sustainablecommunity1820.files.wordpress.com  · Web viewCi siamo resi conto di come la gestione...

7
Water Resources and Organic Nutrient Cycling’, Viborg, 13 – 19 January 2019 La partecipazione alla prima short mobility del progetto Erasmusplus“ON THE TRAIL OF A SOSTAINABLE COMUNITY IN FOOD PRODUCTION” che si è svolta a Viborg dal 14 al 18 febbraio 2019 è stata per noi una fonte continua di piacevole stupore. Oltre ad aver conosciuto simpaticissimi ragazzi abbiamo imparato tanto su come utilizzare le risorse idriche puntando sulle acque sotterranee e sul riutilizzo che può essere fatto di questa importante risorsa. La nostra terra, la Sicilia, è anch’essa ricca di acqua, ma purtroppo non si è riusciti ancora ad utilizzarne appieno le sue innumerevoli potenzialità. Durante la visita a Energi Viborg, Industrivej, ente sostenuto dal Comune di Viborg, abbiamo constatato che attraverso delle pompe si riesce a prelevare dalle falde freatiche una notevole quantità di acqua che dopo essere ossigenata e filtrata per eliminare impurità, viene convogliata nell’acquedotto e quindi utilizzata nelle case. 1

Transcript of sustainablecommunity1820.files.wordpress.com  · Web viewCi siamo resi conto di come la gestione...

Page 1: sustainablecommunity1820.files.wordpress.com  · Web viewCi siamo resi conto di come la gestione dell'acqua piovana combinata con la depurazione delle acque possa dare vita ad attività

Water Resources and Organic Nutrient Cycling’, Viborg, 13 – 19 January 2019

La partecipazione alla prima short mobility del progetto Erasmusplus“ON THE TRAIL OF A SOSTAINABLE COMUNITY IN FOOD PRODUCTION” che si è svolta a Viborg dal 14 al 18 febbraio 2019 è stata per noi una fonte continua di piacevole stupore.

Oltre ad aver conosciuto simpaticissimi ragazzi abbiamo imparato tanto su come utilizzare le risorse idriche puntando sulle acque sotterranee e sul riutilizzo che può essere fatto di questa importante risorsa.

La nostra terra, la Sicilia, è anch’essa ricca di acqua, ma purtroppo non si è riusciti ancora ad utilizzarne appieno le sue innumerevoli potenzialità.

Durante la visita a Energi Viborg, Industrivej, ente sostenuto dal Comune di Viborg, abbiamo constatato che attraverso delle pompe si riesce a prelevare dalle falde freatiche una notevole quantità di acqua che dopo essere ossigenata e filtrata per eliminare impurità, viene convogliata nell’acquedotto e quindi utilizzata nelle case.

Tutto ciò che abbiamo visto è stato fonte di riflessione …

1

Page 2: sustainablecommunity1820.files.wordpress.com  · Web viewCi siamo resi conto di come la gestione dell'acqua piovana combinata con la depurazione delle acque possa dare vita ad attività

Gli abitanti di Palermo, purtroppo, non utilizzano l’acqua del rubinetto per bere, perché ancora legati a facili pregiudizi sulla sua qualità. È giusto invece sapere che l’acqua di Palermo è risultata tra le più buone d’Italia, come risulta dalla campagna nazionale “Acqua di rubinetto? Si grazie!”, indetta da Legambiente.

L’Amap, Azienda Municipalizzata Acquedotto di Palermo ha effettuato delle “degustazioni al buio” per dimostrare che non c’è differenza con l’acqua in bottiglia: è emerso che il 60 per cento dei palermitani non ha notato la differenza tra i due tipi di acqua, dimostrando la bontà dell’acqua di rubinetto.

Abbiamo anche assistito a interessanti conferenze tenute dai responsabili dell’ Energi Viborg, Industrivej, ente sostenuto dal Comune che, attraverso particolari tubature, cisterne e apparecchi vari, riutilizzano l’acqua proveniente dalle fognature. Abbiamo imparato che attraverso diverse fasi di lavorazione, le acque reflue vengono fatte defluire nel fiume.

Abbastanza interessante è stata la visita a Brunshåb Waste Water Plant, struttura che si occupa di prevenire gli effetti disastrosi dei cambiamenti climatici, come ad esempio le alluvioni.

2

Page 3: sustainablecommunity1820.files.wordpress.com  · Web viewCi siamo resi conto di come la gestione dell'acqua piovana combinata con la depurazione delle acque possa dare vita ad attività

Qui abbiamo imparato come si misura un temporale:

Si misura quanti mm di pioggia ci sono in 30 minuti.

Se si superano i 15 mm, allora si parla di temporale. Ma il problema è che le reti fognarie spesso non riescono a tollerare le grandi quantità di acqua. Occorre sapersi adattare ai cambiamenti climatici, con una buona gestione delle risorse idriche. Una soluzione al problema è dividere la pioggia dalle acque reflue non diluite.

Ciò che è incredibile è che in Danimarca, il fango che viene separato viene anche riutilizzato come concime biologico oppure bruciato e le ceneri utilizzate nella fabbricazione del calcestruzzo.

A questo proposito pare che anche Palermo si stia muovendo qualcosa… infatti una Commissione dell’Assemblea Regionale ha approvato il DDl n. 340, grazie al quale l’acqua reflua depurata non sarà più dispersa in mare ma riutilizzata per uso irriguo, civile, botanico ed industriale.

3

Page 4: sustainablecommunity1820.files.wordpress.com  · Web viewCi siamo resi conto di come la gestione dell'acqua piovana combinata con la depurazione delle acque possa dare vita ad attività

4

Page 5: sustainablecommunity1820.files.wordpress.com  · Web viewCi siamo resi conto di come la gestione dell'acqua piovana combinata con la depurazione delle acque possa dare vita ad attività

Ma ciò che ci ha piacevolmente sorpreso è stata la visita al parco naturale di Sønæs, parco ricreativo di 10 ettari, che si trova a Søndersø, vicino al centro di Viborg. All’inizio era una zona paludosa che, dopo essere stata prosciugata, era stata destinata a campi sportivi. La sua natura umida però ha costretto a cambiare la sua destinazione e a renderla bacino di acqua piovana.

Attualmente l'acqua piovana proveniente da strade e altre aree superficiali viene convogliata ad uno stagno con una capacità di cattura e quindi di raccolta di acqua piovana da una superficie corrispondente a 100 campi da calcio. Le particelle e le impurità si depositano sul fondo e l'acqua di superficie diventa quasi pulita e può quindi essere pompata in Søndersø. I detriti fangosi che si accumulano sul fondo vengono risucchiati e inseriti in un circuito di trattamento.

Addirittura questi detriti fangosi vengono utilizzati per la manutenzione dei manti stradali!

Ci siamo resi conto di come la gestione dell'acqua piovana combinata con la depurazione delle acque possa dare vita ad attività non solo utili ma anche ricreative.

Sønæs è un progetto climatico sostenibile in cui l'ambiente, l'acqua, la protezione del clima, le opportunità ricreative e il rispetto naturale vanno di pari passo.

5

Page 6: sustainablecommunity1820.files.wordpress.com  · Web viewCi siamo resi conto di come la gestione dell'acqua piovana combinata con la depurazione delle acque possa dare vita ad attività

Sara Schiera

Beulah Srikanthakumar

Alessio Brusca

Mattia Bonanno

6