SU CARTA PREZIOSA DA COLLEZIONE - italesse.com · Copia di cortesia ANNO 1 - NUMERO 2...

6
Copia di cortesia ANNO 1 - NUMERO 2 Gennaio/Febbraio 2013 SU CARTA PREZIOSA DA COLLEZIONE SE Slow Economy Golf in Tour gustando Moda, Agroalimentare e Turismo Italian Style

Transcript of SU CARTA PREZIOSA DA COLLEZIONE - italesse.com · Copia di cortesia ANNO 1 - NUMERO 2...

Copi

a di

cor

tesi

a

ANNO 1 - NUMERO 2Gennaio/Febbraio 2013

SU CARTAPREZIOSA

DA COLLEZIONE

SE Slow EconomyGolf in Tour gustando Moda, Agroalimentare e Turismo

Italian Style

Italessede

lla R

edaz

ione

Tecnologia e designper trasparenti seduzioni

32

© It

ales

se

33

L'autunno 2012, ha segna-to una nuova stagione per Italesse. E' stato Emballa-

ge - il Salone Internazionale del Packaging di Parigi del novem-bre scorso, ad ospitare il lancio ufficiale della nuova collezione di bottiglie di alta gamma griffa-te Italesse.

Alta tecnologia e design sa-ranno le due componenti prin-cipali della nuova proposta del brand di beverage e tableware all’insegna di una collezione di luxury design bottles.

Coerentemente in linea con l’identità aziendale rivolta ad una fascia di mercato medio/al-ta, a progetti custom-made per brand quali Veuve Clicquot, Laurent Perrier, Mumm, Ferrari, Absolut e forte di un core busi-ness legato al mondo dell’ho-tellerie e della ristorazione di lusso, è grazie all’acquisizione

di Velvet Glass International - azienda top level nella produ-zione di bottiglie che per prima ha introdotto la freschezza del design in un mercato tecnico e poco creativo - che Italesse in-tende rafforzare in maniera de-cisa la presenza sui mercati in-ternazionali e incrementare l’offerta rivolta alle aziende pro-duttrici di distillati, vini, olii e aceti top quality.

Realizzate utilizzando linee produttive destinate all’alta pro-fumeria per ottenere un vetro extra bianco dalle proprietà lus-suose del velluto, le bottiglie Italesse si distinguono per fon-di puri, spessi, pesi ecologica-mente equilibrati, stampi realiz-zati con acciai di qualità superiore ad alta tecnologia.

Accorgimenti tecnico-formali raffinati frutto di processi pro-duttivi all’avanguardia rintrac-ciabili sino la fase finale dello stampaggio e della personaliz-zazione per bottiglie gioiello di assoluta qualità realizzate in ve-tro Velvet Glass®, qualità di ve-tro brevettata.

La storiaFondata nel 1979, Italesse

individua da subito, in un mer-cato complesso e difficile come quello delle bevande alimenta-ri, la carenza di articoli profes-sionali destinati a supportare le vendite di brand affermati che fossero nel contempo stru-menti di comunicazione e di immagine.

Da un’attenta ricerca tecnica nascono così le prime serie di calici, bicchieri, caraffe, decan-ter, glacette, e con il tempo,

© It

ales

se

34

una gamma completa ed esclu-siva di articoli e bottiglie pre-mium che impongono l’azienda all’attenzione dei più rinomati produttori di vini e champagne aprendo in maniera decisa le porte del mercato internazionale.

Veuve Clicquot, Laurent Per-rier, Mumm, Bacardi, Ferrari, Absolut, Heineken ed altri di-ventano i veri promotori di Ita-lesse worldwide.

In breve tempo il marchio vede crescere la proprio diffusione gra-zie anche alla crescente richiesta

da parte di hotel, re-sort, ristoranti che ne decretano il po-sizionamento an-che nel mondo

Ho.Re.Ca.: mercati strategici di cui Italesse intuisce da subito le grandi potenzialità.

Obiettivi chiari, una strategia aziendale coraggiosa e in con-trotendenza con i tempi che nella produzione di articoli PRE-MIUM destinati ad una fascia di mercato medio/alta radica un‘identità aziendale forte, ulte-riormente avvalorata da un con-cept produttivo fondante: fare del binomio forma/funzione la base di una costante ricerca tecnica - materiali innovativi, ap-plicazione del colore, forme er-gonomiche - e un’altrettanto continua ricerca formale.

Fattori che hanno permesso di consolidare la presenza del brand

sui mercati mondiali fin all’apertu-ra, datata 2007, al retail.

Un’implementazione naturale - frutto della definizione di un bisogno da parte del mercato - portata a termine con successo grazie all'individuazione di figu-re professionali di comprovata competenza e a un’art direction che ha saputo interpretare il know-how aziendale traghettan-dolo verso il grande pubblico.

A completare il processo di espansione, l’acquisizione nel 2012 della Velvet Glass Inter-national, azienda top level nella produzione di bottiglie realizza-te con vetro extra white definite ‘luxury design bottles’ che ha consentito a Italesse di rafforza-re l’offerta rivolta alle aziende produttrici di distillati, vini, olii e aceti alla ricerca di packaging premium.

