della probabilità; analisi dei dati; strumenti di base i 7 strumenti della qualità; i Test delleIpotesi; l’Anova “Analisi delle varianze”; regressione; analisi dei processi (elementi di BPMN); analisi della causabase- FASE DI IMPROVE: generazione delle soluzioni; Design Of Experiment; elementi di Robust Design; selezionedelle soluzioni; FMEA- FASE DI CONTROL: definizione del Piano Tecnico di controllo SPC; implementazione del piano tecnico dicontrollo; le carte di controllo

Costituiranno parte integrante del modulo 7 l'introduzione e l'utilizzo del software MINITAB,fondamentale strumento di analisi a supporto dei processi di miglioramento aziendale in ottica Leane Six Sigma.

DDEESSCCRRIIZZIIOONNEE AATTTTIIVVIITTAA’’ DDII SSTTAAGGEE

L'attività di stage, della durata di 100 ore, rientra tra le metodologie formative previste dal progetto everrà realizzata principalmente presso le aziende del territorio di Parma e Provincia.

Il coordinatore del corso, in accordo alle disposizioni ed agli obiettivi prefissati dal responsabiletecnico-scientifico dell'attività, predisporrà con le aziende che collaborano all'iniziativa un programma distage condiviso.

Gli obiettivi da raggiungere al termine di questa fase sono principalmente i seguenti:• verificare il livello di spendibilità delle competenze acquisite nel proprio percorso formativo all’internodi un contesto produttivo reale;• applicare in un contesto professionale le abilità acquisite, completando la propria esperienza formativacon competenze conseguibili esclusivamente attraverso l’operatività in contesto reale;• mettere in atto comportamenti comunicativi e relazionali (competenze trasversali) all’interno di unastruttura organizzata.

Page 8: Tecnico di programmazione della produzione industriale con ... · PDF file-La mappatura dei processi aziendali:VSM;SIPOC;MAKIGAMI;Spaghetti chart;Esercitazioni-Gli strumenti operativi

8

Corso gratuitoTTeeccnniiccoo ddii pprrooggrraammmmaazziioonnee ddeellllaa pprroodduuzziioonnee

iinndduussttrriiaallee ccoonn ssppeecciiaalliizzzzaazziioonnee iinnLLeeaann SSiixx SSiiggmmaa

DDEESSCCRRIIZZIIOONNEE AATTTTIIVVIITTAA’’ DDII SSEELLEEZZIIOONNEE

Il corso si rivolge a 12 destinatari - giovani e adulti disoccupati - in possesso di conoscenze ecompetenze pregresse nell’area professionale del percorso acquisite in percorsi formativi/istruzione e/o incontesti lavorativi, in particolare nell’ambito della programmazione e gestione della produzione industriale e/onell’ambito della gestione della qualità dei processi produttivi.Possono accedere al percorso i candidati in possesso della laurea triennale in Ingegneria,Scienze Economiche e Statistiche, Fisica e Matematica.Sono, altresì, ammessi i candidati in possesso di diploma ad indirizzo tecnico scientifico.Sono richieste in ingresso le seguenti conoscenze e capacità:• Elementi di statistica e utilizzo del pacchetto office• Caratteristiche, specifiche tecniche e standard qualitativi dei prodotti industriali• Tecnologie dei materiali trattati e relativi utilizzi in produzione• Le tipologie di produzione industriale• Elementi relativi a sistemi e metodi per la gestione logistica interna ed esterna.Avranno priorità di accesso al percorso le persone disoccupate in possesso dei requisiti formalie sostanziali previsti. Le persone occupate potranno accedere al percorso a fronte dell’esaurimento diposti disponibili per i disoccupati.

La selezione, che si terrà in data 18 e 19 marzo 2015, prevede l'accertamento delle conoscenzee capacità richieste in ingresso mediante prova pratica e colloquio attitudinale.

DDEESSCCRRIIZZIIOONNEE OORRGGAANNIIZZZZAAZZIIOONNEE

Il corso è finanziato con fondi pubblici (Fondo Sociale Europeo – Regione Emilia Romagna) e prevede lapartecipazione gratuita e la frequenza obbligatoria.Le lezioni saranno svolte con l'utilizzo di metodologie didattiche attive quali: esercitazioni, simulazioni,laboratorio informatico, etc.Durante tutto il percorso formativo sono previste prove di accertamento delle conoscenze acquisite al fine diverificare il processo di apprendimento degli allievi e prepararli all’esame di certificazione.Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di qualificaprofessionale (ai sensi della DGR 739/2013) in “TECNICO DI PROGRAMMAZIONE DELLAPRODUZIONE INDUSTRIALE”.Al superamento delle verifiche di apprendimento ed al raggiungimento degli obiettivi concordati per il projectwork in azienda la HH & Partners snc, società di consulenza specializzata nel miglioramento dei processi epartner di Cisita Parma nell'attività, rilascerà l'attestato di Black Belt.

Tale attestazione costituisce, oltrechè un valore curriculare aggiunto, un importante step preparatorio percoloro che vogliano conseguire la certificazione ASQ (American Society for Quality).

Page 9: Tecnico di programmazione della produzione industriale con ... · PDF file-La mappatura dei processi aziendali:VSM;SIPOC;MAKIGAMI;Spaghetti chart;Esercitazioni-Gli strumenti operativi

Cisita Parma SrlBorgo Girolamo Cantelli 5 - 43121 Parma

telefono: 0521 226500fax: 0521 226501

[email protected]

Orario di aperturadal lunedì al venerdì

9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00

Seguici anche su