Teatro, musica e danza nei...

2
14 ottobre 2018 ore 16 Recital lirico Il Mulino, la fonte…con Rossini sul belcanto Arie di Rossini, Mozart, Donizetti, Verdi e Liszt Erika Fonzar – mezzosoprano Manuel Ama tenore Davide Peroni – baritono M° Luca Salni pianoforte Il mulino e l’intero borgo sono stati oggetto di un sapiente intervento di restauro. Il piccolo Borgo del mulino del Lentino, situato nel comune dell’Alta Val Tidone (PC), presenta le tipiche impronte architettoniche e logistiche di un antico mulino fortificato di epoca medievale (corte chiusa). Durante i lavori di scavo e restauro del complesso sono venute alla luce anche testimonianze costruttive che sembrerebbero collocare le costruzioni più antiche a prima del mille. Nei fabbricati attigui al mulino sono stati ricavati spazi per l’accoglienza turistica. Mulino del Lentino Comune Alta Val Tidone (PC) Teatro, musica e danza nei mulini Comune di Monghidoro Comune Alta Val Tidone Comune di Canossa Comune di Montese Comune di Premilcuore Comune di Castel Bolognese Un’iniziativa di: In collaborazione con: Con il contributo di: In occasione di: Grafica Beatrice Orsini Mulino Mazzone Località Piamaggio, Monghidoro (BO) 14 ottobre 2018 ore 16 Sarah Jane Morris in concerto Sarah Jane Morris - voce Tony Remy – chitarra Mulino ad acqua situato nell’alta val di Sevena, sul rio del Piattello, in località Piamaggio nel comune di Monghidoro. Il primo nucleo del fabbricato è antecedente al 1785. La costruzione attuale è costituita da mulino, abitazione e stalla, restaurati e circondati da prati. Il mulino aveva 5 macine a ritrecine di cui una è ancora funzionante. Attualmente è adibito a museo ed è visitabile su appuntamento.

Transcript of Teatro, musica e danza nei...

14 ottobre 2018 ore 16

Recital lirico Il Mulino, la fonte…con Rossini sul belcanto Arie di Rossini, Mozart, Donizetti, Verdi e Liszt Erika Fonzar – mezzosopranoManuel Amati – tenoreDavide Peroni – baritonoM° Luca Saltini – pianoforte

Il mulino e l’intero borgo sono stati oggetto di un sapiente intervento di restauro.Il piccolo Borgo del mulino del Lentino, situato nel comune dell’Alta Val Tidone (PC), presenta le tipiche impronte architettoniche e logistiche di un antico mulino fortificato di epoca medievale (corte chiusa). Durante i lavori di scavo e restauro del complesso sono venute alla luce anche testimonianze costruttive che sembrerebbero collocare le costruzioni più antiche a prima del mille.Nei fabbricati attigui al mulino sono stati ricavati spazi per l’accoglienza turistica.

Mulino del LentinoComune Alta Val Tidone (PC)

Teatro, musica e danza nei mulini

Comune di Monghidoro

Comune Alta Val Tidone

Comune di Canossa

Comune di Montese

Comune di Premilcuore

Comune di Castel Bolognese

Un’iniziativa di: In collaborazione con:

Con il contributo di:

In occasione di:

Grafic

a Be

atrice O

rsini

Mulino MazzoneLocalità Piamaggio, Monghidoro (BO)

14 ottobre 2018 ore 16 Sarah Jane Morris in concertoSarah Jane Morris - voceTony Remy – chitarra

Mulino ad acqua situato nell’alta val di Sevena, sul rio del Piattello, in località Piamaggio nel comune di Monghidoro. Il primo nucleo del fabbricato è antecedente al 1785. La costruzione attuale è costituita da mulino, abitazione e stalla, restaurati e circondati da prati.Il mulino aveva 5 macine a ritrecine di cui una è ancora funzionante. Attualmente è adibito a museo ed è visitabile su appuntamento.

7 ottobre 2018 ore 16,30

Nói Bói – The River’s Liminal EncountersFabrizio FavaleLe Supplici - Danza ContemporaneaIl mulino è immerso nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi dell’appennino tosco romagnolo, in località Fiumicello, il Comune di Premilcuore.Il mulino nasce tra il 1100 e il 1200 e ha funzionato per oltre 800 anni, fino al 1963, anno in cui è cessata l’attività.La proprietà è della famiglia Mengozzi che nel 1993 ha provveduto al consolidamento della struttura a seguito di una attenta ristrutturazione che ha reso funzionanti le due macine: una per la produzione di farina di castagne e l’altra per la farina di cereali in genere.E’ facilmente raggiungibile dopo una breve camminata lungo il rio Fiumicello che fornisce l’acqua per il funzionamento della ritrecine, turbina in legno caratteristica degli antichi mulini.

Mulino Mengozzi Fraz. Fiumicello, Premilcuore (FC)

13 ottobre 2018 ore 16

Recital liricol Mulino, la fonte…con Ros-sini sul belcantoArie di Rossini, Mozart, Donizetti, Verdi e Liszt Erika Fonzar – mezzosopranoManuel Amati – tenoreDavide Peroni – baritonoM° Luca Saltini – pianoforte

Il mulino si trova in un edificio parzialmente ristrutturato e costruito in più riprese, la cui parte più antica è stata realizzata nel XVII secolo su impulso dei Montecuccoli, feudatari del Frignano. Trae la forza motrice dall’omonimo ruscello che spinge due ruote lignee, verticali e a cassette, di cui una di 8 metri di diametro.Attualmente adibito ad abitazione e a piccolo museo, è visitato su appuntamento da scolaresche e appassionati ed è dotato di 4 macine in pietra non in funzione.

Mulino delle CoveraieVia Lazzari 164, Maserno di Montese (MO)

13 ottobre 2018 ore 16

Pentesilea Teatro dei Venti Spettacolo di teatro di strada con Antonio Santangelo, Francesca FiginiMusiche dal vivo: Igino L. CaselgrandiScenografia e costumi: Emanuela Dall’Aglio. Assistente: Veronica PastorinoRegia e drammaturgia: Stefano TèConsulente regia e drammaturgia: Mario Bar-zaghi

Probabilmente cinquecentesco, faceva parte del “Manso di Lesignola”, citato nel 1116 come Feudo dei Canossa.Nel 1750 viene completato con una macina per castagne. Abbandonato negli anni ‘70 è stato riportato a nuova vita dal 1996 dagli attuali proprietari. Oggi funziona a scopo didattico culturale.

Mulino di Chicchino Via Mulino di Chicchino 5, Canossa (RE)

Mulino Scodellino Casalecchio di Castel Bolognese (RA)

13 ottobre 2018 ore 18

Sarah Jane Morris in concertoSarah Jane Morris - voceTony Remy – chitarra Il mulino è tra i più antichi esistenti nel Comune di Castel Bolognese.La sua posizione isolata e il fatto che è stato sempre di proprietà comunale, hanno fatto sì che sia rimasto pressoché inalterato nel suo stato originale risalente al XIV secolo.E’ l’unico superstite dei nove mulini che esistevano lungo il Canale che corre per 40 km fin nei pressi del fiume Reno.Già posto sotto vincolo di tutela dal Ministero per i Beni Architettonici e Ambientali è censito come edificio di pregio per il suo valore architettonico e ambientale.Per le macchine che ancora conserva, costituisce un rilevante esempio di “archeologia industriale”.Il mulino ha subito importanti interventi di restauro e di recupero non ancora giunti a completamento.