SU 8XMILLE.IT QUESTE SCOPRI OPERE I FONDI PER SONO … GN 2017_DEF.pdf · Con la mappa interattiva...

2
ANCHE I PENSIONATI E LAVORATORI DIPENDENTI ESONERATI DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI POSSONO DESTINARE L'8XMILLE. Come effettuare la scelta? Nella scheda allegata al modello CU (ex-CUD) firmare due volte: - nella casella "Chiesa cattolica" facendo attenzione a non invadere le altre caselle per non annullare la scelta - nello spazio "Firma" in fondo alla scheda. Se non si dispone della scheda allegata al modello CU è possibile utilizzare in alternativa la scheda presente all’interno del Modello UNICO Persone Fisiche (fascicolo 1); in questo caso le modalità per la scelta e l’invio non cambiano; negli appositi spazi della scheda dovranno essere indicati anche il Codice Fiscale e le generalità del contribuente. La scheda è scaricabile dal sito www.agenziaentrate.gov.it alla sezione Strumenti - Modelli. Quando e dove consegnare? La scheda con la scelta va inserita in una busta chiusa - che deve recare cognome, nome, codice fiscale del contribuente e la dicitura "SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL'OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PER MILLE DELL'IRPEF" (*) e va consegnata entro il 30 settembre secondo una delle seguenti modalità: - presso qualsiasi ufficio postale; il servizio di ricezione è gratuito; - ad un intermediario fiscale abilitato alla trasmissione telematica (commercialisti, CAF). Gli intermediari possono chiedere un corrispettivo per il servizio e devono rilasciare una ricevuta. In alternativa è possibile trasmettere la scelta direttamente via internet entro il 30 settembre. (*)La dicitura completa è necessaria anche se si sceglie di firmare solo per la destinazione dell'Otto per mille. Guida aggiornata a dicembre 2016. GUIDA ALLA FIRMA 2017 SU 8XMILLE.IT SCOPRI I FONDI PER OGNI REGIONE. ANCHE LA TUA. Con la mappa interattiva sul sito 8xmille.it puoi osservare facilmente i risultati concreti della tua firma, intervento per intervento, in tutta Italia. Anche cosa è stato fatto proprio vicino a te. Scarica l'APP gratuita mappa 8xmille. Progetto Caritas di avviamento al lavoro SICILIA: Ragusa Ricovero Caritas per senza fissa dimora LOMBARDIA: Milano QUESTE OPERE SONO ANCHE OPERA TUA. C.E.I. Conferenza Episcopale Italiana Grazie anche a te l’8xmille alla Chiesa cattolica ha realizzato progetti in tutta Italia.

Transcript of SU 8XMILLE.IT QUESTE SCOPRI OPERE I FONDI PER SONO … GN 2017_DEF.pdf · Con la mappa interattiva...

Page 1: SU 8XMILLE.IT QUESTE SCOPRI OPERE I FONDI PER SONO … GN 2017_DEF.pdf · Con la mappa interattiva sul sito 8xmille.it puoi osservare facilmente i risultati concreti della tua firma,

ANCHE I PENSIONATI E LAVORATORI DIPENDENTI ESONERATI DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITIPOSSONO DESTINARE L'8XMILLE.

Come effettuare la scelta? Nella scheda allegata al modello CU (ex-CUD) firmare due volte:- nella casella "Chiesa cattolica" facendo attenzione a non invadere le altre caselle per non annullare la scelta- nello spazio "Firma" in fondo alla scheda.

Se non si dispone della scheda allegata al modello CU è possibile utilizzare in alternativa la scheda presenteall’interno del Modello UNICO Persone Fisiche (fascicolo 1); in questo caso le modalità per la scelta e l’invionon cambiano; negli appositi spazi della scheda dovranno essere indicati anche il Codice Fiscale e le generalitàdel contribuente. La scheda è scaricabile dal sito www.agenziaentrate.gov.it alla sezione Strumenti - Modelli.