Uno sviluppo in costante ascesa testimoniato da numeri importanti: presenza in più di 80 paesi - molti dei quali di chiara estrazione vinicola come Italia, Francia, Spagna, altri con-notati da un forte orientamento all’hospitality so-prattutto nel Far e Middle East, 400 i punti ven-dita nel mondo, 3 milioni di soli bicchieri prodotti all’anno.

Cifre che riconoscono a Ita-lesse il ruolo di azienda leader nel mercato del ‘glassware e tableware design oriented’ gra-zie ad un’intuizione divenuta - oggi più che mai - realtà.

Oggi, a più di trent’anni di di-stanza, Italesse riconferma il ruolo di brand di riferimento dei

Fasad © It

ales

se (

3)

35

più importanti ed esclusivi produt-tori di vini, champagne e

spirits, ristoranti, winebar, hotel e club di tutto

il mondo, esigenti nella fun-zione, affascinati dall’esuberan-za emozionale di forme, colori, materiali sempre nuovi, pronta ora più che mai a portare in tut-te le case la propria esperienza.

I materiali fanno la differenzaLa tecnologia XTREME® è frut-

to della più avanzata ricerca di Italesse nel campo della produ-zione automatica dei calici sof-fiati su una delle problematiche che più hanno sensibilizzato i professionisti dell’HO.RE.CA: il problema delle rotture.

Anni di ricerca e sperimenta-zione ci hanno portato a trovare oggi una formula esclusiva che

rende la nostra “pasta” di vetro decisamente più resistente chi-micamente.

La resistenza meccanica dei calici in vetro cristallino è anche notevolmente migliorata grazie alla saldatura del piattello in fu-sione quando il gambo non è ancora stirato e pertanto ha una sezione molto larga.

Il POLICRYSTAL® e’ un mate-riale plastico “tecnologico” frutto della ricerca e dell’esperienza di Italesse nella selezione e nella lavorazione del migliori policar-bonati disponibili sul mercato.

Il nostro POLICRYSTAL® ha la peculiarità di essere una sele-zione delle mescole più raffinate di policarbonato, che - abbinate ad un known-how esclusivo svi-luppato da Italesse nella produ-zione danno un risultato straor-dinario sia in termini di resistenza che di brillantezza.

CourbeAvveniristica nella forma, unica

nella sostanza, grande espres-sione di design applicato alle bottiglie, Courbe di Luca Nichetto apre la strada ad un nuovo corso nel mondo delle bottiglie.

Nata giocando con le linee di un cilindro, modellandone i lati, Courbe ha un lato sagomato per facilitare l’impugnatura, mentre l’altro è piatto per permetterne una facile etichettatura.

FasadUn nuovo concetto per il mon-

do del vino: una bottiglia che non si identifica con una bordo-lese né con una borgognotta ma racchiude un design singola-re ed innovativo.

Fasad, disegnata da Claesson Koivisto Rune, ha una particola-re spalla tagliata dalla quale pren-de ispirazione il suo nome di ori-gine svedese che significa facciata.

Un elemento estetico accatti-vante che diventa funzionale perché conferisce al prodotto una superficie facilmente deco-rabile ed etichettabile.

TowerForma squadrata e lineare per

garantire stabilità e trasmettere sicurezza.

Tower, di Italesse, è caratteriz-zata da uno scalino rientrante sulla base che esalta il suo de-sign minimale e pulito: una zigri-natura laterale conferisce all'og-getto un tocco innovativo e particolare.

Le superfici frontali, perfetta-mente lisce, permettono di avere un’ampia superficie decorabile.Tower©

Ital

esse

(2)

Color Pro ®

Nata dalle esigenze del mondo professionale - dove sono richie-sti prodotti altamente tecnici ma allo stesso tempo ricchi di conte-nuto decorativo - Color Pro® si in-serisce perfettamente anche nel mondo casa, dove si ricercano prodottidi design concepiti per emozionare e portare colore.

Color Pro® è una particolare vernice organica brevettata (priva di metalli pesanti), caratterizzata da un’elevata resistenza chimico fisica, che viene applicata su al-cuni calici e bicchieri in vetro del-la collezione Italesse.

Attraverso una stesura molto regolare della vernice sulla su-perficie del bicchiere, dona allo stesso una colorazione brillante

e accesa che acquisisce il natu-rale aspetto della pasta di vetro colorata.

Color Pro® presenta un’elevata resistenza ad acidi ed alcali, de-tergenti domestici, grassi, alcool, vapore ed è garantito per più di 700 lavaggi in lavastoviglie (a temperature inferiori ai 65°). I co-lori inoltre non subiscono alcun tipo di alterazione con la luce. Il calice, così realizzato, porta stile e colore sulle tavole contempora-nee, assicurando al contempo la massima resistenza.

DesireUna bottiglia da vino che appar-

tiene alla serie disegnata da Luca Trazzi da 75 cl di capacità con ba-se tonda e corpo ovale.

Un design morbido e raffinato che incarna perfettamente le esi-genze di vivacità e stile per esal-tare i marchi dei vini più pregiati.

Anche questa bottiglia presen-ta una faccia di superficie mag-giore rispetto alle bottiglie tradi-zionali e quindi riesce ad essere maggiormente decorabile ed eti-chettabile.

Per info: www.italesse.comDesire

Colo Pro®

© It

ales

se (

2)