supercinemasantarcangelo.files.wordpress.com… · Web viewUna storia lunga 5.200 km: da Londra a...

3
Mercoledì 16 marzo Uomini Proibiti - h. Presentato in anteprima al Biografilm Festival di Bologna, un film documentario che alza il velo su una realtà spesso sottaciuta: le storie d’amore dei sacerdoti. Ce ne sono tante, anche in Italia. E la regista del film è riuscita a trovarne, a farsele raccontare dalla viva voce dei protagonisti. Preti sposati che rinunciano ai propri privilegi sacerdotali per crearsi una famiglia. Ma anche le storie di tante donne che si innamorano di un prete non Mercoledì 23 marzo Memorie, in viaggio verso Auschwitz - h. Premio Avanti al Torino Film Festival 2014. Film personale molto forte, girato in soggettiva dal regista, che si confronta con il fratello più giovane, tossico dipendente, durante un viaggio in treno verso Auschwitz, pretesto per raccontare le difficili relazioni fra i due, con l'obiettivo di ritrovare una relazione perduta. Il regista: «Mio fratello è un grande appassionato di storia, in particolare di seconda guerra mondiale. Da qualche anno parliamo poco, mai in profondità. La sua vita? Droga, comunità, carcere, film e Mercoledì 30 marzo " Saga " è l'opera equestre di Giovanni Lindo Ferretti e della Corte Transumante di Nasseta, "libera compagnia di uomini cavalli e montagne". Il documentario, attraverso la voce di Giovanni Lindo Ferretti, racconta che cosa è il teatro equestre e racconta la nascita di " Saga ", una lezione sulla storia italiana, una lezione sulla bellezza, dove i protagonisti sono i cavalieri e i cavalli della Corte

Transcript of supercinemasantarcangelo.files.wordpress.com… · Web viewUna storia lunga 5.200 km: da Londra a...

Mercoledì 16 marzo

Uomini Proibiti - h. 21.00

Presentato in anteprima al Biografilm Festival di Bologna, un film documentario che alza il velo su una realtà spesso sottaciuta: le storie d’amore dei sacerdoti. Ce ne sono tante, anche in Italia. E la regista del film è riuscita a trovarne, a farsele raccontare dalla viva voce dei protagonisti. Preti sposati che rinunciano ai propri privilegi sacerdotali per crearsi una famiglia. Ma anche le storie di tante donne che si innamorano di un prete non ancora pronto a rinunciare al ruolo ecclesiastico e con il quale iniziano un percorso di vita fatto di privazioni, silenzio, segretezza.

Mercoledì 23 marzo

Memorie, in viaggio verso Auschwitz - h. 21.00

Premio Avanti al Torino Film Festival 2014.

Film personale molto forte, girato in soggettiva dal regista, che si confronta con il fratello più giovane, tossico dipendente, durante un viaggio in treno verso Auschwitz, pretesto per raccontare le difficili relazioni fra i due, con l'obiettivo di ritrovare una relazione perduta. Il regista: «Mio fratello è un grande appassionato di storia, in particolare di seconda guerra mondiale. Da qualche anno parliamo poco, mai in profondità. La sua vita? Droga, comunità, carcere, film e libri. Un giorno non resisto più e gli dico: “Per il tuo trentesimo compleanno ti porto ad Auschwitz. Sarà un viaggio lento, in treno, per ricominciare a parlare… e filmo tutto”. In viaggio si ride, si urla e si piange, ma soprattutto si parla… e alla fine si arriva ».

Mercoledì 30 marzo

Saga - h. 21.00

"Saga" è l'opera equestre di Giovanni Lindo Ferretti e della Corte Transumante di Nasseta, "libera compagnia di uomini cavalli e montagne". Il documentario, attraverso la voce di Giovanni Lindo Ferretti, racconta che cosa è il teatro equestre e racconta la nascita di "Saga", una lezione sulla storia italiana, una lezione sulla bellezza, dove i protagonisti sono i cavalieri e i cavalli della Corte Transumante di Nasseta.

Mercoledì 30 marzo

Fedele alla linea - h. 21.00

Giovanni Lindo Ferretti, persona pubblica e uomo privato, negli anni disorienta fan e opinione pubblica manifestando un pensiero libero e forte, senza sottrarsi a critiche e fraintendimenti. Un dialogo intimo tra le mura di casa che ripercorre un intero arco esistenziale: dall’Appennino alla Mongolia, attraversando il successo, la malattia e lo sgretolarsi di un’ideologia. Il ritorno a casa infine, tra i suoi monti, per riprendere le fila di una tradizione secolare. Fedele alla linea è un dialogo, basato su un’alchimia tra soggetto e regista che permette di intravedere quegli spazi, fisici e non, abitualmente celati, che restituiscono prospettive inusuali sulla persona.

Mercoledì 6 aprile

Man on the river – London to Instanbul - h. 21.00

Una storia lunga 5.200 km: da Londra a Istanbul attraverso i fiumi dell’Europa su una barca a remi ed a vela.

Un viaggio lento, in contrasto con il ritmo frenetico del turismo di massa.

Una poesia del viaggiare, del perdersi nei paesaggi e nei volti, del ritrovarsi a ogni ansa seguendo il ritmo dell’acqua che scorre.

Mercoledì 13 aprile

Germano Sartelli – la forma delle cose, conversazioni - h. 21.00

Il farsi del lavoro dell'artista Germano Sartelli, nel corso del tempo, dall’immediato dopoguerra ai giorni nostri. Nel descriverne le tappe del percorso creativo, la critica più autorevole ha fatto spesso ricorso a nomi di primo piano dell’arte del ’900: Giacometti, Burri, Dubuffet, Pollock, Michaux. Nel panorama dell’arte italiana del ’900 Germano Sartelli è stato l'Artista “fuori dal coro”. La sua è una formazione “sul campo”, al tempo stesso classica e sperimentale, eppure da “bottega”, legata alla manualità, al contatto e all’interazione degli elementi naturali. La macchina da presa guarda la sua opera, si avvicina quanto più possibile – per capire, per sentire - avvalendosi della sua voce, dei suoi racconti, delle sue indicazioni e anche dei suoi silenzi. Si pone in ascolto per scoprire cosa la materia nasconda e cosa possa svelare.