Quando e dove consegnare? La scheda con la scelta va inserita in una busta chiusa - che deve recare cognome, nome, codice fiscaledel contribuente e la dicitura "SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL'OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PERMILLE DELL'IRPEF" (*) e va consegnata entro il 30 settembre secondo una delle seguenti modalità:- presso qualsiasi ufficio postale; il servizio di ricezione è gratuito;- ad un intermediario fiscale abilitato alla trasmissione telematica (commercialisti, CAF). Gli intermediari possono chiedere un corrispettivo per il servizio e devono rilasciare una ricevuta.

In alternativa è possibile trasmettere la scelta direttamente via internet entro il 30 settembre.

(*)La dicitura completa è necessaria anche se si sceglie di firmare solo per la destinazione dell'Otto per mille.Guida aggiornata a dicembre 2016.

GUIDA ALLA FIRMA 2017

SU 8XMILLE.ITSCOPRI I FONDI PER OGNI REGIONE.ANCHE LA TUA.Con la mappa interattivasul sito 8xmille.it puoi osservare facilmentei risultati concreti della tua firma, interventoper intervento, in tutta Italia. Anche cosa è stato fatto proprio vicino a te.Scarica l'APP gratuita mappa 8xmille.Progetto Caritas

di avviamento al lavoro

SICILIA: Ragusa

Ricovero Caritas per senza fissa dimora

LOMBARDIA: Milano QUESTE OPERE SONO ANCHE OPERA TUA.

C.E.I. Conferenza EpiscopaleItaliana

Grazie anche a te l’8xmille alla Chiesa cattolica ha realizzato progetti in tutta Italia.

Page 2: SU 8XMILLE.IT QUESTE SCOPRI OPERE I FONDI PER SONO … GN 2017_DEF.pdf · Con la mappa interattiva sul sito 8xmille.it puoi osservare facilmente i risultati concreti della tua firma,

A Giuliana (in provincia di Palermo e in diocesidi Monreale) è tornata agibile la chiesa delCarmine. A restituire alla comunità questotesoro d’arte settecentesco anche le firmedei fedeli italiani, che hanno contribuito con 125 mila euro al suo consolidamento erestauro. Così vengono riscoperte e messein luce le radici cristiane del territorio.

L’8xmille contribuisce alla vita di comunità ediocesi con la formazione dei giovani, fondiper nuovi spazi parrocchiali, il restauro dei beniculturali per tramandare un patrimonio unicodi arte e fede.

Oltre il 60% di chi siede a tavola nella ”Tavernadel buon samaritano”, a Foligno, viene dal cetomedio: padri separati, persone in difficoltà,oltre a senza fissa dimora e nuovi poveri.Circa 60 pasti al giorno, serviti da suore e volontari. L’8xmille ha contribuito a ristrutturare la mensa Caritas con 40 milaeuro e la sostiene ogni anno con 30 mila.

L’8xmille dà forza a migliaia di progetti caritativiin Italia, dai poliambulatori diocesani alle mense,dai prestiti della speranza alle fondazioniantiusura. Nel Terzo mondo sostiene scuole e ospedali.

Don Luca Palei a La Spezia, viceparroco e responsabile Caritas diocesana, è uno dei 35 mila sacerdoti sostenuti nella missionedall’8xmille. È tra i promotori della “Cittadelladella pace”, ex arsenale militare diventatocrocevia di formazione giovanile, oltre chepresidio solidale con mensa, emporio per ipiù bisognosi ed accoglienza per i migranti.

L’8xmille con il tuo aiuto sostiene circa 35 milapreti diocesani, compresi 500 missionariimpegnati nei Paesi in via di sviluppo. Ministridei sacramenti, annunciano il Vangelo, formanoi giovani e accolgono i più bisognosi.

FIRMA ANCHENEL 2017.ABBIAMOALTRE STORIEDA SCRIVEREINSIEME.

PER PROGETTI DI CULTO E PASTORALE

399milioni di Euro

PER GLI INTERVENTI DI CARITÀ

270milioni di Euro

PER IL SOSTEGNODEI SACERDOTI

350milioni di Euro

Scopri le opere già realizzate anche grazie a te

GIULIANA, Chiesa del Carmine FOLIGNO, Taverna del buon samaritano LA SPEZIA, Don Luca Palei